Candida, a noi due

Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » lun dic 28, 2020 10:41 pm

Ciao a tutte, innanzitutto vorrei ringraziare tutte le donne e le persone che si spendono per questo forum, che sa dare speranza a chi non ne ha più e conforto anche quando si pensa di aver toccato il fondo. Siete preziose, quindi grazie!!

La mia storia è abbastanza breve e recentissima. Ho 23 anni e sono sessualmente attiva da 4 anni. Ad ottobre ho avuto il mio PRIMO episodio di candida. Presumo che le cause siano almeno 3. Stavo affrontando un periodo di forte stress, indossavo sempre indumenti moolto stretti e *applausi* ho avuto un rapporto “promiscuo” con il mio ragazzo. Spiego: abbiamo iniziato senza preservativo e credo ci sia stata una non voluta contaminazione tra ano e vagina, nel senso che per la foga il mio ragazzo stava sbagliando entrata

Dopo alcuni giorni accuso delle perdite (molto leggere) a cui non ho badato, imputando l’aspetto inusuale alla fase premestruale. Arriva però il bruciore persistente e decido di usare Gynocanesten per 7 giorni e ovuli antimicotici per 5. Non miglioro ma non ho più perdite.
Chiamo il ginecologo che mi visita e mi diagnostica un’infezione da candida (visita con speculum). Mi dà itraconazolo 2 pastiglie x 3 giorni + Normogin a giorni alterni, in farmacia io compro anche il detergente intimo GSE. Compro anche dei fermenti lattici (Lactichoc). Come potete immaginare, non passa.
Lascio passare le mestruazioni e visto che il bruciore non migliora; chiamo di nuovo il ginecologo che mi prescrive diflucan 150mg una sola pastiglia. Sembra andare bene ma l’effetto dura una giornata e mezza, il bruciore ritorna.
Mi rivolgo ad un’amica farmacista che mi consiglia ovuli macmiror ma il bruciore è INSOPPORTABILE e mi si sviluppa un eritema che arriva fino alle grandi labbra. nonostante questo stringo i denti e finisco la scatola.
Finita questa non ho iniziato altre cure, le perdite sono tornate, sto facendo riposare la mia mucosa ma ho il vestibolo infiammato e rosso. In particolare il rossore è in zona forchetta e vestibolo. Il tutto è decisamente sopportabile ma so che non sto bene e che la mia vagina non è in una situazione di benessere.

Leggendo il forum ho imparato tanto e ho deciso di fare un tampone vaginale il 4 Gennaio. Purtroppo non rilevano il pH ma con il covid mi accontento. Il pH lo misuro a casa con una cartina tornasole e ho sempre trovato finora un ph di 5. Dopo che avrò i risultati vorrei cominciare con il protocollo Miriam. Vorrei avere il vostro parere sulla mia situazione, io sono disperata perché non ho mai avuto infezioni o disturbi intimi e mi sembra una maledizione non riuscire a venirne fuori! Io però voglio tornare ad essere serena e a godermi la vita!
Ho sempre trovato grande conforto nel leggere le storie di altre donne che ce l’hanno fatta, tra crisi di pianto e pensieri orrendi siete state un’ancora di salvezza.


Adesso rispondo alle domande

Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » lun dic 28, 2020 10:47 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore, rossore e perdite bianch
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non ho mai smesso di avere la candida
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Stress, abbigliamento e rapporti sessuali
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Faccio pipì con regolarità e bevo massimo 1 L
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? È unico ma spingo molto spesso
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho più avuto rapporti per paura di infettare il mio ragazzo
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Si, i sintomi sono rossore, bruciore e perdite
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Con i jeans, non uso assorbenti ma coppetta mestruale e non mi dà problemi
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Utilizzi detergente intimo? Non più dopo aber letto il forum
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non saprei
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Ho letto, mi riconosco in alcuni sintomi ma sono confusa
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? No detergente intimo, no mutande durante il sonno, vestiti larghi e traspiranti
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Mi alleno a casa

Re: Candida, a noi due

Messaggioda iaia1717 » mar dic 29, 2020 11:08 am

Ciao Ale! La tua storia mi ricorda tanto la mia :ciao:

Ale44 ha scritto: io sono disperata perché non ho mai avuto infezioni o disturbi intimi e mi sembra una maledizione non riuscire a venirne fuori! Io però voglio tornare ad essere serena e a godermi la vita!

