Ciao a tutte!

Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer set 28, 2016 10:45 am

Ciao a tutte! Sono Carmen, ho 25 anni e sono della provincia di Caserta. A metà luglio, dopo un attacco di cistite (era la terza in 2 anni sempre curate con antibiotico e integratori vari e sono sempre cistiti post coitali batteriche) comincio ad avere (dopo averla curata allo stesso modo delle altre cistiti) dei fastidi vaginali, in particolare dolore durante la penetrazione, bruciore e prurito, oltre la sensazione di avere dei continui spilli in quella zona (oltre che pesco vescicale e sensibilità nella zona dell'uretra). Giro diversi medici, ma tutti mi rifilano antibiotico, ovuli e lavande. A settembre, dopo l'ultimo ciclo la situazione peggiora, tanto da non poter più indossare pantaloni stretti e ho difficoltà anche a sedermi. Faccio qualche ricerca su internet e leggo i sintomi della vulvodinia...mi rispecchio nei sintomi. Inoltre faccio urinocoltura (escheria coli 500.000 unità) e tampone vaginale (tutto negativo con lattobacilli 2.000.000.000). Contatto un ginecologo di Napoli, specialista di questa patologia (il dottor Carravetta) e mi conferma la diagnosi, mi dà una cura con laroxyl in compresse, ialuril, pelvilen e ausilium (3 volte al dì). Devo dire che da quando sto assumendo questi farmaci mi sento molto meglio, riesco a sedermi, a camminare, non ho più prurito o dolore fisso ma ogni tanto i fastidi ritornano. Decido allora di avere un secondo parere, e qualche giorno fa, sono andata dall'urologo Aponte (conosciuto anche in questo forum). è un medico eccezionale, mi ha fatto una buonissima impressione: il dottore mi conferma i farmaci suggeriti dal ginecologo e dà un nome preciso alla mia patologia "vestibolodinia"...inoltre, dice che ho anche una contrattura nella parte sinistra della vagina. L'11 ottobre ritornerò da lui per cominciare le manipolazioni.
Ho avuto la fortuna di diagnosticare abbastanza precocemente il problema, ma sono stati mesi difficili questi, fatti di dolore fisico e psicologico, soprattutto in quei momenti in cui ti ritrovi davanti medici che non ti danno alcun conforto o non conoscono per niente il tuo problema. Spero di guarire...al più presto!

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Brighid88 » mer set 28, 2016 1:52 pm

Ciao Carmen ! :welcome:
Grazie per condividere con noi la tua storia !sono sicura che presto non avrai più alcun fastidio ,il fatto di aver avuto una diagnosi nel giro di qualche mese e non dopo anni come purtroppo spesso accade ha fatto in modo di aver miglioramenti in breve tempo .sappiamo bene cosa vuol dire non essere capite ,dai medici e non .è terribile e aumenta ancor di più la sofferenza .
Il dottor Carravetta non ha guardato se avevi contrattura ?ti ha fatto lo swab test ?
Carmen91 ha scritto:ho anche una contrattura nella parte sinistra della vagina. L'11 ottobre ritornerò da lui per cominciare le manipolazioni.

Bene !intanto puoi già fare molto da sola con automassaggio, kegel reverse,respirazione diaframmatica e stretching ,hai mai provato allay ? Lo trovi su naturadiretta e aiuto molto .
Ti invito a rispondere alle domande che trovi in alto nella sezione anche se hai già una diagnosi :):

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer set 28, 2016 4:21 pm

Ciao Brighid e grazie per avermi risposta!
Il dottor Carravetta mi visitò toccandomi in alcuni punti, mentre il dottor Aponte ha praticato il vero swab test con il cotton fioc. Il primo non mi ha parlato di contrattura, il secondo si. Domani dovrò andare anche da Carravetta, probabilmente mi parlerà anche lui di contrattura (si vedrà!). Si ho letto dei kegel reverse, però per sicurezza e per non sbagliare, voglio attendere la visita con Aponte così mi insegnerà stesso lui a fare tutti questi esercizi :mrgreen: Cos'è allay? Non ne ho mai sentito parlare :mrgreen:

