Pagina 1 di 4

La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspettati!

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 8:28 pm
da Loverina
Ciao a tutti, comincio con il ringraziare questo forum per il fantastico lavoro e supporto.
Premetto che ho sofferto di vaginismo e dispareunia, quindi la mia contrattura ha origini lontane, anche se ho avuto dei grossi miglioramenti. All’età di 45 anni insorsero i miei primi problemi. Quattro anni fa cominciai ad avere improvvisamente dei forti bruciori e solletico all’uretra! Il solito giro da tanti medici e non sto qui ad elencare le pomate, creme, cure ed esami del tutto inutili, con annessa tiritera “E’ stress, sei tesa, sei ansiosa, non pensarci…ecc..” Grazie a questo forum, dopo tanto peregrinare, trovai un’ostetrica che cominciò a prendersi cura del mio pavimento pelvico. Lo Swab test era positivo, saltai dal lettino, ma nel tempo con tutte le accortezze, gli auto massaggi, le manipolazioni e le tens, dopo 5 mesi i miei bruciori scomparvero in quella che ho associato a una sorta di remissione spontanea dei sintomi. Nel mentre ho sempre seguito regolarmente la riabilitazione e tutto andava bene, fino a qualche mese fa quando i bruciori sono ricomparsi e allora abbiamo intensificato maggiormente le sedute, ma nulla. Ho prenotato una visita dal Dottor Galizia, ma non potrà ricevermi prima di ottobre. Un mese fa ho cambiato ostetrica per motivi logistici, e per ora stiamo praticando solo esercizi di chinesi. Sei giorni fa purtroppo succede qualcosa di inaspettato. Comincio ad avere urgente bisogno di urinare, anzi ho la costante sensazione di dover fare pipì e soprattutto sembra che me la debba fare addosso costantemente. Ho pensato a una cistite, così subito ho fatto esame delle urine e urinocoltura con esito negativo. ma il bisogno di correre in bagno è costante, qualcosa di martellante, perché sembra di non poterla contenere in alcun modo. Non ho dolore alla minzione e solo a volte mi capita di avere bruciore post minzione. Ho peso vescicale. Mi è stato consigliato di prendere ugualmente un antibiotico per spegnere il sintomo e trattare poi la zona con maggiore facilità per evitare che si ripeta, ma io al momento sto resistendo e continuo a soffrire in una maniera allucinante. Non mi spiego come dopo anni di trattamento costante e sedute riabilitative si sia potuto scatenare un sintomo nuovo e così acuto. Sono allo stremo. Non ho mai sofferto di cistite, anche se fin da ragazza mi capitava di avere la sensazione di non aver svuotato la vescica o di avere la necessità di urinare, ma poi la quantità di urina talvolta era esigua. Per il resto a parte questi episodi sporadici il getto era normale e anche il resto. Cerco con molta fatica di urinare ogni due ore se non tre, ore ma sto per impazzire. Ultimamente notavo che dopo aver svuotato la vescica perdevo qualche goccia alzandomi dal water e avevo anche qualche perdita urinaria durante il giorno.
Vorrei sapere cosa fare e come comportarmi! Potete aiutarmi e darmi consigli?
Posso prendere il D Mannosio come consigliate? Ma soprattutto come faccio a monitorare questa necessita’ impellente e sensazione di farmi addosso? Sono contraria all’antibiotico, ma se davvero servisse per lenire questa sintomatologia lo assumerei, malgrado gli esami negativi. Ho paura si possa trattare di cistite interstiziale!! Spero che nel frattempo si liberi qualche posto da Galizia e mi richiamino. A Febbraio quando ho prenotato, ho chiesto che se ci fosse stata la possibilità di anticipare avrebbero potuto ricontattarmi.
Ho dimenticato di dirvi, che nel tempo rifacendo lo swab rest non era più positivo ma i bruciori, la sensazione di spilli e dolori persistono, così come l’ipertono, il solletico all’uretra malgrado lateralmente non sia più contratta come un tempo. Non mi spiego cosa abbia potuto scatenare questa che credo sembra essere una cistite abatterica. A volte sento anche la sensazione di freddo nella vulva, una cosa da dar di matto!
Vi ringrazio per avermi letto e prestato attenzione! Spero qualcuno possa rispondermi e essermi di aiuto e conforto!
Per favore datemi delle dritte o dei ragguagli!!
Potrebbe essere dovuto a contrattura, una possibile vulvodinia o cistite interstiziale?
Vorrei seguire le indicazioni per il trattamento della cistite abatterica.
Dovrei fare esami urologici aggiuntivi nonostante urinocoltura negativa?
Passo a rispondere al questionario
Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciori, solletico all’uretra, talvolta sensazione di spilli e anche fitte di dolore. Da sei gironi a questa parte ho urgenza e impellente frequenza minzionale e costante sensazione di farmela addosso! Dove sono localizzati di preciso? I bruciori soprattutto a ore 5,6,7, 11,12,13 Con che frequenza si manifestano? Li ho praticamente spesso, a volte anche di notte, ma da quando sono insorti i sintomi di cistite li avverto meno perché predominano questi sintomi vescicali.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Ultimante sono proprio rari i momenti di miglioria. Quali? Sempre gli stessi di cui prima
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Penso lo stress e il freddo, le posture sbagliate o anche talvolta l’alimentazione.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Gli esami sono di oggi del tutto negativi! Cosa riportano? Riportano Ph delle urine 5,5 -Leucociti 1 -Eritrociti 4 – cellule epiteliali 4 – Batteri 0 il resto tutto assente. Peso specifico delle urine1.009
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Ora bevo circa due litri di acqua e faccio pipi’ dalle 10 alle 13 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Il flusso talvolta è abbondante, per il resto è debole e diminuisce progressivamente fino a essere impercettibile. Quando mi alzo dal water perdo altre gocce. Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Provo a non spingere, ma è capitato negli anni di aver spinto a fine minzione.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si sempre e li sto evitando da mesi da quando sono insorti i bruciori.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? No Quali sono i sintomi che hai durante un attacco?
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali? Non ho mai avuto cistiti e vaginiti positivi a urinocolture e tamponi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso jeans, uso biancheria di cotone e assorbenti di cotone
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Mai avute
Utilizzi detergente intimo? No
L'intestino come va? Benino Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si anche se alterno feci molli a normali
Riesci a riconoscere il muscolo pubococcigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si
Il calore ti aiuta? Si, uso il termoforo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? Si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si Quali? Abbigliamento, postura, alimentazione automassaggi, respirazione diaframmatica.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Nessuno

