Guarita al di sopra delle aspettative

Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda elyalby » mer ott 28, 2015 12:06 pm

Finalmente trovo il tempo di scrivere dopo qualche settimana che ho capito di poter dire di essermi liberata della vulvodinia.

Sunto della mia storia: perdo la verginità neldicembre del 2012, e subito ho problemi di cistote che durano fino a maggio 2013, quando scopro D-Mannosio e questo forum. I medici mi avevano solo saputo imbottire di antibiotici. A giugno giungo a Roma dal Dr. Pesce, che conferma la mia diagnosi personale: i medici non avevano accennato a nulla di tutto questo, niente che somigliasse lontanamente alla parola "vulvodinia". Inizio la terapia con i farmaci e le terapie dal dottore. Tutto ció fino a febbraio 2015, quando il dottor Pesce mi dice che posso smettere di fare terapia e di assumere medicinali.

All'inizio continuavo ad avere alcuni fastidi.. anche grandi ogni tanto, e per questo non ho scritto qui prima d'oggi. Avevo il timore di dover scrivere a Pesce per dirgli che dovevamo rivederci. Ma pian piano sono riuscita a capire ancora di più il mio corpo, i miei bisogni, le cause dei dolori, e ora posso dire che da un paio di mesi non ho praticamente alcun fastidio. Certo, sicuramente la mia Clara (si le ho dato un nome.. come la bimba paraplegica di Heidi! Perché la mia vagina è diversamente abile) magari si stanca presto quando corre, ha hisogno di più pause, deve stare attenta a non portare i tacchi per troppo tempo, ma finalmente vive, corre, si veste bella quando vuole e anzi, mi ha portato un segno postivo: più consapevolezza del mio stato emotivo. Infatti la mia vulvodinia è molto legata a un fattore psicologico: quando piango molto ad esempio mi fa male per un po' (max mezza giornata), se sono tesa quando parlo cpn una persona si contrae, ed io mi rendo conto che devo rilassarmi, mi faccio delle domande per capire cosa mi stia infastidendo o preoccupandl in quel momento. Clara mi ricorda anche se ho bisogno di mangiar bene o di fare più o meno attività fisica. Infatti mi dà leggermente fasidio se mi capita di non mangiare vegano (i dolori sono molto migliprati quando sono passata da una dieta vegetariana a una vegana) o di mangiare poche verdure e frutta, o se sto troppo tempo seduta tutto il giorno. Insomma, Clara, essendo così com'è, mi ha portato nuove consapevolezze e regole di vita che mi fanno bene.

E ora che tutto è sistemato, se mi guardo indietro mi vien da piangere. Per le piccole cose vhe non riuscivo a fare quando avevo dolori. Per le perosne intorno a me che non potevano capirmi appieno. Per lo stress psicologico, fisico, per lo scpnforto profondo che provavo ogni volta che avrei voluto ballare sui tacchi tutta la nottw indossando calze attillate ma non potevo, per le volte in cui non potevo fare liberamente l'amore col mio ragazzo per o dolori, per le volte in cui mi rinchiudevo in casa perché anche solo l'idea di indossare le mutande mi prpvocava bruciori e dolori interni senza sosta, per le notti in cui facevo fatica ad addormentarmi per il dolore pulsante della contrattura, per i 7 mesi di candida che non riuscivo a curare in alcun modo, nemmeno con i metodi cpnsogliati in questo forum (la dieta vegana qui ha aiutato nettamente), per l'ureaplasma urealyticum, per il taglio che si apriva alla fine della vulva ogni volta che facevo l'amore, e tanto altro.

Adesso posso indossare quel che voglio. A volte ho bisogno di respirare, ma posso mettere un paio di pantaloni attillati tutto il giorno e stare serena. Ho voglia di uscire, di andare in palestra, di fare sesso, tantissimo sesso! e godermi quei momenti di intimità col mio ragazzo (anche più volte al giorno :cup: .. poi è un po' dolorante, ma si risolve tutto in una giornata, ed è assolutamente sopportabile). Posso depilarmi quando e quanto voglio, posso mettere i tacchi, posso trattenere la pipì per un po' più di tempo, non tocco D-Mannosio da marzo, ho smesso di prendere medicine e integratori infiniti, di fare massaggi ogni giorno, di essere tesa come prima, ansiosa, di trattenere le emozioni, i nodi interni. Questo aspetto mi sta molto a cuore.. studio psicologia e spero di poter diventare psicpterapeuta e specializzarmi in qualche modo per poter aiutare le donne come noi, con questo problema. Perchè l'aspetto emotivo puó essere la causa scatenante di tutto, e puó essere ció che fa perdurare la sintomatologia. Ho conosciuto meglio me stessa grazie alla vulvodinia.

