Prostatite batterica e candida in adolescente

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda AnnaLiz » ven mar 26, 2021 12:51 am

Ciao a tutti,
Torno sul forum dopo anni perchè il problema non è più mio, ma di mio figlio sedicenne.
Gli è stata diagnosticata una prostatite batterica (Enterococcus faecalis).
Premessa: già ad agosto si era sottoposto per altri problemi ad un accertamento con spermiogramma che aveva rilevato rari leucociti a cui l'urologo non diede importanza. I primi sintomi sono iniziati a fine dicembre, diagnosi a inizio febbraio. Terminato il ciclo di Augmentin (14 gg) oggi è arrivata la candida (almeno crediamo sia quella: pustole e taglietti o abrasioni, ma niente bruciore a suo dire).
Tra l'altro la prostatite è solo attenuata e non risolta, e lui è davvero demoralizzato.
Sta assumendo fermenti dall'inizio del ciclo antibiotico (il prodotto si chiama Nutriregular Flora) oltre a un integratore che si chiama Prostamev.
Avete consigli da dargli? Grazie di cuore.

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda Neverx » lun mar 29, 2021 6:11 pm

Ciao io ti posso dire che oltre a quanto consigliato dall urologo una parte lanpktrebbe fare l alimentazione magari no junk food bibite gassate cafe cioccolata, di solito gli urologi danno consigli alimentari per non disturbare troppo la prostata e la vescica in fase irritativi. E gli alimenti sono sempre quelli. Prostamev plus lo prendevo anche io è serenoa più altre erbe quella aiuta per sfiammare leggermente ma a 16 anni penso che con gli antibiotici giusti dovrebbe risolvere. Bere tanta acqua frutta e verdura.
Ciao

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda iaia1717 » ven apr 02, 2021 6:24 pm

Ciao Anna! Scusa il ritardo ma quando si tratta di uomini abbiamo meno esperienza e preferiamo consultarci tra noi prima di rispondere.
Per favore, potresti far compilare a tuo figlio il questionario per i nuovi iscritti?
In questo modo potremmo avere un quadro più chiaro.
Grazie! A presto :):

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda AnnaLiz » lun apr 05, 2021 11:45 am

Quali sono i tuoi sintomi principali?
Diagnosi: prostatite batterica (da Enteroccocco Faecalis)
Sintomi: pesantezza basso addome / zona genitale, a volte fitte, perdite involontarie di liquido seminale "a riposo", minzioni frequenti, a volte urina maleodorante, raramente bruciore.

Dove sono localizzati di preciso?
Zona genitale

Con che frequenza si manifestano?
Prima della terapia antibiotica, era un senso di pesantezza quasi continuo

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Ora, in seguito alla terapia antibiotica, i sintomi sono molto attenuati.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
No.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)?
Cosa riportano? Sì, urinocoltura negativa. Spermiocoltura positiva per Enterococcus Faecalis

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Attualmente bevo circa 1 litro al giorno, circa 6 volte al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto normale, senza sforzo, ora senza bruciore

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Candida in seguito a terapia antibiotica. Risolta con fermenti lattici per bocca, 2-3 gg di Canesten.

Utilizzi detergente intimo? Si

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Non sempre, a volte ogni 2 giorni.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

Il calore ti aiuta?
Non so

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non ho letto

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Fermenti lattici (Nutriregular Flora, con bifidobacterium bifidum, lactobacilli acidophilus, casei, plantarum, rhamnosus, streptococco thermipilus)

Di quali altre patologie soffri?
Varicocele di II grado- Allergia a graminacee/pollini - Dermatite atopica e da contatto

Che sport pratichi?
Volley

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda Rosanna » gio apr 15, 2021 1:29 pm

