Vaginosi e Vulvodinia

Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » mer ott 28, 2020 10:57 am

Salve, mi sono rivolta a questo sito poichè nel tempo, da parte dei vari ginecologi ai quali mi sono rivolta, la mia situazione e stata presa alla leggera e non mi ha permesso di risolvere il problema. Sono un'infermiera e da un pò di tempo oltre a fare visite e tamponi mi sono fatta una cultura sulle problematiche urogenitali; attualmente la mia problematica principale è la dispareunia e l'infezione vaginale che ne deriva dopo i rapporti ( fondamentalmente è il rapporto a scatenare la catena di fastidi che si presentano come bruciore alla penetrazione e dolore vaginale profondo durante il rapporto ); questo tipo di problema mi ha portato ad avere problemi seri con il mio partner al punto tale da non riuscire ad avere rapporti ( anche dal suo punto di vista psicologico) e a vivere questa condizione come un disagio molto preponderante nella mia vita.
Da molti anni (almeno 5 ) soffro di disturbi vaginali legati alle varie infezioni susseguitesi nel tempo, una volta da gardnerella, qualche episodio di escherichia coli e principalmente da candida albicans; nella maggior parte dei casi ho seguito le terapie prescrittemi dai ginecologi (lavoro in clinica ostetrica e quindi ne sono circondata ;-) ) che prevedevano per la maggiore metronidazolo o nistatina per 6 gg seguiti da lavande di neoxene e l'utilizzo di fermenti lattici per os dexaflor e per uso topico normogin, la terapia di fluconazolo per os l'ho seguita in tutto 3 volte nell'arco di tempo in cui ho avuto le infezioni ( compreso il mio partner ) che prevedeva 1 cp da 200mg a sett per un mese.
La mia ginecologa si occupa di uro-gineco e mi ha fatto la visita sia con swab test dal quale si è evinta solo una ipersensibilità alle piccole labbra in corrispondenza del tessuto mastocizzato ma mucosa e secrezioni nella norma, che con la valutazione delle tensione dei muscoli elevatori dalla quale si è evinta una tensione monolaterale principalmente; dopo la visita mi ha consigliato di non fare attività che portano a tendere il perineo come pilates o altre abitudini sbagliate e poi mi ha consigliato i massaggi digitali con saginil i quali ho provato a fare ma senza sortire probabilmente l'effetto desiderato, e leggendo su questo forum ho trovato interessantissimo il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
La mia ultima infezione da candida confermata da tampone è recente e si è presentata dopo rapporti, che per via di questo problema e di altri personali non avvenivano da circa 1 anno, durante il quale nn ho sviluppato infezioni conclamate se non secchezza e qualche fastidio legato allo stress. I sintomi sono senso di secchezza, di puntura, prurito e perdite lattescenti liquide e nn caseose.
Vista la mia condizione cerco di mettere in atto tutte le accortezze possibili: slip bianchi di cotone, abbigliamento non stretto, assorbenti di cotone monouso e panno carta per asciugarmi dopo il bidet, utilizzo detergente lubrygin a ph fisiologico e senza profumi e vea gineco per lenire la secchezza, prima del rapporto utilizzo lubrygin crema ma il mio compagno nn usa condom; dal punto di vista intensinale sono tendenzialmente stitica ma assumo sempre fermenti lattici vsl3 o dexaflor, frutta e fibre e bevo almeno 2 l d'acqua al giorno per ammorbidire le feci, l'alvo nn è regolarissimo ma negli ultimi tempi va meglio rispetto a prima.
Vista la situazione ho effettuato anche il ph test acquistato in farmacia ed è risultato in equilibrio poichè la cartina tornasole non si è colorata e così avevo pensato di fare un'analisi del microbiota vaginale per capire quale fosse il lattobacillo in deficit, ma ho trovato il vostro sito ed ho subito pensato fosse un'ottimo luogo per confrontarsi e semmai avere dei riscontri. Ho dato anche un'occhiata al protocollo per la candida che avete messo sul sito e sarei molto interessata a seguirlo poichè tra qualche giorno mi finisce il ciclo e vorrei subito fare terapia d'urto vista l'infezione che ho avuto circa 20 giorni fa.
Per quanto riguarda le altre patologie sono emicranica e soffro di gastrite, nei periodi di non pandemia vado in palestra e faccio cardio e attrezzi.
Ho presentato il mio report in attesa di un parere, per me è molto importante visto che non ho mai veramente risolto il problema.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 28, 2020 6:05 pm