E con questo credo di aver detto tutto. Le cose più importanti almeno.

A tutte coloro che stanno ancora lottando dico: credeteci, siate positive, e ascoltatevi. Cercate di non abbattervi, non vittimizzatevi, non deprometevi, lottate sempre quel secondo in più, godete degli aspetti positivi che una malattia puó portare, perché c'è del positivo in ogni cosa. Per trovarlo bisogna solo cercarlo, e poi accpglierlo.

Per coloro che sono sempre attive in questo forume e al di fuori, per Rosanna che lo ha creato, per il dottor Pesce, dico GRAZIE. Mi avete letteralmemte salvata da diagnosi inutili e superficiali, esami inutili, medicine inutili, stress inutile, soldi sprecati vanamente. Siete grandi, e vi ammiro. Vi sono grata, davvero.

Grazie ai miei genitori che mi hanno sostenuta. Grazie al mio ragazzo, che mi ha fatto capire che la vulvodinia non doveva e non poteva influenzare la mia sessualità e la mia vita così come le stavo permettendo di fare.

E grazie a me stessa. Perché sono stata determinata, ho saputo ascoltare la mia voce, e ho lottato. Sono caduta e mi sono rialzata più forte di prima. Sono orgogliosa del mio percorso.

Tanta fortuna e tanta determinazione a tutte voi e a chi vi sta accanto.
[highlight=#00ffbf][font=Georgia]Come What May[/font][/highlight]

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Xiaowei » mer ott 28, 2015 12:46 pm

Una sola parola: GRAZIE!!!

E tanti saluti a Clara :lol:

:flower:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Stefania 69 » mer ott 28, 2015 1:17 pm

Bellissimo leggerti :flower:

Grazie infinite a te :::::

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Natina » mer ott 28, 2015 3:08 pm

Grazie infinite anche da parte mia cara. :flower:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda flo67 » mer ott 28, 2015 7:06 pm

Semplicemente GRAZIE :t :flower:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Vln » ven ott 30, 2015 8:16 pm

Che bella testimonianza! Grazie mille anche da parte mia, le tue parole fanno bene. :flower:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda pista » sab ott 31, 2015 8:52 pm

Grazie!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Mare73 » dom nov 01, 2015 1:21 pm

Accidenti, Ely...
Che dire? Sei una potenza. Le persone che sanno ridere e prendersi in giro anche nei momenti bui mi affascinano sempre tanto: e secondo me in quella leggerezza, nella capacità di farsi una pernacchia da soli e andare oltre sta quella marcia in più che spiana le montagne.
Tu la tua l'hai stirata che è un piacere. Mi hai fatto sorridere e commuovere insieme. La tua è una testimonianza che non dimenticherò.
Torna ogni tanto ad aggiornarci: abbiamo bisogno di post come i tuoi!

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda ale04 » mer nov 04, 2015 10:45 am

:t Grazie e complimenti :::::

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Brighid88 » sab nov 07, 2015 11:52 am

Che bello leggere un altra testimonianza di guarigione! Grazie,grazie e ancora grazie!!

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Ondina88 » mar nov 17, 2015 8:47 pm

Bellissima e toccante testimonianza Ely, complimenti e grazie di cuore per questo post :flower:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Rosanna » gio nov 19, 2015 9:08 am

Grazie, grazie e grazie anche da parte mia Ely!
Felicissima di leggere della tua guarigione. :):
:flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda elyalby » mer nov 22, 2017 1:02 pm

Eccoci qua, dopo due anni da questo emssaggio.. rileggerlo mi ha fatto emozionare, mi sentivo guarita, mi sentivo bene, e molto forte, cresciuta. In realtà ero a pochi passi dall'inizio di un percorso molto lungo e profondo, iniziato con la mia esperienza Erasmus..

E in questi due anni sono successe tante cose.. ho vissuto in 3 città diverse, ho vissuto 3 grandi delusioni in amore, ho iniziato due psicoterapie, e tanto altro, tra cui una bella ricaduta.
Più che altro inerente alla contrattura pelvica.. Nascondere le cose sotto al tappeto non è da me, ma questa patologia proprio non riuscivo ad accettarla. I fastidi e il dolore erano tornati, ma io non li consideravo, non li ascoltavo, perché non volevo. Poi un giorno il mio ragazzo mi ha detto che non dovevo e non potevo far finta di niente. E allora ho accetatto di star male di nuovo, di dover di nuovo chiedere ai miei genitori di pagarmi le spese mediche, di dover riaffrontare tutto. E così eccomi di nuovo qui, a parlare della mia ri-guarigione :ciao:

Ci tengo a parlare di due professionisti incredibili che mi hanno permesso di essere qui a scrivere oggi, e che spero che chiunque possa recarsi a Padova per trovare una soluzione contatti con fiducia: la Dr.ssa Valentina Pecorari, urologa, e il Dr. Riccardo Favero, fisioterapista e osteopata.

