Pagina 1 di 1

Vulvodinia e tanta pazienza.

MessaggioInviato: lun gen 17, 2022 8:18 am
da SofiaHachi
Ciao mi chiamo Sofia e da aprile 2021 mi è stata diagnosticata la vulvodinia, principalmente localizzata al vestibolo.
Convivo col morbo di Crohn dal 2008, quindi sono avvezza ai dolori cronici, tuttavia sento che con la vulvodinia non sto avendo miglioramento alcuno.
Attualmente assumo 10 gocce di laroxyl+1 compressa di Lyrica 50mg e saginil da applicare più volte al giorno.
La ginecologa mi ha detto che ho il pavimento pelvico in perenne contrattura e che per il momento dovrei evitare massaggi e manovre specializzate.
Nella vita di tutti i giorni ho raramente bruciori e gonfiori vaginali, il problema principale è appunto il vestibolo e quindi l’impossibilità totale di avere rapporti completi. Il mio compagno non me lo fa pesare, fortunatamente ci amiamo da più di 6 anni e col Crohn ne ha viste di cotte e di crude ma a me, il sesso manca particolarmente. È da più di un anno che la cosa è diventata impossibile e per di più all’improvviso. La ginecologa sostiene sia correlato al Crohn, e avendo una storia travagliata penso sia l’unica causa scatenate che mi viene in mente.
Volevo sentire un secondo parere, in zona Roma leggevo bene del dr Galizia, il problema è che ha tempi biblici di attesa e non posso aspettare altri 7 mesi. Mi piacerebbe quindi anche sentire qualche nome o consiglio da parte vostra, io non so più come muovermi ormai :D.

Grazie mille.

Re: Vulvodinia e tanta pazienza.

MessaggioInviato: lun gen 17, 2022 12:39 pm
da LisaBetta
Benvenuta Sofia sul forum!
Anche se alcune informazioni le hai già fornite, ti chiediamo la cortesia di compilare il questionario per le nuove iscritte che ci aiuterà a darti consigli più mirati.

SofiaHachi ha scritto:ho il pavimento pelvico in perenne contrattura e che per il momento dovrei evitare massaggi e manovre specializzate

Solitamente è esattamente il contrario... in molti casi è l'ipertono a causare e sostenere la vulvodinia, se non risolvi la contrattura muscolare, che sta alla base di tutto, non avrai miglioramenti neanche sulla neuropatia.
Hai letto l'articolo sulla contrattura pelvica? E' tutto spiegato molto bene.

SofiaHachi ha scritto:La ginecologa sostiene sia correlato al Crohn

L'intestino è molto importante e sicuramente influisce, per questo bisogna curarlo molto e nel tuo caso ancora di più.

SofiaHachi ha scritto:leggevo bene del dr Galizia, il problema è che ha tempi biblici di attesa e non posso aspettare altri 7 mesi

Intanto ti consiglio di prenotare, poi se non dovesse servire lo puoi sempre disdire, ma prenota... i tempi purtroppo sono lunghi. Nel frattempo potresti sentire una fisioterapista specializata nella riabilitazione del pavimento pelvico. A Roma ci sono le Dottoresse Filippi e Colicchia, ad esempio, che hanno tempi di attesa decisamente più umani.
Attendiamo le risposte al questionario, ok?
:ciao:

Re: Vulvodinia e tanta pazienza.

MessaggioInviato: ven mar 04, 2022 11:21 am
da saruska
Ciao Sofia,
Come va? :fish: