Finalmente, vi racconto chi sono!

Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda khael707 » mer feb 13, 2019 2:00 pm

Ciao a tutti :ciao: vi seguo ormai da anni, quando l'unica fonte di informazione era per me internet visto che nessuno attorno a me sapeva aiutarmi e finalmente mi son decisa a raccontarvi la mia storia e prendere parte al forum :)
A 17 anni iniziai a sperimentare i primi rapporti sessuali un po dolorosi o completamente insensibili, attualmente ne ho 23.
Un giorno mi viene la cistite per la prima volta, continuo a provare ad avere rapporti sessuali nel mentre e mi accorgo di quanto faccia estremamente male (e fosse stupido) mi passa in pochi giorni senza prendere medicinali ne niente (cerco sempre di evitare). La settimana seguente mentre sto dormendo mi si gonfia e infiamma la vulva causandomi un prurito assurdo che non mi lascia dormire e dopo qualche giorno mi prescrivono in ospedale la gynocanesten. Da quel momento in poi sempre solo rapporti dolorosi e inizio a prendere la pillola Naomi.
Inizialmente faccio il grosso sbaglio di chiedere consiglio alle mie compagne di classe delle superiori e il risultato è "ce l'hai nella testa", e di conseguenza inizio a cadere in depressione e a mettere in dubbio tutto ciò che sono. Distruggendo i rapporti d'amicizia per stare il più tempo possibile col ragazzo dei tempi a "risolvere" la situazione e mi chiudo totalmente in me stessa restando incollata al pensiero fisso di questo problema.
Decido con lui di andare da una ginecologa privata consigliata dalla madre per fare un controllo. Con fatica lo dico a mia madre (per "fortuna" le due infezioni recenti hanno aiutato la causa) che si spaventa un po ma attende i risultati.
Durante la visita mi è stato fatto il pap test e la diagnosi è stata "è tutto nella norma, semplicemente usa il saginil per idratare/lubrificare". Ovviamente non funziona. Mia madre si arrabbia perchè mi è stato fatto il pap test prematuramente e mi porta in una struttura a Milano, qui la ginecologa mi esegue lo swab test e mi manda da un dottore che non troviamo da nessuna parte o da Murina.
Incontrato Murina ho avuto la fortuna di ricevere piuttosto presto la diagnosi: Vestibulodinia spontanea e provocata.
Mi prescrive TENS, pelvilen e laroxyl, inoltre mi fa acquistare il macchinario per la TENS. Benefici ZERO, ogni 2 mesi al controllo mi ripete "un minimo miglioramento c'è stato" ma io sono ormai in totale depressione e completamente scoraggiata dai risultati. Dopo circa 1 anno di cure decido di andare all'Ospedale di Pavia.
Li le diverse ginecologhe a cui dovevo ricapitolare la mia storia daccapo tutte le volte mi prescrivono diverse creme e antidepressivi (ozogyn, gabapentin, en, xanax) e mi assicurano un ampio raggio di cure (persino la cannabis legale) l'unico risultato è stato dato da xanax ed en, minimo. Inoltre gli antidepressivi mi intontivano eccessivamente, mi procuravano mal di testa, e non davano alcun effetto positivo al contrario degli ansiolitici. All'ultima visita mi dicono che non sanno più cosa propormi.

L'anno di laurea decido di sospendere ogni cura farmacologica e di seguire solo cure naturali così da allentare la tensione sul problema e dedicarmi ad altro. Noto che i rapporti occasionali sono indolori o solo fastidiosi, per cui mi rendo conto di quanto di emotivo e psicologico ci sia anche dietro. I miei purtroppo non sono affatto d'accordo a farmi seguire da uno psicoterapeuta e per quelle volte che ci ho provato è risultato in un'esplosione di stress intollerabile.
Da sola provo antidepressivi naturali (triptofano) crema alla capsaicina (mi rendeva insensibile la zona per certi periodi) rifletto se sospendere la pillola ma non lo faccio anzi aggiungo lo zinco nella speranza di annullarne possibili effetti collaterali e inizio un corso di pelvi pilates.

E alla fine mi decido a riprendere delle cure mediche, seguita dal prof. pesce di cui tanto sentivo parlare su questo forum. Lui mi prescrive Cymbalta fino a 60 mg, vitamina b12 ed etinerv. Alla seconda visita sospendo la Cymbalta per via dei troppi effetti collaterali, la sostituisce con ansiolin in vagina ogni sera, la crema all'amitriptilina e sedute con Ileana Luglio (alla visita non riuscivo ad aprire le gambe più di un tot).
Con la Luglio mi trovo stra bene, aimè sono pigra con gli stretching e l'automassaggio (ho appena aquistato il dispositivo Sanedia per aiutarmi) non sto vedendo una guarigione ma sento qualcosa. Ho sicuramente molto più controllo sulla muscolatura vaginale e anale.
Sotto suo consiglio inizio anche le sedute con Alexandra Ulmer per demolire le mie false credenze e ormai anche i traumi sulla sessualità.

Adesso so che mi rimangono ancora opzioni come l'agopuntore Pan, vedere un osteopata e provare un centro a Bergamo (casamedica) e spero che alla prossima visita con :fish: mi prescriva la crema di cui leggo qui sul forum che causa vasodilatazione (e molti effetti collaterali purtroppo). Uso come lubrificante olio di mandorle dolci più oe di menta piperita, anestetizza di molto la zona.

Scusate per il super mega spataffione confusionario ma come sapete ci sono tantissimi aspetti e considerando gli anni che ci sto dietro non è facile riassumere xD e mancano molti dettagli.
Spero di poter dare il mio contributo e di poter ricevere attivamente il vostro consiglio :love1: :love1: per me siete state come delle zie/sorelle/custodi di riferimento ogni qualvolta fossi stata in cerca di aiuto!! :thanks: :thanks:
ciaooooo


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? dolore al contatto alla forchetta
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? nel quotidiano sento solo se sono contratta
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? stress, durante il ciclo il perineo è teso, l'emotività
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?forse c'era qualcosa che non andava ma Pesce non ha detto nulla
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? cerco di bere più di 2 litri al giorno, faccio spesso pipì dopo aver bevuto il thè o sotto ciclo
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? unico, do poca spinta
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? si
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? mai avuta
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no, utilizzo solo il cotone
Che metodo contraccettivo usi? pillola da 28 giorni
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? olio di mandorle dolci (o cocco) + oe menta piperita
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? no
Utilizzi detergente intimo? si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? dipende, non ho un equilibrio intestinale
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? abbastanza
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si, e non me la cavo granchè..
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? dormire senza mutande, utilizzare solo il cotone, evitare prodotti non bio e soprattutto avere consapevolezza
Di quali altre patologie soffri? nessuna, solo i diversi sintomi causati dalla vulvodinia
Che sport pratichi? stretching, pelvi pilates

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda Laulaura » ven feb 15, 2019 2:31 pm

Ciao e :welcome: sul forum! Sei tanto giovane ed a
hai iniziato questo percorso da un po' e fortunatamente sei arrivata ad una diagnosi tuttavia ci sono alcuni punti su cui si può fare sicuramente di più, pronta?
khael707 ha scritto:Con la Luglio mi trovo stra bene, aimè sono pigra con gli stretching e l'automassaggio (ho appena aquistato il dispositivo Sanedia per aiutarmi) non sto vedendo una guarigione ma sento qualcosa.

Tre parole: impegno, costanza e pazienza. L'aiuto di un professionista è molto spesso necessario ma il lavoro fatto in autonomia a casa è fondamentale per la guarigione quindi calore, kr, respirazione diaframmatica, stretching e massaggi sono tutti accorgimenti che devono entrare a far parte della nostra quotidianità, così sì che vedrai risultati!
khael707 ha scritto:oe di menta piperita, anestetizza di molto la zona.

Attenzione agli oli essenziali che possono dare sensibilizzazione, inoltre ha senso avere rapporti usando un anestetico? Se durante il rapporto si ha dolore è sempre bene fermarsi e non immolarsi.
khael707 ha scritto:unico, do poca spinta

Spingere poco o tanto non cambia, è sempre dannoso quindi aiutati con la respirazione diaframmatica ed evita in tutti i modi di spingere, anche poco.
khael707 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? pillola da 28 giorni

Non aiuta sicuramente, aumenta la secchezza, altera il pH peggiorando il quadro generale, ti invito a leggere il topic dedicato.
khael707 ha scritto:Utilizzi detergente intimo? si

Anche di questo puoi fare a meno, usalo solo per l'ano dopo la defecazione.
khael707 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? dipende, non ho un equilibrio intestinale

Assolutamente da sistemare! Provato con i fermenti a cicli?
Secondo me sei ben avviata, devi però aiutarti un po' di più, per ora lascerei da parte agopuntura e co. lasciando il tempo ai farmaci di dare il loro aiuto e a te di prendere dimestichezza con il massaggio, dedicando quotidianamente del tempo allo stretching, effettuando una miriade di kr, applicando calore o cerotti fit quando sei particolarmente contratta. Basta poco, fatto tutti i giorni per vedere risultati! Forza! Attendiamo aggiornamenti! :ciao:

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda khael707 » sab feb 16, 2019 12:17 am

Ciao! Ti ringrazio molto per i suggerimenti :D
Per l'intestino bevo quotidianamente kefir e semi di lino, però in caso di stress (e poca idratazione) purtroppo mi trovo spesso a non digerire bene e ad andare in bagno troppe volte o pochissimo... Sto lavorando meglio alla dieta per inserire più fibre e verdure verdi (per eliminare le tossine).
Sto provando anche ad eliminare il glutine e il lattosio.
Riguardo alla respirazione posso condividere un esperienza piuttosto strana avvenuta la prima volta che ho partecipato ad una sessione di rebirthing: un calore piacevole si è andato a sprigionare proprio dove normalmente sento tanto dolore *-* è successo solo quella volta però è stato l'inizio per capire quanto importante fosse l'ossigenazione.
A tal riguardo mi sono informata sul come favorire l'ossigenazione del perineo oltre allo stretching e ho trovato su questo http://www.drshoshana.com/blog/vulvodynia ed altri siti l'utilizzo dell oe di menta piperita.
Precedentemente (pensando si trattasse di un'infezione mai guarita) avevo utilizzato l'xflor e il tea tree in locale e ne ho trovato molto beneficio, certo non esagero. Lo uso solo se tento rapporti e per i massaggi interni.
Il sapone lo evito sulle parti intime, come unica crema che ci applico sporadicamente c'è lo xanagel (e se prude la vagisil).
Ho notato che mi fa male il nervo sciatico se ci esercito pressione con le dita e a livello delle ginocchia mi si formano ematomi o prurito per la cattiva circolazione... Penso che solo tramite lo stretching andrei a risolvere la situazione ma mi scoraggio e perdo voglia :/ poi tutti i giorni.... Per sempre... Già sono passati gli anni T-T
Che pazienza!!!
Ciaooo

Sent from my E5603 using Tapatalk

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda Laulaura » gio feb 21, 2019 8:16 pm

khael707 ha scritto:Penso che solo tramite lo stretching andrei a risolvere la situazione ma mi scoraggio e perdo voglia

Bastano davvero dieci minuti al giorno, la sera prima di dormire anche sul letto quindi dai, non è un impegno così gravoso e ne vale la pena!

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda 1PIMPI1 » mar feb 26, 2019 7:44 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia! :welcome:

khael707 ha scritto:Penso che solo tramite lo stretching andrei a risolvere la situazione ma mi scoraggio e perdo voglia :/ poi tutti i giorni....
ma dai, poi ci fai l'abitudine, bastano anche solo due esercizi che puoi fare sul letto o davanti la Tv, un esercizio da non tralasciare mai è la gamba a 4 (o uomo che legge il giornale). Poi ti piazzi lo scaldino e te ne vai a dormire. Devi pensare che sono cose che fai per prenderti cura di te stessa, devi volerti bene!

Laulaura ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si, e non me la cavo granchè..
perechè pensi di non cavartela? cosa non ti riesce? hai guardato il video ?

Laulaura ha scritto:inoltre ha senso avere rapporti usando un anestetico? Se durante il rapporto si ha dolore è sempre bene fermarsi e non immolarsi.
La penso come Lau, se non provi piacere, che senso ha? :humm: se non l'hai ancora fatto, prova a leggere la guida al sesso sereno magari trovi qualche spunto!
:ciao:

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda khael707 » ven apr 05, 2019 11:11 pm

Buonaseeera spero di riuscire a scrivere hehe.
Aggiornamenti sulla terapia:
- sostituita la Vit b12 sublinguale con le iniezioni di dobetin (5 x 1 a settimana con pausa di 1 mese per 3 volte)
- Sostituito l'etinerv con l'alanerv age
- Aggiunto il lyrica 25mg x2 alla mattina e 25mg x2 alla sera
- Mantenuto ansiolin e crema con l'amitriptilina
- Aggiunto il dibase sotto consiglio di PIMPI e alexandra :D
- 1 bicchiere di kefir con peperoncino e farina di semi di lino nella speranza che aiuti
- Dopo la bellissima esperienza al raduno ho capito che devo almeno provare a sospendere la pillola, soprattutto per non venir bannata ahahah ho ancora 2 scatole in casa che scadono nel 2020... Per cui forse attendo ancora questi 2 mesi.

La situazione a livello di contrazione è decisamente migliorata, il dolore alla forchetta però resta sempre li. Secondo Pesce sono un po più guarita ma io non me ne accoego, anche la Ulmer mi ha infatti spiegato che il cervello ci mette un po di più a ricevere l'informazione.
Per intensificare la guarigione Pesce mi ha variato gli integratori e riaggiunto lo psicofarmaco (o quel che l'è, parlo del lyrica).

Per adesso non sto notanto molti effetti, da qualche giorno ho la fronte un po arrossata (soffro di acne lieve impercettibile, che peggiora solo a seconda di cosa mangio e per la digestione) per cui potrebbe essere l'effetto brufoli dato dal dobetin non lo so. Per adesso nulla di grave.
La lyrica l'ho sopportata bene, mi fa sentire più soppevata ma un po apatica e ho la pancetta che mi rattrista.... Niente insonna o sonnolenza per cui top rispetto a cymbalta. Niente mal di testa e solo poca confusione/dimenticanze.

Faccio lo stretching tutti i giorni, ho prenotato la prima visita con l'osteopata per controllare postura ecc soprattutto il bacino che noto essere bloccato in certi movimenti e lo inclino durante la giornata.
Continuo a non avere la pazienza di fare la pressione sui trigger point e cerco di fare almeno un giorno si e uno (o due....) no l'automassaggio col t-flex.
Ho chiesto al medico quando fare gli esami del sangue per verificare i risultati delle vitamine (finalmente, non come l'altra volta che gliel'ho chiesto e mi ha fatto un analisi inutile...) e mi ha detto di farlo alla fine del ciclo d'assunzione delle vitamine attuali.

Avete qualche altra cosa da suggerirmi?
Soprattutto per le fibre e il mantenimento del peso visti sti farmaci....
Il fibro24 quant'è meglio dell'alanerv? So che ci sono molte più pastiglie per cui se c'è anche risparmio nell'acquisto e più benefici tanto meglio.

Grazie per i consigli e per l'incoraggiamento durante il raduno :thanks:

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda LisaBetta » sab apr 06, 2019 12:11 pm

Ciao! :grin:

khael707 ha scritto:1 bicchiere di kefir con peperoncino e farina di semi di lino nella speranza che aiuti

:humm: che aiuti che? A farti venire il sedere come un babbuino? :lol:

khael707 ha scritto:devo almeno provare a sospendere la pillola, soprattutto per non venir bannata ahahah ho ancora 2 scatole in casa che scadono nel 2020

Ti stai creando degli alibi… E comunque è una tua scelta, non devi farlo per noi.

khael707 ha scritto:ho la pancetta che mi rattrista

Però hai dei bellissimi capelli… :mrgreen:

khael707 ha scritto:Continuo a non avere la pazienza di fare la pressione sui trigger point e cerco di fare almeno un giorno si e uno (o due....) no l'automassaggio col t-flex

Hai capito che non devi ravanare a caso? E non escludere l'automassaggio tradizionale, che è veramente utile e ti permette davvero di "sentire" i muscoli.

khael707 ha scritto:Soprattutto per le fibre e il mantenimento del peso visti sti farmaci....

Fai qualche attività fisica? Puoi anche fare solo un'ora di passeggiata a passo svelto al giorno, così mantieni il metabolismo attivo.

khael707 ha scritto:Il fibro24 quant'è meglio dell'alanerv? So che ci sono molte più pastiglie per cui se c'è anche risparmio nell'acquisto e più benefici tanto meglio.