Su tuo consiglio rispondo al questionario ;)

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? bruciore, pizzicore nell'area del vestibolo e leggermente fuori e un po' di sensibilità nell'uretra
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? dipende dalle giornate e i sintomi sono quelli sopra descritti
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? rapporti sessuali, ciclo e periodi stressanti
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? ho escheria coli 500.000 unità
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? credo circa 8 volte e bevo 2 lt
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? il getto dipende se prima ho bevuto molto o poco, a volte è un unico flusso abbondante, altre volte lo è un po meno e si divide. L'urina esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? ho forti dolori, come se avessi delle ferite aperte
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? no
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? solo i lattobacilli 2.000.000.000
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? si
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? si
Utilizzi detergente intimo? non più
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si a volte anche più di una volta al giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? niente pantaloni stretti, slip di cotone bianco, niente detergente intimo, bere molto e non mangiare male
Di quali altre patologie soffri? solo vestibolodinia

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda flo67 » mer set 28, 2016 5:57 pm

Ciao Carmen e benvenuta anche da parte mia.
Sei stata brava (e anche fortunata) ad imboccare la strada giusta che ti porterà verso la guarigione totale. Aponte lo conosciamo bene, è un medico serio ed affidabile oltre che umano, sicuramente ti chiarirà altri dubbi che hai e per quello che possiamo, anche noi ti aiuteremo.
Non so se hai letto l'articolo sulla vulvodinia e sulla contrattura pelvica, ci sono tutte le info necessarie e tutti gli accorgimenti, invece il dispositivo Allay è elettromagnetoterapia, comunque con il tasto "cerca" trovi tutto.

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer set 28, 2016 6:17 pm

Ciao flo!!! Grazie anche a te per la tua risposta! Si ho letto le ottime recensioni su Aponte, e io posso confermare la sua umanità e professionalità, non appena posso gli lascio un feedback! Ora il tempo di ambientarmi nel forum e leggerò tutto il necessario :pugile: al momento ho il ciclo, e lo avverto molto più grumoso e filamentoso del solito, adesso non so se è collegato alla patologia o ai numerosi farmaci che sto assumendo. Ho ogni tanto un lieve bruciore ma sopportabile. Ormai indosso capi comodi e assorbenti in cotone :pugile:

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda signo » mer set 28, 2016 8:05 pm

:welcome: anche da parte mia Carmen! Sei già ben avviata ma il mio consiglio è quello di leggere il più possibile :book:
Le mestruazioni cambiano nel corso della vita quindi ci può stare, non ti preoccupare. Valuta anche gli assorbenti lavabili, esiste una sezione apposita: trovi tutto con il tasto cerca in alto. A presto :ciao:

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer set 28, 2016 9:15 pm

Ciao signo! Grazie anche a te! Oggi mi sono già informata su Allay e i massaggi pelvici che posso fare da sola! questo forum è un pozzo di conoscenza! :mrgreen: 8-)

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer ott 05, 2016 9:39 am

Buongiorno a tutte! Vorrei aggiornarvi: ieri ho fatto la prima manipolazione da Aponte. All inizio è stato un po' imbarazzante e fastidioso ma poi è stato tutto "naturale" :risatona: ieri sera mi sentivo tutta scombussolata lì sotto, anche un po' oggi a dir la verità! Alla prima minzione ho avuto anche la sensazione di bruciore vescicale, ho preso ausilium e si è attenuato. Che dite è tutto nella norma? :lol: col dottore abbiamo già preso una serie di appuntamenti per due volte a settimana, ha detto che non ho una grande contrattura! Ah!!! Mi ha insegnato anche i kegel reverse...quelli che provai a fare inizialmente da sola a casa erano troppo poco "forti", mentre ora spingendo un pochino di più il muscolo noto che effettivamente le pareti vaginali sembrano aprirsi di più, anche se cerco di non utilizzare anche i muscoli della pancia :grin:

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Gabrygabriella » mer ott 05, 2016 7:31 pm

Ciao Carmen,ho letto la tua storia,sei stata brava a prendere subito in mano la situazione,con aponte sicuramente ti troverai bene ,mi segue da 1anno e mezzo senza mollarmi un attimo,è umanissimo....purtroppo la mia situazione è molto complicata perché dice che sono da manuale e ho tutto ,per me il percorso è stato difficile e lo è ancora,spero che tu come altre che sono state da lui possa risolvere presto e completamente. L'importante è avere tanta forza per lottare,il dott saprà aiutarti perché conosce bene la patologia.

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Vln » gio ott 06, 2016 12:55 pm

Ciao Carmen e benvenuta.
Carmen91 ha scritto:Che dite è tutto nella norma?

Sì, le manipolazioni sollecitano muscoli e mucose e ci possono essere dei fastidi nell'immediato, ma vedrai che andando avanti avrai solo benefici.
Va bene oggi prendere il mannosio e mettere xanagel o un lubrificante con il quale ti trovi bene.
Sicuramente andando da lui con questa frequenza riuscirai a risolvere i tuoi problemi.
Carmen91 ha scritto:Mi ha insegnato anche i kegel reverse...quelli che provai a fare inizialmente da sola a casa erano troppo poco "forti", mentre ora spingendo un pochino di più il muscolo

Che vuol dire spingere? Te lo chiedo perché non si deve mai spingere il muscolo come se dovessi spingere per fare la pipì, ma rilasciarlo come se dovessi fare la pipì. La differenza è molto importante.
Un abbraccio, a presto

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer ott 12, 2016 3:43 pm

@gabriella: Ciao!Apprezzo molto il dottor Aponte, sin da subito mi ha ispirato tanta fiducia (e ce ne sono pochi di medici così). Magari sarà capitato di incontrarci nel corridoio del reparto ;) ieri ho fatto la terza manipolazione e domani farò la quarta. Devo dire che ho già dei benefici, non ho più il dolore spontaneo!

@vin: Ciao e grazie per il benvenuto. Purtroppo da un recente tampone vaginale ho avuto la sorpresa che quelle perdite sono collegate alla presenza di candida. Ho acquistato lenicand e normogin e ho rifiutato dal ginecologo la cura tradizionale con antimicotici.
All'inizio avevo l'impressione di spingere il muscolo, ora lo rilascio "più dolcemente". Comunque se ho notato negli ultimi giorni dei miglioramenti, significa che non li stavo facendo proprio male male :mrgreen:

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Vln » mer ott 12, 2016 9:37 pm

Certo, a volte scriviamo o diciamo una cosa ma ne intendiamo un'altra. Poi avrai anche il feedback di aponte, quindi starai andando sicuramente molto bene, infatti già hai notato miglioramenti nei fastidi spontanei, e questo è importantissimo :::::

Facci sapere come procede e continua con il rilassamento.
A presto

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer ott 19, 2016 11:29 am

Buongiorno a tutte :ciao:
Continuo a confermare la scomparsa dei sintomi spontanei, avverto dolore/bruciore al solo tocco da ore 8 ad ore 4.
L'altro ieri sera ho cominciato ad inserire in vagina, a giorni alterni, normogin e yogurt. Ma quando ho messo lo yogurt il giorno dopo ho avuto bruciori e prurito che persistono ancora adesso. è come se mi desse nuovamente fastidio anche l'uretra. Può essere che non tutti riescono a sopportare lo yogurt lì?

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Brighid88 » mer ott 19, 2016 11:37 am

La reazione è assolutamente soggettiva quindi tutto è possibile ,alcune ragazze non tollerano lo yogurt e altre non tollerano altri fermenti quindi continua pure col normogin !agena lo hai provato ?

