Eccomi, la mia storia

Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » mer giu 09, 2021 4:12 pm

Salve, sono Mirti, ho 54 anni, provo a raccontare qua la mia storia....sposata, con due figli, nel 2015 il mio matrimonio esplode in mille pezzi ( per tanti motivi)..seguono 5 anni di buio, difficoltà, depressione ( seguita da una psicologa, per due anni ho preso paroxetina), tranne il lavoro e la cura della famiglia facevo ben poco, mi ero praticamente rinchiusa in casa, periodo bruttissimo....sul finire del 2019, per una serie di coincidenze assurde ( che non sono mai casuali, secondo me) mi contatta il mio grande amore dei tempi dell’università, era stata una storia bellissima ma difficile,lasciati malissimo, non sapevo che negli anni lui (pentito per come fossero andate le cose) aveva provato a cercarmi in tutti i modi ( non esistevano i cellulari, io avevo cambiato città e rotto con tutte le persone di quel periodo, la mia famiglia aveva cambiato casa)...insomma, scopro che mi aveva pensato per anni ( pur facendo la sua vita), ci siamo risentiti, rivisti, spiegati ed è rinato l’amore....storia molto bella, mi ha letteralmente cambiato la vita, anzi ho ripreso a vivere; una delle difficoltà, purtroppo, è che viviamo molto lontani e quindi non sono tante le occasioni di vedersi, passano mesi interi, con la pandemia ancora di più!!
Tutto questo per dire che ho avuto anni di non attività sessuale, che invece è ripresa, appunto, a 52 anni, in menopausa da 2 anni, con le difficoltà immaginabili ( lubrificazione, etc), anzi, proprio subito dopo questa “ripresa” ho avuto un episodio di cistite ( forse anche prevedibile), ho preso su indicazione della dottoressa il Monuril e poi, dopo l’urinococoltura, un antibiotico. Dopo sono stata abbastanza attenta ( integratore al mirtillo rosso nei giorni prima, durante e dopo gli incontri, bere tanto, piccoli accorgimenti, uso del lubrigyn prima dei rapporti) e fortunatamente non si è ripetuta. Dalle analisi che ho fatto di recente è uscito un valore molto alto di eosinofili, devo fare una ricerca parassiti con raccolta delle feci per tre giorni, la farò la settimana prossima.
Ora invece, da un paio di settimane ( dopo che ci siamo visti tra il 1 e il 2 maggio) ho cominciato a sentire un fastidio, un bruciore nella parte vulvare; ho cercato di mettere in pratica quanto letto sul sito, ossia non uso sapone intimo, mi asciugo con carta igienica o carta cucina, uso olio di cocco e ora il puronerv oleogel, che però non risolve molto ...non è un fastidio da svenire, però c’è, è presente, è come quando usi a lungo dei jeans aderenti, magari di quelli che hanno la zona del cavallo con cuciture spesse....ho fatto una visita con una ginecologa che dicono essere molto in gamba, attenta alla persona a 360 gradi, mi ha fatto una infinità di domande; dopo la visita, constatato che non “vedeva” situazioni esterne “strane”, che non ho perdite o cattivo odore, che sento questo fastidio solo quando sono seduta o in piedi, e non quando sono stesa sul letto o di notte, mi ha detto che per lei dipende dal nervo pudendo, mi ha detto che è inutile fare un tampone vaginale....mi ha spiegato bene, dicendo che può venire anche senza altri sintomi, es. quelli della sciatica...ci sono rimasta di sasso, non me lo aspettavo, forse avrei preferito una infezione, così mi sembra tutto complicato....ho pensato che possa dipendere, oltre che dall’età, magari anche dal fatto che da quando sono in smart working, non ho più, ahimè, la bellissima sedia e scrivania ergonomica che avevo in ufficio, ma una normale sedia di cucina, con un cuscino e una scrivania fatta da un asse e due cavalletti, quindi lavoro scomoda da un anno e mezzo...la dottoressa mi ha detto che lei potrebbe farmi delle iniezioni, seguendo la neuralterapia...sono perplessa sia perchè mi ha detto che sono dolorose ( io ho il terrore di tutto ciò che tocca i nervi, anche dal dentista è una lotta ogni volta che si toccano i nervi) e poi perchè mi ha detto che l’esito non è prevedibile, potrebbero dare sollievo dal fastidio per due ore, o per 5 giorni, o per mesi, non si può dire a priori.



Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore vulvare, più dalla parte centrale verso l’ano, si presentano da due settimane, non di notte o se sono stesa.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ogni tanto, durante la giornata, il fastidio sembra sparire, ma poi riappare
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Non riesco a ricondurre ad una causa, tranne il fatto di stare seduta a lungo su una sedia non comoda
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? no
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 7/8 volte, bevo tra i 3 e i 4 litri al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico, forse lievemente più “sforzato” in questi giorni, come se uscisse a rilento
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? un po’
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Non credo
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Cistite attestata con uricocoltura, a gennaio 2020
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Abbastanza, cerco di evitare
Che metodo contraccettivo usi? -
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Lubrigyn
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Quando è successo, sì
Utilizzi detergente intimo? Non più, da un mese
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sono regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non credo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? no
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Da quanto dice la ginecologa, potrei avere questa compressione del nervo pudendo
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Quelli sull’igiene
Di quali altre patologie soffri? Tiroidite di hashimoto
Che sport pratichi? Cammino molto, mi distende anche la mente, se riesco 10000 passi al giorno, un paio di volte a settimana qualche video, a casa, con pesetti, specifico per donne in menopausa.

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » mer giu 09, 2021 4:21 pm

ho dimenticato di dire una cosa molto importante : oltre allo stress che hanno avuto in tanti, per la pandemia e per la modifica delle abitudini, dal lavoro alla vita sociale, purtroppo mi porto dietro un dolore enorme, dall'anno scorso : a luglio è morto improvvisamente mio fratello,, per un incidente in moto, eravamo molto legati, era una persona eccezionale, ho dentro di me ancora uno shock e un carico di dolore enorme

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda iaia1717 » mer giu 09, 2021 7:10 pm

Ciao Mirti!
:welcome: nel forum!

mirti ha scritto: proprio subito dopo questa “ripresa” ho avuto un episodio di cistite ( forse anche prevedibile), ho preso su indicazione della dottoressa il Monuril e poi, dopo l’urinococoltura, un antibiotico. Dopo sono stata abbastanza attenta ( integratore al mirtillo rosso nei giorni prima, durante e dopo gli incontri, bere tanto, piccoli accorgimenti, uso del lubrigyn prima dei rapporti) e fortunatamente non si è ripetuta.

Partiamo da qui. Innanzitutto, ti lascio da leggere questo articolo sulla cistite post-coitale, dove trovi tantissime indicazioni utili sia per comprendere meglio questo problema sia per prevenirlo :coool:
In futuro, ti consiglio di evitare l'utilizzo di antibiotici se non strettamente necessario ma piuttosto di prevenire (o curare, speriamo di no!) le cistiti utilizzando il d-mannosio. Trovi lo schema da seguire nel link che ti ho lasciato.
Noi non consigliamo gli integratori di mirtillo rosso, la maggior parte di quelli in commercio non funzionano granché o -addirittura- acidificano le urine aggravando i sintomi.
Ti lascio anche il protocollo post-rapporto che consigliamo per prevenire conseguenze spiacevoli.
Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Per contrastare i disturbi della menopausa (come la secchezza), dai un occhiata al protocollo Dada.

mirti ha scritto: mi ha detto che per lei dipende dal nervo pudendo
Molto probabilmente, nel tuo caso si tratta effettivamente di vestibolodinia. Comunque i sintomi sono molto recenti, quindi secondo me riuscirai ad uscire in breve tempo!
Le cause della vestibolodinia, come potrai leggere nell'articolo, sono molto varie ed è difficile individuarle con precisione nel singolo caso. Noi cerchiamo sempre di guardare avanti comunque, senza soffermarci troppo sul passato salvo che si tratti di correggere qualche abitudine sbagliata. Ad esempio, per quanto riguarda la sedia scomoda, potresti valutare di cambiarla o -se non puoi- almeno di acquistare un cuscino apposito, come questo, acquistabile in convenzione
Io il tampone vaginale, per sicurezza, lo farei (in fondo costa pochi euro...). Chiedi espressamente che siano indicati i lattobacilli e il ph vaginale. Qui trovi i laboratori che potrebbero fare al caso tuo.

