La mia storia... un improvviso bruciore

La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer apr 12, 2017 9:57 am

Ciao a tutte ragazze!

Ho 24 anni (a breve 25) e vi leggo all'incirca da gennaio, da quando tutto è iniziato. Ho trovato il coraggio di iscrivermi al forum solo un paio di settimane fa, dopo l'ennesimo brancolare nel buio della mia ginecologa e il mio più totale scoraggiamento!

Il sintomo che ormai non mi lascia più in pace da tre mesi è un continuo bruciore/senso di calore vulvare, che a seconda dei giorni è più o meno intenso (durante il ciclo diventa fortissimo e insopportabile al punto da essere proprio invalidante) e che spesso peggiora quando sono seduta o dopo una pipì particolarmente acida (sugo di pomodoro, alcol...) (e infatti ora sto molto attenta a qualsiasi cosa mangio perché ho il terrore che poi mi possa far bruciare di più!).

Ma vado per ordine dall'evento scatenante così evito di fare confusione, anche perché la gine è stata convinta per almeno un mese si trattasse di cistite!

Dunque, tutto va benissimo finché, negli ultimi due mesetti dell'anno scorso, ogni tanto inizio ad avere dei leggeri fastidi e doloretti durante i rapporti sessuali (io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 7 anni e non ho mai avuto problemi se non moltissimo tempo fa una candida curata efficacemente). Non noto nessun altro sintomo, quindi lascio passare un po' di tempo e mi inizio a lavare con Saugella verde, quella a ph particolarmente acido, memore del fatto che anni addietro il problema era stato micotico. Nulla cambia. Il tempo passa e inizio a notare fastidi anche ogni tanto tutti i giorni: un po' di prurito e perdite giallognole ogni tanto con cattivo odore. Prenoto subito la visita dalla gine (della asl), anche se riconosco che non è candida perché le perdite non sono né bianche né a ricotta (ormai le so riconoscere perché appunto la ho avuta). La gine mi visita e mi diagnostica un'infezione batterica “a occhio” (senza farmi tamponi :-no ) e mi prescrive ovuli vaginali Fluomizin (dequalinio cloruro) per 6 notti (16-21 gennaio). Mi fido e li metto, e da lì inizia il calvario. All'incirca a metà della cura inizio ad avvertire un bruciore costante, io scioccamente penso che sia segno che stanno "facendo effetto" e finisco il trattamento. Il bruciore non passa e anzi, arriva il ciclo e diventa fortissimo! Chiamo la gine disperata e al telefono mi dice di prendere gli Ovuli Deltavagin (betametasone+tirotricina+norvalina), da quel che ho capito antibiotico e cortisone, e io ubbidiente la sera inserisco il primo. Non l'avessi mai fatto.
Immediato bruciore fortissimo e insostenibile al contatto dell'ovulo con le mucose, al punto che dopo un quarto d'ora nemmeno decido di toglierlo e resto con dolore lancinante e pianto per tutta la notte e non riesco più a fare pipì, che ora brucia tantissimo. La mattina dopo oltre al bruciore ho tutti i sintomi della cistite (che io non ho mai avuto prima): brucia tantissimo anche fare qualche goccia e devo sforzarmi piangendo, nonostante abbia sempre lo stimolo. Telefono a un'altra ginecologa che mi viene consigliata abbandonando per sempre quell'altra che mi prescriveva cose a caso :evil: e questa nuova mi prescrive il lavaggi solo con acqua e una punta di bicarbonato e Monuril: lo prendo per 2 sere. I sintomi a mano a mano migliorano nei giorni del Monuril e nei successivi, sia bruciore sia cistite: a mano a mano tutto sembra rientrato, resta solo un lieve senso di pesantezza alla vescica. Intanto mi lavo solo con acqua e bicarbonato (cosa che faccio tuttora).

Sempre su consiglio della gine inizio integratori al D-mannosio e Cranberry per "acidificare le urine" e prevenire altre cistiti. Lo stesso giorno però ricomincia il bruciore dopo la minzione (ma non l’urgenza della cistite): invece di farmi bene mi fanno male! La gine pensa sia il ritorno della cistite, quindi stavolta eseguo immediatamente una urinocoltura (si rivelerà negativa) e poi prendo Ciproxin x 5 gg mentre continuo l’integratore. A fine antibiotico nessun miglioramento, resta il bruciore. Finalmente capiamo che la causa è molto probabilmente l'integratore (la pipì non brucia in sé, brucia dopo il tratto su cui l'urina entra in contatto! non è cistite quindi!) e lo sospendiamo. Effettivamente miglioro ed entro un paio di giorni tutti i sintomi scompaiono.

