Help help

Help help

Messaggioda Silvia6868 » lun lug 11, 2022 10:34 am

Salve, sono di Perugia e sono nuova nel Forum abbiate comprensione!. Ho 54 anni e sono in menopausa da 6,.La mia storia è iniziata a Dicembre 2022, a seguito di 2 rapporti sessuali( premetto che non avevo avuto rapporti da 3 anni precedentemente),con annesse cistiti emorragiche post coitali( io mai sofferto di cistite prima). Sono andata dal ginecologo e ho curato queste cistiti, pensavo d stare meglio, quando dopo il secondo rapporto sessuale sono cominciati i dolori forti partendo dai 2 inguini, irradiandosi fino alla pancia e sentendo un forte calore alla parte genitale.
Sono tornata dal ginecologo e mi ha rifatto fare tutti i tamponi, quello vaginale era negativo e quello uretrale positivo, dunque mi sn nuovamente curata. Appurato dopo la cura, che non avessi più infezioni, sentivo lo stesso che i dolori continuavano e anche il forte calore, come se avessi un tizzone ardente in mezzo alle gambe, specialmente quando mi sedevo anche per pochi minuti. Dali sono tornata dal Dottore che mi ha detto che a livello ginecologico era tutto ok, a questo punto la strada da prendere era un' altra, perché secondo lui era un discorso neuropatico., quindi mi dovevo rivolgere ad un immunologo o neurologo. Da qui è iniziata la mia ricerca su internet. Ho trovato un centro a Perugia di medici associati, dove c'era un neurologo, così ho chiamato e la ragazza della reception ha voluto sapere che sintomi avessi, glie li ho descritti e mi ha indirizzato da un ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e patologie connesse.Subito dopo ho fatto la visita, più precisamente mi ha fatto lo Swab test e mi ha diagnosticato la Vulvodinia, indirizzandomi da un medico specializzato in questa malattia di Milano per confermare quello che lei aveva riscontrato.
Lei collabora con questo Dottore perché nella mia città e regione non ci sono medici specialisti preparati per questa patologia. Sono andata a Milano, il Dottore in questione mi ha visitato e ha confermato la diagnosi di vulvodinia. Mi ha dato da fare una cura che ho iniziato dal 1 Giugno 2022. La cura consiste: Lyrica 50 mg. Al giorno ( 2 capsule) Senshio 60 mg. al giorno ( 1 capsula) e alternare mattina e sera 2 diverse creme galeniche tutti i giorni da mettere localmente . In più mi ha consigliato di fare riabilitazione al pavimento pelvico con l ostetrica che mi ha preso in cura.
In questo mese ho avuto dei piccoli miglioramenti, il calore si è un po attenuato ma non è passato, soprattutto quando mi siedo, ricomincia gradualmente aumentando...un sintomo nuovo che ho riscontrato da qualche settimana è che il bruciore e dolore si irradiano dagli inguini fino alla pancia e intestino, io a livello intestinale sono regolare ma i dolori e gonfiore , specialmente la sera ci sono..non è che mangio tantissimo, mangio normale, e non bevo alcolici, tranne in rare eccezioni posso bere 1 bicchiere di vino.
Per quanto riguarda il sonno dopo che ho preso la pasticca di Lyrica, verso le 22, riesco a dormire fino la mattina.
A oggi ho rimasto da fare 5 sedute di Tens e Biofeedback( credo si chiami cosi) dalla mia ostetrica che dice che dopo aver svolto 10 sedute il mio pavimento pelvico non è più ipertonico come prima, ma cheè miigliorato mi ha dato il consenso per avere un rapporto sessuale dopo svariati mesi ( da Dicembre) che non li ho ..solo l' idea mi spaventa, ma prima o poi devo provare, voi che dite??!!
Ma pur essendo quasi alla fine della riabilitazione, i sintomi sopraelencati persistono. Help help.

Re: Help help

Messaggioda saruska » mar lug 12, 2022 1:22 am

Carissima Silvia,
intanto benvenuta sul forum! :ciao:

Come prima cosa ti dico che sei già partita in un'ottima direzione e con il giusto slancio. Essendoti mossa bene fin da subito sono certa che riuscirai ad avere dei buoni risultati in breve tempo, ma ci sono alcuni punti da segnalarti. Inizio già a darti qualche risposta, ma appena ti è possibile per favore rispondi, facendo copia e incolla, alle domande che trovi qui. Ci servono per inquadrare meglio il tuo caso e darti risposte più precise e che possano esserti d'aiuto il più possibile.

