Mi aggiungo anch'io!

Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » lun mag 04, 2020 11:53 pm

Ciao a tutte!
È da 6-7 mesi che vi seguo e spulcio quasi quotidianamente il forum, ho 19 anni ed è da quasi due anni che combatto con quella che pensavo inizialmente fosse solo cistite... grazie a voi inizio finalmente a capirci qualcosa, siete state una salvezza! (anche se per ora principalmente sul fronte psicologico :thanks: )
La mia storia inizia a giugno 2018, col mio primo rapporto sessuale col mio attuale ragazzo, con una cistite che ho anche temporeggiato a curare: sento bruciori durante la minzione specialmente a fine pipì, bruciore che poi perdura anche dopo la minzione.. lo dico a mia madre e mi dice che bevendo tanta acqua sarebbe passato da solo. Bevo quantità industriali di acqua (anche 6-7 litri!!!) Ma i bruciori non passano, comincio a prendere un integratore al cranberry consigliato dal farmacista ma comunque il bruciore persiste. Fino a quando alla situazione si aggiunge anche un'altra sorpresina: sfogo di sant Antonio! Il medico mi prescrive l'antivirale in crema da applicare direttamente sulla macchia, intanto capisco di dover porre fine alla cistite che mi stava chiaramente debilitando.. faccio un urinocultura: Escherichia coli (non ricordo altro dei risultati) il medico mi prescrive Ciproxin, finisco l'antibiotico e finalmente sto bene. Continuo a bere tanto e anche ad avere rapporti, senza ricadere nella cistite. Vado anche in vacanza 15 giorni e sopravvivo a giorni interi sotto al sole col costume bagnato (cose impensabili ora!). Torno dalla vacanza, ho di nuovo un rapporto ma non mi lavo subito dopo, risultato: cistite, sintomi uguali alla prima volta, riprendo il Ciproxin senza rifare l'urinocultura :--P
Tra agosto e ottobre ho poi altre due ricadute di cistite entrambe seguite da urinocultura più antibiotico, capisco che la situazione non può andare avanti così e mi rivolgo ad un urologa della mia città (che sconsiglio TOTALMENTE). Eppure lì per lì ebbi un'impressione molto positiva, è una persona molto umana e rassicurante ma ad oggi posso dirlo: poco informata nei confronti dei nostri problemi. L'urologa vede la mia ultima urinocultura (dell'ultima cistite che non avevo ancora curato), mi prescrive 6 giorni di Ciproxin 500 mg, poi mezza pasticca dopo ogni rapporto (massimo uno alla settimana) per un mese, in più Ialuril softgel due al giorno per 15 giorni e una al giorno per due mesi. L'antibiotico non mi ha mai dato problemi, seguo le sue istruzioni e sembra andare tutto bene. Con lo Ialuril mi sembra di rinascere per quanto riguarda la vescica (mi capitava di avere dei fastidi all'uretra specialmente la sera quando mi coricavo e con lo ialuril spariscono completamente). Insomma siamo a tra dicembre 2018 e gennaio 2019, il nuovo anno sembra iniziare alla grande con quasi 5 mesi di pace (senza cistite). Invece siamo a fine aprile 2019 che la cistite fa il suo ritorno. La causa non riuscii ad identificarla. Continuavo ad avere rapporti come sempre (non usavo ancora il lubrificante ma ero sempre molto lubrificata) l'unica cosa è che avevo ricominciato ad andare in palestra più frequentemente e con maggiore impegno, e ripensandoci anche in corrispondenza della mia prima cistite andavo molto in palestra, tanto che pensai "ma ogni volta che vado in palestra mi torna!" Ma mi sembrava un pensiero sciocco e frutto della mia ansia.. comunque procedo come al solito con urinocultura che mostro all'urologa, la quale di nuovo prescrive antibiotico + ialuril. Di nuovo sto bene. Non ho mai avuto fastidi tra un antibiotico e l'altro prendendo ialuril.
Poi è giugno e sono sotto maturità. Un bel giorno decido di staccare lo studio per una mattina (ho sempre studiato molto stando ore ed ore seduta sui libri, con posture per lo più scorrette) e di andare dal parrucchiere. Trascorro un intero pomeriggio nel salone, aria condizionata accesa ma comunque molto caldo, sudo molto e resto molte ore con le mutande sudate ( mi sento di parlarvi liberamente come se vi conoscessi da una vita.. non giudicate la mia schiettezza e ricchezza di particolari :cry: ) torno a casa e la sera rieccola la mia cara e temuta cistite.. di nuovo urinocultura e antibiotico e nuovo integratore: kistinox forte (sempre dato dall'urologa). Ho sempre trascorso tutta l'estate al mare da quando sono bambina, e anche l'estate 2019 la passo al mare, in preda a mille ansie, tenendo sempre asciutte e pulite le zone intime. Ad agosto di nuovo cistite dopo circa 24 ore da un rapporto unito però a tanto altro: rapporto avuto la sera, il giorno dopo passato al mare sotto al sole rovente quindi sudore e tutto ciò che ne consegue per poi passare la serata/notte a ballare, forse alzando un po' il gomito.. insomma, me la sono cercata. Non resisto al bruciore e mia cugina mi aveva parlato di questo famigerato monuril che sembrava miracoloso contro la cistite (lei lo prendeva sempre senza aspettare l'urinocultura), seguo inconsapevolmente il cattivo esempio e prendo il monuril per due giorni e già da sola avevo ipotizzato la sua scarsa efficacia (quando ho cistite la mia urina ha un odore nauseante che solitamente con l'antibiotico passa, ma col monuril rimane :muro: ) e infatti neanche 15 giorni dopo vado col mio ragazzo due giorni a bologna a fare dei test per l'università, il tempo di tornare a casa e ho un altro attacco acuto (a 24 ore d rapporto). La solita tiritera: urinocultura e antibiotico, e riinizio con ialuril. Nel frattempo mi trasferisco per gli studi universitari e tra un integratore e un altro riesco a sfuggire alla cistite nonostante continui viaggi in treno e rapporti. Agli inizi di dicembre vado a trovare il mio ragazzo che nel frattempo ha dovuto trasferirsi a cagliari per gli studi, passo 6 giorni di completo relax, torno a casa e di nuovo cistite. Avevo già iniziato a leggervi e avevo iniziato con i KR e stretching ed ero molto affascinata dal dmannosio (di cui nessun altro mi aveva mai parlato) e di cui leggevo risultati miracolosi. Ne parlo alla mia urologa che con grande titubanza cede ad un "proviamo". Ordino il dmannosio dalla farmacia Tili e n frattempo prenoto una visita dal dottor Galizia e la ottengo in tempi record: nel giro di una settimana faccio la visita. Nel frattempo arriva il dmannosio e comincio a prenderlo seguendo tutte vostre direttive, manovra del dito e tutto il resto. Risultato stupefacente. Dopo 3 giorni non ho più nessun sintomo. Allora abbasso le dosi molto gradualmente arrivando a 3 pasticche al giorno. Nel frattempo a metà dicembre faccio la visita con Galizia: racconto tutta la mia storia, il dottore mi ascolta paziente e mi fa lo swab test: positivo. Mi diagnostica vestibulodinia (parolona incomprensibile per me che avevo da sempre concentrato le mia attenzioni solo e soltanto sulla cistite). Per quanto riguarda il muscolo pelvico non trova nessuna contrattura, muscolo normotonico. Galizia mi prescrive 6 gocce di laroxyl la sera e etinerv mattina e sera. Iperfiduciosa nel dmannosio e nel dottore (e soprattutto in voi) inizio la cura.
A inizio gennaio ho avuto un piccolo incidente in termini di contraccezione e sono costretta a prendere la pillola del giorno dopo e come mi aspettavo circa 72 ore dopo arriva la cistite. Rialzo le dosi di dmannosio ma il bruciore non sembra volersene andare a differenza dell'altra volta (dmannosio dov'è finito in tuo potere??), dopo una settimana circa faccio un'altra urinocultura e con mia grande sorpresa noto che c'è un nuovo battere nella mia vescica!! L'escherichia coli ormai mia affezionata lascia il posto alla Kleblsiella Pneumoniae, ma leggo sul forum che è un battere sensibile al dmannosio. Allora continuo con dosi alte (7-8 al giorno), il bruciore diminuisce ma non passa. Allora sfinita da un mese di sofferenza (per di più in piena sessione invernale) impulsivamente decido di interrompere il dmannosio per 3-4 giorni. Con enorme stupore il bruciore scompare, allora ricomincio a prendere il dmannosio 3-4 pasticche al giorno. La situazione si calma, tanto che penso di potermi permettere un altro viaggetto per andare a trovare il mio ragazzo (fornita di crema dmannosio e applicando ogni accorgimento possibile immaginabile). Ma non è valso a nulla. Come l'altra volta non appena torno a casa la sera torna la cistite. (Aggiungo una cosa: in entrambi i viaggi avevo il ciclo e ho avuto rapporti col ciclo, non so se è una concausa). Rialzo le dosi di dmannosio fino a quando i bruciori non rallentano.. Arriviamo poi a marzo 2020, inizia la quarantena, salta la mia visita con galizia ma riesco a contattarlo telefonicamente e gli rivelo un particolare che nella prima visita avevo omesso ingenuamente (non pensando fosse attinente al problema, che ignorante che sono!!). È da quasi 3 anni ormai (da molto prima della mia prima cistite) che mi capita più o meno spesso di avere dolore all'inguine destro, un dolore che non so descrivere ma mi è sempre sembrata un'infiammazione di un nervo (tipo sciatica) quindi qualcosa che aveva a che fare con la palestra, anche perché spesso il dolore arrivava ad irradiare a tutta la gamba e tendeva ad intensificarsi nei periodi di grande studio (giornate intere seduta a studiare) per arrivare poi anche a sparire completamente in periodi di poco studio, diciamo. Galizia mi parla di una possibile contrazione e mi prescrive expose (1 pasticca la mattina e mezza la sera), gli chiedo se è il caso di intervenire con terapie dal fisioterapista (vedo che tutte voi ne fate o ne avere fatte allora perché no?) e il dottore mi da il nome di una fisioterapista nella mia zona. L'ho contattata e mi ha detto che dovrebbe riniziare in questi giorni a riprendere appuntamenti, quindi spero di riuscire ad andarci entro maggio! Che altro dire.. ora non ho bruciori particolari, a volte sento bruciore durante la minzione ma non mi sembra bruciore da cistite, altre volte specialmente la sera prima di andare a dormire faccio la pipì anche se effettivamente non mi scappa e allora comincio a sentire bruciore.. ma con la crema dmannosio riesco a tenere tutto sotto controllo!
Provo a rispondere al questionario per nuove arrivate, anche se ho provato più volte a farlo scrivendo la mia storia e puntualmente mi si cancellava tutto :consola:
Intanto vi ringrazio immensamente per il supporto e per la caterba di informazioni che mi avete dato, senza di voi non avrei conosciuto il dmannosio, Galizia e soprattutto forse proprio me stessa!

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » gio mag 07, 2020 12:21 am

Completo la mia situazione rispondendo al test:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Le ultime cistite le ho avute ogni 2 mesi circa, le ultime 3 curate con dmannosio e tisana Meg (tanta fatica e tenacia). Oltre alla cistite il mio sintomo principale è un dolore all'inguine destro che talvolta si irradia a tutta la gamba, tende ad intensificarsi se passo molte ore seduta mentre alcuni giorni sembra darmi tregua :humm:
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Quando prendevo antibiotici non avevo alcun fastidio tra una cistite e l'altra, ora qualche bruciorino ogni tanto ma nulla di preoccupante (credo)
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali sempre associati a qualche situazione di stress: ultimamente ho sperimentato l'associazione rapporto sessuale-viaggio in aereo che non mi dà scampo, in passato anche rapporto sessuale + alcolici, mentre prese singolarmente questi fattori non mi scatenano cistite, con l'assemblamento di una serie di fattori il mio corpo cede alla cistite
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Ultima urinocultura risale a febbraio 2020: positiva a E. Coli, ph 5,5
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 2-2.5 litri d'acqua al giorno (prima ne bevevo molta di più specialmente in estate ma sul forum ho letto che è solo uno stress per la vescica), faccio pipì dalle 4 alle 6 volte al giorno, ultimamente mi sembra di avere stimolo ad urinare meno frequentemente di qualche mese fa e non capisco se sia un male o un bene
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? L'urina esce spontaneamente, il flusso a volte è unico e a volte si sdoppia, ho notato che cambiando l'inclinazione del busto (per esempio inviandolo più a destra o più a sinistra) cambia la velocità del flusso, da cosa potrebbe dipendere?
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, solo a volte quando non usavo il lubrificante avevo fastidi alla penetrazione
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Non ho mai avuto candida
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Le cistiti per la maggior parte si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ne ho mai fatto uno
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ho smesso di usare biancheria sintetica da qualche mese (ora solo cotone bianco), gli assorbenti non mi hanno mai dato problemi comunque ora uso solo quelli in cotone su consiglio di Galizia
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Da qualche mese si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?si
Utilizzi detergente intimo? Non sulla vulva
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, non ho mai avuto problemi, solo ultimamente (forse per l'immobilismo da quarantena?) Ho notato un po di stitichezza, pensavo di iniziare a prendere il magnesio supremo
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì ma non so se procedo bene, vorrei chiedere anche consiglio alla fisioterapista che vedo settimana prossima
Il calore ti aiuta? Da qualche mese vivo in simbiosi con lo scaldino e a volte migliora la situazione
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Ho la diagnosi di vestibulodinia fatta da Galizia, ma dato il dolore all'inguine e i momenti in cui si manifesta sospetto una contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Respirazione diaframmatica più che posso, kegel reverse, stretching, calore, tisana meg, cerco di stare il più possibile senza slip; sono riuscita a superare diverse cistiti ma non noto grandi miglioramenti per il dolore all'inguine :please:
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Da 3-4 anni sono sempre andata in palestra, ora sono 5 mesi che ho smesso, faccio solo camminate e stretching
Da qualche giorno studio sulla sedia ergonomica Varier e faccio tutti i giorni camminate di 30 minuti circa +stretching (sono fornita di tapirulan in casa) e mi sembra di stare meglio ma chissà forse è solo uno di quei periodi in cui il dolore mi da inspiegabilmente tregua..
Detto ciò non posso fare altro che ringraziarvi ulteriormente, spero di riuscire il prima possibile ad identificare il mio problema che non mi è ancora molto chiaro.. se avete consigli sono tutta orecchie! Buonaserata a tutte :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Laulaura » gio mag 07, 2020 8:06 pm

Ciao Maria e :welcome:
Sei molto giovane e nonostante questo hai affrontato benissimo la situazione, informandoti e dimostramdo molta consapevolezza, complimenti :clap:
In attesa della fisioterapista che chiarirà la natura di questo fastidio ti lascio alcuni link da leggere, se non lo hai già fatto ed alcuni accorgimenti da seguire nel post-rapporto che aiutano tantissimo.
Ecco i link:
-fattori predisponenti della cistite
-cistite post-coitale.
Visto che resti seduta a lungo ricorda di fare delle pause ogni tanto alzandoti e di massaggiare i piriformi, aiuta molto!
Inoltre ecco qui lo schemino per il post-rapporto di cui ti parlavo più su: oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Sono quei 10-15 minuti che fanno la differenza e permettono di rilassare il pp per evitare eventuale ristagno di urina in cui si moltiplicano i batteri. Importante è anche sempre il corretto lavaggio vescicale con mannosio. Complimenti ancora e se hai bisogno siamo qua :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » mer mag 13, 2020 12:18 am

Buonasera a tutte, innanzitutto grazie Laulaura per i preziosi consigli! Li sto seguendo alla lettera e spero mi aiutino a scampare recidive.. Oggi sono stata dalla fisioterapista Cinzia Romagnoli per la prima volta: mi è sembrata davvero preparata e attenta, oltre ad ascoltarmi e farmi molte domande mi ha anche spiegato tutto il funzionamento della zona pelvica e tutte le possibili compromissioni, molto attenta a dare consigli e molto molto umana! Nella valutazione mi ha palpato ogni punto palpabile (molto piu di Galizia in realtà) anche lì facendo attenzione che io capissi tutto ciò che stava facendo. Insomma l'impressione che mi ha dato è ottima, dalla prossima settimana inizio la terapia e forse saprò dirvi qualcosa in più!
Vorrei riuscire ad essere contenta e fiduciosa nei confronti del percorso che sto intraprendendo, finalmente dopo due anni sto venendo a capo del problema e forse inizio a capirne qualcosa.. Invece più che contenta mi sento molto delusa, da me stessa ovviamente. Le prime volte che leggevo nel forum le varie storie di cistite leggevo di grandi sintomi, molti davvero debilitanti ed ero in qualche modo sollevata perché non mi ci riconoscevo, la mia vita nonostante la cistite non era così male, riuscivo a fare tutto quello che volevo restando sempre o quasi sempre spensierata e serena. Adesso che sto andando avanti e approfondendo via via il mio problema, capisco che in realtà la mia situazione non è così diversa da quelle che leggevo nella piena incoscienza solo qualche mese fa. Forse è la presa di coscienza che mi porta a dare enorme importanza ad ogni minimo sintomo, ma mi sembra di peggiorare giorno per giorno, nonostante sia ormai 4-5 mesi che prendo farmaci mi sembra ogni tanto di scoprire un nuovo sintomo, uno spillo, un bruciore o un prurito mai sentito prima, e ho il terrore di peggiorare e di perdere tutto quello che fin'ora ho costruito nella mia vita. Pensavo "magari anche io riesco a risolvere solamente usando il lubrificante ai rapporti" e adesso mi rendo conto di avere a che fare con neuropatia, per cui il solo lubrificante non può fare molto. So che proseguendo in questo percorso la meta è la guarigione e continuerò senz'altro a seguirlo impegnandomi con enorme costanza ogni giorno, ma adesso mi sembra di dover attraversare l'inferno. Non riesco a concentrarmi nello studio, non riesco a concentrarmi in nient'altro, e sempre più spesso mi ritrovo ad essere nervosa e in uno stato di ansia che per natura non mi appartiene. Sarà anche il fatto di dover stare sempre chiusa in casa, più ci penso e più mi spaventa l'idea di come il mio corpo potrà reagire a tutto questo.
Perdonatemi lo sfogo, so che ce ne sono tanti sparsi nelle storie di tante altre ragazze e non sarò sicuramente né la prima né l'ultima ad avere questi pensieri, tante volte leggendo ho trovato enorme conforto nelle vostre parole e ho pensato che anche solo parlandovene potessi riuscire a farmi forza. Vi ringrazio davvero!
Novità tecniche: mi trovo molto bene con il magnesio supremo anche se mi dà un po di sonnolenza durante il giorno (o sono io che dormo male la notte ultimamente), ho ordinato cistiquer su consiglio della fisioterapista e fermenti lattici Deaflor di mia iniziativa, male non mi faranno no? Poi parlando con la fisioterapista ho scoperto di aver assunto fin ora esattamente metà delle dosi di dmannosio raccansate nei prospetti (pensavo che per una dose si intendesse 1 capsula, oggi ho scoperto che ne sono 2 :--P ) quindi ora provvederò a raddoppiare (ne sto prendendo 3 al giorno, procedo con 6?) Detto ciò vi lascio, buonaserata e grazie di nuovo :love1:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Swan » mer mag 13, 2020 9:42 am

Carissima Maria,

Vedo dalle tue parole che sei piuttosto preoccupata, mi sembri un po' giù.
Ora, ti dico, è normale preoccuparsi ... Tuttavia tu cerca di non guardare sempre al peggio: l'hai detto tu stessa, "la metà è la guarigione e voglio arrivarci".
Ci sono giorni di nuvole e giorni di sole, pian piano vedrai che il sole esce. Hai già trovato una persona esperta che ti ha guardata: questo non è forse un buon primo passo del tuo percorso verso la guarigione?
È questione di avere ancora pazienza come hai fatto finora, i risultati verranno e (confido) anche presto!

Il mio consiglio è: non lasciare che questo dolore cambi la persona che sei e influisca sui tuoi studi e sul resto della tua vita ... Certo, di solo ottimismo non guarisci, ma con la speranza affronti la sofferenza in modo più lucido e più sicuro. Vedo benissimo in mio fratello (forse scriverà qualcosa in proposito) la differenza tra la sola sopportazione e la grinta: c'è un mondo di mezzo. Tu arrivando fin qui hai già dimostrato grinta e continuato gli studi: non mollare proprio ora!

Spero di averti aiutata :love1:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » mer mag 13, 2020 1:54 pm

Ciao Swan, grazie per le bellissime parole, le ho rilette tante volte cercando di imprimermele in mente e farne davvero tesoro. Come hai detto tu ci sono giorni di nuvole e giorni di sole, il sole arriverà anche per me e se non arriva me lo vado a prendere!! :pugile:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » ven mag 22, 2020 12:33 am

Buonasera a tutte! :ciao:
Aggiorno la mia situazione con nuovi sintomi che mi stanno insospettendo in merito ad un'infezione vaginale (valutando penso sia vaginosi). Premetto che non ho mai avuto infezioni vaginali né ho mai effettuato un tampone vaginale, anche se l'anno scorso la mia vecchia urologa dopo tanti antibiotici mi diede la crema Meclon per la candida (per cui io in realtà non accusavo nessun sintomo, e senza ovviamente fare nessun tampone che la certificasse :-... ) comunque l'avevo messa per 7 giorni e non avevo notato nessuna differenza :humm:
Qualche giorno fa circa 3 giorni dopo un rapporto ho cominciato ad avvertire dei bruciori a livello della vulva, ovviamente ero nel terrore più totale pensando che sarebbe tornata la tanto temuta cistite post-coitale. La differenza era però che quando torna la cistite oltre al grande bruciore sento anche un grande stimolo di urinare, specialmente il primo attacco, quella sera invece non avevo nessuno stimolo (in realtà era piena notte e mi ero svegliata per questo bruciore) allora decido di rilassarmi e fare la respirazione diaframmatica (anche se fosse stata cistite rimandavo l'impegno a quando avrei sentito lo stimolo di urinare) e mi riaddormento. Mi sveglio la mattina dopo e non avevo nessun bruciore durante la minzione. Poi di nuovo durante tutta la giornata ho avuto questi lievi bruciori, non eccessivi ma fastidiosi, a volte anche durante la minzione quindi ho pensato fosse la cistite tornata in maniera più "blanda". Da ieri invece circa ho notato che la mia pipì ha uno strano odore quasi "di pesce", diverso dal solito odoraccio da cistite, e ho notato anche delle piccole perdite giallastre. Oggi in particolare l'odore di pesce era bello presente. Allora mi sono diretta subito sulla funzione cerca che dall"odore di pesce mi ha ricondotto alla vaginosi. Potrebbe essere? Tra l'altro sono in fase premestruale e ho letto che i sintomi si accentuano in questo periodo. Fino ad ora non ho mai applicato in protocollo Miriam appunto perché non avevo sintomi da infezione vaginale, magari prima di applicarlo è bene che faccia un tampone vaginale?
Grazie grazie grazie in anticipo per l'attenzione :thanks:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda flo67 » mar mag 26, 2020 5:21 pm

Assolutamente si. Con indicazione dei lattobacilli e il valore del tuo ph vaginale.
Nel frattempo puoi inserire yogurt greco bianco in vagina a sere alterne tramite una siringa (senza ago) ben lubrificata, fino alle mestruazioni.

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » mar mag 26, 2020 7:44 pm

Ciao Flo grazie per il consiglio, mi è appena arrivato il risultato del tampone e non è indicato nessuno dei due valori, né pH né lattobacilli :-no . Tutto il resto è negativo comunque.. applicheremo comunque lo yogurt.
Ho un'altra domanda: è da sabato che ho un mal di schiena pazzesco, alla bassa schiena. Poi sabato sera mi è tornato il bruciore a fine minzione, quindi ho rialzato le dosi di dmannosio e il bruciore è sparito.. stamattina sono andata dalla fisioterapista e le ho detto di questo mal di schiena e secondo lei è un dolore ortopedico dovuto alla postura. Poi torno a casa e scopro di avere 38.6 di febbre! La febbre potrebbe essere legata alla cistite? Anche se non sono stata sintomatica né ieri né oggi.. il medico dice che se domani mattina ho ancora la febbre mi dà l'antibiotico, senza neanche aspettare l'urinocultura!!! Io ovviamente mi sono opposta ma mi ha messo tantissima ansia dicendo che non posso stare 3 giorni con la febbre alta.. cosa faccio??
Qualche ora fa ho preso una tachipirina, la febbre mi si è abbassata ed è diminuito anche il mal di schiena, potrebbero essere anche solo dolori legati all'influenza? Non voglio prendere l'antibiotico generico senza sapere se è quella la causa :-::::

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda flo67 » mer mag 27, 2020 12:41 pm

Ma hai ancora batteriuria sintomatica? Gli stick che dicono? Se devi prendere l'antibiotico, allora deve essere mirato quindi devi fare l'urinocoltura almeno.
Maria00 ha scritto:Tutto il resto è negativo comunque.. applicheremo comunque lo yogurt.

Peccato che non ci sia il parametro dei lattobacilli che per noi è fondamentale. Quindi vai di yogurt e basta.
Che sintomi vescicali hai di preciso adesso?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » mer mag 27, 2020 12:55 pm

Ieri sera lo stick diceva tanti leucociti, no nitriti, sangue e proteine sì, il ph era alto mi sembra sui 7-8 (può essere per il magnesio supremo che avevo preso un oretta prima?)
Stamattina l'ho rifatto: leucociti tanti come ieri, il quadratino dei nitriti era un po rosa ma solo da un lato, non uniformemente, il resto uguale tranne il ph che invece era 6 circa
Comunque stamattina ho portato le urine ad analizzare.
Mentre ieri mattina non avevo nessun sintomo, ieri sera ho avuto un po'di bruciore dell'uretra, non durante la minzione ma dopo. L'ho avuto per qualche ora poi mi è passato, anche stamattina non ho bruciori durante la minzione ma a volte un po di bruciore dell'uretra. Ieri sera avevo anche un po' di dolore al basso ventre.
Un'altra cosa che penso sia importante è che questo è il terzo giorno che non vado di corpo!!
Per la febbre ieri notte ho avuto 40 e stamattina di nuovo 39.. Se la febbre fosse dovuta alla cistite è pericoloso aspettare i risultati dell'urinocultura?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » mer mag 27, 2020 7:48 pm

