Pagina 1 di 1

Effetti collaterali

MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 3:42 pm
da Rosanna
Effetti collaterali?

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 8:10 pm
da Natina
Inizialmente arrivata ad 8 gt mi ha dato sonnolenza e sono dovuta scendere a 7 e rimanere su questo dosaggio per 5 giorni circa, poi ho iniziato a salire gradualmente e sono arrivata a 15 gt.
Quando ho interrotto definitivamente l'assunzione ho notato che facevo un po' di fatica ad addormentarmi, mi spiego.
Prima di iniziare il rivotril, arrivavo a letto che non facevo in tempo a posare la testa sul cuscino che dormivo subito, quando ho inziato a prenderlo idem; una volta smesso, si vede che il mio fisico si era abituato all'ausilio del farmaco, non mi veniva più sonno e prima di dormire ci mettevo un po'.. Ora tutto è tornato nella norma e cado di nuovo come una pera secca. ;)

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 3:47 pm
da msbaux
Domanda su una possibile interazione col Rivotril.
Lunedì devo andare per lavoro in un posto sperduto su un monte, dove, per arrivarci c'è da fare circa un'ora e mezza o due di strada con tornanti.
Io di solito, soffro il mal d'auto anche quando guido :S: , e bastano delle leggere curve per farmi cominciare a vomitare e non smettere più. Per i viaggi in aereo di solito metto un cerotto di scopolamina, per i viaggi brevi di solito prendo mezza pasticca di valontan.
Danno tutti e due una terribile sonnolenza, tanto che, di solto, non riesco a vedere neanche il decollo dell'aereo. Nel foglietto del Rivotril c'è scritto che la scopolamina, dando molta sonnolenza, non va presa col Rivotril e, come la scopolamina, altri medicinali, che come effetto, danno la sonnolenza (catalessi la definirei io). Come faccio lunedì? Già col Rivotril fatico a stare sveglia, se non fosse per il caffè, se ci metto un medicinale per la cinetosi, addio, mi risvegliano a capodanno ! Neanche a dire che mi bevo tre/quattro caffè perchè prima di fare viaggi, il caffè mi fa vomitare. Non so proprio che fare. Di solito i braccialetti, per strade coi tornanti, non mi fanno niente e nemmeno l'omeopatia con cocculine. Avete suggerimenti? Tutte io eh?

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:28 pm
da Cles
zenzero! é un antiemetico naturale molto efficace. Chiedi in erboristeria se hanno delle caramelle allo zenzero o mastica quello candito.

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:50 pm
da msbaux
Si, ce l'ho sempre in borsa la radice fresca, ma per i tornanti non so se funziona, speriamo bene.

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 2:19 pm
da magnetta
L'unico effetto collaterale è la sonnolenza che, però, si attenua con il passare del tempo.
Per il resto è un ottimo farmaco!

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 4:44 pm
da pista
Ultimamente perdo parecchi capelli, ho letto sul bugiardino che il rivotril può provocare una transitoria perdita di capelli..... purtroppo xò ogni volta che li lavo o li spazzolo è un disastro.
Pesce mi ha detto che alla prox visita probabilmente me lo sostituisce, xchè abbiamo dovuto aumentare il dosaggio xchè ormai le 15 gocce non erano più sufficienti.
Secondo voi è davvero una cosa transitoria?
Altre hanno avuto questo effetto? Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 10:56 pm
da giulietta
Io sono ancora ferma a 7 gocce e ho iniziato con tre un mese fa. 8 gocce mi danno troppa sonnolenza e anche la Borella mi ha detto di aumentare lentamente. Devo arrivare a 15, comunque mi sta facendo bene, a parte la sonnolenza.

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 1:05 am
da Ondina88
:coool: :thanks:

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: sab ott 22, 2016 2:19 pm
da Eleonora92
Ciao a tutte! Volevo chiedervi se anche a voi il rivotril da una forte stanchezza improvvisa che fatico a contrastare verso le 4 di pomeriggio..io ne assumo 4 gocce prima di andare a letto, ho cominciato da una settimana e devo arrivare a 12 gocce. Secondo voi è normale questo effetto i primi tempi e poi tende a scemare o dovrei già chiedere di cambiare medicinale? Inoltre ciò è accompagnato da mal di testa sordo ma costante quindi abbastanza fastidioso ma sopportabile..Non mi da sonnolenza la mattina. Grazie a chi risponderá :love1:

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 12:31 pm
da Aliruna
In effetti tende a dare sonnolenza. Prova a stare a questa dose o addirittura a ridurla un pochino e vedi se i sintomi scemano. Se passano, aumenta molto gradualmente, altrimenti fallo presente allo specialista che ti segue.

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: lun set 10, 2018 5:58 pm
da Silver98
So di tirare su una discussione un po' vecchia perché forse questo farmaco viene prescritto meno ma io ho lo stesso sintomo della stanchezza al primo pomeriggio con 5 gocce (da pochi giorni ridotte a 4) ma il tutto unito a un nervosismo folle misto a tristezza, sempre alla stessa ora. Niente sonno però, anzi al massimo uno strano dormiveglia simile a torpore.
Altri sintomi che ha provocato a me quando ho iniziato è stato il gonfiore e dolore al seno, poi scemato forse perché il fisico si è abituato. Nel mio caso anche secchezza oculare ma ne soffrivo già prima e me l'ha amplificata. Io sarei dovuto arrivare a sole 6 gocce ma dopo meno di due mesi a 5 sono scesa a 4 e inizio a stare un po' meglio ma dormo meno perché con 5 gocce mi ero abituata ad addormentarmi dopo solo un'ora che per me è un record dato che sono sempre stata insonne.
Spero possa essere utile!

Re: Effetti collaterali

MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 1:09 am
da Swan
Buongiorno a tutte(i),

A chi di voi ha provato Rivotril, è capitato di riscontrare questa cosa?
Vi spiego quello che è successo a mio fratello un po' di tempo fa.

I primi 5 giorni di assunzione la sintomatologia migliora leggermente, non molto ma il beneficio è relativamente costante. Ottimo - sembra - in soli 5 giorni beneficio, mai capitato prima.
Poi d'improvviso peggiora tutto drasticamente, i sintomi esplodono e dobbiamo toglierlo. Il peggioramento permane per quasi tre mesi, riducendosi gradualmente dal secondo in poi.

Ora, mi chiedo, a qualcuno è successa la stessa cosa? Se sì, avete provato successivamente a reintrodurre il farmaco in piccole dosi o avete abbandonato come noi?

Grazie!