La mia doppia storia di vulvodinia

La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer mag 23, 2018 12:12 pm

Ciao a tutte,

la mia doppia storia nel senso che nella mia vita di vulvodinia ci ho sofferto due volte...nel 2015 e sono guarita non avendo più problemi per tre anni
e purtroppo ora :S:
comincio da questa seconda storia:

Sono Emanuela e ho 47 anni...
nel dicembre 2017 ho dovuto fare un ciclo di sette giorni di Augmentin a seguito di un'ustione di secondo grado per evitare sovrainfezioni batteriche
(che con il senno di poi se non lo avessi fatto sarebbe guarita lo stesso)

nel gennaio 2018 la mia bravissima dottoressa di base mi ha fatto fare 8 iniezioni di Rocefin a seguito di una tosse che non passava mai(se fosse stato per lei mi avrebbe prescritto altri due antibiotici diversi)...a seguito di questo la tosse non è passata e sono iniziati i primi fatidi e bruciori..

Di mia iniziativa ho fatto un tampone vaginale da cui è risultato candida...entereococco..e staphylococco aureo...
Ho torvato a Piacenza dove abito una gine che dovrebbe conoscere la vulvodinia..e negli ultimi anni ero sempre andata da Lei...le ho inviato una mail con esiti del tampone e lei senza neppure visitarmi (ho tentato di fare una visita ma non c'era posto i tempi di attesa sono di 6 mesi) mi ha prescritto..
un altro antibiotico il Dalacin,,,per lo stafilococco...e io stupida l'ho preso..

Nel frattempo ho prenotato un'altra visita ginecologica da un ginecologo della zona in quanto i miei problemi non erano diminuiti anzi aumentati...il quale duratnte la visita mi ha detto che avevo un'infezione da coli (dandomi Vagilen ovuli) nel frattempo sono riuscita ad andare anche dalla mia ginecologa che ha confermato la cura...messi gli ovuli...il problema non si è risolto...

Ho cominciato a ricadere nel tunnel di qualche anno prima...bruciori e arrossamenti esterni...fastidi interni a volte dolori...a volte punture di spillo..a volte dolore a stare seduta...insieme a sintomi urinari...in corrispondenza dell'ovulazione mi capita che il bruciore sia piu' forte e questo mi da lo stimolo a fare pipi' la pipi' irrita ancora di piu' e aumenta il bruciore e lo stimolo..

Questi sintomi urinari mi sono capitati 2 volte la prima volta sono andata al ps pensando alla cistite... anche se io in vita mia non l'ho mai avuta...li la dottoressa mi ha fatto ecografia addome e ai reni e mi ha dato il moment da prendere...nell'attesa dell esame delle urine e urinocultura(che infatti erano negativi)...nel frattempo i sintomi sono passati...

Memore della esperienza precedente ho contattato la dottoressa che mi aveva curato volta precedente (Dottoressa Laura Coda...di cui ho letto anche su questo forum) e a meta' marzo mi ha visitato...diagnosi ancora vulvodinia ma di grado inferiore all'altra volta...

Il responso è stato l'antibiotico contro lo stafilococco l'ho fatto per niente (in quanto senz'altro si trattava di una contaminazione del tampone (infatti
facendo un secondo tampone non c'era piu' , non c'era piu' nemmeno la candida, permaneva enterococco ...)
Per enterococco pero' non mi è stato prescritto nulla se non fermenti lattici e probiotici per sistemare intestino (Microflorana), Ausilium bustine la sera per una leggera uretrite, magnesio supremo per rilassare i muscoli e regolarizzare intestino (dopo antibiotici la mia pancia era messa malino), ausilium crema interna e esterna a cicli...questa volta non mi è stato detto di fare massaggi vaginali...kegel reverse ecc.

Seguendo la cura inizialmente mi sembrava ci fosse stato un miglioramento anche se ho riscontrato i seguenti problemi:

microflorana faceva talmente effetto che mi faceva venire afte in bocca (la dottoressa dice che la zona della mascella corrisponde in omeopatia all'intestino) e ho dovuto sospenderlo perche' non riuscivo piu' a mangiare...prendendo al suo posto Enterelle e GSE intimo..

Il Mannosio l'ho preso un po' e poi l'ho sospeso perche' mi faceva venire mal di pancia (insomma non sto facendo bene la cura)...

La dottoressa sostiene che i miei problemi derivano dall'intestino e bisogna curare quello...fatto sta che da un mese i fastidi si sono accntuati e sono cambiati...e da qualche tempo mi sono curata male (perche' ho perso la pazienza e ho sperato che il tutto passasse da solo...9

Purtroppo so molte ore seduto e questo mi da fastidio...sento un indolenzimenti nella zona sotto o sopra il pube...dolore al gluteo nella parte dotto in corrispondenza dell'osso pubico...a volte come oggi il fastidio consiste nel prurito...altre volte come una sensazione di calore bruciore all'interno del pube...oltre ai classivi spilletti che si concentrano un po' ovunque...tutti sintomi gia' sperimentati ma che continuano a farmi paura...

il primo giugno ho la visita e vediamo cosa mi dice...la volta scorsa avevo risolto con le tens...

il mio stato d'animo è pessimo...sono nervosa..ansiosa e stanca (non riesco piu' a dormire)...so che questo non va bene ma non posso farci nulla...

