Cymbalta e capsule gastroresistenti

Cymbalta e capsule gastroresistenti

Messaggioda patata » mer dic 05, 2018 11:06 am

Torresani mi ha prescritto di iniziare il Cymbalta partendo con 1/2 capsula da 30mg. Gli ho chiesto se avessi dovuto comprare le capsule in farmacia per metterci la metà del contenuto ma mi ha detto di no, che bastava aprire la capsula su un tovagliolo, separare i granuli in due mucchietti e prenderne uno. Ho letto che anche Pesce fa incominciare con 1/2 capsula.

La mia domanda è: se il farmaco viene venduto in capsule gastroresistenti quanto principio attivo viene assorbito aprendo la capsula?

Re: Cymbalta e capsule gastroresistenti

Messaggioda Laulaura » mer dic 05, 2018 11:22 am

Se il farmaco viene venduto in capsule gastroresistenti è perché deve passare indenne dallo stomaco quindi aprire la capsula e mandare giù i granuli può effettivamente avere effetti sulla biodisponibilità del farmaco, che in parole povere significa che potrebbe essere assorbita una parte minore di principio attivo.

Re: Cymbalta e capsule gastroresistenti

Messaggioda patata » mer dic 05, 2018 7:37 pm

Infatti, è quello che ho pensato anche io. Magari Torresani dice di aprire la capsula proppio perchè lui parte sempre con microdosi di qualunque farmaco e mi ha detto più volte che il Cymbalta è potentissimo. Mi stupisce che anche Pesce dica di procedere così.

Re: Cymbalta e capsule gastroresistenti

Messaggioda Laulaura » dom mar 24, 2019 12:16 pm

Ritorno un momento su questo argomento perché un'altra utente ha espresso il dubbio dell'apertura capsula. Il suggerimento di Pesce è un po' diverso da quello dato da Torresani, infatti lui propone di dividere il contenuto della capsula in due e parte di questo viene rimesso all'interno ed ingerito con la capsula, se si agisce in questo modo non c'è alcun problema relativo alla biodisponibilità del farmaco. Se invece si prende uno dei due mucchietti e si inserisce tal quale allora il discorso cambia ed è quello che abbiamo già fatto nei post più su.



Torna a Cymbalta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214