Una nuova consapevolezza

Una nuova consapevolezza

Messaggioda Laulaura » lun dic 21, 2020 9:01 pm

Me la ricordo la prima volta che ho letto la parola “vulvodinia” su questo sito, cercavo su google tutta una serie di sintomi generici e sfumati che non sapevo ben definire, era il 2013 ed ero stanca di avere la cistite ogni due per tre. All’epoca però ho liquidato la questione con un’alzata di spalle, come qualcosa che non poteva riguardarmi, ma no, non è una cosa così comune, perché dovrebbe interessare proprio me? Era il 2013.

Era il 2016 quando su questo forum ho scritto per la prima volta, stanca e speranzosa di poter trovare qualche risposta che non era arrivata da nessuno dei medici incontrati fino ad allora.
Era sempre il 2016 quando, per la prima volta, ho incontrato il dottor Pesce ed avevo quasi paura che lui mi dicesse che sì, il mio pavimento pelvico era a posto e che i fastidi che sentivo non erano niente, come altri medici o persone prima di lui avevano fatto. E invece no. La sua diagnosi è stata, per molti versi, l’inizio di un percorso durato qualche anno e che mi ha portato fino a questo foglio bianco su cui scrivere oggi. Dicembre 2020.

Nel mezzo, 4 anni in cui ho imparato tantissimo.

A prendermi cura di me: di questo corpo e delle mie emozioni, di quei sentimenti che spesso reprimiamo, tratteniamo, proprio come facciamo con muscoli di cui non conosciamo neppure l’esistenza.
A non rifiutare a priori cure con farmaci i cui nomi dei principi attivi fanno paura.
A confidarmi con persone che erano al di là di uno schermo, che non conoscevo e che si spendevano per me, per ogni mio cedimento, paura, lamentela.
Ad affidarmi a professionisti di cui non conoscevo o concepivo l’esistenza, insomma chi può mai immaginare nella vita che ci siano figure professionali che massaggiano le zone intime?
A fidarmi di chi, prima di me, aveva sperimentato il dolore e la sofferenza di avere a che fare con una patologia reale che invece viene spacciata per malattia immaginarie.
A non demordere anche quando, nonostante tutti gli sforzi, mi sembrava di non migliorare.
A rialzarmi quando sono caduta, perché sì, succede, si ricade.
A non disperare perché un rimedio c’è, si trova sempre, basta solo cercarlo fra i tanti che abbiamo a disposizione.
A pazientare, a stringere i denti e a rilassare i muscoli.
A studiare, leggere e capire perché senza conoscenza non si arriva da nessuna parte.

Devo molto a questo sito e al forum.
A Rosanna che non si è arresa, che ha voluto sperimentare sulla sua pelle, condividere con gli altri, sfidare posizioni radicate e che continua a non mollare, a studiare, a creare e sperimentare nonostante le batoste ricevute e le delusioni.
Grazie boss, conoscerti di persona è stato un onore. Grazie per la gentilezza, la disponibilità, lo studio, la dedizione e anche per la severità.

Alle moderatrici che dedicano tempo, tanto tempo!, dispensano consigli, creano empatia, mantengono il forum un posto bello, pulito, armonioso. Al loro aiuto disinteressato, alla passione che ci mettono e anche ai cazziatoni!

Alle utenti incontrate, lette, ognuna con la propria storia, con il proprio bagaglio di esperienze e di dolore, a quelle che sono diventate amiche e che, seppure a distanza, sono sempre presenti.

A chi, nuova arrivata, spaventata, sfiduciata, angosciata, delusa, legge questo post, vorrei inviare un abbraccio e dire che sì, ce la si fa, si può tornare a stare meglio, a stare bene, a svegliarsi e a non sentire bruciore, quel bruciore che tormenta e spaventa. Si può tornare a non sentire tirare, a non sentire quel dolore livido, a non avere più la sensazione perenne di dover fare pipì e a non ricordare più quand’è stata l’ultima volta che si ha avuto un qualsiasi fastidio. Si può tornare a fare pipì, pipì e basta, senza restare in ascolto di bruciori, dolori, fastidi. Si può tornare a stare bene, in pace con il proprio corpo. Si può guarire, qualsiasi sia il significato che si voglia dare a questa parola

Ci vogliono forza, perseveranza, determinazione e molta pazienza, ci vuole la voglia di leggere, di informarsi, di sapere e capire. Bisogna imparare a fidarsi nuovamente di se stesse e del proprio corpo malandato e maltrattato.
E poi ci vuole tempo. A volte poco, altre volte tanto. Quel tempo che spesso non pensiamo di avere o di poter aspettare ma che è fondamentale. Prendiamolo e facciamolo nostro. Tutto il tempo che serve. Sarò per sempre grata a tutto il tempo che ci è voluto e che mi ha portata fino a qui.
Sono passati quattro anni dal mio primo post. Eppure mi sembra ieri. Quattro anni che mi hanno alla fine portato un grandissimo regalo: una nuova consapevolezza.