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer ott 19, 2016 11:59 am

Ciao Brighid! :ciao:
No agena non l'ho mai provato. Visto che a breve avrò il ciclo, ho deciso di continuare con lenicand e normogin (anche se con quest'ultimo, visti gli effetti dello yogurt, non lo inserirò per qualche giorno). Nel momento in cui non vedrò risultati effettivi, userò agena. Ti ringrazio :mrgreen:
Sembra che questi problemi invece di andarsene continuano ampiamente, volevo nascere uomo :-zzz

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda signo » mer ott 19, 2016 4:26 pm

Carmen per il momento ti pregherei di approfondire la lettura del forum e di aspettare un attimo a scrivere nelle storie altrui. Grazie per la comprensione! :ciao:

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer ott 19, 2016 6:18 pm

Ciao! Ah scusami, questa cosa mi era sfuggita! Non lo farò più pardon :t vado a rileggermi il regolamento

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda signo » mer ott 19, 2016 6:35 pm

Tranquilla nessuna problema ma soprattutto all'inizio è meglio concentrarsi sulla lettura :book: . Il mio è solo un consiglio! Buona serata :ciao:

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda Carmen91 » mer ott 26, 2016 11:25 am

Buongiorno a tutte! Aggiorno un pò quella che è stata l'ultima settimana: ho fatto la quinta manipolazione, ora sono in pausa per via del ciclo, a novembre ne farò altri 5 e secondo il dottore dovrebbero bastare (poi si vedrà!). Ieri ho effettuato l'urinocoltura per constatare se ho debellato l'e.coli dopo 5 settimane con d-mannosio (speriamo!).
Per quanto riguarda la mia situazione da vulvodiniaca posso confermare che non ho più dolori spontanei, ho solo fastidi nel momento in cui tocco alcuni punti della vagina.
Ho fatto vedere il video degli automassaggi al mio ragazzo e me li faccio fare da lui, avendo io difficoltà a farmeli da sola...devo dire che è stato capace :risatona:
Ora temo che i sintomi da bruciore possano riapparire durante gli ultimi giorni del ciclo (come è successo negli ultimi mesi :-zzz )
Al momento quindi la mia cura comprende: laroxyl 7 gocce, pelvilen due volte al dì, lenicand (per via della candida), e d-mannosio (prendo 1 o 2 bustine al giorno sciolte nella tisana MEG, nel frattempo che attendo l'esito delle urine).
Infine, da qualche giorno noto pochissimi brufoletti/bolle sparse sulla vulva, sono indolori. Ormai essendo diventata un pò ipocondriaca a causa della patologia che me ne sta facendo passare, se vedo qualche cambiamento subito vado in palla. Ho subito pensato che potessero essere condilomi. Vedo delle immagini su internet ma pare che siano più simili a delle creste di gallo che a piccoli foruncoli/bolle. Spero che siano semplici papille infiammate per via del ciclo o della patologia :S: Se vedo che non si tolgono, mi sa che mi toccherà la visita ginecologica ma al solo pensiero dello speculum le mie pareti si contraggono dal dolore :S:

A presto ;)

Re: Ciao a tutte!

Messaggioda flo67 » mer ott 26, 2016 11:53 am

Carmen91 ha scritto:posso confermare che non ho più dolori spontanei, ho solo fastidi nel momento in cui tocco alcuni punti della vagina.

Ma questo è un passo in avantissimo Carmen :yahoo: quindi da non sottovalutare assolutamente, certo hai ancora da lavorare sul problema che come vedi, molti aspetti cambiano in bene, ci vuole solo tanta pazienza.
I sintomi possono acuirsi in fase pre mestruale e anche subito dopo il ciclo, lo sappiamo ed è scritto ovunque sul forum, e questo non ti deve spaventare, tu lo sai che può succedere, come sai che poi passato il periodo starai meglio.
Carmen91 ha scritto:noto pochissimi brufoletti/bolle sparse sulla vulva

E' già capitato, se ti fai un giro sul forum mettendo la parola nello spazio "cerca" ti appariranno dei risultati. E comunque sono tutte cose che si sono risolte da sole.


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214