Dolore al clitoride

Dolore al clitoride

Messaggioda seja83 » mer mar 24, 2021 1:52 pm

:ciao: Ciao a tutte! Vi leggo ormai da 8 anni perché in passato soffrivo di quella che credevo una cistite post-coitale che è durata fino a quando non ho cominciato a mettere lo xanagel dopo i rapporti (dopo di ciò, non ne ho mai più sofferto).
Il mio problema attualmente è un altro: credo di avere una clitoridinia o una neuropatia di qualche tipo. È successo che a gennaio 2020 sono rimasta incinta ma ho dovuto fare un raschiamento per aborto ritenuto. Non so come venga fatto nello specifico, quali strumenti usino, ma so che usano un divaricatore per la cervice. Fatto sta che una volta tornata a casa, ho usato l’assorbente per la durata delle perdite, 100% cotone, stando attenta a cambiarlo spesso. Ho preso il neocromaton, il ferrograd e l’acido folico per tirarmi su, e siccome era il periodo del primo lockdown, sono stata moooolto seduta e ho cominciato a mangiare, per consolarmi della perdita di quel figlio tanto cercato, un sacco di cose dolci che prima non mangiavo proprio. Risultato: mi comincia prima del primo ciclo post-raschiamento un’irritazione fra clitoride e piccole labbra. All’inizio ci metto un po’ di localyn, come faceva mia mamma se avevo da piccola qualche bruciorino, ma va peggio. Provo con lo xanagel e nemmeno risolvo. Compro così il gyno canesten e se ricordo bene sembra andare meglio, ma da allora, con una specie di cadenza fissa prima del ciclo, il problema si ripresenta continuamente.
Le prime volte mi cominciava così: facendo un movimento con la gamba, sentivo una specie di puntura al lato del clitoride, come un piccolo strappo improvviso, e mi partiva un dolore localizzato in quel punto che mi impediva pure di sedermi ma durava una sola notte e il giorno dopo non sentivo più nulla, quindi non applicavo niente. Man mano invece sta diventando un dolore meno localizzato e forte, senza l’evento-strappo, senza motivo apparente, ma comincio a sentire come piccoli punti che prudono, sempre fra piccole labbra e cappuccio del clitoride, e piano piano il cappuccio comincia a gonfiarsi, a farsi di un rosa chiaro, non rosso violento, e a farmi male quando mi siedo, tocco o stringo le gambe. Non credo sia candida perché i rapporti non sono mai dolorosi, non ho perdite e se ne ho non vengono dall’interno, ma si fanno perché le due piccole labbra, nella parte che sta più vicina al clitoride, si appiccicano e fuori si crea questa secrezione. L’introito vaginale non mi dà mai problemi, né di prurito, né di rossore, né ai rapporti, né dopo, niente. Quando la zona del clitoride si infiamma e si gonfia, spunta fuori dalle grandi labbra e quindi mi danno fastidio perfino le mutandine (che sono di cotone bianco, le lavo a 60 gradi e le metto subito nell’asciugatrice per evitare il proliferare di batteri), perché oltre al dolore, quando la zona è molto irritata, mi brucia al tatto come se fosse graffiata o abrasa (non come brucia quando hai la cistite, per esempio), anche se guardandola non ha un rossore tale da giustificare quella sensazione di così forte irritazione, né ha taglietti o ferite. Non ho problemi vescicali né urinari mai. Lo xanagel elimina questa sensazione graffiante, ma non il dolore né il gonfiore al clitoride. Se sto molto seduta, inoltre, quando mi alzo sento tutta la zona tra clitoride e vagina addormentata o intorpidita per qualche minuto. Il problema si ripresenta prima del ciclo, se sto molto seduta, se faccio sport come stepper o stacchi con le gambe, se tirandomi su i pantaloni urto il clitoride, se assumo ferrograd, se mangio male… almeno, questo è quello che sono riuscita a ricostruire in quest’anno di problemi, ma non ne sono sicura. Migliora se non metto niente di niente, se non ci penso, se lavo bene il clitoride con acqua (forse si creano dei residui con lo xanagel che poi danno fastidio?), se sto molto in piedi e se mangio bene. Ma tutte queste sono solo supposizioni perché non riesco ad individuare cosa lo scatena nello specifico. Ho anche provato a cambiare il sapone intimo, eliminare l’ammorbidente, usare gli assorbenti 100% cotone cambiandoli spessissimo, cambiare detersivo della lavatrice, lavare i cuscini dove si siedono i gatti, usare pantaloni più comodi…