Un altro problema è che con l'eta' cominciano a esserci degli sbalzi ormonali (si suppone perche' gli esami ormonali non me li ha fatti fare nessuno) e ho irregolarita', mestruali, nel mese di marzo il ciclo non l'ho proprio visto, mi e venuto ad aprile, a maggio mi è venuto abbondantissimo una stt. prima...
questo puo' infulenzare la vulvodinia?

Inoltre di mia iniziativa dato che ho letto varie cose sui forum e che vari medici danno integratori a base di vitamina B12 ho fatto i dosaggi delle vitamine
ed è risultato che la vitamina B va bene ma sono carente di acido folico e viamina d (questo potrebbe influire sui sintomi? devo integrarle? finora nessuno mi ha dato indicazioni in merito...

Sono tutte cose che chiedero' alla dottoressa ma nel frattempo avete suggerimenti in merito?

Logicamente segue tutti i consigli in merito alla biancheria e all'igiene intima, lavaggi solo con acua, biancheria di corone, niente indumenti stretti ecc.

Scusate il poema...

Ho letto varie cose perche' vorrei risolvere...sull'osteopatia nel trattamento del dolore..(ho prenotato una visita osteopatica da un'osteopata che pratica osteopatia viscerale..dite che è sufficiente questo o deve conoscere vulvodinia? qui da me non c'è nessuno)..

Qui in zona utilizzano per curare la vulvodinia il macchinario Vagy Comby (che pero' dovrebbe servire a raffozare il pavimento pelvico..percio' dovrebbe avere effetto opposto ...o no?) qualcuna sa qualcosa in merito...

Dato che la prima volta ci ho messo un anno e mezzo per guarire stavolta la pazienza è molta meno...e lo stress e la pressione nell ambiente di lavoro
non aiutano...

sono stata per un po' di tempo assente perche' prensavo ingenuamente il problema fosse risolto e magari mi sono persa nuovi metodi di cura?

Grazie della comprensione....

Scusate ho omesso alcune indicazioni:

la dottoressa durante la visita mi ha riscontrato una contrattura al muscolo piriforme di sx (no al muscolo elevatore dell'ano)

Non ho proglemi minzionali...bevo circa un litro e mezzo di acqua al giorno...faccio pipi' 5 o 6 volte in modo normale senza prblemi di flusso...il getto è forte e spontaneo senza bisogno di spingere...sento maggiori fastidi quando mi dimentico di fare pipi' e ho la vescica troppo piena..

Di intestino ultimamente sono abbastanza regolare una volta al giorno...

Non so se provo dolore ai rapporti perche' ultimamente non ne ho piu' avuti (dato che il fastidio e il dolore spontaneo mi fanno passare la voglia9

Trovo sollievo con applicazione dello scaldotto e ho ricominciato di mia iniziativa a fare gli automassaggi e i kegel reverse (ma secondo me li faccio troppe poche volte al giorno)..

Sto seguendo una dieta senza glutine lieviti zuccheri e alimenti irritanti (devo dire che a livello intestinale sto meglio)

Ultimo tampone vaginale era negativo e anche esame delle urine e urinocultura...dall'ultima visita le mucose erano abbastanza belle (e anche visiamente non c'era segno di infezione) non ho perdite ne cattivi odori..allora perche' tutto cio' persiste?

Eè un periodo brutto e stressante...io sono ansiosa e noto che dal lunedi al venerdi' quando sono piu' stressata e sto tante ore seduta i sintomi peggiorano...

La respirazione diaframmatica non l'ho ancora provata perche' non riesco a farla bene...

Non sto prendendo antidepressivi perche' non sono compresi nel protocollo di cura che segue questa dottoressa...anche l'altra volta non li avevo presi e sono guarita ugualmente...gli antidepressivi mi fanno un po' paura perche' li ho dovuti prensere qualche anno fa per depressione e hanno notevoli effetti poco piacevoli...che ora come ora non mi posso permettere perche' sono spesso a casa da sola con mio figlio...devo curare me e lui e devo essere molto attiva...

Ho fatto una visita con il Dottor Porru e mi ha confermato bene o male le stesse cose e che per ora non è il caso di procedere con andidepressivi..
possibile che stavolta non sia vulvodinia ma che sia amplificato tutto dalla mia ansia?

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 23, 2018 3:13 pm

Ciao Emanuela benvenuta!!! :welcome: Allora andiamo con ordine:
stellacadente ha scritto:.bruciori e arrossamenti esterni...fastidi interni a volte dolori...a volte punture di spillo..a volte dolore a stare seduta...insieme a sintomi urinari...in corrispondenza dell'ovulazione mi capita che il bruciore sia piu' forte e questo mi da lo stimolo a fare pipi' la pipi' irrita ancora di piu' e aumenta il bruciore e lo stimolo..