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 10:49 am
da LisaBetta
Ciao e :welcome: sul forum!!!
Loverina ha scritto:Ho prenotato una visita dal Dottor Galizia, ma non potrà ricevermi prima di ottobre.

Hai fatto benissimo a prenotare, nel frattempo ci sono mille strategie e se poi non dovessi più averne bisogno si fa sempre in tempo a disdire!

Loverina ha scritto:Mi è stato consigliato di prendere ugualmente un antibiotico per spegnere il sintomo

Cosa dovremmo spegnere se non ci sono batteri? Consigli dati a caso...

Loverina ha scritto:Non mi spiego come dopo anni di trattamento costante e sedute riabilitative si sia potuto scatenare un sintomo nuovo e così acuto

Guarda, so che non è la risposta che vorresti ma ci può stare una ricaduta, l'importante è agire tempestivamente e attivare tutto quando in nostro potere per far rientrare i sintomi il prima possibile. Piuttosto, hai individuato una causa scatenante?

Loverina ha scritto:Ultimamente notavo che dopo aver svuotato la vescica perdevo qualche goccia alzandomi dal water e avevo anche qualche perdita urinaria durante il giorno.

Anche questi possono essere sintomi di contrattura.

Loverina ha scritto:Posso prendere il D Mannosio come consigliate?

Certamente che puoi prenderlo, ma se non hai batteri può aiutarti solo come prevenzione delle infezioni. Piuttosto procurati gli stick per l'autoanalisi delle urine, visto che non li hai, in modo da capire subito, in autonomia, la situazione al bisogno.

Loverina ha scritto:Ho paura si possa trattare di cistite interstiziale!!

I sintomi della CI sono diversi da quelli che descrivi... oltretutto avresti sangue e leucociti nelle urine, che tu non hai. Inoltre gli esami per diagnosticare la CI sono invasivi e si effettuano solo in caso di effettiva necessità... quindi è una ipotesi che non avvaloreri. Piuttosto i tuoi sembrano tutti sintomi da contrattura pelvica e dovrebbero alleviarsi con le note norme comportamentali e terapie.

Loverina ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Penso lo stress e il freddo, le posture sbagliate o anche talvolta l’alimentazione.