Rispondo al questionario nella speranza di poter essere più precisa e che qualcuno riesca ad aiutarmi:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Iniziale prurito che poi diventa dolore, gonfiore, rossore del cappuccio del clitoride, che a quel punto sporge dalle grandi labbra. Quando l’irritazione diventa molto importante, si aggiunge anche sulla parte iniziale delle piccole labbra una sensazione di abrasione, secchezza, graffiatura, bruciore al tatto. Ho anche una sensazione di intorpidimento quando mi alzo dopo essere stata molto seduta normalmente, per questo tendo a sedermi sempre con le gambe ad indiano da un anno. Il problema si presenta principalmente prima del ciclo e a volte, in forma più leggera, dopo il ciclo, fino a scomparire nella fase fertile. Il raschiamento mi ha lasciato in generale molta secchezza.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Tra un attacco e l’altro sto benissimo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Come dicevo, lo stare molto seduta, forse i rapporti senza lubrificante (ma dopo qualche giorno, non subito), lo xanagel che metto dopo i rapporti, l’urtare o schiacciare il clitoride, mangiare male, assumere ferrograd.. ma sono ipotesi, nello specifico non so quale di queste cose, non riesco a individuare precisamente la cosa.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Non soffro di cistite.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Ho delle cartine di tornasole.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo anche due litri e faccio pipì normalmente 8-10 volte, comunque ho una frequenza normale, non aumentata.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Ho un getto unico e abbondante che esce spontaneamente e non ho mai pesi vescicali, bruciori a urinare, tensioni, ecc.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Per niente.
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Non credo, non ho tamponi recenti, l’ultimo risale al raschiamento (di cui non mi hanno mostrato il risultato ma che suppongo sia stato buono, altrimenti non credo che avrebbero operato) e ho un partner fisso (mio marito), e il primo attacco è cominciato circa 30 giorni dal raschiamento senza avere rapporti. Non ho mai perdite dalla vagina, né odori strani. Solo una secrezione bianchiccia che si forma fuori dalle piccole labbra quando la pelle è troppo secca, perchè le labbra, forse per via della secchezza, si appiccicano fra di loro se ci sto seduta per un po’.
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, quando le avevo non si trattava di cistiti, ma di abrasioni dovute ai rapporti, che si infiammavano o infettavano con la pipì.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Se intendiamo il bruciore della cistite, mai. Se intendiamo la sensazione di abrasione, quando sono infiammata sì.
Che metodo contraccettivo usi? Non ne uso, cerchiamo un figlio dal 2015.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Il conceive plus, ma a volte (piena fase fertile) non ne sento il bisogno.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ne ho.
Utilizzi detergente intimo? Sì, una puntina di neutromed lenitivo.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì, sono un tipo produttivo XD
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì, se è quello con cui si blocca la pipì, molto distintamente.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, aiuta un po’ il dolore nell’immediato e se premo lentamente e profondamente i punti che normalmente mi fanno male sedendomi o con pantaloni, non mi fanno male. Ma dopo un po’ torna tutto come prima.
Il calore ti aiuta? Non l’ho ancora capito.. forse no, non so.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, per questo ho pensato alla clitoridinia dovuta a qualche manovra fatta durante il raschiamento o all’essere stata troppo seduta con l’assorbente.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Qualche massaggio, ho provato con il calore, a non mettere niente, lo xanagel, a non usare il sapone, cambiare detersivo, prendere i femelle... sto andando un po’ per tentativi.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Non ne pratico da un bel po’. Avevo notato che lo stepper, che faccio a casa, così come gli slanci per le gambe, peggioravano la situazione (o almeno credo) e nel dubbio ho smesso. Mi concedo solo delle passeggiate e devo dire che non mi peggiorano la situazione, per fortuna.