Ciao Nina e benvenuta! :welcome:
Hai avuto una diagnosi dalla tua ginecologa, ma ora serve anche un cura. Visto sei della Campania potresti rivolgerti alla fisioterapista Romano, cosi da iniziare a lavorare subito sulla riabilitazione del pavimento pelvico. Intanto tu in autonomia devi fare kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi, 2/3 esercizi di stretching ogni sera e automassaggi a sere alterne. Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e Esercizi di rilassamento per i muscoli piriformi .
Poi prova il calore che per la contrattura è davvero una manna, soprattutto in questa stagione, perché aiuta a rilassare i muscoli, quindi scaldino elettrico, borsa dell'acqua calda, cerotti tipo thermarcare sul basso ventre, culotte calida, sauna, docce e bagni caldi.
Per quanto riguarda i rapporti, puoi aiutarti con qualche stiramento con il pollice prima, mentre durante la penetrazione aiutarti con un bel kegel reverse. Se però in questo momento il dolore è troppo insopportabile meglio evitare quelli completi, perchè la paura di sentir male ti farà contrarre automaticamente peggiorando il tutto. Ti lascio da leggere la guida al sesso sereno che trovo sempre molto utile.
Post rapporto invece è consigliabile un bel bidet di acqua fredda, qualche esercizio di stretching, stiramenti con il pollice e poi applicare calore. Questo per evitare o comunque limitare fastidi nei giorni seguenti.

Nina20 ha scritto:utilizzo detergente lubrygin a ph fisiologico e senza profumi
Noi consigliamo di utilizzare solo acqua perchè il detergente altera l'ambiente vaginale e potrebbe aumentare la secchezza. Usalo solo per l'ano dopo la defecazione.

Nina20 ha scritto: vea gineco per lenire la secchezza
potresti provare OTI molte si sono trovate bene anche con acido ialuronico, tipo hyalogyn.

Nina20 ha scritto:tendenzialmente stitica ma assumo sempre fermenti lattici vsl3 o dexaflor, frutta e fibre e bevo almeno 2 l d'acqua al giorno per ammorbidire le feci, l'alvo nn è regolarissimo ma negli ultimi tempi va meglio rispetto a prima.
come immagino già sai, la situazione intestinale influenza il PP per questo ti consiglio di leggere la sezione sulla stipsi. Aiutati anche con il massaggio viscerale.

Nina20 ha scritto:Vista la situazione ho effettuato anche il ph test acquistato in farmacia ed è risultato in equilibrio poichè la cartina tornasole non si è colorata e così avevo pensato di fare un'analisi del microbiota vaginale per capire quale fosse il lattobacillo in deficit
noi solitamente per misurare il Ph in autonomia consigliamo di utilizzare il gynocanesten test, magari per le prossime volte se ti trovi più comoda. Adesso a noi servirebbe un tampone con la ricerca dei lattobacilli, cosi da capire com'è messa la tua flora vaginale ed eventualmente personalizzare il protocollo. Nel frattempo, intanto aspettiamo di avere questo dato, finito il ciclo puoi applicare con una siringa senza ago, dello yogurt greco bianco naturale. (Da sospendere almeno 3 gg prima del tampone)

Nina20 ha scritto:nei periodi di non pandemia vado in palestra e faccio cardio e attrezzi.
Come ti diceva anche la tua ginecologa, sarebbe meglio evitare quegli sport che tonificano i muscoli, mentre in questo momento hai solo bisogno di rilassarli. Più avanti quando starai bene potrai tornare a farli, ma adesso sarebbe meglio fare dell'hata yoga o delle camminate veloci.