Allora sai già su cosa devi lavorare! 8-)

Loverina ha scritto:Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Ora bevo circa due litri di acqua e faccio pipi’ dalle 10 alle 13 volte

Due litri in inverno sono pure troppi! A meno che non faccia una attività fisica intensa scendi tranquillamente ad un litro e mezzo, l'importante che sia ben suddiviso nel corso della giornata.

Loverina ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si sempre e li sto evitando da mesi da quando sono insorti i bruciori.

Sembrerebbe proprio contrattura!
Puoi spiegarci, al momento, che tipo di terapie stai seguendo e come si svolgono le sedute dalla tua fisioterapista?
Metti in atto tutti gli accorgimenti, cl calore alla respirazione, dai KR allo stretching e via dicendo?
Aspettiamo queste info per risponderti meglio, ok?

:ciao:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 12:43 pm
da Loverina
Ciao rispondo nuovamente perchè sono imbranata con le citazioni e quindi credo di aver fatto un pasticcio incomprensibile.
Vado per ordine nel ringraziarti per il sostegno è perchè qui non ci si sente soli, ma compresi e capiti.
In attesa della visita da Galizia che spero di poter anticipare per avere una diagnosi e una cura di un professionista esperto cerco di fare il possibile per non aggravare ulteriormente la mia situazione.
Ho avuto come dici una ricaduta, ma anche un peggioramento della sintomatologia visto che di cistite io non avevo mai sofferto, anche se abatterica!
Stamattina il mio medico generico mi ha prescritto due compresse di Genurin al giorno, non so se siano indicate o meno ma se dovessero servire per placare l'urgenza urinaria e la sensazione di farmela addosso vorrei comunque tentare! Voi cosa consigliate in merito? Potrebbero essere di aiuto?
Gli stick per le urine dove posso acquistarli e come funzionano?
Vorrei provare i prodotti che consigliate per la fase acuta della cistite abatterica o qualcosa che voi pensiate possa essere utile come terapia d'urto sempre fra gli integratori che voi suggerite in questi casi! Attendo dritte in merito!
In questo periodo sto cercando di bere spesso e poco, e per aiutare la mia vescica a contenere maggiore quantità di urine, cerco di andare in bagno ogni due o tre ore sperando sia un accorgimento giusto!
In questi giorni sto assumendo 2 compresse di Brufen da 600 mg e 2 compresse di Muscoril da 200 mg per cercare di placare la sintomatologia nell' urinare frequentemente.
Ho assunto 1 compressa di Etinerv per 45 giorni con una pausa di 15 giorni per poi fare un secondo ciclo.
Assumo fermenti lattici Lacteus e da stasera dovrei cominciare ad assumere Genurin, sperando vada bene come indicazione.
Fino a meno di un mese fa ho svolto tens e manipolazioni manuali. Ora sono seguita per motivi logistiici da un'altra ostetrica e sto facendo chinesi con esercizi del tutto nuovi, ma non voglio credere siano stati questi a scatenare il mio nuovo problema di cistite.
Se qualche donna, come me ha gli stessi sintomi di cistite abatterica potrebbe dirmi se durano per molto tempo o si riesce a venirne fuori nel giro di breve, perchè 8 giorni così già mi sembrano insostenibili!!!
Grazie ancora per tutto quello che fate! E' doloroso e non sano avere la sensazione di non poterla contenere quando arriva il picco della fase acuta durante la sera!
Attendo di ricevere ulteriori consigli per poter monitorare al meglio e rendere gestibile questa condizione!
Desidererei che tutte le donne o chi soffre di queste patologie avesse una qualità di vita migliore!
un caro saluto
Ancora Grazie

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 2:04 pm
da LisaBetta
Ti concedo che hai fatto un gran casino nel citare :risatona:
Per il futuro, devi selezionare solo la porzione di frase che ti interessa, cliccare su "cita" e scrivere sotto la tua risposta.
Prima di inviare, premi "anteprima" e vedi se è tutto corretto. Grazie per la comprensione!