Grazie di cuore e scusate le lungaggini <3 :love1:

Re: Dolore al clitoride

Messaggioda petalina75 » mer mar 24, 2021 9:20 pm

Ciao Seja e benvenuta nel Forum!
Sono davvero dispiaciuta per quanto leggo sull'aborto che hai avuto: capisco il tuo dolore e la frustrazione.
Sei comunque giovane e sono sicura che avrai molte altre occasioni: quindi continua a lottare, noi siamo qui anche per darti un supporto emotivo!
Sei stata brava a capire che potresti quasi sicuramente soffrire di un disturbo neuropatico. Ti serve uno specialista che possa farti una diagnosi al piu' presto, per avere il supporto di una cura farmacologica e accorgimenti in merito. Noi consigliamo Galizia che visita a Bologna, dai comunque un'occhiata alla lista dei medici consigliati sul forum!
seja83 ha scritto:Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Iniziale prurito che poi diventa dolore, gonfiore, rossore del cappuccio del clitoride, che a quel punto sporge dalle grandi labbra. Quando l’irritazione diventa molto importante, si aggiunge anche sulla parte iniziale delle piccole labbra una sensazione di abrasione, secchezza, graffiatura, bruciore al tatto. Ho anche una sensazione di intorpidimento quando mi alzo dopo essere stata molto seduta normalmente, per questo tendo a sedermi sempre con le gambe ad indiano da un anno

Sono sintomi neuropatici e potresti soffrire di vulvodinia. Cerca di non stare troppo seduta, ma di fare una camminata veloce almeno un'oretta al giorno. Stretching il piu' possibile e respirazione diaframmatica. Se proprio devi stare seduta a lungo usa un cuscino e siediti con la gamba a 4. La postura deve essere sempre eretta, cerca di non comprimere la zona, non usare indumenti stretti, (se ti riesce stai smutandata il piu' possibile)...
Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico
Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione
non mi soffermo sull'argomento cistite, perche' i tuoi sintomi non sono urinari.
Cerca comunque di tenere rilassato il muscolo pubo-coccigeo, non bere piu' di un litro e mezzo di acqua al giorno, e procurati comunque gli stick urine, perche' i valori sono sempre importanti da monitorare.
Puoi acquistarli, insieme ad altri prodotti, dalla farmacia tili con cui cistite. info e' convenzionata.
Anche se non hai dolore ai rapporti sessuali ti lascio alcuni consigli utili da eseguire, oltre ad abbondare sempre col lubrificante:
Devi applicare una crema lenitiva e fare stretching prima del rapporto ed inoltre:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.
Ricordati di detergere la vulva solo con acqua, il detergente lo devi usare solo per l'ano.
inoltre ci serve un tampone vaginale recente che riporti il valore di ph e lattobacilli.
Applica anche calore con lo scaldino, e prediligi docce calde.
Mi sembra di averti detto gia' un po' di cose, per qualsiasi domanda siamo a disposizione! :ciao:

Re: Dolore al clitoride

Messaggioda LisaBetta » sab mar 27, 2021 12:29 pm

Ciao e :welcome: anche da parte mia!
Oltre a tutto quello che ti ha già detto Petalina, aggiungo due considerazioni.
Intanto mi chiedevo se avessi una cartella clinica dell'intervento che hai effettuato. Potresti controllare che antibiotici ti hanno somministrato, per capire se la neuropatia è scoppiata a seguito della loro assunzione come nelle neuropatie da fluorochinoloni.
Se fosse, non sarebbe certo consolatorio, ma potresti almeno smettere di angosciarti rimproverandoti cose che hai fatto o non fatto, e potresti concentrarti sulla risoluzione del problema.
Il Dott. Galizia riceve anche a Roma, potresti iniziare a prenotare (ci sono parecchi mesi di attesa, purtroppo) e poi semmai disdire casomai non ne avessi più bisogno. Al sud purtroppo non c'è molta scelta.
Leggi benissimo tutto quello che c'è sulla neuropatia pelvica incluse le sottosezioni, c'è veramente tanto materiale e soprattuto vengono proposti diversi approcci di cura.

seja83 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Il conceive plus, ma a volte (piena fase fertile) non ne sento il bisogno

Conceive, se non erro, ha un PH neutro che serve ad agevolare la sopravvivenza degli spermatozoi che si contrappone al PH "fisiologico" della vagina che dovrebbe essere attorno al 4/4.5 massimo. Utilizzi molto questo prodotto?

seja83 ha scritto:Non ho mai perdite dalla vagina, né odori strani. Solo una secrezione bianchiccia che si forma fuori dalle piccole labbra quando la pelle è troppo secca, perchè le labbra, forse per via della secchezza, si appiccicano fra di loro se ci sto seduta per un po’.

Pensi di poter fare un tampone con l'indicazione di ph e lattobacilli, giusto per capire come sei messa a difese vaginali? Il ph lo puoi monitorare anche da sola, acquistando gli appositi stick anche su Amazon, per esempio.

seja83 ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, aiuta un po’ il dolore nell’immediato e se premo lentamente e profondamente i punti che normalmente mi fanno male sedendomi o con pantaloni, non mi fanno male. Ma dopo un po’ torna tutto come prima.

Potrebbe esserti utile una valutazione del pavimento pelvico, potresti avere qualche trigger point che va ad innescare il dolore e individuarlo, per disattivarlo, potrebbe sicuramente darti beneficio. Non credo, dalle informazioni che fornisci, che tu abbia una vera e propria contrattura del pavimento pelvico, ma questo solo un professionista specializzato può diagnosticarlo.

Come stai ora?
:ciao:

Re: Dolore al clitoride

Messaggioda seja83 » lun mar 29, 2021 11:13 am

Ciao ragazze, innanzitutto vi ringrazio per la pronta risposta e per i consigli molto utili. :::::
La buona notizia è che, dopo avervi scritto, ho deciso di insistere con lo xanagel. Prima lo mettevo una volta, vedevo che andava peggio e lasciavo, però ieri ho pensato che nessuna “ferita”, o livido, o infiammazione, o problema che sia, guarisce con una sola applicazione di pomata, anzi, magari il fatto che peggiori un attimo è un buon segno di reazione, quindi in questi giorni l’ho ho messo mattina e sera…. la sensazione di abrasione è sparita quasi subito, la zona del clitoride si è sgonfiata in giornata e già la sera del primo giorno mi sentivo NUOVA.
Anche stando un po’ seduta a casa, con le dovute accortezze, sono stata bene. Ieri però, esattamente come era successo la volta precedente, sono stata due ore in chiesa ed è ricominciato di nuovo. Esattamente come la volta scorsa. Ho l’impressione che, stando molto seduta, le piccole labbra si appiccichino, infatti quando ho fastidio, per vedere cosa sta succedendo, le devo allontanare per scollarle e aprirle e ci trovo all’interno una specie di bolla rossa che poi è quella che dà il senso di abrasione e prurito. Non credo sia herpes perché non ha parte bianca e non evolve mai in crosticine o siero, e come arriva se ne va, a volte anche solo in un giorno. La candida può essere così localizzata? Non ho perdite, solo e soltanto la parte tra piccole labbra e clitoride che fa questa specie bollicina-gonfiore fastidiosi e si irrita. Nella zona del clitoride mi sembra di aver risolto, non mi sta facendo più male, ma quando si manifesta questa cosa, all’attaccatura delle piccole labbra, si gonfia un po’ anche il cappuccio. Questa volta, mettendo subito lo xanagel, si è fermato al pizzicorio e all’intorpidimento, ma non mi fa male né mi brucia, mi prudacchia solo un po’ e nemmeno costantemente. Se sto stesa o dormo non lo sento più, se sto seduta rieccolo che prudacchia. Purtroppo canto in chiesa e a volte ci devo stare per forza a lungo, che ne pensate se, quando so di dover stare più tempo ferma o seduta, metto preventivamente un po’ di xanagel?
Il conceive non lo mettevo da un po’ perché mi sentivo a mio agio nei rapporti e non avevo problemi dopo, ma l’ultima volta l’ho usato per favorire il concepimento. Subito dopo i rapporti, faccio pipì, mi lavo e metto un po’ di xanagel anticistite, infatti facendo così non mi viene più dal 2019.
La cartella clinica purtroppo non ce l’ho, ma potrei fare a breve il tampone perché…….. SONO INCINTA!! Potrebbe essere stato questo a sconvolgere tutto l’ecosistema? Fino alla fase ovulatoria stavo benissimo, anche se altre volte in fase preciclo mi era capitato lo stesso problemino.
Che voi sappiate, lo xanagel si può usare in gravidanza? O mi consigliate qualcos’altro che mantenga il giusto ph e idrati? Che ne so, una pomata, una crema… a volte ho la sensazione che sia la secchezza che fa partire tutto, altrimenti le piccole labbra non starebbero così appiccicate… anche se non ho idea di come sia la situazione in periodo di normalità perché non ci ho mai fatto caso.
E i femelle in gravidanza posso prenderli?
T_T insomma aspetto consigli, altrimenti alla prima visita da gravidanza dovrò affidarmi al ginecologo, ma non credo che sappia distinguere una neuropatia da altro.