Nina sono sicura che arriverai anche tu ai risolvere i tuoi problemi, ti aspettiamo con i risultati del tampone! Per qualsiasi cosa noi siamo qui :ciao:

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » gio ott 29, 2020 1:52 pm

Grazie mille per i preziosi consigli, ho già preso appuntamento con la dottoressa Romano e comprato i prodotti consigliati. Dopo la cura con probiotici vaginali farò il tampone per lattobacilli e capiamo un po'. Ci risentiamo presto.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » gio ott 29, 2020 3:56 pm

Dimenticavo, ho letto sul forum che la crema riparatrice kelairon è funzionale sui disturbi vestibolari, mi consiglia di prenderla??

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Mare73 » gio ott 29, 2020 6:17 pm

Dove hai letto questa informazione? Nel forum si dice chiaramente che la crema Kelairon è un prodotto a base di lattoferrina da aplicare in vagina per sconfiggere candida, E. coli ed altri batteri patogeni.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » gio ott 29, 2020 7:22 pm

Si si infatti io ho avuto di recente da circa 20 giorni una recidiva di candida, le continue vaginiti da infezione hanno portato alla mia situazione attuale.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Mare73 » gio ott 29, 2020 7:51 pm

In 20 giorni può essere cambiato tutto quanto, però: tu adesso come stai? Che sintomi ti dava la candida?

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » gio ott 29, 2020 8:54 pm

Come sintomatologia legata alla candida nulla se non un po' di secchezza, xò avendo questa ipersensibilità neuropatica vestibolare vorrei provare qualcosa di riepitelizzante x la mucosa. Se c'è qualche altro prodotto attendo un suo consiglio.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Mare73 » ven ott 30, 2020 1:44 pm

Intanto, qui ci diamo tutte del tu, anche con le persone mooooolto più agé di me!! :smile:
Poi, per riepitelizzare e idratare è ottima la vitamina E spray. Potresti provare anche a inserire in vagina yogurt bianco non zuccherato, che acidifica e apporta lattobacilli. Visto che non hai grossi disturbi, io non farei altro.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » ven ott 30, 2020 7:14 pm

allora per quanto riguarda lo yogurt va bene sia quello greco che magro senza zucchero esatto?? lo inizio da domani finito il ciclo.
prenderò lo spray alla vitamina E come consigliatomi da te.
Per fare l'esame dei lattobacilli vaginali il mio laboratorio di riferimento non lo fa questo esame, dove posso rivolgermi??

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Mare73 » ven ott 30, 2020 8:03 pm

Nina20 ha scritto:per quanto riguarda lo yogurt va bene sia quello greco che magro senza zucchero esatto??
Usa il tasto "cerca", il forum è pieno di informazioni in merito.

Nina20 ha scritto:dove posso rivolgermi??
Laboratori che rilevano lattobacilli.
Se non c'è niente dalle tue parti, non ti resta che armarti di Pagine gialle e santa pazienza.
Nina, sei giovane, devi attivarti un po' in autonomia: il forum e il sito sono una miniera di informazioni.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » mar nov 03, 2020 4:12 pm

D'accordo mi attivo per trovare un laboratorio qui a Napoli che lo faccia.
Ci aggiorniamo, grazie

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » ven nov 13, 2020 10:57 am

Ciao! Stamattina ho eseguito tampone cervico vaginale su PCR per ricerca candida e tampone per PH e RICERCA LATTOBACILLI. Durante l'esame l'ostetrica ha riscontrato copiose perdite vaginali simil ricottose, nonostante terapia fatta con Mac-Mirror, Neoxene e una settimana di fermenti Ginocanesflor. In attesa del tampone, tra 5 giorni avrò il ciclo, mi consigli qualcosa da fare??