Veniamo al dunque, ossia che tu NON hai la cistite. Ma proprio zero. Neanche abatterica, perchè - correggimi se sbaglio - le tue analisi non presentano neppure leucociti.
Quindi no batteri, no leucociti = no cistite.
E lo so che fa più paura che sapere di avere un milione di e-coli! Perchè se non sono i batteri il problema, qual'è allora?
Ci siamo passate in molte, io ho avuto sintomi per due anni in cui mi sono rotta la testa per cercare di trovare una soluzione, per poi capire che avevo solo una grossa forma di contrattura e vulvodinia. E come me, tante ragazze qui dentro. Io per un sacco di tempo non riuscivo neanche ad andare in macchina o sui mezzi pubblici, mi sembrava davvero di farmela addosso e avevo continue perdite. Non riuscivo neanche a dormire la notte senza scaldino anche in estate!
Tu sei un passo avanti, perchè già hai avuto diagnosi di ipertono e stai già lavorando su questo. Quindi devi solo trovare il mix di esercizi, integratori e strategie per te vincente, e vedrai che starai meglio.
Non conosco Genurin e quindi non so dirti, conosco Cistalgan che è antispastico e antinfiammatorio delle vie urinarie, ma non l'ho mai utilizzato per placare attacchi di contrattura... puoi provare. Per mia esperienza, per quanto mi riguarda, la contrattura mi si allevia solo applicando calore, respirazione diaframmatica, KR e facendo stretching, che per me resta imprescindibile.
Anche l'automassaggio spesso si rivela utile, ma a volte ho le mucose talmente sensibili che non riesco a farlo.
Intanto puoi magari assumere qualche prodotti per i nervi, visto che spesso il senso di falso stimolo può essere dato anche da una sofferenza nervosa, ad esempio il Puronerv Capsule. A me è stato molto utile anche il Purorepair GAG, per sfiammare e ricostruire la mucosa. Trovi tutto sul sito della Farmacia Tili, assieme agli stick per le urine. Hai provato a dare una occhiata?
:ciao:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 5:33 pm
da saruska
Ciao Loverina,
e benvenuta sul forum anche da parte mia! :ciao:
Ti ha già risposto diffusamente LisaBetta, pertanto parti certamente da tutti i consigli utili che ti ha dato!
Io voglio solo aggiungere una cosa: da quale ostetrica sei seguita? L'hai trovata qui sul sito fra i professionisti consigliati? Perchè lo sai che bisogna individuare il professionista giusto e purtroppo non sono in tanti.. Dicci di più! Anche su che tipo di esercizi ti fa fare. Dire chinesi è molto vago, non si capisce cosa ti fa fare nella pratica.

Inoltre ci tenevo a lasciarti i link dei video di stretching e di automassaggi. Sono una parte fondamentale, anche più della cura orale:
stretching
automassaggio

Ultima cosa: capisco che sia difficile mantenere la calma e la pazienza in un momento del genere, ma ti assicuro che è fondamentale. Leggo fra le tue parole l'ansia di guarire in fretta e subito, invece purtroppo in questo momento la cosa migliore è accettare la ricaduta che stai attraversando e darti il tempo che ti serve per occuparti di te e del tuo corpo fino a guarire. Con amore, non con stizza! ;)
Poi lo so che non è così facile... ma è una parte importante del percorso. Niente pillolina magica che risolve tutto in quattro e quattr'otto purtroppo!

Avere peso vescicale e pubico è orribile, me lo ricordo bene... Ora non ne soffro quasi mai ;) :potpot:
Mi raccomando, metti in atto anche tutti gli accorgimenti:
consigli comportamentali

Aggiornaci e facci sapere come va nei prossimi giorni!
:flower:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 6:30 pm
da Loverina
Ciao LisaBetta continuo a scrivere senza citazioni, perchè ho provato a fare l'anteprima, ma mi disconnette dal forum. Imparero', dammi tempo! grazie per la pazienza
Grazie per avermi chiarito che non si può trattare di cistite abatterica in base agli esiti dei miei esami! Quante cose si imparano e tutte queste informazioni sono preziose per me e indicative della strada da perseguire, In merito alla e.coli non ho compreso se ti riferisci alla loro possibile presenza nelle urine o nella zona vulvare e ne l caso se fosse necessario tampone uretrale o altro. Io ultimamente ho introdotto il kefir nella mia alimentazione sperando mi possa anche aiutare per la flora batterica. Ordinero' gli stick, il Puronerv Capsule e il Purorepair GAG, ho visto che più o meno suggerisce come vanno somministrati, nel caso vi consulto per maggiore sicurezza perchè non desidero essere approssimativa. Dopo in farmacia provo a vedere se mi danno Cistalgan al posto di Genurin, un tentativo vale farlo!
Mi spiace che anche tu abbia attraversato questi momenti, ma sono contenta tu stia meglio e che possa aiutare chi come me è in difficolta! Sei davvero gentile e di gran supporto!

