Alla ricerca della speranza perduta

Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Ubik » ven feb 07, 2020 1:53 am

Ciao bella gente, ho 25 anni e la mia storia inizia poco più di un annetto fa. Trovo un nuovo partner (dopo parecchio tempo di astinenza) e dopo un paio di mesetti comincio a notare, ogni tanto, un bruciorino mentre facevo pipì o se sfregavo un po' di più con la carta igienica, cose a cui ai tempi non ho dato minimamente peso.

Poi un bel (si fa per dire...) giorno, apparentemente dal nulla, arriva la bestia: dolori micidiali quando urinavo, bruciore tanto forte che era difficile anche camminare, rossore, taglietti e devastazione generale della vulva. :(

Faccio il solito giro di ginecologi che mi prescrivono prima antibiotici per una sospetta cistite, poi antimicotici per una sospetta candida, poi altri antibiotici per una sospetta vaginite batterica... finché non mi decido a pretendere test diagnostici e risulto negativa a qualunque infezione.
Googlando in giro vengo a sapere della vulvodinia e mi rivolgo ad un'altra ginecologa parlandole dei miei sospetti: lei mi conferma che è possibile si tratti di vvd ma mi rassicura che è in remissione (l'episodio acuto era passato da un mesetto e stavo leggermente meglio) e che sarebbe andata via da sola. Per i mesi successivi, forse complice anche l'estate, sto benino, ho sempre un po' di bruciori ma sopportabili e ogni tanto qualche attacchino di cistite, ma mi convinco che effettivamente sta tutto passando.

Questo settembre invece, qualche giorno dopo un rapporto, un altro episodio acuto come quello iniziale, e questi si sono fatti man mano sempre più frequenti fino al punto di averne quasi uno-due ogni mese, mentre il resto del tempo continuavo ad avere i solito sintomi più attenuati.

Dopo l'ultimo episodio a dicembre mi convinco a cercare un aiuto più valido e prendo appuntamento con il dott. Galizia, che mi dà appuntamento abbastanza presto (gennaio!). Il dottore mi è sembrato molto in gamba e soprattutto è gentilissimo e molto paziente. Vi riporto la sua diagnosi: "Dolore pelvico da vestibolodinia spontanea e provocata + ipertono muscoli pelvici di grado moderato; sintomi irritativi innervazione distrettuale"
Come terapia mi ha consigliato Laroxyl (massimo 8 gocce), Ansiolin per via vaginale la sera, Etinerv mattina e sera dopo i pasti. Ho iniziato la terapia da circa 10 giorni.

Mi sono iscritta a questo forum per cercare un po'di conforto, alcuni giorni sono tranquilla e sicura di essermi affidata a un professionista serio, ma il non avere certezze mi demoralizza parecchio :( conosco una ragazza completamente guarita in neanche tre mesi, e poi invece sento storie di donne che dopo anni e anni non riescono a risolvere nonostante le cure, e ho sempre paura di essere anche io un caso "difficile" e di dovermi portare questo peso per tutti gli anni più belli della giovinezza. Per colpa di questa malattia ho dovuto abbandonare lo sport, la mia vita universitaria e sociale non sono più quelle di una volta, per non parlare di una vita sessuale totalmente disastrata. Spero di poter trovare un po' di positività e incoraggiamento!


