Effetti collaterali

Effetti collaterali

Messaggioda Rosanna » lun dic 03, 2012 3:42 pm

Effetti collaterali?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Natina » mer dic 05, 2012 8:10 pm

Inizialmente arrivata ad 8 gt mi ha dato sonnolenza e sono dovuta scendere a 7 e rimanere su questo dosaggio per 5 giorni circa, poi ho iniziato a salire gradualmente e sono arrivata a 15 gt.
Quando ho interrotto definitivamente l'assunzione ho notato che facevo un po' di fatica ad addormentarmi, mi spiego.
Prima di iniziare il rivotril, arrivavo a letto che non facevo in tempo a posare la testa sul cuscino che dormivo subito, quando ho inziato a prenderlo idem; una volta smesso, si vede che il mio fisico si era abituato all'ausilio del farmaco, non mi veniva più sonno e prima di dormire ci mettevo un po'.. Ora tutto è tornato nella norma e cado di nuovo come una pera secca. ;)

Re: Effetti collaterali

Messaggioda msbaux » gio mag 30, 2013 3:47 pm

Domanda su una possibile interazione col Rivotril.
Lunedì devo andare per lavoro in un posto sperduto su un monte, dove, per arrivarci c'è da fare circa un'ora e mezza o due di strada con tornanti.
Io di solito, soffro il mal d'auto anche quando guido :S: , e bastano delle leggere curve per farmi cominciare a vomitare e non smettere più. Per i viaggi in aereo di solito metto un cerotto di scopolamina, per i viaggi brevi di solito prendo mezza pasticca di valontan.
Danno tutti e due una terribile sonnolenza, tanto che, di solto, non riesco a vedere neanche il decollo dell'aereo. Nel foglietto del Rivotril c'è scritto che la scopolamina, dando molta sonnolenza, non va presa col Rivotril e, come la scopolamina, altri medicinali, che come effetto, danno la sonnolenza (catalessi la definirei io). Come faccio lunedì? Già col Rivotril fatico a stare sveglia, se non fosse per il caffè, se ci metto un medicinale per la cinetosi, addio, mi risvegliano a capodanno ! Neanche a dire che mi bevo tre/quattro caffè perchè prima di fare viaggi, il caffè mi fa vomitare. Non so proprio che fare. Di solito i braccialetti, per strade coi tornanti, non mi fanno niente e nemmeno l'omeopatia con cocculine. Avete suggerimenti? Tutte io eh?

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Cles » gio mag 30, 2013 9:28 pm

zenzero! é un antiemetico naturale molto efficace. Chiedi in erboristeria se hanno delle caramelle allo zenzero o mastica quello candito.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda msbaux » gio mag 30, 2013 9:50 pm

Si, ce l'ho sempre in borsa la radice fresca, ma per i tornanti non so se funziona, speriamo bene.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda magnetta » mer apr 09, 2014 2:19 pm

L'unico effetto collaterale è la sonnolenza che, però, si attenua con il passare del tempo.
Per il resto è un ottimo farmaco!

Re: Effetti collaterali

Messaggioda pista » sab gen 10, 2015 4:44 pm

Ultimamente perdo parecchi capelli, ho letto sul bugiardino che il rivotril può provocare una transitoria perdita di capelli..... purtroppo xò ogni volta che li lavo o li spazzolo è un disastro.
Pesce mi ha detto che alla prox visita probabilmente me lo sostituisce, xchè abbiamo dovuto aumentare il dosaggio xchè ormai le 15 gocce non erano più sufficienti.
Secondo voi è davvero una cosa transitoria?
Altre hanno avuto questo effetto? Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Effetti collaterali

Messaggioda giulietta » mar giu 30, 2015 10:56 pm

Io sono ancora ferma a 7 gocce e ho iniziato con tre un mese fa. 8 gocce mi danno troppa sonnolenza e anche la Borella mi ha detto di aumentare lentamente. Devo arrivare a 15, comunque mi sta facendo bene, a parte la sonnolenza.
"Per aspera ad astra" (Attraverso le asperità si giunge alle stelle)

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Ondina88 » mer lug 01, 2015 1:05 am

:coool: :thanks:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Eleonora92 » sab ott 22, 2016 2:19 pm

Ciao a tutte! Volevo chiedervi se anche a voi il rivotril da una forte stanchezza improvvisa che fatico a contrastare verso le 4 di pomeriggio..io ne assumo 4 gocce prima di andare a letto, ho cominciato da una settimana e devo arrivare a 12 gocce. Secondo voi è normale questo effetto i primi tempi e poi tende a scemare o dovrei già chiedere di cambiare medicinale? Inoltre ciò è accompagnato da mal di testa sordo ma costante quindi abbastanza fastidioso ma sopportabile..Non mi da sonnolenza la mattina. Grazie a chi risponderá :love1:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Aliruna » lun ott 24, 2016 12:31 pm

In effetti tende a dare sonnolenza. Prova a stare a questa dose o addirittura a ridurla un pochino e vedi se i sintomi scemano. Se passano, aumenta molto gradualmente, altrimenti fallo presente allo specialista che ti segue.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Silver98 » lun set 10, 2018 5:58 pm

So di tirare su una discussione un po' vecchia perché forse questo farmaco viene prescritto meno ma io ho lo stesso sintomo della stanchezza al primo pomeriggio con 5 gocce (da pochi giorni ridotte a 4) ma il tutto unito a un nervosismo folle misto a tristezza, sempre alla stessa ora. Niente sonno però, anzi al massimo uno strano dormiveglia simile a torpore.
Altri sintomi che ha provocato a me quando ho iniziato è stato il gonfiore e dolore al seno, poi scemato forse perché il fisico si è abituato. Nel mio caso anche secchezza oculare ma ne soffrivo già prima e me l'ha amplificata. Io sarei dovuto arrivare a sole 6 gocce ma dopo meno di due mesi a 5 sono scesa a 4 e inizio a stare un po' meglio ma dormo meno perché con 5 gocce mi ero abituata ad addormentarmi dopo solo un'ora che per me è un record dato che sono sempre stata insonne.
Spero possa essere utile!

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Swan » mer mag 13, 2020 1:09 am

Buongiorno a tutte(i),

A chi di voi ha provato Rivotril, è capitato di riscontrare questa cosa?
Vi spiego quello che è successo a mio fratello un po' di tempo fa.

I primi 5 giorni di assunzione la sintomatologia migliora leggermente, non molto ma il beneficio è relativamente costante. Ottimo - sembra - in soli 5 giorni beneficio, mai capitato prima.
Poi d'improvviso peggiora tutto drasticamente, i sintomi esplodono e dobbiamo toglierlo. Il peggioramento permane per quasi tre mesi, riducendosi gradualmente dal secondo in poi.

Ora, mi chiedo, a qualcuno è successa la stessa cosa? Se sì, avete provato successivamente a reintrodurre il farmaco in piccole dosi o avete abbandonato come noi?

Grazie!



Torna a Rivotril

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214