Ci mancava anche questa in questo 2021...

Ci mancava anche questa in questo 2021...

Messaggioda Matyz » lun mar 22, 2021 12:47 am

Ciao a tutte, ho 39 anni e vi leggo da parecchio, avendo una storia di (supposta) candida e cistite croniche, ma che ormai non si presentavano più da 8 anni.
In passato infatti, con una vita sessuale piuttosto attiva, spesso dopo i RAPPORTI sviluppavo sintomi da candida e spesso cistite assieme. Non mi è mai stato prescritto un tampone, ma sempre e solo antimicotici e/o antibiotici (meclon, pevaryl, gynocanesten, Diflucan, monuril, ecc.). E ovviamente si era creato un circolo vizioso, da cui nn riuscivo più ad uscire.
Poi finalmente mi imbatto nel vostro sito, scopro il mitico D-mannosio e comincio a assumere quotidianamente Sedacist, integratore naturale con D mannosio e malva. E finalmente il miracolo: mai più una cistite, né una candida per anni!!
Solo ogni tanto qualche fastidio legato a secchezza vaginale, ma per il quale la ginecoga, dopo la mia gravidanza di 5 anni fa, mi consiglia Lubrigyn da usare quotidianamente come detergente e come lubrificante. Da quel momento quindi più nessun fastidio.

E poi arriviamo al 2020, in cui mio marito e io cominciamo a cercare attivamente un secondo figlio. Dopo mesi di tentativi falliti, mi prescrivono come per la prima gravidanza, Clomid e Proggefik, di cui faccio 4 cicli, che non hanno portato purtroppo ad alcun risultato. Nel frattempo, mi sottopongo a isteroscopia x un polipo, dove ipotizzano anche una endometrite cronica, smentita però dall'istologico che risulta negativo.
Ciò nonostante, la gine fin da subito nota all'eco una irregolarità endometriale leggermente vascolarizzata che non riesce a spiegarsi. Faccio un tampone vaginale e cervicale completo, che risulta positivo solo alla Gardnerella, in misura tra l'altro ridotta. Mi viene prescritto Clomeval gel, Lj lacto ovuli vaginali e Dicoflor elle. E pensando che quella irregolarità endometriale potesse impedire un concepimento, proviamo il tutto x tutto con terapia antibiotica x bocca.
L'irregolarita' permane tuttora.

Smetto la terapia ormonale e ci rivolgiamo ad un centro di PMA, dove attualmente sono in attesa di fare una isterosalpingosonografia il mese prossimo.
In tutto questo, il mese scorso, durante l'ultima settimana pre ciclo, comincio ad avere un forte prurito vaginale, ma senza le classiche perdite ricottose. Riesco a resistere e applico solo Lubrigyn e Vidermina Mucus. Arriva il ciclo e tutto passa.
Faccio un tampone vaginale e cervicale completo anche x Clamidia e Micoplasma a fine del ciclo e risulta negativo per tutto. Unico neo: pochi lattobacillii (un solo +) e flora vaginale assente. Ricomincio e termino Lj lacto e fermenti, ma si ripresenta il prurito subito dopo l'ovulazione. Anche stavolta senza perdite. Dura 1 giorno e poi se ne va, così come è venuto. Alla visita la ginecologa non vede nulla e mi dice di continuare solo con lattobacilli e fermenti, ma il giorno dopo il prurito torna e stavolta insopportabile. Tengo duro x qualche gg, ma nel frattempo si aggiunge anche forte arrossamento e gonfiore di tutta la vulva, con piccole escoriazioni e puntini rosso vivo in rilievo sparsi sia sulle grandi labbra, che nella parte vestibolare. Mi sembra di impazzire!! Non riesco nemmeno più a provare sollievo con Lubrigyn, che mi brucia da morire anche solo durante il lavaggio e che quindi sospendo.
Disperata e non avendo risposta dalla ginecologa, decido di applicare Gentalyn Beta.. E finalmente il prurito passa magicamente. Lo metto per 2 gg mattina e sera, fino a qdo nn sviluppo un bruciore pazzesco, che mi fa smettere tutto! Disperata, in farmacia mi consigliano Fitostimoline gel, Sanigil e Normix, che metto, ma che lo stesso mi provocano forte bruciore, seguito da leggero sollievo solo temporaneo. Iniziano nel frattempo perdite molto acquose o al massimo leggermente lattiginose, ma niente di che, non assolutamente ricottose né maleodoranti. Non sopporto più nessun tipo di slip, nonostante siano tutti in cotone, così comincio a girare smutandata sotto i pantaloni larghi... anche al lavoro!! :fifi:
Stare seduta mi risulta molto difficile.
Anche lo stimolo della pipi diventa frequentissimo, ma credo dovuto anche alla sensazione di pizzicore e bruciore.
Disperata, l'altra sera applico Clomeval e la mattina dopo finalmente torno a respirare.
A quel punto però mi ricordo di voi e inizio il protocollo Miriam, che dà però risultato negativo al Ginocanestest.

Quindi, domande: può essere cmq candida, anche se senza perdite particolari e con ph nella norma? O devo pensare a vulvodinia, pur non avendo assolutamente mai provato dolore nemmeno durante i rapporti?
Fare la isterosalpingosonografia secondo voi è rischioso con questo quadro?

E dato il ph nella norma, mi consigliate cmq di fare le sere di Ginocanestbalance inserite nel protocollo o continuo solo con Calagin?

Può essere che io abbia sviluppato una intolleranza a Lubrigyn?

Dimenticavo, unico gel che sopporto in loco e che mi dà in effetti sollievo è Calagin (Puronerv ancora non Mi è arrivato),che ho applicato anche internamente ieri sera. Nel frattempo però, ora che sia il prurito che il bruciore sembrsno passati, all'interno delle grandi labbra ma solo in un punto in alto sono uscite dei piccoli puntini bianchi leggermente in rilievo.
Non ci capisco più niente!!! :muro:
Ora ho cmq fastidio alla parte vestibolare...

Scusate il msg eterno, ma credo che un quadro completo, data anche la terapia ormonale fatta e istero, sia doveroso.

Vi ringrazio già tanto e rispondo alle vostre domande!


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Prurito e bruciore, localizzati principalmente all'ingresso della vagina e sul clitoride. Rimane sempre fastidio alla parte vestibolare.
È la prima volta che provo questa sensazione così forte, il mese scorso era meno forte.
Ne soffrivo ogni mese anni fa prima della gravidanza.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Direi che sto bene, a parte la solita leggera secchezza.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sicuramente il calo di estrogeni nel mese scorso e l'inizio del Progesterone in ovuli, ma questo mese non saprei, dato che è iniziato subito dopo ovulazione.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
No.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
BEVO CIRCA 2.5 AL GIORNO E PER QUESTO FACCIO PARECCHIA PIPI, CIRCA 8-10 VOLTE AL GIORNO.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
GETTO UNICO E NESSUNA DIFFICOLTÀ

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è DIFFICOLTOSA? NO

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
SÌ, PRURITO E BRUCIORE, MA SENZA PERDITE O AL MAX MOLTO ACQUOSE

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
NO

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
PH NO, LATTOBACILLI +

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
CON I JEANS A VOLTE PROVO FASTIDIO, MA HO SEMPRE TRANQUILLAMENTE MESSO PERIZOMA SENZA PROBLEMI. FINORA. DA ANNI USO SOLO ASSORBENTI ESTERNI E SOLO IN COTONE. ANCHE SE IL MESE SCORSO HO DOVUTO USARE LINES NON DI COTONE PERCHÉ DOPO LA GRAVIDANZA HO FLUSSO IEPR ABBONDANTE FATICO A TROVARE ASSORBENTI CHE SIANO SUFFICIENTEMENTE LUNGHI.

Che metodo contraccettivo usi?
NESSUNO

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
SEMPRE

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

Utilizzi detergente intimo?
LUBRIGYN DA ANNI

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
GENERALMENTE SÌ.
DI SOLITO NON HO PROBLEMI, IN QTA SETTIMANA HO NOTATO FECI PIÙ MOLLE DEL SOLITO

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?


Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
NO
Il calore ti aiuta?
SÌ, ACQUA TIEPIDA

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
SÌ, MA NON PROVO DOLORE

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
ORA HO ELIMINATO ANCHE LUBRIGYN E MI LAVO SOLO CON H2O, STO SENZA SLIP IL PIÙ POSSIBILE, USO SEMPRE LUBRIFICNATE E HO INIZIATO PROTOCOLLO MIRIAM

Di quali altre patologie soffri?
DIREI NESSUNA

Che sport pratichi?
FACEVO ACQUA GYM

Re: Ci mancava anche questa in questo 2021...

Messaggioda petalina75 » mar mar 23, 2021 8:05 pm

Ciao Matyz e benvenuta nel Forum!
Prima di rispondere alle tue domande ti invito a non mettere piu' schifezze in vagina! Purtroppo come hai gia' intuito, prurito, bruciore e gli altri sintomi che riporti sono quasi sicuramente dovuti alla vulvodinia! Pero' ci vuole un medico che te la possa diagnosticare! So quanto ci tieni ad avere un figlio, ma e' sicuramente meglio eseguire prima una visita con Galizia, dai un'occhiata alla lista degli specialisti consigliati!
Matyz ha scritto:Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Prurito e bruciore, localizzati principalmente all'ingresso della vagina e sul clitoride. Rimane sempre fastidio alla parte vestibolare.
È la prima volta che provo questa sensazione così forte, il mese scorso era meno forte.
Ne soffrivo ogni mese anni fa prima della gravidanza.

Possono essere sintomi di contrattura e neuropatia. Hai gia' letto qualcosa al riguardo?
Matyz ha scritto:Direi che sto bene, a parte la solita leggera secchezza.

La secchezza non va bene e non aiuta il quadro sintomatologico. Hai provato ad usare lubrificanti pre e post rapporto?Oltre il Lubrygin ci sono altri prodotti, anche se non penso tu abbia sviluppato un'intolleranza proprio a quello...
Matyz ha scritto:Stare seduta mi risulta molto difficile.
Matyz ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
ORA HO ELIMINATO ANCHE LUBRIGYN E MI LAVO SOLO CON H2O, STO SENZA SLIP IL PIÙ POSSIBILE, USO SEMPRE LUBRIFICNATE E HO INIZIATO PROTOCOLLO MIRIAM

Anche lo stimolo della pipi diventa frequentissimo, ma credo dovuto anche alla sensazione di pizzicore e bruciore.

Aiutati con l'ausilio di un cuscino, e siediti con la gamba a 4, prediligi il movimento e cerca di stare seduta il meno possibilie
Matyz ha scritto:Sicuramente il calo di estrogeni nel mese scorso e l'inizio del Progesterone in ovuli, ma questo mese non saprei, dato che è iniziato subito dopo ovulazione.

Le fasi del ciclo influenzano molto la contrattura. la fase pre-ciclo e' sicuramente la peggiore
Matyz ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
No.

Devi procurarti gli stick urine dobbiamo capire che valori hai, puoi iniziare facendo un'urinocultura per vedere se e che tipo di batteri hai.
Matyz ha scritto:BEVO CIRCA 2.5 AL GIORNO E PER QUESTO FACCIO PARECCHIA PIPI, CIRCA 8-10 VOLTE AL GIORNO.

Due litri e mezzo sono troppi, rischi di stressare i reni. Puoi bere fino ad un litro e mezzo, e' gia' sufficiente.
Matyz ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
NO
Il calore ti aiuta?
SÌ, ACQUA TIEPIDA

Dovresti provare a fare degli automassaggi, non c'e' nulla di difficile, e visto che sai riconoscere il muscolo pubo coccigeo anche tanti Kegel Reverse.
Sul pube dovresti usare uno scaldino elettrico, l'acqua tiepida puo' servire, tipo fare bagni e docce calde, ma non basta.
Dai un'occhiata a questi link:
Automassaggi vaginali
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Matyz ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
ORA HO ELIMINATO ANCHE LUBRIGYN E MI LAVO SOLO CON H2O, STO SENZA SLIP IL PIÙ POSSIBILE, USO SEMPRE LUBRIFICNATE E HO INIZIATO PROTOCOLLO MIRIAM

Bene, continua cosi' e facci sapere come va il protocollo...anche se quello che mi preme di piu' e' che tu faccia una visita da uno specialista o da una fisioterapista del pavimento pelvico! Devi avere consapevolezza del tuo disturbo, quindi primo step: avere una diagnosi, secondo step: avere l'urinocultura ed un tampone veginale completo ,terzo step: cominciare in autonomia cio' che ti e' stato consigliato e leggere bene il forum! Vedrai che risolverai il problema in breve tempo e potrai tornare a cercare una gravidanza!

Re: Ci mancava anche questa in questo 2021...

Messaggioda Asiotta » mar mar 23, 2021 9:17 pm

Ciao cara :welcome: nel forum anche da parte mia!
Ti seguo perché anche io sono alla ricerca di un bambino, ma a causa di problemi di fertilità del mio compagno, sono un attimo in stand by...
Mare ti ha già risposto in modo molto dettagliato.. Mi sento solo di dirti di utilizzare la vitamina E spray e l'olio di mandorle per la secchezza, vedrai che sono una manna per la patata secca...
Per il resto, teniamoci d'occhio e diamoci un pò di supporto, abbiamo lo stesso sogno e lo stesso ostacolo che ci ha rallentato un pò la corsa, ma vedrai che guariremo presto e potremo coronare il nostro sogno :baci:
Ti abbraccio forte :flower:



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214