La mia storia - Chicca90

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » dom ago 21, 2022 4:38 am

Grazie per la tua risposta, chiederò alla mia ostetrica per la coppetta.

Per quanto riguarda i pruriti non ne ho mai sofferto prima di aprile, così come le perdite bianco-gialle.. sono arrivate tutte con il tampone di candida.. che continua ad essere positivo..

É per quello che sono scoraggiata.. perché non vedo la luce :( nonostante abbia già fatto diverse serie di protocolli :( non vorrei che su di me non funzionasse e servisse altro

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda signo » dom ago 21, 2022 10:34 am

Ma dove hai letto che la coppetta si terrebbe 5 giorni 24 h su 24? :O.O: :O.O: :O.O: Io la tengo circa 12 ore al giorno, le altre 12 utilizzo gli slip mestruali oppure gli assorbenti lavabili.

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » dom ago 21, 2022 1:38 pm

CHICCA90 ha scritto:É per quello che sono scoraggiata.. perché non vedo la luce :( nonostante abbia già fatto diverse serie di protocolli :( non vorrei che su di me non funzionasse e servisse altro

Stai leggendo il forum? :book:
Leggi la storia di Pimpi! Eccola qui.

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mer ago 24, 2022 9:43 pm

signo ha scritto:Ma dove hai letto che la coppetta si terrebbe 5 giorni 24 h su 24? :O.O: :O.O: :O.O: Io la tengo circa 12 ore al giorno, le altre 12 utilizzo gli slip mestruali oppure gli assorbenti lavabili.


Io so che puoi usarla durante il ciclo (ovviamente non quando hai poche perdite), anche di notte a patto che lo togli ogni 8 h massimo..

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mer ago 24, 2022 9:56 pm

iaia1717 ha scritto:
CHICCA90 ha scritto:É per quello che sono scoraggiata.. perché non vedo la luce :( nonostante abbia già fatto diverse serie di protocolli :( non vorrei che su di me non funzionasse e servisse altro

Stai leggendo il forum? :book:
Leggi la storia di Pimpi! Eccola qui.


Ciao :)
Mi sono letta tutto la storia di Pimpi e mi sono guardata un pó le altre storie.
Questo é quello che mi sono segnata..fatemi sapere se ho preso ciocca per brocca :lol:

- con tampone positivo alla candida vado sotto di Protocollo Miriam, terminate le due settimane posso anche far respirare un pó le mucose utilizzando a giorni alterni yogurt bianco intero per poi riprendere con le due settimane di protocollo
- se un prodotto non é ben tollerato saltarlo e usare piuttosto yogurt oppure proprio niente
- se le mucose sono infiammate meglio non insistere con protocollo bensì usare una crema lenitiva quale per esempio xerem crema o crema al d-mannosio.
- se tollerato potrei diluire pochissima arnica dentro xerem o come da storia di Maddalena applicarne una puntina all'esterno per esempio all'ingresso
- bicarbonato sciolto in acqua (assunto via orale) o un limone spremuto potrebbero essere utili x alcalinizzare
- prima del ciclo mestruale si può andare di yogurt come prevenzione x la flora

Pero ho qualche domanda a cui non son riuscita a rispondere:
- nel protocollo Miriam si parla di applicare puronerv oleogel (a breve proverò quello nuovo uscito su dr.tili), ma la mia domanda é.. ma quindi la crema xerem come e quando va utilizzata? Si può sostituire puronerv a xerem? O xerem va considerata esclusivamente come crema lenitiva al bisogno? Per esempio come quando avevo forti pruriti?
- bicarbonato assunto per via orale o limone possono davvero aiutare in caso di candida? (Non soffro di cistite) o é qualcosa di inutile?
- se prendo bicarbonato per bocca inficia l assorbimento di xflor?
- io ho una crema all'arnica della equilibra che uso solitamente per dolori muscolari, può andare bene dosata con xerem o ne consigliate di particolari?
- ma se io ho una vulvodinia provocata (ovvero solo ai rapporti) e non spontane la crema all'arnica o lo xerem servono?
- ho sentito parlare bene di Normogin come fermenti lattici vaginali, questi possono essere sostituiti al calagin gel che utilizzo io da Protocollo? O meglio tenere calagin?

