in cerca di una strada....

in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » mer dic 12, 2018 5:13 pm

Buonasera,
ho 31 anni e la mia storia è iniziata circa un anno e mezzo fa..... quando prima delle nozze, in preda ad ansia, stress e liti lavorative all'improvviso mi è venuto un dolore fortissimo, associtao a sensazione di spili, secchezza, bruciore.
Mi sono recata dal ginecologo di mia madre, che oltre a non avermi fatto alcuna visita per il dolore e la sua indelicatezza mi ha liquidata dicendo era solo un vaginismo e mi ha prescritto una crema e un detergente.
in questo anno sono stata meglio ma qualche volta i bruciore e fastidi si ripresentavano, fino a quando lo scorso aprile sono approdata sul bvostro forum e ho prenotato una visita dall'ostetrica consigliata a Locorotondo.
Dopo una visita di un'ora e mezza e le dovute spiegazioni mi ha rilevato una contrattura pelvica severa, e ho cominciato con le sedute con esercizi di rilassamento, tens e massaggio. All'occorrenza uso saginil crema o aloe vera.
Andava tutto piuttosto bene, migliorata la qualità dei rapporti e dolori ridotti al minimo, effetti benefici sul ciclo il cui dolore era doventato soppiortabile e gestibile, dolori e bruciori minimi davver, fino a quando lo scorso ottobre dopo due lezioni di pilates antigravity mi sono svegliata di notte piangendo per il dolore, bruciore, fitte, sensazione di spilli dal perineo alla ingresso vaginale, mi sembrava si fosse gonfiato tutto e non potevo più stare seduta a lavoro ma solo stesa. Sono dovuta correre duna nuova ginecologa perchè non potevo andare dalla mia ostetrica e per paura di avere una qualche infezione. In realtà mi ha detto che era una piccola infezione non allarmante per la quale mi ha prescritto meclon lavande e ovuli, ginexid detergente, cicatridina per una piccola piaghetta e pelvin dual act per la muscolatura pelvica, vietandomi esercizio fisico per 6 mesi .
Sono comunque ritornata dalla mia ostetrica che mi segue in questo percorso pelvico, e ho ricominciato le sedute (2 per la precisione) avendo riscontrato solo una grande tensione pelvica sicuramente come conseguenza anche dello spavento (crisi esistenziale renderebbe di più l'idea :-:::: ) e con approfondimenti clinici (pap test, eco di routine per escludere anche cisti o altri fattori), tuttavia sono due volte che inaspettatamente mi torna il bruciore intimo, con sensazione di gonfiore e secchezza tanto da aver riscontrato tutti i sintomi della vulvodinia localizzata :-:::: :-:::: l'ho fatto presente alla mia ostetrica ma dovrò aspettare il nuovo anno e la nuova seduta in preda a questa crisi mistica di un interessamento anche neuropatico :-:::: quindi non solo era un apparente miglioramento ma sono evoluta in questo stadio di disagio e fastidi inaspettati :-:::: :-:::: :-:::: :-:::: non so più che pensare, soprattutto da che parte ricominciare onestamente.........

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda Laulaura » dom dic 16, 2018 12:40 pm

Ciao e :welcome: sul forum! Come stai ora?
Innanzitutto complimenti per aver fatto buona parte del percorso da sola e sì, come hai ben potuto vedere, capitano le ricadute, ma com calma e pazienza se ne esce. Niente ansia però che peggiora solo la situazione. Probabilmente durante le due lezioni hai contratto parecchio e da lì i fastidi che avverti. Che fare ora? Tanto, tantissimo rilassamento con esercizi di stretching, calore, kegel reverse, respirazione diaframmatica e automassaggi interni ed esterni. Potresti aiutarti con il magnesio supremo e per la parte neuropatica con vitamina b12. Devi stare tranquilla perché ti assicuro che come è arrivato questo attacco passerà. Ricorda anche che il freddo non aiuta quindi esci sempre ben coperta. Facci sapere, eh!
Ti chiedo, per completezza, di rispondere al questionario per le nuove iscritte in modo da darti un aiuto più mirato e consistente! :ciao:

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » mer dic 19, 2018 1:31 pm

Ciao Laura,
grazie mille per avermi risposta, la tua risposta mi ha fatto tirare un bel respiro.
Su una cosa hai pienamente ragione, l'ansia non aiuta, e purtroppo questa faccenda del bruciore/dolore mi ha mandata letteralmente in panico per quanto l'ostetrica abbia cercato di farmi capire che devo aver pazienza e non agitarmi inutilmente. Ho avuto paura potesse diventare irrimediabile e peggiorare. Ho anche fatto anche una visita, una ecografia per escludere infezioni o tipo cisti e queste cose così che cmq influiscono anche sugli sbalzi del mio ciclo e un pap test (solo perchè nn lo avevo mai fatto per l'impossibilità di inserire uno speculum e apriti cielo che panico mi è venuto in sinergia con la ricomparsa dei fastidi... che caso disperato :-:::: :-:::: ).
Da ieri ho cominciato lezioni di yoga per poter rilassare tutta l'area e la mente anche.
Inoltre questi giorni che non ho applicato assolutamente nulla localmente ma solo preso pelvilen e fermenti/probiotici è migliorato, mi resta solo un pò di prurito post pipì tipo! cosa potrei fare?
e che tipo di vitamina b12 potrei prendere? integratore?con sola b12?
Poi vorrei chiedere a voi più esperti di me, posso tipo inserire dello yogurt? ho letto tutti i vari post ma ho finito per confondermi ancora di più! ahahahaha
e poi secondo voi sono necessari esami anche da un fisiatra, uroginecologo (es. elettromiografia)?
in ultimo se mi aiutate, dove posso compilare la scheda introduttiva con tutta la mia storia?

Vi ringrazio davvero tanto per la vostra presenza e i vostri aiuti e consigli....non siamo mai capite da nessuno e qui almeno parliamo la stessa lingua, siete fantastici :love1:

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda Laulaura » mer dic 19, 2018 4:01 pm

mareaballo ha scritto:in ultimo se mi aiutate, dove posso compilare la scheda introduttiva con tutta la mia storia?

Inizio da qui così agevolo il compito a te ed il lavoro a noi.
Questionario : ti aspettiamo con le risposte e poi ci risentiamo!

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » mer dic 19, 2018 5:28 pm

Allora se va bene, anzichè aprire un nuovo post, scrivo qui di seguito i dettagli della mia storia così come da questionario:
- i miei sintomi principali sono stati forte bruciore/prurito in tutta la regione esterna, sensazione di spilli e difficoltà ad asciugarmi o pulirmi post pipì, e sensazione di estrema secchezza verificatisi in aprile 2017/e poi ottobre 2018 a seguito di 2 lezioni di pilates. Mentre altre volte piccoli bruciori in ovulazione o qualche giorno prima del ciclo.
A maggio ho fatto una visita da una delle ostetriche consigliata nel forum e ho cominciato con la tens, esercizi di rilassamento e massaggio. sembrava andare meglio, fino ad ottobre 2018 quando, a seguito delle lezioni di pilates ho cominciato a star male di notte per i bruciori e a non poter stare neanche seduta a lavoro, così poichè non c'era la ostetrica mi sono rivolta ad una ginecologa "di emergenza" e senza un tampone ma solo a visita occhio nudo mi disse che avevo una piccola infezione e mi diede meclor ovuli e lavande, e una pomata antimicotica per uso esterno, oltre cicatridina per una piaghetta.
ovviamente il fastidio è passato solo al momento, perchè quando a novembre sono tornata dall'ostetrica mi disse che ero solo fortemente contratta tanto che negli esercizi, nei fastidi alla tens sembravo tornata al primo giorno di sedute e c'era una tensione anche ai nervi. E ancora me li porto dietro questi maledetti bruciori e fastidi....
- ho notato che i giorni lavorativi in cui sto molto seduta i disturbi tendono a venirmi oppure accentuarsi, mentre va meglio se posso stare a riposo, ma se mi vengono li ho anche nel corso della notte. inoltre ho notato per ben due volte (una a maggio 2017 e una in questo mese facendo una cura a base di cicatridina per una piaghetta) che le seccrezioni degli ovuli mi creano un fastidio esterno equiparabile ad un prurito. e ovviamente più sono tesa e più mi sento un peso alla patatina :-::::
- non ho difficoltà nel fare pipì o stitichezza anzi sono piuttosto regolare. cerco di bere almeno 1l di axcqua al giorno negli ultimi periodi perchè fosse per me potrei dimenticarmi di bere :-(
- i rapporti si erano piuttosto dolori, con difficoltà nella penetrazione anche se da quando vado dall'ostetrica con tens e massaggi è migliorato questo aspetto come il mio ciclo, meno doloroso.
- non ho mai avuto episodi di cistite o di candida.
- non ho degli esami di urina recenti e non ho mai fatto un tampone.
Quindi magari è consigliabile magari faccia un esame urina, ph vagina e un tampone?
ho solo fatto questo mese e attendo il referto un pap test se cmq può essere di aiuto in qualche modo.
- sono mesi che ormai non indosso un jeans o un indumento stretto altrimenti mi ricominciano i fastidi e il dolore vaginale. con gli assorbenti invece non ho problemi perchè li uso in tutto cotone, anzi ho notato che con il ciclo i fastidi smettono.
- ho ginexid datomi dalla ginecologa ad ottobre ed ho avuto paura a ricominciare con sola acqua pensando di danneggiare qualcosa senza sapere avevo solo l'effetto contrario al massimo.
- con la tens, e i massaggi della ostetrica ho imparato a rilassare e contrarre, prima sapevo solo contrarre, non sapevo neanche trattenere una lavanda per dire.
- al momento oltre alle sedute dalla ostetrica, 1/2 volte al mese, faccio automassaggi e mi sono iscritta a yoga per imparare a rilassare anche in fase di disturbi e sto cercando un osteopata che magari possa aiutarmi.
- in realtà mi sono riconosciuta subito in tutti i sintomi della contrattura, però la stessa ostretica mi ha detto che questi dolori degli ultimi mesi possono essere dvuti ad un interessamento neuropatico.
Ho tuttavia notato che da qualche giorno ho sospeso tutte le creme locali usate (saginil, aloe) e ho cominciato con l'uso di calore, il bruciore si è placato, mi resta solo un pò di fastidio, tipo pizzicore/prurito.
Come mi consigliate di procedere? devo fare esami più specifici? devo rivolgermi ad altri professionisti (es fisiatra, uroginecologo)? sono un pò spaventata da questi fastidi che si sono ripresentati, e ho paura di non fare abbastanza per poter stare di nuovo meglio....

grazie mille per l'ascolto, la presenza e i vostri consigli

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda 1PIMPI1 » mer dic 19, 2018 6:34 pm

Ciao! :welcome:
Tranquilla che tutto si risolve, ci vuole pazienza e tanta costanza.

mareaballo ha scritto:ho notato che i giorni lavorativi in cui sto molto seduta i disturbi tendono a venirmi oppure accentuarsi mentre va meglio se posso stare a riposo, ma se mi vengono li ho anche nel corso della notte
hai un cuscino sulla sedia? se usi il tasto "CERCA" in alto a dx trovi diversi post al riguardo. Poi Non riesci ad alzarti un po' più spesso? Ti consiglio anche di portarti uno scaldino oppure applicare cerotti caldi sul basso ventre. Idem la notte calore sempre.

mareaballo ha scritto:le seccrezioni degli ovuli mi creano un fastidio esterno equiparabile ad un prurito
le perdite danno fastidio ai nervetti incazzosi, fai una pausa al momento lascia respirare la mucosa, anche perché al momento senza il risultato di un tampone è meglio non inserire nulla! Al riguardo ti consiglio di farne uno con la ricerca di lattobacilli e PH (quest'ultima voce è rilevabile anche in autonomia acquistando gli stick vaginali ecocare su natura diretta).
mareaballo ha scritto:ho ginexid datomi dalla ginecologa ad ottobre ed ho avuto paura a ricominciare con sola acqua
assolutamente lavati solo con acqua, perché il sapone altera il Ph e porta via la flora buona. Usalo solo per l'ano dopo la defecazione.
mareaballo ha scritto:1/2 volte al mese, faccio automassaggi e mi sono iscritta a yoga per imparare a rilassare anche in fase di disturbi e sto cercando un osteopata che magari possa aiutarmi.
il pilates spero che per il momento tu lo abbia abbandonato. Per i massaggi farli a giorni alterni 1/2 volte al mese è poco! ti lascio anche il video nel caso non lo avessi ancora visto. Inoltre ogni sera fai 2/3 esercizi di stretching, Kegel reverse più che puoi almeno ogni ora durante tutta la giornata.
mareaballo ha scritto:Ho tuttavia notato che da qualche giorno ho sospeso tutte le creme locali usate (saginil, aloe) e ho cominciato con l'uso di calore, il bruciore si è placato, mi resta solo un pò di fastidio, tipo pizzicore/prurito.
Brava per il calore, usalo più che puoi soprattutto con questo freddo che i muscoli s'irrigidiscono! Inoltre per il pruritino dovuto a neuropatia potresti provare con una puntina di arnica compositium della hell, inizialmente sentirai un bruciore che pian piano si trasforma in freschezza e dovrebbe placare il tutto.
mareaballo ha scritto: vitamina b12 potrei prendere?
noi consigliamo quella sublinguale della long-life, prima di porre domande utilizza sempre "CERCA" perché trovi la maggior parte delle risposte.
mareaballo ha scritto:ma solo preso pelvilen
al suo posto, quando lo avrai terminato, potresti anche prendere in considerazione Etinerv oppure Fibro 24, sono più completi e potresti trarre un maggior giovamento.

mareaballo ha scritto:sono un pò spaventata da questi fastidi che si sono ripresentati, e ho paura di non fare abbastanza per poter stare di nuovo meglio....
vedrai che lavorando tanto in autonomia, in più con le tens e l'ostretica potresti già vedere dei miglioramenti. Un passo alla volta.

:flower:

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda signo » dom dic 30, 2018 9:31 pm

:welcome: Marea! Pimpi ti ha già dato tutte le informazioni. Mi ha colpito questa tua frase
mareaballo ha scritto:prima sapevo solo contrarre, non sapevo neanche trattenere una lavanda per dire.
In che senso trattenere una lavanda?

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » lun dic 31, 2018 5:16 pm

Ciao grazie mille!
Nel senso se il ginecologo mi diceva trattieni qualche secondo in vagina e poi risciacqua tutto, era impossibile i muscoli sempre contratti non mi facevano rilassare e ricontrarre e quindi usciva immediatamente tutto il liquido !!! :hurted:

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » lun dic 31, 2018 5:22 pm

Buongiorno a tutti,
Rieccomi con qualche piccolo aggiornamento, dal
Pap test è risultata anche una discreta candida. Avendo anche il ciclo, il 2 andrò nuovamente a visita dalla mia ostetrica che mi aveva già accennato alla
Possibilità di prendere normogin (2 confezioni) e fermenti per bocca.
Ritenete sia meglio il protocollo Moryam, oppure normogin e magari provo anche tea tre e yogurt ?
Grazie mille e buon anno a tutto il forum augurando a tutte noi una guarigione o un netto miglioramento per il nuovo anno!

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda Mare73 » lun dic 31, 2018 6:14 pm

Prima di tutto, è necessario capire come sei messa in quanto a lattobacilli, e questo valore può essere rilevato solo con un tampone vaginale. Attenzione, però, sono pochi i laboratori che lo rilevano: vedi se ne abbiamo già segnalato qualcuno nella sezione apposita, altrimenti chiama prima per sincerarti che lo facciano.
Poi, marea, dai tuoi post si capisce che non leggi molto il forum e non usi il tasto "cerca" in alto a destra: ti invito a farlo, perché molte delle questioni che poni sono già state ampiamente trattate. Il tea tree oil, per esempio, che spesso trovi indicato come TTO.

mareaballo ha scritto:se il ginecologo mi diceva trattieni qualche secondo in vagina e poi risciacqua tutto, era impossibile i muscoli sempre contratti non mi facevano rilassare e ricontrarre e quindi usciva immediatamente tutto il liquido !!!

Io non ho problemi di contrattura ma, se inserisco una lavanda stando seduta, non riesco a trattenere il liquido nemmeno un secondo: è normale, la vagina non è a chiusura stagna.
Fra l'altro, mantenere una lavanda in vagina per qualche secondo non serve a un bel niente: nel thread del protocollo Miriam trovi spiegato come trattenerla per qualche minuto.

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » lun dic 31, 2018 6:28 pm

Ciao grazie della risposta, si ma anche da stesa non conoscevo le due fasi di contrarre e rilassare.
Qualche giorno fa ho letto sul forum un post veramente interessante su uno di normogin e tea tre oil e non lo trovo più. :hurted: e quindi non so proprio da dove partire, come capire cosa sia più adatto tra il protocollo e gli altri rimedi (normogin incluso).
Cerco di utilizzare quanto più posso la sezione cerca, ma alla fine mi ci perdo ogni volta uffaaaa, e quindi tipo tto e normogin mi escono per situazioni che non sono a ne adatte. Cercherò di fare più attenzione e studiare meglio le opzioni.
Ho cercato già se nella mia regione ci fosse qualche laboratorio ma nulla, devo provare a parlare con la mia ostetrica mercoledì :hurted:

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda Mare73 » lun dic 31, 2018 7:06 pm

Marea, non c'è bisogno di citare per intero il post precedente, è ovvio che stai rispondendo a quello. Scusa se faccio la petulante, ma così evitiamo di appesantire inutilmente il forum, che è già un mastodonte.

mareaballo ha scritto:non so proprio da dove partire, come capire cosa sia più adatto tra il protocollo e gli altri rimedi (normogin incluso)
Leggiti per bene il thread sul protocollo Miriam e troverai delle informazioni anche sui Normogin, che ti aiuteranno a capire meglio.

mareaballo ha scritto:Qualche giorno fa ho letto sul forum un post veramente interessante su uno di normogin e tea tre oil e non lo trovo più.
Però, se usi il tasto "cerca", vedrai che in generale sconsigliamo il TTO.
Leggi, leggi, leggi, e vedrai che piano piano inizierai a districarti fra la marea di informazioni e consigli del forum.
Ora basta perché oggi sono insopportabile!! :roll:
Intanto buona serata, marea.

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 02, 2019 12:15 pm

Mare73 ha scritto:Ora basta perché oggi sono insopportabile!! :roll:

:lol: ma no mare! Avrei scritto anche io di non citare i msg per intero, visto l'altro gg li ho dovuti correggere tutti :mrgreen: non ci volere male, Marea è nostro dovere :ss per il bene del forum ;)


In ogni caso adesso non puoi fare né il protocollo né inserire prodotti a caso, non sapendo la situazione lattobacilli rischi di andar in citolisi. L'unica cosa che puoi far in attesa di un tampone è inserire lo yogurt, se lo tolleri, ma sospendilo almeno 3 giorni prima.

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda mareaballo » mer gen 22, 2020 5:11 pm

Buonasera a tutte,
vi scrivo dopo moltissimo tempo per riportarvi i reconti di un anno impegnativo e difficile.........
dopo l'iniziale fase di visite e circa 4 mesi di trattamenti per la contrattura presso l'ostetrica di locorotondo,sono notevolmente peggiorata con bruciori, spilli, dolore nello stare seduta, impossibilità di avere rapporti ....
Ho, dunque, capito che c'era qualcosa di più di una contrattura.....e dopo molte ricerche ho conosciuto un ginecologo (DIAGIACOMANTONIO) che devo davvero ringraziare che mi ha riscontrato una vulvodinia, mi ha rassicurata dicendomi che non sono una donna di serie B ma avevo bisogno di rimettermi in sesto e ce l'avremmo fatta, e mi ha dato una prima terapia con integratori e farmaci per poi scalarli un pò per volta, e ho cominciato un impegnativo percorso di fisioterapia nella mia città che tuttavia mi sta aiutando con la contrattura...
ho avuto nel frattempo a dicembre un episodio di candida a seguito di una cura antibiotica (e dopo una precedente in luglio a seguito di un esame un pò invasivo) che sto curando con il benedettisimo protoccolo miriam (santo subito), e purtroppo ho dovuto sospendere la fisioterapia ma già ripresa da qualche giorno perchè fermarsi non fa per noi...
ho anche cominciato a prendere puro defend e gag plus per aiutare sia la mia candidosi e sia la contrattura e un percorso di nutrizione anti infiammatoria....abbinato sempre allo yoga che mi aiuta a rilassare tutto il pavimento pelvico oltre che mente e fisico così provati....
diciamo che non ci facciamo mancare nulla....
non siamo alla guarigione ma sicuramente ma sicuramente va meglio rispetto allo scorso gennaio che non potevo più neanche sedermi, adesso ho consapevolezza del mio apparato pelvico, dei miei limiti.... la paura è inevitabilmente sempre tanta ma con costanza e fiducia spero possa andare sempre un pò meglio....
sicuramente il vostro aiuto è stato molto importante, per spronarmi, e per non sentirmi mai sola....

grazie

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda LisaBetta » gio gen 23, 2020 11:30 am

Grazie per questo aggiornamento, è molto importante sapere come evolvono e si concludono le storie delle utenti.
Poi, se vuoi ,raccontaci qualcosa più in dettaglio.
A presto!
:ciao:

Re: in cerca di una strada....

Messaggioda signo » mer gen 29, 2020 8:39 am

Contenta per i tuoi progressi! Come si chiama la fisioterapista di Matera? Come si svolgono le sedute? Che farmaci ti ha prescritto il medico? :flower:



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214