La mia storia

La mia storia

Messaggioda STELLA13 » mer ago 30, 2017 8:47 pm

Ciao a tutte, la mia storia è abbastanza lunga. Credo di soffrire di vulvodinia che si manifestava con prurito inizialmente lieve da dicembre 2015. Mi sono rivolta a diversi specialisti perchè il prurito, che io pensavo fosse candida non passava nonostante l'utilizzo di creme, ovuli e lavande, uno di questi mi ha diagnosticato condilomi genitali dovuti ad hpv a basso rischio che ho eliminato con il laser. Da quel momento, il mio prurito è peggiorato fin quando a dicembre 2016 ho iniziato ad avvertire dolore, sensazione di spilli, bruciore. Sono giunta su questo sito ed ho capito che i sintomi potessero essere ricondotti ad una contrattura pelvica. Ho intrapreso una cura farmacologica che mi ha molto aiutata, infatti fino a metà giugno 2017 sono stata abbastanza bene, dopodichè causa il caldo o probabilmente la morte di un aprente caro, hanno comportato un peggioramento della situazione. Attualmente sono in cura dal dottor Aponte ed ho effettuato 3 manipolazioni.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? prurito soprattutto all'ingresso vaginale a sinistra e talvolta un pò di bruciore. Ci sono dei giorni in cui non ho quasi fastidi, altri in cui i fastidi si accentuano (riflettendo questi giorni sono molto di meno rispetto ai giorni in cui sto meglio oppure ho fastidi sopportabili).
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?Non ho mai avuto attacchi di cistite. il mio sintomo principale è soprattutto il prurito.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?si, il caldo ed il sudore mi provocano molto fastidio ed in questo ultimo periodo il periodo dell'ovulazione.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?No. l'ultimo risale a novembre 2016 ed era perfetto.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?bevo più o meno un litro di acqua al giorno e faccio pipì 5/6 volte al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?ha un getto unico e abbondante. l'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? ho avuto l'ultimo rapporto a giugno 2016 prima del peggioramento e non è stato doloroso ne ho avuto difficoltà alla penetrazione.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? non ho un attacco di candida da circa due anni
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?no
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?si, sto evitando jeans stretti ed uso solo biancheria bianca di cotone
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?non ho mai avuto cistiti dopo i rapporti
Utilizzi detergente intimo?solo per l'ano e talvolta durante il ciclo
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si e mi rendo conto che è contratto
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?si
Il calore ti aiuta?si, in inverno ho utilizzato uno scaldino
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?si, mi riconosco soprattutto nella contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?si, faccio automassaggi, kegel reverse, cerco di fare la respirazione diaframmatica ma mi accorgo di essere contratta
Di quali altre patologie soffri?nessuna
Che sport pratichi?nessuno.

Re: La mia storia

Messaggioda Carmen91 » mer ago 30, 2017 11:38 pm

Ciao Stellaaaaa! Benvenuta anche qui :baci:

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » mer ago 30, 2017 11:56 pm

Ciao Carmen, ci troviamo anche qui. Tu come stai?io molti alti e bassi..sicuramente a luglio quando ho fatto le manipolazioni stavo meglio..ora credo di aver fatto un passo indietro..mi rendevo conto di avere fastidi ma dovuti più che altro al fatto che i muscoli venivano sollecitati e si rilassavano

Re: La mia storia

Messaggioda Aliruna » gio ago 31, 2017 1:28 pm

Benvenuta tra noi!
Sono contenta che tu sia in cura da Aponte: è un ottimo specialista e la situazione non tarderà a migliorare. Hai già individuato tu i possibili fattori scatenanti dei tuoi attuali fastidi. Dunque, oltre al rilassamento, da praticare con costanza, ti suggerisco, se già non lo stai facendo, di aiutarti con un integratore per i nervi (tipo etinerv, b12) e di proteggere le mucose dal sudore con una crema lenitiva, tipo xanagel, vea lubrivit, olio vea, etc. Il problema dei fastidi all'ovulazione è molto comune, in quei giorni cerca di intensificare gli automassaggi e se le perdite ovulatorie ti danno fastidio sciacquale via e proteggi la mucosa con una delle creme che ti ho suggerito.
Coraggio!