Tranquilla, capiremo insieme qual è il tuo problema e come risolverlo :):

Ale44 ha scritto: ho avuto un rapporto “promiscuo” con il mio ragazzo. Spiego: abbiamo iniziato senza preservativo e credo ci sia stata una non voluta contaminazione tra ano e vagina, nel senso che per la foga il mio ragazzo stava sbagliando entrata

Non dare troppa importanza a questo episodio! Certo, è importante evitare i contatti tra il "davanti" e il "dietro", ma la vagina non è un ambiente sterile e inoltre "dovrebbe" sapersi difendere dagli agenti esterni... ;) Probabilmente il tuo problema era già presente.

Ale44 ha scritto: ho deciso di fare un tampone vaginale il 4 Gennaio. Purtroppo non rilevano il pH ma con il covid mi accontento. Il pH lo misuro a casa con una cartina tornasole e ho sempre trovato finora un ph di 5.

Mi dispiace che tu sia stata bombardata di antimicotici! Ti dico subito che non penso che il tuo problema sia la candida... anzi, forse non lo era fin dall'inizio! Ma questo poco importa, a noi interessa la situazione attuale e quindi hai fatto benissimo a prenotare il tampone e ad organizzarti con il ph... BRAVA!!! :grin:
Facci sapere appena hai i risultati e nel frattempo non applicare niente, al massimo un po' di yogurt bianco senza zucchero aiutandoti con una siringa senza ago.

Ale44 ha scritto: Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? È unico ma spingo molto spesso

Non spingere mai! É dannoso per il tuo pavimento pelvico. Piuttosto fai con calma e aiutati con dei bei respiri diaframmatici mentre sei sul wc.

Ale44 ha scritto: Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Non ho più avuto rapporti per paura di infettare il mio ragazzo

Ale44 ha scritto: Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No

Se te la senti (e se non ti causa dolore), puoi avere rapporti... nonostante si senta spesso dire il contrario, la candida non si trasmette. Usa però il lubrificante! Anche se ti sembra di non averne bisogno.

Ale44 ha scritto: Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non saprei

È molto probabile che tu soffra di contrattura, per cui è importantissima la presa di consapevolezza del muscolo pubo coccigeo per rilassarlo durante il giorno, la respirazione diaframmatica, l'applicazione di calore (borsa dell'acquia calda, cerotti riscaldanti sul basso ventre, bagni caldi...). Se te la senti, potresti provare anche con l'automassaggio! Lo trovi sul sito e sul canale youtube di cistite.info :):
Ti lascio questo articolo da leggere: contrattura pelvica

A questo proposito ti chiedo, prima dell'episodio di presunta candida, ti è mai capitato di avere qualche difficoltà nei rapporti?

Aggiornaci! :ciao:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » mer dic 30, 2020 9:11 pm

Ciao Iaia! Grazie per la velocissima risposta, sapere che c’è qualcuna che mi capisce e mi crede mi dà un grandissimo conforto! Ti rispondo ora perché il lavoro mi ha occupata un sacco in questi giorni.
Ho iniziato a leggere bene la tua storia e ci tengo a farti i complimenti per il coraggio e la forza di volontà! Finirò di leggerla presto.

Ho provato a citare ma ho fatto un pasticcio quindi copio e incollo.