Cominciamo con il dire che con l'arrivo della menopausa è normale che i tessuti possano diventare un po' più fragili e al contempo può diminuire la lubrificazione. Se ciò si abbina ad un pavimento pelvico ipertonico (contrattura) ecco che abbiamo spesso e volentieri episodi di cistite post coitale, che alla lunga possono causare una ipersensibilità della zona vulvare a carico dei nervi. Quello che dovrai fare - e che hai già cominciato a fare - è lavorare dunque sia sui muscoli, sia sui nervi.

Per questo, in primo luogo ti consigliamo d'ora in avanti di utilizzare sempre durante i rapporti un lubrificante, come ad esempio il puroman che abbiamo fatto creare apposta per chi soffre di cistiti post coitali e che è molto ben tollerato anche da moltissime donne con fragilità vulvare.
Inoltre, non devi interrompere per forza i rapporti! Quando e se te la sentirai potrai ricominciare ad averli, ma è bene seguire questi consigli:

dopo il rapporto devi: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.

Poi, un'altra cosa che ci tengo a dire è che sono contenta che tu abbia trovato dei professionisti che conoscevano la vulvodinia e ti hanno quantomeno indirizzata correttamente. Purtroppo non è scontato! Ma a furia di fare divulgazione qualche risultato si sta finalmente ottenendo! :cup:

In Umbria c'è una bravissima fisioterapista esperta in pavimento pelvico, Elia Bassini
Potresti contattarla qualora la tua attuale ostetrica ti pratichi solo la TENS e non ti faccia manipolazioni interne. Quelle sono spesso e volentieri la cosa più risolutiva.
Però non sappiamo bene come si svolgono le tue attuali sedute. Vuoi raccontarci? Se la tua ostetrica si rivelasse valida potremo pensare di inserirla in un futuro fra i nostri professionisti consigliati, quindi se ti va raccontaci un po' di lei. Siamo sempre alla ricerca di professionisti esperti nelle nostre patologie!
Ah, a proposito, qualora ti fosse utile ora o in futuro i professionisti consigliati, regione per regione, li trovi qui.

Silvia6868 ha scritto:Sono andata a Milano, il Dottore in questione mi ha visitato e ha confermato la diagnosi di vulvodinia. Mi ha dato da fare una cura che ho iniziato dal 1 Giugno 2022.

Chi è questo dottore? Per caso è il prof. Murina?
Ad ogni modo la cura che ti è stata prescritta mi sembra in linea con quelle che siamo abituate a vedere per la cura della vulvodinia, quindi direi tutto ok :coool: Normale anche che tu abbia avuto un miglioramento, ma che i sintomi non siano scomparsi. Si tratta di cure spesso lunghe. I nervi sono dei tipi tosti da raddrizzare! Continua così e vedrai che avrai i tuoi risultati :pugile:

Oltre ai medicinali però sono fondamentali altre cose, come la riabilitazione del pavimento pelvico, che ti è già stata consigliata (noi però consigliamo anche le manipolazioni dei muscoli interni: chiedi alla tua ostetrica se può praticartele, altrimenti puoi provare a contattare Elia, come ti accennavo prima).
Oltre alla riabilitazione, ci sono un sacco di cose che puoi fare anche tu da sola in autonomia. Eccole qui elencate:
- automassaggio (guarda soprattutto il video in fondo in fondo alla pagina)
- calore (borsa dell'acqua calda appoggiata sul ventre, glutei o zona vulvare). NB: il calore fa bene ai muscoli, li rilassa, ma potrebbe dare fastidio ai nervi. fai tu delle prove per vedere se è il tuo caso o no.
- stretching
- respirazione diaframmatica
- kegel reverse
- consigli comportamentali

Da quello che ho capito, al momento non stai facendo nessuna di queste cose. Ti consiglio di cominciare a farle con costanza, tutti i giorni o comunque molto spesso e vedrai che ti gioveranno moltissimo. :):

Spero di essere stata chiara e abbastanza esaustiva. Non perderti d'animo, sei già sulla strada giusta verso la guarigione! :): :):
è solo questione di tempo e di costanza.