Per circa una settimana sembro guarita completamente, sono felicissima e ho anche 2 rapporti non dolorosi e sono di mio bella lubrificata. Mi illudo sia tutto passato. E invece no: stavolta senza chiare cause scatenanti, il bruciore piano piano ricomincia. Prima solo un lieve fastidio vescicale post-minzione, accentuato da determinati alimenti (alcol, pomodoro, yogurt). In tutto ciò però non ho stimolo di fare pipì. Faccio un tampone vaginale, un'altra urinocoltura, e pure il pap-test: niente. Non evidenziano nessun problema se non carenza di lattobacilli in vagina (probabilmente causata dai due antibiotici presi in precedenza). Assumo fermenti lattici per bocca per 2 settimane ma non cambia nulla in contemporanea al D-mannosio puro, anche quello zero effetti (infatti ho letto che è efficace solo su cistiti batteriche), inserisco su consiglio della gine 1 ovulo di fermenti lattici vaginali (Bactocin), che in realtà sembra persino accentuare i sintomi (o forse perché ormai ho il terrore che qualunque cosa metto in vagina mi bruci di più quindi non chiudevo occhio dalla paura). Col nuovo ciclo (fine marzo) il bruciore torna infernale finché le mestruazioni non passano (è come se ogni goccia di sangue scenda a contatto con le mucose mi bruci). (Ah, avendo la coppetta mestruale già di mio, ho ripreso a usarla così almeno non irrito la vulva con gli assorbenti).

Passato il ciclo il bruciore si è attenuato molto per una settimana. Ad oggi (ovulazione circa) sembra tornare a peggiorare. L'oki task è stato completamente inefficace. L'unica altra "patologia" di cui soffro da qualche anno con fasi alterne è la sindrome colon irritabile, che mi porta spesso un senso di gonfiore al ventre, ma vado comunque di corpo senza problemi.

Ho provato a chiamare il Dott. Pesce ma la segretaria ha detto che le prenotazioni per le prime visite sono chiuse fino a fine aprile, e poi quando riuscirò a prenotare chissà per quando mi darà appuntamento! :(

Nel mentre mi sono fatta vedere da una terza ginecologa, che ha effettivamente notato un arrossamento (dermatite) dell'area vulvare, tra le labbra e l'uretra, e mi ha dato da mettere una volta al giorno la pomata Propast. Da quando la metto l'arrossamento in effetti è molto migliorato (il colore è di nuovo roseo e non rosso), ma a livello di sintomi nulla è cambiato. Bruciore, bruciore, bruciore.

Ah, ultima cosa: da una decina di giorni se non di più assumo 1 bustina di Pelvilen Dual Act al giorno, datami dalla ginecologa di prima che mi ha fatto capire che se nemmeno questo funziona non sapeva proprio più che dirmi. (Non ho notato differenze da quando la prendo...)

Scusate il papiro, ma ho tentato di essere il più precisa possibile per far capire tutto! :--P
Vi prego, aiutatemi perché sono sconfortata, penso al bruciore il 90% delle mie giornate, voglio tornare a stare bene! :|

Un saluto e un in bocca al lupo a tutte!!!

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda 1PIMPI1 » mer apr 12, 2017 12:02 pm

Ciao e benvenuta!! :ciao: :welcome:

Riesci a rispondere alle domande del questionario per le nuove iscritte?
Si trova in storie personali di cistite è il primo msg in alto.

viewtopic.php?f=296&t=4443
Provo a postarti le domande, ma non so se in questa maniera riesci a vederle.

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer apr 12, 2017 1:14 pm

Dunque, prima di tutto grazie del benvenuto! :ciao:

Certo, rispondo subito.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?

Ormai da tanto direi esclusivamente bruciore, che è difficile attribuire a una zona ben precisa perché io lo sento irradiarsi, ma sicuramente zona uretrale e subito dopo l'imbocco della vagina la parete superiore (che penso coincida più o meno con l'uretra...). Me ne accorgo anche dai rapporti perché mi fa male proprio la parete anteriore e non quella posteriore: con lo sfregamento il bruciore peggiore. La frequenza è quasi costante, a variare è l'intensità del bruciore (talvolta se mi distraggo ed è lieve riesco a non pensarci per qualche ora), ma la presenza c'è più o meno sempre e fissamente.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

(vedi risposta precedente, non ho propriamente attacchi se non ad es. con le mestruazioni che il bruciore aumenta tantissimo)

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

I rapporti sessuali dolorosi non sono sicuramente la causa ma la conseguenza del bruciore, e ne ho avuti ormai pochissimi e sempre con lubrificante a base d'acqua da quando sto con questo problema. Le mestruazioni amplificano il bruciore ma poi c'è pure durante tutto il resto del mese. Le urine particolarmente acide amplificano il bruciore (al loro passaggio, e non nell'atto della minzione).

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?

Sì, ho ben 3 urinocolture del mese scorso tutte a debita distanza dall'antibiotico (una del momento in cui sembravo guarita e le altre due fatte con il bruciore), tutte negative, e non evidenziano altri problemi particolari.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Di mio bevo molto poco, dovrei sforzarmi di bere di più. Faccio pipì un paio di volte alla mattina e diciamo 2-3 volte max tra pomeriggio e sera.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Allora il getto mi sembra unico, sulla spinta non ci ho fatto caso, da adesso verificherò!