“È molto probabile che tu soffra di contrattura, per cui è importantissima la presa di consapevolezza del muscolo pubo coccigeo per rilassarlo durante il giorno, la respirazione diaframmatica, l'applicazione di calore. Se te la senti, potresti provare anche con l'automassaggio!”
Ma è normale che il mio ginecologo alla visita non abbia notato nulla?
Mi spaventa un po’ questa cosa della contrattura Iaia. Leggendo la tua storia ho visto che hai incontrato degli specialisti e io sono abbastanza in ansia perché non mi posso permettere visite costosissime... Però so che se il problema è la contrattura difficilmente potrò guarire da sola.
Sto facendo respirazione diaframmatica, appena posso ma soprattutto prima di dormire perché mi posso concentrare bene. Sto facendo i KR ma ho una strana sensazione all’ano quando faccio il rilascio, forse lo sto facendo male. Però ho provato a contrarre con dito in vagina e funziona tutto...
Inoltre, ho notato che tengo SEMPRE i glutei contratti, senza un motivo preciso, oltre al fatto che in generale sono rigidissima, anche quando vado a dormire. Ovviamente appena mi accorgo rilasso tutto però mi irrigidisco poco dopo.


“Non spingere mai! É dannoso per il tuo pavimento pelvico. Piuttosto fai con calma e aiutati con dei bei respiri diaframmatici mentre sei sul wc.”
Anche qui ho dei problemi perché ancora non mi riesce bene il rilassamento, però ci sto lavorando e poi dopo che ho fatto pipì mi sento come se la parte dell’ano fosse “esposta”, una sensazione che ho avuto quando ho sofferto di emorroidi qualche anno fa.


“A questo proposito ti chiedo, prima dell'episodio di presunta candida, ti è mai capitato di avere qualche difficoltà nei rapporti?”
Allora sì e no. Premetto che il mio ragazzo è stato il mio unico partner sessuale quindi non posso fare paragoni con altre esperienze. Da sempre, anche adesso a distanza di anni, ho difficoltà nella penetrazione all’inizio del rapporto e ho sempre pensato fosse dovuto al fatto che io sono molto minuta e il mio ragazzo invece ha delle dimensioni importanti. Di solito quello che facciamo è entrare lentamente e fermarci per fare dei respiri profondi. So che può far sorridere però così la mia vagina sembra adattarsi e poi fila tutto liscio. In tutto questo aggiungo che non ho problemi di lubrificazione.

Vi aggiornerò poi dopo il 4 appena avrò l’esito del tampone, spero di avere delle risposte o almeno qualcosa da cui iniziare! :love1:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda iaia1717 » mer dic 30, 2020 10:25 pm

Ciao Ale!

Allora, innanzitutto ti dico che purtroppo è normalissimo che il tuo ginecologo non abbia notato nulla. O meglio, non dovrebbe essere normale ma di fatto lo è perché ancora pochissimi specialisti conoscono le nostre problematiche :na:

Eh, la mia storia è breve (rispetto a molte altre) ma ricca di ansia... per cui non so se ti consiglio di leggerla :fifi: purtroppo riesco ad essere obiettiva quando si tratta delle storie di altre ragazze ma non con la mia :S:

Tornando a noi. Il fatto che tu abbia avuto delle difficoltà nella penetrazione mi convince ancora di più che tu soffra di contrattura. È anche un mio problema, direi da sempre, ma credevo che fosse normale :hurted: invece non lo è!

Non preoccuparti per la questione economica, affrontiamo un pezzo alla volta.
Per prima cosa, vediamo il tampone.
Nel frattempo studia benissimo l’articolo che ti ho mandato e spulcia anche io forum. Inizia a mettere in atto tuuuuutti i rimedi anti contrattura - quasi tutti sono gratis! - perciò: Kegel revers in OGNI momento della giornata, calore, tantissssssima respirazione diaframmatica, calore a manetta, copriti benissimo quando esci, stretching, auto massaggio... forza!!!

In seguito, vedremo se sarà necessario rivolgersi ad un professionista. Visto che la tua storia è recente magari risolverai solo con la fisioterapia. Di dove sei? Se ti associ hai diritto a vari sconti per le visite, dai un occhiata ai professionisti consigliati sul sito :grin:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda iaia1717 » mer dic 30, 2020 10:26 pm

Dimenticavo, potresti provare ad assumere un integratore di magnesio, è un ottimo miorilassante naturale e fa bene per tantissime cose!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda signo » ven gen 01, 2021 7:46 pm

Benvenuta anche da parte mia Ale :welcome: Iaia ti ha già spiegato tutto molto bene. È verosimile che anche tu soffra di contrattura del pavimento pelvico ma è una cosa che si risolve, tranquilla. Visto che sei di Como potresti rivolgerti alla fisioterapista Ileana Luglio. In genere le pazienti di Como le visita a Morbio Inferiore (Svizzera), molto più vicino che non lo studio di Milano.

Nel post rapporto infine sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Facci sapere!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » lun gen 04, 2021 3:24 pm

Ciao Iaia e ciao Signo, grazie mille anche a te per avermi risposto! :flower:

Vi do qualche aggiornamento anche se il vero aggiornamento sarà tra qualche giorno.

Ho fatto il tampone questa mattina e a casa ho misurato il pH che è fermo su 5. Vediamo nei prossimi giorni cosa uscirà dal tampone, anche se in questi giorni ho avuto piccole perdite che penso siano da candida, ma non sono più sicura di niente! :roll:

Oggi devo dire che il bruciore è diminuito, davvero tanto! Complice anche una lunga doccia calda ieri sera e poi tutti i vostri consigli, penso che la situazione stia forse migliorando. Sono andata a vedere il video di stretching di Frizzina e poi ho anche provato a introdurre il pollice per sentire un po’ i muscoli sotto. Ammetto che non sono passata ancora agli automassaggi interni completi perché ho anche un po’ paura di fare troppo e di andare a fare casini. Però sarà fortuna o sarà altro oggi sto quasi bene!

Un’altra cosa: ho mandato un po’ al diavolo l’aspetto economico, vorrà dire che stringerò su spese inutili, ma ora la mia salute deve essere la priorità. Quindi mi sono affidata al suggerimento di Signo per la fisioterapista e ho già contattato la dott.ssa Luglio. Ero indecisa con un altro professionista nella provincia di Varese (non ricordo il nome) ma ho letto nel forum che lei è bravissima, competente, umana e professionale, quindi mi sono assolutamente convinta. L’ho già contattata per sapere qual è l’attesa perché *sfiga nella sfiga* a fine Febbraio parto per andare all’estero per un anno e quindi sarà praticamente impossibile seguire un percorso continuato.

Vi aggiorno nei prossimi giorni per l’esito tampone e per dirvi cosa mi dice la dott.ssa Luglio!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda iaia1717 » lun gen 04, 2021 3:34 pm

Ciao Ale!
Ale44 ha scritto: in questi giorni ho avuto piccole perdite che penso siano da candida

Di fatto, le perdite bianche possono avere la natura più varia: perdite fisiologiche (quindi normali) oppure da infiammazione-neuropatia. Io stessa ne ho a volontà eppure non ho candida!
Comunque attendiamo il tampone.

Ale44 ha scritto: Oggi devo dire che il bruciore è diminuito, davvero tanto! Complice anche una lunga doccia calda ieri sera e poi tutti i vostri consigli, penso che la situazione stia forse migliorando.

Ottimo! Se la doccia calda ha migliorato i sintomi, sicuramente è presente contrattura.

Per il resto: bravissima che hai iniziato a mettere in atto i vari accorgimenti: stretching, massaggio ecc. fai pure con calma e senza fretta... l’importante è andare sempre avanti e non mollare mai! Vedrai che riuscirai benissimo a fare gli automassaggi col tempo.
Non dimenticare la respirazione diaframmatica

Vedrai che là Luglio ti chiarirà molti dubbi e ti aiuterà tantissimo! Hai fatto benissimo a prenotare. Falle presente che tra poco parti così ti insegnerà a fare il più possibile da sola. Facci sapere.

