Vi racconto la mia storia

Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » mar lug 25, 2017 10:46 pm

Ciao a tutte,
soffro di cistite sin da quando ero bambina; a volte mi dava tregua per qualche anno e altre volte mi si ripresentava a mesi alterni. Le cistiti di quando ero piccola erano quasi sempre batteriche, accertate con esami delle urine, crescendo, vista la familiarità con i sintomi, me la facevano curare con gli antibiotici (noroxin, augmentin) senza fare le analisi. Sei o sette anni fa circa ho avuto i sintomi classici della cistite a mesi alterni per quasi tutto l’anno, con le analisi a volte positive all’escherichia coli (in genere le prime), altre negative. Dopo svariati tentativi (alternavo noroxin e levoxotan), la situazione si è risolta. Negli anni successivi sporadicamente si ripresentava il bruciore, un po’ diverso da prima perché si manifestava dopo la minzione, accompagnato da dolorini al basso ventre, e le analisi delle urine erano negative (ho comunque preso il monuril).
Da marzo di quest’anno i sintomi si manifestano tutti, si aggiunge anche una vaginite che dopo 3 cure (creme e ovuli per me dolorose da inserire) che non risolvono niente ho fatto i tamponi che sono risultati negativi. A giugno si presenta anche una cistite batterica, curata col monuril in attesa dell’antibiogramma (ero disperata, gonfia, non riuscivo nemmeno a stare seduta) e poi con 10 giorni di augmentin. Ma siccome i sintomi esterni rispetto alla cistite erano sempre presenti e nel frattempo avevo trovato questo forum, all’inizio di luglio sono andata dal Dott. Pesce che mi ha diagnosticato la vestibulodonia spontanea e provocata e ipertono dei muscoli pelvici con sintomi mizionali di riempimento e svuotamento.
Cura: 2 cpr di ETINERV + Laroxyl gocce (8 ogni sera) e riabilitazione del piano perianale e terapia manuale dei trigger point (8/10 sedute)
Ho iniziato la cura il 7 luglio, l’ultimo episodio di bruciore forte risale ad una decina di giorni fa, in generale va già meglio e attendo con entusiasmo la 3° seduta di riabilitazione.

Ho compilato il questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sintomi: bruciore e gonfiore nella zona vulvare e all’ingresso della vagina, difficoltà a trattenere la pipì, bruciore post minzionale, sensazione di spilli vicino all’uretra, a volte dolori durante i rapporti. La frequenza per un paio d’anni è stata sporadica, risolta spontaneamente; da marzo 2017 i sintomi, con intensità variabile, sono sempre presenti.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Prima stavo bene per diversi giorni, da marzo bruciore e gonfiore continui, ai quali si sono aggiunte vaginite (3 diverse cure per candida, tamponi negativi) e cistite (l’ultima era batterica, accertata da urinocoltura positiva a escherichia coli), curata con 10 giorni di augmentin.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Purtroppo non ho individuato alcuna causa, direi tutto e niente.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Sì, del 13 giugno, positive a escherichia coli > 1.000.000, rifatte un mese dopo e a distanza di 12 giorni dall’ultimo antibiotico sono invece a posto.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Prima di iniziare la cura del dott. Pesce bevevo più di 1lt e mezzo e andavo in bagno quasi ogni ora, adesso bevo al massimo 1lt e mezzo e le pipì si sono più che dimezzate e non ho difficoltà a trattenerla.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Anche il flusso è variabile, a volte stentato e doppio/triplo, col vortice, altre volte è unico e abbondante. A volte devo spingere, specialmente se mi trovo nei bagni pubblici, come al lavoro.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì. Mi astengo completamente da un po’ più di 2 mesi.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Mi hanno diagnosticato la candida ad aprile di quest’anno, a fronte di una vagina rossa, infiammata e con perdite (non continue) che variavano di consistenza e colore di giorno in giorno. In seguito ho fatto un tampone che è risultato negativo.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? L’ultima cistite sì, ma le precedenti avevano gli esami delle urine negative.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ci sono questi dettagli, c’è scritto che sono negativi alla Candida e alla Clamidia Trachomatis.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Jeans e pantaloni non ne porto più. Solo gonne o vestiti, non sopporto neanche le cuciture sottili.
Che metodo contraccettivo usi? Nell’ultimo anno niente, col mio compagno vorremmo un figlio.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Mai usati, ma fanno parte della terapia, quando mi sentirò pronta per riprendere i rapporti lo utilizzerò sicuramente.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte, ma non sempre.
Utilizzi detergente intimo? Si, sempre per la zona dell’ano, pochissimo 1 volta al giorno per la zona vaginale.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
In generale sì, però ho spesso episodi di diarrea.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Non ancora, ma ho appena iniziato la riabilitazione a Bologna dal dott. Pesce, quindi spero di imparare presto a controllarmi.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, nel mio caso non ho ancora le idee chiare su dove siano esattamente i muscoli pelvici.
Il calore ti aiuta? Non col caldo estivo, in effetti ho preferito sedermi sul ghiaccio, ma non lo faccio più.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, è grazie a questo forum che mi sono riconosciuta in tutti i sintomi e che sono arrivata al dott. Pesce.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Alcuni sì, in particolare l’abbigliamento e per l’intimo, più le norme comportamentali del dott. Pesce.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Nessuno.