Sono tutti sintomi della vulvodinia
stellacadente ha scritto:Questi sintomi urinari mi sono capitati 2 volte la prima volta sono andata al ps pensando alla cistite... anche se io in vita mia non l'ho mai avuta
Sicuramente un attacco di contrattura
stellacadente ha scritto:questa volta non mi è stato detto di fare massaggi vaginali...kegel reverse ecc.
Ma devi farli, con costanza e i kr vanno fatti tante volte al giorno!
stellacadente ha scritto:GSE intimo..
Questo eliminalo usa solo acqua!
stellacadente ha scritto:La dottoressa sostiene che i miei problemi derivano dall'intestino e bisogna curare quello
È vero intestino e pavimento pelvico sono collegati…se sta male uno influenza anche l’altro. Questo non significa che però tutto dipende solo dall’intestino. Ma fa la sua parte.
stellacadente ha scritto:Purtroppo so molte ore seduto e questo mi da fastidio
Alzati spesso a lavoro, per fare due passi, che so fai finta di dover andar a prendere qualcosa oppure andare in bagno.
stellacadente ha scritto:Qui in zona utilizzano per curare la vulvodinia il macchinario Vagy Comby (che pero' dovrebbe servire a raffozare il pavimento pelvico

Assolutamente devi RILASSARE il Pavimento pelvico e non rafforzare!
Vai di Stretching cerca il video di Frizzina nella funzione cerca con tutti gli esercizi da fare!

Inoltre Assolutamente non devi MAI Trattenere la pipi perché contrai di più il PP, cerca di perdere questa malsana abitudine.
Altra cosa, dici di aver fatto il tampone, ma i valori come lattobacilli e PH??
La vitamina B12 invece puoi prenderla anche se come valori sei a posto, perché può solo che aiutarti per i nervi. La vitamina D è assolutamente da integrare!

Per l'osteopata l’ideale sarebbe che conosca la nostra patologia, nella sezione apposita non c’è qualcuno a cui puoi rivolgerti? Purtroppo bisogna mettere anche in conto di spostarsi
stellacadente ha scritto:La respirazione diaframmatica non l'ho ancora provata perche' non riesco a farla bene...

Prova a farla da coricata appoggiando una mano sulla pancia. Devi fare in modo di sentire che si alza e si abbassa mentre inspiri ed espiri. Potrebbe essere utile iniziare un corso di yoga dove la respirazione viene insegnata bene!
L’ansia non aiuta nella vulvodinia devi cercare d’imparare a gestirla, lo yoga appunto potrebbe venire d’aiuto oppure meditazione o un percorso psicologico.

Puoi fare tanto in autonomia prima di dover arrivare ai farmaci, leggi leggi tanto e metti in pratica tutti gli accorgimenti che trovi qui sul forum...dai che ce la farai anche stavolta!!! :pugile:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer mag 23, 2018 4:26 pm

Grazie..siete preziose...sono un po' in ansia perche' so a cosa vado incontro e vorrei stare bene subito...possibile che su di me antibiotico provochi tutto questo sfacelo???

Si i distrurbi urinari so che possono essere dovuti alla vulvodinia e la tensione e lo stress non aiutano...anzi fanno irrigidire ancor di piu' i muscoli...

Mi sto gia' spostando per le cure solo che venire a Milano ogni volta mi costa mezza giornata di ferie..e qui al lavoro mi hanno gia' detto che mi assento troppo e se continua cosi' dovranno prendere provvedimenti...bell'aiuto per una che gia' sta male :shock:

Il ph purtroppo non è indicato perche il tampone l'ho fatto in un ambulatorio privato e purtroppo non sono indicati tutti idati del tampone fatto in ospedale o dal ginecologo...solo che se lo prenoto in ospedale lo faccio fra sei mesi..c'è un altro modo per misurare il ph?

Siccome contestualmente (non so se per lo stress o cosa) mi era venuta sindrome della bocca urente il dentista mi aveva prescritto due farmaci contententi uno acido alfalipoico e altro vitamina B12...se prendo Etinerv contiene entrambi giusto?

Invece il fatto che sia carente di acido folico ha qualche implicazione? Eè solo acido folico non il ferro o altro...quelli sono a posto...

Uffa...che supplizio!!!

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » mer mag 23, 2018 5:16 pm

Stella :welcome:
Allora... tanta roba... cercherò di essere sintetica ed andare con ordine!
Intanto c'è molto sul quale lavorare e sono sicura che con poche precauzioni potrai stare meglio in poco tempo, ok? Non abbatterti! :potpot:

stellacadente ha scritto:so a cosa vado incontro e vorrei stare bene subito...possibile che su di me antibiotico provochi tutto questo sfacelo???

