La mia esperienza

La mia esperienza

Messaggioda fedora » mer apr 11, 2018 5:32 pm

Ciao a tutte!

È la prima volta in assoluto che scrivo in un forum e sento che è la cosa giusta da fare, ho già imparato molto solo leggendo e sono sicura che troverò accoglienza.
Mi presento, sono Fedora, ho da poco compiuto 30 anni e ho cominciato ad avere questo disturbo più o meno l'anno scorso. Prima di entrare nel dettaglio, compilo le domande per le storie personali. Eccole:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? I miei sintomi sono: gonfiore del solo grande labbro destro, bruciore diffuso ma non persistente, a volte vestibolo vaginale arrossato e dolorante e piccole labbra gonfie. I sintomi sono localizzati sia nel grande labbro, piccole labbra e vestibolo vaginale.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Da circa un anno, il gonfiore al labbro destro continua ad andare e venire, il bruciore può capitare solo in alcuni giorni così come il gonfiore alle piccole labbra. Non sempre comunque c'è una coerenza.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Jeans e pantaloni attillati, abiti sintetici, biancheria intima non di cotone, costume da bagno, acqua di mare e di piscina, lo stare seduta a lungo, i rapporti sessuali aumentano il gonfiore ma la penetrazione invece non è dolorosa(almeno quando ho rapporti in giorni in cui è tutto meno sintomatico). In generale, tutti sintomi si acutizzano nei giorni dell'ovulazione, così come quando sono più stressata e nervosa, mentre invece a volte regrediscono anche durante il ciclo.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Farò l'esame a Maggio

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo molto, circa 1,5 litri al giorno e faccio pipì più di dieci volte al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? L'urina ha un getto unico e abbondante, a volte se ho lo stimolo frequente il getto è meno abbondante ma l'urina esce spontaneamente. Non ho mai provato bruciore urinando, ma in passato mi capitava di avere lo stimolo e di non riuscire a urinare se non mi trovavo in un ambiente tranquillo.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Ho avuto la candida solo una volta.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Devo farlo il mese prossimo.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si

Che metodo contraccettivo usi? Nessuno, ma evito di entrare in contatto con lo sperma perché mi irrita; quando anni fa prendevo la pillola, avevo sempre perdite e bruciori

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non sempre, ho comprato e proverò Xanagel

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No

Utilizzi detergente intimo? Non per la vulva, solo per l'ano dopo la defecazione. Uso detergente intimo VEA.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Di norma si.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?No

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?Ho provato ma solo con i video non riesco bene a capire come fare

Il calore ti aiuta? Si

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? L'estrema sensibilità della vulva agli stimoli.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Utilizzare abiti morbidi che evitano la pressione vulvare, uso slip in cotone bianco, dormo senza slip da anni, utilizzo la coppetta mestruale, lavo la vulva solo con acqua, non vado più in bicicletta.

Di quali altre patologie soffri? Dermatite diffusa, soprattutto alle mani.


Che sport pratichi? Yoga yengar

Ecco, ora in modo spero sintetico aggiungo qualche dettaglio per raccontare la mia esperienza.

A giugno 2017, mi ritrovo un giorno con il solo grande labbro destro molto gonfio in modo omogeneo, si avvertiva solo gonfiore, non si avvertivano ghiandole infiammate. Devo subito aggiungere che, purtroppo, da qualche anno facevo la ceretta intima integrale e le ultime volte il labbro in questione risultava leggermente gonfio ma tornava subito normale dopo poche ore. Non avevo altri sintomi ed è durato qualche giorno, dopodiché si è presentato ad agosto ed è durato due/tre settimane cioè durante le vacanze. Io, probabilmente facendo una cavolata mettevo localmente olio di mandorle e tea tree oil. Non ho più avuto disturbi fino a Ottobre, ma da quel momento sono ancora in via di guarigione.
Allora, ho fatto una prima visita a novembre 2017 presso uno studio privato spendendo 120 euro e la diagnosi è stata di alterazione del ph vaginale e di vulvovaginite, la ginecologa mi ha prescritto Multigyn Actigel senza farmi un tampone o altro.
Successivamente sono stata da un altro ginecologo - la diagnosi non mi convinceva ed ero un po' frustrata- presso un consultorio locale che conosceva mia mamma e sapeva che il dottore era bravo.