Sono felice di aver trovato questo forum.
A presto
Laura

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda Carmen91 » mer lug 26, 2017 10:54 am

Ciao Laura e benvenuta!
Bene che adesso sei in cura da uno specialista. Leggi tanto il forum e metti in pratica tutti i preiziosi consigli, vedrai che a poco a poco le cose andranno sempre meglio ;)

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 26, 2017 12:12 pm

Benvenuta anche da me. :ciao:

Direi che la cosa fondamentale e' cominciare, anche in autonomia, a prendere confidenza con la muscolatura. Una volta che avrai capito quali sono i muscoli coinvolti (e' facile) avrai una marcia in piu' potentissima da affiancare alla cura che stai seguendo. Credimi e' importantissimo.
Puoi partire da subito con le informazioni che trovi nell'articolo un Home page relativo alla CONTRATTURA PELVICA

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » mer lug 26, 2017 2:16 pm

Grazie ragazze, in queste sere ho letto un bel po' e da venerdì ho iniziato i kr che mi sforzo di fare ogni ora....ho notato che da seduta è più semplice ma ci lavorerò sempre di più.
Trovare questo spazio dedicato è stata la mia salvezza e vi confesso che leggere delle guarigioni mi sta aiutando molto. Spero di poter dare un contributo con la mia esperienza, su questi argomenti c'è molta ignoranza purtroppo.

Buona giornata a tutte!
Laura

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda Vln » mer lug 26, 2017 6:16 pm

Ciao cara benvenutissima!
Molto bene per il tuo atteggiamento e per la forza che dimostri, ne uscirai certamente!
Sì, i kr sono più facili da sedute, ma con la pratica riuscirai a farli in qualsiasi posizione. Puoi provare a stringere per un solo secondo e poi a lasciar andar giù. Così dovrebbe essere più facile capire dove si trova il muscolo.
Le testimonianze aiutano tanto, è vero. Tutto il forum aiuta tanto! È proprio una salvezza e una certezza nella vita. E ora anche tu sei con noi :):

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda flo67 » gio lug 27, 2017 2:36 pm

:welcome: anche da parte mia!!!

Risolta la cistite arriva la vaginite mi date un consiglio?

Messaggioda lauraintro » mer giu 26, 2019 1:54 pm

Ciao a tutte.
Dopo 1 anno e mezzo di cure col dott. Pesce avevo risolto quasi del tutto i problemi al vestibolo (all'ultimo controllo a febbraio il dottore ha riscontrato solo un punto a ore 12 sulla vulva che è rimasto "sensibile" ma non mi da particolari problemi) e non ho episodi di cistite da 1 anno. Adesso però mi ritrovo ad avere problemi con la vagina, ho sintomi altalenanti di perdite e solo a volte cattivo odore, e dolori durante i rapporti sessuali (per ora sospesi). Vorrei un vostro consiglio per decidere cosa fare perché sono confusa: a fine aprile ho fatto un tampone vaginale dal quale non è emerso niente di particolare se non il fatto che i lattobacilli vaginali risultano nel referto "con citolisi" (vuol dire un eccesso, giusto?). Per approfondire ho fatto di recente il VPT test di Biomolecular Diagnostic (servizio favoloso!!) dal quale se non interpreto male i risultati sembra che i miei lattobacilli siano praticamente assenti e sono saltati fuori Candida e Enterococco fecalis...i sintomi sono rimasti gli stessi, perdite lattiginose alternate a secchezza, non ho prurito e la vagina è arrossata. Devo precisare che a causa di una ciste che si era infettata, tra i due tamponi, ho dovuto prendere un antibiotico per 6 giorni, prima di fare il VPT test ho atteso 5 giorni dall'ultima pillola (come da indicazioni del laboratorio) però mi resta il dubbio che i risultati siano comunque falsati dall'antibiotico. Voi che ne pensate? Avete esperienze simili? Adesso non so cosa fare, in questi giorni ho il ciclo ma forse è il caso di iniziare prima possibile il protocollo Miriam e ripetere il VPT tra un mesetto? Ho paura di rivolgermi ad un ginecologo perché di sicuro mi darebbe cure "classiche" che peggiorerebbero la situazione. Aggiungo che da un mesetto assumo regolarmente XFlor bustine, una al giorno la sera e che sto assumendo anche antinfiammatorion vedo pulsanti che somiglino ad una graffetta.
Attendo i vostri consigli, so che solo in questo forum posso trovare la giusta via.
Grazie in anticipo.

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 26, 2019 3:33 pm

Ciao Laura ho spostato il tuo messaggio nella tua vecchia storia per non avere post in giro per il forum e avere una continuità anche se poi non si sa come mai, sei sparita e non hai più aggiornato. Non è carino nei confronti delle moderatrici che dedicano del tempo, nè per le utenti che leggono la tua storia e non sanno come sta andando. Almeno un msg in questi due anni avresti potuto scrivercelo :ss

Ma veniamo al dunque.
lauraintro ha scritto:dal quale se non interpreto male i risultati sembra che i miei lattobacilli siano praticamente assenti e sono saltati fuori Candida e Enterococco fecalis
probabilmente a causa dell'antibiotico la tua situazione vaginale si è ribaltata. Ora c'è da risistemarla.
Il PH com'è? C'era nel tampone? Altrimenti appena ti finiranno le mestruazioni dovrai misurarlo con gli stick ecocare che trovi su ND. Dopodiché potremo capire come partire con il protocollo e se personalizzarlo.

Per il resto come stai? Hai risolto la contrattura? Stai prendendo ancora medicine per la vv? Raccontaci un po'!

lauraintro ha scritto:Vorrei allegare i referti dei tamponi per darvi piena visibilità ma non so come fare, non vedo pulsanti che somiglino ad una graffetta.
Quando fai rispondi se scorri in fondo a sx dovresti avere due tasti "opzioni" e "Invia allegato".

:ciao:

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » mer giu 26, 2019 4:01 pm

Avete ragione, vi porgo le mie più sentite scuse.
E' che gli ultimi 2 anni sono stati per me molto complicati e tristi (tanti lutti e infertilità in primis che mi hanno portato ad isolarmi), ma questa non è una giustificazione...sto seguendo un percorso psicologico che piano piano mi sta riportando a galla, sarò più presente da ora in avanti.
Vi aggiorno per bene: la contrattura si è completamente risolta grazie alle 10 sedute che ho fatto a Bologna e sono diventata "padrona" dei miei muscoli, non ho mai smesso i kr che ormai fanno parte della mia quotidianità. Anche le norme comportamentali fanno ormai parte di me. Per la vv ho sospeso il laroxyl a settembre perché il centro per la fertilità che mi seguiva a quel tempo me lo ha caldamente consigliato...il dott. Pesce l'ho rivisto a febbraio e mi ha detto che la situazione era buona e che solo se si fossero ripresentati i sintomi avrei dovuto riprendere il Laroxyl. Fino a un paio di mesi fa andava tutto bene, solo in casi di forte stress si riaffacciava l'urgenza minzionale che coi kr e col flogo riuscivo a risolvere prontamente e niente cistiti da oltre 1 anno. Continuo a prendere il Tiobec 400.
Un paio di mesi fa ho cominciato ad avere dolori durante i rapporti, nonostante l'uso regolare del lubrificante (alterno quello al dmannosio con lo xanagel) e delle perdite un pò più abbondanti del solito...da qui parto col primo tampone. Purtroppo il ph non c'è neanche nel vpt test ne ho preso uno in farmacia perché su nd gli stick erano esauriti quando li ho cercati, lo farò non appena finirà il ciclo.
Sicuramente sono un pò impedita ma i pulsanti opzioni e allega non li vedo, provo a collegarmi con un altro browser.