Per molte, l'antibiotico, è la causa scatenante... ma non predisponente! Spesso si tratta di cambiare abitudini "sbagliate" che inconsciamente abbiamo come, appunto, trattenere la pipì, contrarre il pavimento pelvico, utilizzare prodotti che alterano il normale equilibrio fisiologico, ecc... ma con un po' di attenzione, se ne può uscire.
Anche tu, come molte, sei rimasta intrappolata in questo cicolo vizioso, quindi la prima parola d'ordine è RICOSTRUIRE e per farlo, il punto di partenza, è effettuare un tampone che indichi la presenza o meno dei lattobacilli e, se possibile, il PH. Il PH, eventualmente, lo puoi anche tenere sotto controllo da sola con gli appositi stick di Natura Diretta.

stellacadente ha scritto:la dottoressa durante la visita mi ha riscontrato una contrattura al muscolo piriforme di sx

Per scioglierlo puoi fare stretching (come nel video di Frizzina) e i massaggi con la pallina che io trovo portentosi. Anche più volte al giorno puoi applicare arnica.

stellacadente ha scritto:ermenti lattici e probiotici per sistemare intestino (Microflorana), Ausilium bustine la sera per una leggera uretrite, magnesio supremo per rilassare i muscoli e regolarizzare intestino (dopo antibiotici la mia pancia era messa malino), ausilium crema interna e esterna a cicli...questa volta non mi è stato detto di fare massaggi vaginali...kegel reverse ecc.

I kegel reverse li devi fare SEMPRE. Se non ti ricordi, prova con una sveglia sul cellulare, ad esempio, ma devono entrare nella tua quotidianità fino a che non dovrai neppure pensarci e li farai in automatico.
Gli automassaggi anche, sono molto importanti. Prima li facevi? Ora perchè pensi non ti possano dare beneficio?
Questa leggera "uretrite" in cosa consiste? A me sembra tanto un sintomo di contrattura...
Come crema puoi provare anche Candida (sempre su Naura Diretta) formulata appositamente per le nostre patologie.
Fermenti lattici ce ne sono moltissimi, prova a leggere la sezione apposita qui sul forum e hai fatto bene a sospendere quelli che ti avevano consigliato, non è normale avere delle afte!

stellacadente ha scritto:Purtroppo so molte ore seduto e questo mi da fastidio

Vivo lo stesso "dramma" e quindi faccio come dice Pimpi.... mi alzo, se telefono magari mi metto in piedi, prendo scuse per fare due passi, ecc.... Tra poco, sarà disponibile un cuscino a ciambella progettato e studiato proprio per le nostre patologie! Non vedo l'ora!!! :):

stellacadente ha scritto:questo puo' infulenzare la vulvodinia?

Ma certo! E' tutto spiegato QUI!


stellacadente ha scritto:per curare la vulvodinia il macchinario Vagy Comby

Anche qui, fanno molta pubblicità... sinceramente non ho capito come funziona, ma non credo serva a rafforzare il pavimento pelvico, piuttosto a stimolare il collagene aumentando il trofismo dei tessuti. Ma potrei aver detto una fesseria... :ss

stellacadente ha scritto:Dato che la prima volta ci ho messo un anno e mezzo per guarire stavolta la pazienza è molta meno...e lo stress e la pressione nell ambiente di lavoronon aiutano... sono stata per un po' di tempo assente perche' prensavo ingenuamente il problema fosse risolto e magari mi sono persa nuovi metodi di cura? Grazie della comprensione....

Ti capisco perfettamente! Sfoglia e leggi più che puoi il forum e il sito, ci sono tantissimi articoli ed approfondimenti interessantissimi!

stellacadente ha scritto:gli antidepressivi mi fanno un po' paura

Per ora non mi pare te ne abbiano prescritti. Se anche dovessero, vengono impiegati come neomodulatori e prescritti a dosaggi molto bassi. Fanno paura credo a tutte, ma più o meno tutte li abbiamo presi. Non aver paura, se serviranno ne parleremo!

stellacadente ha scritto:Si i distrurbi urinari so che possono essere dovuti alla vulvodinia e la tensione e lo stress non aiutano...anzi fanno irrigidire ancor di piu' i muscoli...

stellacadente ha scritto:possibile che stavolta non sia vulvodinia ma che sia amplificato tutto dalla mia ansia?

L'ansia di certo non aiuta, ma l'ansia è dovuta anche al dolore e quindi questi sono alcuni dei circoli viziosi che si vengono a creare. Devi spezzarli! :S:

stellacadente ha scritto:mi era venuta sindrome della bocca urente

Cerca la storia di ALEXXX di Roma...

stellacadente ha scritto:solo che venire a Milano ogni volta mi costa mezza giornata di ferie

Hai ragione, ma non sarà per molto. Molte ragazze affrontano lunghi viaggi per sottoporsi alle visite e alle cure, ma è indispensabile perchè i Professionisti che si occupano delle nostre patologie sono veramente pochi.

stellacadente ha scritto:acido alfalipoico e altro vitamina B12...se prendo Etinerv contiene entrambi giusto?

stellacadente ha scritto:sono carente di acido folico e viamina d (questo potrebbe influire sui sintomi? devo integrarle? finora nessuno mi ha dato indicazioni in merito...

La vitamina B12 e la Vit. D sono molto importanti nella cura delle nostre patolgie, ma non solo. La Vit. D è molto consigliata anche in caso di patologie autoimmuni, ad esempio.
Acido Alfalipoico e B12 sono consigliate, invece, per la sofferenza dei nervi periferici.