Mi raccomando, compila il questionario così potremo risponderti con maggiore contezza dalla prossima volta.
Facci sapere come va e quando vuoi siamo qui!
:flower:

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » mar lug 12, 2022 5:28 am

Ciao Saruska grazie di avermi risposto, intanto vorrei farti alcune domande inerenti a quello che mi hai scritto,
Per compilare il questionario in che voce devo andare? Se mi guidi ti ringrazio, io nn sono ancora pratica di come funziona questo forum, perciò ti chiedo di aver pazienza e di spiegarmi. Grazie
Poi vorrei sapere se il calore alla zona genitale e anche anale che sento che mi accompagna tutti i santi giorni è normale nel senso che è il sintomo dell' infiammazione a livello dei muscoli otturatori e nervo pudendo...A volte è più o meno intenso, soprattutto se mi siedo mi aumenta e se faccio dei semplici esercizi di straching..
Mi parli di fare esercizi ai muscoli interni con pollice, ho visto il video del bicchiere , i movimenti da fare son quelli? Chiederò all ostetrica ..
Ma la respirazione diaframmatica e esercizi di Kegel reverse non sono la stessa cosa?
Ieri ho provato a farli ma dopo non sono stata benissimo, ho notato che mi è aumentato il calore e dolore pelvico..è normale? C'è da dire che non ho fatto gli esercizi per 15 minuti come tu mi hai scritto, considera che ho fatto 15 minuti d respirazione più alcuni esercizi di straching come nei video della fisioterapista Silvia e nn ricordo il cognome.percio tra tutto avròfattocirca 1 oretta..ètroppo? .dopo cm t dicevo prima, nn sn stata bene ..mi consigli d' insistere lo stesso? Il tempo dell esecuzione esercizi deve essere d 15 minuti nn d più?
Vuoi sapere chi è il nome del Dottore di Milano..si chiama Bernorio, non so se lo conosci..
In queste 10 sedute con la mia ostetrica abbiamo fatto Tens più riabilitazione del pavimento pelvico biofeedback credo si chiami così.. la seduta in tutto dura un ora..con lei ne dovrò fare altre 5 d sedute..dopodiché non so cosa mi dirà..ti terrò aggiornata..
Mi dai l' ok per avere rapporti., come la mia ostetrica....è da dicembre che non li ho dopo le cistiti e t confesso che ho paura a riaverli..mi consigli i prodotti che avete voi cm associazione in vendita, ok ho preso visione. L ostetrica mi ha dato un prodotto lubrificante per il momento uso quello, e di mia iniziativa sto assumendo come prevenzione il D mannosio. Tutti i giorni...
La lista che mi hai scritto è quello che devo eseguire dopo il rapporto giusto? ..oppure indipendentemente?
Per cortesia spiegami cm devo è soprattutto dove devo compilare il questionario...grazie.

Re: Help help

Messaggioda saruska » mar lug 12, 2022 2:30 pm

Ciao silvia,
ti rispondo punto per punto:

Silvia6868 ha scritto:Per compilare il questionario in che voce devo andare?

Clicca qui. Ti compariranno le domande. Fai copia e incolla delle domande (utilizza il tasto destro del mouse dopo aver selezionato le domande e clicca su "copia") e incollale nella tua storia (sempre usando il tasto destro, questa volta cliccando "incolla"). Dopodichè rispondi sulla stessa riga di ciascuna domanda. Spero di averlo spiegato chiaramente. Spiegarlo a distanza è più difficile che farlo.

Silvia6868 ha scritto:Poi vorrei sapere se il calore alla zona genitale e anche anale che sento che mi accompagna tutti i santi giorni è normale nel senso che è il sintomo dell' infiammazione a livello dei muscoli otturatori e nervo pudendo..

è un sintomo causato dalla neuropatia. Continuando a lavorare sia sui muscoli, sia sui nervi, piano piano dovrebbe diminuire.

Silvia6868 ha scritto:Mi parli di fare esercizi ai muscoli interni con pollice, ho visto il video del bicchiere , i movimenti da fare son quelli? Chiederò all ostetrica ..