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? La penetrazione in sé non è difficoltosa, ma dolorosa sì perché come dicevo prima aumenta il bruciore nella parte anteriore della vagina.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? L'unica vera cistite che credo di aver avuto è stata causata dall'inserimento dell'ovulo Deltavagin ed era a un livello tale di dolore che presi il monuril la sera stessa (è scritto nella storia), le 3 urinocolture che ho sono del periodo successivo (dopo una dozzina di giorni dal monuril!)

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sì, ne ho due. Il più vecchio diceva nessuna infezione né micosi e sviluppo di flora lattobacillare, poi dopo ance il Ciproxin l'altro sempre nessuna infezione né micosi ma assenza di flora lattobacillare. Sul ph non dicono nulla però! :humm:
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Sì, ma il bruciore ce l'ho sempre in realtà! Da quando tutto è iniziato (gennaio) uso solo mutande in cotone bianco, coppetta mestruale, e limito di molto i jeans preferendo leggins di cotone morbidi. Comunque non hanno risolto il problema...
Che metodo contraccettivo usi? Preservativi
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? In genere non ne ho mai avuto la necessità, essendo sempre lubrificata di mio. Da quando tutto è iniziato lo usiamo sempre per evitare eventuali danni (ma in generale i rapporti ormai si contano da gennaio sulle dita di una mano...)
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non è il mio caso
Utilizzi detergente intimo? Alterno Chilly formula lenitiva (ph 5) a acqua e bicarbonato
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì, nonostante appunto soffra di colon irritabile (qualche colica addominale nei periodi di forte stress e feci un po' più morbide, ma altrimenti eccetto il senso di gonfiore che si accentua dopo i pasti sto bene)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Credo di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, ho seguito il video del massaggio per decontrarre i muscoli vaginali, ma non ho notato zone contratte su quella parete muscolare in realtà!
Il calore ti aiuta? No
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sì, anche il fatto che il bruciore in genere aumenta da seduta, però appunto non mi riconosco nella contrattura perché né massaggi sembrano evidenziare tensioni né il calore sortisce effetto
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Slip in cotone bianco, acqua con una punta di bicarbonato, vestirmi comoda senza più jeans attillati...
Di quali altre patologie soffri? Colon irritabile
Che sport pratichi? Palestra, i corsi di total body, ma una volta a settimana, massimo 2 ogni tanto

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda Carmen91 » mer apr 12, 2017 1:51 pm

Benvenuta!

Purtroppo ti hanno fatto fare un bel pasticcio peggiorando solo la tua situazione ma non preoccuparti, si rimedierà.
Allora, inizia ad eliminare il bicarbonato per i lavaggi, è troppo aggressivo. Usa solo acqua per lavarti.
Purtroppo per Pesce l'attesa di una visita è molto lunga, so che le prenotazione sono state spostate a fine mese.
Comunque dai un'occhiata alla sezione del forum sui "medici e centri di cura" a Roma. Ora come ora credo sia fondamentale che tu venga seguita da uno specialista che conosca questa patologia (so di ragazze che sono in cura dalla dottoressa Dionisi, magari nel frattempo di prendere appuntamento da Pesce, potresti farti visitare da lei).
Il pelvilen per agira ci impiega mesi, quindi dovrai avere molta pazienza. Leggi le storie di noi ragazze per poter prendere spunto sugli accorgimenti da mettere in atto e vedrai, ti aiuteranno tanto :potpot:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer apr 12, 2017 2:21 pm

Ciao Carmen! :ciao: Grazie mille dei consigli!

Infatti purtroppo sono angosciata perché brancolo ancora senza una vera e propria diagnosi, e pensavo appunto di rivolgermi a qualche altro specialista bravo nell'attesa... Da quando ho avuto la certezza che non si trattasse di cistite e ho letto che potrebbe essere vulvodinia, mi sono spaventata tanto, e siccome mi sono laureata il mese scorso adesso che paradossalmente ho più tempo per me non faccio che preoccuparmi molto di più perché ho anche meno fonti di distrazione! :( Psicologicamente è un inferno, il cervello batte sempre là, so che mi capirai.

Allora mi informerò per la dott. Dionisi, sperando in tempi un po' più umani... ovviamente sempre tentando di prenotare :fish: , avendo la fortuna (ameno quella) di essere di Roma!

Eliminerò anche il bicarbonato allora, solo acqua. Un dubbio che ho è questo: esiste la vulvodinia senza contrattura pelvica? Avevo anche pensato potesse trattarsi di uretrite, ma non vado a fare pipì spesso quindi non so...

Volevo anche sapere se per il bruciore voi che siete più "rodate" in questo problema utilizzate pomate o prodotti particolari, perché io ormai ho il terrore a mettere qualunque cosa, utilizzo solo Propast per uso esterno ma nulla più internamente dove invece sento il bruciore...

Invece sono passata nella tua storia e ho letto l'ultimo post dell'anno scorso in cui parlavi di essere pressoché guarita! Spero e ti auguro di tutto cuore che sia ancora così!

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda 1PIMPI1 » mer apr 12, 2017 2:54 pm

Eccomi,
sei stata velocissima :):

piperita ha scritto:assenza di flora lattobacillare

Questo è sicuramente un punto su cui dovresti partire, hai letto del protocollo Miriam?

Carmen91 ha scritto:limito di molto i jeans preferendo leggins di cotone morbidi. Comunque non hanno risolto il problema...

Ovviamente è solo un accorgimento che di per sè non è che risolve il problema (EH MAGARI!! :hurted: ), ma aiuta a non peggiorarlo, come anche i rapporti, se hai troppo fastidio fai bene per il momento ad astenerti...capisco cosa significhi, ma finchè non stai meglio, soffrire ulteriormente non ha senso...già patisci normalmente.

piperita ha scritto:Palestra, i corsi di total body, ma una volta a settimana, massimo 2 ogni tanto

La palestra e questi sport di tonificazione, di solito vengono sconsigliati, prediligendo hata yoga o al massimo passeggiate. Però bisogna vedere se davvero non è presente nessuna contrattura. e questo te lo può dire solo un esperto.

Come diceva Carmen, conviene già muoverti con qualche altro medico, anch' io prima di andare da Pesce ho incominciato a farmi seguire da un'altra professionista, almeno cominci ad avere una diagnosi e a capire come devi muoverti...nel frattempo appena sarà possibile potrai prenotare da Pesce e che ne sai, magari poi ti trovi bene dove sei e non ce ne sarà neanche bisogno! E potrai sempre disdire!! Coraggio! Prima si comincia meglio è!!! :potpot: :pugile:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda Carmen91 » mer apr 12, 2017 3:24 pm

Ti capisco! Pensa che a me tutto è scoppiato tre giorni dopo la mia laurea. Da 7 mesi che sono in cura e posso dirti che si può migliorare tante e dalle testimonianze delle altre, si può anche guarire.
A Roma oltre la Dionisi conoscono la patologia la Marziali, la De Falco...come vedi hai scelta prima di vedere Pesce.
Comunque sì, puoi avere la patologia anche senza contrattura, si parla di neuropatia.
Per lenire i bruciori ci sono diversi prodotti ma è tutto soggettivo, io ad esempio utilizzo l'arnica per il clitoride e kl nebycrom gel per il vestibolo.

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer apr 12, 2017 3:31 pm

Che bello sentirsi finalmente capita! :consola: :thanks:
Sì, ormai il sesso è solo un vago ricordo... per fortuna il mio ragazzo mi sta accanto e mi sostiene tanto, soprattutto nei momenti in cui sono più giù.

Sono andata a informarmi sul protocollo Miriam! Solo che stavo pensando, io ho ancora ben 5 ovuli vaginali di fermenti lattici Bactocin in frigorifero... cosa mi consigliate di fare? Perché non vorrei sprecarli, ed essendo fermenti lattici sono piuttosto certa che non possano fare male... anche se ormai ho terrore alla vista di qualunque ovulo :o :?

Ho visto che la dottoressa Dionisi è sconsigliata sul forum, quindi intanto ho appena fissato una visita con il dott. Votano (che mi sembra molto ben recensito) per il 21 aprile! E ho letto che fa anche lo swab-test. Che dire, incrociamo le dita...

Grazie davvero per i consigli :love1:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda 1PIMPI1 » mer apr 12, 2017 3:47 pm

piperita ha scritto:per fortuna il mio ragazzo mi sta accanto e mi sostiene tanto, soprattutto nei momenti in cui sono più giù.

:clap: Bravo il tuo ragazzo è molto importante questo!!!!

piperita ha scritto:io ho ancora ben 5 ovuli vaginali di fermenti lattici Bactocin in frigorifero... cosa mi consigliate di fare?


Guarda anche io avevo quegli ovuli in casa, quindi per non sprecarli ai primi cicli del protocollo nella giornata Fermenti usavo quelli. (Quindi finiscili e poi passi agli altri, se non ti creano fastidi però!)
Se qualche prodotto del protocollo ti dà bruciore, lascia riposare la mucosa qualche gg e poi riparti.
E soprattutto accantonalo, magari solo momentaneamente. Ciò che ti crea fastidio ora col passare del tempo può non creartene più...

piperita ha scritto:ho appena fissato una visita con il dott. Votano (che mi sembra molto ben recensito) per il 21 aprile


::::: ::::: dita incrociatissime!!!!

