La mia guarigione

La mia guarigione

Messaggioda iaia1717 » ven mar 03, 2023 5:38 pm

Ho immaginato tantissime volte questo momento. Nelle giornate peggiori, quelle in cui non riesci veramente a credere che un giorno quel bruciore che senti costantemente ti lascerà in pace, scrivevo nella mia testa questo post. Lo sognavo e ci speravo con tutta me stessa, aggrappandomi a chi, prima di me, aveva lasciato la sua testimonianza. Mi ripromettevo che, qualora fossi guarita, non mi sarei dimenticata di quando stavo male.

E invece, sapete cosa? É successo: me ne sono dimenticata. Mi sono dimenticata del dolore, del bruciore, della paura di uscire di casa e fare qualsiasi cosa. Ora sto bene, faccio tutto, ho una vita normale e sono anche diventata mamma :love1:

Però, non mi sono dimenticata di cosa significa vivere la vulvodinia ed è per questo che ci tenevo a scrivere qui e ho voluto farlo prima della chiusura del forum. Vorrei dare coraggio a chi, come me un paio di anni fa, si trova a passare questo incubo, con la paura latente di non uscirne più. Ebbene ragazze: non è così, se ne esce! Si può stare meglio e si può guarire! La terapia, come le tempistiche, sono diverse per ognuna di noi, ma sono qui a testimoniare che con l'aiuto di professionisti competenti e una buona dose di pazienza la guarigione è possibile.

Io posso dire con certezza che mi sento guarita e che non ho alcun sintomo. Avrò delle ricadute? È possibile e ne sono consapevole. Nel frattempo mi godo il benessere ma soprattutto non dimentico gli accorgimenti imparati qui e continuo a prendermi cura del mio pavimento pelvico. Lo faccio con piacere e non mi pesa, per me è una cosa normale, come lavarmi i denti o mettermi la crema sul viso.

La mia storia la potete leggere per intero nelle storie personali e quindi non starò a ripercorrerla per intero. Sappiate che il mio è stato un percorso "standard": ho fatto fisioterapia pelvica e terapia farmacologica a base di neuromodulatori (oltre a tutti gli accorgimenti suggeriti sul forum e sul sito), il tutto per circa un paio di anni. Nel mio caso, sono convinta che anche il parto per via vaginale sia stato di grande aiuto.
Oltre alle terapie mediche, a mio parere, ci sono due ingredienti molto importanti per stare bene: innanzitutto la pazienza, non mi stancherò mai di ripeterlo! E so quanto sia difficile averne! In secondo luogo, la conoscenza. Studiate il forum e il sito, troverete tutto quello che vi serve sia per capire fino in fondo la vostra problematiche, sia per trovare la strada che vi porterà a stare meglio :book:

Per concludere, ci tengo a ringraziare alcune persone.
Innanzitutto Rosanna. Non solo per aver creato tutto questo e per essere sempre attiva e piena di idee: cistite.info non solo è nata, ma anche e soprattutto vive grazie a te. Grazie per aver creduto in me in un momento (quello della gravidanza) in cui le donne rischiano di essere tagliate fuori dal mondo lavorativo e non. Grazie a te e a Sandro per come mi avete accolta, lavorare con voi è un piacere!

Poi ci sono le mie compagne di avventura. Quando nelle testimonianze di guarigione leggevo frasi come "la vulvodinia mi ha portato anche qualcosa di bello" mi sembrava una cosa assurda e inconcepibile! Impossibile! E invece, anche su questo ho dovuto ricredermi. Grazie alla vulvodinia ora ho una consapevolezza del tutto diversa di me stessa, del mio corpo e della mia salute. Ma la cosa più bella sono le amicizie che si sono create e che, ad oggi, sono tra le più care che ho.
Lara, Elisa: come dico sempre, la mia guarigione è iniziata da quel gruppo whatsapp. Grazie per esserci state prima nei momenti brutti e poi in quelli belli.
Alice: abbiamo condiviso la vulvodinia, ma ora condividiamo molto di più! Sei parte della mia quotidianità e sei diventata una delle mie amiche più care. Non potrei immaginare le mie giornate senza i nostri messaggi vocali!
Grazie a tutte le mod presenti (Signo, Saruska e Lisa. Signo, il tuo nome per me fa rima con forum! All'inizio mi sembravi severa, poi ho capito che hai un cuore grandissimo e sono diventata più severa di te :risatona:) a quelle passate (non faccio nomi se no mi dimentico qualcuno) e future (sì, perchè il forum chiude ma vi aspettiamo su Facebook! E su tutti gli altri social).
Elisa e Saruska: con voi è stato bellissimo anche condividere pancioni e fiocchi rosa (e uno azzurro in arrivo!). :yahoo:

Le persone "extra forum" non voglio ringraziarle qui. Per me questo è uno spazio di condivisione tra donne "che ci sono passate", la mia testimonianza è per tutte noi! :flower:

Re: La mia guarigione

Messaggioda Rosanna » ven mar 03, 2023 7:04 pm

:-::::
No, vabeh! Ma che commozione!!
Sapevo che eri guarita, ma leggerlo nero su bianco, in questo luogo virtuale (ma neanche poi tanto), che ha accolto la tua sofferenza e ti ha accompagnato lungo il percorso di guarigione, è tutta un'altra cosa! E' come suggellare un patto: do ut des in maniera spontanea e umanitaria.
Da subito hai dimostrato di essere una persona altruista, corretta, attenta, curiosa, responsabile, disponibile. Tutto ciò ti ha consentito di completare nel miglior modo possibile il tuo percorso di guarigione e di diventatare presto moderatrice. E' solo merito tuo se sei stata scelta, tra tante candidate, per essere assunta dall'associazione. ...Nonostante la gravidanza, ma anzi, la tua onestà nel comunicarcelo prima ancora dell'assunzione, ci ha fatto capire che non avremmo potuto fare scelta migliore. :flower:

Quindi grazie.
Grazie per questa testimonianza
Grazie per il tuo impegno nella moderazione
Grazie per l'entusiasmo che metti ogni giorno nel tuo lavoro
Grazie per tutte le proposte creative che ci hai suggerito
Grazie per tutto ciò che sei, Sara. :t
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia guarigione

Messaggioda Asiotta » ven mar 03, 2023 9:10 pm

Sara, mi hai fatto piangere in un bar, mentre aspetto un toast e penso a ciò che ho imparato stasera dal corso pre-parto.. Piango perché ero nella tua stessa identica situazione, perché tu ci sei stata per me assieme alle altre, perché la tua dolcezza mi ha cullata in questi anni difficili legati alla VVD e all'infertilita.. Ma l'amicizia fa grandi cose, forse ancor più dei farmaci, della fisioterapia... Lega le persone, le rende consapevoli, più forti.. Non è stato solo il dolore a renderci amiche, ma qualcosa di molto molto più profondo, che è l'empatia e forse l'affinità delle nostre anime, che adesso finalmente hanno trovato il loro paradiso, il loro luogo sicuro.. Non ho molto altro da dire, se non di chiederti di continuare ad essere come sei e di non abbandonare ciò che fai... Ma soprattutto, continuiamo ad essere amiche e in questo modo diamo conforto anche a chi questo percorso lo ha appena iniziato, così che possa vedere quali grandi cose può fare l'amicizia... Grazie di tutto!!!! :flower:

Re: La mia guarigione

Messaggioda Maria00 » sab mar 04, 2023 11:10 am

Sara io davvero non ho parole :-::::
Rosanna non poteva descriverti in maniera più azzeccata, la tua grinta, la tua forza, la tua creatività nel cercare soluzioni e nuovi punti di vista e non lasciarti abbattere. Non sai quanto mi ha insegnato e quanto bene mi ha fatto condividere questo percorso con voi. Nei nostri discorsi infiniti ci sembrava di cadere da un burrone: ogni giorno c'era una nuova (lo posso dire?) rottura di palle (!!) da capire o semplicemente da accettare. In realtà, l'una con l'altra, stavamo piano piano risalendo a galla. E abbiamo ricominciato a camminare insieme. Sei diventata una sorella maggiore che mi ha fatto sentire a casa anche in un posto ostile come la vulvodinia.
Mi ricordo quando dicevamo che la vulvodinia non sceglie a caso, che venivamo da storie diverse ma infondo tutte simili fra loro e che anche noi, nonostante le differenze di età, vita, lavoro, eravamo così simili!! Ed era vero. Mi ricordo di quando hai scoperto di essere incinta e di tutte le tue paure che hai saputo sapientemente affrontare e mettere da parte per fare spazio a tutta la felicità possibile.
Mi ricordo dei nostri discorsi a dir poco sboccati e senza peli supla lingua e potrei citare altre mille situazioni che ci hanno legato in maniera sempre più profonda e vera!
Per quello che sei, per quello che dimostri ogni giorno a te stessa e agli altri, per quello che regali ogni giorno alle persone che hai vicino, per come hai affrontato questo percorso e tutto quello che sei riuscita a ricavarne, la tua guarigione mi riempie il cuore di felicità perché so che te la meriti tutta fino all'ultimo granello.
Grazie, grazie e ancora grazie.