Hai visto quanto sono stata sintetica????? :clap:
Per qualsiasi dubbio, siamo qui.
:ciao:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer mag 23, 2018 5:22 pm

Possibile che a Piacenza non ci sia nessuno?

qualche anno fa veniva la ottoressa Veronesi ma ora non piu'...
C'è una dottoressa che dice di curare la vulvodinia con questo macchinario Vavy comby che non so di preciso cosa sia ma rafforza il pavimento il che non è indicato...possibile che ci sia gente che si improvvisa a fare questo?

A Fidenza c'è il Poliambulatorio Sirio in cui dicono di curare la vulvodinia...non si capisce bene come pero'...poi girando in internet ho capito che usano anche questo Vagy Comby e psicoterapia :muro:

Mamma mia...non va bene improvvisare soprattutto in questo settore si potrebbero fare danni :na:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer mag 23, 2018 5:42 pm

Grazie...il massaggio con la pallina mi era sfuggito..dove lo trovo?

La dottoressa mi ha detto che avevo un uretrite dovuta alla contrattura...

Ne aprofitto anche per chiedere un'altra cosa: ho vari fattori predisponenti, infezioni da candida recidive negli anni passati, ho partorito con episiotomia , ho fatto un raschiamento, soffro di intestino irritabile ed emorroidi (mi è stato detto pero' dalla dottoressa di non toccarle perchè intervento potrebbe aggravare il problema)...i lattobacilli nel tampone erano indicati era presente un solo + (sui tre max) un po pochino giusto?, mi è capitao di cadere dalle scale picchiando il coccigee e per anni ho fatto hydrogim (che ho letto non è il max per problemi al pavimento pelvico)...

all'ultima visita la dottoressa non ha ritenuto di farmi il tampone perchè non e'erano evidenze di infezioni ...non so se me lo fara' stavolta...o se ora è prematuro affrontare questa fase...

Lei insiste molto sulla parte intestinale...ma faro' presente che il problema è anche altro....

Grazie...

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » gio mag 24, 2018 9:35 am

Buongiorno, Stella!

stellacadente ha scritto:il massaggio con la pallina mi era sfuggito..dove lo trovo?

Se ne parla in molte storie, fai una ricerca.

stellacadente ha scritto:La dottoressa mi ha detto che avevo un uretrite dovuta alla contrattura...

Ti potrebbe allora essere molto utile la Manovra del Dito!

stellacadente ha scritto:ho vari fattori predisponenti

Qualcosa potrebbe incidere, qualcos'altro no.
A maggior ragione una vsita da un professionista consigliato potrebbe aiutarti a capire su cosa è primario lavorare.

stellacadente ha scritto:i lattobacilli nel tampone erano indicati era presente un solo +

E' quello che dicevamo, bisogna ricostruire le tue difese.

stellacadente ha scritto:insiste molto sulla parte intestinale

E' importantissima e, ragionevolmente, una delle prime cose da ripristinare.

Ripeto… TANTA ROBA, ma basta iniziare!
:love1:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda Laulaura » gio mag 24, 2018 12:50 pm

stellacadente ha scritto:A Fidenza c'è il Poliambulatorio Sirio in cui dicono di curare la vulvodinia...non si capisce bene come pero'...poi girando in internet ho capito che usano anche questo Vagy Comby e psicoterapia

Ne sono molto incuriosita perché è a 20 km da casa mia e sarebbe comodo poterne sfruttare le eventuali potenzialità. Dai un'occhiata più approfondita al sito internet concentrandoti soprattutto sulla sezione dedicata alla fisioterapia del pavimento pelvico. A me sinceramente non sembra male ma mi rendo conto che non è facile capire quale strada scegliere e a quale professionista dare fiducia, tempo e soldi, soprattutto perché non abbiamo alcuna recensione su questo centro. Effettivamente sulla sezione vulvodinia non c'è scritto molto ma potresti sempre provare a fare una chiamata per valutare la possibilità di un colloquio informativo ed i costi.

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer mag 30, 2018 10:52 am

Ciao sono sempre io....

qui la situazione si sta ingrabugliando sempre di piu'...non ci capisco piu' nulla...capisco che ho una certa età e quindi gli sbalzi oromonali possono essere normali...ma da un paio di mesi il ciclo mi sta venendo ogni 24 gg...cio' significa che ho assorbente ogni due sett e mezzo con tutto cio' che esso comporta...il problema che adesso non capisco piu' se i fastidi che sento siano dovuti a sbalzi ormonali e l ciclo o alla contrattura...tra l'altro la contrattura non mi sembra nemmeno piu' di averla,,,quando faccio i massaggi non sento piu' dolore come prima ...

tra l'altro venerdi' con la mia sfiga massima ho la visita...ormai avevo prenotato e ci vado ma non so cosa potra vedere la dottoressa,,,almeno ci parlo di persona. :-... ..