Scusate aggiungo alcune cose: mi sono fatta mandare intanto l'analisi delle urine fatta stamattina in attesa dell'urinocultura e questi sono i risultati:
Densità relativa: 1.005
pH: 6
Proteine: assente
Glucosio: normale
Corpi chetonici: assenti
Microematuria: 10
Esterasi leucocitaria: 500
Nitriti: positivi
Acido ascorbico: 20
Abbondante flora batterica, numerosi leucociti e alcuni eritrociti isomorfi
Quello che non capisco è come faccio ad avere i leucociti cosi alti senza averne sintomi? Ho rivisto alcune urinoculture fatte qualche mese fa e l'esterasi leucocitaria stava a 75 con una carica batterica di 10^6 CFU/ml. Continuo a non avere bruciori nè durante la minzione nè post minzione, però ho ancora queste febbre che ogni 4-5 ore mi risale a 40 :help: non so cosa fare :-::::

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Laulaura » mer mag 27, 2020 10:11 pm

Oltre alla febbre hai altri sintomi? In generale, hai altri sintomi che giustifichino questa febbre? Hai sentito il medico?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » gio mag 28, 2020 10:02 am

Il medico è venuto ieri a visitarmi e ha detto che secondo lui è colpa della cistite ma non mi fido molto non sa niente delle nostre patologie.. gli unici sintomi che ho sono febbre alta mal di schiena e malessere generale a volte anche mal di gambe, appetito zero.. stamattina avevo anche un po di mal di stomaco e nausea ma era sicuramente dovuto a tutte le tachipirine prese a stomaco vuoto. Il medico mi ha dato l'antibiotico già da ieri sera (voleva darmi un fluorochinolone ma mi sono fermamente opposta così me ne ha dato un altro) e l ho preso solo perché questa febbre alta continua mi sta distruggendo mi sento uno straccio :-:::: Dal punto di vista cistite non ho sintomi, stasera dovrebbero uscire i risultati dell'urinocultura. Ancora non riesco a spiegarmi comunque come possa avere i leucociti cosi alti, mai avuti così neanche da sintomatica!! :muro:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda flo67 » gio mag 28, 2020 11:37 am

Maria00 ha scritto:Ancora non riesco a spiegarmi comunque come possa avere i leucociti cosi alti, mai avuti così neanche da sintomatica

E' dovuto al processo difensivo spiegato benissimo qui.
Maria00 ha scritto:Dal punto di vista cistite non ho sintomi, stasera dovrebbero uscire i risultati dell'urinocultura

Molto bene, aspettiamo gli esiti.

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » ven mag 29, 2020 12:21 pm

Gli esiti come mi aspettavo saranno pronti domani e non oggi :na: Nel frattempo continuo a prendere puroman un misurino ogni volta che svuoto la vescica, sono ormai 5 giorni circa che procedo così e non ho bruciori durante la minzione, non so se iniziare a scalare le dosi perché ho paura che torni il bruciore!! Nel frattempo sto prendendo anche purodefend uno al mattino e uno alla sera. A casa ho anche puro repair gag plus, posso iniziare a prenderlo ora che sono sotto antibiotico? È il caso che ne aumenti le dosi sotto antibiotico o sarebbe inutile? Vorrei preservare le pareti della mia vescica per evitare o almeno limitare i danni, sto prendendo vitamina B, fermenti, magnesio e i prodotti della linea puro che vi ho detto (oltre a etinerv e laroxyl).
Come vi ho detto prima per ora non ho grossi sintomi (oltre vabbe a questa febbre che non passa, per cui sto prendendo questo cavolo di antibiotico :muro: ), purtoppo in questi 3 giorni non sono riuscita a fare niente né stretching né respirazione diaframmatica né gli altri esercizi dati dalla fisioterapista e mi si è anche rotto lo scaldino!! :-:::: nelle ultime due settimane sono stata supercostante facendoli anche 3-4 volte al giorno e anche la fisioterapista nonostante fosse solo la seconda seduta mi avevo detto che mi sentiva già migliorata, ora chissà quanto sarò regredita.. sto provando a respirare col diaframma ma quando faccio respiri profondi sento un dolore all'addome a sinistra, ho chiesto a mia sorella (è al quarto anno di medicina) e toccandomi mi ha detto che potrebbe essere l'intestino che è ancora irritato. Anche questo non mi era mai successo perciò penso che dovrò indagare in merito a cosa può averlo irritato così..