Sì, i movimenti da fare sono quelli. Poi tu devi modularli secondo la sensibilità della tua vulva. Ascoltati e se ti sembra che sia troppo, riduci la pressione o la durata del massaggio. Le pressioni risultano più delicate degli stiramenti. Valuta tu.
Brava, chiedi all'ostetrica. Dovrebbe saperti aiutare sia nel fartelo in seduta, sia nel consigliarti su come farlo correttamente a casa. Ricorda, mentre fai l'automassaggio di respirar con il diaframma e mantenere rilassati i muscoli del pavimento pelvico, altrimenti potrebbe non essere efficace!

Silvia6868 ha scritto:Ma la respirazione diaframmatica e esercizi di Kegel reverse non sono la stessa cosa?

Non proprio. Con l'inspirazione, durante la respirazione diaframmatica, in automatico il pavimento pelvico si rilassa (perchè il diaframma scende).
I kegel reverse vanno fatti insieme alla respirazione diaframmatica. Praticamente contrai i muscoli del pavimento pelvico per un massimo di tre secondi e dopodichè lo rilasci e lo tieni rilassato per almeno 10 secondi. La parte della contrazione la si fa durante l'espirazione, la parte del rilassamento si fa inspirando. Diciamo che i kegel e la respirazione diaframmatica si aiutano l'uno con l'altro; però la respirazione diaframmatica puoi farla anche disgiuntamente dai kegel reverse.

Silvia6868 ha scritto:Ieri ho provato a farli ma dopo non sono stata benissimo, ho notato che mi è aumentato il calore e dolore pelvico..è normale? C'è da dire che non ho fatto gli esercizi per 15 minuti come tu mi hai scritto, considera che ho fatto 15 minuti d respirazione più alcuni esercizi di straching come nei video della fisioterapista Silvia e nn ricordo il cognome.percio tra tutto avròfattocirca 1 oretta..ètroppo?

Può essere normale all'inizio del percorso provare un po' più dolore dopo che si è andati a lavorare sui muscoli. Il mio consiglio è di continuare, però di farlo gradualmente. Inizia con delle sessioni un po' più brevi (un'ora in effetti è tanto, soprattutto per le prime volte). Inoltre è importante fare caso, mentre fai gli esercizi, al fatto che il tuo pavimento pelvico sia ben rilassato, quello è importante: si lavora proprio per abituarlo a stare rilassato e a sciogliere i muscoli! Se hai dubbi e pensi di non star facendo bene gli esercizio puoi scrivere a noi, parlarne con la tua ostetrica, ma soprattutto leggere molto qui il sito e il forum, troverai un sacco di spiegazioni, video e discussioni su tutti gli argomenti che trattiamo qui.

Silvia6868 ha scritto:si chiama Bernorio, non so se lo conosci

No, io non lo conosco. Se ti va, potrai lasciare una recensione sulla visita con lui in questa sezione del forum: Forum - medici e professionisti - Lombardia
Non è necessario, solo se hai piacere. Serve a far conoscere a noi e alle persone che frequentano il forum nuovi professionisti che trattano le nostre patologie.

Silvia6868 ha scritto:In queste 10 sedute con la mia ostetrica abbiamo fatto Tens più riabilitazione del pavimento pelvico biofeedback credo si chiami così.. la seduta in tutto dura un ora..con lei ne dovrò fare altre 5 d sedute..dopodiché non so cosa mi dirà..ti terrò aggiornata..

Ok tienici aggiornate. Anche io ho fatto la TENS a suo tempo e credo che nel mio caso abbia dato qualche beneficio, ma la vera svolta è stata quando ho iniziato a lavorare bene sui muscoli interni. Facci sapere come prosegue.

Silvia6868 ha scritto:Mi dai l' ok per avere rapporti., come la mia ostetrica....è da dicembre che non li ho dopo le cistiti e t confesso che ho paura a riaverli..