Sono gia' stufa anche della premenopausa...o qualunque cosa sia

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 30, 2018 12:30 pm

Per la pre menopausa hai valutato OTI PRODEG? se vai su "CERCA" trovi molto al riguardo.
:ciao:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » mer mag 30, 2018 4:19 pm

Io ho molto spotting dovuto al laroxyl e quindi capisco il problema.
Ho risolto molti dei fastidi utilizzando, all'occorrenza, assorbenti lavabili o gli usa e getta di cotone, molto meno fastidiosi di quelli delle marche più commerciali.
Ho anche valutato la coppetta, ma sono troppo imbranata e non riesco ad usarla (problema mio). L'hai presa in considerazione?
:ciao:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda signo » mer mag 30, 2018 10:36 pm

Io ho 3 anni meno di te ed ho un ciclo di 25/26 giorni e non è per nulla strano. Utilizzo gli Afripads di notte e la coppetta yuuki soft durante il giorno ed è tutta un'altra vita!
Hai letto gli articoli di Rosanna sulla premenopausa e menopausa in Homepage?

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer giu 06, 2018 9:23 am

Ciao a tutti,

allora ricapitolando....

Uso gia' da anni gli assorbenti in cotone usa e getta...la coppetta non l'ho mai provata in quanto sono molto imbranata (non sono mai riuscita a mettermi nemmeno i tamponi interni).

Per quanto riguarda la premenopausa gia' durante l'ultima visita una ginecologa mi ha confermato che un ovaia sta rallentando ...e che a 47 anni cominciano è normale avere degli sbalzi ormonali che cambiano il ciclo.

Per me avere il ciclo ogni 24 gg non è normale in quanto l'ho sempre avuto ogni 35...inoltre negli ultimi mesi a fatto parecchi capricci..a marzo non si è visto, ad aprile è venuto anche per marzo, dopo 24 gg si è ripresentato ed è durato 8 gg, e dopo 24 gg ancora (è quello attuale) e tra perdite e ciclo ne ho avuto per 10gg. ergo presumo si essere in premenopausa ma non ne posso essere sicura in quanto gli esami ormonali non me li ha prescritti nessuno..

Ho guardato in internet OTI PRODEG e ho letto che serve anche per regolarizzare il ciclo , e viene usato anche al di fuori della premenopausa...una domanda da ignorante...se le donne che soffrono di vulvodinia non possono assumere ormoni (tipo pillola) perche' esalta in sintomi, questo prodotto anche se è un simil progestinico naturale (non contiene ormoni?) è consigliato? Non dovrebbe valre lo stesso principio?
Non vorrei fare danni...

Veniamo alla visita del 01/06/18, come presupponevo non è piu' vulvodinia...dopo un'accurata visita ostetrica... non ho dolore da nessuna parte i muscoli sono rilassati e lo swab test è negativo.

Pertanto sembra che il fastidio che sento ancora io soprattutto quanso sto seduta (che non è piu' bruciore) ma senso di tensione come di qualcosa che tira (soprattutto nelle zone alla radice intern della natica...non so se mi spiego) è dovuta ai nervi secondari peridperici che sono ancora infiammati (la dottoressa dice che li passa un'altra diramazione del nervo pudendo)...

Pertanto: io di mia iniziativa ho fatto i dosaggi della vitamina B1 b6b9 b12 e della vitamina D oltre la sideremia e i folati perche' ho letto che in queste patologie sono importanti ed è risultato che la vitamina b è a posto e anche il ferro, sono carente di vitamina d e acido folico..

Ho fatto presente la cosa alla dottoressa, la terapia che devo seguire è l seguente: constinuare con il massaggio vaginale, prendere comunque Etinerv (che contiene acido alfalipoico i vitamina B), prendere un integratore di Vitamina D e l'acido folico...oltre a un ciclo di fermenti lattici per 10 gg tutti i mesi fino alla prossima visita ad ottobre...oltre che periodicamente per la mucosa (che comunque è messa bene) fare cicli di crema Ausilium e Ovuli Santes...

Poi a ottobre mi devo presentare con esami del sangue...dosaggio vitamine e ferro e acido folico..

A luglio comunque ho un altra visita con la dottoressa Piloni (ginecologa) a cui parlero' dei miei problemi con il ciclo (si occupa di ormoni bio-identici) non son se si dica cosi'...e devo fare anche il pap test fatto a luglio dell'anno scorso...

Insomma ancora tanta roba da risolvere..speriamo in bene...

Per prossima settimana avevo prenotato di mia iniziativa una visita osteopatica qui a Piacenza, per vedere se almeno riuscito a tamponare la parte dolorosa diciamo...pero' non so se questo osteopata si occupi di problemi di dolore pelvico (la dottoressa mi ha detto di stare attenta perche' se non sono specializzati in questo possono fare dei danni toccando zone che andrbbero lasciate stare) percio' a sto punto non so piu' cosa è meglio fare...
Mi ha dato il nome di un osteopata di Milano che collabora con lei , un certo dottor Terulli ...Qualcuno conosce?

Grazie.

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer giu 06, 2018 10:03 am

Altra domanda...

la crema Oti prodeg dovrebbe servire a regolarizzare il ciclo nella seconda fase quindi su eventuali sintomi della premeno pausa quali effetti dovrebbe avere?

