Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda valentina325 » mer ott 13, 2021 12:40 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, ma vi seguo da tempo, per cercare di non abbattermi e tirarmi su rispetto alla situazione assurda che sto vivendo.
Da maggio, quindi da mesi, soffro di un fastidio incomprensibile al clitoride: una eccitazione costante, una sorta di sensazione pre-orgasmica continua che mi sta facendo impazzire e che, ovviamente, non si risolve con l'orgasmo. Mi sento come se il clitoride fosse in una morsa, come se pulsasse, una sorta di tensione fortissima, non so come spiegarvi.
Circa 5 anni fa mi capitò di avere questo sintomo per qualche mese, ma si risolse senza far nulla. Andai anche a Roma dal Dott. Pesce che mi prescrisse dei miorilassanti e tre terapie manuali, ma non feci nulla, sparì tutto così come era venuto.
Io soffro da anni di fibromialgia, per cui a fasi alterne, mi sento i muscoli come se fossero delle pietre, ma non so se possa essere un attacco di fibromialgia che, magari, invece di essere generalizzato si è concentrato nell'area pelvica.

A dicembre devo andare dal Dott. Galizia, ma io intanto mi sento impazzire e vi dico la verità, ho tanta paura, leggendo sul web, che possa essere PGAD (disturbo dell'eccitazione persistente) e che non starò mai più bene.
Sono stata dal mio ginecologo a fare tutti i controlli del caso ed è tutto ok. Non ho problemi minzionali, non ho dolore nè secchezza durante i rapporti, insomma nulla se non questa eccitazone costante.

Sono spaventata e demoralizzata, non so cosa fare. Qualcuno ha un'esperienza simile? Consigli?

Grazie di cuore a tutti

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda iaia1717 » mer ott 13, 2021 2:46 pm

Ciao Valentina, ho spostato il tuo post nello spazio dedicato alle storie personali, dove ognuna di noi può appunto scrivere e aggiornare la propria storia nel tempo.
Ti chiedo per cortesia di rispondere a questo questionario :thanks:

Io credo che il tuo sintomo sia riconducibile nella diagnosi di Vulvodinia-contrattura pelvica, che spesso è collegata proprio alla fibromialgia. Per cui tranquilla che Galizia saprà aiutarti.
Intanto benvenuta nel forum! :welcome:

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda valentina325 » mer ott 13, 2021 3:22 pm

Ciao e scusami! Non so ancora bene come funziona il forum :)
Compilerò il questionario, intanto grazie per la tua risposta!

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda valentina325 » mer ott 13, 2021 5:35 pm

- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Forte sensazione di eccitazione fastidiosa nella zona del clitoride, senso di tensione come se avessi il clitoride in una morsa
- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Per ora da mesi i disturbi sono continui, è difficile che stia bene
- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Purtroppo no
- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Sì, tutto ok
- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
- Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 2 litri al giorno e faccio pipì circa ogni due ore
- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente e il flusso è normale
- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, assolutamente
- Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Mai avuta la candida
- Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? ---
- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sto aspettando i risultati
- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non particolarmente
- Che metodo contraccettivo usi? Al momento nessuno
- Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non ne ho bisogno
- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non soffro di cistite
- Utilizzi detergente intimo? Non sempre
- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì sono regolare
- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
- Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
- Il calore ti aiuta? Purtroppo non particolarmente
- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Solo nella sensazione di tensione nella zona clitoridea
- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Stare senza biancheria intima il più possibile, curare l'alimentazione, limitare il fumo, cercare di controllare la muscolatura, ma senza successo
- Di quali altre patologie soffri? Fibromialgia
- Che sport pratichi? Quando riesco, ballo. Mi piace tanto! :)

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda Asiotta » gio ott 14, 2021 8:37 am