Facci sapere!!! :love1:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda Carmen91 » mer apr 12, 2017 8:03 pm

Bene che ti incontrerai con quello specialista a breve!
Facci sapere e di nulla :potpot:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer apr 19, 2017 10:51 am

Ciao ragazze! Vi aggiorno giusto sull'andamento nell'attesa della prima visita da Votano dopodomani (e di quella da Pesce, che finalmente sono riuscita a prenotare per il 16 maggio! Anche se costa un bel po' di soldini... e tra visite e integratori sto spendendo e facendo spendere ai miei un salasso :cry: ... ma con la salute non si scherza e se davvero :fish: è così bravo mi auguro che saranno soldi ben spesi).

La situazione è rimasta pressoché invariata con bruciore costante in zona uretrale, più forte da seduta e un po' meno da in piedi; stavolta ho provato a "circoscrivere" il bruciore ispezionando con le dita dove mi fa davvero male e mentre le altre pareti vaginali non mi danno alcun problema, è proprio quella anteriore nel primo tratto interno che mi dà fastidio, dal buchino dell'uretra in poi. Esternamente invece mi sembra apposto. Però la mucosa alla vista non è infiammata ma anzi bella rosea, come ha sottolineato ieri pure la mia ginecologa, che non si capacitava del dolore e continuava a martoriarmi con le dita :S: Dopo la visita il dolore era diventato più simile a fitte/"puncicate" che bruciore, oggi invece è di nuovo bruciore.

Un'altra cosa che volevo aggiungere è che da quando ci ho fatto caso ho notato che per fare pipì spesso contraggo gli addominali, e in questi giorni che non li sto contraendo ma rilassando a volte se poi contraggo esce ancora pipì. Inoltre non è vero che non ho stimolo minzionale, a parità di acqua bevuta (molto poca, da oggi mi sforzerò di bere almeno 1 litro al giorno) vado a fare pipì comunque 1/2 volte più di prima (quando stavo bene), e spesso la pipì è oggettivamente poca in rapporto allo stimolo. Sto provando a rilassare la muscolatura, anche se più che a livello pelvico la zona che davvero io trovo contratta sono gli addominali, siccome da quando soffro di colon irritabile (1 anno) spesso mi sento gonfia e si contraggono gli addominali in automatico anche per tutto il giorno.

Infine, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un parere: dopo aver letto qui sul forum molte storie ieri ho comprato Etinerv e ho ordinato su Natura Diretta D-Mann Daily e Utistop (che però devono ancora arrivare) nella speranza, intanto, di rinforzare vescica e uretra e vedere se va meglio. Che dite, posso assumere Etinerv già da oggi? E anche se nel mentre prendo una bustina di Pelvilen al giorno e Spasmomen per il colon? Sono un po' confusa... mi sembra di imbottirmi di medicamenti...

Ringrazio tanto chiunque mi vorrà rispondere, scusate se mi affido così tanto a voi ma sono ancora un po' spaesata e impaurita e la mia gine mi guarda come se fossi un alieno :|

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda flo67 » mer apr 19, 2017 6:16 pm

Ciao e benvenuta anche da me :ciao:
Prima di tutto ti invito a diventare socia della onlus con soli 4 euro all'anno, in questo modo avrai un super sconto sia sulla visita di Pesce che con i prodotti di Natura Diretta (basta presentare il certificato di iscrizione) così fai risparmiare i tuoi genitori (giustamente) per non parlare di altre agevolazioni che trovi nella sezione dedicata.

piperita ha scritto:La situazione è rimasta pressoché invariata con bruciore costante in zona uretrale,

Il bruciore uretrale è tipico di contrattura e neuropatia pelvica, ed è un sintomo tra gli ultimi a sloggiare. Etinerv è ottimo come prodotto e moltissime lo assumono e puoi iniziarlo fin da subito. Del Pelvilen ci sono testimonianze in "terapie", le hai lette?
Lo Smasmomen lo devi prendere tutti i giorni? Insomma, è un farmaco di sintesi quindi non è un integratore. Hai mai pensato di curare la tua colite (o di tenerla a bada) in altri modi più naturali, come l'alimentazione oppure con il magnesio che rilassa la muscolatura (anche) pelvica? Ricordo che Frizzina è riuscita a sfiammare l'intestino con la curcuma. Cerca.
piperita ha scritto: ho notato che per fare pipì spesso contraggo gli addominali,

Kegel reverse come se non ci fosse un domani. Sempre. Rilassa e respira di diaframma, dopo infinite volte ti viene "quasi" naturale. :):
piperita ha scritto:spesso la pipì è oggettivamente poca in rapporto allo stimolo.

Se vuoi puoi fare un diario minzionale, trovi tutto col tasto "cerca". In generale ti dico che se hai la tendenza a contrarre è chiaro che tu abbia un pò di ristagno vescicale, quindi la vescica non si vuota come dovrebbe o come il tuo stimolo comanda.
Sciolta la contrattura la situazione migliora e tu potrai gestire questa particolarità in piena autonomia.

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer apr 19, 2017 8:28 pm

Ciao Flo, e grazie! :ciao: :ciao:

Allora (prima o poi imparo anche come si cita, giuro) sul diventare socia ci stavo già pensando, e penso proprio che a giorni lo farò! Questo forum è davvero prezioso, come anche l'impegno di tutte voi.

Inizio Etinerv già oggi allora, perfetto! Sul Pelvilen ho letto tutto, è stata la gine a darmelo di sua sponte per "fare un tentativo" ma ahimè a oggi sono 20 giorni che ne assumo una bustina al dì senza notare alcun giovamento. Siccome ho comunque comprato una nuova scatola ho deciso di finire anche questa prima di lasciarlo perdere (ed aggiungere eventualmente la mia recensione nella sezione apposita).

Lo Spasmomen lo prendo solo al bisogno! Le coliche dolorose erano scomparse da 2-3 mesi e restava solo gonfiore addominale, ma ovviamente con l'insorgere di tutti questi problemi vaginali mi è salita una grande ansia che io mostro poco ma somatizzo molto, ed ecco le malefiche coliche (sempre nello stesso punto) di nuovo all'attacco. Lo sto prendendo da appena qualche giorno e voglio fare un breve ciclo di 10 giorni in sinergia con i fermenti lattici per "mettere una toppa" sull'acutizzazione dei sintomi. Il magnesio ho provato a prenderlo per qualche giorno ma mi è sembrato accentuare i problemi intestinali, ora con calma cercherò di capire se davvero lo tollero male o se gli ho attribuito colpe che non ha (ho letto che c'è qualche ragazza non lo tollera bene..), mentre molto interessante lo spunto sulla curcuma, che proverò!

Sto imparando i kegel reverse e la respirazione diaframmatica, è tutto molto macchinoso all'inizio ma mi voglio impegnare per padroneggiarli... e in generale imparare a rilassare la muscolatura non può che farmi bene!

Grazie anche dell'idea del diario minzionale, mi sarà utile anche per capire effettivamente quanta acqua bevo! :thanks:

Ah, sono arrivati Daily (che dice essere masticabile ma non capisco se posso anche ingoiarle semplicemente con acqua) e Utistop dopo neanche 2 giorni dall'ordine, ma chi li consegna, Superman? :lol:
In tal proposito... dite che posso prenderli serenamente senza temere interazioni con Etinerv e Pelvilen?
A questo punto prenderei: Etinerv, Pelvilen, Daily, Utistop, fermenti lattici per bocca e appunto solo per questa settimana Spasmomen (aiuto quanta roba!!!!)
Per non parlare che la prossima settimana parto per un interrail post-laurea già pianificato quando ero "sana come un pesce" e me la sto facendo sotto dalla paura di poter stare ancora peggio di adesso... mi porterò dietro tutto l'armamentario di integratori....
Per il resto vi aggiornerò dopo la visita di venerdì! :flower:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda Vln » dom apr 23, 2017 12:12 pm

Ciao cara, benvenuta!
Certo, gli integratori li puoi prendere tutti, non preoccuparti. Vedrai che etinerv ti aiuterà moltissimo come i fermenti. Io ho avuto molto beneficio da utistop, l'effetto è pressoché immediato.

Che bello il viaggio! Che giro fai?
Tu parti serena con le tue cosine, sarai talmente felice e impegnata che i sintomi te li scorderai.
:flower:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda Mare73 » dom apr 23, 2017 1:45 pm

Benvenuta anche da parte mia.
Io torno a bomba su alcuni punti:
- hai eliminato detergente e bicarbonato dai lavaggi intimi? Solo acqua, provare per non tornare mai più indietro. Il detergente altera il pH naturale della vagina e asporta le secrezioni vaginali, importantissime per difendere l'ambiente vaginale; e il bicarbonato alcalinizza, quindi alza il pH, uccidendo i lattobacilli ed esponendoti al rischio di colonizzazione batterica
- hai provato a sospendere la palestra per dedicarti a un'attività fisica più dolce? Se, come anch'io credo, alla base dei tuoi fastidi c'è una componente contratturale, per il momento è meglio lasciar perdere tutto quello che fa lavorare la muscolatura del pavimento pelvico e preferire sport che ne facilitano il rilassamento: potrai riprendere più avanti, una volta sciolta la contrattura o quando avrai imparato a gestire al meglio i muscoli pelvici

Poi, bisogna rimpolpare i lattobacilli in vagina, la loro assenza non va bene. Ma prima ancora, dobbiamo sapere come sei messa a pH vaginale, perché se è sopra il 4,5 i lattobacilli che inserisci non sopravvivono: procurati gli stick da Natura diretta o in farmacia, così lo puoi rilevare tranquillamente da casa. Dopodiché, se è alto, dovrai abbassarlo con uno degli acidificanti indicati nel protocollo Miriam.
Dicevo, i lattobacilli vanno ripristinati. Dei Bactocin si parla già nel forum, fai una ricerca: detto questo, quel che funziona per una donna può non essere tollerato da un'altra, o magari quando li hai provati eri particolarmente infiammata e ti dava fastidio un po' tutto. Io farei così: finché non conosci il pH vaginale, inizia ad applicare yogurt in vagina e vedi come va. Dopodiché, una volta rilevato il pH, riproverei con i Bactocin: e se ancora non li tolleri, nel forum ci sono tante alternative.
Ovviamente, per tutti i prodotti vale lo stesso discorso: se qualcosa brucia, sciacqua subito e, almeno per il momento, mettilo da parte.

