Mi presento e vi racconto la mia storia

Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda Nami » mer mag 16, 2018 1:51 pm

Ciao a tutti, sono Nami e vi racconto la mia storia. Difficile dire quando tutto ha avuto inizio, diciamo che mi sembra di essere sempre stata cosi... Soffro dall'adolescenza di episodi in cui percepisco punture, spilli, sensazione di taglietti alla vulva, fastidi al clitoride, ma i miei problemi sono iniziati con l'inizio dei rapporti sessuali. Inizialmente il dolore era cosi forte da impedirmi di averne, poi con tanta pazienza, gradualità e qualche terapia sono riuscita ad averne ma non posso dire di aver avuto almeno un rapporto con assenza assoluta di dolore. Di piacere quindi non parliamo proprio. Miliardi di visite che passavano dal "prova questa crema" a "intolleranza agli ammorbidenti con cui lavi gli slip"... Fino ad un medico che mi ha riscontrato una contrattura al perineo e che mi ha indirizzato verso una fisioterapista. Ho seguito un percorso che prevedeva fisiochinesiterapia e utilizzo dei dilatatori... Con questa terapia come vi dicevo sono riuscita ad avere rapporti ma non mi sono mai considerata "guarita" in quanto il dolore e i fastidi mi accompagnano sempre. Sono con gioia rimasta incinta e a fine febbraio di questo anno ho partorito il mio bimbo. Un parto difficile terminato con manovra di kristeller ed episiotomia.... Tutto questo non ha fatto bene al mio pavimento pelvico...È vero che sono passati pochi mesi ma credo che sia necessario intervenire il prima possibile perché ho paura di poter solo peggiorare adesso... Non ho mai ricevuto diagnosi di vulvodinia ma credo che di questo si tratti. Ho prenotato un appuntamento con la fisioterapista Di Maria... Sono davvero determinata a guarire o almeno migliorare tanto...

Accetto ogni vostro consiglio e vi ringrazio per aver creato questo forum.

Per permettervi di conoscere meglio il mio problema rispondo alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Bruciore, spilli, sensazioni di taglietti, piccole scossette
Dove sono localizzati di preciso? Vulva
Con che frequenza si manifestano? Piccoli sporadici casi quasi ogni giorno
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? No, mq non mi aiutano l'abbinamento caldo e jeans... Durante i rapporti ho bruciore e dolore. Terminato il rapporto sto discretamente bene
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Tutto nella norma
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 4-5 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Getto doppio
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Molto
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Quelle poche volte che ho chiesto un tampone mi hanno detto non servisse perché non c'erano segni di infezione
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si quando uso jeans strette e assorbenti
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sempre
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non ho cistiti dopo i rapporti ma da una valutazione ostetrica ho molto bruciore a livello dell'uretra alla pressione con cotton fioc
Utilizzi detergente intimo? Una volta al giorno diluito
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi, diciamo ogni 2 giorni in media
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si ma contrazione debole
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si
Il calore ti aiuta? Mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si e mi riconosco in molti sintomi compreso il dolore a livello dei bulbi piliferi del pube che non avevo mai attribuito a questo problema
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Automassaggio, uso dei dilatatori
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Nessuno

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Nami

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 16, 2018 2:56 pm

Ciao Nami e benvenuta! :welcome:

Nami ha scritto:È vero che sono passati pochi mesi ma credo che sia necessario intervenire il prima possibile perché ho paura di poter solo peggiorare adesso... Non ho mai ricevuto diagnosi di vulvodinia ma credo che di questo si tratti. Ho prenotato un appuntamento con la fisioterapista Di Maria... Sono davvero determinata a guarire o almeno migliorare tanto...

Brava per la visita, quando ce l'hai?
Nami ha scritto:Il calore ti aiuta? Mai provato

Prova, per rilassare la muscolatura e fai anche tanta respirazione diaframmatica.
Nami ha scritto:non mi aiutano l'abbinamento caldo e jeans

evita di metterli, perché comprimi la zona e la irriti più di quanto lo è già. Cerca abiti morbidi oppure vai di jeggin.

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda Nami » mer mag 16, 2018 3:07 pm

Dunque, la visita la farò il 1 giugno... Spero che per me possa rappresentare un punto di inizio per una terapia seria e che porti a qualcosa... Evito i jeans il più possibile, proverò con il calore... Ho letto di Alley, non lo conoscevo. Chissà se potrebbe essermi utile.

L'unico "problema" è che io sto allattando, quindi non so se certe terapie che potrebbero essermi utili siano controindicate.

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda LisaBetta » mer mag 16, 2018 6:17 pm

Ciao Nami e :welcome:
Mi spiace per quello che hai dovuto subire... so che la manovra di Kristeller è addirittura vietata... ma l'importante è che tu e la tua bimba ora stiate bene!

Nami ha scritto:Fino ad un medico che mi ha riscontrato una contrattura al perineo e che mi ha indirizzato verso una fisioterapista.

Riesci a risalire a chi era il medico e da chi ti ha indirizzata?

Nami ha scritto:Ho prenotato un appuntamento con la fisioterapista Di Maria

Hai fatto benissimo e il 1° giugno è vicino!

Nami ha scritto:Non ho mai ricevuto diagnosi di vulvodinia ma credo che di questo si tratti.

Lo penso anche io, dai sintomi che elenchi. Tuttavia una diagnosi vera e propria può farla solo un medico.... Prenotare da uno degli specialisti che consigliamo?

Nami ha scritto:L'unico "problema" è che io sto allattando, quindi non so se certe terapie che potrebbero essermi utili siano controindicate.

Alcuni farmaci non possono essere assunti durante l'allattamento, ma esso non preclude la maggior parte delle norme comportamentali che consigliamo e che, da sole, fanno già molto.
Aspettiamo cosa ti consiglierà la Dott. Di Maria e poi valuteremo.
Ti consiglio magari di avvantaggiarti prenotando, per esempio, dal Prof. Pesce.... visto che, ad oggi, stanno fissando gli appuntamenti per Dicembre! :? Farai sempre in tempo a disdire... che ne pensi?
A presto!
:ciao:

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda Nami » mer mag 16, 2018 7:03 pm

Io vivo a Pordenone, per cui, con un bimbo cosi piccolo, non è semplice arrivare a Bologna dal dott. Pesce. Farò ogni volta 1h di strada per andare dalla Di Maria a TV ma credo ne varrà la pena perché magari mi potrà indirizzare e valutare se necessario anche altro tipo di trattamento. Se lei lo riterrà necessario valuterò anche se necessario fare un viaggetto in futuro.
A Pordenone ero stata seguita da Del Pup come medico ginecologo (parlò di contrattura), dalla fisioterapista Busetto che si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico. Con lei ho fatto fisiochinesiterapia e utilizzato i dilatatori. So che faceva anche biofeedback ma non ha mai ritenuto necessario utilizzarlo con me... I risultati, anche se non risolutivi, ci sono stati, ma adesso ho bisogno di qualcuno che capisca il mio problema nella sua totalità.

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 23, 2018 11:04 am

Nami ha scritto:Io vivo a Pordenone, per cui, con un bimbo cosi piccolo, non è semplice arrivare a Bologna dal dott. Pesce

Non c'è nessuno che potrebbe venire con te e il bimbo?
Tra l'altro considerando le lunghe attese, il tuo bimbo avrà anche qualche mese in più e avrai tutto il tempo di organizzarti al meglio o eventualmente disdire se poi avrai trovato un'altra strada da percorrere insieme alla Di Maria.
Pensaci!