Con la Pecorari sono stata in trattamento da aprile 2017 a giugno 2017: TENS e Valium in vagina (temevo di diventarne dipendente, è una roba assurda ahah). Lei è veramente una persona deliziosa e dolce, sensibile ed empatica, il suo sorriso mi resterà sempre impresso nella mente.. mi rassicurava già solo con quello, perché era davvero sincero. Ha cercato sempre di farmi sentire a mio agio, mi ha ascoltata tanto, si è interessata a me come persona e come donna, e non solo come paziente. E questo è importante, lo sappiamo bene noi che siamo state trattate almeno una volta come delle aliene o delle pazze o qualcosa di misterioso da trattare. Ecco, la Pecorari potrebbe essere un angelo. Mi ha insegnato ad avere più controllo del muscolo pelvico, e mi sono resa conto di quanto faccia la differenza. Dopo il suo trattamento mi sentivo davvero bene, e ho trascorso un'estate davvero serena e priva di fastidi.

Però a settembre è cominciato l'ultimo anno di università, di nuovo a 500km da casa, e ci sono stati eventi stressanti ed emotivamente negativi che mi hanno fatto tornare qualche fastidiuccio.. e ho notato che tutti i glutei e i fianchi/cosce erano davvero molto contratti. Ma stavolta non ho lasciato correre, e al raduno che abbiamo fatto a Milano ( :thanks: ) ho capito che potevo provare a rivolgermi a un osteopata visto che il mio problema al momento non è la vulvodinia, quanto piuttosto la contrattura muscolare, in zone in cui né Pesce con le sue dita né la Pecorari con la TENS potrebbero arrivare.

Così ho cercato un osteopata E fisioterapista, e ho trovato Riccardo.. mi viene da chiamarlo per nome perché è giovane e pieno di sé, simpatico e sa mettere anche lui a proprio agio con battute e sicurezza. L'esperienza con Favero (Riccardo :grin: ) mi ha lasciata completamente esterrefatta, in senso positivo ovviamente. Io ero andata lì per le contratture esterne oltre che per quelle interne, e avevo avuto un'esperienza diversa da un osteopata in formazione.. mi aspettavo dolorose pressioni muscolari e la prescrizione di qualche esercizio. Invece mi ha fatta crocchiare da capo a piedi, con la magia delle dita e delle mani, che io bo, in quella mezzora non sapevo cosa mi stesse succedendo :lol: è stata un'eperienza inaspetatta e indescrivibile ma meravigliosa e rigenerante come nient'altro nella mia vita. E insomma, dopo quel primo trattamento ero non solo in una postura diversa, ma senza pressione né costrizione musoclare al pelvi... e non volevo crederci. Fin'ora ho fatto 4 sedute (mi sta riaggiunstando a 360°, anche perché è tutto collegato nel nostro corpo e per la contrattura pelvica la postura è qualcosa di FONDAMENTALE), e niente: sono allibita. Se c'è una parola per descrivere quello che mi sta facendo è solo una: MIRACOLOSO!
Tanto che mi chiedo perché, a noi che abbiamo probelmi di contrattura, non ci consiglino subitissimo un trattamento dall'osteopata... forse Riccardo è davvero un dio, incredibile ed unico nel suo genere? :lol: non lo so come siano gli altri osteopati, ma ho la certezza del fatto che sarei guarita molto più velocemente e molto molto prima se Pesce mi avesse spedita da un bravo osteopata 4 anni e mezzo fa (contempoarneamente alla terapia manuale e farmacologica che ho fatto con lui ovviamente). E bo, chiedo opinioni a voi che avete fatto terapia con l'osteopata: avete avuto questi risultati? perché io non stavo bene così nemmeno due anni fa, non stavo bene così probabilmente dall'anno del mai, perché ho sempre avuto qualche fastidio laggiù, anche prima che la vulvodinia si scatenasse.

Ed ecco quindi, mi sento guarita più di prima.
Più consapevole di prima.
Ancora più forte di prima.
E mi sento meno sola.. perché il raduno a Milano è stato un toccasana dolcissimo per me, e spero che potranno esserci più occasioni per organizzarne altri. Invito tutti a partecipare se ne avremo l'opportunità :love1:

e con questo aggiornamento abbraccio tutti, soprattutto coloro che hanno o stanno avendo recidive: non mollate!