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » gio giu 27, 2019 4:54 pm

lauraintro ha scritto:tanti lutti e infertilità in primis che mi hanno portato ad isolarmi
mi dispiace molto ti mando un abbraccio :flower: sono sicura che il percorso psicologico ti sarà di grande aiuto :consola:
lauraintro ha scritto:Un paio di mesi fa ho cominciato ad avere dolori durante i rapporti
lo stretching e i massaggi vaginali continui a farli? magari ti sei contratta un po', d'altronde quella è la nostra tendenza, soprattutto in caso di stress. Vedrai che risolveremo a breve.
lauraintro ha scritto:alterno quello al dmannosio con lo xanagel)
Per osio intendi gel? lo xanagel lo sconsigliamo per i rapporti perché abbiamo notato che tende ad asciugarsi troppo e quindi creare attrito. Meglio usarlo come lenitivo.
lauraintro ha scritto:i pulsanti opzioni e allega non li vedo, provo a collegarmi con un altro browser
hai risolto? :humm: io li vedo...non so!
Aspettiamo il risultato del PH!
A presto :ciao:

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » sab giu 29, 2019 9:06 pm

Ciao PIMPI e grazie per l'abbraccio.
Io i pulsanti non li vedo ma ho capito perché: sotto permessi forum c'è scritto che non posso inserire allegati! Sai a chi mi posso rivolgere?
Per il lubrificanti si, intendo il gel e da ora in poi userò solo quello per i rapporti, grazie per la dritta. Non credo di essere contratta ma comunque ho ripreso i massaggi... In effetti più che di dolore si è trattato di bruciore... Spero che il ciclo mi finisca a breve, con questo caldo mi dura più del solito. Vi aggiorno. E grazie per avermi ri-accolta tra voi.

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda signo » dom giu 30, 2019 11:15 am

Potrai inserire allegati dopo un certo numero di post approvati.
lauraintro ha scritto:Non credo di essere contratta
Nemmeno io lo credevo, fidati. Ci ho messo oltre un anno per capirlo. La prima volta che andai dalla fisioterapista mi disse che ero MOOOLTO contratta. È talmente un'abitudine radicata che non ce ne rendiamo conto. Nel frattempo sono guarita ed ho scritto la testimonianza di guarigione. Anch'io ho alle spalle un percorso di Fivet, ormoni che avevano notevolmente peggiorato la situazione tanto che nel 2015 soffrivo di contrattura, vestibolite vulvare e vaginite. Ma ne Sono uscito grazie a questo forum. Forza :pugile:

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » sab lug 13, 2019 9:34 pm

Ciao a tutte, il pH è 4.6 che secondo questi stick sarebbe nel range "normale, nel frattempo i sintomi sono spariti...a questo punto penso sia meglio aspettare e rifare il tampone completo. Qualsiasi consiglio è gradito. :smile:

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » mer lug 17, 2019 5:17 pm

Aspetterei a fare già un altro tampone, è relativamente poco che fai il protocollo e considerando che i lattobacilli ci mettono tempo ad attecchirsi, potrebbe non essere cambiato di molto.

Quanti cicli hai fatto?

Potresti continuare a sere alterne solo con lo yogurt oppure con gyno canestenflor. Ottimo che non ci sono sintomi! :coool:

Mi raccomando continua sempre con tutti gli accorgimenti anti contrattura.

:ciao:

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » mer lug 17, 2019 7:24 pm

Ciao PIMPI, non sto facendo il protocollo aspettavo di sapere il pH...è ancora più strana questa cosa... Mi è venuto il dubbio che gli stick che ho io non siano affidabili e su nd gli evocare non sono disponibili, non so che fare! Che candida ed enterococco siano spariti da soli non ci credo anche se continuo a stare bene per ora... Voi ne conoscete altri?

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda 1PIMPI1 » gio lug 18, 2019 10:21 am

lauraintro ha scritto:non sto facendo il protocollo aspettavo di sapere il pH
:cavoli: vero poi mi pare avessi anche le mestruazioni.
Il Ph può essere nel giusto range anche con la candida, quindi non sarebbe strano.

A questo punto, considerando la flora scarsa parti con il protocollo, ma evita gynocansten balance.

Volendo, se ti sei trovata bene, puoi anche continuare con lo yogurt a sere alterne.

Se non hai sintomi non stressarti troppo. Lavora piuttosto sulla muscolatura. Stai continuando vero?

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda lauraintro » mer gen 01, 2020 1:53 pm

Buongiorno e felice anno nuovo a tutte! Io sto bene e auguro a tutte di trovare la serenità che meritiamo.
Grazie di cuore, un abbraccio :ciao:

Re: Vi racconto la mia storia

Messaggioda signo » mer gen 01, 2020 10:04 pm

Grazie mille per aver aggiornato la tua storia con questa bella notizia :yahoo: Auguri anche a te!



Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214