Ciao tesoro, eccoci qui.. Come ti aveva già accennato Iaia, con ogni probabilità, soffri di contrattura del pavimento pelvico e questa sta stringendo in una morsa i nervi vulvari, in particolare quello che manda i segnali nervosi al clitoride.. Ma non preoccuparti, è una situazione risolvibile!
È già una cosa buonissima che andrai da Galizia a dicembre, ma prima mi sentirei di proporti di andare da una fisioterapista esperta nel trattamento del pavimento pelvico, di modo da capire meglio lo stato dei tuoi muscoli!
valentina325 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non ne ho bisogno
sicura di non volerlo usare? Potresti evitare micro abrasioni che magari ad occhio nudo non vedi e quindi prevenire eventuali cistiti, anche perché forse le tue mucose sono leggermente più fragili a causa della possibile contrattura che fa arrivare meno sangue..
valentina325 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? Non sempre
mi raccomando, solo per la zona anale, per la vulva solo acqua.. Prova magari ad usare acqua tiepida, non troppo calda, per vedere se ti dà un pò di sollievo da questa brutta sensazione che hai..
valentina325 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
potresti provare, con l'aiuto dell'olio di mandorle, a disegnare dei piccoli cerchi su pube, vulva, attorno al clitoride, per vedere se magari il richiamo di sangue, e quindi do ossigeno, può aiutarti!
valentina325 ha scritto:calore ti aiuta? Purtroppo non particolarmente
prova a mettere uno scaldino sulla pancia e vedi che effetto ti fa..
Per il momento sento di poterti dare questi consigli.. Aspettiamo la visita da Galizia e magari quella di una fisioterapista! ;)

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda valentina325 » gio ott 14, 2021 10:26 am

Grazie di cuore per il tuo messaggio Asiotta!
Io spero solo che sia una cosa risolvibile, perchè spesso sprofondo nella paura di dover vivere per sempre così e mi demoralizzo.
Seguirò i tuoi consigli preziosi e attenderò la visita con Galizia.

Ancora grazie! <3

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda Asiotta » gio ott 14, 2021 11:29 am

Non preoccuparti cara, non c'è nulla che non si possa risolvere con dei giusti accorgimenti... Tra l'aiuto della fisioterapista, del dottor Galizia e perché no, pure del nostro, arriverai a risolvere e questo brutto periodo te lo lascerai alle spalle, come è successo per moltissime di noi :potpot:

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda valentina325 » gio ott 14, 2021 11:38 am

Asiotta ha scritto:Non preoccuparti cara, non c'è nulla che non si possa risolvere con dei giusti accorgimenti... Tra l'aiuto della fisioterapista, del dottor Galizia e perché no, pure del nostro, arriverai a risolvere e questo brutto periodo te lo lascerai alle spalle, come è successo per moltissime di noi :potpot:


Grazie davvero!

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda signo » dom ott 24, 2021 5:06 pm

:welcome: anche da parte mia Valentina!

valentina325 ha scritto:, cercare di controllare la muscolatura, ma senza successo
Cosa intendi?

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda valentina325 » gio nov 11, 2021 11:14 am

Intendo dire che cerco di rilassarmi, ma sento l'impossibilità di farlo, non riesco a controllare la tensione muscolare, soprattutto di pube e gambe :(

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda signo » sab nov 13, 2021 5:23 pm

Ti capisco perché all'inizio capitava anche a me. È per questa ragione che raccomandiamo di fare fisioterapia. È il solo modo per capire come procedere. Puoi provare a riöassare come se stessi facendo pipì, aiuta già molto per iniziare. In pratica dovresti cercare di "buttare giù" iö muscolo pubococcigeo. Aiuta molto il calore, in quel caso si abbassa praticamente da solo.

Re: Disagio al clitoride, non so cosa fare!

Messaggioda Lullabi23 » dom gen 30, 2022 8:53 pm

Ciao, mi dispiace molto che tu stia male.
Anche per me il tutto era iniziato con una sensazione di eccitazione/solletico a livello di uretra e clitoride. E poi la diagnosi fu vulvodinia spontanea e provocata, però il tutto si era risolto con i comportamenti giusti , la cura di galizia e le manipolazioni fatte bene da una fisioterapista del pavimento pelvico. Al momento io sto avendo una riacutizzazione ma ero stata benissimo per 5 mesi con le giuste cure.



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214