PS: anche la psicoterapia mi ha aiutata molto.. ho compreso i meccanismi emotivi che si fiondano sul muscolo a scaricare emozioni e stress, e ho imparato a controllarli migliorando molto l'intensità dei fastidi.

PPS: non sono praticissima del foruma, quindi volevo chiedere agli amministratori se è possibile aprire, da parte di noi utenti, una sezione per dei professionisti che non sono segnalati nel forum, o se quello può farlo solo chi sta ai piani alti previa convenzioni e/o plurime esperienze positive.. perché davvero, per Pecorari e Favero soprattutto sarebbe bello avere una sezione a loro dedicata, così che chi è nelle vicinanze di Padova possa sperimentare e guarire.. :thanks:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda zuzu » mer nov 22, 2017 1:14 pm

Che bella tua ri-testimonianza elyalby. Io non ho mai provato un osteopata in vita mia, ma mi incuriosisce la cosa. Quindi tu sei andata da lui dicendo che avevi una contrattura pelvica e lui ti ha tirato le ossa come si sente dire, e ti sei sentita meglio(ho sintetizzato molto)?

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda elyalby » mer nov 22, 2017 1:44 pm

Ciao! :) praticamente si, l'ho chiamato dicendogli che avevo delle contratture da sciogliere e che soffrivo di vulvodinia, parola alla quale lui ha subito risposto parlando di nervo vago e chiedendomi alcune cosette che mi hanno fatto capire che sapeva che cosa gli stessi dicendo (cosa importantissima per me, perché significa sia che è preparato sia che ha già trattato persone con questo problema). Sono andata e mi ha prima fatto moltissime domande sulla diagnosi di vulvodinia e su altri problemi, e ho capito che già mi aveva inquadrata parecchio perché mi faceva domande mirate su problemi che ho.. poi come hai ben detto mi ha stirato le ossa :lol: e mi ha letteralmente raddrizzata.. da quel giorno il muscolo si è contratto veramente poche volte e poco a livello di intensità. In più mi sono resa conto di quanto praticamente mi sedessi sopra al mio osso sacro, completamente in disquilibrio, e quindi veniva schiacciato da tutto il peso della schiena. Adesso riesco a star seduta dritta,cioè con entrambi i glutei appoggiati sulla sedia,mentre prima per il fastidio-dolore dovevo sempre portare il peso solo su un gluteo e sedermi storta quindi. Poi ecco, ho avuto altri benefici in altre parti del corpo ma qui è importante dire i risultati a livello pelvico-lombare. Non appoggio più i piedi verso l'esterno, che era una cosa che mi faceva veramente male al pavimento pelvico quando stavo in piedi.. inoltre sto ovulando ora e la situazione non sembra peggiorata. Davvero incredibile, se penso che solo 2 settimane fa avevo mille problemi e ora anche solo camminare è più facile.

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda LisaBetta » gio nov 23, 2017 12:42 pm

Ely eccoti, ti ho trovata.
Sono contenta che la ricaduta sia stata veloce e che tu abbia trovato nuovi modi per stare bene.
Ti auguro di non dover mai più tornare indietro ma, anche se fosse, tu sei bravissima.
:ciao:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda signo » gio nov 23, 2017 1:46 pm

Elyalby mi ha fatto davvero piacere conoscerti al raduno, i tuoi occhi sono qualcosa di spettacolare! Grazie di cuore per aver aggiornato la tua testimonianza di guarigione :flower:
Per quanto attiene ai due professionisti da te indicati li segnaliamo a Rosanna e sarà semmai direttamente lei a contattarli. Io ho avuto un'esperienza simile alla tua, rivolgendomi ad una specialista sconosciuta che per me è stata fondamentale: a volte nella vita è anche giusto osare e sperimentare. Facci sapere come andrà avanti, aspettiamo il tuo prossimo aggiornamento! A presto :ciao:

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda signo » ven nov 24, 2017 10:04 am

Rosanna ha scritto:Di prassi tra i consigliati mettiamo solo i professionisti che hanno ricevuto qualche recensione positiva e nessuna negativa. Una sola opinione non basta perché è strettamente soggettiva. Tuttavia lei può parlarne nella sua storia e intervenire nelle storie delle altre donne venete per racontare la sua esperienza e consigliare questi professionisti.

Re: Guarita al di sopra delle aspettative

Messaggioda Carmen91 » mer gen 03, 2018 4:02 pm

Heyyyyyyy eccoti qui!
Mi ha fatto molto piacere conoscerti al raduno e sono contenta che ti sia rialzata alla grande dopo la ricaduta.
Sempre forte mi raccomando!

:love1:



Torna a Guarigioni dalla VULVODINIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214