GrZie mille a tutte (che mi sopportate) :thanks:

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » gio ago 25, 2022 1:49 pm

Ciao Chicca, brava che hai letto la storia di Pimpi, ma non fermarti eh, continua a leggere il forum :book:

Nelle storie vecchie vengono citati prodotti "vecchi". Alcuni sono ancora in commercio ma, nel tempo, alcuni non li suggeriamo più perchè ne abbiamo trovati di più validi. Ad esempio per i bruciori della vulvodinia adesso consigliamo il puronerv oleogel e non più l'arnica.

Detto questo, non ci sono limiti! Puoi provare i prodotti che preferisci e capire così cosa è meglio per te... idem sostituire prodotti del protocollo con altri analoghi. Non ci sono regole!
Tieni conto che se sperimenti un prodotto che nessuno ha mai provato nessuno te lo vieta ma potrebbe darti fastidio, oppure al contrario potresti scoprire un nuovo prodotto utili. Sta a te :ciao:

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Maria00 » gio ago 25, 2022 7:51 pm

Ciao Chicca!
Ho letto la tua storia e volevo dirti che anche secondo me quando le mucose sono cosi delicate è difficile stabilire dove arriva la candida e dove inizia la neuropatia.. una cosa è certa e cioè che alla vulvodinia non piace essere troppo stuzzicata, ma tieni conto anche che quando migliora la vulvodinia diventa anche più semplice guarire da infezioni/micosi perché le mucose diventano più forti. Tutto ciò per dirti: punta molto sulla cura delle mucose in senso "dolce", adatta il protocollo alle tue sensazioni, se un prodotto brucia evitalo per un po' e valuta in seguito se riinserirlo o sostituirlo.
Come ti trovi col Puronerv? Ti consiglio di usarlo con assiduità perché è davvero un toccasana per le mucose delicate e infragilite.
CHICCA90 ha scritto:- bicarbonato assunto per via orale o limone possono davvero aiutare in caso di candida? (Non soffro di cistite) o é qualcosa di inutile?

Totalmente inutile per la candida.
CHICCA90 ha scritto:ho sentito parlare bene di Normogin come fermenti lattici vaginali, questi possono essere sostituiti al calagin gel che utilizzo io da Protocollo? O meglio tenere calagin?

Come ti trovi con il Calagin? Se lo tolleri bene, non vedo perché cambiarlo.
Facci sapere! :)

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » ven set 23, 2022 5:11 pm

Ciao a tutte ragazze,
Innanzitutto grazie per le vostre risposte e suggerimenti.

Volevo darvi un'aggiornamento.. verso fine agosto mi sono accorta che non avevo più perdite, di tanto in tanto avevo leggeri bruciori ma usavo assiduamente il puronerv e le cose andavano bene. Il 7 settembre mi è arrivato il ciclo e una volta finito ho notato di non aver più avuto perdite bianche, il bruciore é scemato e ho così deciso di usare il protocollo Miriam di prevenzione adattato però in questo modo: si Calagin (con cui mi trovo benissimo), si puronerv e si purodefend. No yogurt (ultimamente mi dava bruciore e no lavanda mannosio o fermenti lattici che non avevo). Ho cominciato a bere kefir tutti i giorni che sul forum se ne parla bene e anche se non voglio dirlo troppo a voce alta sembra che la candida non ci sia più.
Ovviamente per esserne certi devo fare un tampone.

Questo mercoledì sono andata dalla fisioterapista per la riabilitazione e le manipolazioni (ho cominciato a fare esercizi costanti per piriformi e otturatori che sono molto contratti) e da ieri pomeriggio sento un leggero bruciore, oggi ho trovato anche delle perditine pulendomi (poi ho provato a inserire un dito con lubrificante e ho trovato leggerissime perditine bianche).
Secondo voi é dovuto alla mucosa un pó stressata dalle manipolazioni o potrebbe tornare la candida? :-::::
Ho appena fatto un ordine su dottor tili per riprendere purodefend, ho preso i fermenti lattici xflor e anche il nuovo puronerv..

Che ne pensate? Potrebbe solo essere mucosa irritata?

Comunque se fosse davvero passata la candida voglio davvero ringraziarvi, il protocollo Miriam é davvero la salvezza...