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 7:12 pm
da Loverina
Ciao sarusca, grazie mille per il benvenuto e soprattutto per l'interessamento e per i link, che mi saranno utilissimi e sarò scrupolosa nel metterli in pratica, ho già dato un'occhiata! Mi impegnerà a seguire tutto scrupolosamente
Fino a qualche settimana fa ero seguita da un'ostetrica professionista pugliese consigliata nel forum, che contattai proprio grazie al vostro elenco di professionisti e che ora per qualche mese, per suoi personali motivi dovrà sospendere di lavorare.
Per 4 anni ho percorso molti chilometri per raggiungerla e ne è valsa la pena,
Anche io ultimamente ho difficoltà a spostarmi e ho trovato un'ostetrica che si occupa di pavimento pelvico e segue molte donne con vulvodinia e problemi urogenitali e via discorrendo ma non è fra quelle consigliate dal forum.
Ho effettuato due sedute e per ora siamo ancora ai primi esercizi, un paio sono i classici che già eseguivo, altri sono come quelli che ho anche fatto precedentemente solo che vi è l'ausilio di un cuscino gonfiabile da mettere sotto il sedere.
Un altro degli esercizi che non ricordavo di aver praticato mai prima, consiste che mente faccio la solita inspirazione ed espirazione ad un certo punto devo mantenere l'apnea per pochissimi secondi. giusto il tempo necessario a sollevare il bacino per poi riscendere con il bacino e riprendere l'inspirazione e espirazione, ma quest'ultimo me lo ha sospeso per il momento! Mi ha sconsigliato con questa nuova situazione anche la tens e credo anche le manipolazioni, e forse è un bene perchè credo che potrei urinare sul momento da quanto è prepotente lo stimolo. Persino quando eseguo la respirazione diaframmatica nel momento in cui espiro avrei voglia di urinare! Sono propio in una fase acuta, anche se oggi va meglio!! Evviva!
Sarusca, mi dispiace averti dato l'impressione di voler guarire con stizza,e in fretta, in realtà sono molto spaventata e dispiaciuta dell'insorgere di questi nuovi sintomi, perchè dalla ricaduta è passato già qualche mese e mi chiedo come, nonostante la riabilitazione, sia potuta arrivare a tanto. evidentemente ho sbagliato qualcosa. Avrei dovuto contattare prima un medico che mi potesse dare una diagnosi e dei farmaci, ma ho sperato potessi risolvere come in passato! M'illudevo!
Sarusca in effetti sono agitata, perchè il dolore diventa insopportabile quando arrivo alla sensazione persistente di starmela per fare addosso, perchè passi la sensazione costante di dover urinare, ma quando giunge al culmine mi sento davvero sconfortata.
Sono felice di essere approdata al forum, perchè desidero sappiate, che leggervi, sentirivi così piene di ottimi consigli e disponibili, mi rincuora, mi fortifica e fa sentire meno sola e compresa!
Grazie sarusca per avermi parlato in questo modo mi fa entrare maggiormente in contatto con me stessa ed essere più ottimista! " Con amore" è la parola chiave che mi propongo di perseguire! So che non c'è la pillola magica, io spero solo di poter avere una qualità di vita migliore e lo auguro a tutte le donne che soffrono di dolore cronico!
Grazie ancora
Spero mi darai ancora il tuo parere in merito a quanto ho scritto
Saluti

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 8:30 pm
da saruska
Ma certo Loverina che ti do ancora il mio parere! :consola:
La stizza che intendo io è quella che proviamo verso il nostro corpo, quando ci “arrabbiamo” con lui e non accettiamo che ci faccia stare male.. ma sono certa che stai già lavorando su questo aspetto e si vede che vuoi intraprendere tutto il percorso nel modo giusto.
Inizia con questi primi consigli che ti abbiamo dato e dacci notizia i prossimi giorni di come vanno le cose, facendo sempre dei bei respiri di pancia e non andando in ansia.. aggiorniamoci presto :):
Per quel che riguarda l’ostetrica allora vorrai dire che farai tu da tester per questa professionista e ci dirai come ti trovi passo passo. Magari ci aiuti a scoprire una professionista competente da aggiungere alla lista. Speriamo! :):

In bocca al lupo e mi raccomando! Le tue parole d’ordine devono essere “costanza”, “determinazione” e come hai detto tu “con amore”.
A presto
:flower:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: sab mar 26, 2022 1:48 pm
da Loverina
Ciao vi aggiorno e soprattutto vi chiedo consiglio e aiuto per cortesia.
La sintomatologia dell'urgenza minzionale persiste, ma riesco a tollerarla in quanto è migliorata nell'intensità del dolore sebbene continui a non darmi tregua. i bruciori si alternano a fase acuta e a momenti gestibili e sopportabili così come il resto della sintomatologia. Sto meglio in questi giorni, malgrado non stia proprio bene, ma sono ugualmente contenta perchè soffro di meno.
C'è una novità e ora ve ne parlo.
Nell'attesa della visita da Galizia, mi hanno consigliato uno specialista che si occupa delle nostre patologie qui nella mia regione, per avere una prima diagnosi dopo tutti questi anni e dopo la ricaduta e il peggioramento dell'ultimo periodo. Sono riuscita a prenotare e la visita è durata molto. Mi ha ascoltato e poi effettuato lo swab test risultato positivo, ha fatto una valutazione vulvare, vaginale e anale molto approfondita. Ha riscontrato presenza di ipertono, tigger points, e neuropatia.
Mi ha prescritto il Laroxyl da assumere 2 gocce la mattina e 2 gocce la sera andandolo poi ad aumentare nel corso delle prossime settimane; poi 1 compressa di Gabapentin da 100 mg la sera e inoltre integratori e al bisogno un miorilassante. Mi ha sospeso la Tens e detto di fare solo respirazione diaframmatica, stretching e manipolazioni manuali con l'ostetrica e poi di seguire anche a casa le medesime cose che già solitamente faccio da sempre.
Dovrei cominciare la cura farmacologica a inizio settimana prossima e ammetto di essere un pò spaventata e preoccupata per i possibili effetti collaterali.
Ma c'è qualcuna che assume il Laroxyl in queste dosi all'inizio?
Nel forum mi pare di aver letto che molte cominciano con dosaggi inferiori.
Grazie per avermi letto
Spero possiate rispondermi ed esprimervi vostri pareri e consigli per me sempre preziosi.

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 7:01 am
da Asiotta
Ciao cara, io ho cominciato con due gocce e poi sono salita piuttosto rapidamente in seguito, arrivando a dodici.. Qual'è il tuo tetto massimo??? In ogni caso, sali lentamente, una goccia alla volta senza fretta e vedi come reagisce il tuo corpo.. Nulla ti vieta di salire di una goccia a settimana, in base alle risposte del tuo corpo... Vai con calma, ok?

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 8:20 am
da Loverina
Ciao Asiotta. Grazie per avermi risposto e condiviso la tua esperienza in merito. Mi fa piacere sua stato agevole e rapido per te assumere il farmaco. Mi sento incoraggiata.
A me sono state prescritte 2 gocce al mattino e 2 gocce la sera fino ad arrivare a 12 gocce da dividere 6 al mattino e 6 la sera. Inoltre la sera dovrei prendere anche 100 mg di Gabapentin.
Pensi andrebbe bene iniziare gradualmente con 1 goccia al mattino 1 la sera e poi ovviamente la compressa di Gabapentin la sera?
Vorrei procedere con cautela. Ma anche te assumi le 12 gocce di laroxyl divise in 6 al mattino e 6 la sera?

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: mar mar 29, 2022 7:01 am
da Asiotta
Loverina ha scritto:Pensi andrebbe bene iniziare gradualmente con 1 goccia al mattino 1 la sera e poi ovviamente la compressa di Gabapentin la sera?
direi proprio di sì, io non ci vedo nulla di male.. L'importante è il risultato finale ;)
Loverina ha scritto:anche te assumi le 12 gocce di laroxyl divise in 6 al mattino e 6 la sera?
io le prendo tutte alla sera, ma credo sia una questione di comodità e anche di come il corpo reagisce.. A me Galizia aveva detto che se avessi avuto troppo effetti collaterali, avrei potuto smezzare le gocce tra mattina e sera.. Fidati di lui, sa quello che fa :potpot:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: mar mar 29, 2022 12:31 pm
da saruska
Ciao Loverina,
come stai? Sono molto felice dei tuoi aggiornamenti :love1:
Il fatto che il dolore e lo stimolo siano diminuiti di intensità è già un ottimo segno! Continua così e aggiungi la cura farmacologica che ti è stata prescritta.
Anche io prendo le mie 8 gocce tutte insieme alla sera, ma alcuni professionisti le prescrivono suddivise in due tranche. Credo che il risultato non cambi, l'importante è salire di dosaggio mooolto lentamente.
Io non ho avuto effetti collaterali di nessun tipo con il Laroxil. Vedi come va, magari anche a te non darà problemi! :): E il fatto di salire lentamente di dosaggio aiuta il nostro corpo ad abituarci gradualmente e quindi a far rientrare eventuali effetti collaterali.

