Alla ricerca del benessere perduto

Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » mer feb 05, 2020 1:53 pm

Salve a tutte, sono una ragazza di 21 anni.
Qualche mese fa, in preda a un momento di sconforto, ho trovato questo forum e per la prima volta non mi sono sentita sola. Ho letto tantissime storie simili alla mia e tante testimonianze di guarigione che mi hanno emozionata e incoraggiata ad andare avanti e lottare.
La mia storia inizia quasi due anni fa, nell’estate del 2018. Dopo una giornata passata al mare ho cominciato a sentire dei bruciori durante la minzione e, non avendo mai sofferto di cistite, chiamo il mio medico di base che mi rifila la mia prima bustina di Monuril. Tutti i dolori passano. Mai avrei pensato che questo problema mi avrebbe trascinata in un buco nero. Povera illusa! :oops:
Subito dopo quella estate, a novembre, ho il mio primo rapporto e a dicembre comincio di nuovo a stare male. Arriva allora la mia prima visita da una ginecologa che mi dice di fare una urinocoltura con antibiogramma, dalla quale risulto positiva all’escherichia coli, 1.000.000 UFC, con un ph di 7.5 e parecchi leucociti. Mi da un antibiotico, precisamente il Cefodox, dei fermenti (Enteroboulardi) e Cistoman 100.
Fatta questa cura, sono stata bene per mesi. :fifi:
Nel mentre, durante la visita e attraverso una ecografia intravaginale, mi riscontra delle cisti ovariche che mi causano acne cistica sulla zona del mento e mi consiglia l’assunzione della pillola.
Temendo di avere ereditato da mia madre una mutazione genetica che causa rischio trombofilico mi prescrive degli esami del sangue dai quali effettivamente si riscontra una mutazione in eterozigosi (MTHFR C677T), che però non preoccupa parecchio la mia ginecologa, la quale infatti mi dà lo stesso la pillola Effiprev che inizio ad assumere nel mese di maggio.
Contemporaneamente agli altri accertamenti faccio anche una ecografia renovescicale. La mia vescica si svuota bene, senza alcun residuo… insomma, era tutto nella norma.
Preciso che tra la cura di gennaio con Cefodox e l’inizio dell’assunzione della pillola passano quasi 5 mesi, durante i quali sono stata bene. Zero cistite, zero problemi. Ingenuamente, pensavo fosse un capitolo chiuso. :-no
Ritornando alla pillola, il primo mese non ho riscontrato particolari problemi. Comincio però ad accorgermi di essere particolarmente secca. Questa secchezza inizialmente era percepibile soltanto durante i rapporti ma in seguito diventa vera e propria “aridità”. Ricordo un giorno in cui le mie pareti vaginali erano quasi ruvide al tatto. Anche camminare mi dava fastidio. Non tolleravo più gli assorbenti interni e in seguito di ogni rapporto comincio a provare un bruciore vaginale molto forte che però poi va a scemare da solo. Ed ecco la parte che tutti aspettavate: a luglio ecco tornare la tanto odiata cistite. :yahoo:
Ad ogni episodio di cistite mi veniva dato nuovamente il Cefodox a cui l’e.coli era risultato sensibile. In due mesi ho preso tre volte l’antibiotico. I primi episodi non mi lasciavano strascichi.
Ad agosto ho però un attacco molto forte e da quel giorno non sono stata più bene. Ho continui fastidi e bruciori uretrali che diventano insopportabili durante le fasi acute. Pensando si tratti di nuovo di cistite porto le mie urine in un laboratorio di analisi.
