Non so più cosa pensare

Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » dom gen 19, 2020 11:43 pm

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni che proprio grazie a questo forum è riuscita a contattare Galizia ed avere una diagnosi (grazie infinite per il vostro lavoro ve ne sono veramente grata) ipertono del muscolo pelvico e clitoridinia, entrambe prese presto (dopo 5 mesi di sintomi) e dunque "leggere, lievi" come ha concordato anche il dottore.

Sin dalle prime settimane della cura (expose e Laroxyl) la contrattura comincia ad andare sempre meglio, anche nei giorni che si faceva sentire un po' di più non rappresentava più un disagio, difatti continua ad andare meglio e ormai posso conviverci tranquillamente, dopo mesi in cui avevo paura a stare più di 10 minuti senza un bagno vicino.
La clitoridinia sin dall'inizio delle cure migliora fino a sparire. Per un mese sono stata benissimo non ho sentito più nulla, nel mentre ho avuto una vaginosi batterica risolta rapidamente
Pochi giorni fa l'incubo ritorna peggiore di prima: bruciore intenso soprattutto la mattina, sensazione di indolenzimento, pizzicori e perdite che aumentano, fastidio generale non riesco neanche più a localizzarlo. Io non so più cosa pensare, a breve farò un tampone per verificare che non sia un problema ginecologico e anche se lo fosse mi preoccuperei perché significherebbe che, in caso trovassero batteri, sarebbe la seconda volta in neanche due mesi, dopo tutti i fermenti lattici e le misure che continuo a prendere da un sacco di tempo. E se si trattasse della mia clitoridinia che è peggiorata? So che si tratta di patologie "altalenanti" ma una cura tendenzialmente dovrebbe rendere a migliorare i sintomi, soprattutto dopo un mese di BENESSERE, o almeno questo è quello che pensavo prima di aver avuto di nuovo questo brutto colpo. La prossima visita con Galizia è fra mesi e io sono nel panico non so più che pensare..potrebbe essere una clitoridinia che è peggiorata? Potrebbe passare da una clitoridinia ad una vestibolodinia nonostante io mi stia curando? È normale una reazione del genere dopo un mese di benessere? Devo aspettarmi questi brutti colpi anche dopo mesi in cui la situazione va meglio?

Questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Pressione pelvica, non troppo frequentemente
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Al momento risponderei che ho comunque fastidi, quelli intimi(bruciore, punture di spillo, sensazione di indelenzimento, sensazione di pizzicore come se mi dovessi grattare)
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Sinceramente no, sono meticolosa nel prevenire ma a quanto pare fa lo stesso
Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Nessuna di queste
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Nessuna carica batterica
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 1 litro e mezzo massimo, pipì massimo 5-6 volte al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? L'urina solitamente esce dopo un po' il getto è unico, non è abbondante tranne quando sono costretta a trattenere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? I rapporti vanno bene, raramente mi è capitato di avere fastidi, la candida solitamente mi viene una volta all'anno non tutti gli anni
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Sì
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ho l'indicazione del pH né dei lattobacilli
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Ho bruciore a prescindere da cosa indosso
Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, xanagel come consigliato da Galizia.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ho cistiti da parecchio tempo
Utilizzi detergente intimo? Non più
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? L'intestino si sta regolarizzando
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Contrattura e vestibolodina
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Gli esercizi Kegel e tutte le norme che suggerisce anche Galizia
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Nessuno, faccio un po' di jogging due volte a settimana

Grazie in anticipo in caso questo decidiate di rispondere a questo messaggio.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Monstera92 » lun gen 20, 2020 2:11 pm