Il dottore è stato premuroso, mi ha ascoltata e dopo aver constatato che non era un problema di ghiandole, mi ha fatto lo swab-test, spiegandomi pazientemente cosa fosse e come lo avrebbe eseguito. Quando mi ha toccato il vestibolo con bastoncino con il cotone, ho avvertito un bruciore e dolore che mai mi sarei aspettata. Mi ha spiegato che soffrivo di un disturbo che si chiama vestibolite vulvare, ad uno stadio di infiammazione media, che sarei dovuta essere paziente per i prossimi 6-8 mesi perché l'infiammazione si sfiammasse e che era anche probabilmente la causa del gonfiore, magari un nervetto che partiva dal vestibolo. Mi ha prescritto detergente intimo VEA spiegandomi di non lavarmi spesso (mi facevo il bidet tre, quattro volte al giorno perché provavo sollievo e mi sentivo pulita), il pelvilen in buste, VEA lipogel da usare localmente (ma mi fa reazione e sento prurito). Inoltre mi ha detto di vestirmi comoda e di provare a leggere qualche forum..ed è così che mi trovo qui!
Seguo la terapia da più di tre mesi, ma sebbene ci sia stato qualche miglioramento, a volte mi sento sconsolata. Il prossimo mese farò l'esame per l'urinocultura e il tampone..dopodiché chiederò un altro appuntamento..
Sono consapevole di essere stata fortunata di aver incontrato un dottore che mi abbia capita e mi abbia diagnosticato un disturbo che non è ancora così conosciuto e che, rispetto ad altre donne e ragazze, di aver avuto una diagnosi relativamente presto..
Ringrazio per il tempo che dedicherete a leggere la mia storia e per i consigli che vorrete darmi.

Grazie!

Re: La mia esperienza

Messaggioda Carmen91 » mer apr 11, 2018 8:54 pm

Benvenuta! Che ne dici di dare un'occhiata ai medici consigliati in Lombardia per una visita più dettagliata?
Questo ginecologo per fortuna conosce la patologia ma probabilmente non è esperto sulla giusta terapia in quanto non ti ha parlato se c'è contrattura ad esempio.
Tu nel frattempo leggi tanto il forume apprendi le buone maniere da applicare tutto il giorno. Col tempo starai meglio.

Re: La mia esperienza

Messaggioda piperita » lun apr 23, 2018 6:22 pm

Benvenuta anche da parte mia Fedora! :ciao:
Confermo che nell'individuazione della patologia sei stata non fortunata, SUPER fortunata! Diagnosticarla in tempo è fondamentale perché si evita che peggiori ulteriormente, te lo dice una che si è girata per mesi e mesi tantissimi dottori e ginecologi diversi, facendo passare tanto tempo in cui tutto ciò che avevo accumulato era frustrazione e aumento del bruciore neuropatico! Meno male il forum :t

Come ti ha suggerito Carmen puoi consultare la sezione dei medici esperti in Lombardia con le recensioni delle utenti del forum, per individuare, a questo punto, anche una terapia efficace (e un'analisi della muscolatura, necessaria a latere dello swab test per capire se hai anche contrattura). Il mio primo ginecologo mi aveva detto di aspettare che la situazione migliorasse da sé, "con un po' di fortuna". Beh, ti dico che nel mio caso senza la terapia la situazione non solo non sarebbe migliorata per niente (come invece per fortuna è avvenuto grazie al dott. Pesce) ma sarebbe probabilmente anche peggiorata, altro che "aspetta e spera"! Quindi anche secondo me la cosa migliore che puoi fare è affidarti a un medico esperto e competente nel settore.

Facci sapere eh! :):

Re: La mia esperienza

Messaggioda Laulaura » lun apr 23, 2018 9:32 pm

Ciao Fedora, benvenuta sul forum.
fedora ha scritto:Sono consapevole di essere stata fortunata di aver incontrato un dottore che mi abbia capita e mi abbia diagnosticato un disturbo che non è ancora così conosciuto e che, rispetto ad altre donne e ragazze, di aver avuto una diagnosi relativamente presto..

In effetti sì, di medici che conoscono queste patologie non ce ne sono ancora abbastanza. Posso chiederti come si chiama il medico e dove lavora? Oltre allo swab test ha per caso controllato lo stato dei tuoi muscoli? Perché probabilmente una piccola componente contratturale potrebbe esserci.
fedora ha scritto:Il calore ti aiuta? Si

In che senso?
fedora ha scritto:Seguo la terapia da più di tre mesi, ma sebbene ci sia stato qualche miglioramento, a volte mi sento sconsolata

Tre mesi non sono tanti e già sentire dei miglioramenti è un bene. Si è sempre in tempo a variare la terapia, ad aggiungere integratori e/o farmaci. Al momento che sintomi hai? Cosa é migliorato?
fedora ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Non sempre, ho comprato e proverò Xanagel

Xanagel è più indicato come lenitivo post-rapporto, dai un'occhiata alla sezione sui lubrificanti per maggiori info e mai dimenticarlo!
fedora ha scritto:Io, probabilmente facendo una cavolata mettevo localmente olio di mandorle e tea tree oil.

In effetti il tto sarebbe da evitare perché spesso risulta aggressivo per le nostre mucose.
fedora ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?No

Dai un'occhiata qui in cui si spiega bene come fare a riconoscere i muscoli di cui parliamo e, se il medico a cui ti sei rivolta non l'hai già fatto, potresti rivolgerti ad uno dei fisioterapisti qui consigliati per verificare lo stato di salute del tuo pavimento pelvico.
fedora ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?Ho provato ma solo con i video non riesco bene a capire come fare

All'inizio non è facile. Ti chiedo hai confidenza con respirazione diaframmatica e kegel reverse? Rileggi per bene all'articolo sulla contrattura in homepage in tutte le sue parti e poi riguarda il video, se hai ancora dubbi siamo qui.
Ti linko inoltre le nozioni base in cui trovi tante informazioni utili e qualche chiarimento in più

Re: La mia esperienza

Messaggioda fedora » mer giu 06, 2018 4:23 pm

Carmen91 ha scritto:Benvenuta! Che ne dici di dare un'occhiata ai medici consigliati in Lombardia per una visita più dettagliata?
Questo ginecologo per fortuna conosce la patologia ma probabilmente non è esperto sulla giusta terapia in quanto non ti ha parlato se c'è contrattura ad esempio.
Tu nel frattempo leggi tanto il forume apprendi le buone maniere da applicare tutto il giorno. Col tempo starai meglio.

Ciao Carmen! Grazie del benvenuto e scusa se rispondo così in ritardo. Il ginecologo non aveva potuto verificare la presenza di contrattura perché quel giorno avevo il ciclo e mi ha visitato mentre avevo la coppetta mestruale, coì almeno ha potuto fare lo swab test. In ogni caso cercherò altri esperti e tornerò da lui chiedendo specificatamente di verificare la presenza di una contrattura e nel caso le terapie da fare.

Re: La mia esperienza

Messaggioda fedora » mer lug 11, 2018 10:10 am

Ciao Piperita! grazie del messaggio.
Come suggerito da Carmen e da te, ho consultato la sezione medici consigliati e pensavo di prendere un appuntamento dalla dottoressa Campo e magari dalla Fisioterapista Luglio, perché entrambe sono a Milano e sarebbe abbastanza comodo raggiungerle per me. Infatti leggendo il forum e ascoltando i mio corpo, sospetto proprio di avere una contrattura, anche perché è il lato destro della vulva (labbro destro gonfio e tirato) a darmi più fastidio.
Ho cominciato a provare con l'automassaggio, ma avrei bisogno prima di capire come e cosa massaggiare propriamente!
Intanto grazie del supporto!

Ciao!Grazie del benvenuto!
Il medico che mi ha diagnosticato la vestibolite si chiama Antonio Alberto De Micheroux e pratica nella provincia di Bergamo. Durante la visita non aveva verificato lo stato della muscolatura pelvica, forse perché avevo il ciclo e mi aveva visitata avendo la mooncup inserita,

[quote="fedora"]Il calore ti aiuta? Si[/quote. In che senso? Quando faccio una doccia calda o un bidet tiepido, sento la contrattura vulvare rilassarsi un poco.

Al momento che sintomi hai? Cosa é migliorato? Al momento, i sintomi arrivano quasi sempre con l'ovulazione, grande labbro destro gonfio, a volte piccole labbra gonfie, ho anche la sensazione come se il canale vaginale "scendesse" verso il basso. A volte le mucose sono arrossate e il vestibolo è sensibile vicino al clitoride.

Potresti rivolgerti ad uno dei fisioterapisti qui consigliati per verificare lo stato di salute del tuo pavimento pelvico. Vorrei proprio fare questa cosa, pensavo alla fisioterapista Luglio a Milano. Penso sia la cosa migliore sia per valutare la contrattura, che per farmi insegnare l'automassaggio e gli esercizi Kegel reverse.

Intanto, ti ringrazio molto e spero di aver risposto nel modo corretto, sono ancora inesperta con i messaggio e le citazioni del forum!