Innanzitutto ti chiedo scusa se dal 5 aprile ricevi risposta solo oggi.
Spesso anche per gli uomini la vera causa dei dolori non è nei batteri, ma nella contrattura pelvica. Tant'è vero che l'Augmentin non gli ha risolto il problema, ma anci gli ha provocato un'infezione da candida. Ti consiglio quindi di fare una visita per valutare un'eventuale contrattura pelvica. Puoi vedere la lista dei professionisti consigliati nel nostro sito.
Intanto puoi fargli prendere il Puronerv capsule, che ha azione antidolorifica, analgesica, antinfiammatoria e antibatterica/antimicotica. Al contempo gli direi di applicare il Puronerv oleogel per gli stessi motivi. In questo modo agiamo sia dall'interno che dall'esterno.
Non so in che modo puoi dirglielo, ma sappi che la terapia più efficace per le prostatiti batteriche sono le eiaculazioni frequenti (più si svuotano il sacco scrotale e i dotti spermatici e più si effettua un lavaggio dai batteri presenti). ...Anche se, ripeto, io credo che il problema stia tutto nel pavimento pelvico, in considerazione del fatto che è uno sportivo e che non riesce a contrarre e rilassare.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda Dan87 » lun mag 17, 2021 11:06 pm

Scusa se mi intrometto nella discussione. Non potevo non intervenire perchè mi ricorda molto ciò che successe a me da ragazzino.
Infatti proprio a 16 anni ho avuto una prostatite acuta (altro battere ma stessi sintomi).
Mi diedero da fare un mese di antibiotico per negativizzare gli esami ma per la verità io ci ho messo più tempo a riprendermi.
Come ti hanno consigliato le altre ragazze qui sul forum fossi in te farei controllare anche io il pavimento pelvico al ragazzo.
Soprattutto se dopo la cura antibiotica la situazione non torna normale.
Io sono stato oltre 10 anni per capire che le infezioni erano causate da una contrattuta pelvica!

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda AnnaLiz » mer lug 07, 2021 4:10 pm

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Perdonate il mio ritardo, vi ho letti ma non ero piu' abilitata per scrivere.

Nel frattempo l'infezione si è ripresentata, come da copione! Nel liquido seminale: E.Faecalis discreto numero di colonie. Stavolta è anche nelle urine.
L'urologo dice di ripetere l'antibiotico, ma siccome i sintomi non sono fortissimi, meno forti della volta scorsa, ho preferito aspettare.

Abbiamo iniziato l'iter per la contrattura pelvica, che in effetti è presente; ma siccome anche l'intestino non è perfettamente in forma la fisiterapista (Ester Veronesi, l'ho trovata qui sul forum) ci ha indirizzati verso una biologa/biochimica/nutrizionista che lavora sul micorbioma/microbiota intestinale.
Abbiamo fatto l'esame delle feci con un kit (università di bologna), i cui risultati arriveranno tra un mesetto circa; nel frattempo mio figlio riceverà un piano alimentare molto rigoroso per eliminare l'infiammazione all'intestino ("supposta" sulla base delle mille domande fatte dalla biologa/biochimica/nutrizionista nel corso dell'incontro).
Tutta questa parte della dieta mi perplime: non so bene su quale base scientifica si supponga una permeabilità intestinale (vero è che forse piu' avanti ci farà fare esami specifici come calprotectina e zonulina). Tra parentesi: è tutto costosissimo, incredibilmente costosissimo, mi sembra di essere entrata in un girone infernale perchè l'unica cosa che chiede mio figlio è di stare bene (lui vorrebbe l'antibiotico).
L'urologo stesso mi aveva consigliato di approfondire il problema intestinale, ma forse avrei dovuto seguire una via classica (gastroenterologo)?
Ormai non mi fido piu' di nessuno.

La fisioterapista dice di sospendere le sedute perchè è come se piovesse sul bagnato, con l'intestino messo non benissimo (pero' non ho nessuna diagnosi od esame specifico).
Ma premetto che lui soffre anche di ansia, è sempre teso, anche fisicamente, e credo che questo piu' di tutto influisca sia sulla contrattura che sull'intestino (è seguito anche per quello).
Nel frattempo viste le infinite liste d'attesa ho preso appuntamento con Galizia per Novembre.
Se avete qualche altro consiglio, o anche se volete darmi due schiaffi virtuali per le centinaia di euro che sto per spendere forse inutilmente... ormai sono alla frutta. :S:

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda iaia1717 » mer lug 07, 2021 4:45 pm

Ciao Anna!
Guarda vai tranquilla, i problemi di tuoi figlio, seppure declinati al maschile, sono i problemi di molte di noi :S:
Per quanto riguarda l’infrazione: sta assumendo d mannosio? Avete provato sia il puroman che il puroman Act? Conoscete/seguite già i nostri protocolli? Mi riferisco al protocollo cistite acuta e cistite recidivante. Trovi tutto nel sito :coool:

