Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda plumella » mer gen 30, 2019 6:51 pm

Buongiorno a tutti! :ciao: Inizio il mio post con un GRAZIE di cuore...perché davvero in questi ultimi tempi ho avuto occasione di comprendere come forum come questo e siti web di associazioni rappresentino spesso l'unico modo di capire quale sia il mostro che ci perseguita (magari già da parecchi mesi). Nel mio caso è andata così: ho speso centinaia di euro passando da una ginecologa all'altra per mesi; l'esito era sempre simile "se lo sta inventando", "deve bere di più", "si metta questa crema e le passerà in 5 giorni massimo". Inutile dire che il male non è mai passato.

La mia storia potrebbe rientrare anche nell'ambito delle storie di candida e di cistite, ma preferisco inserirla qui, dato che l'esito finale è stata proprio la vulvodinia.

Tutto inizia a febbraio 2018, con un periodo particolarmente stressante della mia vita: la mia coninquilina mi fa impazzire e mi costringe a cambiare casa, sono costretta a cambiare importanti progetti che avevo a livello di studio e, mentre vivo tra casa dei miei genitori e quella del mio ragazzo in attesa di trasferirmi, anche l'ambiente di lavoro diventa insostenibile. Inizio a mostrare pustole rosse su tutta la faccia e (stitica da una vita) ad avere terribili mal di pancia: decido così di fare esami allergologici e relativi ad intolleranze alimentari. Risulto intollerante (non allergica, eh!) a FRUMENTO, LATTE e NOCCIOLE al 100%! E così, a malincuore, smetto di mangiare questi alimenti.

Poi improvvisamente arriva la cistite, a marzo. Prima mi era capitato solo qualche rarissimo episodio di candida, ma mai un male del genere: un giorno, a causa dei crampi insopportabili al basso ventre, mi faccio accompagnare al pronto soccorso e, dopo gli esami delle urine, individuano una cistite e mi prescrivono Ciproxin da 1000 Mg due volte al giorno...se solo non avessi seguito quelle indicazioni! Dopo qualche giorno inizio a sentirmi debole e stanchissima, chiedo al mio medico di base se non sia il caso di interrompere la cura, lui dice di no. Dopo una ventina di giorni torno a fare gli esami delle urine: la cistite è passata. Penso sia finita, ma c'è una cosa che non mi convince : il dolore TREMENDO che sento al fondo e all'ingresso della mia vagina e che già da un mesetto mi impedisce di avere rapporti con il mio compagno. :-::::
Penso che la cosa si sistemerà, che siano solo gli strascichi della cistite...ma nulla. Passano i mesi. Anche il mio ragazzo, estremamente dolce e comprensivo, inizia a pensare si tratti di una questione psicologica...ma io, reduce da un percorso di psicoterapia (riguardante anche il mio rapporto col sesso) con la mia stupenda psicologa che è finito l'anno prima e da cui sono uscita rinata, sono forte delle mie convinzioni: NON E' COSI'!
Inizio a cercare dottori esperti in vaginite e vulvite...ovviamente la mia scelta cade sui ginecologi. La mia dottoressa di fiducia mi liquida sostenendo si tratti solo di un po' di secchezza vaginale e io...mi fido. Assumo ovuli (Normogin e co.) per qualche giorno e poi aspetto.

Ma i mesi passano e continuo a non riuscire a sostenere una penetrazione.

Inizio anche io a dubitare di me stessa. Non capisco cosa mi succeda, mi sento frustrata sempre di più, sia perché non riesco ad ottenere piacere sia perché temo di non soddisfare più il mio ragazzo...invece per fortuna lui si dimostra la mia roccia e, arrivati a luglio, prima di partire per le vacanze, mi sprona dicendo "ora la affrontiamo di punta!".

E' così che mi reco da un'altra eminentissima ginecologa di Torino, che dopo una visita frettolosa mi chiede 150 euro per dirmi che devo bere più acqua e prescrivermi la pomata Multigyn. La metto, parto per le vacanze e...la mia patata si infuoca! Tutto inizia a bruciare tantissimo, così la chiamo e lei la svia dicendo che ci vedremo al ritorno dalle vacanze. Ma manco per idea! :-zzz

Continua il mio calvario: in un intero mese di vacanza riesco ad avere appena due rapporti, tra atroci dolori!

Al ritorno decido che bisogna dare una svolta. Inizio con esami delle urine e urinocultura.
Esito: CISTITE DA ESCHERICHIA COLI.
Cazzo.
Me la sono tenuta. Probabilmente da marzo. Ecco perchè il bruciore è sempre peggio.
Il fatto è che la mia cistite a livello di pancia e vescica è praticamente asintomatica: non brucia, non ho male, ho solo bruciore vaginale continuo. Quindi chi se lo aspettava!
Mi curo, ma questa volta pretendo un antibiotico più leggero che infatti me la fa passare senza troppi stravolgimenti. Questa volta, però, decido di rivolgermi anche ad una dietologa/omeopata: la dott. Allasino di Rivalta Torinese.
La prima scelta positiva del mio percorso.
Mi sistema con una dieta apposita e soprattutto mi impartisce una megacura di fermenti lattici alternati tra loro che, finalmente, rende regolare il mio intestino. Mi dice che se ricomparirà la cistite la combatteremo senza antibiotici. Ma compare la candida invece...la dott. Dice che è un buon segno perché l'infezione pian piano regredisce...tra dieta e cure omeopatiche in un mese mi sento come nuova.

Eppure...eppure il male non sparisce. Chiedo consiglio alla Allasino, guardo su internet e la risposta che trovo è un nome: quello della dott. GARIGLIO.
Faccio la mia prima visita da lei a dicembre 2018 e riscontra una contrattura fortissima dei muscoli del perineo, oltre ad un coccige fisso che, dice, potrebbe aver facilitato il blocco...e, con lo swap test, individua anche la vulvodinia. Mi prescrive automassaggi e una cura con etinerv al mattino e alanerv Age alla sera, sempre accompagnati dal mannosio (antinfiammatorio la mattina e d-mannosio la sera). Un mese fa mi reco alla seconda visita e, incredibile, le cose sono migliorate!!! Alcuni punti che la volta prima se massaggiati ma causavano un dolorr allucinante questa volta non me ne provocano nessuno. C'è però ancora tanta strada da fare: non riesco ancora ad avere rapporti, e la Gariglio dice che sarei dovuta arrivare da lei sei mesi prima...ma io non mi perdo d'animo e voglio arrivare fino in fondo a questo percorso di rinascita!

Questa è la mia storia finora...sabato avrò una nuova visita dalla Gariglio, vedremo come andra!
Vi prego di raccontarmi le vostre esperienze se simili e di darmi ulteriori consigli se ne avete...se volete altri dettagli chiedetemi pure!
Un saluto a tutte! :ciao:



Concludo rispondendo alle domande di rito:

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Non ho attacchi ma ho un dolore che si manifesta solo al momento della penetrazione per poi sparire.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Rapporti sessuali ma ormai penso anche le mie intolleranze alimentari fossero a monte del problema.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?

No lo farò a breve. L'ultimo è di novembre e non riportava piu la presenza di escherichia coli.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?

Una decina, cerco di bere minimo due litri al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Getto unico, non spingo né faccio sforzi.(nemmeno durante le cistiti)

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?

Si moltissimo, come aghi infilati nella pelle.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?

Si, bruciore intimo, ma soprattutto prurito e classiche perdite bianche.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Cistite si, candida no...mi sono basata sull'esperienza precedente.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

Non particolarmente ormai

Che metodo contraccettivo usi?

Pillola Kipling da un anno.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?

Si ma ho raramente rapporti :(

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

No non è strettamente legato credo; l'ultima volta è tornata senza che avessi rapporti a causa del dolore.

Utilizzi detergente intimo?

Si ma non troppe volte al giorno.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Ormai si grazie alla dott. Allasino!

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Non ancora benissimo, sto cercando di migliorare con lo yoga.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Il calore ti aiuta?

Si su indicazione della gariglio. Il calore aiuta abbadtanza.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?

Si in moltissimi, è anche grazie a questi post che ho deciso di rivolgermi alla Gariglio.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?

Penso di aver gia risposto nella storia.

Di quali altre patologie soffri?

Vulvodinia

Che sport pratichi?

Yoga da pochissimo

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda LisaBetta » gio gen 31, 2019 1:03 pm

Buongiorno e :welcome: sul forum!
Che dire… hai fatto già un tuo percorso e per fortuna stai capendo da sola come far fronte a questa patologia.
Posso solo darti qualche ulteriore consiglio.
In primo luogo, non sono i batteri il problema, ma l'infiammazione. Dovresti verificare, se vuoi, l'andamento dei leucociti sui vari referti perchè è l'unico dato che ci interessa.
Sarebbe anche davvero molto, molto utile, un tampone con l'indicazione di PH e lattobacilli, perchè sono importanti per stabilire lo stato delle tue difese vaginali e a capire come lavorare in caso di patogeni.
Cerca inoltre di non utilizzare mai il detergente, sennon per l'ano dopo la defecazione, in quanto altera l'ambiente vulvare/vaginale e asporta quel piccolo film protettivo delle mucose.
Uno stratagemma per provare meno dolore ai rapporti è quello di fare un grande KR al momento della penetrazione, aiuta!
:-gulp