mirti ha scritto: la dottoressa mi ha detto che lei potrebbe farmi delle iniezioni, seguendo la neuralterapia
Ti confesso che non conosco benissimo questo tipo di terapia, ma ne ho sentito parlare. Da quel poco che ne so, comunque, si tratta di una terapia che viene affrontata da casi ben più gravi del tuo e non rispondenti alle terapie meno invasive. Solitamente, il problema si affronta innanzitutto con fisioterapia e -nella maggior parte dei casi- con farmaci da assumere oralmente e integratori.
Ti consiglio innanzitutto di provare a vedere se trovi altre testimonianze o informazioni qui sul forum su questa terapia (tasto cerca in alto a dx) e poi di valutare se avere un altro parere medico. Vedo che sei di Roma, su Roma trovi la fisioterapista Roberta Filippi, a cui potresti rivolgerti per una valutazione del pavimento pelvico e per una prima indicazione sulla tua situazione, e a Galizia, urologo-neurologo da cui molte di noi (me compresa) sono in cura.
In alternativa, qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.

Nel frattempo, in autonomia, potresti provare ad utilizzare due prodotti molto validi: il puronerv oleogel, da applicare localmente e il puronerv capsule, un integratore studiato appositamente per i problemi che descrivi.

Vediamo il questionario.
mirti ha scritto: Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 7/8 volte, bevo tra i 3 e i 4 litri al giorno.
Sono davvero troppi, così stressi la vescica e i reni. Limitati a bere 1.5 litri o 2 litri (se fa caldo).

mirti ha scritto: Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico, forse lievemente più “sforzato” in questi giorni, come se uscisse a rilento
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? un po’

Questi possono essere sintomi della contrattura pelvica. Anche la cistite post-coitale, di cui hai sofferto, può dipendere proprio dalla contrattura. Come capirai meglio leggendo il sito, la vestibolodinia si compone normalmente di due aspetti: uno muscolare (contrattura pelvica) e uno neuropatico (neuropatia). Il periodo difficile che hai passato a livello emotivo e tutto lo stress accumulato potrebbe aver contribuito a farti contrarre.

Per contrastare la contrattura, ti consiglio anzitutto di effettuare una valutazione del pavimento pelvico presso una fisioterapista consigliata. Inoltre, puoi fare molto in autonomia: automassaggi, stretching, respirazione diaframmatica... trovi tutto nel link che ti ho lasciato :):

Per ora mi sembra tutto, prenditi il tempo di leggere con calma :book: e se hai bisogno siamo qui :ciao:

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » mer giu 09, 2021 8:48 pm

Ciao Iaia, grazie! Avevo già letto, da poco, tutte le informazioni ( molto utili) sulla cistite, cercherò di applicare più cose possibili...con calma devo metabolizzare il tutto, sono un po' spaventata, ho paura che non tornerà più niente come prima..sto già usando l'oleogel, ovviamente da solo può fare poco, ora mi organizzerò sia per il tampone che per il discorso del pavimento pelvico,grazie ancora per i consigli...la ginecologa mi ha anche prescritto una pomata galenica al testosterone, 2%, da applicare per 10 giorni al mese ( in farmacia, quando sono andata ad ordinarla, la farmacista, forse distrattamente, mi ha urlato da dietro al bancone:" quanto è grande la parte?", per decidere il formato in ml della crema...evvabe!) per contrastare l'invecchiamento dei tessuti

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda iaia1717 » mer giu 09, 2021 9:35 pm

È normale essere spaventate all’inizio... se leggi un po’ di storie qui sul forum te ne renderai conto ;)
Ma vedrai che risolvi! Devi solo armarti di TANTA pazienza... questo te lo anticipo!
Ho già sentito parlare di questa crema, in via indiretta! Facci sapere poi come ti trovi :):

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda Asiotta » mer giu 09, 2021 10:13 pm

Ciao Mirti, ti scrivo solo per darti il benvenuto nel nostro forum :ciao:
Non ho altro da aggiungere a quanto detto da Iaia nei messaggi precedenti, è stata assai scrupolosa e ti ha dato un sacco di consigli e di dritte da prendere come spunto per seguire varie strade... Vanno tutte verso la guarigione :potpot:
Ti consiglio di leggerti magari la sezione dedicata alla menopausa, ci sono un sacco di argomenti aperti che trattano questa fase così delicata della vita della donna e magari puoi trovare quello che maggiormente si addice alla tua specifica situazione..
Mi sento inoltre in dovere di rassicurarti, vedrai che molto presto risolverai questa problematica, dovrai solo prestare maggior attenzione a certi dettagli e ad alcuni accorgimenti da mettere in pratica nella quotidianità...
Per qualsiasi domanda noi siamo qui, non farti problemi...
E vedrai che tutto andrà per il meglio :love1:

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » gio giu 10, 2021 9:21 am

Grazie Asiotta, già da tempo avevo letto la sezione sulla menopausa, molto, molto, molto utile!

