Anche io qui'

Anche io qui'

Messaggioda Corinna89 » mer apr 07, 2021 11:50 pm

Ciao a tutte,

scrivo anche io la mia storia dopo avervi letto a lungo :book: e aver gia' intrapreso un percorso di guarigione :pugile: (si spera!) e tutto solo grazie a Rosanna e tutte voi :flower:
Ho avuto la mia diagnosi da Galizia di vestibulodina spontanea e provocata e contrattura degli otturatori e parauretrali bilaterlamente.

La mia storia si assomiglia tanto alle vostre e questo mi ha dato ancora di piu' la forza e la determinazione di non lasciarmi per vinta quando tutti i medici facevano spallucce e non sapevano cosa dirmi. Un'ulteriore complicazione e' stata data dal fatto che all'inizio (fine dicembre 2020) io ero ancora in UK, dove vivo e lavoro, e dove mi hanno propinato per 2 settimane antibiotici cercando di combattere un'infezione urinaria che era presente all'inizio, ma non era la causa dei miei disturbi. Visto che io continuavo a stare male, i medici inglesi avevano avanzato le ipotesi piu' catastrofiche, le quali hanno contribuito a demolirmi completamente. Senza nemmeno una cistoscopia, visto che avevo sintomi prevalentemente minzionali, per loro si trattava di cistite interstiziale. Io ne ero terrorizzata.

Cosi' decido di tornare in Italia, perche' non volevo sottopormi alla cistoscopia in Inghiterra. Qui' ho incontrato altri "medici" che hanno ipotizzato calcoli vescicali per cui andava fatto una cistoscopia (ancora non vi conoscevo al tempo!). Inutile dirvi quanto traumatica sia stata quella esperienza. Subito dopo ho avuto un mancamento per il dolore e quando ho chiesto spiegazioni, loro mi hanno ridicolizzata, dicendo che era solo paura, che stavo esagerando e che questo esame non e' fastidioso per le donne, ma solo per gli uomini. Welcome patriarcato! :-zzz
Il giorno dopo la cistoscopia era il mio compleanno, me lo ricordo ancora perche' stavo uno schifo e persino ricevere gli auguri mi dava fastidio. Per me non c'era un bel niente da festeggiare - ero peggio del Grinch a Natale! Fra questi auguri pero', c'e' anche una mia conoscente, non abbiamo mai approfondito l'amicizia, ma ho sempre avuto tanta stima di lei. Non so cosa mi sia scattato, ma le ho detto che ero a casa dai miei, stavo attraversando un periodo di incertezza perche' nessuno riusciva a capire cosa avevo e mi sentivo molto giu'. Mi ha chiamato e ne abbiamo parliamo. Dopo aver ascoltato la mia storia, mi ha consigliato di dare un'occhiata a cistite.info, perche' anche lei aveva avuto problemi simili ed aveva avuto tanta difficolta' a trovare una diagnosi.

Da quel momento tutto cambia. C'e' una nuova speranza, non sono pazza, non e' un disturbo psicosomatico, c'e' qualcuno che puo' aiutarmi!
Dopo la diagnosi ci sono stati ancora momenti di down psicologico, dove mi sono sentita inerme e ho pensato di non guarire e stare bene al 100% mai piu', ma sono stati sempre meno.
Durante i periodi piu' bui, prima di avere una diagnosi, non nascondo che ho pensato piu' volte al suicidio, perche' una vita cosi' non aveva valore per me. Piu' che una reale intenzione, era un "pensiero di conforto" pensare che se nessuno avesse potuto aiutarmi, almeno io avrei potuto far smettere quel dolore. Scusate la sfacciata sincerita' con cui scrivo tutto quello che ho passato, ma e' importante per me tenere a mente il progresso che c'e' stato e lasciare una testimonianza per chiunque leggera'. Questi momenti a volte ci sono ancora, ma non sono cosi persistenti come prima. Sono fortunata ad avere un bravissimo ragazzo, che purtroppo pero' non vedo da 3 mesi, perche vive in UK e una bellissima famiglia che mi supporta tanto, di cui sono tanto grata!

Ora non mi resta che continuare con la cura farmacologica e iniziare le sessioni di fisioterapia, che purtroppo non potro' iniziare prima del 29 aprile.