Altra questione: il pH delle urine. Il fatto che il cranberry abbia scatenato l'inferno significa che probabilmente la tua urina è già un po' acida, e acidificando ulteriormente hai fatto il patatrack: e infatti non ha molto senso prescrivere un acidificante senza aver prima verificato il pH. Anche questo parametro si può rilevare a casa, con gli stick urine, sempre in vendita su Natura diretta o in farmacia. Se scoprirai che il pH è effettivamente un po' basso, puoi alzarlo assumendo un alcalinizzante per bocca, anche solo una punta di bicarbonato la sera prima di dormire. E poi bevi di più!! Neanche un litro al giorno è davvero troppo, troppo poco: così l'urina ristagna più a lungo in vescica, dando tutto il tempo ad eventuali batteri di riprodursi, senza contare che diventa ancora più concentrata e quindi più acida, quindi quando poi la espelli, brucia ancora di più. Devi sforzarti di bere ALMENO un litro e mezzo al giorno. Mi raccomando, è cruciale.
Gli stick urine, inoltre, ti permetteranno anche di verificare la situazione in caso di crisi future e quindi di evitare di buttar giù antibiotici perfino in assenza di batteri, come leggo che ti è già capitato.

Infine, insisti con tutti gli accorgimenti per il rilassamento (kr, respirazione diaframmatica, che aiuta tanto a ridurre lo stimolo, automassaggi, esercizi di stretching, calore), anche se ti sembra di non essere contratta: male non fanno, anzi, senza contare che spesso è molto difficile individuare una contrattura in autonomia.

Com'è andata la visita con Votano?

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda 1PIMPI1 » mer apr 26, 2017 7:26 pm

Ciao Piperita come stai? Hai fatto la visita?
piperita ha scritto: (prima o poi imparo anche come si cita, giuro)
una volta che hai fatto rispondi, scorri sotto i msg e ti cerchi il pezzetto che vuoi riportare, selezioni il testo e premi in alto al msg di riferimento, "cita" , prima di pubblicare fai anteprima cosi vedi se te l'ha preso giusto. :):

Non so se mi sono spiegata bene, le prime volte facevo dei paciughi anche io :mrgreen:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer mag 10, 2017 8:19 am

Ciao a tutte ragazze, grazie mille per essere passate! Sono entrata nel forum e mi sono sentita un po' "a casa" vedendo il vostro interessamento :) :flower:
Vorrei citare una a una le vostre parti per rispondere, ma sono dal cellulare perché ancora in viaggio, torno domenica prossima (14 maggio) e martedì 16 ho la prima visita da Pesce! Nel frattempo spero di essere riuscita efficacemente a diventare socia, mi è arrivata la mail di conferma quindi dovrei essere riuscita nonostante sia dal telefono..

Allora, per quanto riguarda l'interrail io e un'amica abbiamo fatto il Nordeuropa a scendere verso sud-est: Stoccolma, Malmö, Copenaghen, poi in Germania Lubecca, Amburgo e Dresda, Praga, Bratislava (dove siamo ora) e finiremo con Vienna. Che meraviglia. A me piace tanto viaggiare e ho studiato interpretariato e traduzione, ho passato spesso mesi all'estero da sola e anche per questo il fatto di avere adesso dei fastidi limitanti mi terrorizza letteralmente, mi sento tarpare le ali a ogni aspirazione futura e ho timore a muovermi in autonomia. Ma cerco sempre di risollevarmi e non pensarci. In questo il viaggio sta sicuramente aiutando.

Dunque, provo ad aggiornarvi con ordine: ho fatto la visita da Votano ormai una quindicina di giorni fa, prima di partire, e mi è sembrato molto paziente e preparato, ha ascoltato ogni cosa dall'inizio alla fine senza alcuna fretta e mi ha visitata scrupolosamente, segnandosi tutto. La mia vagina di per sé è sana, ha notato solo molte perditine (che avevo notato anche io nell'ultimo mese, forse proprio per il bicarbonato che alcalinizzava?) Ma il tampone vaginale recentissimo prima del viaggio non ha evidenziato nulla e anzi per fortuna un nuovo sviluppo di lattobacilli, per questo mi ha dato da prendere per tre sere al mese ovuli Lubrigyn, che idratano e ripristinano l'acidità fisiologica. Devo dire che non mi hanno dato assolutamente alcun problema e in effetti non ho più avuto perdite dall'assunzione dei primi tre prima di partire.
Discorso a parte per lo swab test, da cui ha diagnosticato neuropatia segnandosi i punti in cui provavo dolore da 1 a 10 (io ho detto 8 e 7) e se ho capito qual è il vestibolo credo siano proprio lì, di sicuro non esternamente la vulva ma all'imbocco interno vaginale e forse un po' in zona uretrale. Lui mi ha detto di continuare col Pelvilen e volendo raddoppiare la dose a due bustine, cosa che ho fatto, e quando torno dal viaggio aggiornarlo su come va. Non mi ha parlato però di contratture o altro, quindi sono curiosa di sentire cosa dirà Pesce. Se come ho letto nell'articolo del vostro sito la contrazione continua della pancia e degli addominali sono fattori a rischio, io penso proprio che una causa plausibile sia la colite, perché ormai da settembre ho la pancia gonfia fissa e quindi gli addominali sono sempre in contrazione involontariamente, solo quando mi sforzo di rilassarli mollano la morza.