Fibro24 è più economico di altri integratori. Sulla mia storia avevo fatto proprio il calcolo se te lo vuoi vedere.
Lo devi comunque provare, come sai rispondiamo tutte diversamente.
Forza, devi solo aggiustare il tiro… non scoraggiarti!
:ciao:

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda signo » sab apr 06, 2019 3:15 pm

Ciao Khael
khael707 ha scritto:Buonaseeera spero di riuscire a scrivere hehe.
Se scrivi negli orari in cui il forum è aperto non ci sono problemi. Come ti abbiamo spiegato questa non è una chat ma un antichissimo forum.
khael707 ha scritto: 1 bicchiere di kefir con peperoncino e farina di semi di lino nella speranza che aiuti
aiuti cosa?
khael707 ha scritto:Dopo la bellissima esperienza al raduno ho capito che devo almeno provare a sospendere la pillola, soprattutto per non venir bannata ahahah ho ancora 2 scatole in casa che scadono nel 2020... Per cui forse attendo ancora questi 2 mesi.
Hai letto la sezione: i danni della pillola anticoncezionale? Come ti ha detto Lisabetta è una scelta del tutto personale, non saremo mai noi a dirti di smetterla. Una si informa, capisce i pro e i contro e poi decide in autonomia.
khael707 ha scritto:dolore alla forchetta però resta sempre li.
Piuttosto che ravanare a caso con lo strumento potresti allenare il vestibolo facendo dei pigini leggeri tutti i giorni.
khael707 ha scritto:Faccio lo stretching tutti i giorni,
Bastano due o tre esercizi, al massimo 5 minuti. È sempre meglio non esagerare.
khael707 ha scritto:Avete qualche altra cosa da suggerirmi?
Leggere il forum, in particolare le storie lunghe (Aliruna, Vln, Natina, LIsaBetta, Flo67, Alexsandra e tante altre a tua discrezione). A presto :ciao:

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda khael707 » mer apr 24, 2019 4:19 pm

Ciaooo vi rinigrazio per le risposte!
il kefir lo preferisco allo yogurt:
Tra le vitamine più abbondanti del kefir ricordiamo: riboflavina (vit B2), niacina (vit PP), piridossina (vit B6), cobalamina (vit B12), retinolo (vitamina A) e carotenoidi (provitamine A – RAE); alcune fonti segnalano anche un buon livello di vitamina D, ma non si tratta di un dato certo. Per quel che concerne i sali minerali invece, i più abbondanti sono: calcio e fosforo
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/alime ... kefir.html
il peperoncino ha proprietà antinfiammatorie e contiene diverse vitamine (diciamo che lo uso per disinfettare), mentre i semi di lino sono stra ricchi di fibre.

sto provando come mi hai suggerito ad andare giusto a toccare un pochetto anzichè ricercare i misteriosi punti da massaggiare :--P

Ho cercato sul forum suggerimenti sul come interrompere la pillola e rimprendere il ciclo naturale, ho chiesto alla mia naturopata e mi ha consigliato la tintura madre di salvia. Le vitamine invece dovrebbero già essere tutte contenute nell'alanerv age che sto prendendo. Avete altri suggerimenti che possono essermi sfuggiti? mi preoccupa dover indossare l'assorbente tutti i giorni nel dubbio che arrivino a caso e di avere crampi allucinanti :-::::
Poco prima dell'ultimo ciclo tral'altro hanno iniziato a farmi male le ovaie (sono ancora sotto pillola e non è mai successo), han fatto male durante il ciclo e poi adesso di tanto in tanto. Tra 2 giorni vedo la Luglio e chiedo pure a lei, ormai chiedo a tutti tutti :lol:

A breve incontrerò anche un osteopata, migliorare la postura dovrebbe contribuire :coool:

grazie per il complimento sui capelli :thanks: devo ravvivare il viola..
alla prossima! :ciao:

Re: Finalmente, vi racconto chi sono!

Messaggioda LisaBetta » mer apr 24, 2019 5:36 pm

:ciao:
khael707 ha scritto:Ho cercato sul forum suggerimenti sul come interrompere la pillola e rimprendere il ciclo naturale

Cioè il dubbio quale sarebbe? Se interrompi la pillola il tuo ciclo naturale ricomincia da solo…. magari il primo mese non sarà della stessa durata dei tuoi abituali, anzi, di solito è un po' più lungo (ma non è la regola) ma dovresti percepire qualche segnale delle mestruazioni in arrivo.
Se hai dubbi, puoi regolarti con la temperatura basale, ma devi studiarci parecchio. Dai una occhiata alla sezione relativa al metodo sintotermico, se vuoi.
:-gulp



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214