Ciao Lo1999, la mia storia e tale e quale alla tua, ho i tuoi identici sintomi clitoridinia e Ipertono, come te ho avuto una diagnosi precoce fortunatamente!! Galizia mi ha prescritto da solo una settimana laroxyl e ansiolin e sto già meglio, anzi mi sembra impossibile che in così poco tempo non ho più dolore al tatto. Faccio fatica a crederci!! ho tanta paura di una ricaduta o comunque che sia solo una cosa passeggera e poi tornerà tutto come prima ma non voglio pensare negativo. Ti posso solo dire che adesso conosci i tuoi sintomi e sai che una cura c’è ed è possibile guarire non ti devi scoraggiare vedrai che starai di nuovo meglio!! Forse potresti contattare Galizia per capire come mai c’è stata una ricaduta improvvisa magari ti trova un posticino per una visita prima visto il problema... Per il resto lascio parlare chi ha più esperienza di me
Forza che una soluzione la si trova!! :flower:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » lun gen 20, 2020 4:18 pm

Ciao Monstera92, grazie per aver condiviso con me la tua esperienza, spero che la mia situazione temporanea non ti sia stata di scoraggio, ognuno ha il suo caso e come hai detto tu bisogna pensare positivo..l'unica cosa che mi preoccupa è una possibile infezione batterica..non vorrei entrare nel loop di infezioni..a seconda dei risultati credo che penserò a chiamare Galizia, grazie dell'aiuto e buona fortuna :angel:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda 1PIMPI1 » lun gen 20, 2020 5:40 pm

Ciao Lo e :welcome:

Ottimo che sei riuscita ad avere una diagnosi cosi in fretta e subito la tua cura, vedrai che ne uscirai!!
Alla cura farmacologica non hai affiancato anche un fisioterapista/ osteopata che ti faccia manipolazioni? Scrivi che fai solo i kegel reverse, alla domanda dell'automassaggio non hai risposto, questo deduco tu non ne faccia, ma non bastano solo le medicine per guarire.
Se già non lo fai, ti consiglio di fare 2/3 esercizi di stretching ogni sera, automassaggio a sere alterne, i kegel reverse almeno ogni ora e poi respirazione diaframmatica più che puoi. E soprattutto in questo periodo che fa freddo e ci sono sbalzi, usa calore sul basso ventre con scaldino elettrico oppure cerotto caldo, potresti anche valutare l'uso di allay (usa sempre la funzione cerca in alto a dx).

Lo1999 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ho l'indicazione del pH né dei lattobacilli
Ti consiglio di fare un tampone richiedendo questi valori, fai esplicita richiesta perché non tutti li rilevano. Puoi eventualmente dare un'occhiata nell'apposita sezione qui sul forum, magari qualche utente ne ha già segnalato uno della tua zona. Volendo il Ph puoi anche misurarlo in autonomia con gynocanesten test. Questi valori sono importanti per capire eventualmente come sei messa a difese e com'è il tuo ambiente vaginale, anche perché la pillola spesso è causa di alterazione. Come mai la prendi? Solo a scopo contraccettivo?

Lo1999 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, xanagel come consigliato da Galizia.
Abbiamo constatato che lo xanagel asciuga troppo in fretta. Piuttosto usalo come riepitelizzante, ma per i rapporti meglio Lubrigy o vidermina mucus. (C'è una sezione sui lubrificanti più tollerati).

Lo1999 ha scritto:Che sport pratichi? Nessuno, faccio un po' di jogging due volte a settimana
Lo hai detto a Galizia che fai Joggin? Perché tutti gli sport che sollecitano il pavimento pelvico sono da evitare finchè non si sta meglio. Per questo consigliamo camminate veloci oppure yoga.

Lo, sei sulla strada giusta, hai solo bisogno di perfezionarla un po', ma ce la farai, bisogna darsi da fare, metti in pratica tutti gli accorgimenti leggi gli articoli di Rosanna, le storie delle utenti che c'è moltissimo da imparare. Questo forum è ricchissimo di consiglio e ogni volta s'impara sempre qualcosa di nuovo. La guarigione parte sempre dalla consapevolezza.

Per ogni cosa noi siamo qui :ciao:
A presto!

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » lun gen 20, 2020 6:44 pm

Innanzitutto grazie per aver risposto :thanks:
Per quanto riguarda il fisioterapista/osteopata secondo Galizia al momento non è necessario e ne riparleremo eventualmente al prossimo incontro, metterò in pratica anche stretching ed automassaggio a partire da adesso, la respirazione diaframmatica la faccio ogni sera prima di mettere lo scaldino e valuterò anche il cerotto.
La pillola la prendo per problemi di acne, diciamo che mi era già posta il problema se smetterla o meno ma dermatologo e ginecologa mi hanno consigliato di continuare almeno per un altro anno altrimenti potrei avere ripercussioni sulla pelle, Galizia concorda..anche per la mia salute mentale diciamo, l'acne anche è un po' un disagio purtroppo..
Comprerò lubrigyn oppure il secondo lubrificante menzionato, effettivamente xanagel si asciuga in fretta
Per quanto riguarda il jogging in realtà si tratta di camminata veloce alternata a camminata regolare, Galizia mi aveva parlato di evitare appunto la corsa e preferire queste due.
Farò domanda di esplicitare lattobacilli e pH per il tampone e comunicherò i risultati
Grazie mille dell'aiuto

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » mer gen 29, 2020 4:19 pm

Eccomi di nuovo qui con i risultati del tampone:
Positivo: Alcune colonie di candida spp.
Numerose colonie di lactobacillus spp. (Saprofita, generalmente non patogeno) nessuno sviluppo di batteri patogeni non saprofiti dopo 48 ore di osservazione.
Cura: DafneBen 1 ovulo a sere alterne per 14 giorni per tre mesi, più crema vaginale ausilium da associare all'evenienza.
Ho provato oggi la crema e brucia, mi dà fastidio, fino ad oggi ho le piccole e grandi labbra gonfie, più la parte iniziale del perineo anch'essa gonfia ed una sensazione di irritazione e bruciore generale, ancora non riesco a capire se si tratti più che altro di neuropatia ma non credo dato che di solito non mi dà questi sintomi (la mia è una lieve clitoridinia che in realtà prima di questa infezione non sentivo più da un bel po')
I giorni si stanno facendo nuovamente molto duri da vivere, sono qui per chiedere se sarebbe meglio iniziare con il protocollo (devo ancora procurarmi lo stick per il pH) e per chiedere opinioni su questa cura, questa è la seconda infezione in assoluto, l'ultima l'ho avuta a dicembre, prima non ne ho mai sofferto..intanto sto mettendo in pratica tutti gli accorgimenti possibili, la contrattura non mi dà più problemi.
Grazie per l'ascolto.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 29, 2020 5:04 pm

Lascai perdere questa cura e tutto ciò che applicandolo ti causa bruciore.
Mi raccomando procurati gli stick.
Ora non applicare nulla, fai una pausa per qualche gg, non è importante il patogeno di per se, se l'ambiente vaginale è in equilibrio si difende da solo. Se lo tolleri puoi giusto inserire a sere alterne con una siringa senza ago, dello yogurt bianco naturale, se greco ancora meglio. Oppure potresti valutare di provare la kelairon che è presente nel protocollo Miriam.

Ma tu se non applichi nulla che sintomi hai?


Lo1999 ha scritto:.intanto sto mettendo in pratica tutti gli accorgimenti possibili, la contrattura non mi dà più problemi.
Bravissima! :cup:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » mer gen 29, 2020 6:15 pm

Rispondo alla domanda "ma tu se non applichi nulla che sintomi hai?"
Al momento ho perdite abbastanza importanti, gonfiore delle piccole labbra fino a scendere al primo, bruciore e fastidio generale dato dall'irritazione, credo siano dovuti all'infezione, o almeno erano simili l'ultima volta che ne ho avuta una, per questo cercavo, se esiste, qualcosa che potesse dare un po' di sollievo durante la giornata, proverò la kleiron

Sto veramente sperando che si tratti di questi nuovi batteri e che il gonfiore passerà presto..con la neuropatia di solito non avevo nessuno di questi sintomi ma se si trattasse di un improvviso peggioramento di quest'ultima non saprei proprio come affrontarlo se non come sto facendo da mesi..perdonate la mia ansia

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 29, 2020 7:08 pm

Lo ti chiederei gentilmente di non mandare messaggi consecutivi ma di farne uno unico per non appesantire il lavoro di approvazione di noi povere moderatrici :grin: , adesso questo l'ho sistemato io.

Comunque i sintomi che hai possono benissimo essere dovuti anche dalla neuropatia, se leggi nelle diverse storie potrai notarlo anche tu stessa.

Lo1999 ha scritto:non saprei proprio come affrontarlo se non come sto facendo da mesi..perdonate la mia ansia
Quello che stai facendo da mesi va benissimo, però ci sono tanti consigli che ti abbiamo dato e che non hai preso in considerazione per la questione che hai bisogno del consenso del medico.
Rileggiti quanto ti abbiamo suggerito e prova a valutare se è il caso di integrare. Non è nessun medicinale che richiede la prescrizione medica, ma allay oppure Fibro 24, l'arnica compositium della heel.. Armi ce ne sono tante devi trovare quella che fa per te...ma soprattutto avere tanta pazienza!

Non farti prendere dall'ansia, non porta a nulla di buono, ci siamo noi con te e vedrai che passerà :potpot:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio gen 30, 2020 11:12 pm

Mi scuso per aver mandato messaggi separati, non ricapiterà.
Ho seguito il consiglio di non applicare nulla, da due giorni però la situazione mi sembra stia peggiorando o comunque che non stia migliorando un minimo (introito vaginale gonfio come se ci fossero due palline doloranti, gonfiore delle piccole labbra che chiude l'entrata, tutto completamente rosso anche fuori dal vestibolo, perineo "rovinato" e gonfio, bruciore generalizzato e a volte prurito, perdite) il che mi porta a ordinare la crema kelairon come prima cosa, in secondo luogo, rileggendo il mio tampone, mi sono resa conto di avere dubbi: dal momento che indica numerosi lattobacilli non saprofiti, significa che le mie difese non sono poi così male? Allora il problema sarà il pH alterato? Sarà quello che causa questa infiammazione atroce? (Sto valutando Fibro24 e tutti i prodotti che mi mancano, ma prima di assumerli vorrei dare tempo ai batteri di andarsene e verificare se sia un problema per lo più di infezione..)

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Mare73 » ven gen 31, 2020 12:57 am

Lo1999 ha scritto:dal momento che indica numerosi lattobacilli non saprofiti, significa che le mie difese non sono poi così male?
Un attimo, non facciamo confusione: sopra hai segnalato "Numerose colonie di lactobacillus spp", che in effetti non avevo mai sentito nominare in questa forma ma di cui, se ho capito bene, fanno parte anche i bacilli di Döderlein, ossia la flora buona. D'altra parte le colonie di candida rilevate sono "alcune", quindi dubito che un pH alto da solo possa causare i fastidi che lamenti. Secondo me è più probabile che il problema sia neuropatico, quindi ti ricordo i consigli di Pimpi: a tutti gli accorgimenti per il rilassamento, che in questa fase di crisi andrebbero incrementati (kr, automassaggio, stretching, calore sempre, respirazione diaframmatica), aggiungerei una puntina di arnica da spalmare sulla vulva (ma solo se le mucose non presentano lesioni: all'inizio potrebbe bruciare un minimo, ma solo per un minutino; se invece il bruciore persiste o è molto intenso, sciacqua subito) e Fibro 24.
E poi, come ti diceva appunto Pimpi, valuta anche Allay, che per molte è stato fondamentale.

Lo1999 ha scritto:È normale una reazione del genere dopo un mese di benessere?
Riguardo a questo dubbio: purtroppo neuropatia e contrattura sono patologie soggette a ricadute, e in questo senso non c'è una regola. La rieducazione del corpo è un processo graduale, e i nervi sono particolarmente lenti a guarire. In più, questi momenti di crisi sono molto duri anche sul piano psicologico, perché fanno dubitare del percorso intrapreso e ti tolgono il benessere proprio quando pensavi che fosse fatta.
Però adesso sai qual è la causa di tutto e hai tanti strumenti per contrastarla.
Forza, Lo, è solo una fase.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » ven gen 31, 2020 1:12 am

Va bene, cercherò di affrontare il tutto integrando con altri strumenti, però ho delle domande che mi frullano nella testa e purtroppo non riesco a starmi zitta :-::::
Quindi: quando si parla di ricaduta, significa in poche parole tornare ad una situazione acuta precedente, giusto? La mia allora in questo caso sarebbe una situazione di peggioramento rispetto ai sintomi originari per i quali mi sto curando da un po' (poco tempo assolutamente)..dunque è possibile parlare di un peggioramento piuttosto che di una ricaduta? La mia situazione originaria non è mai stata così brutta, anzi la neuropatia era veramente lieve e mai mi sono ritrovata ad affrontare anche disagi visivi della vulva (es gonfiore e irritazione)
Ultimo dubbio: sarebbe un sovraccarico integrare Fibro24, laroxyl, fermenti ed expose? Oppure dovrei ridurre qualcosa?
Grazie infinite per la pazienza e l'ascolto.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda 1PIMPI1 » ven gen 31, 2020 10:24 am

Lo, quante storie personali hai letto dall'inizio alla fine?

Io capisco perfettamente la tua confusione, la tua paura, ma se solo avessi letto con attenzione, almeno un paio di storie, ti saresti accorta che queste patologie sono cosi, altalenanti, un periodo si sta bene l'altro assolutamente no, l'altro cosi cosi, ma non significa che si torna indietro o si peggiora. Ovviamente questo vale se si mettono in pratica tutti gli accorgimenti, perché se ci si piange addosso in attesa di un miglioramento che avviene solo dalle medicine e non da tutto l'insieme allora si, in quel caso si può peggiorare. In caso contrario, se ci si dà da fare, è solo il normale decorso della patologia prima di arrivare, con il tempo alla guarigione.

Detto questo allora cosa ne pensi di metterti d'impegno di applicare tutti i consigli che finora ti sono stati dati e ripetuti più volte, cosa ne dici di leggere qualche storia lunga (puoi cominciare dalle moderatrici) Perché c'è tantissimo da imparare e vedrai che leggendo tante domande che ti frullano in testa, troveranno risposta.

Lo1999 ha scritto:Ultimo dubbio: sarebbe un sovraccarico integrare Fibro24, laroxyl, fermenti ed expose? Oppure dovrei ridurre qualcosa?
Anche questa domanda è un po' superflua, perché leggendo capirai che si prendono un sacco d'integratori insieme alle medicine è necessario se si vuole stare meglio.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » mer feb 05, 2020 12:23 pm

Buongiorno, eccomi di nuovo qui a rompere le scatoline
Volevo dire che in questi giorni ho acquistato arnica e Fibro24, attendo di avere un po' più di soldi miei in tasca per comprare Allay, questi giorni comunque continua ad andare maluccio, soprattutto la mattina ho veramente tanto bruciore..sto cercando di rimanere positiva, intanto continuo a leggere tutti i giorni. Mi chiedevo, dal momento che ho sospeso gli ovuli dafneben che mi bruciano da morire, se potessi scegliere un'alternativa ai fermenti da integrare in vagina, oltre a quelli che prendo per via orale, così per essere sicura di combattere al massimo i miei batteri, anche se pochi.. sarebbe una buona idea gyne-canesflor? Oppure sarebbe meglio sospendere qualsiasi trattamento locale?

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda 1PIMPI1 » gio feb 06, 2020 12:14 pm

Lo1999 ha scritto:se potessi scegliere un'alternativa ai fermenti da integrare in vagina, oltre a quelli che prendo per via orale, così per essere sicura di combattere al massimo i miei batteri, anche se pochi.. sarebbe una buona idea gyne-canesflor? Oppure sarebbe meglio sospendere qualsiasi trattamento locale?
:humm: :humm: Lo mi domando se leggi con attenzione i consigli che ti diamo.
Mi pare di averti già detto qualche post indietro, che, visto i risultati del tuo tampone i lattobacilli sono presenti e di non avere necessità ad inserirli. Idem te lo ha ripetuto Mare.
Sappi che inserirli cosi a caso non va bene, perché si può andare incontro a Citolisi. (Sul forum è' davvero scritto e ripetuto più volte). Nel caso non lo avessi ancora fatto leggi l'articolo di Rosanna sulle infezioni vaginali anche tutti i collegamenti in blu.
Noi siamo qui per aiutarti, ma il lavoro principale lo devi fare tu per prima altrimenti non migliorerai mai.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » ven feb 14, 2020 1:16 am

Stasera non parlo di me, ma vorrei parlare dell'esperienza della mia sorella gemella, ho avuto come un istinto di doverlo fare.. è una testimonianza di guarigione molto particolare e spero che anche per voi sia interessante:
Diversi anni fa, quando aveva solamente 15 anni, ha avuto una brutta esperienza con un ragazzino particolarmente manipolatore che ha pratico violenza psicologica nei suoi confronti per almeno tre anni, lei era troppo piccola ed ingenuamente innamorata per uscire fuori da quella situazione tossica, ma questo non è il punto, è quello che però crediamo sia stato l'inizio dei suoi sintomi:
A 15 anni, durante un periodo di depressione, comincia a sentire i sintomi della vulvodinia..anzi sarebbe meglio dire vestibolodinia, però questo lo abbiamo realizzato dopo, proprio ora che io la sto vivendo e al suo contrario adesso ho tutte le informazioni per sapere di cosa si tratti e come curarla.
Nel 2015 Francesca non sapeva cosa fosse questo malessere, le creme che le rifilava la ginecologa non facevano che peggiorare la situazione e ogni giorno era sempre più difficile, ci siamo rivolti ad un omeopata molto bravo, di cui ci fidiamo, lui seguendo i termini della scienza che ha studiato le dice "hai incanalato del calore, della tensione in questo preciso punto del tuo corpo" e le dà della Sepia, per sciogliere la tensione. Mia sorella dopo un anno e mezzo guarisce, tutt'ora sta bene, sicuramente l'omeopatia ha aiutato ma in realtà lei mi ha sempre detto che quella che l'ha guarita è altro, paradossalmente l'ha aiutata ignorare che la sua fosse una malattia ma semplicemente qualcosa di "strano", ha cominciato a stare meglio dal momento in cui ha smesso di pensarci, di ossessionarsici, ha cominciato a vivere come se fosse parte di sé fino a quando è guarita e neanche se n'è accorta..e insieme alla patologia ha superato anche i suoi primi traumi adolescenziali..sembra ancora impossibile pensare sia andata così adesso che la sto vivendo io e che ho tutte queste informazioni a disposizione, anche se ovviamente siamo tutte d'accordo che una diagnosi e una conoscenza della patologia siano fondamentali. Ad oggi mi rimprovero tutte le volte che non le ho creduto abbastanza..eppure è incredibile come lei sappia dirmi tutti i sintomi che al momento sento io, senza che io le dica una parola sa già tutto. Sa che cosa sento e sa come mi sento. Siamo molto legate ed è sempre stato così: malessere che prende a lei, malessere che prenderà a me. Io sto ancora combattendo e sto cercando di non sentirmi malata, di non identificarmi con questa patologia, ciò non significa ignorare la mia condizione, continuo a curarmi e ad effettuare tutti gli accorgimenti, ma mia sorella, con la sua esperienza quasi miracolosa mi ricorda che io sono ancora io e che questa è un'esperienza che mi lascerà libera e soprattutto consapevole. Non so neanche se questa sezione sia adatta a condividere questa storia, probabilmente no, ma mi sono sentita di farlo.