Cara, ti capiamo, tutte noi abbiamo avuto periodi più o meno lunghi in cui abbiamo avuto paura a riapprocciarci al sesso. La verità è che devi sentirtela. Non devi sforzarti. Però è anche un peccato mettere in un angolo un aspetto della nostra vita che può essere molto piacevole. Ascolta il tuo corpo e senza sforzarti capisci tu stessa quando vorrai ricominciare. Quando lo farai, sappi che puoi farlo gradualmente, prendendoti tutto il tempo che vuoi e ricordando che il sesso non è solo e per forza penetrativo. Puoi cominciare per step. inoltre poi dalla tua avrai sempre più strumenti che affinerai con il tempo che ti aiuteranno a non avere recidive o comunque ad averle sempre meno frequentemente e più facili da gestire.
Se vuoi leggere un po' di confronti sul tema puoi dare un'occhiata alla nostra guida al sesso sereno.

Silvia6868 ha scritto:L ostetrica mi ha dato un prodotto lubrificante per il momento uso quello

Se lo tolleri bene va benissimo!

Silvia6868 ha scritto:di mia iniziativa sto assumendo come prevenzione il D mannosio. Tutti i giorni...

Brava! io mi ero dimenticata di scrivertelo! Dato che le tue cistiti sono state batteriche fai benissimo ad utilizzare il mannosio come prevenzione! tutti i giorni

Silvia6868 ha scritto:La lista che mi hai scritto è quello che devo eseguire dopo il rapporto giusto? ..oppure indipendentemente?

Esattamente! Devi fare queste cose dopo i rapporti. E' un po' una scocciatura, lo so, ma aiutano tantissimo ad evitare le recidive e tengono morbidi i tuoi muscoli!

Un abbraccio! Attendiamo tue! :potpot:

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » mer lug 13, 2022 8:24 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Calore nella parte genitale e anale ,soprattutto quando mi siedo aumenta.il tutto parte dalla zona inguinale destra arrivando fin sotto all inguine e zona genitale e anale. Dove sono localizzati di preciso? inguine destro fino a parte genitale e anale Con che frequenza si manifestano? a intermittenza quando assumo determinate posizioni, o faccio uno sforzo ad esempio una camminata.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte sento gonfiore in pancia la sera
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Stress freddo Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? tutti negativi
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo 2 litri acqua al giorno la pipi in modo regolare 5 o 6 volte.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? non devo spingere esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Dopo gli episodi di cistiti post coitali non ho piu avuto rapporti vaginali
Soffri anche di candida?n no. l ho avuta solo dietro cura antibiotica Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Lattobacilli assenti e ph non ce riportato
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? sento che carefree e jeans stretti mi provocano fastidio no bruciore
Che metodo contraccettivo usi? nessuno sono in menopausa da 6 nanni
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? dopo 24 ore
Utilizzi detergente intimo? si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? non ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? esercizi di respirazione e Kegel reverse
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? ora mi sono fermata ma fino a mesi fa andavo in paleestra ee praticavo pesi . adesso sto andando a lezione di posturale.

Re: Help help

Messaggioda Asiotta » gio lug 14, 2022 9:03 am

Ciao cara, in base alle tue risposte, io credo tu possa avere un pò di neuropatia e le cistiti post coitali indicano che potrebbe esserci anche contrattura!
Silvia6868 ha scritto:Cosa riportano? Lattobacilli assenti e ph non ce riportato
qui bisogna rimpolparli questi lattobacilli e capire com'è il pH, in ogni caso ci sarebbe il protocollo Dada da seguire, dato che sei in menopausa..
Silvia6868 ha scritto:sento che carefree e jeans stretti mi provocano fastidio no bruciore
perdona la domanda indiscreta: i carefree perché li usi? :humm: magari invece dei jeans puoi usare dei pantaloni morbidi.. In casa cerca di stare senza slip e usali solo di cotone, mi raccomando..
Silvia6868 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si
il detergente intimo sarebbe consigliato non usarlo per la vulva, ma solo per l'ano, in quanto tende a seccare le mucose ed asporta le normali secrezioni che la proteggono.. All'inizio può sembrare strano, ma ti assicuro che non torni più indietro ;)
Silvia6868 ha scritto:calore ti aiuta? non ho mai provato
provalo, metti uno Scaldino sul basso ventre e vedi se ti dà sollievo.. Se così fosse, forse abbiamo proprio contrattura!
Ho letto che andavi in palestra, in questi casi sarebbe meglio sospenderla, almeno per un periodo, in quanto va ulteriormente a rinforzare anche i muscoli del pavimento pelvico e in questo caso è meglio evitare..
Come ultima cosa io ti consiglio di cercare un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico, di modo di capire se c'è qualcosa che non va e poi magari correggere ulteriormente il tiro... Che te ne pare?
Ti aspettiamo :love1:

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » gio lug 14, 2022 3:59 pm

Ciao Asiotta ho letto ora i tuoi consigli e per questo t ringrazio, mi dici di seguire il protocollo Dada , gli ho dato una letta, e da quello che ho capito dovrei usare una serie di prodotti da voi suggeriti ..poi c'è anche una tabella da seguire, che mi resta un po difficile a comprender, dovrei prestare più attenzione e vedere se c capisco qualcosa. Però volevo aggiungere che io sto seguendo ancora la cura che mi ha prescritto il Dottore per il mio problema di vulvodinia. La sto facendo dal 1 giugno 2022.e consiste nel mettere 2 diversi tipi di creme una la mattina e una la sera
La crema della mattina contiene: Testosterone vegetale, Estrarlo, olio Argan, Pentravan.
Della sera contiene: Amitriptilina, CBD olio argan Pentravan.
Poi assumo 2 pasticche al giorno di Lyrica totale 50 mg.
Senshio pillola sostitutiva 1 capsula a sera,
La mia domanda a questo punto è..dal momento che sto facendo la mia terapia ,seguendo il protocollo Dada, dovrei sospendere il tutto?
Poi mi suggerisci d andare da una fisioterapista qui a Perugia e potrei andare da Elia Bassini, ma ancora devo finire la mia rieducazione con la mia ostetrica ..finora ho fatto 11 sedute d Tens e bfk.
E ne ho rimaste 4 da fare...dopodiché penso d andare da elia..sempre che m riceva e che abbia posto perché ho la sensazione che sia molto richiesta a Perugia.
C'è da dire anche che il mio portafoglio piange,non mi vergogno a scriverlo, dopo tutti qst mesi di visite e esami..per cui dovrei anche valutare i costi di un eventuale fisioterapia futura...
Per qnt riguarda l uso dei carefree, li metto per via delle creme che sto utilizzando, ma a qst punto non li uso più..

Re: Help help

Messaggioda iaia1717 » gio lug 14, 2022 5:05 pm

Ciao Silvia!
Assolutamente non sospendere la terapia medica che stai seguendo, piuttosto prenditi del tempo per studiarti con calma il protocollo Dada, non serve seguirlo alla lettera ma potresti anche estrapolare i consigli/prodotti che reputi più interessanti per te. Se hai dubbi rispetto alla terapia che già assumi piuttosto chiedi al tuo medico.

Per quanto riguarda Elia Bassini, potresti intanto fissare un appuntamento con lei.
Il ciclo con la tua ostetrica non sei obbligata a finirlo, dipende se ti stai trovando bene e se hai benefici o meno! Comunque anche qui, devi decidere tu, noi ci fidiamo di Elia perché la tua ostetrica non la conosciamo per cui non possiamo che consigliarti lei!

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » gio lug 14, 2022 5:40 pm

Ciao Iaia..non ho dubbi sulla terapia che mi ha dato il mio medico, anche perché qualche miglioramento l ho fatto rispetto a prima, anche se l infiammazione pelvica nn è del tutto scomparsa
Ma c'è da dire che ho iniziato a curarmi da un mese e mezzo..nn è ancora tanto tempo..poi finirò anche le sedute con l ostetrica, dopodiché vedrò il da farsi con Elia.grazie.

Re: Help help

Messaggioda Asiotta » ven lug 15, 2022 6:50 am

Tienici aggiornate eh, mi raccomando :baci:

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » ven lug 15, 2022 3:40 pm

Salve a tutte, ho letto il protocollo Dada, prevede solo 3 mesi di pratica? Poi ho letto la voce yogurt cioè? Lo yogurt quale? Per sapere se ho lattobicilli e com'è il mio ph che dovrei fare? Fare da sola il tampone quello che è tra i vostri prodotti in vendita? Per quanto riguarda gli integratori vitamine varie ecc...già li prendo anche le cremine che mi ha dato il mio Dottore contengono estriolo e varie sostanze da voi indicate nel p Dada..( come ho già scritto nel messaggio precedente).
Grazie aspetto una vostra risposta :thanks:

Re: Help help

Messaggioda iaia1717 » ven lug 15, 2022 9:46 pm

Silvia6868 ha scritto: prevede solo 3 mesi di pratica?
no va eseguito sempre

Silvia6868 ha scritto: Poi ho letto la voce yogurt cioè? Lo yogurt quale?
Yogurt bianco intero senza zucchero, qualsiasi marca va bene.