Re: Dolore al clitoride

Messaggioda iaia1717 » ven apr 02, 2021 5:13 pm

Ciao Seja :ciao:
seja83 ha scritto:in questi giorni l’ho ho messo mattina e sera…. la sensazione di abrasione è sparita quasi subito, la zona del clitoride si è sgonfiata in giornata e già la sera del primo giorno mi sentivo NUOVA.
Ottime notizie, e congratulazioni per la tua gravidanza :love1:

I sintomi che descrivi potrebbero essere legati ad una contrattura pelvica. Lisabetta ti ha lasciato un link, lo hai letto? Anche se sei in gravidanza potresti comunque rivolgerti ad una fisioterapista, purché sia specializzata (ovviamente facendole presente il tuo stato!). Questo potrebbe essere un primo passo per capire l'origine dei tuoi problemi.
Il peggioramento dei sintomi stando seduta (soprattutto se l'ambiente è freddo come può essere una chiesa e se il banco è rigido, ossia senza imbottiture-cuscini) è tipico da contrattura. Inoltre, posso dirti che anch'io avvertivo la sensazione che descrivi tu... proprio come se le labbra si chiudessero!

Per quanto riguarda la candida, la cosa migliore è fare un tampone: questo è l'unico modo per escludere o confermare la presenza di infezioni. Mi raccomando, assicurati che sia presente l'indicazione di lattobacilli e ph vaginale.

seja83 ha scritto: Il conceive non lo mettevo da un po’ perché mi sentivo a mio agio nei rapporti e non avevo problemi dopo, ma l’ultima volta l’ho usato per favorire il concepimento. Subito dopo i rapporti, faccio pipì, mi lavo e metto un po’ di xanagel anticistite, infatti facendo così non mi viene più dal 2019.
Noi consigliamo di utilizzare sempre il lubrificante prima del rapporto (anche lo Xanagel va bene!) e di seguire il protocollo che ti ha già lasciato Petalina.

seja83 ha scritto: Potrebbe essere stato questo a sconvolgere tutto l’ecosistema? Fino alla fase ovulatoria stavo benissimo, anche se altre volte in fase preciclo mi era capitato lo stesso problemino.
L'instaurarsi di una gravidanza comporta sicuramente degli sconvolgimenti ormonali... per cui può essere che abbia influito come no, è difficile stabilirlo ;)

seja83 ha scritto:Che voi sappiate, lo xanagel si può usare in gravidanza? O mi consigliate qualcos’altro che mantenga il giusto ph e idrati? Che ne so, una pomata, una crema… a volte ho la sensazione che sia la secchezza che fa partire tutto, altrimenti le piccole labbra non starebbero così appiccicate… anche se non ho idea di come sia la situazione in periodo di normalità perché non ci ho mai fatto caso.
E i femelle in gravidanza posso prenderli?

Contro la secchezza vanno benissimo lo spray alla vitamina E del dottor Tili e il Puronerv oleogel. Questi sono i prodotti che normalmente consigliamo, ma spulciando nel forum ne trovi molti altri :):
La sensazione di secchezza può essere un sintomo di neuropatia... a volte capita di ungersi la vulva con i migliori olii idratanti eppure di sentirsi secche :S: In ogni caso tu continua a nutrire e proteggere la mucosa.
Sulla compatibilità dei prodotti con la gravidanza non possiamo risponderti, perché è una situazione delicata ed è sempre meglio sentire il parere del proprio ginecologo, anche se trattandosi di prodotti da applicare esternamente sulla mucosa non dovrebbero esserci controindicazioni.

Facci sapere come procede :ciao:

Re: Dolore al clitoride

Messaggioda LisaBetta » sab apr 03, 2021 10:15 am

Il fatto che quando dormi i fastidi cessano, fa pensare proprio alla neuropatia.
Comunque molte donne, in gravidanza, vedono una remissione totale dei sintomi, quindi non mi fascerei la testa prima di cadere.
Una fisioterapista del pavimento pelvico potrebbe comunque darti assistenza anche in previsione del parto, anche se all'inizio della gestazione le manipolazioni non sono sempre consigliate, e in ogni caso bisogna ancora capire se hai contrattura o meno.
:ciao:



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214