Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizioso

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda Asiotta » gio gen 14, 2021 8:06 pm

Carissima omonima,
Innanzitutto non ti abbattere! Una piccola ricaduta non è certo la sconfitta assoluta, può succedere e capita a tutte noi... Anzi, è proprio quando si hanno queste ricadute che bisogna ripartire più agguerrite, perché il benessere dev'essere la nostra priorità...
elifante ha scritto:ma oggi sembrano proprio da candida..... questa cosa mi amareggia veramente,
in base a cosa puoi affermare questo?? Dalle perdite?? Non ti fasciare la testa prima di averla rotta, aspettiamo il tampone..
elifante ha scritto:non guarirò mai, non me nelibererò mai eccetera"
ecco, elimina subito questo pensiero :ss e sostituiscilo con un bel ok, ho una ricaduta, ma ora so come fare per combatterla... E sfodera la parte più combattiva di te stessa :beer:
elifante ha scritto:secondo voi sarebbe meglio farlo in un momento come questo in cui ho fastidi vero?!
esatto!!
elifante ha scritto:secondo voi se fosse candida signifca che il protocollo su di me non funziona
hey!!! Te l'ho già detto prima... Bisogna portare pazienza... Sai quante volte la candida è andata via dopo mesi e mesi di protocollo?? Tu continua... E non ti arrendere :potpot:
Cara, ne uscirai... Te lo diciamo noi... Bisogna portare pazienza, essere costanti e soprattutto agguerrite.. Tutte qui hanno dovuto combattere a lungo, con molte cadute... Ma poi ce l'hanno fatta...e ce la farai anche tu....
Noi siamo sempre qui, se hai bisogno scrivi :thanks:
Ti abbraccio :flower:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda iaia1717 » gio gen 14, 2021 8:08 pm

Ciao Eli!
Non ti consiglio di leggere la mia storia perché è abbastanza recente e non ne trarresti grandissimi insegnamenti :): fai bene a leggere le storie lunghe, soprattutto leggi le storie di chi ha già lasciato anche una testimonianza di guarigione! (Laulaura, Natina, Cles...). Anche nelle testimonianze di guarigione dalla cistite trovi tante ragazze che sono guarite anche dalla vulvodinia, fatti un giro!

È normale avere momenti di sconforto in cui si pensa di non uscirne più, capita a tutte :love1:

Per quanto riguarda la candida, sai anche tu che l’UNICO modo per diagnosticarla è fare un tampone, in assenza di quello non saprei proprio cosa consigliarti. Resto convinta che se ti prendessi il tempo di fare un giro di telefonate troveresti il modo di fartelo fare... ma spetta a te ;)

Galizia comunque può visitarti tranquillamente anche con la candida.

Come mai pensavi di andare dalla Marra?

Ciao ciao :ciao:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda elifante » gio gen 14, 2021 8:36 pm

Grazie ragazze super presenti e rapide nel darmi una carica di forza, ne ho bisogno ora!
Asiotta ha scritto:! Una piccola ricaduta non è certo la sconfitta assoluta, può succedere e capita a tutte noi... Anzi, è proprio quando si hanno queste ricadute che bisogna ripartire più agguerrite, perché il benessere dev'essere la nostra priorità..

esatto, devo un'attimo relativizzare la situazione, non è la fine del mondo ma una piccola ricaduta, come ho letto in tante altre storie, si può superare.
Asiotta ha scritto:in base a cosa puoi affermare questo?? Dalle perdite?? Non ti fasciare la testa prima di averla rotta, aspettiamo il tampone..