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Asiotta » lun set 26, 2022 9:37 am

CHICCA90 ha scritto:da ieri pomeriggio sento un leggero bruciore, oggi ho trovato anche delle perditine pulendomi
è normalissimo avere un leggero bruciore post manipolazione, credo che tutte noi lo abbiamo vissuto, soprattutto all'inizio dei trattamenti, perché i muscoli sono abituati a stare in una certa posizione e il fisioterapista va invece a rieducarli e loro protestano.. Stai tranquilla!
Le perdite anche potrebbero essere normali, io ho avuto un sacco di perdite bianche dovute alla contrattura.. L'unico modo per vedere se c'è candida è fare il tampone! Solo dopo il risultato dello stesso puoi decidere come procedere...

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » dom ott 02, 2022 1:19 am

Ciao Asiotta,
Grazie per la risposta! Il bruciore é andato via per fortuna e a breve voglio fare un tampone per assicurmi che sia passato tutto.. Oggi mi sono cominciate le perdite pre-ciclo.. e quando faccio la pipi sento che mi brucia.. sinceramente non capisco perché mi capiti con il ciclo.
Inoltre una cosa che ho notato é che da quando ho avuto la candida ad aprile non ricordo un giorno in cui non ho "sentito" la mia vulva.. in un modo o nell'altro un fastidio, un bruciore si sente sempre qualcosa.. non é come non accorgersene..

Non so se é perché le mucose post candida ci mettono mesi a riprendersi.. voi che dite?

Infine sento che é un po provata quando sto fuori casa tutto il giorno (per es. quando vado in ufficio - in smart working non succede).. eppure uso mutande bianche, cose larghe e non sintetiche...

Ma ci sarà mai un giorno in cui finalmente mi scorderò di averla?? :-::::

Eppure i muscoli vanno benissimo.. non sono contratti.. c'è solo la neuropatia che non vuole andarsene :(

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Asiotta » lun ott 03, 2022 9:12 am

Il fatto che con il ciclo peggiori è strettamente legato ad una questione ormonale, gli ormoni incidono parecchio sulla patologia e la rendono diciamo, altalenante.
È anche normale che dopo la candida le mucose siano provate, metti la candida stessa, metti ora la neuropatia, i nervi sono ancora accesi, quindi ci sta che senti ancora tutto.. È poi a mio avviso anche una questione mentale.. Io adesso sto bene, ma un pensiero alla mia patata va lo stesso nel corso della giornata :risatona: probabilmente non tornerò mai più spensierata come prima, ma di sicuro c'è una maggior consapevolezza e non lo vedo necessariamente come qualcosa di negativo ;)
Devi solo portare tanta pazienza, la neuropatia purtroppo ci sta di più ad andarsene, ma lo farà prima o poi e vedrai che tornerai a star bene e forse ci penserai ancora alla tua patata, ma con meno frequenza..

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mer ott 05, 2022 11:20 am

Ciao Asiotta :ciao:
Grazie! Sicuramente non tornerò più a 10 anni fa quando senza nessun problema ero spensierata e applicavo meno accortezze alla mia vulva :):

Ora speriamo che le mucose pian piano si riprendano e di poter tornare alla situazione pre-aprile.. l'unico mio disagio ora è il sesso :( sono mesi che non ho rapporti e ho davvero paura di farlo perché prima di sapere che fosse candida era stato bruttissimo, un bruciore pazzesco.. e ora ho paura di sentire ancora bruciore e che mi venga dopo la candida..

:( già prima non era un sogno fare sesso causa fastidi e dolore da neuropatia.. ora proprio il mio desiderio (già basso) è andato a quel paese xD

.. vedremo come andrà.. ci proverò.. e vediamo :(

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » gio ott 06, 2022 8:21 am

CHICCA90 ha scritto: già prima non era un sogno fare sesso causa fastidi e dolore da neuropatia.. ora proprio il mio desiderio (già basso) è andato a quel paese

Tutto normalissimo Chicca! Provare dolore ammazzerebbe il desiderio di chiunque :XX Ma datti tempo... vedrai che le cose piano piano si sistemano. Se vuoi (a me è stato utile) puoi ricominciare a sperimentare utilizzando dei dilatatori oppure un vibratore... è un metodo che viene consigliato spesso da fisioterapiste e ostetriche!