Io da quando sono partita assumo 2 bustine di pelvilen al dì, etinerv e ora sto provando a integrare il magnesio e per ora non mi ha dato fastidi alla pancia. Devo dire che per i primi dieci giorni la situazione è nettamente migliorata, poi c'è stata una ricaduta dopo il ciclo con bruciori e ora sembra di nuovo migliorare. Sicuramente aiuta il fatto che mi distraggo e sono sempre in piedi, cammino moltissimo. Ciò che ho notato è che i bruciori del ciclo sono stati molto più sopportabili questo mese dei due scorsi, e già è qualcosa.

Ragazze vorrei scrivervi di più su tutti gli spunti che mi avete dato ma ora proprio devo scappare, vi mando un abbraccio e vi aggiorno la settimana prossima dal pc!! :ciao:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda Aliruna » mer mag 10, 2017 8:52 am

Allora ti aspettiamo, intanto stai facendo tutto correttamente (e infatti si vedono già i primi risultati!).

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 10, 2017 7:37 pm

:clap: bene piperita per questi aggiornamenti e buon proseguimento del viaggio!!! A presto :ciao:

Re: La mia storia... un improvviso bruciore

Messaggioda piperita » mer mag 17, 2017 5:17 pm

Ciao ragazze! Eccomi ad aggiornare come promesso, dopo essere tornata a Roma dal viaggio e dopo la visita di ieri da Pesce.

Avevo un po' timore perché mi è tornato il ciclo anche se sono al 14°giorno, sicuramente per la fatica e lo stress del viaggio interrail (non mi capita mai di avere doppia mestruazione in un mese ma spesso con i viaggi mi anticipa il ciclo), e temevo di dover rimandare la visita, invece per fortuna Pesce visita anche con un po' di flusso.

Come sospettavo ha confermato la diagnosi di Votano: neuropatia al vestibolo. E la differenza tra destra e sinistra è enorme, a destra è molto più forte mentre a sinistra è lieve (infatti il bruciore spontaneo proviene da destra e questo lo riconosco anche da sola). Per quanto riguarda i muscoli invece buone notizie, non c'è contrattura!!! (Muscoli normotonici). Mi ha chiesto se fossi mai caduta sul coccige e in effetti a 18 anni è successo, mentre pattinare sul ghiaccio. Sicuramente poi il malassorbimento delle vitamine che passano con il cibo per via del colon irritabile e il bombardamento di ovuli e antibiotici non hanno aiutato, anche se non so bene quale sia stata la causa scatenante (il bruciore spontaneo è iniziato con gli ovuli ma già da qualche mese avevo fastidi ai rapporti).

La terapia sarà Etinerv due al dì mattina e sera a stomaco pieno (questo significa che devo fare colazione, io spesso prendo solo il caffè... In caso invece se lo spostassi col pranzo?), e il fidato amico di tante qui, Laroxyl. Mi ha detto di provare ad arrivare a 10 gocce. Ho un po' paura degli effetti collaterali e di ingrassare, anche se so ovviamente che la salute viene prima. Pesce mi ha detto di aumentare una goccia a giorni alterni... Non è troppo veloce così? Voi come avete fatto?

Per il resto sono felice già di dire, incrociando le dita e sempre a bassa bassissima voce, che da quando prendo Etinerv (ne prendevo solo una compressa) e b12 il bruciore è migliorato, a volte molto migliorato. Tanto più che al momento ho il ciclo (il mio momento peggiore) ed il bruciore è lieve. Spero che il laroxyl mi farà stare ancora meglio, oggi vado a comprarlo insieme a Xanagel, che pesce mi ha consigliato per i rapporti (che al momento sono troppo dolorosi e li devo interrompere dopo poco).

Ho tolto anche il detergente intimo e mi lavo solo con acqua come mi avete suggerito, anche se di per sé non mi dava fastidio. In merito a ciò volevo chiedervi: ma anche durante le mestruazioni?

Per il resto... Ho ancora un po' di paura ma mi sento positiva di iniziare questo percorso di (spero tanto) guarigione, mano nella mano con voi :)


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214