Ora rispondo alle vostre domande
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciori vulvari soprattutto al clitoride e alla forchetta posteriore, dolore alla minzione (durante e soprattutto dopo), dolore al pube, urgenza di fare pipì continua e tenesmo.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Un po' di bruciorino ma sopportabilissimo, secchezza e tenesmo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti, freddo, periodo subito dopo le mestruazioni e quasi tutti i tipi di sforzi o attività fisica.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Non recentissimo, ma tutto negativo.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì, anche loro sempre negativi.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa 1.5-2L al giorno, non saprei quante volte al giorno faccio pipì ma dipende molto anche da quanto caffè bevo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente a getto unico, tranne a volta l'ultima "goccia" che esce solo spingendo, e a volte anche rimanendo lì dieci minuti comunque non esce.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì, specialmente alla forchetta, ma di solito sono gestibili. La penetrazione non è difficoltosa. Ultimamente però ogni volta si lacera la forchetta. I rapporti sono comunque poco frequenti causa distanza.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non ho fatto esami per tutti gli attacchi, ma tutti quelli che ho fatto sono sempre risultati negativi.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Lattobacilli presenti, non ho il valore del pH (esame di circa sei mesi fa).
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Sì ai jeans, biancheria sintetica non mi dà fastidio se la tengo poche ore altrimenti sì, uso assorbenti di cotone.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, un lubrificante di marca YES.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte compaiono un paio d'ore dopo, a volte anche 4-5 giorni dopo.
Utilizzi detergente intimo? Lubrigyn detergente solo per il sedere, altrimenti no.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Tendenzialmente sono stitica, su consiglio del dottore sto assumendo integratori di fibre e da allora vado quasi tutti i giorni.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì, il dott. mi ha consigliato di fare i kegel reverse
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì ma non so quanto effettivamente mi aiutino, mi provocano bruciore e basta anche usando il lubrificante.
Il calore ti aiuta? Tantissimo, ho comprato da poco uno scaldino ed è diventato il mio migliore amico.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Ho una diagnosi :)
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Mutande in cotone (95%, non ho mai trovato quelle al 100%), evito jeans troppo stretti, sto seduta il meno possibile. Ho comprato delle mutande di lana e seta ma non sembrano avere molto effetto contro il freddo, proverò a breve i cerotti riscaldanti. Inoltre da quando ho visto il dottore faccio stretching (5 min al massimo) e massaggio dei piriformi con foam roller tutte le sere.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna che io sappia
Che sport pratichi? Nulla da quando ho iniziato con questo problema, il medico mi ha consigliato delle camminate ma anche con mutande di lana + abbigliamento da running termico il freddo mi uccide.

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda giuliap » ven feb 07, 2020 11:31 am

Ciao Ubik :ciao: :ciao: e benvenuta nel forum!
sei stata molto brava a recarti da Galizia, come ti stai trovando con la terapia?

Ubik ha scritto:pertono muscoli pelvici di grado moderato;

per la contrattura invece cosa stai facendo oltre i keger reverse?

ti ha consigliato di fare manipolazioni e/o automassaggi?

quando avrai la prossima visita con Galizia?

Ubik ha scritto:conosco una ragazza completamente guarita in neanche tre mesi,

beh non voglio illuderti dicendo che questa è la prassi perchè non è così. solitamente ci vuole un pò più di tempo per guarire ma dipende anche molto da quanto tempo uno si è "trascinato" dietro la malattia senza avere la diagnosi e da tanti altri fattori.
La cosa veramente importante però è avere la diagnosi e una terapia con la quale iniziare a "combattere". :pugile:

Per il resto noi siamo qui, leggi tanto il forum (non solo le storie di chi ancora combatte ma anche quella della sezione GUARIGIONE ) e a presto!! :ciao: :love1:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda 1PIMPI1 » ven feb 07, 2020 12:09 pm

Ciao Ubik e benvenuta!! :welcome:

Vedrai che insieme tornerai a stare meglio, garantito! L'importante è leggere molto mettere in partica tutti gli accorgimenti e cercare di non buttarsi troppo giù, insomma a volte è necessario anche solo piangere per sfogarsi, ma poi ci si rialza e si combatte con ottimismo e più forza di prima! :pugile:

Innanzitutto bravissima per avere contattato da sola Galizia, hai accorciato di gran lunga i tempi per arrivare ad una diagnosi e partire nel tuo percorso.
Ubik ha scritto:Come terapia mi ha consigliato Laroxyl (massimo 8 gocce), Ansiolin per via vaginale la sera, Etinerv mattina e sera dopo i pasti. Ho iniziato la terapia da circa 10 giorni.
Allora oltre questo io ti consiglio di assumere magnesio supremo che aiuta a rilassare i muscoli, vitamina D e b12 per la neuropatia. Inoltre per la contrattura puoi lavorare molto in autonomia sia con stretching, respirazione diaframmatica, automassaggi, kegel reverse ecc, ma Galizia non ti ha consigliato manipolazioni da un esperto? Potresti vedere nella sezione dei medici consigliati, in Puglia abbiamo la Santoro.

Ora passiamo al questionario
giuliap ha scritto:Bruciori vulvari soprattutto al clitoride e alla forchetta posteriore, dolore alla minzione (durante e soprattutto dopo), dolore al pube, urgenza di fare pipì continua e tenesmo.
per i bruciori potresti provare l'arnica della heel solitamente aiuta a placarli e a dare un po' di tregua, potresti anche prendere in considerazione allay per molte è stato un grande aiuto. Per il dolore alla minzione la manovra del dito potrebbe aiutarti. Per il tenesmo e l'urgenza utilizza i cerotti caldi tipo thermarcare applicati 24 h su 24 sul basso ventre. Questo è utile visto che lo scaldino non lo puoi portare sempre con te e che dici di sentire freddo nonostante le Calida. E 'importantissimo coprirsi al meglio per evitare di stare contratti.

giuliap ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Un po' di bruciorino ma sopportabilissimo, secchezza
Per la secchezza e i taglietti alla vulva potresti provare OTI e anche lo spray alla vitamian E che trovi sul sito del Dott Tili.

giuliap ha scritto:on saprei quante volte al giorno faccio pipì ma dipende molto anche da quanto caffè bevo.
il caffè ti irrita?

