Mi presento

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

Mi presento

Messaggioda furetto » dom ott 24, 2021 9:22 pm

Ciao a tutti.

Sono un uomo di 46 anni, 180cm, 80kg. Per un po' di tempo ho avvertito un fastidio sovrapubico, come se la presenza di urina in vescica la irritasse. Ho fatto esame, urina perfetta ma nella coltura ed è stato trovato un batterio. Ho iniziato cura antibiotica e i fastidi sono immediatamente scomparsi. Dopo una settimana ho concluso la cura ma dopo 2 giorni dall'interruzione degli antibiotici mi sono tornati i sintomi. Dopo 10 giorni ho ripetuto gli esami. Nessun batterio patogeno nella microflora, nelle urine eritrociti e leucociti lievemente sopra la norma, batteri++, cristalli acido urico+++, cilindri ialini+
Mi hanno dato un integratore con mannosio e cranberry. Di nuovo sono scomparsi i sintomi, io convinto di essere guarito. Dopo 10 giorni l'ho sospeso e dopo due giorni mi sono tornati i sintomi. Ora ho ricominciato a prenderlo e i sintomi permangono, sono ovviamente preoccupato dalla situazione.

Di seguito rispondo alle domande di rito:

Quali sono i tuoi sintomi principali?

Moderato fastidio vescica, più evidente quando è presente urina. Non ho bruciore durante la minzione, né altri sintomi.

Dove sono localizzati di preciso?
Appena sopra la base del pene

Con che frequenza si manifestano?
irritazione sempre presente, in certi momenti più evidente, in altri non me ne accorgo.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?
no

Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
no

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? No Cosa riportano?
Vedi sopra

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo tra 1 e 2 litri. Non ho contato quante volte, ma credo una frequenza normale

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Generalmente direi normale.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Non spingo. Rilasso la muscolatura ed esce da sola.


Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No

Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Non ho attacchi, è più una sensazione di lieve disagio costante.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica?
no

Che metodo contraccettivo usi?
profilattico

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
no

Utilizzi detergente intimo? Si

L'intestino come va?
non proprio tutti i giorni, ma neanche stitico

Riesci a scaricarti tutti i giorni?
vedi sopra, dipende anche cosa mangio

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? Non saprei

Di quali altre patologie soffri? cervicale

Grazie in anticipo per i consigli

Che sport pratichi?
Jujitsu brasiliano

Re: Mi presento

Messaggioda Asiotta » lun ott 25, 2021 9:04 am

Buon giorno furetto! E benvenuto nel forum :ciao:
Ho letto la tua storia e ti consiglio subito di smettere di prendere antibiotici a caso, in quanto avrai capito anche tu che con la loro assunzione non cambia nulla!
Detto ciò, io ho alcuni consigli da darti:
-comincia ad assumere il mannosio puro, partendo magari con un protocollo blando, a mio avviso non sei in fase avuta di cistite
-assumi anche i GAG, in particolare il purorepair, poiché potresti avere la vescica un pò infiammata dalla cistite precedente e dagli antibiotici
-comincia ad assumere magnesio, è un miorilassante naturale dei muscoli, io credo tu possa avere una piccola contrattura del pavimento pelvico, cosa risolvibile con l'aiuto di un fisioterapista esperto in riabilitazione del pavimento pelvico, il quale saprà valutare bene la situazione dei muscoli e ti insegnerà degli esercizi da fare a casa per velocizzare la guarigione.
I prodotti che ti ho consigliato li trovi sul sito della farmacia dottor Tili, andando nella sezione dedicata a cistite. Info.
furetto ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Si
prova ad usarlo solo per detergere l'ano e davanti Usa solo acqua tiepida.
furetto ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
potresti provare ad acquistarli e ogni tanto buttare un occhio alla situazione, per vedere se alcuni fastidi sono dati veramente da una possibile cistite, oppure da questa contrattura che ancora è in forse,.
furetto ha scritto:calore ti aiuta? Non saprei
vai di boule dell'acqua calda, oppure di scaldino elettrico e mettili sul basso ventre.. Se ti sembra ti diano beneficio, mettili ogni volta che puoi, in particolare dopo una giornata fredda, oppure stressante!
furetto ha scritto:Che sport pratichi?
Jujitsu brasiliano
anche mio fratello pratica questa disciplina! Se non sbaglio, è molto fisica e stancante... Potrebbe averti causato una piccola contrattura del pavimento pelvico, in quanto, se non erro, è uno sport decisamente impegnativo ;)
Io per il momento mi fermo qui... Se dovessi avere altre domande, non esitare a chiedere! Facci sapere come va, mi raccomando!
A presto :flower:

Re: Mi presento

Messaggioda furetto » lun ott 25, 2021 9:35 am

Ciao!!! Innanzitutto ti ringrazio di questa risposta super rapida! Scrivo di sotto qualche commento.

Asiotta ha scritto:Ho letto la tua storia e ti consiglio subito di smettere di prendere antibiotici a caso, in quanto avrai capito anche tu che con la loro assunzione non cambia nulla!


Preciso che non sto attualmente prendendo antibiotici, né li ho presi a caso :) Ho fatto un ciclo indicato dal dottore in base all'antibiogramma solo la prima settimana (cioè ormai un mese fa) e poi non ne ho più presi.

Asiotta ha scritto:-comincia ad assumere il mannosio puro, partendo magari con un protocollo blando, a mio avviso non sei in fase avuta di cistite
-assumi anche i GAG, in particolare il purorepair, poiché potresti avere la vescica un pò infiammata dalla cistite precedente e dagli antibiotici


Li ho già ordinati, aspetto solo mi arrivino :) Per caso mi puoi consigliare dei dosaggi? Oppure seguo quelli indicati sulla confezione?

Asiotta ha scritto:-comincia ad assumere magnesio, è un miorilassante naturale dei muscoli, io credo tu possa avere una piccola contrattura del pavimento pelvico, cosa risolvibile con l'aiuto di un fisioterapista esperto in riabilitazione del pavimento pelvico, il quale saprà valutare bene la situazione dei muscoli e ti insegnerà degli esercizi da fare a casa per velocizzare la guarigione.


Ottimo consiglio, non ci avevo pensato. Una domanda: c'è un modo di verificare se effettivamente ho questa contrattura o no? Tipo un dottore può accorgersene visitandomi? Dovrei farmi magari vedere da un urologo per verificare che le cause non siano altre, tipo prostata, reni o altro? Confermo che il BJJ è moooolto impegnativo, soprattutto a 46 anni quando ti menano dei giganti di 90kg vent'anni più giovani :)

Grazie 1000!

Re: Mi presento

Messaggioda signo » lun ott 25, 2021 10:41 am

furetto ha scritto:Ottimo consiglio, non ci avevo pensato. Una domanda: c'è un modo di verificare se effettivamente ho questa contrattura o no? Tipo un dottore può accorgersene visitandomi
Lo specialista urologo Giorgio Galizia riceve a Modena, Bologna e Roma. Vedo che sei di Torino. Potresti provare a sentire le ostetriche Marchi e Gariglio attive a Torino e Ivrea. Trovi i loro riferimenti nella sezione dedicata ai medici/professionisti consigliati. Non so se trattano anche uomini. Su Biella ci sarebbe anche una fisioterapista che conosce la contrattura pelvica, si chiama Lucia Bobbola. Devi trovare un fisioterapista che sappia riconoscere e trattare l'ipertono.

furetto ha scritto:Preciso che non sto attualmente prendendo antibiotici, né li ho presi a caso :) Ho fatto un ciclo indicato dal dottore in base all'antibiogramma solo la prima settimana (cioè ormai un mese fa) e poi non ne ho più presi.
Il problema sono i medici che li prescrivono a caso perché non sanno che pesci pigliare, non noi pazienti ignari.