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Asiotta » lun gen 04, 2021 3:54 pm

Ciao Ale :ciao:
Non fissarti troppo con le perdite, se non hai eccessivo bruciore o prurito, io credo siano perdite fisiologiche o comunque come ti ha detto Iaia, possono essere dovute a neuropatia e infiammazione.. Anche io ho molte perdite bianche, ma nel momento in cui ho fatto il tampone ed è risultato tutto negativo, ho capito che erano la risposta del mio corpo alla patologia..
Tu lascia respirare le tue mucose, quando puoi rimani senza mutande e non usare i salvaslip, mi raccomando... La persistente Umidità è rischiosa, sia per eventuali infezioni, sia per le mucose già provate dalla contrattura...
Continua con gli accorgimenti, non mollare.. Stai già avendo dei risultati fantastici :pugile:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » ven gen 08, 2021 12:16 am

Ciao ragazze e grazie Asiotta per avermi risposto anche tu! :ciao: Siete degli angeli! Mi sento sempre tanto protetta quando mi scrivete! Vorrei ringraziarvi tutte perchè con la vostra esperienza mi avete dato tanta sicurezza e tanti strumenti per affrontare questa situazione e poi cavoli quanto siete gentili

E poi, ragazze, quante ne sapete, Iaia poi che mi ha inquadrata dopo 3 righe: oggi ho ricevuto l'esito del tampone e non indovinerete mai o forse sì! :t
Tampone negativo per Candida, presenza di cellule epiteliali, presenza di batteri Gram+ del genere Lattobacilli!!! Sono felicissima e sbalordita da come voi già sapevate che probabilmente quella maledetta non era lì. Io ancora non mi rendo conto
Unica pecca è presenza di E. coli (non dice quante colonie) ma il medico di mia sorella, a cui era uscito un risultato uguale e fatto sempre presso lo stesso laboratorio, aveva spiegato che quando si fa il tampone senza speculum può capitare, probabilmente deriva da contaminazione fecale, anche se cerco sempre di pulirmi correttamente :oops: voi cosa ne pensate? Io non ho perdite maleodoranti, di colore strano o altro e in più la scatola di Macmiror che avevo preso avrebbe dovuto liberare la zona. Sono abbastanza convinta che la bestiolina non ci sia e sia solo pura contrattura. Tra l'altro sono in ovulazione e il bruciore mi è aumentato un bel po' ma ho visto in molte storie che è abbastanza comune. Quindi le famose perdite bianche e inodori sono come dicevate voi causate da tutt'altro, potete immaginare i salti che ho fatto quando ho visto che di candida non c'è neanche l'ombra. Comunque intendo continuare a lavarmi senza sapone e a dormire senza mutande. Avevo comprato anche il flormidabil stop pensando che avrei dovuto iniziare il protocollo ma lo conserverò per i cambi di stagione o se ne sentirò il bisogno.

Altro super aggiornamento: avrò una diagnosi certa sulla contrattura mercoledì 13 Gennaio dalla Dott.ssa Luglio che è stata meravigliosamente disponibile e mi ha fissato l'appuntamento! Non vedo l'ora di venire a capo di questa matassa e finalmente prendere in mano le redini e "guarire", perchè è lì che voglio e devo arrivare! scusate per la marea di punti esclamativi ma sono veramente entusiasta, oggi dopo mesi in cui facevo anche fatica a studiare perchè la mente era altrove, mi sono messa dietro e ho studiato meravigliosamente!
Senza di voi probabilmente starei ancora brancolando nel buio, grazie infinitamente! Poi ovviamente vi aggiorno su quello che la Dott.ssa mi dirà e spero non siano notizie troppo brutte :book:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda iaia1717 » ven gen 08, 2021 1:14 pm

Ale44 ha scritto: Iaia poi che mi ha inquadrata dopo 3 righe: oggi ho ricevuto l'esito del tampone e non indovinerete mai o forse sì! :t
Tampone negativo per Candida

Non sai quante volte succede... si incolpa la candida che non c’è!

Ale44 ha scritto: Unica pecca è presenza di E. coli (non dice quante colonie) ma il medico di mia sorella, a cui era uscito un risultato uguale e fatto sempre presso lo stesso laboratorio, aveva spiegato che quando si fa il tampone senza speculum può capitare, probabilmente deriva da contaminazione fecale

Era successo anche a me e sia la ginecologa sia l’ostetrica mi avevano detto la stessa cosa. Io al tempo soffrivo di diarrea cronica quindi era più che plausibile una contaminazione.

Non ricordo: a livello intestinale come sei messa? Ti scarichi ogni giorno? Devi sforzare? La consistenza com’è?

Benissimo per la Luglio! Hai avuto un appuntamento in pochissimo tempo... manca poco!
Inizia subito a darti da fare in autonomia: calore nella zona pelvica, respirazione diaframmatica, norme comportamentali... ecc... mi raccomando!

Attendiamo tuoi aggiornamenti :love1:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda signo » dom gen 10, 2021 3:39 pm

Brava per aver contattato la Luglio! Vai a Morbio? Aspetto anch'io che mi dia appuntamento per un controllo, in genere ne faccio uno ogni 6 mesi per mia tranquillità! Ti troverai bene, garantito!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » lun gen 11, 2021 10:03 pm

iaia1717 ha scritto:si incolpa la candida che non c’è!

Ciao Iaia! Solo ora mi rendo conto solo ora quante cose si ignorano sul corpo femminile :muro:

iaia1717 ha scritto:Non ricordo: a livello intestinale come sei messa? Ti scarichi ogni giorno? Devi sforzare? La consistenza com’è?

A livello intestinale tutto regolarissimo! Mi scarico ogni mattina, con facilità e senza dover sforzarmi. Poi a consistenza è normale, le feci sono sempre formate. Devo dire che questa esperienza mi ha dato una consapevolezza in più, perchè ai tempi dell'episodio di Ottobre, nonostante mi scaricassi regolarmente, le feci non erano ben formate e avevo molta aria. La cura con i fermenti quindi ha fatto tanto ed è un'altra cosa che ho imparato da questa esperienza. Insomma non tutto il male viene per nuocere


signo ha scritto:Brava per aver contattato la Luglio! Vai a Morbio? Aspetto anch'io che mi dia appuntamento per un controllo, in genere ne faccio uno ogni 6 mesi per mia tranquillità! Ti troverai bene, garantito!


Signo ciao, sì vado a Morbio che mi è molto più comodo! Mi fido ciecamente di voi e sono molto positiva, oltre che curiosissima, non sono mai andata da specialisti che ti manipolano. Quindi tu vai per fare solo mantenimento?

Nel frattempo ho trovato una posizione di yoga per rilassare i muscoli che mi sta facendo benissimo! se trovo il nome ve lo scrivo quando vi aggiorno sulla visita, così chiedo anche alla dott.ssa se è corretta e se può dare benefici! Buona settimana ragazze :love1:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Asiotta » lun gen 11, 2021 10:21 pm

Bravissima Ale :clap:
Questo è l'atteggiamento giusto per affrontare il problema.. Vedrai che il tuo corpo ti restituirà tanti segnali positivi, nel giro di poco..
Che ti avevamo detto??? Niente candida, ormai siamo esperte :risatona:
Le perdite sono assolutamente fisiologiche e non bisogna perderci assolutamente la testa... Quando ad un certo punto del ciclo vedi perdite bianche leggermente più cremoso, significa che sei nel post ovulazione e interviene il progesterone...
Anche io dai durante l'ovulazione sto peggio?? Questo perché il pavimento pelvico tende a contrarsi maggiormente.. Poi, una volta ovulato, sto meglio... Succede anche a te?? Cmq in quei giorni cerca di andare di calore a manetta, tanti kegel reverse, respirazione diaframmatica... Hai letto qualcosa a proposito degli auto massaggi?? C'è un bel video che lo spiega ;)
Dai cara, una volta che avrai la diagnosi, la maledetta ti farà meno paura, perché conoscerai il tuo nemico e avrai tutte le armi per sconfiggerlo!!! :-zzz
Noi siamo sempre qui, aggiornaci... Siamo immensamente felici di ricevere così tanta gratitudine... Pensa che, nonostante io ora sia passata dall'altra parte, ogni tanto continuo a ringraziare le altre ragazze per avermi risposto, supportato e aiutato... Senza di loro non so dove sarei e cosa starei facendo...
Devo loro la mia felicità di ora e la mia serenità, nonostante io non ne sia ancora fuori, ma la consapevolezza delle mie armi, unita a tanta tenacia, mi faranno e ci faranno guarire :consola:
A presto cara :flower:

Re: Candida, a noi due

Messaggioda signo » mar gen 12, 2021 2:13 pm

Ale44 ha scritto:Signo ciao, sì vado a Morbio che mi è molto più comodo! Mi fido ciecamente di voi e sono molto positiva, oltre che curiosissima, non sono mai andata da specialisti che ti manipolano. Quindi tu vai per fare solo mantenimento?
Da Como Morbio è comodissima, dietro lo studio ci sono un sacco di posteggi e anche quello non guasta! Si, un paio di volte all'anno faccio una specie di tagliando. Poi due settimane fa sono scivolata sul ghiaccio portando fuori il cane, e sono atterrata su una chiappa. Non ho più dolori ma è meglio farsi dare un'occhiata :mrgreen: Magari una volta avremo modo di incontrarci!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Ale44 » ven gen 15, 2021 10:11 pm

Ciao a tutte ragazze! :flower:

Vi aggiorno sulla visita con la Dott.ssa Luglio. Innanzitutto, mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata disponibile, comprensiva e anche molto simpatica! Mi sono trovata molto a mio agio e mi ha fatto tantissime domande per inquadrare bene la mia situazione. secondo lei contraggo molto anche di notte quindi mi ha detto di andare di scaldino a letto e puronerv mattina e sera. A questo proposito io appena sveglia ho un formicolio sulle grandi labbra, anche a qualcuna di voi succede? Mi ha anche consigliato di non avere rapporti per un po', sono un po' dispiaciuta ma la salute prima di tutto
Alla manipolazione mi ha diagnosticato una leggera contrattura che è stata presa in tempo, quindi qualche seduta e la situazione dovrebbe andare meglio. Non mi pentirò mai di aver seguito il mio istinto e di essermi affidata completamente a voi, chissà dove sarei andata a finire se non vi avessi trovata.
Ha notato che non sono capace di rilassare la muscolatura dopo che contraggo :--P e ci abbiamo lavorato un po', nelle prossime sedute i insegnerà bene cosa fare (anche automassaggi) così da poter gestire la situazione anche quando sarò all'estero :pugile: Purtroppo la prossima sarà a fine gennaio perchè l'unico buco che aveva si sovrappone con un mio esame.

Vorrei chiedervi tre cose: E' normale avere formicolio e bruciore dopo la visita?
La coppetta posso metterla o è meglio evitare? Mi sono dimenticata di chiederlo :ss
La visita coincide con il terzo giorno di mestruazioni, mi sono accorta solo oggi, devo annullare? Ho il flusso leggero e al terzo giorno è in via di esaurimento.

Asiotta ha scritto:Anche io dai durante l'ovulazione sto peggio?? Questo perché il pavimento pelvico tende a contrarsi maggiormente.. Poi, una volta ovulato, sto meglio... Succede anche a te??

Sì Asiotta succede anche a me! Dopo l'ovulazione poi però sto quasi bene, a volte non sento nulla addirittura.

Asiotta ha scritto:Siamo immensamente felici di ricevere così tanta gratitudine... Pensa che, nonostante io ora sia passata dall'altra parte, ogni tanto continuo a ringraziare le altre ragazze per avermi risposto, supportato e aiutato.

Siete fantastiche, non smetterò mai di ringraziarvi anche a costo di essere noiosa!!

signo ha scritto:Magari una volta avremo modo di incontrarci!

Così ti potrò ringraziare dal vivo! Sarebbe davvero bellissimo!