Se io in questa prima fase ho cicli piu' abbondanti (speriamo non siano dovuti a null'altro di piu' brutto) non farebbe effetto di peggiorare la situazione?

Inoltre ho letto nel forum dei fitoestrogeni contenuti nella soia e nella mela...dato che la terapia che mi hanno dato prevede anche una dieta per intestino in cui devo escludere il lattosio ultimanete sto integrando con latte e yogurt di soia...non è che magari assunzione di questo tipo di firoestrogeni sta fcendo dei danni a livello di ormoni gia' sballati?

Sto facendo piu' visite ginecologiche nell'ultimo anno che negli ultimi 5...uffa...non capisco piu' niente

Sono stata brava...ho letto tutto sul forum sulla menopausa e premenopausa...

Allora in teoria dovrei essere nella fase precedente la menopausa...dunque dovrebbe esserci un produzione eccessiva di estrogeni e un calo di progesterone ...quindi non è il caso di assumere ulteriori fitoestrogeni con alimentazione (tipo la soia...) e invece potrebbe essere utile OTI PRODEG in quanto progestinico?

Devo chiederlo anche alla gineologa quando vado...è omeopata e specializzata in terapie sostitutive naturali...

Ciao belle bimbe :coool:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » gio giu 07, 2018 11:03 am

Calma, rallenta… hai letto tutto, pure troppo, e adesso sei confusa… è normale, perché le informazioni sono tante!
Tutte questa risposte si trovano nel forum, usa la funzione "cerca".
OTI è un prodotto sicuro, sennò non lo consiglieremmo e molte utenti non avrebbero avuto i benefici che puoi leggere. Stai tranquilla.

stellacadente ha scritto:Sto facendo piu' visite ginecologiche nell'ultimo anno che negli ultimi 5...uffa...non capisco piu' niente

Ti capisco, la premenopausa è un periodo delicato e i nostri problemi aggravano il quadro.

stellacadente ha scritto:soprattutto quando sto seduta (che non è piu' bruciore) ma senso di tensione come di qualcosa che tira

La posizione seduta non giova, cerca di alzarti spesso e fai molto stretching perché sembra proprio un problema muscolare. Pudendo a parte, è molto importante lavorare sulle contratture (non solo vaginale) altrimenti l'innervazione periferica ne risente.

A presto!
:ciao:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer giu 13, 2018 9:00 am

Aiutatemi ...vi prego sono un po' confusa e non so he strada percorrere...

Ho fatto la visita il primo di giugno e dalla vulvodinia sono guarita...nel senso che lo swab test è negativo completamente e non
ho piu' dolore ne contrattura dei muscoli ...ma allora percheè non sto bene?

La dottoressa molto serenamente mi ha detto di continuare a prendere integratori di Etinerv, Vitamina D e acido folico perche' degli ultimi due sono carente...il dolore si è spostato ed è migrato e questo lei dice che è un bene...adesso l'area vaginale sta bene diciamo...il dolore si è spostato in corrisponedenza del nervo iscriativo alla radice delle natiche a volte agli inguini...a volte dento tirare sotto la parte dove mi siedo..a volte non so come
spiegare mi brucia la pancia dentro (adesso sono due settimane che ho l'intestino molto disturbato pieno di aria e mi scarico parecchie volte soprattutto al mattino) e da un paio di giorni ho spesso lo stimolo e la sensazione di dover fare pipi'...potrebbe essere il colon?

Lei dice che è rimasta un'infiammazione dei nervi periferici piu' profondi perchè il pudendo ha varie diramazioni? Ma allora secondo Voi è sufficiente la cura che mi ha dato?E' tutto il nervoso che mi suggestiona? é sufficiente prendere due vitamine per bocca? Il tmapone non me lo ha fatto fare perche' non sono evidenti infezioni...ma infatti sto bene non ho cattivi odori perdite ecc. non voglio ricadere nel tunnel di duemila esami fatti per niente

Quasi quasi preferivo mi avesse detto che avevo ancora vulvodinia...

Poi non capisco perche' quando ho il ciclo sto benissimo non sento nulla...ultimo ciclo (comprese perdite mi è durato 12 gg) e stavo benissimo..potrebbe essere un problema anche ormonale a sto punto?

Scusate ma non sono stranquilla per nulla...oscillo tra la consapevolezza di quello che ho...il terrore di avere a sto punto qualcosa di peggio tipo un tumore un endometriosi o non so che cosa...

Vorrei fare anche gli esami ormonali per capire se sto andando in menopausa (ma nessuno me li prescrive mi dicono di aspettare e vedere come va..ma va male su tutti i fronti)... non so piu' a chi rivolgermi ho perso un po' fiducia in tutti..perche' vedo che non risolvo nulla...
Se volessi fare gli esami ormonali a che giorno del ciclo vanno fatti? a parte che non so nemmeno a che giorno del ciclo sono...