CHICCA90 ha scritto: che mi venga dopo la candida..
Non succederà! Anche perchè ora abbiamo capito che il problema è la contrattura... i rapporti non causano la candida perchè non è un'infezione sessualmente trasmissibile :-no

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mer ott 12, 2022 1:07 am

Ciao.. :-gulp
Aggiornamento triste :-::::
La fisioterapista mi ha dato da fare gli automassaggi quotidianamente (quelli di cui c'è anche il video su cistite per intendersi) che non facevo da tanto.. oggi è il secondo giorno..

Non vi dico il bruciore fortissimo.. solo il pollice che preme mi brucia soprattutto sulla forchetta.. e anche a ore 3 e ore 9 dove di solito non avevo tanto male stesso bruciore.
E nonostante il lubrificante continuo ad avere bruciore anche a distanza...

Vorrei tanto capire cosa sta succedendo.. mercoledi scorso la fisioterapista mi ha trovato i muscoli in ottimo stato, quindi la contrattura non è... ma allora é la neuropatia? É dal 2020 che seguo la terapia farmacologica e dopo Laroxyl e cymbalta.. é un anno che sto sotto Efexor.. ma sembra che non funzioni nulla... non vedo miglioramenti, dopo la candida dentro é diventato un disastro.. i rapporti sono certa che se ne avessi uno vedrei le stelle..

Ma io dico.. ma cosa si deve fare più di questo? Ma perché mi brucia? Per favore...Aiutatemi a capire... :hurted:

Grazie

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Maria00 » mer ott 12, 2022 10:08 am

Quando hai il prossimo controllo con Galizia?
Un peggioramento in questo periodo potrebbe essere dovuto con tutta probabilità anche al cambio di stagione, a potrebbe non sembrare ma il nostro corpo ne risente molto. Datti ancora un po' di tempo, copriti bene usa i cerotti riscaldanti per il giorno, stai seguendo tutti i vari accorgimenti?
CHICCA90 ha scritto:La fisioterapista mi ha dato da fare gli automassaggi quotidianamente (quelli di cui c'è anche il video su cistite per intendersi) che non facevo da tanto..

Gli automassaggi ti consiglio di non abbandonarli mai in generale, certo puoi diminuire la frequenza a periodi ma mai lasciarli da parte. Secondo me il peggioramento è dovuto anche a questo.
Durante le sedute di fisioterapia hai bruciore?

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » gio ott 13, 2022 7:46 am

Ciao! :)
Purtroppo ho il prossimo controllo a Febbraio 2023, non sono riuscita a mantenere i 6 mesi tra una e l'altra perché non c'era più posto.

Comunque io spero sia il cambio di stagione.. mi sto coprendo e per fortuna facendo tanto smart working sono spesso a casa al caldo..

Ma potrebbe essere uno strascico di candida? Alla fine l'ho avuta da aprile a fine agosto.. nonostante il protocollo e il mantenimento non é che le mucose devono ancora riprendersi?
Oppure il post ciclo?

Quando faccio le manipolazioni dalla fisioterapista non ho mai fastidio o dolore, eccetto qualche piccolo punto che magari va sciolto.. ma l'ultima volta che mi ha ricordato come fare automassaggio facendolo su di me e non ho avuto bruciore..

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Asiotta » gio ott 13, 2022 8:15 am

CHICCA90 ha scritto:Ma potrebbe essere uno strascico di candida?
senza tampone è molto difficile dirlo cara..
CHICCA90 ha scritto:non é che le mucose devono ancora riprendersi?
questo potrebbe essere tranquillamente.. Un pò lo strascico della candida, un pò la contrattura che strozza i tessuti.. Metti qualcosa per aiutarle?
CHICCA90 ha scritto:Oppure il post ciclo?
assolutamente sì, magari l'irritazione da assorbente può contribuire.. Metti in conto anche il fattore ormonale che incide un sacco.. E il gioco è fatto! Come ti ha già detto Maria, in questo periodo è davvero facile avere un peggioramento, il freddo incide moltissimo sui muscoli! Cerca di usare lo scaldino e copriti bene quando esci!

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Maria00 » ven ott 14, 2022 10:40 am

Per gli automassaggi se hai bruciore prova a farli più brevi o molto molto delicati, c'è tempo poi per aumentare tempi e pressione l'importante è farli con costanza. Certo che se senti bruciore mentre premi penso sia controproducente continuare a premere e soffrire... meglio provare a cambiare tecnica o riprovare dopo qualche ora, magari dopo una doccia o un bagno caldo che favorisce il rilassamento dei muscoli. Tre mesi di candida poi hanno sicuramente messo alla prova le tue mucose quindi può essere anche quello, hai provato il nuovo Puronerv con CBG?

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mer ott 26, 2022 6:18 pm

Ciao a tutte,
Torno da voi con una brutta notizia. Due settimane fa mentre riprovavo con gli automassaggi ho notato di avere tante perdite gialline all'interno (che non "colavano" sulle mutande ma che rimanevano internamente.. ecco perché non me n'ero accorta).
Spaventata dal fatto che la candida fosse ritornata ho prenotato un tampone.. e ahimè....sono di nuovo positiva (vi allego foto).

Ora mi viene un dubbio.. forse non é mai andata via la candida, neanche tra settembre e inizio ottobre dove pensavo fosse andata via.. forse non era così "fastidiosa" ed evidente come ad aprile ma comunque c'era.. sono davvero demoralizzata perché se così fosse mi chiedo...ma allora il protocollo avrà funzionato?

Tra qualche giorno mi arriva il ciclo, sicuramente non mollo e dopo il ciclo ricomincerò con il protocollo Miriam ma sono davvero combattuta... ormai va avanti da aprile.. non riesco neanche a dire se davvero sia andata via nei mesi precedenti (scema io che a settembre non ho fatto un tampone).

Voi avete suggerimenti?

Volevo anche chiedervi un consiglio su alcuni prodotti del protocollo se potevano venire sostituiti.. tra le mille spese di questo periodo (ahimè anche le bollette) comprando tutti i prodotti necessari si spendono tanti soldini. Poi ovviamente se non si può fare diversamente non importa, la salute viene prima di tutto però volevo capire se qualcosa fosse sostituibile:

Per esempio:
I fermenti lattici segnati come flormidabil stop oppure xflor (che sono quelli che uso io) possono essere sostituiti da questo prodotto che ho trovato su Amazon:? PROBION® | Probiotici Donna | Equilibrio della Flora Intima | 20 Miliardi CFU/giorno | Probiotici e Prebiotici insieme con: Lactobacillus Rhamnosus, Reuteri, Crispatus, Fermentum | 30 Capsule https://amzn.eu/d/f17joZJ


oppure questi: Fermenti Lattici - Flora Intima - Lactobacillus Reuteri, Rhamnosus e Crispatus - 20 miliardi CFU/giorno - 1 Mese di Cura, 60 capsule - Prodotto in Francia da Apyforme https://amzn.eu/d/bHN4FPS

Tutto il resto uso
Purodefend urto
Vitagyn C
Calagin gel
Puronerv (sto finendo quello normale poi ho già a casa quello con la nuova formulazione)
Yogurt kefir da bere ogni mattina
Saltuariamente mangio uno spicchio di aglio a stomaco vuoto al mattino
Lavande dmannosio

E tutti gli accorgimenti su vestiario, dormire senza mutande etc..

Grazie a tutte per qualsiasi consiglio mi potrete dare..
Allegati
Screenshot_20221026-130630_Adobe Acrobat.jpg

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » mer ott 26, 2022 8:52 pm

Ciao Chicca!

Capisco il tuo sconforto, ma non mi accanirei eccessivamente sulla candida!
Non serve neanche continuare a fare tamponi… piuttosto, basati sui sintomi e sulle perdite!
Uno dei motti del forum è: niente sintomi, niente cura :):

Il protocollo Miriam puoi continuare a farlo ma se lo fai già da aprile io valuterei di sospenderlo, magari limitandoti ad applicare puronerv e olio di cocco (molto efficace come antimicotico) oppure il semplice yogurt bianco a sere alterne.
Puoi anche fare delle prove con lattobacilli diversi, magari alternandoli!
Magari prova anche a smettere le lavande al mannosio, alcune volte non vanno bene perché portano via lattobacilli!

Per i prodotti mi spiace ma non possiamo consigliarti su eventuali sostituzioni, i prodotti del Miriam sono consigliati proprio perché testati per anni da molte utenti! Comunque puoi sempre provare e farci sapere come ti trovi :):
Il nuovo purofem della Tili lo hai visto?


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214