Non so più cosa pensare

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio gen 13, 2022 3:18 pm

Buon pomeriggio ragazze
Scrivo perché mi è sorto un dubbio: ho scoperto di essere positiva al covid da circa una settimana, e ho avuto una ricaduta da qualche giorno di più. Per caso altre ragazze hanno riscontrato un peggioramento dei sintomi collegato al covid? Può essere una paranoia un po' scema? Adesso con i sintomi comunque mi sento meglio, ma effettivamente mi sembrava strano avere avuto un episodio così acuto dopo tanto tempo di "silenzio" là sotto..
Grazie sempre per la vostra disponibilità
<3

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » dom gen 16, 2022 4:08 pm

Ragazze scusate, scrivo di nuovo perché ultimamente mi stanno succedendo talmente tante cose e ho tante domande..
Oltre al covid, mi è anche venuto il ciclo ben 10 giorni d'anticipo, mentre lo scorso mese mi ha tardato di una settimana, fra l'ultimo ciclo e questo ciclo ho avuto la ricaduta, nonché un tampone covid positivo ma che si è negativizzato in pochissimo tempo, è possibile che siano stati anche gli squilibri ormonali ad aver influenzato la neuropatia? Ho letto sul sito che effettivamente hanno un'influenza sulla nostra patologia, però mi sono preoccupata dal momento in cui è stata una ricaduta veramente molto forte e ho sempre avuto un ciclo perfetto, regolarissimo. Mi dispiace se pongo domande che sono già state fatte, è veramente tutto nuovo per me, per quanto io conosca già la mia patologia e il mio corpo..

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda iaia1717 » dom gen 16, 2022 4:58 pm

Ciao! Penso che si possa rispondere in modo affermativo ad entrambi i tuoi dubbi, anche se è chiaro che sarebbe impossibile avere delle risposte certe :):
Il covid potrebbe aver contribuito a causarti una ricaduta, avendo messo alla prova il tuo sistema immunitario e il tuo organismo in generale.
Allo stesso modo, il ciclo mestruale è influenzato da tantissimi fattori, tra cui sicuramente il tuo stato di salute in un determinato momento ed eventuali infezioni-virus. Gli ormoni influenzano moltissimo il pavimento pelvico e la vulvodinia.

In ogni caso, spesso andare a decifrare le possibili cause di una ricaduta è utile fino ad un certo punto… con ciò intendo dire che indipendentemente di chi ha causato cosa concentrati sui vari accorgimenti che puoi adottare per far rientrare tutto e dai al tuo corpo il tempo di riassestarsi. Con un po’ di pazienza tornerai a stare bene :ciao:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » dom gen 16, 2022 6:02 pm

Ciao Iaia! Grazie per la risposta
Effettivamente hai ragione anche te, bisogna portare pazienza e continuare a combattere..
Buona domenica <3

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio gen 27, 2022 2:53 pm

Ciao a tutte
Scrivo per un'informazione: si possono prendere etinerv e pelvilen insieme? Oppure è meglio sospendere uno dei due? Etinerv mi è stato prescritto da Galizia per un mesetto, anche se potrei continuare, mentre il pelvilen me l'ha dato la mia ginecologa
Cosa mi converrebbe fare secondo voi?
Grazie per l'aiuto
<3

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda iaia1717 » gio gen 27, 2022 7:09 pm

Non dovrebbero esserci problemi, perché gli ingredienti sono diversi (quando hai un dubbio di questo tipo ti consiglio di verificare gli ingredienti degli integratori, in modo da non assumere "doppioni"). In alternativa potresti prendere il puronerv capsule (che contiene sia gli ingredienti dell'etinerv che quelli del pelvilen) :ciao:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio gen 27, 2022 7:28 pm

Grazie per la risposta!
Solo un'ultimissima domanda, io al momento prendo 2 cp di etinerv e con pelvilen ne prenderei 4..non è forse meglio prenderne una sola di ciascun integratore? Il puronerv sicuramente lo comprerò ma più in là adesso purtroppo devo risparmiare..ma grazie mille per il consiglio :grin:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda iaia1717 » gio gen 27, 2022 7:53 pm

Se prendi metà capsule rispetto a quelle prescritte prendi metà dosaggio delle varie componenti curative... per cui devi vedere tu, anche facendo dei tentativi! Talvolta si può partire dal dosaggio più alto e semmai scalare nel tempo!