Da che parte mi consigliate di ricominciare?
Dal mio medico di base non ci vado nemmeno piu' tanto non fa altro che prescrivermi ansiolitici e andidepressivi...

Sono stata da un'osteopata..che mi ha visitato e mi ha detto che il dolore pelvico è un brodo complicato in cui nessuno vuole mettere le mani perche' è difficile da capire e da curare...non ho capito bene ma deve sbloccarmi qualcosa a livello del diaframma perche' secondo lui ora il problema è a livello linfatico e del tessuto connettivo (che di ginecologico non c'è nulla. non so come l'abbia capito mettendomi le mani sulla testa e sulla pancia ma in teoria dopo tutte le visite che ho fatto dovrebbe essere cosi'....) devo poter fare qualcosa...

Scusate come al solito ho fatto molta confusione...

Il 23/07/18 ho una visita ginecologica con la dottoressa Piloni, ma dato lo sballamento che ho probabilmente avro' anche il ciclo dopo 5 mesi di attesa per avere appuntamento non potra' vedere nulla...

Io ho bisogno di qualcuno che mi segua...di un medico da cui non si debba aspettare sei mesi per avere appuntamento...scusate lo sfogo ma sono sempre sola con mio figlio e a volte mi viene paura...per lui piu' che per me dato che è ancora piccolo...e poi non ho possibilita' economiche infinite per curarmi

Scusate...sono psante lo so... :-::::

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer giu 13, 2018 3:38 pm

stavolta sono rimasta un po' delusa dalla dottoressa Coda, non ,i è sembrata poi cosi' accurata come tre anni fa...

Oppure non essendo piu' vulvodinia non è piu' di sua competenza?

Se adesso fosse piu' una questione di dolore pelvico cronico a cui dovrei rivolgrmi?

Per fare un esempio...adesso sono seduta da stamattina e ho un fastidio alla parte dove poggio...non è la vulva..ma i nervi interni che vanno fino al
coggicee che bruciano dentro . in certi momenti mi brucia inguine

Intendiamoci non è un dolore insopportabile...sono io che non lo sopporto piu' perche' non è normale...sentire dolore (che poi non è nemmeno dolore) stando seduti....che si intensifica nel corso della giornata...

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda LisaBetta » mer giu 13, 2018 7:05 pm

Stella, capisco l'ansia ed il disagio, di certo non aiutano.
Ti stai anche muovendo su tanti fronti (ginecologa, osteopata, ecc...) e probabilmente ciascuno dice la sua e, tu, sei frastornata perchè non riesci a trovare un collegamento tra tutte le informazioni che ti colpiscono.

stellacadente ha scritto:piu' dolore ne contrattura dei muscoli ...ma allora percheè non sto bene?

Perchè, probabilmente, hai risolto il sintomo e non la causa....

stellacadente ha scritto:da un paio di giorni ho spesso lo stimolo e la sensazione di dover fare pipi'...potrebbe essere il colon?

Potrebbe concorrere, è molto importante nelle nostre patologie. Sei regolare?

stellacadente ha scritto:Poi non capisco perche' quando ho il ciclo sto benissimo non sento nulla

Anche a me succede, anche ad altre, ma non so darti una spiegazione per questo!

stellacadente ha scritto:Il 23/07/18 ho una visita ginecologica con la dottoressa Piloni

Nello stesso centro visitano anche altre dottoresse, se leggi la sotria di Alexandra ne parla ed è anche stata aggiornata la pagina relativa ai medici che lavorano con gli ormoni bioidentici. Anche Alexandra ha problemi col ciclo ed ha ricevuto ascolto.

stellacadente ha scritto:scusate lo sfogo ma sono sempre sola con mio figlio e a volte mi viene paura

Cara... :potpot: quanto ha tuo figlio?

stellacadente ha scritto:Se adesso fosse piu' una questione di dolore pelvico cronico a cui dovrei rivolgrmi?

Prova a leggere la storia di Angioletta, non so se è la stessa situazione ma lei ha girato molto e alla fine sta lentamente risolvendo.

:ciao:

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer giu 13, 2018 7:56 pm

ciao grazie di tutto...
mi sa che resta solo pesce...la vulvodinia l avevo e non l ho piu il problema ora e stare seduta mi brucia persino la pancia...quando sono a casa mi rilasso e faccio un bagno o una doccia calda la situazione migliora e di notte non sento male...sto bene non ho dolori...
in compenso ho la pancia sottosopra forse x il nervoso...mi sento gonfia come un pallone...
a differenza di angioletta non ho problemi di urinare...vado in bagno bene non ho mai avuto una cistite in vita mia.
..
mio marito sottovaluta la situazione e dice che ho bisogno di ferie..sara anche vero

Re: La mia doppia storia di vulvodinia

Messaggioda stellacadente » mer giu 13, 2018 8:07 pm

scusate ma il dottor marchettini di cuibparla angioletta e neurologo e visita al Cdi????
anche io ho letto tanto e ho paura che il mio problema sia il pudendo...la dottoressa dice che non c e contrattura ai muscoli e nemmeno io in realta mi sento contratta allora e solo dolore neuropatico fine a se stesso?


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214