Discorso intestino: ci sono passata. Credimi, anch’io ho speso centinaia di euro, in alcuni casi inutilmente, in altri utilmente. Purtroppo, quando il problema è funzionale (vedi colon irritabile) non ci sono protocolli di cura certi e i tempi di guarigione sono molto lunghi. Occorre procedere per tentativi purtroppo, anche nella ricerca dello specialista giusto!
Personalmente ho fatto il test del microbiota, ma non mi è servito granché (parlandone poi con la Naturopata che più mi ha aiutata, abbiamo convenuto nel dire che si, questi test evidenziano problemi in quasi tutti i casi di intestino irritato, ma i risultati non sono poi così utili nella ricerca della cura!).
Ti elenco quello che a me ha aiutato: dieta antinfiammatoria (mi sono fatta aiutare da una nutrizionista, ma volendo puoi anche informarti online-sui social). Si tratta di seguire una dieta varia evitando alcune cose come alcool, zuccheri ecc.
Movimento quotidiano (io facevo e faccio camminate di 30/45 minuti ogni giorno). Gestione dello stress (qui si potrebbe aprire un capitolo a parte! Leggo che tuo figlio soffre di ansia -anch’io ne soffro!- avete mai pensato ad un percorso di psicoterapia? Per me è stato fondamentale). Integratori specifici (io mi sono affidata ad una Naturopata specializzata sull’intestino, si chiama Najla Massaro e la puoi trovare su Instagram). Infine, ho fatto automassaggi quotidiani di colon e addome). Poi, come accennato, ci vuole tanta tantissima pazienza!!!

Per quanto riguarda la contrattura, a me non convince il fatto di sospenderla solo perché l’intestino è sofferente… anzi a mio parere è conveniente lavorare su entrambi i fronti. Avete provato a sentire un altro parere? Se consulti la lista dei medici consigliati sul nostro sito dovresti trovare parecchie professioniste nella vostra zona.

Per qualsiasi domanda o anche sfogo, noi siamo qui :love1:

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda AnnaLiz » mer lug 07, 2021 6:43 pm

iaia1717 ha scritto:Ciao Anna!
Guarda vai tranquilla, i problemi di tuoi figlio, seppure declinati al maschile, sono i problemi di molte di noi :S:
Per quanto riguarda l’infrazione: sta assumendo d mannosio? Avete provato sia il puroman che il puroman Act? Conoscete/seguite già i nostri protocolli? Mi riferisco al protocollo cistite acuta e cistite recidivante. Trovi tutto nel sito :coool:

Ciao Iaia! Conosco il Dmannosio per averlo utilizzato io, ora ho ordinato il Puroman Act dal sito.

Discorso intestino: ci sono passata. Credimi, anch’io ho speso centinaia di euro, in alcuni casi inutilmente, in altri utilmente. Purtroppo, quando il problema è funzionale (vedi colon irritabile) non ci sono protocolli di cura certi e i tempi di guarigione sono molto lunghi. Occorre procedere per tentativi purtroppo, anche nella ricerca dello specialista giusto!
Personalmente ho fatto il test del microbiota, ma non mi è servito granché (parlandone poi con la Naturopata che più mi ha aiutata, abbiamo convenuto nel dire che si, questi test evidenziano problemi in quasi tutti i casi di intestino irritato, ma i risultati non sono poi così utili nella ricerca della cura!).
Ti elenco quello che a me ha aiutato: dieta antinfiammatoria (mi sono fatta aiutare da una nutrizionista, ma volendo puoi anche informarti online-sui social). Si tratta di seguire una dieta varia evitando alcune cose come alcool, zuccheri ecc.

La biologa ci invierà una dieta. Problema: lui ha sedici anni, praticamente gli vieterà (e non per un periodo di tempo limitato) ogni cosa che lui ama mangiare.
Non sono convinta di nulla. :-no


Movimento quotidiano (io facevo e faccio camminate di 30/45 minuti ogni giorno). Gestione dello stress (qui si potrebbe aprire un capitolo a parte! Leggo che tuo figlio soffre di ansia -anch’io ne soffro!- avete mai pensato ad un percorso di psicoterapia? Per me è stato fondamentale).