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » sab set 02, 2017 11:37 am

Ciao Aliruna e grazie per la tua risposta. Attualmente non sto prendendo niente per i nervi. Assumo laroxyl da 10mg e pelvilen dual act una bustina al giorno. Ieri sono stata da aponte e mi ha ridotto la cura. Dovrei parlare con lui dell'etinerv o fare di testa mia? Nel frattempo ho ordinato il magnesio supremo.

Carmen, ieri la segreteria credo che mi avesse confusa con te perché mi ha chiamata Carmen però poi si è resa conto che aveva sbagliato

Re: La mia storia

Messaggioda Aliruna » sab set 02, 2017 11:56 am

Ciao Stella!
In teoria è sempre meglio parlarne con lo specialista, anche se si tratta solo di un integratore che viene sempre usato per le nostre patologie e non di una modifica nella cura farmacologica, quindi Aponte non dovrebbe avere nulla in contrario. Però onestamente non lo conosco, quindi valuta tu. :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Laulaura » sab set 02, 2017 12:16 pm

STELLA13 ha scritto:Attualmente non sto prendendo niente per i nervi. Assumo laroxyl da 10mg


Il laroxyl è proprio un farmaco che aiuta ad "ammansire" i nervi ribelli!
Il pelvilen è un integratore che aiuta a ridurre la sintomatologia dolorosa andando a diminuire l'azione dei mastociti (responsabili dell'infiammazione) a livello pelvico.

Per quanto riguarda etinerv e vitamina b12 (contenuta anche in etinerv) aiutano invece a mantenere in buono stato i tessuti del sistema nervoso centrale e periferico facilitandone i processi protettivi e riparativi e contrastando così gli stati dolorosi e infiammatori.

Il magnesio supremo, oltre ad avere tante altre attività, agisce come rilassante muscolare.

Questo per fare un po' di chiarezza. Detto ciò, io eviterei di fare di testa mia e parlerei con il medico. Cosa ti ha ridotto? Come stai da quando hai iniziato il tuo percorso? Noti miglioramenti, ricadutina a parte? E con le manipolazioni come va?

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » sab set 02, 2017 12:25 pm

Grazie Laura, molto gentile. Allora ne parlerò con lui. Mi ha ridotto il pelvilen da due bustine al giorno ad una.
Sicuramente dopo le manipolazioni mi sento molto rilassata e anche il mio pavimento pelvico lo è. A luglio durante il periodo in cui ho fatto le manipolazioni sono stata meglio, poi ho interrotto per via delle ferie estive ed ho riaccusato dei fastidi che sono riuscita a contrastare con gli automassaggi. Ieri ho fatto una manipolazione ed oggi avverto la zona indolenzita ma penso sia normale.il dottor ha insistito molto sul lato sinistro dove avverto maggiore contrattura.

Re: La mia storia

Messaggioda Carmen91 » sab set 02, 2017 4:23 pm

Ciao Stella!!! Siamo coetanee è possibile che la segretaria si sia confusa :lol:

A me le cosa sono sempre stabili, fin troppe e non vedo grossi cambiamenti. Per l'etinerv parla col dottore ma ti assicuro che lui non avrà nessun problema a prescrivertelo, anche io passai dal pelvilen ad etinerv tramite una volta dopo che glielo chiesi ;)

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » sab set 02, 2017 5:08 pm

Tu hai tratto benefici dall'etinerv?cosa ti ha detto il dottore a proposito di questa tua situazione stabile?

Re: La mia storia

Messaggioda Gabrygabriella » sab set 02, 2017 10:19 pm

Ciao Stella anche a me il dott. Aponte tempo fa diede l' etinerv, solo che in alcuni periodi ne ho tratto giovamento e in altri nessuno ,un po' come accade per gli altri farmaci,almeno per quanto mi riguarda dato che la patologia con me e' un po' tosta....

