La storia di Daniela

La storia di Daniela

Messaggioda DanielaIn » mer lug 18, 2018 9:29 am

Salve a tutte! Mi chiamo Daniela e ho 22 anni. Dopo un anno a leggere questo forum mi sono decisa a iscrivermi e raccontare la mia storia. E’ la quarta volta che cerco di scrivere questo post, ma la sessione scade ogni volta…lo scrivo su word e lo incollo, sperando che sia la volta buona! xD

A proposito prima di cominciare ho una domanda: mi sono associata ancor prima di iscrivermi al forum, quindi nel modulo di associazione non ho potuto scrivere il nick…mi è permesso comunque scrivere nei giorni dedicati ai soli soci?

Ecco la mia storia.
Tutto è cominciato a gennaio 2017, da quello che ritenevo un banale episodio di candida. Peccato che abbia avuto più di sei recidive in un solo anno. Ho cambiato tre ginecologi e ognuno di loro mi ha prescritto la classica cura con antimicotici locali e orali. In quel periodo, tra l'altro, stavo tentando di avere i primi rapporti, poiché dopo più di due anni finalmente mi sentivo pronta, ma ero continuamente frenata dalla maledetta candidosi che non voleva abbandonarmi, e ciò ha provocato non pochi problemi nella mia relazione. Il mio ragazzo è super comprensivo, ma le continue interruzioni ci hanno portato inevitabilmente ad allontanarci per un periodo di riflessione, che per fortuna si è risolto in meglio.

La scorsa estate ho avuto il primo incontro con la vulvodinia. Tutto è cominciato con dei dolori al clitoride al tocco, come se fosse perennemente gonfio e infiammato. Nella mia ignoranza mi sembrava comunque un'infiammazione nervosa, non una semplice irritazione, e, cercando i sintomi sul web, mi sono imbattuta in questo forum e in altri siti, che mi hanno fatto pensare che potesse trattarsi di clitoridodinia. Ne ho parlato però con il mio ginecologo. La risposta? "Sei solo irritata per le continue recidive, usa una pomata cortisonica sul clitoride". Ovviamente nessun effetto. Ho provato a parlare di vulvodinia ma la risposta è sempre stata "Naa!"
(Nel frattempo le recidive di candida non si arrestavano. A nulla sono valse diete drastiche consigliate su internet, che includono la riduzione di lieviti e dolci. Su di me hanno avuto l'unico effetto di farmi dimagrire di 5 chili. A nulla sono valse purtroppo nemmeno le mutandine bianche di cotone, che da sole non bastavano per contrastare quella maledetta candida!)

Dopo averci pensato a lungo ho deciso di non fidarmi più dei miei vecchi ginecologi e di affidarmi a un medico specialista che diagnosticasse la vestibolite vulvare in Campania. Mi sono recata da un medico che mi ha riscontrato una vulvodinia, senza però effetturare swab test, e mi ha prescritto Pelvilen e Stugeron. Dopo 2 mesi di cura con il Pelvilen i miei sintomi sono nettamente migliorati, tanto da sentirmi sulla via della guarigione. Se lo avessi continuato ancora un po', probabilmente sarei guarita. E invece il medico lo ha sostituito con vitamina D. Dopo altri 3 mesi di cura la situazione è tornata gradualmente quella di prima. Quando ho esposto al medico la mia situazione e l'ho implorato di continuare ad assumere il Pelvilen, egli mi ha detto che ero ormai guarita e potevo prendere Relasame per ridurre i dolori. (Inoltre per le continue recidive di candidosi mi ha prescritto delle creme lenitive, ma i sintomi peggioravano e duravano anche più di due settimane, per cui ero costretta a usare antimicotici locali.)

Inutile dire che non mi sentivo per nulla guarita. Dopo altre tre settimane, nulla cambiava. E non solo.
Ho iniziato ad avere altri sintomi, molto più gravi, che pregiudicavano la mia vita sessuale. Da tempo sentivo dolore all'entrata vaginale ai rapporti, ma ero convinta che fosse normale le prime volte. Tuttavia il dolore è peggiorato gradualmente, fino a impedire di avere qualunque rapporto, poiché si è esteso alle pareti vaginali interne, come se i muscoli non sopportassero la sensazione di "corpo estraneo"! Inoltre a volte sentivo delle scosse interne spontanee, delle vere e proprie fitte. Infine la candidosi era ormai diventata cronica (una volta al mese!)

La svolta è avvenuta a maggio, quando finalmente mi sono decida a cambiare medico.
Adesso sono in cura dal dottor Pesce a Roma, che, dopo uno swab test che mi ha fatto letteralmente saltare sul lettino (altro che migliorata ;)), mi ha dato la seguente diagnosi: Vestibulodinia prevalentemente provocata, ipertono dei muscoli del pavimento pelvico. Finalmente avevo ottenuto la definizione oggettiva che desideravo! :) E soprattutto ho compreso che la dispareunia era dovuta sopratutto alla contrattura!
Mi ha prescritto Etinerv 2 volte al giorno, Expose mezza compressa tre volte al giorno, vitamina B12, Laroxyl 8 gocce (ma fino a una settimana fa ne assumevo solo 4, causa sonnolenza pre-esami), a cui aggiungere le norme comportamentali e la terapia manuale dei trigger points (che purtroppo ho dimenticato di riportare nella mia scheda personale al momento dell'iscrizione...scusate). Dopo quasi due mesi i sintomi della vulvodinia stanno gradualmente migliorando (anche se ho notato che il Pelvilen forse faceva un effetto più rapido su di me...), mentre la contrattura è nettamente migliorata! anche grazie alla mia costanza negli esercizi kegel reverse e nel seguire le norme comportamentali alla lettera.

Il mio problema purtroppo continua a essere la candidosi cronica, che non mi dà fiato e interrompe il processo di guarigione. Il dottore mi ha prescritto Difesan Flor per 10 giorni, Lenicand e Gocce GSE per un mese. Dopo il primo ciclo di Difesan ero guarita, ed è stata una sorpresa per me: non mi aspettavo di poter guarire con i soli lattobacilli, senza aiuto di antimicotici! Ma purtroppo la candida si è ripresentata un mese fa e oggi mi sembra di riprovare i sintomi…
Da poco ho anche il problema di abrasioni alla vulva, che spero che si rimarginino presto con l’applicazione di Celegyn, dato che le ferite hanno un ruolo cruciale nella comparsa di recidive da candida :(

Re: La storia di Daniela

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 18, 2018 10:36 am

Ciao Daniela :welcome:
Ho letto la tua storia e brava che sei andata da Pesce!! :potpot:
DanielaIn ha scritto:E’ la quarta volta che cerco di scrivere questo post, ma la sessione scade ogni volta…lo scrivo su word e lo incollo, sperando che sia la volta buona
fai come me, ogni tot copia il testo che hai scritto, almeno se scade la sessione basta che lo Incolli, altrimenti puoi usare anche il salva bozza che trovi in fondo alla pagina.
DanielaIn ha scritto:mi sono associata ancor prima di iscrivermi al forum, quindi nel modulo di associazione non ho potuto scrivere il nick…mi è permesso comunque scrivere nei giorni dedicati ai soli soci?
Certo! Il tuo colore è rosso, quindi sei socia a tutti gli effetti! ;)
DanielaIn ha scritto:Il mio problema purtroppo continua a essere la candidosi cronica, che non mi dà fiato e interrompe il processo di guarigione
Hai fatto un tampone nell'ultimo periodo? Ci serve sapere la situazione PH e lattobacilli! e poi eventualmente partire conil protocollo Miriam o magari bastano solo delle applicazioni di yogurt greco.
DanielaIn ha scritto:ho anche il problema di abrasioni alla vulva
lascia respirare la mucosa via le mutande il più possibile!

Re: La storia di Daniela

Messaggioda DanielaIn » mer lug 18, 2018 11:05 am

Ciao, grazie per i consigli e le delucidazioni! :ciao: :grin:

Ho dimenticato di scrivere che è già una settimana che sto provando a rimanere tutta la giornata senza mutande e sto applicando Celegyn, e devo dire che mi sento molto meglio :)

Per quanto riguarda i tamponi...beh, in realtà il post sulla mia storia continua, e include anche questo argomento, ma non ho potuto scrivere di più nel primo messaggio per un problema di lunghezza xD e ho dovuto aspettare prima che il messaggio fosse moderato per proseguire in un altro post...

Ecco la prosecuzione del messaggio:

Adesso risponderò alle domande-guida per permettere maggiore facilità di lettura dei miei sintomi. Ho rimosso le domande riguardanti la cistite, perché al momento non ho problemi in quel senso.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Fino a un mese fa avevo dolore provocato all’intera forchetta vulvare e talvolta fitte interne spontanee, ma per fortuna la cura sembra funzionare in questo senso, visto che non provo più tali sintomi.
I miei sintomi al momento rimangono: clitoralgia (clitoride come un puntaspilli) provocata, abrasioni vulvari, dispareunia da contrattura, ma soprattutto candidosi cronica -.- I dolori purtroppo non mi abbandonano, anche se ci sono periodi in cui il mio clitoride è infiammato solo in alcune zone e altri in cui è tutto dolorante

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Candidosi cronica e ipertono del pavimento pelvico, che facilita la neuropatia

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
I rapporti sono diventati praticamente impossibile, provando dolore non solo alla forchetta vulvare, ma anche sui muscoli interni. E’ da un mese che non ho riprovato per evitare che peggiorassero i sintomi…vorrei avere un pare positivo sulla mia contrattura e aspettare che passi almeno un mese dall’inizio delle 8 gocce di laroxyl

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida?
Purtroppo sì, candida albicans. Perdite ricottose, sensazione di taglietto e di varie ferite all’entrata e bruciore di queste ferite durante la minzione

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Ecco il mio difetto…avendo fatto due tamponi in passato, non ho più eseguito tamponi, essendo i sintomi sempre gli stessi…ma so che è un errore e alla prossima recidiva lo farò sicuramente

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Per fortuna no, trattandosi di vulvodinia prevalentemente provocata e concentrata sul clitoride

Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?


Utilizzi detergente intimo?
Uso solo acqua da due anni, anche se la situazione non è molto migliorata…

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Ehm…purtroppo sono stitica e soffro di colon irritabile, elementi che credo possano essere fra le cause scatenanti di candidosi ricorrente e vulvodinia

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Ehm credo di sì

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Non ancora…aspetto la conferma della mia fisioterapista

Il calore ti aiuta?
Tantissimo, aiuta a rilasciare i muscoli

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
E’ stato proprio grazie al sito che ho riconosciuto i sintomi riportati sopra!

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Intimo in cotone e lavaggi con acqua, anche se da soli non bastano. Grazie al forum ho scoperto il dottor Pesce :)

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

Che sport pratichi?
Praticavo nuoto e Zumba, che erano due grandi passioni a cui ho dovuto a mio malgrado rinunciare su indicazione del professore :’(

Questo è tutto.
A volte sono presa dallo sconforto, piango a lungo e penso che non uscirò mai da questa situazione, che ha portato inevitabilmente l'intimità della mia relazione a una fase di stallo, come se non fosse stata già abbastanza lunga...per fortuna ho come ragazzo un futuro medico, che mi sostiene e mi appoggia e dimostra ogni giorno di amarmi.
Spero un giorno di poter riportare la mia esperienza di guarigione, prima dalla candidosi e poi dalla vulvodinia. Al momento mi preme di più guarire dalla candida, perché così la mia guarigione dalla vulvodinia non avrà più intoppi!

Spero che quei giorni arrivino presto.
So che posso essere più forte di questa malattia e che vincerò questa guerra. <3

Re: La storia di Daniela

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 18, 2018 2:40 pm

DanielaIn ha scritto:non ho più eseguito tamponi, essendo i sintomi sempre gli stessi…ma so che è un errore e alla prossima recidiva lo farò sicuramente
il tampone ci serve subito, non aspettare la recidiva, richiedi esplicitamente situazione lattobacilli e il PH, quest'ultimo dato poi lo puoi tenere monitorato anche da te con gli stick che trovi su Dottor Tili.

DanielaIn ha scritto:Ehm…purtroppo sono stitica

leggi questa sezione è importante curare l'intestino per le nostre patologieSTIPSI
DanielaIn ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?Ehm credo di sì
inizalmente puoi inserire un dito in vagina ben lubrificato per capire quando stai rilasciando. Ma poi pesce non ti ha fatto vedere come si fa? :humm:

DanielaIn ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?Non ancora…aspetto la conferma della mia fisioterapista
perché aspetti la sua conferma? quando la rivedrai? Nel video è spiegato tutto molto bene puoi benissimo partire in autonomia, prima inizi e meglio è!

DanielaIn ha scritto:guarigione, prima dalla candidosi e poi dalla vulvodinia. Al momento mi preme di più guarire dalla candida, perché così la mia guarigione dalla vulvodinia non avrà più intoppi!
Guarda ci sono passata, non avevo mai un tampone negativo! Pesce mi disse di non fissarmi troppo sul patogeno perchè la candida era una concausa della vv e cosi migliorando neuropatia e contrattura pian piano lei se n'è andata! La cosa importante è capire come sei messa a difese e nel caso rimpolpare i lattobacilli.


DanielaIn ha scritto:A volte sono presa dallo sconforto, piango a lungo e penso che non uscirò mai da questa situazione, che ha portato inevitabilmente l'intimità della mia relazione a una fase di stallo
Certo che ne uscirai fuori, arriveranno giorni migliori te lo posso garantire :consola:

Re: La storia di Daniela

Messaggioda DanielaIn » mer lug 18, 2018 3:07 pm

Grazie mille per tutti i consigli, appena posso provvederò al tampone e leggerò i post sulla cura dell'intestino :)

1PIMPI1 ha scritto:Ma poi pesce non ti ha fatto vedere come si fa? :humm:

Ooops mi sa che non avevo capito la domanda, scusate xD Ovviamente Pesce mi ha spiegato la procedura per rilasciare il muscolo e io sono stata un'ottima "allieva": dopo le prime difficoltà, adesso riesco a controllarlo benissimo, e questo ha migliorato tanto la contrattura :beer:

1PIMPI1 ha scritto:perché aspetti la sua conferma? quando la rivedrai? Nel video è spiegato tutto molto bene puoi benissimo partire in autonomia, prima inizi e meglio è!

Avevo già visto il video e devo dire che la spiegazione è ottima :) Nella mia ignoranza credevo di dover aspettare che la fisioterapista mi indicasse quando cominciare...oggi la rivedrò e mi farò spiegare anche da lei come procedere con gli automassaggi

1PIMPI1 ha scritto: Guarda ci sono passata, non avevo mai un tampone negativo! Pesce mi disse di non fissarmi troppo sul patogeno perchè la candida era una concausa della vv e cosi migliorando neuropatia e contrattura pian piano lei se n'è andata! La cosa importante è capire come sei messa a difese e nel caso rimpolpare i lattobacilli.

La mia preoccupazione deriva dalla mia confusione su cosa abbia scatenato cosa, se la contrattura ha scatenato la candida o il contrario... ma immagino che sia difficile come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina xD

1PIMPI1 ha scritto: Certo che ne uscirai fuori, arriveranno giorni migliori te lo posso garantire :consola:

Grazie mille, sentire testimonianze di persone che come me ci sono passate mi conforta e non mi sento sola <3

Re: La storia di Daniela

Messaggioda Carmen91 » mer lug 18, 2018 3:08 pm

Ciao e benvenuta!
Come si chiama il primo medico che ti ha detto che si trattava di vulvodinia?
Per le prossime volte, fai sempre un tampone. Spesso le perdite possono essere provocate anche dalla neuropatia.
Nel frattempo, leggi molto il forum e segui i consigli delle più veterane. Vedrai che col tempo la situazione migliorerà!

Re: La storia di Daniela

Messaggioda DanielaIn » mer lug 18, 2018 4:14 pm

Ciao e grazie :)
Non so se posso dire il suo nome...comunque è un medico di Salerno
Nei prossimi giorni provvedrò al tampone, finora sono stata molto impegnata fra gli ultimi esami e la tesi xD Presto vi darò aggiornamenti!

Re: La storia di Daniela

Messaggioda signo » mer lug 18, 2018 6:04 pm

:welcome: anche da parte mia Daniela. Certo che puoi dire il nome, ci mancherebbe! Il tampone vaginale si può fate anche a domicilio, trovi tutto in annunci importanti. Se no nell'apposita sezione troverai quello più vicino a casa tua. Vedrai che ne uscirai anche tu, non mollare :pugile:

Re: La storia di Daniela

Messaggioda DanielaIn » lun lug 30, 2018 4:23 pm

Ciao ragazze, eccomi con un aggiornamento. Recentemente ho avuto i sintomi della candida, che sono però molto diminuiti rispetto alle altre volte (solo perdite bianche ma poche, nessun bruciore, prurito solo a volte e poco intenso). Man mano i sintomi scomparivano da soli: ho collegato da subito questo miglioramento all'assunzione da un mese di Lenicand, che non ha evitato che si manifestasse la Candida ma è come se la stesse "mangiando" gradualmente. Ho quindi deciso di effettuare un tampone per conferma (che avrei fatto a prescindere) e i risultati erano quelli che immaginavo:
Rari leucociti
Normale flora lattobacillare
Ph 5.1
Positivo Candida Albicans

Quindi sembra che nonostante la Candida la situazione della flora si stia man mano stabilizzando :D e forse in futuro non vedrò più la maledetta :)

Un po' sopresa mi ha lasciato invece la presenza di Streptococco Agalactiae...

Re: La storia di Daniela

Messaggioda Laulaura » lun lug 30, 2018 8:03 pm

Abbassando il pH di sicuro la candida e lo streptococco abbasseranno la cresca. Puoi provare iniziando con yogurt bianco intero e valutare poi se il pH è sceso con gli appositi stick. Li hai?

Re: La storia di Daniela

Messaggioda DanielaIn » sab giu 08, 2019 11:17 am

Salve a tutte! Scrivo dopo un anno impegnatissimo per aggiornarvi sulla mia situazione.
Sul versante vulvodinia ho riscontrato miglioramenti eccezionali :D Rimangono piccoli strascichi di contrattura (dolori agli abduttori, ma la volva sembra stare bene dal punto di vista della neuropatia periferica. L'unico problema è la secchezza, che però si manifesta sempre pochi giorni prima della candidosi.

Il mio più grande problema è infatti la Candida albicans, amica fedele che sembra non volermi abbandonare, e che ho paura che ritardi la guarigione dalla vulvodinia. Per un lungo periodo avevo recidive una volta ogni 2 o 3 mesi. Ma ho dovuto prendere un antibiotico (non sapete quanto ho esitato con il medico prima di decidermi di assumerlo…) e purtroppo, come immaginavo, me ne sono dovuta pentire amaramente. Adesso ho un episodio di candidosi circa dieci giorni prima delle mestruazioni ogni singolo mese. :’(

Il mio problema non è curare la fase acuta, dato che Difesan flor e Yogurt hanno sempre fatto effetto (non assumo antimicotici da due anni), ma ottenere dei risultati a lungo termine, dato che il Lenicand che assumevo da mesi (e forse questo è stato il mio errore) non mi fa più effetto! L’ho sostituito da un paio di giorni con l’X-flor.

Giovedì ho ritirato il tampone che ho eseguito il primo giorno della manifestazione dei sintomi di candida di questo mese. I risultati mi hanno un po' confusa:
Diverse cellule della mucosa in sfaldamento. Pochi leucociti.
Presenza di flora batterica Gram positiva. Normale flora lattobacillare.
Assente Trichomonas Vaginalis. Presenti pseudoife micotiche.
pH vaginale: 5,0
Presente flora batterica sapofita non significativa.
Candida Albicans: POSITIVO.
Streptococcus agalactiae, Mycoplasmatacae, Gardnerella NEGATIVI.
Risulto inoltre resistente a molti antimicotici, fra cui l’Itraconazolo…e me lo aspettavo, dato che 2 anni fa su consiglio del cariiiissimo ginecologo mi curavo con quello perché il Fluconazolo non mi faceva effetto…e l’unico risultato che ho avuto è stato vulvodinia e tutto il resto :’(

Non riesco a capire cosa ci sia che non va, visto che la flora lattobacillare risulta positiva! Resiste nonostante il ph altino...
Ovviamente sto passando davvero un bruttissimo periodo, scoppio a piangere all’improvviso…perché mi sembra che non esistano altre soluzioni… :’(
In questi giorni (prima di ricevere i risultati) ho curato la candidosi con i soliti lattobacilli, adesso sono passata allo yogurt...non so più cosa fare...

Re: La storia di Daniela

Messaggioda signo » sab giu 08, 2019 5:30 pm

Ciao, hai letto questo articolo di Rosanna sul protocollo Miriam?Hai mai seguito il protocollo per intero? Hai letto la storia di 1Pimpi1?



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214