Ma ora veniamo a noi e al questionario! Ecco qui le mie risposte:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Originariamente era uno stimolo minzionale perenne, ora con il laroxyl riesco a tenerlo a bada.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non ho attacchi.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Penso che le cause scatenanti siano stati una serie di comportamento scorretti, piu' cyclette e un'infezione delle vie urinarie.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Tutte negative da Febbraio 2021.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 1.2/1.5 l
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? A volte stentato, a volte normale. A volte devo spingere, sto cercando di farlo veramente raramente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho rapporti da un bel po' oramai!
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? /
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Prima preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? No! Solo per dietro e l'ho scoperto grazie a voi!
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Super regolare, anche due volte al gg.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Ho veramente tanta paura di fare danni e preferisco aspettare la visita con la fisioterapista per ricevere l'ok da lei.
Il calore ti aiuta? Si e no, a volte mi riacutizza lo stimolo.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si, da cima a fondo! Contrattura specialmente per i sintomi minzionali.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Allora: calore moderatamente, Kr a farfalla come mi ha insegnato Galizia, respirazione diaframmatica, niente biancheria di notte, dare il comando "rilascia" mille volte al giorno, non farmi prendere dall'ansia!
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Giusto qualche camminata, niente sport.

Re: Anche io qui'

Messaggioda Asiotta » gio apr 08, 2021 11:24 am

Carissima Corinna,
Grazie di vero cuore per aver condiviso la tua storia con noi :t
Sei stata bravissima ad aver intrapreso il tuo percorso da sola e questo ti ha portata ad arrivare dove sei ora, già lungo il traguardo della guarigione... Ti faccio davvero tanti complimenti..
Non mi dilungo più di tanto nel darti qualche dritta, hai già fatto praticamente tutto da te...
Corinna89 ha scritto:ora con il laroxyl riesco a tenerlo a bada.
oltre a questo, prendi qualcos'altro? Un mio rilassante?
Magnesio? Vitamina b12, qualche integratore per i nervi?
Corinna89 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
ti andrebbe di farlo? Con indicazione del pH e dei lattobacilli, di modo da capire come sei messa a difese vaginali...
Corinna89 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
sarebbe meglio utilizzarlo, per evitare microtraumi e lesioni dovute allo sfregamento, che possono portare poi i batteri ad annidarsi e fare feste grasse...
Corinna89 ha scritto:Il calore ti aiuta? Si e no, a volte mi riacutizza lo stimolo.
è assolutamente normale, questo perché il calore distende i muscoli, tra cui anche la vescica, che quindi si espande e ti fa sentire che c'è dell'urina all'interno ;)
Tu devi capire più che altro se il calore ti fa stare meglio, se senti i sintomi in modo più lieve.. Puoi applicarlo anche sul basso ventre, o in mezzo alle gambe, o sul perineo, vedi dove ti fa stare meglio....
Corinna89 ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Allora: calore moderatamente, Kr a farfalla come mi ha insegnato Galizia, respirazione diaframmatica, niente biancheria di notte, dare il comando "rilascia" mille volte al giorno, non farmi prendere dall'ansia!
bravissima :clap:
Ti chiedo: hai cominciato con qualche piccolo esercizio di stretching? C'è il video di Frizzina che può aiutarti molto, provaci :potpot:
Ecco, non mi sento di suggerirti altro, hai fatto già moltissima strada da sola e sei stata super.... Non ti resta che continuare così e vedrai che tra non molto scriverai sulla sezione delle guarigioni :xx

Re: Anche io qui'

Messaggioda iaia1717 » gio apr 08, 2021 1:24 pm

Ciao Corinna! :welcome: anche da parte mia nel forum! Tra l’altro vedo che siamo coscritte :):
Sei stata molto fortunata e anche brava ad avere una diagnosi tempestiva, vedrai che questo farà la differenza!
Tienici aggiornate :):

Re: Anche io qui'

Messaggioda Corinna89 » mer giu 16, 2021 12:15 pm

Ciao Iaia e Elisa,

grazie mille per aver commentato la mia storia!

Io mi sono presa un po' di tempo, ci sono stati alti e bassi e tecnicamente la fisioterapia l'ho iniziata "solo" da fine aprile, seguita da un netto miglioramento. I giorni durante le mestruazioni mi sentivo normale, senza nessun falso stimolo o spilletto! wow mi sono detta! È fatta!
E invece... ci sono ancora "no", ma niente in confronto a prima. Ora purtroppo, complice una situazione un po' stressante a lavoro e a casa, sto affrontando una bella ricaduta. Tutte le belle cose che mi dicevo su quanto sarei stata forte, beh... ora sembra davvero difficile crederci fermamente. Ne ho parlato con la mia fisio e lo so razionalmente benissimo anche da sola, ma voi sapete quanto me quanto è difficile essere positive quando si fanno avanti di nuovo i dolori e bruciori. Nel mio caso è sempre e soltanto uno stimolo minzionale.