Quando ritiro il referto sono senza parole: è negativo! :O.O: Non ci sono batteri, zero nitriti, abbondanti leucociti.
Nel mentre il bruciore vaginale interno aumentava di intensità. Non avevo particolari perdite (anzi non ne avevo proprio a causa della secchezza) quindi non capendo cosa stesse accadendo al mio corpo mi rivolgo ancora una volta alla mia ginecologa che mi consiglia Ainara gel e mi dice che la secchezza è un possibile effetto collaterale della pillola. Anche con l’applicazione di questo gel però stavo lo stesso molto male quindi torno da lei e mi faccio visitare. Mi dice che sono molto arrossata e mi prescrisse gli ovuli Macmiror complex per 7 giorni.
Ogni mese, al termine delle mestruazioni i dolori ricominciavano più forti di prima e ogni volta mi faceva fare un altro ciclo di Macmiror… sono arrivata a farne 3 in 4 mesi. Non capivo cosa mi stesse accadendo… notavo solo che i miei bruciori miglioravano soltanto durante il ciclo.
Il mese scorso in preda al panico sono finita addirittura al pronto soccorso :cavoli: . Dopo quasi 10 ore in sala d’attesa sono stata mandata in ginecologia e lì mi è stato praticato il mio primo tampone vaginale che ha evidenziato una carica batterica di Ureaplasma urealyticum pari a 10.000 UFC. Quello stesso giorno, senza nemmeno aspettare la fine del blister, dopo 9 mesi di assunzione, ho interrotto la pillola, nonostante i medici mi dicessero che non c’era alcun collegamento tra il bruciore interno che provavo e il contraccettivo ormonale.
Convinta di aver trovato la causa dei miei mali la ginecologa mi ha prescritto un ciclo di 21 giorni di Ciproxin 500mg, due volte al dì. Assumo l’antibiotico per “soli” 7 giorni perché mi nauseava, terminati i quali io sto pure peggio di prima, anzi... ai bruciori interni si aggiungono dei bruciori anche esterni. :-tt
Stanca, decido di cercare in internet esperienze simili alla mia e trovo questo meraviglioso forum. Comincio a mettere in atto le vostre regole comportamentali e abolisco gli antibiotici.
Nel mentre inserisco ovuli normogin e ripeto il tampone: ph 3,9 e lattobacilli nella norma, Ureaplasma ancora lì presente.
Ma decido di non bombardare il patogeno di turno, sono più che sicura di dover rivolgere le mie attenzioni ad altro.
Comincio ad assumere Ausilium tre volte al giorno e i sintomi da simil cistite si riducono, anche se ancora ampiamente presenti. Provo la manovra del dito per il bruciore uretrale. Ulitizzo il detergente solo per l’ano quando vado in bagno, altrimenti solo acqua calda o tiepida. Compro mutande bianche in cotone e via tutte le brasiliane. Viva le mutande dalla nonna! :risatona:
Dormo senza slip e bevo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. Utilizzo pantaloni larghi.
Prenoto immediatamente una visita dal dottor Nieddu.
Referto: vestibolodinia di grado severo, contrattura sx del muscolo elevatore dell’ano con trigger point. :clap:
La mia cura per ora è:
- 2 compresse di Pelvilen dual act;
- 1 cucchiaino di Magnesio supremo al giorno;
- 2 compresse di Etinerv;
- 1 puntura di Dobetin una volta alla settimana;
- 5 gocce di Laroxyl prima di andare a dormire;
- 3 bustine di Ausilium al giorno.
Sono stanca di tutta questa situazione che mi sta privando della mia spensieratezza e della gioia di vivere la mia giovinezza. Mi affido a voi nella speranza di poter trovare un aiuto.
Uscirò mai da questa situazione?
Vi ringrazio immensamente,
Lolita

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda giuliap » mer feb 05, 2020 4:18 pm

Ciao Lolita! :ciao:
beh che dire? avessi avuto io la consapevolezza che hai tu a 21 anni!
sei stata molto brava ad informarti e a saper gestire le tue problematiche e mi sembra che ormai hai anche imboccato la strada giusta!
ti chiederei per completezza di rispondere anche al questionario per le nuove iscritte:
viewtopic.php?f=256&t=4648

per quanto riguarda la contrattura invece non ti sono state consigliate sedute di fisioterapia?
lolita11 ha scritto:Uscirò mai da questa situazione?

avooooojaaaa!!! stai serena che anche tu uscirai da questo tunnel!
a presto! :ciao:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » mer feb 05, 2020 9:02 pm

Ciao Giulia! :ciao:
Grazie mille per le tue parole di incoraggiamento. Credimi, per me questo forum è davvero un’oasi nel deserto. Grazie a voi noto già dei miglioramenti e soprattutto mi sento più tranquilla all’idea di poter imparare ad agire nel modo corretto, anziché farmi prendere dallo sconforto. :roll:
Per quanto riguarda la fisioterapia, purtroppo io abito in Sardegna e l’unica persona (Anna Chiruco) che consigliate sta a 300 km da me. :cry:
Ora rispondo subito alle domande.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore uretrale, peso vescicale, frequenza minzionale, bruciore al vestibolo (soprattutto ad ore 7 e 5). Prima si manifestavano ogni 2 mesi circa ma da circa 5 mesi sono continui.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho comunque sempre fastidi. Non di certo acuti come quando sento di avere la cistite ma comunque bruciori che variano durante la giornata.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Sicuramente i rapporti, il freddo e lo stress. Alcuni cibi mi fanno stare peggio.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Si, ph 6, nitriti negativi, abbondanti leucociti.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa 6/7 volte, cerco di bere 1,5 l (durante gli “attacchi” anche 2/2,5).

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? È unico e abbondante tranne quando non ne ho molta da fare. Esce spontaneamente ma a volte sento di non aver svuotato completamente la vescica (soprattutto dopo la manovra del dito).

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si, lì evito ormai da quasi 2 mesi. Durante il rapporto ho dolore nella parte anteriore della vagina e indolenzimento generale. Ultimamente, il giorno dopo ho praticamente sempre i sintomi della cistite (attacco di contrattura :humm: ?).

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No. Mi capita spesso di avere perdite biancastre ma io le attribuisco più a una sorta di “desquamazione”, anche perché nel tampone effettuato la candida era assente :humm: .
Sono così le perdite che voi definite “da neuropatia”?

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Più o meno sì. A volte mi è stato prescritto l’antibiotico preso la volta precedente senza ripetere urinocoltura e antibiogramma. :cavoli:

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ph. 3,9, lattobacili nella norma e Ureaplasma urealyticum 10.000 UFC.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si, mi dà fastidio tutto ciò che mi tocca lì. :hurted:

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sempre.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? In genere il rapporto è sicuramente un fattore scatenante ma mi è capitato di avere numerosi rapporti senza conseguenze e che mi venisse indipendentemente da ciò.

Utilizzi detergente intimo? Mai per la vulva.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, il Magnesio mi aiuta tanto.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si. Faccio numerosi kegel reverse.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Ho provato ma non so se lo eseguo nel modo corretto. Non riesco ad arrivare alla zona per me più dolorante, quella tra uretra e vagina.

Il calore ti aiuta? Si, ho sempre la boule con me. Ormai è la mia migliore amica :grin: .

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si, infatti grazie agli articoli e alla sezione dei medici da voi consigliati ho finalmente ottenuto una diagnosi.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Si! Bevo di più, uso solo mutande bianche in cotone, dormo senza slip, faccio kr, non utilizzo più il sapone, ho comprato la coppetta mestruale per il prossimo ciclo.

Di quali altre patologie soffri? Nessuna.

Che sport pratichi? Nessuno. Stavo pensando di provare lo yoga quando mi sentirò un po’ meglio.

Ancora grazie e a presto! :flower:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda giuliap » gio feb 06, 2020 5:37 pm

lolita11 ha scritto:per me questo forum è davvero un’oasi nel deserto. Grazie

è la stessa sensazione/emozione quando mi sono iscritta io 2 anni fa, ti capisco! :love1:

lolita11 ha scritto:(durante gli “attacchi” anche 2/2,5).

non esagerare perchè rischi solo di sforzare di più la zona. 1 litro e mezzo/2 litri sono perfetti! :):

lolita11 ha scritto:Durante il rapporto ho dolore nella parte anteriore della vagina e indolenzimento generale. Ultimamente, il giorno dopo ho praticamente sempre i sintomi della cistite (attacco di contrattura :humm: ?).

anche i nervi, che solitamente dopo i rapporti sessuali rimangono sempre un pò sfastidiati.
Quando ti sentirai di ricominciare ad averli ricorda di attuare tutti gli accorgimenti "post sex" :sesso: ovvero:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (scaldino/cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

per il resto mi sembra che stia seguendo tutte le indicazioni al meglio, devi solo avere pazienza (tanta), costanza (tantissima) e non scoraggiarti se all'inizio non vedrai dei risultati. perchè fidati che quelli arrivano ma ci vuole tempo. :love1:

Per quanto riguarda la fisioterapia..mi permetto di insistere su questo punto perchè reputo che giochi un ruolo importantissimo nel percorso della guarigione,
leggo che sei di Cagliari... hai provato a rivolgerti o comunque a chiedere informazioni al "centro fisioterapico riabilitativo sdardo o anche a Giovanna Pirisi fisioterapista menzionata in alcune storie qui sul forum.
Mi sembri una ragazza molto in gamba cara Lolita, sono sicura che riuscirai a trovare un professionista (ostetrica-fisioterapista-osteopata) esperto di questa problematica anche a Cagliari o comunque in una zona facilmente raggiungibile. I professionisti ci sono, sono pochi ancora ma ci sono vanno solo "scoperti"!!
e magari le tue "scoperte" potranno essere d'aiuto anche ad altre ragazze sarde che approderanno in futuro qui sul forum!

Facci sapere e ti mando un grande abbraccio! :love1:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » lun feb 10, 2020 6:05 pm

giuliap ha scritto:Quando ti sentirai di ricominciare ad averli ricorda di attuare tutti gli accorgimenti "post sex"
Grazie Giulia, cercherò di fare del mio meglio però sono davvero terrorizzata all’idea di ricominciare ad avere rapporti. Sento continui fastidi anche spontanei per cui non so quando avrò il coraggio di riprovarci :hurted:
Sono arrivata al punto di avere così tanta paura delle conseguenze da evitarli categoricamente e questo mi fa soffrire tantissimo...

giuliap ha scritto:2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
Mi consigliate il massaggio di otturatori interni e piriformi anche se nel mio caso la contrattura riguarda il muscolo elevatore dell’ano?
Ho guardato il video di Frizzina per imparare gli esercizi e capire dove si trovassero i vari muscoli da voi spesso menzionati e l’ho trovato davvero utilissimo :clap:
Ho provato a massaggiarli con i pollici e non mi sono sembrati doloranti.
Io sento male soprattutto a quelli che penso siano i parauretrali. C’è qualcosa che posso fare per questi ultimi?

giuliap ha scritto:Giovanna Pirisi fisioterapista menzionata in alcune storie qui sul forum
Leggo subito le storie che la menzionano. Ho però un dubbio: Dottor Nieddu non mi ha mai parlato di fisioterapia. Dovrei comunque integrarla di testa mia?

Sabato ho fatto il mio primo ordine dalla Farmacia Tili e ho acquistato il Puroman in polvere. Non vedo l’ora di provarlo :risatona:, ormai sono più eccitata all’idea di provare i “nostri” prodotti piuttosto che vestiti o borsette :O.O: :cavoli:
A che punto può portarci lo stare male costantemente :hurted:
Ho letto che il mannosio agisce meglio in ambiente alcalino. Aggiungo un po’ di bicarbonato alla dose raccomandata di mannosio o è meglio di no?

Ho notato che la manovra dei dito mi fa stare meglio per qualche ora. Non riesco a capire il motivo perché le mie urinocolture sono negative. :please:
Potrebbero esserci comunque batteri? Sto pensando di ordinare anche gli stick. Potrebbero essermi utili?

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda giuliap » mar feb 11, 2020 10:54 am

Ciao Lolita! :ciao:
lolita11 ha scritto:sono davvero terrorizzata all’idea di ricominciare ad avere rapporti.

nessuna fretta! vedrai che quando starai meglio, ti tornerà anche il desiderio di ricominciare ad avere dei rapporti.
é normale all'inizio mettere il sesso da parte, perchè purtroppo si viene da esperienze in cui il sesso è legato poi a sensazioni negative. Anche per me è stato così, non te lo nego. Ma poi pian piano torna quella voglia, quel desiderio di riprovare.
Tu sei così giovane poi che hai veramente un sacco di tempo (te lo dice una che ha avuto la diagnosi di vulvodinia a 25 anni e che pensava non avrebbe fatto più sesso nella sua vita :-zzz ) e invece non è così.
Ma ci vuole tempo e pazienza.. nel mentre ti lascio da sbirciare la Guida al Sesso Sereno
dove vedrai che ci sono un sacco di spunti interessanti.

lolita11 ha scritto:Mi consigliate il massaggio di otturatori interni e piriformi anche se nel mio caso la contrattura riguarda il muscolo elevatore dell’ano?

con gli automassaggi non credo si riesca ad arrivare a stirare l'elevatore dell'ano, per quello servono le sedute di fisio. Però lavorando in autonomia su otturatori e piriformi già riesci ad allentare di molto la tensione.
Anche qui (quante somiglianze con la mia storia :coool: ) per me è stato (ed è perchè continuo ad andare ancora adesso ma con sedute molto più diradate) fondamentale l'apporto della fisioterapista.
Ho dato uno sguardo alle altre storie dove si cita Nieddu, e ho visto che lui cura la vvd solo con farmaci ed integratori, è probabile per questo che non ti abbia detto delle manipolazioni ma ciò non toglie che tu possa decidere di contattare uno dei centri e andare a provare.
Le sedute, se fatte da professionisti, non interferiscono con la terapia farmacologica, anzi!! :love1: :love1:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » mer feb 12, 2020 1:06 pm

Buongiorno ragazze :ciao:

giuliap ha scritto:Per me è stato fondamentale l'apporto della fisioterapista... le sedute, se fatte da professionisti, non interferiscono con la terapia farmacologica, anzi
Giulia, hai perfettamente ragione e sono certa che potrebbero farmi un gran bene. Proprio ieri il dottore mi ha detto che mi metterà in contatto con delle professioniste che collaborano con lui. Vi terrò aggiornate.

Proprio ieri mi è venuta in mente una cosa che mi sono dimenticata di riferirvi :cavoli:...e che secondo me potrebbe essere importante, vi spiego subito.
Quando ero bambina capitava spesso che mi venissero grossi sfoghi rossi con bolle e parecchio dolore misto a un senso di spossatezza che dopo vari controlli pediatrici e test allergologici erano risultati ricollegabili ad una intolleranza all'istamina.
Ogni volta che stavo male la mia cura era un farmaco antistaminico, il Tinset, e una dieta priva di cibi istamina rilascianti.
A detta dei medici che mi avevano visitata al tempo questa intolleranza sarebbe passata con il passare degli anni.
Effettivamente io non ho più sofferto di questi sfoghi per molto... dai tempi delle elementari non ricordo si siano mai più ripresentati.
Questo ottobre però sembravano tornati. Avevo rossori su tutto il petto e la pancia con conseguente prurito.

Poiché comunque guardandomi con uno specchio ho notato che anche la zona dei genitali presenta tali rossori ed infiammazione mi chiedevo se la comparsa di quelle macchie sul petto e la mia vestibolodinia potessero in qualche modo essere ricollegabili.
Voi che dite? Questa mia intolleranza potrebbe avere un ruolo nella comparsa della sintomatologia che avverto?

Vi ringrazio in anticipo e vi abbraccio :love1:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda Laulaura » mer feb 12, 2020 1:23 pm

Inserisci istamina nel tasto cerca in alto a destra...buona lettura! :book:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » ven feb 14, 2020 2:06 pm

Laulaura ha scritto:Inserisci istamina nel tasto cerca in alto a destra
Grazie Laulaura, ho letto alcuni argomenti e le cose mi sono sembrate in qualche modo collegate ma ho comunque qualche dubbio. Sicuramente la mia intolleranza potrebbe essere in qualche modo un fattore concorrente ma dubito si tratti della vera e propria causa scatenante. In ogni caso sto assumendo da due giorni un rimedio omeopatico a base di Ribes Nigrum che mi è stato consigliato dalla mia farmacista in quanto antistaminico naturale. Non vorrei esagerare con i farmaci dato che sto già prendendo 5 gocce di Laroxyl e non so se potrebbero crearsi interazioni tra questo ed il Tinset.

Oggi sono al primo giorno di ciclo. Come al solito le mestruazioni un minimo mi giovano perché sento meno bruciore spontaneo. Per ora abbandono gli automassaggi e vado di tisana alla malva, all'ortica (questa è una new entry, consigliata anch'essa in quanto antistaminico naturale), kr, stretching e respirazione diaframmatica.

Ieri ho fatto la mia terza iniezione di Dobetin e sto sperimentando da una settimana l'effetto collaterale di cui tante di voi si sono lamentate.. brufoli :na: La pillola sotto questo aspetto un po' mi manca. Quando la prendevo zero acne e niente dolori mestruali... invece oggi sono piegata in due dai crampi :-::::
Ma sono sicura che la sua assunzione abbia concorso nell'insorgere della mia malattia, alterando il mio equilibrio uro-genitale quindi non voglio mai più vederla :-...

Sto continuando con la mia "dieta contro l'istamina" e cerco di evitare i cibi acidi.
Ho iniziato il Puroman e il Puro Repair Gag e i sintomi da cistite sembrano diminuiti per ora.

Vi ringrazio poichè leggere le vostre storie, soprattutto quelle più lunghe, mi permette di conoscere sempre di più ciò che mi affligge e di imparare molti più strumenti per combattere il mio male. Siete tutte molto preziose.
Questo ultimo mese è stato complicatissimo per me: metabolizzare la diagnosi, sopportare il dolore costante insieme a tutta una serie di problemi familiari che mi fanno stare davvero male.
Nonostante tutto, ci sono giorni in cui davvero faccio fatica a trovare la forza di andare avanti e sorridere alla vita, e sperare che la guarigione possa esserci anche per me.

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda flo67 » lun feb 17, 2020 12:19 pm

lolita11 ha scritto:sto assumendo da due giorni un rimedio omeopatico a base di Ribes Nigrum che mi è stato consigliato dalla mia farmacista in quanto antistaminico naturale.

Io ho usato per tanto tempo il rimedio fitoterapico invece, sempre a base di Ribes Nero, e l'ho trovato molto efficace.
lolita11 ha scritto:Ho iniziato il Puroman e il Puro Repair Gag e i sintomi da cistite sembrano diminuiti per ora.

Molto bene, con Il PuroDefend Urto puoi combattere anche il dolore mestruale.
Facci sapere :ciao:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » mer feb 19, 2020 6:39 pm

Buonasera ragazze :ciao:

Il mio ciclo è terminato e quindi anche il temporaneo “benessere”.
Nonostante tutto io mi sento più speranzosa perchè rispetto al mese scorso sto sicuramente meglio anche se ho dei giorni in cui i bruciori si fanno sentire per parecchie ore consecutive.
Applico calore, faccio lunghi bagni caldi e automassaggi... cerco di rilassare in tutti i modi e al momento mi sento abbastanza morbida.
Però non vorrei stressare troppo le mucose già parecchio sofferenti.
Mi consigliate di farli ogni giorno o a giorni alterni per il mio caso?

Per ora i sintomi che più mi infastidiscono sono i dolori che ho al vestibolo, soprattutto a sinistra (li sento molto quando sono seduta) e i bruciori uretrali post minzione.

Volevo anche confermare le belle parole che molte altre utenti hanno speso sul dottor Nieddu, che mi hanno spinto a prenotare una visita da lui circa 3 settimane fa.
È davvero un medico speciale! Mi capita spesso di cercarlo per chiarimenti sulla cura o per aggiornarlo sull’andamento dei sintomi e lui è sempre parecchio disponibile e preciso. Non sono mai stata seguita così da nessun medico e questo mi fa stare più serena.