Re: La mia storia

Messaggioda signo » sab set 02, 2017 10:28 pm

Stella per quanto riguarda la situazione di Carmen ti preghiamo di leggere la sua storia, trovi tutte le risposte. Grazie :flower:

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » sab set 02, 2017 10:30 pm

Ciao Gabriella, grazie martedì ne parlerò con lui. Si ho letto la tua storia. Purtroppo la malattia è fatta di alti e bassi. Io sto attraversando un periodo no ma sono ancora all'inizio delle terapie manuali.

Re: La mia storia

Messaggioda Carmen91 » sab set 02, 2017 10:52 pm

Ho sicuramente tratto beneficio sia da pelvilen che da etinerv. Per la mia situazione stabile trovi tutto nella mia storia ;)

Comunque non preoccuparti per i dolori delle prime manipolazioni, è tutto normale. Ci vorrà solo del tempo!

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » lun set 04, 2017 12:00 pm

Buongiorno a tutte ragazze, come procede? a me alti e bassi (in realtà più bassi che alti).
Dalla scorsa settimana avverto sensazione di calore/bruciore al vestibolo. Inizialmente l'avevo associata al fatto che, dopo 15 giorni di ferie, ho ripreso a stare seduta per 8 ore al giorno (ed aponte me l'ha confermato).
Questa sensazione però mi si è ripresentata anche ieri che ero a casa. Ho applicato nebycrom e poi lo scaldino e la situazione è migliorata. Sarà stato un attacco di contrattura?
Domani ho la manipolazione con Aponte e ne parlerò con lui. Mia mamma (poverina) non sa più come aiutarmi. Cerca di spronarmi a non abbattermi ma notando il peggioramento dell'ultima settimana mi ha proposto di sentire qualche altro dottore o fisioterapista. Io le ho spiegato che questa malattia è fatta di recidive e che sono all'inizio delle terapie manuali (ne ho fatte solo 4 e tra l'altro ho staccato per un mese causa ferie estive), quindi è ancora presto per avere dei risultati.
Voi cosa ne pensate?

Buona giornata a tutte :love1:

Re: La mia storia

Messaggioda flo67 » lun set 04, 2017 2:27 pm

Ciao Stella
STELLA13 ha scritto:questa malattia è fatta di recidive

in realtà è solo altalenante, quindi potrai sentire benefici per giorni e poi magari una piccola ricaduta. Ma le ricadute saranno sempre meno rispetto ai giorni SI, quindi ci vuole solo molta pazienza e costanza negli accorgimenti fatti in autonomia.
STELLA13 ha scritto:Sarà stato un attacco di contrattura?

Esatto
Per la seduta di 8 ore al giorno, hai mai pensato di utilizzare un cuscino a forma di ciambella? Col tasto "cerca" troverai molte informazioni.
Coraggio :pugile:

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » lun set 04, 2017 2:33 pm

Ciao, si da qualche giorno sto usando nuovamente la ciambella che avevo utilizzato a dicembre 2016 quando il tutto si era manifestato però continuò ad avvertire quella sensazione di calore. La mia sensazione è quella di sentire la parte centrale del vestibolo molto tirata. Sono nei giorni dell'ovulazione è da due mesi a questa parte, tale periodo è molto fastidioso.

Re: La mia storia

Messaggioda flo67 » lun set 04, 2017 2:52 pm

Si, il periodo è tra quelli più critici.
Una cremina lenitiva sul vestibolo ti fa stare meglio? Xanagel, olio vea, vea lubrivit? Poi cerca di stare smutandata il più possibile, le mucose respireranno.

Re: La mia storia

Messaggioda Laulaura » lun set 04, 2017 3:04 pm

Capita anche a me, proprio nel periodo (pre)-ovulatorio. Ai consigli di Flo aggiungo che puoi fare un massaggino esterno, qualche esercizietto di stretching in più e poi io questo mese ho usato antinfiammatorio che mi ha dato una mano! :pugile:

Re: La mia storia

Messaggioda STELLA13 » lun set 04, 2017 3:09 pm

Grazie ad entrambe per i vostri consigli :flower:


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214