Un abbraccio carissime!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda iaia1717 » sab gen 16, 2021 8:48 am

Ale44 ha scritto: Vi aggiorno sulla visita con la Dott.ssa Luglio. Innanzitutto, mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata disponibile, comprensiva e anche molto simpatica! Mi sono trovata molto a mio agio e mi ha fatto tantissime domande per inquadrare bene la mia situazione.

Benissimo! Ci fa piacere che tu ti sia trovata bene. Magari dopo aver fatto qualche seduta con lei potresti anche lasciare una recensione.

Ale44 ha scritto: secondo lei contraggo molto anche di notte quindi mi ha detto di andare di scaldino a letto e puronerv mattina e sera. A questo proposito io appena sveglia ho un formicolio sulle grandi labbra, anche a qualcuna di voi succede? Mi ha anche consigliato di non avere rapporti per un po', sono un po' dispiaciuta ma la salute prima di tutto.

Anch’io dormo con lo scaldino tra le gambe e così molte di noi. Ho iniziato anch’io da poco ad utilizzare puronerv mattina e sera :): a me questa cosa del formicolio non succede ma potrebbero essere benissimo i nervi che si risvegliano un po’ incavolati perché di notte hai contratto i muscoli e li hai schiacciati!

Ale44 ha scritto: Alla manipolazione mi ha diagnosticato una leggera contrattura che è stata presa in tempo, quindi qualche seduta e la situazione dovrebbe andare meglio.

Benissimo! Ora hai una diagnosi e come diciamo sempre una volta che conosci il tuo nemico lo puoi combattere :): vedrai che le cose miglioreranno col tempo e anche tu dovrai impegnarti molto.
Probabilmente dovremmo spostare la tua storia, ora che abbiamo capito che la candida non c’entra nulla :):

Ale44 ha scritto: Vorrei chiedervi tre cose: E' normale avere formicolio e bruciore dopo la visita?
La coppetta posso metterla o è meglio evitare? Mi sono dimenticata di chiederlo :ss
La visita coincide con il terzo giorno di mestruazioni, mi sono accorta solo oggi, devo annullare? Ho il flusso leggero e al terzo giorno è in via di esaurimento.

Prima domanda: normalissimo. Il peggioramento post-manipolazione c’è sempre. Le più veterane dicono che scompare col passare del tempo ma posso dirti che nel mio caso mi succede ancora nonostante io abbia già fatto parecchie sedute ;) comunque dura 24/48 ore.
Sulla coppetta io eviterei per il momento, visto che la fisio ti ha sconsigliato anche i rapporti. Prova a sentire lei magari.
Terza domanda: solitamente le fisio fanno manipolazioni nei giorni di flusso scarso ma la cosa migliore -anche in questo caso- è sentirla e avvisarla subito così potete decidere come procedere.

Un abbraccio!

Re: Candida, a noi due

Messaggioda signo » sab gen 16, 2021 10:01 am

Ottimo Ale :yahoo: Per la Luglio il mestruo non è un problema, tranquilla.

Re: Candida, a noi due

Messaggioda Asiotta » sab gen 16, 2021 11:49 am

Ale :yahoo:
Leggo un sacco di cose bellissime!!! Sono così contenta per te!!!!
Siccome contrai molto anche di notte, ed è una cosa che facevo anche io, piazzati lo scaldino bello calduccio tra me gambe o sul pube e dormi.. Io adoro andare a nanna con lo scaldino... Per me è irrinunciabile.. Poi durante la notte lo perdo in giro, ma non importa, per un po di tempo fa il suo lavoro :risatona:
Io la mattina, dopo aver fatto pipì, sento questo fastidio/bruciorino davanti sull'uretra... Per fortuna nell'ultimo periodo rientra nel giro di poco :strega:
Allora avanti tutta... Facci sapere come prosegue il tuo percorso, che noi ne siamo felicissime!!! :::::
Ah, argomento coppetta.. Io avrei voluto provarla, ma siccome ho una contrattura abbastanza fastidiosa, per il momento la evito.. Ma siccome ne parlano tutte benissimo, quando starò meglio la proverò senza dubbio :idea:
Ciao Aleeeeee :xx
A presto :flower:


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214