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda LisaBetta » gio giu 10, 2021 11:22 am

Buongiorno e :welcome: anche da parte mia!

mirti ha scritto:sul finire del 2019, per una serie di coincidenze assurde ( che non sono mai casuali, secondo me) mi contatta il mio grande amore dei tempi dell’università

Ma dai!!! Che storia ultra romantica!!!! :wow:
E comunque sono d'accordo, le coincidenze non sono mai solo coincidenze!

Oltre a tutto quello che ti hanno già detto, ti segnalo anche la Dottoressa Simona Colicchia, che, assieme alla Dottoressa Roberta Filippi, mi hanno aiutata/stanno aiutando tantissimo!
Mi sento inoltre di tranquillizzarti, visto l'insorgenza recente dei tuoi disturbi, sono certa che riuscirai a ristabilirti in men che non si dica, l'importante è farsi asssitere nella giusta diagnosi e nei giusti trattamenti. Sul forum, come hai visto, trovi tantissime informazioni... leggi il più possibile, mi raccomando... e per qualunque dubbio chiedi!
:ciao:

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » gio giu 10, 2021 2:00 pm

grazie LisaBetta, mi sto già informando per il tampone, oggi acquisterò tramite il sito il cuscino e come prossima mossa mi voglio organizzare per fare almeno una prima visita con la fisioterapista: leggo che il percorso può essere lungo, tra farmaci, integratori, visite e terapie....spero di potere affrontare tutto, anche economicamente...mi devo anche informare sulla mia polizza sanitaria aziendale, so che la fisioterapia è prevista,come rimborso non so se questo tipo in particolare..grazie a tutte!!

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda iaia1717 » gio giu 10, 2021 2:19 pm

Beh, tieni presente che la fisioterapista non è obbligata a scrivere sulla ricevuta che tipo di trattamento ha eseguito, quindi puoi far scrivere anche solamente “seduta di fisioterapia” :):
Comunque il tuo mi sembra un buon piano.
Purtroppo sì, le spese non sono poche.. ma piano piano si fa tutto!

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » lun giu 14, 2021 3:07 pm

Salve, aggiornamento: ho fatto domenica il tampone presso Labaurelia, il risultato dovrebbe essere pronto questo sabato; nei giorni precedenti al tampone non ho usato nulla, da ieri sera ho ripreso a mettere due volte al giorno puronerv oleogel, un pochino pizzica appena messo, poi mi pare vada meglio; nel fine settimana ho avuto poco fastidio, stamani invece che sono nuovamente seduta ( scomodissima ) mentre lavoro è riniziato il fastidio, non fortissimo, ma fastidioso, la sensazione è come una enorme secchezza, fastidiosa perchè ovviamente sono vestita. Volevo ordinare il cuscino che è suggerito sul forum, ho visto però che su amazon ha delle recensioni non molto positive, procedo lo stesso ? Vorrei mandare un messaggio o telefonare a Roberta Filippi, per capire se posso prendere un appuntamento con lei ( non so i suoi tempi di attesa) almeno per avere una valutazione.

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda LisaBetta » lun giu 14, 2021 4:08 pm

Allora, io col cuscino mi sono trovata benissimo i giorni in cui avevo fastidio vulvare, perchè col "buco" quella parte poggia meno e quindi in caso di dolore provocato è sicuramente un aiuto. L'ho trovato anche molto, molto morbido e comodo ma, dopo un po', ha iniziato a farmi male alla schiena... come se "sprofondassi" e le anche mi implodessero... non so in che altro modo descrivere la sensazione. Quindi l'ho dovuto togliere perchè mi è tornato fastidio lombare, che mi causa tenesmo, eccc.... Questo non per spaventati, perchè è veramente un ottimo prodotto, ma per spiegarti un po' i limiti che, nel mio caso, ha avuto. Però è un validissimo ausilio nei momenti acuti, questo è certo.
Roberta Filippi ha circa 2 mesi di attesa, ormai, purtroppo. Però chiamala e spiegale il problema, magari per le prima visite si tiene qualche disponibilità.
Facci sapere cos dirà il tampone!
:ciao:

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » gio giu 24, 2021 3:07 pm

Salve, aggiornamenti vari : ho ricevuto il risultato del tampone ( copiato sotto)...credo di capire che il ph è lievemente alto e che dovrei aumentare i lattobacilli; nella mia ignoranza, direi che è un bene che non ho infezioni, funghi, etc....però, da un certo punto di vista è peggio, perchè allora le cause del bruciore sono altre....devo dire che questo fastidio è per fortuna, meno presente, passano giorni interi senza fastidio....e altri nei quali è più presente ( a livello di fastidio, per fortuna, non invalidante), non riesco a capire da cosa dipenda, forse in alcuni giorni rimango seduta ( scomoda) più a lungo e sicuramente alcuni giorni sono più stressata/triste/disperata....continuo con il puronerv olio gel la mattina, mi trovo bene, vorrei alternarlo magari con olio di cocco o mandorle; ho iniziato la sera a mettere, da indicazioni della ginecologa, per 10 giorni al mese, una crema galenica al testosterone, 2 %, in quantità minima; ho prenotato la visita per il 29 luglio con la Filippi; non ho ancora comprato il cuscino ( devo farlo al più presto!!), sono seduta su una coperta morbida appoggiata alla sedia; devo ancora guardare tutto il materiale sull’auto massaggio, sui KR, etc ;sono stata chiamata ( ero in lista di attesa) alla asl per un ciclo di incontri con una psicologa, ne avevo il bisogno per provare ad elaborare la perdita di mio fratello, ho fatto un primo incontro, mi ha dato conforto, ci vedremo ogni 15 giorni.
Vi chiedo un consiglio su cosa comprare, in attesa della visita con la Filippi, cercando di fare acquisti corretti, non vorrei spendere un capitale: sicuramente il cuscino e il D mannosio in polvere, per eventuale cura preventiva...poi ? Vi ringrazio in anticipo!


ESAME BATTERIOSCOPICO VAGINALE
PH: 5.0
Thichomonas vaginalis: assente
Flora microbica: SCARSA FLORA MISTA
GRAM POSITIVA.
RARI BACILLI DI DODERLEIN.
Leucociti: RARI

COLTURA TAMPONE VAGINALE:

Sviluppo di: FLORA MISTA RESIDENTE SAPROFITA
COLTURA PER CANDIDA: -
COLONIE: Assenti

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda Mare73 » ven giu 25, 2021 2:16 pm

mirti ha scritto:credo di capire che il ph è lievemente alto e che dovrei aumentare i lattobacilli
Esattamente; e questi sono due condizioni tipiche della menopausa. Nel frattempo, hai letto il protocollo Dada? Potresti iniziare a metterlo in atto e tenere d'occhio il pH vaginale, per capire come sta andando. Ovviamente, il protocollo è personalizzabile in base alle tue caratteristiche/esigenze: se qualche prodotto ti dovesse procurare fastidio, mettilo da parte e sostituiscilo con un altro che invece tolleri bene.
Come avrai letto nell'articolo sul protocollo, in menopausa è importante anche mantenere la vulva idratata: per questo scopo, puoi continuare ad applicare Puronerv Oleogel, che nel frattempo ti aiuta anche con i fastidi neuropatici.

mirti ha scritto:cercando di fare acquisti corretti, non vorrei spendere un capitale: sicuramente il cuscino e il D mannosio in polvere
Mi sembra un buon piano.
Nel frattempo, però, leggiti i vari articoli e vediti i video sui tanti esercizi per il rilassamento che puoi fare in autonomia: mantenere la muscolatura rilassata è fondamentale per la salute dei nervi e delle mucose.