Anche qui la risposta è sì, sta facendo un percorso - pur con tutte le sue difficolta'.

Integratori specifici (io mi sono affidata ad una Naturopata specializzata sull’intestino, si chiama Najla Massaro e la puoi trovare su Instagram). Infine, ho fatto automassaggi quotidiani di colon e addome). Poi, come accennato, ci vuole tanta tantissima pazienza!!!

Grazie dell'indicazione!

Per quanto riguarda la contrattura, a me non convince il fatto di sospenderla solo perché l’intestino è sofferente… anzi a mio parere è conveniente lavorare su entrambi i fronti. Avete provato a sentire un altro parere? Se consulti la lista dei medici consigliati sul nostro sito dovresti trovare parecchie professioniste nella vostra zona.

Abbiamo un appuntamento con Galizia a novembre.
Per il resto sulla contrattura nella mia zona (RE-MO) vedo solo la Bordone, ma non vedo grandi recensioni nemmeno su di lei. :S:
Ester a me è piaciuta umanamente, ma non so fino a che punto puo' aiutarci: mi aveva detto che 2-3 sedute avrebbero potuto risolvere il problema, ora forse non si spiega perchè mio figlio ogni volta è contratto come la prima volta, ma lui è davvero un osso molto duro (e poi mica ha la consapevolezza di un adulto!).


Per qualsiasi domanda o anche sfogo, noi siamo qui :love1:

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda iaia1717 » mer lug 07, 2021 7:03 pm

Ciao Anna! Per la prossima volta ti chiederei di utilizzare meglio la funzione cita e di non citare tutto il messaggio precedente… il motivo è che il forum è già molto pesante e dobbiamo cercare di non appesantirlo :S:
Per la dieta parla con la nutrizionista… in fondo il suo lavoro è proprio quello di cucire la dieta sulla persona e quindi -in questo caso- adattarla ad un ragazzo di 16 anni! Sicuramente non deve essere troppo restrittiva altrimenti immagino la difficoltà :hurted:

Se non sbaglio Ester è ostetrica :humm: (potrei sbagliarmi però!). Se fossi in voi da qui a novembre valuterei un altro parere… delle fisioterapiste che trovi nell’elenco dei consigliati puoi assolutamente fidarti a prescindere dalla recensione!
In Emilia Romagna io vedo: la Bertozzi (che so essere molto brava), la Fabbri (idem, ci va una mia amica), la Pellizzone (già ampiamente testata qui sul forum) e poi che conosco meno ma sicuramente valide Bordone e Cantiani. Poi ovviamente devi vedere chi è più vicina a voi in base al vostro indirizzo preciso.

Ultima cosa che volevo dirti è che oltre al mannosio io ti consiglierei di provare tutto il protocollo nel suo insieme, ora non ricordo a memoria ma so che i prodotti da prendere sono vari e tutti di ottima qualità! Quanto meno potete provare :ciao:

Re: Prostatite batterica e candida in adolescente

Messaggioda Bina » lun lug 12, 2021 7:02 pm

iaia1717 ha scritto:Se fossi in voi da qui a novembre valuterei un altro parere… delle fisioterapiste che trovi nell’elenco dei consigliati puoi assolutamente fidarti a prescindere dalla recensione!
In Emilia Romagna io vedo: la Bertozzi (che so essere molto brava), la Fabbri (idem, ci va una mia amica), la Pellizzone (già ampiamente testata qui sul forum) e poi che conosco meno ma sicuramente valide Bordone e Cantiani.


ciao, io abito vicino a te e per comodità vado dalla Bordone, per cui non ho altri termini di paragone. Ma io sono una di quelle che ha lasciato recensioni positive. Fu lei stessa a dirmi "non sa quanti uomini pazienti anche si rivolgono a me", i maschi non ne parlano ma anche loro hanno bisogno di fisioterapia. Per me è brava, io penso di dovere gran parte del mio miglioramento alle sedute che ho fatto settimanalmente i primi tre mesi, oltre ai farmaci, ma quello è stato quello che mi ha aiutato di più, penso. Magari subito l'ambiente può essere un po' "confuso", ma penso sia tutto dovuto alle difficoltà in periodo Covid, non certo alla mancanza di competenza.
In bocca al lupo!



Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214