Come si chiama il tuo medico e dove esercita?

A presto!
Sara
:flower:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: mer mar 30, 2022 8:43 am
da Loverina
saruska ha scritto:Ciao Loverina,
come stai? Sono molto felice dei tuoi aggiornamenti :love1:


Come si chiama il tuo medico e dove esercita?

A presto!
Sara
:flower:

Ciao Sara, grazie per le parole di incoraggiamento
Sto meglio e sto cercando di seguire il tuo consiglio nel praticare costanza nutrendo pazienza e soprattutto con il cuore. Ogni giorno mi dedico alla respirazione diaframmatica, agli esercizi e provo a coltivare il pensiero positivo anche se sono spaventata nel cominciare questo percorso farmacologico. Oltre al Laroxyl mi preoccupa anche il Gabapenting che non ancora cominciò perché desidero capire prima che effetti mi fa il laroxyl .Ieri sera a letto ho avuto un episodio di tachicardia, non so se dovuto al laroxyl o ad accumulo di stress per tutta questa situazione.
Il professionista che mi segue, esercita su Bari e provincia. Mi riservo di fare il nome perché desidero chiedere prima il suo consenso quando andrò a controllo , per una questione di correttezza.. Per ora per qualsiasi problema inerente la cura ci sentiremo via mail. Al momento le impressioni sono positive perché la visita mi ha soddisfatta.
Con la nuova ostetrica procede bene, siamo solo all'inizio.
Nei precedenti anni mi seguiva la Santoro che è straordinaria .
Credo che se anche oggi avrò episodi di tachicardia segnalerò il problema al medico e farò presente che intendo procedere con maggiore cautela e lentamente perché in effetti credo che il dosaggio suggerito quotidianamente sia alto per me.
Vediamo come va
Grazie per tutto il sostegno che mi offrite. Mi sento più compresa e molto sollevata. Non è proprio un momento semplice pee me.

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 9:57 am
da saruska
Ricorda che qui ti comprendiamo perchè ci siamo passate tutte :potpot:
Quindi siamo felici di darti il nostro sostegno.
Continua così, il tuo mi sembra un ottimo programma! :):
A presto!
Sara

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: ven apr 08, 2022 9:43 am
da Loverina
saruska ha scritto:Ricorda che qui ti comprendiamo perchè ci siamo passate tutte :potpot:
Quindi siamo felici di darti il nostro sostegno.

Sara



Grazie di cuore! È bello sentirsi comprese e credute, fa bene al cuore e all’anima e sprona a non mollare!
Vi aggiorno sui sintomi altalenanti! Ho cominciato la terapia solo con il Laroxyl e tutto è andato bene a parte un po' di sonnolenza, ma sopportabile, soprattutto perché i benefici sono stati immediati: sono scomparsi i bruciori e l’urgenza minzionale e la sensazione di dover costantemente andare in bagno. Il flusso della pipì era normale: un getto abbondante e spontaneo che si riduceva solo verso la fine della minzione. Momenti di quasi “normalità” che non vivevo da tempo! Avevo solo delle fitte al livello dello sfintere anale che persistono tuttora. Nel mentre ho avuto anche le mestruazioni, quindi, forse è stata una concomitanza di fattori a farmi stare meglio, oltre a tutti gli accorgimenti del caso fra postura, esercizi, scaldino ecc
A inizio di questa settimana aggiungo alla terapia la compressa da 100 mg di Gabapentin e la sera successiva cominciano a ricomparire bruciori e urgenza minzionale e perdite di urina. Non so se sia una coincidenza o sia il farmaco ad avere immediatamente comportato questa situazione, dall’oggi al domani, o se dipende anche dal fatto che io sia in fase ovulatoria. Ho aumentato una goccia di Laroxyl e va un po' meglio ma non bene come la settimana scorsa.
Qualcuna di voi ha esperienze sugli effetti del Gabapentin? Di certo sarebbero effetti lampo nel mio caso! Probabilmente sono fasi che si alternano normalmente nel percorso farmacologico. Non so cosa pensare, di certo so che è stato bellissimo assaporare una sensazione di benessere fisico e di quasi normalità !
Vi saluto e spero che stiate bene e spero possiate continuare a darmi dritte, consigli e pareri che mi sono sempre di gran supporto e conforto!