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda Nami » mer giu 13, 2018 8:17 pm

Allora ragazze vi aggiorno e chiedo consigli a voi che siete esperte!! :): sono stata dalla Di Maria, davvero brava e gentile e professionale... Mi ha detto che ho una vestibolite vulvare e ipertono del pavimento pelvico, principalmente localizzato in zona uretrale con alcuni trigger point... Mi ha fatto fare il diario minzionale: urino 5-6 volte al giorno ma spesso volumi troppo bassi, mi ha detto di non andare in bagno al primo stimolo ma di aspettare un po'... Nel frattempo abbiamo iniziato con la prima manipolazione (non ho sentito dolore, normale? Solo durante gli stiramenti una sensazione come lievissimo dolore premestruale) mi ha prescritto l'integratore con Alanerv age e mi ha detto di fare massaggi interni con olio di mandorle.... Poi ho fatto il grave errore di provare ad avere un rapporto (l'ultima volta, un paio di settimane prima il tentativo era fallito ma sembrava essere migliorato rispetto al precedente)... E niente: un disastro. Ora mi ritrovo con sensazione di punturine, scossette e bruciori, con un getto urinario frastagliato e seguito da bruciore. Sto mettendo borsa d'acqua calda e continuando con massaggi... Se avete consigli sono davvero ben accetti... Io sono un po' demoralizzata. Non so se riuscirò ad avere di nuovo rapporti :cry:

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda LisaBetta » gio giu 14, 2018 9:50 am

Nami, tranquilla che si risolve, con metodo, tempo e pazienza.
Può essere che un rapporto riacutizzi la sintomatologia, ma non sarà sempre così. La prossima volta prova ad applicare calore subito nell'immediato ed a fare un piccolo automassaggio.
Intanto hai fatto il grande passo di rivolgerti alla fisioterapista e di iniziare una terapia, quindi davvero complimenti.
Per il resto metti in atto tutti i rimedi che conosci, ossia calore, stretching, massaggi, ecc....
Ti seguo!
:ciao:

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda flo67 » gio giu 14, 2018 4:10 pm

Ciao Nami :ciao:
coraggio, il tuo è un percorso appena iniziato, ci vuole un po' perché arrivino dei risultati. Importante è che tu abbia iniziato subito a rivolgerti ad un professionista e a fare gli esercizi in autonomia.
Vedrai che piano piano inizierai a vedere dei miglioramenti anche nei rapporti, ci vuole pazienza ma tu non ti devi scoraggiare. Ti consiglio di dare anche un'occhiata a qualche integratore tipo Oxiton, sia per la svv che per la contrattura, se ne parla in terapie e lo trovi su ND.

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda Nami » mer giu 20, 2018 10:19 am

Ciao ragazze!! Vi volevo ringraziare per gli incoraggiamenti :flower: continuo con gli esercizi ogni sera... Ieri mi è successa una roba strana, è normale che dopo che faccio stretching interno mi tremi una gamba? Comunque volevo rispondere a chi mi consigliava integratori che sto prendendo Alanerv age ed essendo in allattamento non ho molta scelta! Non ho prenotato ancora una visita con Pesce, anche con la fisioterapista abbiamo concordato di provare a vedere intanto come va con le manipolazioni e le indicazioni che mi darà lei... Anche in virtù del fatto che al momento per via dell'allattamento non posso prendere farmaci! Io al momento sto facendo: manipolazioni con fisioterapista Di Maria, stretching interno con dita e dilatatori, massaggio interno (abbastanza fastidioso) ed esterno con olio di mandorle, integrazione con Alanerv Age, stretching dei muscoli (esercizi che mi ha indicato la fisioterapista), saltuariamente borsa d'acqua calda... Cosa altro dovrei fare secondo voi? Leggevo di Allay, vorrei provarlo ma non so se si può in allattamento...

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 20, 2018 11:10 am

Ciao Nami!
Stai già facendo molto brava! Io ti consiglio di provare i cerotti FIT, stanno aiutando un sacco di ragazze, fai un tentativo!

Inoltre la Vitamina B12 la puoi assumere? Il magnesio?

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda Nami » mer giu 20, 2018 2:07 pm

Il magnesio è presente anche in Alanerv Age, anche se forse potrei integrarlo ulteriormente. Per quanto riguarda la vit b12 non so se ai può prendere in allattamento... Penso di si ma su ogni scatola c'è scritto di consultare prima il medico... Non vorrei pasticciare proprio adesso che allatto! Grazie per i consigli, proverò i cerotti Fit!

Re: Mi presento e vi racconto la mia storia

Messaggioda LisaBetta » gio giu 21, 2018 11:21 am

:coool:



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214