Sì, concordo con te con Iaia1717 su questo, infatti ho deciso di interrompere la terapia locale per qualche gg e martedì mattina (prima mattina libera dal lavoro) mi recherò all'ospedale con la mia impegnativa urgente per fare il tampone. E poi forse, come dici tu, ci vuole più tempo... ricordo che io la mia candida me la cullo da 20 anni con fsi più o meno sintomatiche (fastidi e bruciori folli inizialmente, poi anni di perdite e tamponi positivi seppur senza avere fastidi fino agli ultimi 2/3 anni). Speriamo, cmq già leggervi, sentire che ci siete e che potete capirmi, già mi aiuta a ridimenionare la situazione.
iaia1717 ha scritto:Per quanto riguarda la candida, sai anche tu che l’UNICO modo per diagnosticarla è fare un tampone, in assenza di quello non saprei proprio cosa consigliarti. Resto convinta che se ti prendessi il tempo di fare un giro di telefonate troveresti il modo di fartelo fare... ma spetta a te

sì iaia, e proprio questa ricaduta mi ha spinto ha insistere e riattivarmi per farlo al più presto.
iaia1717 ha scritto:Galizia comunque può visitarti tranquillamente anche con la candida.

Forse non mi sono spiegata bene, intendevo dire che se lui mi chiede come sono stata in questo periodo e so dirgli se ho avuto la candida iuttosto che perdite e bruciori da neuropatia penso possa influire sulla diagnosi e relativa terapia che mi indicherà.
iaia1717 ha scritto:Come mai pensavi di andare dalla Marra?

Essendo la mia vulvodinia in sinergia con la candida, che è una patologia ginecologica e nn urologica (galizia è un urologo), penso che avere una ginecologa che mi segua possa essere la parte che mi manca nella mia cura del problema (galizia per vulvodinia, luglio per p.p. e psicologa per supporto pscologico). Io vivo in Piemonte, in provincia diVB ed è stata la Luglio a consigliarmela. Vorrei avere una ginecologa di riferimento che conosca la mia patologia e possa aiutarmi mentre seguo il protocollo e in seguito, vorrei anche avere una gravidanza...quando starò meglio, sempre che nn sia troppo tardi dato che ho 38 anni. Per me Monza nn è comodissima ma se ne vale la pena mi sposto, per Galizia vado fino a Bologna!
Se avete opinioni o suggerimenti a riguard sono ben accetti, vi aggiorno appena ho il tampone. Grazie grazie grazie di cuore

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda iaia1717 » gio gen 14, 2021 9:02 pm

Mi sembra tutto corretto quello che stai facendo, brava Eli, continua così :):
Fai bene ad andare dalla Marra se cerchi una ginecologa che conosca le nostre patologie.
Aggiornaci sul tampone :flower:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda signo » sab gen 16, 2021 1:14 pm

Ti stai focalizzando troppo sulla candida, aspettiamo l'esito del tampone!

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda elifante » mer gen 20, 2021 5:23 pm

Ciao ragazze,
vi ho scritto l'ultima volta giovedì in piena crisi e ancora vi dico grazie perchè le vostre parole mi hanno aiutata subito a rivedere la situazione.
Come vi dicevo ero intenzionata a fare il tampone, ho sospeso terapie locali quella sera stessa e mi sono fatta fare impegnativa urgente. Non ci crederete ma la mattina dopo mi sono svegliata e stavo incredibilmente meglio, zero perdite e fastidi. sono passati alcuni gg e avendo l'impegnativa valida 10 gg ho proseguito nel nn inserire nulla attendendo il ritorno della sintomatologia per andare di corsa al laboratorio analisi. Ad oggi tutto bene (forse ieri pochissssssime perdite, forse fisiologiche), ho addirittura avuto un rapporto ::::: andato molto bene (un po'di fastidio lato sx ma questa volta davanti , nn zona forchetta, dunque qlc si sta cmq muovendo). Ovviamente sono felice ma al contempo domani mi scade l'impegnativa dunque anche stavolta niente tampone. Ovviamente appena ho sintomi riprovo, ma la mia domandona è: cosa dite, passo al mantenimento protocollo o cosa faccio? sospendere tutto nn me la sento,ho paura....
signo ha scritto:Ti stai focalizzando troppo sulla candida, aspettiamo l'esito del tampone!

grazie signo forse è come dici tu... so che le due cose si alimentano a vicenda edevo lavorare al meglio su entrambe
iaia1717 ha scritto:Fai bene ad andare dalla Marra se cerchi una ginecologa che conosca le nostre patologie.

iaia1717 non ho ancora prenotato ma lo farò oggi, basta, se no nn mi decido più. :):
In questi ultimi gg sono stressatissima e molto seduta per lavoro, mi rendo conto che tengo la muscolatura interno cosce e pp più contratta, oggi farò sicuramente mezz'ora di esercizi specifi oltre ai soliti kr e lunedì vado dalla luglio dopo un mese, vediamo lei come mi trova
Grazie per essere sempre disponibili e in ascolto dei miei aggiornamenti

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda elifante » mer gen 20, 2021 5:31 pm

Detto fatto. 19 aprile appuntamento fissato :clap:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda Maria00 » mer gen 20, 2021 7:23 pm

Ciao Eli, sono contentissima che stai meglio ::::: vedrai che se continui ad applicare tutti gli accorgimenti questo benessere sarà duraturo!
elifante ha scritto:ho addirittura avuto un rapporto andato molto bene

Anche questo direi merita una bella hola :::::
elifante ha scritto:oggi farò sicuramente mezz'ora di esercizi specifi oltre ai soliti kr

Bravissima, continua così, il fatto che riesci a riconoscere quando sei contratta è un ottimo segno, la consapevolezza è già mezza partita :clap:
Ho un unico rimprovero (posso? :ss ), perché non hai fatto il tampone? Anche se i sintomi erano rientrati sarebbe stato comunque molto utile valutare la tua situazione vaginale per quanto riguarda pH e lattobacilli, e in base ai risultati poi scegliere i prodotti da applicare. Fino a quando non lo sappiamo, andiamo un po' alla ceca, e questo non va benissimo :n
Al momento quindi ti consiglio almeno di valutare il pH con il gynocanestest o con le cartine tornasole, e nel frattempo applicare yogurt a sere alterne. Non vorrei turbare l'equilibrio che hai faticosamente raggiunto, quindi per ora io fossi in te farei così! :):
Ottimo per la Marra, mi raccomando facci sapere eh!
Ti aspettiamo, un bacione :baci:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda elifante » mer gen 20, 2021 7:31 pm

Grazie Maria00 e accetto il rimprovero eh eh eh!
Pensavo fosse opportuno farlo quando ho la fase axuta per capire se è candida o attacco neuropatico mentre ora nn mi dà queste info :--P
Però posso cmq rifare impegnativa se pensate abbia senso farlo cmq. Il fatto è che viste le difficoltà covid gia racco tate nn è facile farlo dunque non vorrei "bruciarmi" ora possibilità, non so...
Posso seguire il consiglio dello yoghurt nel frattempo e e ho di nuovo situaz critica corro a fare il tampone? Può essere? Il ginocanetest l ho fatto poco dopo aver iniziato protocollo ed è rimasto di colore invariato. Se ho ben capito per chi soffre di candida che vive con un ph normale o tr basico non è molto urile perché si coloro solo in caso di ph tr acido ma io temo di dover tener sotto controllo il problema opposto. Cartina tornasole in che senso?

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda Asiotta » mer gen 20, 2021 9:56 pm

Le cartine tornasole le trovi in farmacia.. Sono dei rotolini che servono per misurare il pH... In poche parole tu hai questo rotolino che devi impregnare nella pipì e poi vedi il colore come cambia in base al grado di acidità o di basicita' della stessa... È cmq provvista di una legenda che ti aiuta a comprendere il risultato...
Provale :coool:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda elifante » mar feb 09, 2021 1:08 pm

Carissime, non mi faccio sentire da qualche tempo perchè, riflettendo anche sul "rimprovero" di Maria 00 avevo deciso di chiarire al meglio a me e a voi la situazione facendo il tampone. Premetto che dall'ultimo episodio acuto di cui vi scrissi 3 settimane fa ho sospeso la terapia locale del protocollo miriam, inizialmente dovevano farmi il tampone il gg stesso in cui mi sarei recata al laboratorio, poi è slittato di una settimana perchè dovevo prenotare, poi di un'altra settimana perchè avevo il ciclo e finalmente mercoledì scorso l'ho fatto. Proprio in quel gg mi erano arrivati lievi fastidi che in questi gg sono peggiorati (principalmente perdite e prurito clitoride e piccole labbra). Vi ricordo che avevo seguito meticolosamente il protocollo miriam per 2 mesi o poco più. Stamattina ho ritirato l'esito:
TAMPONE: si segnala dismicrobismo caratterizzato da scarsa presenza di lattobacilli e una significativa colonizzazione sostenuta da miceti genere candida. ph 4.5
CANDIDA ALBICANS Carica batterica 100000 UFC (+++).
:muro: :muro: :muro: :muro: ancora, ancora, ancora, sempre e per sempre questa maledetta candida, non se ne può più :-no
Mi domando con tutti i fermenti che sto prendendo ormai da quasi 3 anni per bocca più tutto il resto come sia possibile, che barba.
A questo punto cosa mi consigliate? Immagino di ripartire col protocollo miriam con costanza (unito alla terapia per vvd di galizia cioè laroxil 8 gocce, etinerv 2 al gg e ansiolin in vagina, più sedute e esercizi quotidiani della luglio) e sperare in bene.
P.S. il 19 di questo mese avrò controllo da Galizia

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda iaia1717 » mar feb 09, 2021 2:31 pm

Ciao Eli! Bentrovata :love1:
Mannaggia, mi spiace proprio per la candida! Effettivamente tutti i valori sarebbero da sistemare (il ph è proprio al limite) quindi io continuerei con il protocollo Miriam... a volte ci vuole molto tempo purtroppo per sistemare la situazione! Se non lo hai già fatto (scusa ma non ricordo!) potresti leggere le storie ad esempio di Pimpi e di Frizzina :):
Un’altra cosa che ti consiglio è di “adattare” il protocollo Miriam alle tue esigenze, cercando ad esempio di capire con quali fermenti e prodotti ti trovi meglio.
Hai mai provato ad applicare olio di cocco? Ha spiccate proprietà antimicotiche e alcune ragazze si fanno degli ovuli e lo inseriscono in profondità...
Sul sito trovi tanti altri consigli utili (aglio, miele...) se non lo hai già fatto, leggi tutto per bene :book:

Insomma... sperimenta! Senza esagerare mi raccomando :):

Continua la terapia di Galizia e la fisioterapia.
Un abbraccio :flower:

Re: Candida e vulvodinia, un lungo eestenuante circolo vizi

Messaggioda elifante » mer feb 17, 2021 6:54 pm

Carissime tutte voi che mi leggete e supportate,
ho ripreso col protocollo da circa una settimana e devo dire che dopo i primi 3-4 gg ho avuto un netto miglioramento. Grazie Iaia1717 per i consigli:
iaia1717 ha scritto: Se non lo hai già fatto (scusa ma non ricordo!) potresti leggere le storie ad esempio di Pimpi e di Frizzina

Avevo già letto la storia di pimpi ma quella di frizzina mannaggia non riesco a recuperarla, sarà che son poco tecnologica :--P
iaia1717 ha scritto:Hai mai provato ad applicare olio di cocco? Ha spiccate proprietà antimicotiche e alcune ragazze si fanno degli ovuli e lo inseriscono in profondità...

io mi trovo bene con l'olio di iperico che mi aveva consigliato la Coda e per il momento non lo mollo, però grazie della dritta.
Vi scrivo per condividere con voi il fatto che dopodomani avrò il controllo da Galizia, sicuramente un bel miglioramento in questi mesi c'è stato..in ogni caso mi sto scrivendo le cose da dirgli e da chiedere, nel caso, una volta lò, me le dimentichi come ho fatto la prima volta, in cui ero completamente nel pallone. Sentiamo lui cosa ne pensa e come mi propone di proseguire, vi farò sapere e... pensatemi, almeno un pochino :love1:
A presto


Precedente

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214