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 7:51 am
da Loverina
A distanza d qualche gualche giorno vi scrivo per dirvi che ho dovuto sospendere il Gabapentin in accordo con il medico perché mi provocava diarrea, e problemi gastrointestinali e soprattutto avevo notato che urinavo in quantità ridotta e con giusto molto debole.
Ad oggi sono tre i giorni che l'ho sospeso.
Purtroppo però continuo ad utinare poco e con flusso debolie. Anche se ho urgenza e vado diverse volte in bagno la quantità di urina 'è
è esigua e con un flusso fiacco. A fine minzione ho la sensazione che sia tutta lì che non ci sia altra.
Non so se potrebbe aiutarmi a sbloccare la situazione assumere un miorilassante o se semplicemente anche il Laroxyl mi crea effetti collaterali e debba sospenderlo. Sono a 5 gocce. Non so se devo aspettare qualche altro giorno e vedere come va.
Si è rotto un equilibrio. A inizio cura andava tutto magnificamente bene.
Sono zvvilita e anche spaventata.
Spero qualcuno mi risponda

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 8:32 am
da Asiotta
Loverina ha scritto:A distanza d qualche gualche giorno vi scrivo per dirvi che ho dovuto sospendere il Gabapentin in accordo con il medico perché mi provocava diarrea
non c'è la possibilità di prendere qualcosa di simile e vedere come va?
Loverina ha scritto:Anche se ho urgenza e vado diverse volte in bagno la quantità di urina 'è
è esigua e con un flusso fiacco
di solito è sintomo di contrattura, fai mai respirazione diaframmatica durante la minzione?? Oppure metti lo scaldino sulla pancia e vedi se riesci ad urinare meglio..
Loverina ha scritto:Non so se potrebbe aiutarmi a sbloccare la situazione assumere un miorilassante
potrebbe essere una buona idea, ma prima discutine col medico..
Loverina ha scritto:Sono zvvilita e anche spaventata.
cara, è normale, ma non farti prendere dal panico, è solo un momento di assestamento, ci sta ed è assolutamente normale.. Si tratta solo di trovare il giusto peso ai vari ingredienti della cura per guarire e non è detto che arrivino subito.. Porta pazienza e stai tranquilla, la soluzione si trova sempre... Molte di noi prima di trovare la cura giusta sono andate per tentativi ;)

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 5:18 pm
da Loverina
Asiotta ha scritto: cara, è normale, ma non farti prendere dal panico, è solo un momento di assestamento, ci sta ed è assolutamente normale.. Si tratta solo di trovare il giusto peso ai vari ingredienti della cura per guarire e non è detto che arrivino subito.. Porta pazienza e stai tranquilla, la soluzione si trova sempre... Molte di noi prima di trovare la cura giusta sono andate per tentativi ;)

Grazie per avermi risposto.
Non so se si tratta di sola contrattura o questa ridotta quantità di urine è dovuta alle 5 gocce di Laroxyl che avrebbero potuto già procurarmi ritenzione urinaria. Possibile a una quantità così bassa di farmaco?
Mi spiego: io non ho dolore o difficoltà durante la minzione, respiro profondamente, ma per esempio ora erano trascorse 3 ore dalla mia ultima pipì e ho bevuto mezzo litro d'acqua a pranzo, ma due minuti fa ho urinato solo poche gocce!
Cerco di mantenere la calma ma temo mi possa succedere qualcosa nei prossimi giorni se continuo così.
Domani provo a misurare quanto bevo e quanto urino? Magari mi regolo meglio?
Secondo voi passa nei prossimi giorni se resto ferma a 5 gocce di Laroxyl senza aumentare?
Provo a non pensarci e a stare calma!!!!
Datemi un parere per favore :please:

Re: La mia storia tra alti e bassi e nuovi sintomi inaspetta

MessaggioInviato: mar apr 12, 2022 2:14 pm
da iaia1717
Ciao Loverina,
Innanzitutto concordo sul fatto di restare ferma a 5 gocce e aumentare più avanti, quando sarai più tranquilla.
La situazione che descrivi potrebbe essere dovuta a molti fattori, anche solo una fase del ciclo mestruale che provoca ritenzione idrica.
Volendo puoi fare il diario minzionale per qualche giorno: si tratta di tenere traccia di tutto quello che bevi e di quando e quanto urini. Se cerchi nel sito dovrebbe esserci un video che lo spiega meglio :ciao: