Esperienza di vulvodinia ?

Esperienza di vulvodinia ?

Messaggioda corinna94 » mer ott 03, 2018 2:28 pm

Buongiorno a tutte, brevemente racconto la mia storia sperando di avere da qualche "collega di sventura" informazioni e/o consigli.
Da sempre ho sofferto di problematiche di prurito o bruciori, che ho cercato sempre di risolvere con pomate locali che allietavano i miei sintomi ma non risolvevano definitivamente il mio problema( tenete presente cho ho fatto tutti i controlli che il caso richiede, tamponi, ecc,ecc tutto sempre negativo). Alla fine mi sono auto rassegnata alla mia condizione ipotizzando una mia debolezza. Dopo anni di disagio e sofferenza, la situazione è migliorata e non ho avuto più prurito e bruciore.
Nell'ultimo anno , purtroppo, il problema si è ripresentato; ho prurito e rossore localizzato intorno all'uretra e sporadicamente avverto bruciore durante la minzione.
Spesso ho la sensazione di dolore e avverto anche difficoltà a sedermi. Informandomi su internet ho scoperto della "vulvodinia" ed avendo letto le recensioni riferite al dott. Pesce mi sono recata presso il suo studio e mi sono sottoposta ad una visita. Il Dott. Pesce ( per carità ottima impressione) durante la visita, dopo le domande di rito, ha fatto uscire mia madre (la cosa mia ha incuriosito parecchio, non mi è mai successo, non so a voi), e mi ha praticato il famoso test del cotton fioc, mi ha procurato parecchio dolore, ed alla fine mi ha diagnosticato vulvodinia. Contenta per aver avuto finalmente una diagnosi, sono tornata a casa soddisfatta e fiduciosa. In serata però ho trovato sullo slip parecchie traccie di sangue. Ho pensato, quindi, che il dolore provato era dovuto probabilmente alla lacerazione delle mucose e non quindi ai nervi sottostanti, come ipotizzato. La cosa, potete immaginare bene, mi ha molto demoralizzata.( mi è crollato il mondo addosso). Per carità, non voglio dubitare della professionalità del dottore, anche a me ha fatto un ottima impressione, ma la cosa mi ha lasciato alquanto interdetta. Qualcuna di voi ha avuto al stessa esperienza o è la mia solita sfortuna ??
Grazie anticipate a chi, gentilmente, mi risponderà e un bacio a tutte.

Re: Esperienza di vulvodinia ?

Messaggioda Laulaura » mer ott 03, 2018 6:46 pm

Ciao Corinna e :welcome: fra di noi!
Bene per essere andata da Pesce e per quel che riguarda questo:
corinna94 ha scritto:Ho pensato, quindi, che il dolore provato era dovuto probabilmente alla lacerazione delle mucose e non quindi ai nervi sottostanti, come ipotizzato.

Mi sento di "tranquillizarti" sull'esattezza della diagnosi poiché Pesce è.uno dei più esperti in Italia. La fragilità delle mucose è comunque un sintomo di vulvodinia e purtroppo succede a molte di avere problemi simili al tuo. Ora come va?
Ti chiedo inoltre di rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte, in questo modo possiamo confrontarci ed aiutarti meglio. Ti aspettiamo :ciao:

Re: Esperienza di vulvodinia ?

Messaggioda LisaBetta » gio ott 04, 2018 4:50 pm

Aggiungo che lo swab test, anche se percepito come il Fuoco di Sant'Antonio :? , è in realtà un lievissimo tocco con un cotton fioc… quindi non mi sento di attribuire ad esso la tua sintomatologia.
Sappi comunque che è abbastanza frequente dopo una visita, rapporto o anche all'inserimento di una canula, un lieve sanguinamento. Stai certa che, prendendoti cura delle tue mucose, la situazione migliorerà.
:ciao:

Re: Esperienza di vulvodinia ?

Messaggioda 1PIMPI1 » gio ott 04, 2018 5:23 pm

Ciao Benvenuta anche da parte mia! :welcome:

corinna94 ha scritto:mi ha praticato il famoso test del cotton fioc, mi ha procurato parecchio dolore
lo swab test non mente mai! Se hai percepito dolore è sicuramente vulvodinia. Che cura ti ha prescritto?
I taglietti sono dovuti ad una mucosa molto fragile a causa della patologia, potrebbe esserti utile OTI incomincia a darci un'occhiata.
Attendiamo le risposte al questionario.

A presto! :ciao:

Re: Esperienza di vulvodinia ?

Messaggioda corinna94 » mer ott 10, 2018 3:20 pm

Buongiorno a tutte, e grazie delle gentili risposte che avete inviato. Ora sto meglio, grazie. Sicuramente il mio problema di sanguinamento è dipeso dalla fragilità delle mucose, però mi ero sembrato strano perché non mi era mai accaduto dopo una visita ( e soprattutto pensando di essere toccata da un cotton fioc). Sicuramente è come dite voi. Per quanto riguarda la cura il prof. Pesce mi h ha prescritto 2 etinerv al giorno e degli antidepressivi e la cura riabilitativa del pavimento pelvico.
Inoltre volevo approfittare delle vostre competenze per chiedere qualche consiglio. A volte vado a correre e mi capita di sudare , e di conseguenza avverto bruciore notevole. Ho pensato di fare il test del ph, qualcuno sa come fare, mi potete consigliare qualche crema che si possa applicare prima di iniziare attività fisica , ed evitare che il sudore corroda . Il prof mi ha consigliato, inoltre, l’olio di mandorle dolce biologico, (non per il problema del sudore, ma per lubrificare e nutruire la parte ), da applicare sulle mucose.Qualcuno lo ha usato ? mi potete indicare quale e in che modo utilizzarlo. Nei prodotti Oti che mi avete indicato, c’è qualcosa di utile in tal senso.Ancora grazie per chi vorrà ripondermi e un salutone a tutte.
Per quanto riguarda il questionario, credo di aver risposto, nel caso contrario, mi potete indicare la procedura. grazie :ciao:

Re: Esperienza di vulvodinia ?

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 10, 2018 4:26 pm

corinna94 ha scritto:A volte vado a correre e mi capita di sudare
In caso di contrattura la corsa è sconsigliata perché si rischia di contrarre di più, potresti invece fare delle camminate veloci e per il sudore ti consiglio il VEA BUA spray che fa proprio da barriera.
corinna94 ha scritto: l’olio di mandorle dolce biologico, da applicare sulle mucose.Qualcuno lo ha usato ?
se ne parla parecchio sul forum utilizza sempre la funzione cerca in alto a dx prima di porre domande per non appesantire il forum ;)
corinna94 ha scritto:Per quanto riguarda il questionario, credo di aver risposto, nel caso contrario, mi potete indicare la procedura
ecco le domande del questionario nuove iscritte.

:ciao:



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214