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Albarossa » gio gen 27, 2022 9:07 pm

Il prof. Pesce prescriveva sempre due compresse di Etinerv e mi disse che il Pelvilen al di sotto di due compresse non era efficace.
:ciao:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio gen 27, 2022 9:42 pm

Grazie a entrambe! Vedrò di capire bene quale dosaggio mantenere

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » mer feb 02, 2022 9:49 pm

Ciao a tutte
Scusate se chiedo qualcosa che è già stato chiesto, ma non riesco a capire quello che mi sta succedendo negli ultimi giorni: il giorno dopo che ho avuto un rapporto (che per fortuna non fa male) ho avvertito bruciori e ipersensibilità fortissime, mentre la seconda volta che è successo, sempre il giorno dopo ossia oggi mi sono sentita contrattissima per tutto il giorno, quasi come ai livelli di una cistite
È possibile che il giorno stesso del rapporto non ho fastidi e quello dopo ho una risposta così anomala? Non riesco a dargli una spiegazione razionale nel mio cervello

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Asiotta » gio feb 03, 2022 7:54 am

È possibilissimo cara, succedeva sempre anche a me.. Un rapporto è cmq una cosa strong se si soffre di contrattura.. Ma tu applichi tutti i procedimenti post-rapporto???

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio feb 03, 2022 11:03 am

Ciao Asiotta! Io di solito non ho mai fatto nulla di specialissimo dopo i rapporti, mi vado subito a lavare con acqua calda e a volte uso lo scaldino, ma non mi era mai capitato di stare così male il giorno dopo.. :-::::

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Asiotta » gio feb 03, 2022 8:36 pm

Allora ti sgrido :ss
Bisogna fare anche gli esercizi di stretching per smollare la contrattura e qualche stiramento degli otturatori... Inoltre bisogna fare pipì prima e dopo...
Mi raccomando eh :mrgreen:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio feb 03, 2022 10:11 pm

Pipì prima e dopo fortunatamente la faccio sempre, ma i massaggi no hai ragione!! Dovrò starci più attenta, sono stata talmente tanto abituata a non avere particolari problemi con i rapporti che ora che ho una ricaduta mi sembra di dover imparare tutto da capo..ti ringrazio comunque per l'attenzione <3

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » ven feb 04, 2022 12:02 am

Volevo aggiungere che negli ultimi giorni quando provo a fare gli automassaggi mi fa molto male sia durante che subito dopo, secondo voi dovrei continuare a farli oppure darmi una tregua? :humm:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Asiotta » ven feb 04, 2022 9:40 am

Tu continua, perché quelli sono dei bei trigger points.. Ma vai pianino, fai dei piccoli circoletti, senza esagerare ;)

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda signo » sab feb 05, 2022 2:36 pm

Eccoti lo schema completo per il post rapporto :ciao:

Nel post rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Maria00 » mar feb 08, 2022 12:39 am

Ciao Lo,
Lo1999 ha scritto:quando provo a fare gli automassaggi mi fa molto male sia durante che subito dopo

In generale gli automassaggi non dovrebbero essere troppo dolorosi, nel senso, ci sta trovare un trigger point e provare a scioglierlo pian piano ma penso che stare lì a provocarti troppo dolore sia controproducente. Piuttosto, perché non ti rivolgi ad una fisiotesapista/ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico? (Puoi cercarne una nella lista dei consigliati)
Da quello che dici mi sembra che il tuo pp sia abbastanza sofferente ultimamente e la mano di un esperto può fare la differenza in questi casi :):
Poi ecco come ha detto Asiotta tu continua eh, però regolati con quello che senti, non ti torturare, ecco :grin:

Re: Non so più cosa pensare

Messaggioda Lo1999 » gio feb 10, 2022 12:29 am

Grazie mille a tutte! Volevo avvisare che ho preso appuntamento con Filippi ma purtroppo me lo ha dato ad Aprile..io mi sto astenendo dai rapporti (anche perché sto in sessione universitaria) ma applicando tutti i vari accorgimenti. A volte con la contrattura va meglio e mi tornano gli spilli, e viceversa, altri giorni invece va bene e basta. Spero che anche questa passi presto, grazie per l'aiuto prezioso


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214