La fisio anche mi ha trovata peggiorata dopo 2 sett che non ci vedevamo, perché appunto stavo abbastanza bene. Mannaggia! Quindi, abbiamo ricominciato da capo. Cercherò di essere anche più costante e non abbasserò mai più la guardia!

Un'altra cosa che ho notato é che le mie minzioni sono sempre da 125/150ml. Quando ho dei periodi no mi serve tantissima forza per arrivare a 150ml. E mi trovo nel dilemma di voler rieducare la mia vescica, ma allo stesso tempo so che se trattengo è peggio per i muscoli.
Ho letto su diversi articoli sul sito e nelle varie storie che non si dovrebbe sentire alcuno stimolo prima dei 200ml e ho pensato fra me e me, ma magari!!! Ho anche scoperto che molte storie di vulvodinia/vestibulodinia/contrattura con sintomi da cistite sono presenti in storie di cistite, anche se si trattava di cistite abatteriche e mi è stato un sacco utile leggere le testimonianze e le varie storie. Leggere il forum è veramente l'unica cosa che mi aiuti durante i momenti down. Grazie veramente a tutte!

Ora per rispondere alle vostre domande:

Asiotta ha scritto:oltre a questo, prendi qualcos'altro? Un mio rilassante?
Magnesio? Vitamina b12, qualche integratore per i nervi?

sì, VitB12, Expose mezza cp la mattina e mezza la sera e alarnev age 1 la mattina e una la sera.

Asiotta ha scritto:ti andrebbe di farlo? Con indicazione del pH e dei lattobacilli, di modo da capire come sei messa a difese vaginali...

Ragazze non immaginate quanto abbia girato in lungo e in largo, ma qui in Puglia sembra di cercare il sacro graal! Ho visto che si può fare personalmente e non in uno studio, ma il problema è trovare un laboratorio di analisi che lo faccia. Proverò a vedere anche oltre la prov di Brindisi e Taranto (le più vicine a me ora) e male che vada comunque sequo il protocollo Miriam. Ho un ciclo molto irregolare e non so mai in realtà quando arriveranno le mestruazioni, ma potrebbe andare bene fare solo i 5 gg dopo il ciclo?

Asiotta]Ti chiedo: hai cominciato con qualche piccolo esercizio di stretching? [/quote] Sì, ormai sono la regina dello stretching!

[quote="iaia1717 ha scritto:
Tienici aggiornate

Lo farò! Cercherò di essere più costante durante la settimana e mi farò un giro anche nelle altre storie. Vi capita mai che sia più facile dare forza agli altri piuttosto che a voi stesse? Sarà il caso magari di usare questa "fortuna" positivamente allora!


:love1:

Re: Anche io qui'

Messaggioda iaia1717 » mer giu 16, 2021 10:20 pm

Ciao Corinna!
Bene che tu abbia avuto miglioramenti con la fisioterapia… è importante :):
Ti dico che è normalissimo “illudersi” di essere a posto quando si hanno i primi miglioramenti… perché siamo abituate così quando abbiamo un problema di salute: lo identifichiamo, ci curiamo, stiamo sempre meglio fino a stare bene.
Con la vulvodinia è diverso, perché prima di potersi considerare guarite bisogna affrontare parecchi alti e bassi, ma tu non scoraggiarti perché iniziare ad avere periodo di benessere è un ottimo segno :coool:
Comunque ti capisco su tutto: la difficoltà di mantenersi positive nei momenti no, l’aiuto che viene dal forum (io ormai lo conosco a memoria! :risatona: ) e la facilità nel dare consigli agli altri… ma meno a se stesse!!!
La forza, Comunque, ce la diamo a vicenda, quindi scrivi qui ogni volta in cui ne sentì il bisogno.

Per quanto riguarda la minzione, la mia fisioterapista consiglia di urinare ogni 2/3 massimo 4 ore con una capienza di circa 300 ml (su questo punto non vorrei sbagliarmi, perché non ho sotto mano i dati, ma comunque se non ricordo male intorno ai 250-300). Se senti lo stimolo prima, potresti provare a vedere se distraendoti ti passa… così dovresti riuscire a rieducare piano piano la vescica. Però mi raccomando: non esagerare nel trattenere perché poi fai peggio! Prova piaaaanooo piaaaaano a fare qualche tentativo e vedi come va.

Per il tampone, c’è una sezione apposita del forum con i laboratori consigliati, hai provato a consultarla?
Facci sapere :ciao:



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214