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » mar giu 02, 2020 3:12 pm

Niente aggiorno la situazione, sto prendendo l'antibiotico e la febbre è passata e anche il mal di schiena e fastidi all'intestino, i risultati dell'urinocultura hanno dato Escherichia coli con carica 10^6 (è il risultato tipico che ho ad ogni normale attacco di cistite, in cui non ho mai febbre o altro). Mi sembra ancora strano che la cistite anche se la carica non era bassa abbia potuto darmi febbre e nessun'altro sintomo, ne ho parlato anche con Cinzia la fisioterapista ed è sembrato strano anche a lei.. comunque ormai è andata così forse non saprò mai qual è stata la causa, intanto mi sono beccata un ciclo di antibiotico :cup: Adesso ho iniziato la cura con i Gag 6 al giorno, dmannosio dosi di mantenimento, continuo il ciclo con Xflor, dato che ho preso l'antibiotico che dite faccio 6 giorni di normogin? Sono anche in fase premestruale, oppure solo yogurt? Grazie grazie per l'ascolto :thanks:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda giuliap » mer giu 03, 2020 11:00 am

noi consigliamo sempre di applicare prodotti a giorni alterni per non stressare troppo le mucose, è pur vero che avendo preso l'antibiotico sei più esposta al pericolo di squilibri vaginali..vediamo le altre ragazze cosa dicono :love1:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » ven giu 05, 2020 11:38 am

Buongiorno ragazze, a distanza di una settimana dalla fine dell'antibiotico già sono di nuovo alle prese con bruciori vari :-:::: l'altro ieri ho avuto un rapporto e stanotte mi sono svegliata per fare pipì, non bruciava durante la minzione ma mi ha lasciato bruciore postminzione. Adesso ho fatto uno stick e il risultato è leucociti sì, ph5, nitriti ca. 5-10. Ieri sera ho mangiato abbastanza pesante (fritto) e dopocena anche un gelato.. ho cercato di bere tanto anche dopocena per diluire le urine, ma perche ho comunque un pH così basso?! :muro: comunque non so bene come procedere, rialzo le dosi di dmannosio? E per i leucociti cosa faccio? Il bruciore stanotte è stato parecchio fastidioso, già adesso mi sembra leggermente alleviato ma il quadratino dei leucociti è di un bel viola intenso... posso prendere subito il bicarbonato per alcalinizzare le urine o aspetto stasera?
Un'altra cosa poi, il 10 torno a fare una visita da Galizia, volevo chiedervi ma lui mi aiuterà anche a combattere la cistite? O solo vestibulodinia? Perché alla prima visita non ci siamo concentrati molto sulla cistite, anzi su quella per niente in realtà, gli ho detto del dmannosio e del forum e basta.. io posso continuare a cercare di gestirmi da sola chiedendo consiglio a voi, ma mi rendo conto di andare quasi "a tentativi" a volte e mi sentirei più sicura se ci fosse un medico a guidarmi. Sarà che a ogni bruciore che torna una perde sempre le speranze e si chiede cos'ha sbagliato, ma lo sapete meglio di me.. ma ultimamente sembra che ad ogni rapporto mi torni la cistite! In maniera più blanda rispetto agli attacchi acuti di qualche mese fa, ma è praticamente onnipresente nonostante io applichi tutte le misure post-rapporto :-:::: è parecchio frustrante soprattutto perché il tanto impegno sembra non essere ripagato.. chissa magari sto tralasciando qualcosa senza rendermene conto, voi che dite?? quell'accorgimento che mi sfugge e che mi tiene legata al circolo della cistite.. per ora l'obiettivo è liberarmi da bruciori e leucociti poi penserò a come restarne alla larga, buona giornata a tutte :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Maria00 » lun giu 08, 2020 2:42 pm

Buongiorno ragazze, ho una domanda tecnica: mercoledì ho la visita con Galizia ma purtoppo ieri mi sono tornate le mestruazioni!! Posso fare lo stesso la visita o devo spostarla? Sapete se è un problema per Galizia? Non mi va proprio di rimandarla, e a chissà quando poi..


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214