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda alexsandra » gio gen 31, 2019 11:06 pm

Ciao Plumilla :welcome: anche da parte mia!
Ottimo che finalmente anche tu hai una diagnosi da cui partire... forza e coraggio che se ne esce!
Ho letto il tuo post e ti capisco benissimo in quanto anche io ho la vulvodinia prevalentemente provocata ed i rapporti sono stati da sempre il mio unico punto "debole". Puoi leggere tutto nella mia storia.
Ci sono però certi accorgimenti che aiutano molto a viverli più serenamente: innanzitutto l'utilizzo del lubrificante è fondamentale. Se utilizzi la funzione CERCA vedrai che c'è proprio una sezione del forum dedicata all'argomento, ad ogni modo mi sento di consigliarti d man gel (studiato da Rosanna appositamente per le nostre patologie). È molto importante perché riduce l'attrito e di conseguenza la possibilità che si formino taglietti/abrasioni.
Per quanto riguarda il metodo contraccettivo, ti invito sempre utilizzando la funzione CERCA a leggere il post riguardante i danni creati dalla pillola. Crea molta secchezza che diciamo nelle nostre mucose già di per se molto "provate" non è l'ideale. Sempre nella sezione dei metodi contraccettivi troverai anche multi spunti sui diversi metodi, io per esperienza personale mi trovo molto bene con i profilattici Akuel Skin senza lattice. Sono molto sottili e non irritano. Post rapporto come stai?
Ti consiglio anche di leggere la nostra "Guida al sesso sereno" che trovi sempre utilizzando la funzione CERCA. Da molti spunti interessanti per migliorare la nostra sessualità.
È molto importante anche mettere in pratica i vari accorgimenti che si possono fare in autonomia: kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching. Trovi tutto con la funzione CERCA.
Facci sapere come andrà la prossima visita con la Gariglio e per qualsiasi cosa noi siamo qua! :ciao:

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda Carmen91 » mar feb 05, 2019 10:10 am

Ciao e benvenuta!
Oltre ai preziosi consigli che ti sono stati dati dalle altre, fai anche molta respirazione diaframmatica per sconfiggere la maledetta contrattura, aiuta molto!
Leggi tantissimo il forum che è fonte di preziosi consigli.

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda plumella » mer feb 06, 2019 10:22 am

Ciao ragazze! Innanzitutto grazie per il benvenuto e per i vostri consigli!!! :love1:
Ho avuto sabato la visita dalla Gariglio e, nonostante lei dica che in due mesi abbiamo già avuto un miglioramento del 30-40%, lo swab test era super positivo in tutti i punti, più di quando lo avevamo fatto due mesi fa. Ora farò esami delle urine per vedere se dovesse esserci ancora una cistite perché gli stick si sono colorati su leucociti e nitriti :cry: purtroppo come ho già detto le mie cistiti sono asintomatiche, quindi fatico a controllarle. Intanto farò anche il tampone e gli esami delle vitamine B e D, perchè la dott. dice che una carenza potrebbe contribuire all'infiammazione.

Intanto sto praticando yoga e respirazione diaframmatica.

Per quanto riguarda la pillola invece non mi sento di smetterla perchè, quando usavo ancora i preservativi, mi è capitato di dover due prenedre per due volte in meno di due mesi la pillola del giorno dopo e questa cosa mi ha traumatizzata, non mi fido più...però ho comprato gel e ora lo proverò! :grin: post rapporto comunque il dolore rientra subito, massimo entro un giorno.
La situazione rapporti comunque sento stia migliorando...tra alti e bassi. Per dire, qualche giorno fa, al mattino abbiamo provato e ho pianto dal dolore da subito, al pomeriggio invece ci siamo riusciti e ho interrotto solo perché a forza di sfregare iniziava a bruciare...ma sentivo i muscoli super rilassati!!! Quindi ho capito che il "mood" in cui si è nello specifico momento (anche non della vita, ma della giornata) può cambiare un sacco, e questo mi spinge a non abbattermi!

Intanto questo sabato parteciperò a torino ad un gruppo di ascolto sulla vulvodinia, che si tiene ogni primo sabato del mese credo presso la Casa Maternità Prima Luce! Vorrei promuoverlo sul forum ma non ho ancora partecipato, però magari ci potrebbero essere altre persone interessate!


Intanto vi ringrazio ancora, spero di diventare anche più attiva nel forum e partecipare ad altre conversazioni non appena avrò più tempo! :ciao:

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda Laulaura » mer feb 06, 2019 10:32 pm

plumella ha scritto:purtroppo come ho già detto le mie cistiti sono asintomatiche, quindi fatico a controllarle.

Il fatto che sia asintomatico non è assolutamente qualcosa di negativo, anzi! Non fossilizzarti sulla carica batterica e preoccupati solo se insorge febbre e/o dolore al fianco. Nel frattempo vai di puro e daily e concentrati molto sul rilassamento. Dai un'occhiata alle storie di Flo67 e Stefania69!
plumella ha scritto:Per dire, qualche giorno fa, al mattino abbiamo provato e ho pianto dal dolore da subito, al pomeriggio invece ci siamo riusciti e ho interrotto solo perché a forza di sfregare iniziava a bruciare...

I rapporti erano desiderati? Eri lubrificata a sufficienza? Avete usato il lubrificante? Ti lascio questi due link super interessanti:
guida al sesso sereno
metodo sintotermico
Buona lettura!

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda signo » sab feb 09, 2019 10:03 am

plumella ha scritto:Intanto questo sabato parteciperò a torino ad un gruppo di ascolto sulla vulvodinia, che si tiene ogni primo sabato del mese credo presso la Casa Maternità Prima Luce! Vorrei promuoverlo sul forum ma non ho ancora partecipato, però magari ci potrebbero essere altre persone interessate!

Ciao Plumella, se non erro ce ne aveva parlato Alessia16. 1.1988. Attendiamo volentieri il tuo resoconto. :ciao:

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda alessia16188 » sab feb 09, 2019 10:23 am

Ciaooo...mi presento sono Alessia di Torino...
L iniziativa del gruppo è appunto un ottima idea...volevo partecipare anche io, ma purtroppo fino a maggio avrò i sabati pieni...cmq da quanto mi ha spiegato la marchi ci sarà un momento x i vari confronti sui sintomi, un momento x parlare delle cure, uno x i prodotti e poi direttamente la marchi farà fare esercizi x rilassare il pp...fammi sapere come andrà!!

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda plumella » mer feb 13, 2019 3:45 pm

Ciao a tutte ragazze :ciao: rieccomi qui! Allora, vi aggiorno subito sull'incontro con la marchi e le ragazze: per me ha superato le mie aspettative, nel senso che il clima è davvero rilassato e di "sorellanza" direi! Il prossimo incontro sarà il 2 marzo e le porte sono aperte a chiunque volesse unirsi :grin: innanzitutto, l'ambiente è bellissimo, luminoso e mette molto a proprio agio. Ci si siede su alcuni cuscini e si beve una tisana tutte insieme, poi nella prima ora e mezza dell'incontro ci si presenta e, confrontandosi, nascono man mano tematiche diverse ed interessanti che poi la dottoressa propone di approfondire: inoltre ci si sente davvero "meno sole", o almeno così l'ho percepita io! Vedendo altre combattenti come noi al nostro fianco! L'ultima mezz'ora, come diceva Alessia, si fanno esercizi per il PP oppure altre attività (ad esempio il prossimo mese si farà un tipo di yoga apposito per la nostra situazione!)

Per quanto riguarda me, attendo i risultati di esami delle urine e delle vitamine, per vedere se ho carenza di B o D che la gariglio sostiene potrebbe causare bruciore...là sotto in effetti brucicchia un po' a tratti, ma a parte il dolorone ai rapporti non ho sintomi particolari.

Intanto vi devo ringraziare infinitamente per gel, che come lubrificante è fantastico!!!!!!!!!! :clap: mi sto trovando benissimo! Sono riuscita a fare dei massaggi in cui ero davvero iper rilassata! Per quanto riguarda i rapporti di cui parlavo, invece, sì, forse per il secondo ero più lubrificata e non stavo pensando al fatto che "sarebbe potuta andare di nuovo male"...penso sia uno dei pensieri fissi e a volte causa ancora più secchezza e dolore...

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda giuliap » mer feb 13, 2019 5:37 pm

plumella ha scritto:ci si presenta e, confrontandosi, nascono man mano tematiche diverse ed interessanti


che bella esperienza deve essere!!! :love1:
magari ci fosse anche un evento del genere qui a Roma..sarebbe veramente un modo per sentirsi meno sole e comprese!

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda plumella » mer feb 13, 2019 6:41 pm

Ciao giulia!!! :D guarda, da quello che ho capito il gruppo è nato anche per volontà di una ragazza, paziente della Marchi, che ha proposto l'idea. Secondo me volendo lo si potrebbe riproporre anche il altre realtà chiedendo ai medici o professionisti di riferimento da fare da tramite :)

Re: Storia di cistite, candida e vulvodinia :(

Messaggioda alessia16188 » mer feb 20, 2019 4:53 pm

Guarda è molto bello potersi interfacciare con ragazze che più o meno abbiano lo stesso nostro problema...verrei anche io volentieri, ma ho un sacco di cose da fare il sabato compreso il catechismo...se riuscissi a liberarmi sarebbe fantastico...



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214