Silvia6868 ha scritto: Per sapere se ho lattobicilli e com'è il mio ph che dovrei fare?
Devi trovare un laboratorio di analisi che rilevi questi valori nel tampone vaginale. Eventualmente il ph puoi misurarlo da te comprando le striscione apposite (guarda su Amazon per esempio). Il Gynocanes-test non va bene perchè non rileva esattamente il ph.

:ciao:

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » sab lug 16, 2022 5:20 am

Ciao Iaia, per quanto riguarda lo yogurt, come va applicato? Quante volte? Oppure lo assumo solo mangiandolo? Perché ho letto sempre in qst forum che va applicato localmente con la siringa...mi sbaglio?
Ho letto bene? Mi spieghi come fare? Che tipo d siringa e la quantità di yogurt da inserire? E anche in termini di tempo la durata,, cioè quante volte al giorno e in quanti giorni in un mese?
Per le striscioline del ph guardo su amazon..
Grazie. :flower:

Re: Help help

Messaggioda Albarossa » dom lug 17, 2022 2:47 pm

Ciao, per misurare il ph vaginale ti consiglio di prendere su Amazon ELANEE, test per infezioni batteriche vaginali, 20 pz, bianco.
Ti ho scritto la dicitura esatta per trovare il prodotto. Sono comodi sticks per misurare il ph, seguendo le istruzioni. Non rilevano infezioni batteriche, ma quella è la dicitura per trovare il prodotto.
:ciao:

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » lun lug 18, 2022 1:04 am

Vabene grazie Albarossa, mi puoi ranche rspondere alle domande che ho scritto su come usare lo yogurt le trovi sul mio messaggio precedente
Grazie mille !!!

Re: Help help

Messaggioda Asiotta » lun lug 18, 2022 7:52 am

Ciao Silvia, per quanto riguarda lo yogurt: greco, con siringa da 10 ml, senza ago, inserisci il tutto da distesa, sopra un asciugamano per non sporcare.. Applichi a sere alterne, una sì e una no.. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » lun lug 18, 2022 8:51 am

Ciao Asiotta, per qnt tempo devo mettere lo yogurt un giorno si e uno no?

Re: Help help

Messaggioda signo » lun lug 18, 2022 9:48 am

Ciao Silvia, si puoi fare una sera si e una sera no. Meglio fare delle pause per non sensibilizzare troppo le mucose. Ti puoi gestire tu, eventualmente puoi anche fare pausa per due sere di fila. La siringa va sempre lubrificato prima dell'inserimento. Su Amazon trovi pacchi di 100 siringhe ad un ottimo prezzo. Hai già provato, come ti sei trovata? Se per te 10 ml sono troppi puoi anche riempirla solo per metà. Noi ti diamo le indicazioni di base che posso essere modificate a piacimento.

Re: Help help

Messaggioda Silvia6868 » lun lug 18, 2022 3:52 pm

Ciao Signo io non ho mai provato con lo yogurt
Da quel che ho capito, questo metodo lo dv fare fintanto che non ho la giusta dose dei lattobacilli.
Il lubrificante quale? Mi scrivi il nome? Le siringhe da 10 mll...Quindi devo infilare tutta la siringa in vagina..
Dato che sto facendo la cura del mio dottore e dato che uso sia mattina che sera 2 cremine differenti da mettere localmente, i componenti delle creme li leggi andando a leggere i miei precedenti messaggi, non vorrei che con lo yogurt faccio qlc danno
Che dici?

Re: Help help

Messaggioda iaia1717 » lun lug 18, 2022 9:13 pm

Ciao Silvia, non ti preoccupare eccessivamente, fatti guidare anche dal tuo istinto, il lubrificante va bene quello che usi normalmente oppure uno di quelli che trovi sullo shop della farmacia Tili...
Lo yogurt non dovrebbe dare interazioni ma se si tratta di medicinali (comprese creme) devi sempre chiedere al medico che te li ha prescritti :ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214