Re: La mia esperienza

Messaggioda flo67 » mer lug 11, 2018 4:52 pm

Ciao Fedora e benvenuta anche da parte mia,
per citare una parte di testo basta farlo in modalità risposta e selezionare con il mouse la parte che vuoi citare e poi clicchi su cita e poi ti apparirà. Fai un anteprima per vedere se hai fatto bene.
Per sconfiggere la contrattura è fondamentale cambiare un minimo lo stile di vita che hai adottato fin ora, e fare alcuni esercizi, quelli di kegel reverse sono proprio i più importanti e i video che abbiamo a disposizione ci aiutano a capire come farli.
Come va con tutto questo? Ti ci ritrovi? Hai telefonato alla Luglio poi?

Re: La mia esperienza

Messaggioda signo » mer lug 11, 2018 6:18 pm

:welcome: anche da parte mia Fedora! Io andrei prima dalla Luglio e sarà semmai lei ad indirizzarti da un medico in caso di necessità. Vedrai che con lei ti troverai davvero bene!
Facci sapere!

Re: La mia esperienza

Messaggioda 1PIMPI1 » ven lug 13, 2018 11:44 am

:welcome: Ciao Benvenuta anche da parte mia!

Hai chiamato la dottoressa Luglio? Forza Fedora hai scritto qui ad aprile di mesi ne sono passati, non aspettare più! :potpot:
Ora come stai?

Re: La mia esperienza

Messaggioda fedora » mer lug 18, 2018 9:43 am

Ciao!
Grazie di avermi spronato ragazze!
Ho l'appuntamento dalla Luglio il 2 agosto, vi aggiornerò!

Re: La mia esperienza

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 18, 2018 9:50 am

E noi attendiamo il resoconto :schifezze: :schifezze:


:clap: bravissima per avere chiamato!

Re: La mia esperienza

Messaggioda signo » mer lug 18, 2018 11:37 am

Ti troverai benissimo, ne sono certa! Nel frattempo come stai? :ciao:

Re: La mia esperienza

Messaggioda fedora » lun lug 23, 2018 11:22 am

Ciao!
No mancherò di aggiornarvi sulla visita che farò con Ileana, spero proprio vada bene e spero di capire se c'è della contrattura nell'area pelvica..
Vi aggiorno anche in merito al fatto che sono diventata socia dell'associazione (così posso scrivere più spesso!) e che proprio stamattina facendo la dichiarazione dei redditi, ho donato il 5x1000!

Scrivo anche per sapere se qualcuna mi saprebbe aiutare a leggere il tampone vaginale, che ho fatto a maggio:
- il ph è 4,5, è nella norma?
- esame microspopico: globuli bianchi ASSENTI; cellule di sfaldamento +++ (non ci sono dei valori ma solo queste tre crocette); lattobacilli +++ e Ife ASSENTI
tutto il resto, compreso esame urine, è negativo.

In merito al mio umore e a come mi sento..è altalenante, vorrei potermi godere a pieno (o al meglio) le vacanze che farò al mare a fine agosto, dato che questa condizione dura da più di un anno e le scorse vacanza estive non sono state per nulla rilassanti, al minimo contatto con il costume da bagno e l'acqua del mare, il grande labbro si gonfiava ancora di più, caldo e sudore non aiutavano..
cerco di stare positiva però e di non farmi limitare da questa cosa e spero davvero che la visita con la fisioterapista possa darmi una mano.
Grazie a tutte,
buon inizio settimana

Re: La mia esperienza

Messaggioda Laulaura » lun lug 23, 2018 11:34 am

fedora ha scritto:il ph è 4,5, è nella norma?
- esame microspopico: globuli bianchi ASSENTI; cellule di sfaldamento +++ (non ci sono dei valori ma solo queste tre crocette); lattobacilli +++ e Ife ASSENTI
tutto il resto, compreso esame urine, è negativo.

:coool: tampone di tutto rispetto! pH ok e lattobacilli presenti. :cup:
fedora ha scritto:dato che questa condizione dura da più di un anno e le scorse vacanza estive non sono state per nulla rilassanti, al minimo contatto con il costume da bagno e l'acqua del mare, il grande labbro si gonfiava ancora di più, caldo e sudore non aiutavano..

Ci sono diversi consigli sul forum su come affrontare al meglio le vacanze. Qui ne trovi alcuni di molto utili, vedrai che con qualche piccolo accorgimento andrà tutto bene!
fedora ha scritto:No mancherò di aggiornarvi sulla visita che farò con Ileana

Attendiamo allora! :ciao:

Re: La mia esperienza

Messaggioda 1PIMPI1 » lun lug 23, 2018 11:55 am

fedora ha scritto:sono diventata socia dell'associazione (così posso scrivere più spesso!) e che proprio stamattina facendo la dichiarazione dei redditi, ho donato il 5x1000!
Grazie mille Fedora :flower:

fedora ha scritto:In merito al mio umore e a come mi sento..è altalenante, vorrei potermi godere a pieno (o al meglio) le vacanze che farò al mare a fine agosto, dato che questa condizione dura da più di un anno e le scorse vacanza estive non sono state per nulla rilassanti, al minimo contatto con il costume da bagno e l'acqua del mare, il grande labbro si gonfiava ancora di più, caldo e sudore non aiutavano..
Vedrai che quest'anno andranno meglio, leggiti tutti i consigli e poi hai qui noi ...io mi sono trovata benissimo con Vea Bua spray che forma una barriera contro sudore acqua del mare e neppure il costume mi ha dato fastidio.
Non ricordo se l'hai già detto, dove vai di bello?

Re: La mia esperienza

Messaggioda fedora » lun ago 06, 2018 3:34 pm

Ciao Ragazze!
l'appuntamento con Ileana è andato molto bene.
Dunque, nel farmi le domande per iniziare a conoscermi è stata molto cortese e mi ha spiegato l'anatomia dei muscoli pelvici; al momento della visita nel complesso stavo abbastanza bene perché mi trovavo nel periodo dopo il ciclo e prima dell'ovulazione, che è quello in cui sto meglio; inoltre contando da una decima di giorni sto assumendo magnesio supremo e dopo un paio di rapporti non avevo avuto troppi problemi di bruciore e gonfiore eccessivo, Ileana forse non si aspettava di trovare una forte contrattura..invece cominciando a lavorare i muscoli e i tendini mi ha detto che ho un "muro". L'esperienza di farsi "lavorare" quella parte del corpo è stata intensa e dolorosa, ma anche portatrice di sollievo e consapevolezza. Il tutto poi è stato inquadrato nell'ottica di un mio problema non completamento risolto secondo Ileana (che è anche osteopata), che ho al piede e all'anca destra, ovvero è probabile che contrattura e vestibolite siano state con causate da un'andatura e una postura sbilanciata. Così mi ha massaggiato anche entrambi i piriformi (muscoli del gluteo) e suggerendo di farlo anche a casa.
Gli esercizi che mi ha detto di fare sono i classici di contrarre e rilasciare i muscoli della vagina e dell'ano in modo alternato e in posizione accovacciata contro il muro. Quando li ho fatti sdraiata sul lettino con il suo aiuto è stato difficile capire come gestire i muscoli e anche in questi giorni non mi risulta per nulla facile, anzi è come se quella parte del mio corpo non mi rispondesse e devo "riconfigurarla".
In questi giorni con il caldo e l'ovulazione, le mucose sono un po' infiammate, anche perché ieri sono stata in costume tutto il giorno e ho anche fatto il bagno in piscina (finalmente con più leggerezza, ma con un filo di apprensione per un'eventuale irritazione).
Già venerdì prossimo avrò un'altro incontro con Ileana e spero nel frattempo di riuscire ad allenare i muscoli.
Grazie per il sostegno!
Sono curiosa di Vea Bua..come avevo scritto per presentarmi, Vea Lipogel mi aveva fatto una reazione di prurito e bruciore anziché aiutarmi..la mia pelle è molto delicata..tu però ti sei trovata davvero bene? Non unge? Non soffoca la pelle?

:coool: tampone di tutto rispetto! pH ok e lattobacilli presenti. :cup:
Bene!!!

Re: La mia esperienza

Messaggioda 1PIMPI1 » lun ago 06, 2018 6:35 pm

Ciao Fedora, vedrai che Ileana ti aiuterà a sciogliere questa contrattura bella tosta, tu però mi raccomando lavora molto anche in autonomia a casa, fai anche qualche esercizio di stretching
fedora ha scritto:mi ha massaggiato anche entrambi i piriformi (muscoli del gluteo) e suggerendo di farlo anche a casa.
io mi metto con un pallina da tennis contro il muro e li massaggio, potresti provare.

fedora ha scritto: la mia pelle è molto delicata..tu però ti sei trovata davvero bene? Non unge? Non soffoca la pelle?
si, mi sono trovata bene perché crea quella barriera che protegge le mucose dal cloro, sale e sudore, che potrebbero irritare, ovviamente tutto è molto soggettivo, dovresti provare.
fedora ha scritto:In questi giorni con il caldo e l'ovulazione, le mucose sono un po' infiammate, anche perché ieri sono stata in costume tutto il giorno e ho anche fatto il bagno in piscina (finalmente con più leggerezza, ma con un filo di apprensione per un'eventuale irritazione).
Hai adottato tutti gli accorgimenti? Ti sei sciacquata con acqua dolce dopo il bagno? Hai cambiato il costume bagnato?