Re: Mi presento

Messaggioda iaia1717 » lun ott 25, 2021 5:09 pm

furetto ha scritto: Li ho già ordinati, aspetto solo mi arrivino :) Per caso mi puoi consigliare dei dosaggi? Oppure seguo quelli indicati sulla confezione?
Trovi tutti i protocolli sul sito :): Se non sei in fase acuta batterica puoi seguire lo schema cistite cronica come mantenimento!

Re: Mi presento

Messaggioda Asiotta » mar ott 26, 2021 8:34 am

furetto ha scritto:Confermo che il BJJ è moooolto impegnativo, soprattutto a 46 anni quando ti menano dei giganti di 90kg vent'anni più giovani :)
mio fratello mi ha mostrato dei video di quando è in azione... È davvero una disciplina incredibile.. Quando ci vediamo, in un secondo mi ha già pigliata e immobilizzata o fatta volare, ovviamente per scherzo :risatona:
Mi ha anche insegnato qualche mossa, ma tra il dire e il fare...... :fifi:

Re: Mi presento

Messaggioda furetto » sab nov 20, 2021 8:47 pm

Ciao,

Aggiornamento

Sto prendendo il mannosio 2x tre volte al giorno e il GAG 2x mattino e sera, però non ho notato grandi miglioramenti. Alcuni giorni sto bene altri infiammazione a intermitttenza, non tremenda ma fastidiosa. La presenza di urina mi irrita, poi vado in bagno e mi rimane come il fantasma dell'irritazione per un'oretta finché non si calma. Ora ci aggiungo 1 pastiglia Urto mattino e 1 sera.

Ho fatto l'urinocoltura e non è cresciuta alcuna microflora.

Però mi è venuto il dubbio.... e se fosse questione di prostata? Ho una visita la settimana prossima e spero di sapere qualcosa di più...... Sono un po' demoralizzato perché non capisco quale cavolo sia il problema :(((

Re: Mi presento

Messaggioda signo » dom nov 21, 2021 6:25 pm

Ciao, come abbiamo già avuto modo di dirti göi integratori da soli non fanno miracoli. Sarebbe utile una valutazione della muscolatura pelvica così da escludere altri problemi. Sulla prostata non possiamo aiutarti, noi ci limitiamo a ciò che (purtroppo) consigliamo bene. Hai in programma di andare da un fisioterapista?

Re: Mi presento

Messaggioda Asiotta » lun nov 22, 2021 8:47 am

Se il problema fosse la prostata, sarebbe utile una visita urologica e magari andrologica, ma ti consiglio anche di seguire ciò che ti ha detto signo, perché la cosa più importante è agire su tutti i fronti!

Re: Mi presento

Messaggioda furetto » lun nov 22, 2021 9:44 pm

signo ha scritto:Ciao, come abbiamo già avuto modo di dirti göi integratori da soli non fanno miracoli. Sarebbe utile una valutazione della muscolatura pelvica così da escludere altri problemi. Sulla prostata non possiamo aiutarti, noi ci limitiamo a ciò che (purtroppo) consigliamo bene. Hai in programma di andare da un fisioterapista?


Ciao, visita dall'urologo mercoledì. Intanto ho fatto analisi delle urine con microflora, assolutamente perfette. Se non ho alcun battere\leucocita\eritrocita, vuol dire che non c'è alcuna infezione in corso giusto? C'è solo l'infiammazione. Quindi prendere il mannosio è inutile dico bene?

Per la valutazione della muscolatura a chi dovrei rivolgermi?

Re: Mi presento

Messaggioda iaia1717 » mar nov 23, 2021 6:19 pm

furetto ha scritto: Intanto ho fatto analisi delle urine con microflora, assolutamente perfette. Se non ho alcun battere\leucocita\eritrocita, vuol dire che non c'è alcuna infezione in corso giusto? C'è solo l'infiammazione. Quindi prendere il mannosio è inutile dico bene?