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda signo » dom nov 15, 2020 10:09 am

Al massimo puoi inserire yogurt greco nature a sere alterne, con siringhe senza ago da 5 ml. Le perdite ricottose non vogliono ancora dire nulla. È candida solo se lo dice il tampone. Potrebbero essere semplicemente i residui di tutti i prodotti che hai inserito. Facci sapere!

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » dom nov 15, 2020 11:58 am

Ma lo yogurt non lo avevi già cominciato ad insierire alla fine delle mestruazioni il mese scorso? Hai rifatto cura con antifungini? O intendevi quelle passate?

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » lun nov 16, 2020 10:37 am

La terapia farmacologica l'ho fatta circa 2 mesi fa, dopo l'ultima mestruazione ho fatto una settimana di fermenti Ginocanesflor poiché li avevo già acquistati e ho associato Vitamina E. I fastidi che accuso adesso sono secchezza e perdite ricottose, venerdì 20 avrò il risultato dei tamponi x PH e LATTOBACILLI.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » lun nov 16, 2020 2:59 pm

Nina20 ha scritto:ho fatto una settimana di fermenti Ginocanesflor
inserire fermenti senza sapere i valori non va bene per due motivi, uno perché potresti andar incontro a citolisi nel caso tu avessi difese a sufficienza e due se non hai un Ph nel giusto range i lattobacilli non attecchiscono e quindi tanto ne vale inserirli.

Vai di yogurt come ti avevamo suggerito e aspettiamo i risultati per fare il resto.

Ok invece per la vitamina E.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » lun nov 16, 2020 3:01 pm

D'accordo allora utilizzo Yogurt finché non iniziano le mestruazioni in attesa dei risultati del laboratorio.
Grazie

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda Nina20 » lun nov 16, 2020 5:28 pm

Ho ricevuto il risultato dei test in laboratorio:

CANDIDA-PCR
Real Time PCR per Candida albicans, glabrata, krusei.
Campione biologico: Tampone cervico-vaginale
L'analisi e' stata effettuata mediante amplificazione genica in Real Time PCR con l probes specifici per il genoma di Candida
albicans, glabrata, krusei, lusitaniae, tropicalis,
dubliniensis, parapsilosis.
Esito del test: Negativa
Sensibilita' del metodo: 500 copie/ml.


Test molecolare in PCR per la VAGINOSI BATTERICA
Il test esegue la quantizzazione della concentrazione di
Lattobacillus spp. (Crispatus, Gasseri, Jensenii) di Bacteroides fragilis, Gardnerella vaginalis, Atopobium vaginale; inoltre rileva la presenza di Bacterial Vaginosi-associated Bacteria 2 (BVAB2), Mobiluncus spp.(mulieris, curtisii) e Megasphaera tipo 1.
Dal rapporto delle concentrazioni e della presenza/assenza dei patogeni indagati e' calcolato un indice di Vaginosi Batterica.
Metodo: pcr real time
Lactobacillus spp.: Presenti
Bacteroides fragilis: Assenti
Gardnerella v.: Presente
Atopobium v.: Presente
Megasphaera tipo 1: Assenti
Mobiluncus spp.: Assente
BVAB-2: Assente
pH vaginale: 6
Indice di Vaginosi: Flora vaginale intermedia.

Commento:
I lattobacilli sono in concentrazione inferiore rispetto alla flora batterica totale. Gardnerella e Atopobium presentano concentrazione superiore ai lattobacilli.
Metodo: pcr real time

Ho inserito direttamente il referto così da fare avere un quadro completo.

Re: Vaginosi e Vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » lun nov 16, 2020 5:49 pm

Direi di partire con il protocollo Miriam, se hai già tutto, parti e poi lo interrompi con l'arrivo delle mestruazioni, se invece devi ancora procurarti il tutto fai questi pochi gg con yogurt e poi appena finiscono parti subito.

Bisogna aumentare le difese e assolutamente abbassare il Ph che se è cosi alto non attecchiscono.


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214