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » ven lug 30, 2021 10:44 am

Ciao, aggiornamento : ieri sono stata da Barbara Filippi, ho trovato una donna con una notevole empatia e grazia, e una professionista molto competente; visita lunga e accurata, mi ha fatto prima parlare un bel po’, raccontando tante cose ( quasi una seduta psicologica! ho tirato fuori tutta la mia emotività e mi sono sentita accolta), poi visita: prima swab test, per fortuna quasi nessun dolore in nessun punto, giuto qualche fastidio lievissimo in qualche punto, poi visita interna e là, ahimè, bel dolore all’otturatore, entrambi i lati, ha riscontato lieve prolasso, una grande atrofia e, quindi, una lieve contrattura agli otturatori, dovuta anche a cause psico emotive. Cosa mi ha consigliato: in assoluto, volermi bene, curarmi, perdonarmi....poi, kegel reverse... uso di ovuli ozogin hydra, a lungo, come se piovesse, a scopo riparativo dei tessuti ... poi mi ha consigliato 4/5 sedute con macchinario vagy combi per elettroporazione, presso una ginecologa ( ora non ricordo il nome, ma tanto la devo risentire oggi per dei particolari) di un centro nella stessa zona...poi, tutte le accortezze che anche voi indicate, es. uso di lubrificante, attenzione alla postura, eventuale d-mannosio...mi ha consigliato di continuare con oleogel, e di pensare anche al ph e alla flora, e di continuare con la pomata al testosterone , prescritta dalla ginecologa, per 10 gg al mese..che dire? Sono uscita da là sollevata, ed è una sensazione che negli ultimi mesi mi era mancata molto, sono molto contenta di avere fatto questa visita, mi devo riaggiornare con lei per una nuova valutazione, dopo i trattamenti indicati.

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda Mare73 » mer ago 04, 2021 8:41 pm

Sono contenta che la visita sia andata bene.

mirti ha scritto:prima swab test, per fortuna quasi nessun dolore in nessun punto, giuto qualche fastidio lievissimo in qualche punto
mirti ha scritto:ahimè, bel dolore all’otturatore, entrambi i lati, ha riscontato lieve prolasso, una grande atrofia e, quindi, una lieve contrattura agli otturatori

In realtà, le problematiche muscolari in genere sono più gestibili di quelle neuropatiche, quindi direi bene.

mirti ha scritto:poi, kegel reverse...

Io torno a consigliarti anche gli altri, tanti esercizi per il rilassamento spiegati e mostrati nel sito e nella nostra pagina YouTube. Sei riuscita a leggere un po' di che si tratta e a guardarti qualche video? Mi raccomando, mirti: se lavori con costanza anche in autonomia risolverai prima la contrattura.

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda LisaBetta » gio ago 05, 2021 9:45 am

Mirti, benisismo.
Stai anche lavorando per ripristinare il corretto assetto vaginale, come dicevamo qualche post più in alto?
Forza che adesso c'è solo da lavorare e, tra non molto, raccoglierne i frutti.
:ciao:

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda mirti » ven ago 06, 2021 10:01 pm

Lisabetta e Mare,grazie per l'incoraggiamento! Volevo approfittare delle ferie ( appena finita prima settimana) per leggere e studiare tutto il materiale indicato, ma non ho fatto nulla..per vari motivi personali, sono molto molto giù e non riesco a fare nulla, diciamo che sto vegetando.. spero di riuscire a tirarmi un po' su..ho iniziato gli ovuli, preso appuntamento per fine agosto dalla ginecologa Loprete per valutare questa vagy combi, spero di riuscire a riprendere un
po' questa atrofia

ancora grazie per il supporto

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda petalina75 » dom ago 08, 2021 10:11 pm

Ciao Mirti, scusa se mi intrometto, ma lo stato di apatia non ti fara' risolvere in fretta le cose...capisco lo stato d'animo, ma devi farti forza e leggere bene il Forum se vuoi uscirne al piu' presto...ok sul mettere gli ovuli, ma non puo' essere solo quel passo a portarti avanti...forza, se hai bisogno di essere spronata ed altri chiarimenti noi siamo qui!! :pugile:

Re: Eccomi, la mia storia

Messaggioda Albarossa » dom ago 08, 2021 11:43 pm

Ciao Mirti, entro nella tua storia per dirti che l’atrofia vulvo vaginale si può risolvere completamente con le giuste cure.
Se vuoi puoi leggere le ultime pagine della mia storia...
Io sto usando ormoni bioidentici, ma quando avevo le mucose molto sensibili, non riuscii a usare la crema vaginale al Dhea.
Allora usai tre volte a settimana per 4-5 mesi Santes ovuli vaginali (per me i migliori) a base di acido ialuronico, vitamina E e vitamina A. Ebbi già un grosso miglioramento.
Ora uso la crema galenica al Dhea bioidentico a livello vaginale ed esternamente applico Puronerv oleogel o la vitamina E spray Dr. Tili la lattina e olio Vea base la sera e le mie mucose sono perfette.
Ci vogliono costanza e attenzione, ma i risultati sono raggiungibilissimi.
:ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214