Ubik ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente a getto unico, tranne a volta l'ultima "goccia" che esce solo spingendo, e a volte anche rimanendo lì dieci minuti comunque non esce.
Allora quando fai la pipi una volta finito il getto ti devi alzare, non spingere in attesa dell'ultima goccia e non rimanere li perchè poi è normale che ne esca ancora, ma cosi facendo stressi la vescica e non va bene! :-no

Ubik ha scritto:non ho il valore del pH (esame di circa sei mesi fa)
puoi misurarlo in autonomia con gynocanesten test per capire com'è messo ed eventualmente riportarlo al giusto range.

Ubik ha scritto:Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Sì ai jeans, biancheria sintetica non mi dà fastidio se la tengo poche ore altrimenti sì, uso assorbenti di cotone.
Per il momento Evita i jeans e tutta la biancheria sintetica anche solo portarla per poco irriti una mucosa già molto provata.

giuliap ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte compaiono un paio d'ore dopo, a volte anche 4-5 giorni dopo.
Probabilmente i tuoi sono attacchi di contrattura, post rapporto è importante fare bidet fresco, stiramenti con il pollice, qualche esercizio di stretching e tanto calore. Inoltre leggi bene l'articolo sulla CISTITE POST COITALE.

giuliap ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì ma non so quanto effettivamente mi aiutino, mi provocano bruciore e basta anche usando il lubrificante.
Oh no no, stai tranquilla che ti aiutano eccome, anzi sono essenziali per arrivare alla guarigione! E' normale che senti bruciore perché solleciti muscoli e nervi, ma vedrai che a lungo andare la situazione andrà migliorando. Con l'automassaggio aiuti i muscoli a smollarsi e a liberare i nervi e a riossigenarsi per poi ripararsi e guarire. Devi farli con costanza a sere alterne o ogni due sere, se vedi che la mucosa si stressa troppo.

giuliap ha scritto:Mutande in cotone (95%, non ho mai trovato quelle al 100%),
:humm: ma tipo quelle di Tezenis? Intimissimi? cioè ce ne sono per cosi di mutande di solo cotone magari quel 5% è inteso il materiale dell'elastico!

giuliap ha scritto:Che sport pratichi? Nulla da quando ho iniziato con questo problema, il medico mi ha consigliato delle camminate ma anche con mutande di lana + abbigliamento da running termico il freddo mi uccide.
Mettendo il cerotto caldo sul basso ventre come ti dicevo prima sicuramente sentirai meno freddo, in più potresti anche pensare di praticare dell'hata yoga cosi te ne stai bella al caldo ;)

Ubik mi sembra di averti lasciato molto materiale su cui lavorare, molti consigli da mettere in partica e modificare le vecchie abitudini, insomma c'è da tirarsi su le maniche e darsi da fare, un ultima cosa:

Ubik ha scritto:Per colpa di questa malattia ho dovuto abbandonare lo sport, la mia vita universitaria e sociale non sono più quelle di una volta, per non parlare di una vita sessuale totalmente disastrata. Spero di poter trovare un po' di positività e incoraggiamento!
Cerca di non rinunciare alle uscite con le amiche a non stare chiusa in casa, distraiti e riempi la tua vita di cose positive, l'atteggiamento è importante! Sei Giovane cerca di fare il possibile per goderti comunque la vita nonostante la patologia perché tu sei molte altre cose oltre questo!

A presto!!! :flower:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Ubik » ven feb 07, 2020 2:30 pm

Grazie mille ragazze, mi avete dato preziosi consigli e leggervi mi ha già fatto stare meglio! Ora rispondo ad alcune cose che mi avete scritto.

giuliap ha scritto:Ciao Ubik :ciao: :ciao: e benvenuta nel forum!
sei stata molto brava a recarti da Galizia, come ti stai trovando con la terapia? per la contrattura invece cosa stai facendo oltre i keger reverse?

ti ha consigliato di fare manipolazioni e/o automassaggi?

quando avrai la prossima visita con Galizia?


Ciao Giulia, per ora non sto avendo nessun effetto collaterale a parte dei sogni molto strani (ho scoperto che è un effetto del laroxyl!), sono a 5 gocce.