Grazie infinite a tutte e per tutto. :love1:
Lau

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda zuzu » lun dic 21, 2020 9:23 pm

Che belle parole

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda iaia1717 » mar dic 22, 2020 10:31 am

Ciao Laura,
ho letto e riletto più volte la tua testimonianza di guarigione e già che c'ero, la tua storia! :): Complimenti per essere arrivata fin qui... e soprattutto grazie grazie grazie di averlo condiviso. Le testimonianze di guarigione sono una boccata d'ossigeno nei momenti no :thanks:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Kap76 » mar dic 22, 2020 12:01 pm

Che bello Laura,sono felicissima per te,tanti complimenti per il tuo percorso e tanti auguri per il futuro.Le storie di guarigione come la tua danno tanta speranza a noi tutte che combattiamo ancora :love1:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda signo » mar dic 22, 2020 1:59 pm

Ecco brava, mi sono messa a piangere. Ricordo ancora i tuoi primi post, scrivevi sempre di mattino moolto presto ed eravamo le sole ad essere online. Fiera di te, ti voglio tanto bene Lau :love1:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Maria00 » mar dic 22, 2020 10:58 pm

Ciao Laura, sei stata una delle prime a rispondere alla mia storia (ai miei deliri :mrgreen: ) e sei stata tra le prime di cui ho letto l'intera storia. La serenità e positività, ma allo stesso tempo l'incrollabile forza e costanza con cui hai affrontato questa patologia sono state e restano un esempio per me. Questa testimonianza di guarigione mi ha riempito il cuore.
Tanti complimenti, e grazie ancora!

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Mare73 » gio dic 24, 2020 7:48 pm

Come moderatrice per me sei stata un vero esempio: competente, sempre pacata, presente.
E poi ci sei stata in un momento per me difficilissimo: in punta di piedi, ma avvolgente.
Sono davvero davvero felice di leggerti qui.

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda 1PIMPI1 » ven dic 25, 2020 12:44 am

Eccola qui, sapevo che avresti scritto, ero pronta,
prontissima :pugile: ma niente, nonostante questo, non ce l'ho fatta e mi sono commossa, tanto. :-::::
La mia Lau :love1: la famosa ragazza che andava in giro con il barattolone per far pipì :risatona: ...oddio come posso dimenticare!
Quanti ricordi... Ed ora eccoti qui in questa sezione! E ci sei arrivata da mamma...una splendida mamma! :love1:

Ora si, hai una consapevolezza tutta nuova...tutta tua, totalmente sudata e strameritata, perché sei in gamba e tenace e credo che nessuno di noi ha mai avuto il minimo dubbio sul fatto che qui ci saresti arrivata, eccome se ci saresti arrivata!

Sono contenta che ci siamo trovate sul forum più o meno nello stesso periodo, ci siamo conosciute, ascoltate, consigliate... Sei davvero speciale, Ti voglio bene amica mia!
:flower:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda petalina75 » dom dic 27, 2020 4:59 pm

Ciao Laura, grazie per l'appoggio che mi hai dato con i tuoi post quando ero in totale sofferenza!
Come moderatrice sei stata davvero brava, tutte quelle che mi hanno risposto "in quegli anni" sono state preziose e fonte d'ispirazione per me, mi dispiace perderne per strada qualcuna...eh la vita... :-::::
Comunque buon proseguimento e ti auguro tanta felicita'! :flower: :flower:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda LisaBetta » lun dic 28, 2020 5:34 pm

Lauuuuuuu :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: :-::::
Hai fatto piangere anche me, maledetta.
Sei davvero speciale.
:love1:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda flo67 » lun dic 28, 2020 8:03 pm

Per dirla alla Mare “arrivo col triciclo”, porca zozza mi stavo perdendo questa super testimonianza che vale come un anno di cure: a chi la legge dico, leggetela più volte e fatela vostra perché fa bene sia al cuore che al corpo.
Grazie Lau perché sei in gambissima e hai impreziosito con la tua dolce presenza il forum ancora di più. :flower:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Laulaura » lun dic 28, 2020 8:21 pm

Una valle di lacrime insomma! :grin:
Grazie a tutte per le vostre parole, siete una grande famiglia davvero speciale!
Zuzu, aspetto anche le tue di parole!
iaia1717 ha scritto:Le testimonianze di guarigione sono una boccata d'ossigeno nei momenti no