Hai fatto anche urinocoltura? Se non ci sono batteri non c'è infezione, l'assenza di leucociti esclude anche infiammazione della vescica! Il mannosio puoi prenderlo come prevenzione, ma sui sintomi non può aiutare se non c'è infezione.

furetto ha scritto: Per la valutazione della muscolatura a chi dovrei rivolgermi?
Cerca nelle nostre liste: qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.
La muscolatura pelvica può essere valutata da un fisioterapista esperto oppure da un urologo. Se non trovi nessuno nella tua regione valuta anche uno spostamento. Potresti rivolgerti ad esempio al dottor Porru (urologo) che riceve a Pavia.

Re: Mi presento

Messaggioda furetto » mar nov 23, 2021 9:01 pm

Si, urinocoltura negativa, nessuna crescita batterica.

Tra l'altro non vorrei parlare troppo presto ma forse ne sono venuto a capo da solo e la causa era l'alimentazione. Dico così perché domenica esco con amici e bevo due birre. Lunedì mattina mi sveglio presto per irritazione vescica che mi rimane irritata per mezza giornata.

Bevo solo acqua o acqua e limone tutto lunedì e oggi (martedì) boom, zero fastidi tutto a posto. Incrociando le dita, spero solo di dover fare "riposare" la vescica per un po' di tempo evitando alcolici e bevande gasate. Mi stupirebbe se questa fosse la soluzione perchè non sono uno che beve molti alcolici, anzi durante la settimana tendo a scegliere la birra analcolica, però d'altro lato sarebbe un sollievo trovare una soluzione così semplice.

Re: Mi presento

Messaggioda iaia1717 » mar nov 23, 2021 9:06 pm

Mmmmmh non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma dare la colpa all'alimentazione è una via tanto semplice quando -quasi sempre- non risolutiva. Gli stessi professionisti (soprattutto quando non sanno più che pesci pigliare) iniziano a togliere alimenti dalla dieta. Ciò non toglie che un certo tipo di alimentazione possa aiutare. Leggi questo articolo se vuoi approfondire.
Il ph della tua urina com'è? (solitamente è indicato nell'analisi delle urine altrimenti lo puoi misurare da solo con le strisce reattive). Se è inferiore a 6-6,5 puoi alzarlo assumendo una punta di bicarbonato sciolto in acqua mattina e sera.

Re: Mi presento

Messaggioda furetto » ven dic 24, 2021 12:52 am

Ciao,

Torno ad aggiornare sul mio caso. Ho fatto eco addome completa tutto negativo. Visita urologica anche esplorazione normale, l'urologo pensa che io abbia avuto una prostatite. Mi ha dato un integratore da prendere per un mese (congeprost) e devo dire che al momento sto bene.

Anche un mio amico ha sintomi simili e un altro urologo gli ha detto le stesse cose, quindi alla fine penso fosse la prostata irritata.

Se non mi sentite più vuol dire che era quello :)

Grazie a tutti del supporto.

Re: Mi presento

Messaggioda furetto » ven dic 24, 2021 12:56 am

Aggiungo ancora una cosa: l'urologo mi ha detto che lo streptococco beta emolitico non è un batterio comunemente coinvolto nelle infezioni urinarie e genitali, mentre molto spesso è un contaminante dell’urocoltura in quanto presente in modo innocuo sulla pelle dell’area genitale, quindi il medico generico aveva un po' cannato a darmi gli antibiotici.

Re: Mi presento

Messaggioda Asiotta » ven dic 24, 2021 7:54 am

furetto ha scritto:quindi il medico generico aveva un po' cannato a darmi gli antibiotici.
questa cosa mi fa cadere le braccia, ma quante/i come te e come noi... Ma in fondo, meglio così, sono felice tu stia risolvendo!! :beer:



Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214