Re: La mia guarigione

Messaggioda signo » sab mar 04, 2023 8:19 pm

Sara che commozione leggerti qui! Ricordo ancora i tuoi primi post, si capiva che ne saresti uscita perché sin da subito hai dimostrato di essere tosta. Io invece con l'età mi sono rammollita :mrgreen: Ti abbraccio forte forte :love1:

Re: La mia guarigione

Messaggioda saruska » lun mar 06, 2023 4:49 pm

Ciao Sara,
È proprio vero. Sapevo anche io che ora stai bene, ma leggere la tua testimonianza di guarigione è una boccata d’aria fresca. Ne abbiamo bisogno! Ne hanno bisogno tante ragazze che ci stanno ancora passando. E vale ancora di più detto da una ragazza come te, sul serio: altruista, simpatica, sempre pronta a dire quella cosa in più che ti dà una mano. Per me sei stata tanto importante. La tua voce e le tue parole hanno dato tanta forza a me e a tante ragazze sul forum… grazie davvero :love1:
Godiamoci questa nuova serenità. Ce lo siamo proprio meritate.
Un grandissimo abbraccio
Sara

Re: La mia guarigione

Messaggioda iaia1717 » mer mar 08, 2023 8:33 am

Amiche mie: Rosanna, Asiotta, Maria00, signo, saruska... mi avete letteralmente lasciata senza parole!!! :-:::: (lacrime di commozione).
Non mi sarei mai aspettata di leggere tutte queste bellissime parole su di me, tutto questo affetto... ogni vostro messaggio è stato pura gioia. Ancora una volta a voi va il mio enorme GRAZIE :love1: Questo forum e anche questa guarigione (anzi queste, la mia e le vostre) sono solo l'inizio di una lunghissima amicizia vulvodinia free :beer:

Re: La mia guarigione

Messaggioda Mare73 » lun mar 13, 2023 1:31 pm

Eccola, col triciclooo!!!
Che dire? Sono perfettamente d'accordo con signo: lo sapevo, era solo questione di tempo. E non molto, per la grinta e la consapevolezza con cui hai affrontato il percorso fin dall'inizio. Bravissima.
E bravissime anche tutte le altre che hai citato nel tuo ultimo post: l'ultima ondata di moderatrici è davvero uno spettacolo, ragazze! Ovviamente, intendo anche quella meraviglia di donna che è signo :love1:

Re: La mia guarigione

Messaggioda Mare73 » lun mar 13, 2023 1:52 pm

Scusa, iaia, se approfitto di questo spazio, ma non trovo la notizia da nessun'altra parte.

Asiotta ha scritto:penso a ciò che ho imparato stasera dal corso pre-parto
Ma... quindi... :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Re: La mia guarigione

Messaggioda iaia1717 » lun mar 13, 2023 3:23 pm

Mare73 ha scritto: Che dire? Sono perfettamente d'accordo con signo: lo sapevo, era solo questione di tempo. E non molto, per la grinta e la consapevolezza con cui hai affrontato il percorso fin dall'inizio. Bravissima.

:-:::: :-:::: :-::::
Mare!!!! Tu sei proprio tra le mod "passate" a cui devo un immenso grazie :love1:

Re: La mia guarigione

Messaggioda Asiotta » gio mar 16, 2023 5:08 pm

Mare73 ha scritto:Ma... quindi...
ebbene sì, cara Mare, hai capito bene, sono proprio antipatica perché non l'ho scritto qui sul forum e non ho più aggiornato la mia storia :ss
Però qui ad aprile arriverà un pisellino :yahoo:

Re: La mia guarigione

Messaggioda Mare73 » gio mar 23, 2023 12:41 pm

E allora invado ancora un attimo lo spazio di iaia per dirti che sono felicissima. Ma questo già lo saprai.
E W i pisellini!!!



Torna a Guarigioni dalla VULVODINIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214