Ecco la mia storia

Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer nov 09, 2016 2:09 pm

Ciao a tutti!
Vi racconto in breve la mia storia.

A settembre 2014 mi viene diagnosticata vestibulodinia. i sintomi comprendevano dolore ai rapporti sessuali e bruciore post-minzione. Tampone vaginale e uretrali negativi. Mi sono curata con Pelvilen, tens , Laroxyl, infiltrazioni di Lidocaina, valium intravaginale.
Per tutto il 2015 non ho problemi.
Nel febbraio 2016 il dottore mi dice di scalare Laroxyl e smetterlo, nonostante io nn sia ancora guarita e abbia un ipertono muscolare. A seguito di ciò ho un tremenda ricaduta con bruciore post- minzionale e sensazione di spilli anali. Cambio dottore, il quale mi prescrive sedute di riabilitazione del pavimento pelvico, Laroxyl e valium intravaginale. La situazione migliora ma ho ancora parecchio fastidio. Faccio una risonanza dalla quale emerge varicocele. La diagnosi è congestione pelvica.

Detto ciò, vi chiedo un consiglio su come comportarmi e a chi rivolgermi. Abito a Milano e sono davvero in preda allo sconforto.

Cara Rosanna, ho visto nei post precedenti che conosci la congestione pelvica. Sai dirmi cosa devo fare e a chi rivolgermi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda signo » mer nov 09, 2016 11:02 pm

:welcome: Mercedes! Saresti così gentile da rispondere alle domande per le nuove arrivate? Ci aiuteresti a capire meglio il tuo problema. Le trovi in alto in storie di cistite.
Per la contrattura pelvica a Milano lavora la fisioterapista Ileana Luglio, i riscontri sono molto positivi. Trovi tutto usando la funzione CERCA in alto a destra. A presto :ciao:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mar nov 15, 2016 11:07 pm

Ciao signo! Grazie della risposta! Ecco le domande con risposte:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore post minzione in zona vulvare (tutte le volte che vado in bagno) , spilli anali tutti i giorni
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ci sono dei giorni in cui sto relativamente bene e dei giorni in cui sto male, soprattutto quando sono agitata
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali e stress e tutte le volte faccio delle visite per la mia patologia
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No, ma ne farò uno a breve
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 8 volte e bevo 2 litri al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e abbondante, non devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si dolore e difficoltà in penetrazione
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Quando mi è capitato si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non recente
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? I jeans li ho banditi, porto biancheria di cotone e uso assorbenti in cotone
Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si compaiono
Utilizzi detergente intimo? Si ma delicato
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Ho provato ma non ho visto grandi miglioramenti
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Assolutamente si: bruciore e sensazione spilli
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si
Di quali altre patologie soffri? Vestibulodinia, congestione pelvica


Mi sembra di brancolare nel buio......

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer nov 16, 2016 2:06 pm

Ciao a tutti!

Mi è stata prospettata la possibilità che la vestibulodinia sia dovuta a fattori ormonali e mi hanno consigliato di andare da un endocrinologo.

Secondo Voi ha senso? Non so più a che Santo rivolgermi.....


Grazieeee!

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 16, 2016 2:45 pm

Ciao Mercedes,
da quanti anni assumi la pillola? Io penso che questa stia avendo un ruolo importante nel tuo quadro generale. Penso che sia importante che tu la smetta perché i contraccettivi ormonali sono molto dannosi per la nostra salute, annullano la nostra ciclicità e spazzano via secrezioni e quindi difese immunitarie locali. Leggi le testimonianze per favore, così ti farai un'idea di tutte le controindicazioni che comporta. Quindi sì, probabilmente dal punto di vista ormonale un problema c'è proprio perché assumi ormoni sintetici, in questo senso sono d'accordo, infatti la vulvodinia è spesso peggiorata se non addirittura provocata dall'assunzione dei contraccettivi di questo tipo.

Quale lubrificante utilizzi durante i rapporti?
Evita il detergente intimo nel frattempo, è inutile e anche questo elimina le secrezioni che sono invece importantissime. Usalo solo per l'ano.

È fondamentale ora che tu faccia un tampone vaginale con l'indicazione dei lattobacili e del pH, vedi nella sezione relativa se trovi un laboratorio che lo effettua nella tua zona. Così abbiamo delle informazioni da cui partire.

Non ti abbattere Mercedes, ora troviamo la soluzione tutte insieme, ora ci siamo noi e ti aiuteremo, non brancolerai più nel buio. Mi raccomando tu però informati per bene e fai gli esami che ci servono altrimenti non sappiamo come agire, okay? La guarigione è fatta di tanti piccoli tasselli, bisogna metterli tutti a posto con pazienza e costanza per avere dei risultati.

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mare73 » mer nov 16, 2016 3:05 pm

Ciao, Mercedes, e benvenuta.

Io parto dall'ultima domanda.
Mercedes ha scritto:Mi è stata prospettata la possibilità che la vestibulodinia sia dovuta a fattori ormonali e mi hanno consigliato di andare da un endocrinologo.
L'alterazione del naturale equilibrio ormonale può senza dubbio provocare modifiche nell'ambiente vaginale, prima fra tutte la secchezza delle mucose, che a loro volta possono causare disturbi come quello che ti hanno diagnosticato. Il punto è: che senso ha andare da un endocrinologo per analizzare la situazione ormonale quando prendi la pillola? Se leggi le testimonianze di chi ne ha fatto uso, scoprirai che il primo passo per far regredire e poi eliminare tutta una serie di sintomi spesso ha coinciso proprio con l'abbandono della pillola. Sempre nella stessa sezione trovi tanti suggerimenti su come affrontare la contraccezione senza sballare il tuo equilibrio ormonale, dai preservativi, tra cui quelli individuati come i i più tollerati dalle donne con le nostre problematiche, al metodo sintotermico, che a prescindere dall'utilizzo a scopo anticoncezionale è una favolosa occasione di conoscenza del proprio corpo.

Detto, questo, ti posso chiedere chi ti ha fatto la prima diagnosi, e chi invece ti ha poi seguita nella seconda fase della cura?

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 16, 2016 3:13 pm

Mercedes, il professor Pesce può darti l'aiuto di cui hai bisogno. Lui visita a Bologna e Roma, quindi mi rendo conto che lo spostamento è grande e anche le energie da investire non sono poche, ma conta che è davvero uno dei migliori nel campo. Ha un'esperienza enorme e ha curato moltissime persone di ogni età, non te lo consiglieremmo se non lo ritenessimo all'altezza.
Il mio consiglio è di valutare per bene la situazione e di tenere conto del fatto che dal momento che c'è in media un'attesa di circa tre mesi per una visita, quindi io telefonerei comunque fissando un appuntamento e nel caso poi in tre mesi cambiassi idea puoi sempre disdire senza alcun impegno.
Data la grande distanza puoi metterti d'accordo con lui per farti seguire in modo più frequente da uno degli altri specialisti più vicini alla tua zona, ma almeno per la diagnosi e la cura da seguire penso sia necessario farti vedere da lui. Lui comunque è molto disponibile ed aperto al dialogo, e ci sono anche altre pazienti che fanno così.
Tieni anche presente che con lo sconto associazione i costi delle visite sono molto ridotti.

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer nov 16, 2016 3:33 pm

Ciao ragazze!

Grazie del conforto!

Prendo la pillola da 15 anni, anche di più. Purtroppo soffro di ovaio policistico. Come faccio a sospenderla?
Come lubrificante uso Bioigen gel Bema.
La diagnosi mi è stata fatta da equipe del dott. Murina. Ora sono in cura da lui da 5 mesi con Laroxyl e manipolazioni ma la sensazione di spilli e bruciore persistono.

A furia di fare visite ed esami su esami mi sto esaurendo.....

Grazie davvero per i consigli che vorrete darmi! :love1:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer nov 16, 2016 7:05 pm

@michiamoMaddalena : scusami ma non trovo la sezione dedicata ai laboratori dove effettuano tampone vaginale per PH e lattobacilli. Ho anche usato la funzione cerca, ma nulla .... :cry:

Mi sapresti dire dove posso trovare le info in merito??

Ti ringrazio tantissimo! :ciao:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda flo67 » mer nov 16, 2016 7:13 pm

Ciao Mercedes,
Mercedes ha scritto:Purtroppo soffro di ovaio policistico. Come faccio a sospenderla?

Puoi provare a prendere l'inositolo.

Laboratori che effettuano il tampone nella tua zona: ho approvato io il tuo post, e non avrei dovuto per le regole del forum, ma visto che sei nuova ho fatto un'eccezione.
Vai su, esami diagnostici-tampone vaginale-laboratori che rilevano i lattobacilli.

E benvenuta sul forum anche da parte mia.

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Brighid88 » mer nov 16, 2016 7:21 pm

Ciao Mercedes ,la pillola smettila appena ti è possibile e come ti ha suggerito Flo puoi provare con l inositolo che è fatto apposta per chi soffre di policistosi ovarica e molte volte funzione alla grande ! :):

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer nov 16, 2016 10:11 pm

Grazie @flo67 per avermi aiutato! Grazie davvero della disponiblità!

Grazie @Brighid88! Proverò!!

Siete fantastiche! :grin:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer dic 14, 2016 7:06 pm

Ciao ragazze!

Come state? Io ho deciso di sospendere le manipolazioni perché mi fanno solo male e basta. Vorrei cambiare medico e rivolgermi al dott. Porru. Ho visto opinioni positive su di lui.

Su di voi per sconfiggere la neuropatia cosa è stato più efficace?

Grazieee!!!!

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer dic 14, 2016 7:07 pm

Inoltre avrei un'altra domanda: dato che ho una sorta di varicocele ovarico, pensate che questa possa essere la causa di tutto? Purtroppo gli specialisti stanno andando a ipotesi quindi ci terrei molto a sentire un vostro parere dato che ci siete passate. Chi meglio di Voi può capire e capirmi?

Grazie a chi vorrà rispondermi!!!

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Brighid88 » mer dic 14, 2016 7:20 pm

Ciao Mercedes !
Mercedes ha scritto:ho deciso di sospendere le manipolazioni perché mi fanno solo male

Ma è più che normale che le prime manipolazioni siano dolorose ,quante ne hai fatte finora ?
Mercedes ha scritto:Su di voi per sconfiggere la neuropatia cosa è stato più efficace?

Ogni storia è a sé ma in generale il primo passo è risolvere l eventuale contrattura con manipolazioni sopratutto ,molte assumono anche neuromodulatori ma ripeto se hai contrattura in primis va sciolta quella e i muscoli vanno poi tenuti rilassati con automassaggio e stretching ,tu queste cose le fai ?
Devo essere sincera non so bene cosa sia il varicocele ovarico e non ho idea se possa essere una causa scatenante ,l inositolo alla fine lo avevi provato per la policistosi? Sentiamo comunque anche il parere delle altre sul varicocele .

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer dic 14, 2016 7:28 pm

Ciao Briggid!ne ho fatte una trentina e saltavo ancora dal lettino per cui ho detto basta!
Nn ho ancora provato inositolo, a breve cambierò ginecologo e gliene parlerò!
Grazie

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda signo » gio dic 15, 2016 12:00 pm

Mercedes prima di buttare altri soldi dalla finestra io prenderei un appuntamento dal dr. Pesce a Bologna. Ti conviene prenotare subito perché ci vogliono almeno due/tre mesi. Nel frattempo hai letto la sezione relativa ai medici consigliati ed in particolare le varie testimonianze su Murina? Puoi anche usare la funzione CERCA. Vedrai che una soluzione si trova, forza :pugile:

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Brighid88 » gio dic 15, 2016 1:29 pm

Ho chiesto a Rosanna delucidazioni sul varicocele ovarico e ha detto che indirettamente può essere causa di contrattura ,se provoca dolore infatti, come reazione ad esso si tende a contrarre l'addome. Se però non hai dolore sarebbe da escludere che possa essere il varicocele la causa della contrattura.
Tu hai dolori ?

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Mercedes » mer dic 21, 2016 11:27 am

Ciao ragazze! Grazie per tutte le vostre risposte!

@signo: purtroppo le ho lette troppo tardi. E dire che ho fatto di tutto per avere un appuntamento con lui, per poi scoprire che tipo di persona fosse…..

@Brighidd88: si, ho dolori in zona anale….come spilli e coltellate. Io comunque alla fine della fiera non ho capito che cosa ho e devo ringraziare i medici incompetenti. Il termine vulvodinia vuol dire tutto e niente….

A quale esperto bisogna rivolgersi per risolvere il problema varicocele? chirurgia vascolare? Ematologo?

Re: Ecco la mia storia

Messaggioda Brighid88 » mer dic 21, 2016 1:21 pm

Credo che Rosanna intendesse se hai dolori dove hai il varicocele ,hai dolori ovarici ?perché ovviamente se hai dolori nella zona del varicocele tendi a contrarre il pavimento pelvico in risposta al dolore con tutto ciò che ne consegue come ad esempio spilli e coltellate a livello anale che sono appunto sintomi di contrattura e/o neuropatia. Il calore ti dà sollievo ?hai provato ad applicare un cerotto termico sul coccige?arnica ti aiuta ?


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214