Kap76 ha scritto:Le storie di guarigione come la tua danno tanta speranza a noi tutte che combattiamo ancora

Vero, per questo ci tenevo moltissimo a scriverla. In bocca al lupo, nuova verdolina!
Kap, un abbraccio!
Maria00 ha scritto:sei stata una delle prime a rispondere alla mia storia (ai miei deliri )

Mi ricordo e di strada ne hai fatta!
signo ha scritto:scrivevi sempre di mattino moolto presto ed eravamo le sole ad essere online

Sul treno...quanto freddo mi sono presa! Sei la prima che mi ha risposto! :love1:
Mare73 ha scritto:E poi ci sei stata in un momento per me difficilissimo

Come te per me...
1PIMPI1 ha scritto:famosa ragazza che andava in giro con il barattolone per far pipì ...

:risatona: all'occorrenza poteva tornare utile, dai! Spero sia d'ispirazione per molte :risatona: Ti voglio bene!
petalina75 ha scritto:mi dispiace perderne per strada qualcuna...eh la vita...

Ora sei consapevole anche te e sei da guida a tua volta. E non è poco!
LisaBetta ha scritto:Hai fatto piangere anche me, maledetta.

Ma daiiiiii....non ci credo!
flo67 ha scritto:Grazie Lau perché sei in gambissima e hai impreziosito con la tua dolce presenza il forum ancora di più.

Grazie mia bella Flo. :flower:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Rosanna » mar dic 29, 2020 12:20 pm

E che dire?
Hai scritto parole stupende. Un messaggio che aiuterà tante donne ancora in difficoltà a ritrovare fiducia e speranza.
Per me sei stata un aiuto fondamentale non solo nella moderazione del forum (moderazione esemplare, tra l'altro), ma anche nella formulazione dei vari prodotti che, grazie anche alle tue competenze farmaceutiche, ora abbiamo a disposizione.
Spero tanto di poterti rivedere dal vivo e chiacchierare a lungo. Appena passa la pandemia sappi che sei invitata a casa mia con la tua famiglia.
Ti ho ringraziato più volte per tanti motivi ed a questi aggiungo l'ulteriore ringraziamento per questa testimonianza di guarigione.
Grazie, grazie, grazie di tutto.
:love1: :flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Albarossa » ven gen 01, 2021 3:36 pm

Che parole meravigliose Laulaura!
Che serenità, compiutezza, consapevolezza hai saputo comunicare!....
Grazie per il tuo lavoro di moderatrice e per questa testimonianza che porta luce a chi ancora sta lottando.
Auguri di una vita meravigliosa, cara! :love1: :love1:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Asiotta » ven gen 01, 2021 7:53 pm

Cara Laulaura,
Ho letto tutto d'un fiato la tua testimonianza, soprattutto la parte relativa al poter tornare a fare pipì in modo normale.. Ecco, quelle parole sono state manna dal cielo, fiore in mezzo al nulla, acqua in un deserto arido... Io ormai sono nove mesi che convivo con l'incubo della pipì, prima per la frequenza minzionale e poi per il bruciore) dolore nel farla.. E ancora non mi abbandona... Ma non mi arrendo, so che un giorno potrò sedermi sul water e non mi accorgero nemmeno più di questo atto che dovrebbe essere così spontaneo e naturale e non un calvario... Quindi grazie per le tue parole, grazie per la tua storia ed il tuo percorso... Tutte noi ne abbiamo bisogno, dobbiamo prenderne ispirazione nei giorni in cui i sintomi non danno tregua e battono nel cervello..
Ti auguro tutto il bene del mondo e che la tua sofferenza sia diventata gioia e serenità.. Puoi posare l'ascia di guerra, sei guarita :clap:
Che tu possa essere d'esempio a chi ora sta combattendo per riavere la femminilità perduta, la normalità, che è ciò che più ci manca...
Buona vita e tanti auguri per tutto :flower:

Re: Una nuova consapevolezza

Messaggioda Laulaura » lun gen 11, 2021 8:01 pm

Rosanna ha scritto:Spero tanto di poterti rivedere dal vivo e chiacchierare a lungo. Appena passa la pandemia sappi che sei invitata a casa mia con la tua famiglia.

Speriamo presto! :flower: grazie a te boss!
Albarossa ha scritto:porta luce a chi ancora sta lottando.

E tu non ti arrendere perché ce la farai! :pugile:
Asiotta ha scritto:so che un giorno potrò sedermi sul water e non mi accorgero nemmeno più di questo atto che dovrebbe essere così spontaneo e naturale e non un calvario...

Succederà, vedrai che succederà! In bocca al lupo per il nuovo ruolo! :ciao:



Torna a Guarigioni dalla VULVODINIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214