Galizia mi ha detto che non c'è bisogno di fare fisioterapia visto che la contrattura "non è così male", mi ha consigliato stretching e calore. Gli automassaggi li ho visti su un video su questo forum.

1PIMPI1 ha scritto:Allora oltre questo io ti consiglio di assumere magnesio supremo che aiuta a rilassare i muscoli, vitamina D e b12 per la neuropatia. Inoltre per la contrattura puoi lavorare molto in autonomia sia con stretching, respirazione diaframmatica, automassaggi, kegel reverse ecc, ma Galizia non ti ha consigliato manipolazioni da un esperto? Potresti vedere nella sezione dei medici consigliati, in Puglia abbiamo la Santoro.


Il magnesio supremo l'ho ordinato e mi arriva domani, ma non ho ben capito se prenderlo la sera o la mattina (se è la sera, quando? Ho sempre un po'di timore che qualunque cosa possa interferire col laroxyl). Per quanto riguarda le vitamine puoi consigliarmi qualche marchio? Per la vit.D ho bisogno di fare un dosaggio ematico per farmela prescrivere? Come dicevo anche prima Galizia mi ha detto che non c'è bisogno di fisioterapia perché devo lavorare più che altro sui nervi.

Mutande in cotone (95%, non ho mai trovato quelle al 100%),

Mah, effettivamente può essere! L'etichetta riporta: 95% cotone, 5% spandex/elastam. Vanno bene?

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda giuliap » ven feb 07, 2020 4:26 pm

Ubik ha scritto:a parte dei sogni molto strani

benvenuta nel club!! Pesce li definiva "sogni vividi" perchè non erano dei veri e propri incubi ma sogni agitati, irrequieti...
tranquilla che con il tempo passeranno!

Ubik ha scritto:ma non ho ben capito se prenderlo la sera o la mattina

io l ho sempre preso la sera prima di cena, un cucchiano disciolto in acqua tiepida. Quando ne avevo necessità (mi sentivo particolarmente contratta) anche un cucchiaino (ino ino però perchè se no rischi di andare male in bagno) anche prima di pranzo...non interferisce assolutamente con il laroxyl, tranquilla! :):

Ubik ha scritto:Galizia mi ha detto che non c'è bisogno di fare fisioterapia visto che la contrattura "non è così male",

bene!! :::::

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda 1PIMPI1 » ven feb 07, 2020 6:04 pm

giuliap ha scritto: "sogni vividi"
uh quei sogni vividi mamma mia, a volte durante la giornata non capivo se una cosa era davvero successa oppure l'avevo sognata! Perché sembravano davvero reali! :cavoli:

Ubik ha scritto:Per quanto riguarda le vitamine puoi consigliarmi qualche marchio? Per la vit.D ho bisogno di fare un dosaggio ematico per farmela prescrivere?
Per la vitamina D, non è necessario fare un esame perché solitamente, soprattutto in inverno non prendendo sole siamo tutti un po' carenti e per le nostre patologie è importante integrarla. Però se devi fare un controllo in generale metticelo dentro come, cosi la tieni monitorata. La vitamina b12 ti consiglio quella della longlife sub linguale da 50 mcg (due volte al giorno).
Ubik ha scritto:95% cotone, 5% spandex/elastam. Vanno bene?
si si immaginavo fosse la percentuale dell'elastico. Vanno benissimo ;)

Ubik ha scritto:Come dicevo anche prima Galizia mi ha detto che non c'è bisogno di fisioterapia perché devo lavorare più che altro sui nervi.
Allora lavora molto in autonomia, non tralasciare nulla, perché con i bruciori dovuti dalla neuropatia il corpo per difendersi dal dolore tende a contrarsi, quindi è bene tenere i muscoli sempre morbidi.

:ciao:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Speranzaaa » lun feb 10, 2020 2:44 am

Ciao , scusa se mi intrometto nella tua storia... quindi i tuoi poroblemi urinari non sono dovuti alla contrattura ma alla vvd?

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Mare73 » mar feb 11, 2020 11:46 am

Speranza, te lo abbiamo già detto tutte in tutti i modi, te l'ha detto anche Galizia: sì, la vv causa sintomi urinari, quindi se curi quelli risolverai anche il resto. Se vuoi, ci rispostiamo nella tua storia e ci spieghi come mai la cosa non ti convince.

