La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Artwave » mer mag 20, 2020 1:37 pm

Buongiorno a tutte, vi seguo da anni e solo adesso ho deciso di diventare un'utente attiva del forum. Ho 22 anni e la mia storia comincia circa 6 anni fa, quando dopo i primi rapporti ho cominciato a soffrire di cistiti postcoitali recidivanti. :roll: Queste mi furono curate con il Monuril finché diventai resistente al medicinale. A quel punto cominciai delle cure a base di mirtillo, uva ursina e altre robe naturali che sembravano attenuare il problema ma i fastidi erano continui. La mia cistite era quasi diventata cronica finché non piombai per caso su questo sito e cominciai a leggere tutte le vostre esperienze. Mi sentivo capita, mi sentivo meno sola e tornavo a leggervi ogni volta che avevo bisogno di consigli o anche solo di un conforto :thanks: Devo dire grazie a voi e al D-mannosio se le mie cistiti sono diventate sempre meno ricorrenti, ho cominciato a seguire moltissimi accorgimenti, ad utilizzare lubrificante durante i rapporti, lavarmi senza detergente intimo e bere molta acqua.
I miei rapporti erano sempre dolorosi ma io pensavo che questo fosse una cosa normale, dopo i rapporti avevo sempre bruciore che perdurava per tutta la giornata ma poi passava spontaneamente. A settembre 2017 mi è stata diagnosticata la candida curata con Elazor e fermenti lattici locali. La candida mi è venuta all'incirca 3 volte in un anno, ma non avevo prurito, solo dolore durante i rapporti.
Non ho avuto rapporti per un anno e sono stata bene. Arriviamo quindi a marzo di quest'anno, riprendo ad avere rapporti con la frequenza di una volta al giorno all'incirca, un dolore allucinante soprattutto all'inizio della penetrazione, perdite di sangue, scarsissima lubrificazione (continuavo ad utilizzare il lubrificante), bruciore e prurito per tutto il giorno. Torna la cistite, la curo con il D-mannosio ma il dolore continua a persistere. Ho prenotato una visita dalla Dott.ssa Campo la scorsa settimana e mi è stata diagnosticata vulvodinia, vestibulodinia e ipertono del muscolo elevatore dell'anno. :fifi: Adesso mi sono state consigliate delle sedute di EPV, la dieta con il metodo Apollo (niente zuccheri, niente farinacei se non farina di riso, niente agrumi a parte i limoni e niente legumi a parte i piselli). Oltre a ciò mi ha prescritto Dmann daily 3 volte al dì, Glutathione liposomiale e ALAnerv Age. Inoltre mi sono state richieste delle analisi complete a livello ormonale. Venerdì comincerò l'EPV e a breve anche la dieta. Volevo condividere con voi la mia storia e spero di recuperare presto la serenità :t

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda giuliap » mer mag 20, 2020 4:16 pm

Ciao Artwave (che bel nome! :love1: :love1: )
benvenuta sul forum innanzitutto!!
Per cominciare ti chiederei di rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte.

Artwave ha scritto:Volevo condividere con voi la mia storia e spero di recuperare presto la serenità

e vedrai che la recupererai presto!

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Mare73 » mer mag 20, 2020 4:28 pm

Artwave ha scritto:A settembre 2017 mi è stata diagnosticata la candida curata con Elazor
E come mai, pur condividendo le nostre idee, hai deciso di assumere un antimicotico anziché ricostruire le difese naturali?
Ma poi, questa candida e le successive sono state evidenziate da un tampone? Perché da quel che racconti
Artwave ha scritto:non avevo prurito, solo dolore durante i rapporti.
Artwave ha scritto:un dolore allucinante soprattutto all'inizio della penetrazione
a me sembra che tutti i sintomi fosse riconducibili alla vulvodinia.
Aspettiamo le risposte al questionario per capire meglio.

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Artwave » mer mag 20, 2020 5:26 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Dolore all'inizio della penetrazione, soprattutto ai lati della vulva, secchezza vaginale (infatti il lubrificante mi aiuta moltissimo), bruciore durante e dopo il rapporto, a volte chiazze di sangue sempre dopo i rapporti, perdite gialle e da circa un paio di mesi prurito o fastidio come spilli all'interno della vagina. Soffro anche di cistite postcoitale che mi causa bruciore alla minzione e peso vescicale soprattutto al mattino, dal pomeriggio regredisce perché bevo molto.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Prima non avevo fastidi, da un paio di mesi invece i fastidi continuano anche senza rapporti (avevo ripreso i rapporti a marzo dopo un anno e in questo arco di tempo non ho avuto alcun fastidio)

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, assolutamente.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No, non ne ho di recenti.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Faccio pipì un 5/6 volte al giorno credo. Bevo un litro e mezzo.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Flusso abbondante e spontaneo, tranne in fase di cistite acuta che è scarso, visto che urino spesso.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si, dolore all'inizio della penetrazione alla vulva e bruciore a volte durante ma quasi sempre dopo.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Non ho avuto i tipici sintomi dalla candida ma la ginecologa a settembre 2017 mi disse che avevo una candida da cui ebbe conferma con il pap test (che non ho mai visto) ma io gli unici sintomi a cui ricollego la candida erano i dolori durante i rapporti. Dopo la cura a base di antimicotici i miei dolori durante i rapporti sparivano per cui ho pensato che fossero due cose associate.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Prima no mentre adesso ho fastidio se indosso indumenti stretti, mi causano prurito.

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si circa 48/72 ore dopo

Utilizzi detergente intimo? Solo per la zona anale

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Ecco, dimenticavo di dire che soffro di colon irritabile con scariche di diarrea soprattutto nei periodi di stress o in sessione d'esami. Quando sono in fase remissiva vado regolarmente una volta al giorno al mattino con feci regolari.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sisi

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Ho provato a rilassare il muscolo per molti secondi e a contrarlo per 2 secondi, ma ho paura di sbagliare qualcosa, devo controllare meglio questa sezione del forum.

Il calore ti aiuta? Non lo utilizzo di solito, quindi non so dirlo.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si, e difatti ho avuto una visita dalla Dott.ssa Campo che mi ha diagnosticato vulvodinia, vestibulodinia e ipertono del muscolo elevatore dell'ano.

Ti riconosci in qualche sintomo?
Si

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Provo a rilassare il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo per pochi secondi, assumo il D-mannosio dopo ogni rapporto e nei giorni successivi (se sto male), bevo molta acqua, sto imparando ad utilizzare biancheria intima di cotone bianca, mi lavo solo con acqua e uso il detergente solo per l'ano, utilizzo il lubrificante durante i rapporti e prendo le tisane alla malva se ho i sintomi tipici della cistite.

Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile, ernia iatale, otite, scoliosi e lordosi, acne (adesso ho finito da poco una cura ormonale).
Che sport pratichi?

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Artwave » mer mag 20, 2020 5:28 pm

Ho deciso di assumere l'Elazor perché la ginecologa mi assicurò che non si trattasse di antibiotico e io ai tempi pensavo che gli antimicotici non fossero dannosi per l'organismo, pensavo fosse una cura "leggera" che non causasse recidive.

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » gio mag 21, 2020 5:17 pm

Ciao e :welcome:

Hai fatto bene a scrivere la tua storia, perché nonostante ci segui da anni, c'è ancora molto da imparare, vedrai che insieme a noi, ce la farai.

Andiamo con ordine rispetto il tuo questionario.
Artwave ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, assolutamente.
Post rapporto è sempre importante fare pipi, un bel bidet di acqua fredda, qualche esercizio di stretching , stiramenti con il pollice (vedi automassaggio) e poi applicare calore. Questo per evitare o comunque limitare fastidi nei giorni seguenti. Vsto soffri anche di cistite post coitale, ti lascio l' articolo dove leggere molti consigli e dove puoi scaricarti lo schema al quale devi attenerti, nel caso non lo avessi ancora fatto.

Artwave ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?No
Sarebbe importante ti attrezzassi di questi stick per capire se effettivamente le tue sono cistiti oppure attacchi da contrattura.

Artwave ha scritto:urante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?Si, dolore all'inizio della penetrazione
Potresti fare un lieve massaggio prima di un rapporto e poi aiutarti con un bel kegel reverse durante la penetrazione.

Artwave ha scritto:Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Non ho avuto i tipici sintomi dalla candida ma la ginecologa a settembre 2017 mi disse che avevo una candida da cui ebbe conferma con il pap test (che non ho mai visto) ma io gli unici sintomi a cui ricollego la candida erano i dolori durante i rapporti. Dopo la cura a base di antimicotici i miei dolori durante i rapporti sparivano per cui ho pensato che fossero due cose associate.
Come diceva Mare, anche secondo me è più facile che quelli fossero sintomi da vulvodinia visto che il solo dolore ai rapporti non è il primo segnale da candida . La vulvodinia ha periodi di acutizzazione e altri di remissione dei sintomi, magari è stata una semplice coincidenza che il tutto sia passato….altrimenti se fosse stata soloun'infezione, non saremo ancora qui a parlarne. :potpot:

Artwave ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?No
Ecco sarebbe importante capire come sono messe le tue difese, appena puoi ti consiglio di fare un tampone richiedendo esplicitamente il valore dei lattobacilli. Per stare bene è importante avere buone difese. Per quanto riguarda il Ph puoi anche gestirti in autonomia acquistando gynocanestn test.

Artwave ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Prima no mentre adesso ho fastidio se indosso indumenti stretti, mi causano prurito.
Elimina tutti i vestiti che comprimono la zona vaginale, andando a peggiorare una situazione già delicata. Si a gonne vestitini pantaloni morbidi, jeggins, adesso che arriva l'estate è anche più semplice. Appena puoi via libera anche allo smutandamento, lascia respirare la mucosa che ne ha bisogno.

Artwave ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Quale? Mi raccomando non usarne uno che si asciuga in fretta, qui molte si trovano bene con Lubrigyn.

Artwave ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?Ecco, dimenticavo di dire che soffro di colon irritabile con scariche di diarrea soprattutto nei periodi di stress o in sessione d'esami. Quando sono in fase remissiva vado regolarmente una volta al giorno al mattino con feci regolari.
Ecco questa situazione è da sistemare perchè Pavimento pelvico e intestino s'influenzano a vicenda. Prendi dei fermenti lattici? Per l'ansia e lo stress hai mai provato la meditazione e lo yoga?

Artwave ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?Ho provato a rilassare il muscolo per molti secondi e a contrarlo per 2 secondi, ma ho paura di sbagliare qualcosa, devo controllare meglio questa sezione del forum.
Allora quello che descrivi tu sono i kegel reverse molto importanti da fare ogni ora nel corso della giornata. Ma gli accorgimenti da fare sono anche altri ti consiglio di fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, e poi ecco qui il video dell'automassaggio da fare a sere alterne, in più respirazione diaframmatica sempre.

Artwave ha scritto:Il calore ti aiuta? Non lo utilizzo di solito, quindi non so dirlo.
Per la contrattura credimi è una manna, perché aiuta a rilassare i muscoli. Si che ora andiamo nella stagione calda e magari viene meno voglia, ma quando hai fastidi provalo con scaldino elettrico, cerotti tipo thermacare, oppure anche una semplice bottiglietta di plastica riempita di acqua calda... vedrai che andrà meglio.
Artwave ha scritto:Che sport pratichi?
Non fai nessuno sport?

Forza Art, hai un po' di materiale su cui lavorare e poi vediamo come procede con la Dottoressa Campo.
Tienici aggiornate. A presto! :flower:

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Artwave » lun giu 01, 2020 12:41 pm

Grazie 1PIMPI1, come faccio a citarvi e taggarvi nel messaggio? :risatona:
Ho letto i tuoi preziosi consigli e ho cominciato a fare l'automassaggio con il pollice, i kegel reverse già li facevo, solo così posso rendermi conto di quanto effettivamente sono infiammata. Al momento non ho rapporti per cui non posso valutare se su quel fronte potrebbe esserci qualche miglioramento, visto che i miei sintomi si presentano principalmente in quei momenti e nei giorni successivi ai rapporti.
Come lubrificante ai rapporti avevo acquistato "Control mediterranean sea", ma quando finirà penso che ne acquisterò uno più delicato tra quelli consigliati qui sul forum.
Per quanto riguarda gli stick delle urine li acquisterò appena posso, purtroppo al momento facendo l'elettroporazione e assumendo tutti i medicinali prescritti dalla ginecologa sto facendo grosse spese :cry:
Momentaneamente sto assumendo Alanerv age, glutatione liposomiale, Tardy Fer (dalle analisi risultava il ferro basso), B-dyn, vitamina K, Olea D3 (anche la vitamina D dalle analisi era molto bassa), Dimann Puro (solo una capsula la notte) e Dimann Daily (3 capsule al dì), in più ogni giorno prendo un cucchiaio di olio di cocco per bocca e lo inserisco la notte in vagina prima di andare a letto.
Sto anche seguendo la dieta apollo eliminando zuccheri, cereali e farinacei tranne riso, niente legumi e niente latticini tranne yogurt bianco senza zucchero.

Notavo che nei giorni del ciclo non ho avuto alcun sintomo mentre adesso che è finito ho bruciore alla minzione e a volte prurito, ma qualcuno saprebbe spiegarmi perché i bruciori aumentano quando sono fuori casa? Può darsi che camminando i muscoli si contraggano di più? Perché quando sto fuori non riesco a controllare il pavimento pelvico e ho pensato potesse essere contratto maggiormente. Vi capita?

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Swan » mer giu 03, 2020 10:44 am

Carissima Artwave,

(Wow che nome!)
Il fatto che tu abbia bruciori può essere imputato a varie cose e non so dirti il motivo, ma ho un suggerimento.
Hai mai provato il pH delle urine? Basta uno stick e lo fai a casa tranquillamente.
Se hai sempre il pH molto basso, può essere utile alzarlo con varie strategie ... un pH basso infatti può bruciare come l’inferno.

Altra cosa, bevi abbastanza? Ora che viene il caldo si suda di più, e se sei fuori casa e ti muovi, butti fuori ancora più liquidi e sali minerali.
In questo caso ti suggerirei di bere di più d’estate, altrimenti l’urina si concentra e brucia da impazzire. Lo vedo sempre con mio fratello (quello della mia storia).

Spero di esserti stata d’aiuto

Baci :love1:

Re: La mia storia di cistite, candida e vulvodinia

Messaggioda Mare73 » mer giu 03, 2020 12:19 pm

Artwave ha scritto:Per quanto riguarda gli stick delle urine li acquisterò appena posso
Swan ha scritto:Hai mai provato il pH delle urine? Basta uno stick e lo fai a casa tranquillamente.
Ehm...

Artwave ha scritto:ho cominciato a fare l'automassaggio con il pollice
Benissimo! E come sta andando?

Artwave ha scritto:qualcuno saprebbe spiegarmi perché i bruciori aumentano quando sono fuori casa? Può darsi che camminando i muscoli si contraggano di più?
Certo, può assolutamente essere: a casa hai senz'altro più occasione di stare a riposo e rispettare i tuoi tempi, e magari anche meno stress. Vedrai che, con l'andare del tempo, la contrattura inizierà a smollare. tu diventerai più padrona del tuo pp e i fastidi fuori casa andranno via via rientrando.

Artwave ha scritto:uando finirà penso che ne acquisterò uno più delicato tra quelli consigliati qui sul forum.
Ottima idea: sappiamo bene che, per le nostre mucose sensibili, scegliere i prodotti giusti può fare una differenza enorme.

Artwave, mi sembri molto determinata e consapevole, brava!



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214