PS Per poter citare i messaggi devi selezionale la frase che t'interessa e premere il tasto in alto a dx CITA, dopodiché fai un anteprima cosi riesci a capire se il messaggio verrà pubblicato in modo corretto, ho visto che ogni tanto fai dei pasticci :mrgreen: inoltre sarebbe opportuno rispondere con un unico messaggio. :potpot:


:baci: A presto!

Re: La mia esperienza

Messaggioda signo » lun ago 06, 2018 7:44 pm

Fedora ho condensato i tuoi tre post in uno solo, così da mantenere un certo ordine! :thanks:
fedora ha scritto:ieri sono stata in costume tutto il giorno e ho anche fatto il bagno in piscina (finalmente con più leggerezza, ma con un filo di apprensione per un'eventuale irritazione).
Tre anni fa avevo cucito dei tasselli di cotone nello slip del costume, trovi tutte le indicazione nella sezione relativa ad igiene ed abbigliamento, dai un'occhiata!
Sono contenta che Ileana ti sia piaciuta, vedrai che ne uscirai! :pugile:

Re: La mia esperienza

Messaggioda fedora » sab set 15, 2018 11:06 am

Buongiorno a tutte!
Innanzitutto grazie di avermi spiegato bene come procedere.
signo ha scritto:Fedora ho condensato i tuoi tre post in uno solo, così da mantenere un certo ordine!
GRAZIE!
Spero di non fare più pasticci!

Allora, come avevo accennato sono stata al mare per circa tre settimane (un sogno) e mi sono rilassata tantissimo, i sintomi si sono attenuati in generale, accentuandosi un po' durante l'ovulazione. Per quanto riguarda il viaggio: l'idea era di andare in moto in Sardegna con il mio ragazzo, ma Ileana mi ha detto che la moto non era proprio consigliata, così ho trovato un compromesso: in treno all'andata più la nave e l'aereo al ritorno!

signo ha scritto:Tre anni fa avevo cucito dei tasselli di cotone nello slip del costume, trovi tutte le indicazione nella sezione relativa ad igiene ed abbigliamento, dai un'occhiata!

Io non ho avuto tempo di cucire i tasselli, ma ho preso tutti gli accorgimenti dopo il bagno. Però per caso, sono entrata da Yamamay e ho trovato dei costumi in viscosa, fatti apposta per soggetti allergici. Mi sono trovata bene, sopratutto usandoli dopo il bagno perché era come avere degli slip morbidi. La commessa mi ha detto che probabilmente verranno riproposti l'anno prossimo.
Vi allego il link https://www.yamamay.com/it_it/promo-dip ... ral-beach/

1PIMPI1 ha scritto:io mi sono trovata benissimo con Vea Bua spray che forma una barriera contro sudore acqua del mare e neppure il costume mi ha dato fastidio.
Io purtroppo non mi sono trovata bene, mi da prurito, però l'ho prestato al mio ragazzo perché a volte il costume gli crea irritazione inguinale e fra l'altro anche lui da tempo si sciacqua e si cambia il costume dopo ogni bagno perché evita fastidiose irritazioni cutanee!

Ultima cosa, l'altro ieri ho avuto la terza sessione con Ilena, abbastanza intensa ma mi ha detto che ho lavorato bene in autonomia. Continuerò con gli esercizi di rilascio, massaggio piriformi e allungamenti. Le ho chiesto un parere sul continuare a fare yoga yengar e particolari esercizi per la spina dorsale che fa la mia maestra di yoga e Ileana mi ha detto di metterla in contatto con lei così capisce se può essere utile o dannoso per la riabilitazione.

CIAO!!!

Re: La mia esperienza

Messaggioda Laulaura » dom set 16, 2018 9:07 pm

Beh, tutto sommato mi sembra un buon aggiornamento! Continua così e facci sapere. Interessanti i costumi...


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214