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Speranzaaa » mar feb 11, 2020 11:22 pm

Scusami mare, e che ho letto molte storie ma pochissime parlano di sintomi urinari non dovute da contrattura. In più sono una persona insicura e quindi cerco sempre rassicurazioni e questa storia mi sembra simile per certi versi alla mia. Ho un problema con L insicurezze non è che non mi fidi di voi . :muro:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Ubik » dom feb 16, 2020 11:26 pm

Buonasera ragazze, è passata circa una settimana da quando ho scritto il mio primo post e vorrei aggiornarvi e, se non è contro le regole del forum, tenere questo thread anche come una sorta di diario personale per ricordarmi da dove sono partita.

I sintomi sono sempre i soliti, non noto molti miglioramenti, ma dato che il mio problema è principalmente neuropatico già mi aspettavo di dover aspettare settimane, se non mesi, prima di vedere qualche miglioramento. Però la nota positiva è che sono arrivata al dosaggio massimo di Laroxyl e non sto notando particolari effetti collaterali se non un ciclo in ritardissimo (è in ritardo di 15 giorni e ancora non arriva!!!!) :-::::
Per fortuna ho trovato un thread qui che ne parlava come effetto collaterale, ero davvero in ansia pur non avendo avuto rapporti questo mese.

Da un punto di vista psicologico però sto molto meglio, perché mettendo in atto i piccoli accorgimenti consigliati da voi e dal dott. Galizia riesco a vivere la mia vita quotidiana senza troppi acciacchi e senza dover restare chiusa in casa. Questa settimana sono addirittura uscita la sera in minigonna e collant, cosa impensabile fino a poco tempo fa! (Il trucco c'è ma non si vede: mutande Calida + cerotto caldo + collant indossate col cavallo molto basso in modo che non toccassero la zona vulvare).

Inoltre ho scoperto che i bruciori che avevo all'automassaggio non erano dovuti al massaggio in sé ma al lubrificante! Usavo lo YES WB, tra l'altro spesso consigliato su questo forum, probabilmente è l'aloe che mi dà fastidio. Per ora sto usando lo spray alla vitamina E che mi avete consigliato per l'automassaggio e non mi dà nessun bruciore, ora vedrò di trovare un lubrificante alternativo.

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda giuliap » lun feb 17, 2020 11:01 am

Ciao Ubik! :ciao:

Ubik ha scritto:tenere questo thread anche come una sorta di diario personale per ricordarmi da dove sono partita.

lo scopo di questo forum è anche questo!
aggiornare costantemente la propria storia aiuta non solo se stessi ma anche le altre utenti che in futuro vi approderanno! :):

Ubik ha scritto:probabilmente è l'aloe che mi dà fastidio.

sai che anche io ho notato fastidi con lubrificanti o comunque prodotti che hanno aloe?

Ubik ha scritto:sono arrivata al dosaggio massimo di Laroxyl e non sto notando particolari effetti collaterali

::::: bravissima!

Ubik ha scritto:mutande Calida + cerotto caldo + collant indossate col cavallo molto basso

anche io sono cerotto caldo dipendente! a me ha cambiato veramente la vita! c'è poco da fare! :lol: :lol:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Ubik » lun feb 17, 2020 10:21 pm

Ciao Giulia!
Purtroppo tanti dei lubrificanti consigliati/naturali o hanno l'aloe o non sono compatibili con il condom :S:
Farò un tentativo con il Durex Naturals che pare non avere aloe e vi farò sapere, se non dovesse andare bene neanche quello posso tornare a sperimentare con quelli chimici (anni fa usavo quelli a base silicone e mi ci trovavo bene, chissà ora).

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda giuliap » lun feb 17, 2020 11:43 pm

Io sto testando quello della durex e non mi fa impazzire, uno dei pochissimi che non mi da fastidio è quello della Pelviluna..io lo compro da NaturaSì ma credo che si trovi anche online! :ciao:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Mare73 » mar feb 18, 2020 2:28 pm

Ubik ha scritto:probabilmente è l'aloe che mi dà fastidio.
Succede a molte, tranquilla. E provare con l'olio di argan ad uso alimentare o con l'olio di mandorla? Ovviamente per i rapporti con preservativo non vanno bene, ma potresti provarli per l'automassaggio.

Ubik ha scritto:Da un punto di vista psicologico però sto molto meglio
Be', ma allora i miglioramenti ci sono eccome, altroché!!

Ubik ha scritto:Il trucco c'è ma non si vede: mutande Calida + cerotto caldo + collant indossate col cavallo molto basso in modo che non toccassero la zona vulvare)
:clap:

Re: Alla ricerca della speranza perduta

Messaggioda Speranzaaa » lun mar 30, 2020 6:26 pm

Ciao Ubik , visto che abbiamo sintomi e diagnosi simili vorrei sapere come stai andando e come ti trovi con la cura prescritta. Scusa per L ‘ intrusione



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214