Mi rendo conto che l’atteggiamento è davvero importante e sto cercando di essere il più positiva possibile e devo ringraziare il mio ragazzo che mi stà davvero vicino e che mi ha promesso che supereremo assieme tutto questo. Sembra assurdo ma nonostante il periodo di astinenza (ormai un paio di mesi), siamo più vicini che mai.

Vi abbraccio e continuo a leggere più storie possibili, grazie del vostro lavoro nella creazione di questo spazio speciale! :flower:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda giuliap » mer feb 19, 2020 7:53 pm

ciao Lolita! :ciao:

lolita11 ha scritto:Mi consigliate di farli ogni giorno o a giorni alterni per il mio caso?

va benissimo farli a giorni alterni, tutti i giorni invece vai di stretching e magari puoi anche fare dei massaggi esternamente in quelle zone che senti che più indolenzite, inguine, interno coscia, pube..basta fare dei cerchietti e un pò di pressione sulle zone così da aumentare un pò l'ossigenazione!

lolita11 ha scritto:Mi rendo conto che l’atteggiamento è davvero importante e sto cercando di essere il più positiva possibile

::::: ::::: bravissimaaaaa!!!!

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » mar mar 03, 2020 2:33 pm

Ciao a tutte :ciao:
Mi riconnetto per un aggiornamento. E' passato un mese dall'inizio della cura che prosegue con Pelvilen Dual Act, Laroxyl, Dobetin, magnesio, Puroman e Purogag Repair.
Terminate le due scatole, ho interrotto Etinerv, come previsto dalla cura prescrittami dal Dottor Nieddu.
Il 6 marzo ho prenotato un appuntamento da "Luna di Donna", un centro di ostetriche libero professioniste di cui ho sentito parlare molto bene.
Si occupano di riabilitazione del pavimento pelvico e spero possano aiutarmi.
I miei sintomi sembrano leggermente diminuiti.
Per me sono molto importanti lo yoga per rilassare la muscolatura, gli automassaggi, il calore (bagni caldi) e soprattutto la consapevolezza di poter migliorare ancora e stare meglio.
Vi aggiornerò sulle ostetriche che conoscerò venerdì perché credo sia molto importante aggiungere nominativi e figure professionali a cui potersi rivolgere in caso di problematiche come le nostre.
A presto :love1:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda Mare73 » mar mar 03, 2020 3:00 pm

Infatti è importantissimo! Ti aspettiamo qui per sapere com'è andata.

lolita11 ha scritto:e soprattutto la consapevolezza di poter migliorare ancora e stare meglio
Stai andando benissimo!!

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda lolita11 » ven mar 06, 2020 8:45 pm

Buonasera ragazze :ciao:
Oggi ho fatto la valutazione del pavimento pelvico nel centro “Luna di Donna”. Mi sono trovata molto bene. :yahoo:
La visita è stata veramente molto approfondita: anamnesi, valutazione della postura, dei riflessi ed eventuali contratture per un totale di 2 ore e mezza.
Dalla valutazione è risultato che il mio pavimento pelvico è praticamente totalmente ipertonico ed ipertrofico.
Otturatori, piriformi, elevatore dell’ano lievemente contratti mentre nel bulbo cavernoso e nei parauretrali la contrattura è più accentuata.
Non mi manca proprio niente insomma. :fifi:
Per ora ho programmato 6 sedute durante le quali si farà fisiochinesiterapia personalizzata e manipolazioni.
Spero vada tutto per il meglio e che sciogliere queste contratture possa aiutarmi a livello di sintomatologia.
In ogni caso vi tengo aggiornate.
A presto :flower:

Re: Alla ricerca del benessere perduto

Messaggioda Swan » lun giu 15, 2020 11:37 am

Ciao cara, come stai ora? Spero meglio!!!



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214