Ricaduta

Messaggioda Lo1999 » mer gen 05, 2022 5:15 pm

Buonasera
Ho già scritto su questo forum nel 2020 ma ho reputato opportuno aprire un nuovo argomento e spero che non sia un problema
Compilerò comunque nuovamente il questionario per i nuovi iscritti e lo lascerò a fine di questo messaggio
In poche parole, mi trovo di nuovo qui perché dopo essere stata bene per un anno intero, anche qualche mese in più (ho sospeso tutte le medicine a Febbraio 2021, ma stavo già molto meglio ancora prima di questa data e stavo persino pensando di scrivere qualcosa nella sezione delle guarigioni) sto attraversando una ricaduta che reputo sia abbastanza grave
Non sono mai stata così male neanche all'inizio della patologia e mi trovo ad avere dei sintomi del tutto nuovi da una settimana circa: bruciore al clitoride e sensazioni di spillo continue per tutto il giorno, mi alzo spesso di notte/mattina verso le 6 per il dolore e ho difficoltà a camminare
Galizia per email mi ha detto di prendere etinerv, che sto assumendo da due giorni circa, insieme ad expose
Sto applicando calore e facendo gli automassaggi ma la situazione mi allarma da morire perché non mi sono mai sentita così e non so se sarebbe opportuno chiedere un appuntamento e farmi prescrivere nuovamente il laroxyl
Non c'è un momento della giornata in cui il bruciore mi lascia stare e non capisco se si tratti di una situazione normale o meno
Grazie per l'attenzione

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?

-prima della ricaduta solo un po' di sensibilità a contatto con i pantaloni, un po' di contrattura occasionale che comunque si risolveva rapidamente, adesso bruciore continuo
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare?

-non ho individuato nessuna causa scatenante

Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

-non sto avendo rapporti sessuali al momento

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?

-faró l'esame a breve ma a livello minzionale non ho sintomi, solo bruciore post

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
-bevo un litro circa e faccio pipì circa 5-7 volte

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

-flusso normale, non devi spingere

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
-prima della ricaduta no, ora non li sto avendo
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?

-non ne soffro

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?

-si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?

-no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

-adesso sì, prima solo un po' di sensibilità con le cuciture

Che metodo contraccettivo usi?

-preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
-si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
-no
Utilizzi detergente intimo?
-no
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
-soffro di leggera stitichezza
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
-si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
-si
Il calore ti aiuta?
-adesso no
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
-ho una diagnosi di clitoridinia e contrattura del muscolo pelvico
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
-automassaggi, calore, integratori
Di quali altre patologie soffri?
-nessun'altra
Che sport pratichi?
Nessuno

Re: Ricaduta

Messaggioda signo » mer gen 05, 2022 8:41 pm

Ciao, questo post è spostato nella tua vecchia storia per avere continuità. Grazie per la comprensione.

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Asiotta » lun gen 10, 2022 12:25 am

Ciao cara, a giudicare dai sintomi, io direi che la neuropatia ha rialzato la cresta. Prendevi il laroxyl tu?? Valuta con Galizia se reintrodurlo oppure no e casomai ricomincia prenderlo, alzando la dose ogni tre giorni con una goccina, sino ad arrivare alla dose che prendevi prima. La cosa positiva è che la prendi in tempo, quindi non ci metterai molto a stroncarla, ma non perdere assolutamente la calma, hai già in mano tutti gli strumenti adatti a risolvere la cosa in tempi brevi e l'esperienza precedente ti ha senza dubbio lasciato qualcosa, tra cui esperienza e molta consapevolezza!!!
Per qualsiasi dubbio o perplessità, noi siamo qui!!!

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » lun gen 10, 2022 11:14 am

Ciao Asiotta! Grazie per la risposta
Ho reintrodotto laroxyl, Galizia mi ha suggerito di fermarmi a 5 gocce, per ora sono a 3 e almeno la notte riesco a dormire, quindi un piccolo miglioramento c'è stato, anche se comunque mi sveglio con i bruciori e le punture le sento per tutto il giorno..spero che andrà sempre meglio e in tal caso lo farò sapere :):


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214