Ciao!
Ti dico tutto quello che so, scusandomi in anticipo per le ripetizioni (le info sull'arnica sono sparse un po' qua e là nelle storie delle pazienti della Spano e non solo). La Spano prescrive l'Arnica Compositum Heel per sfiammare le mucose dopo un paio di elettrostimolazioni. Avvertenza importante: appena applicata brucia tantissimo per qualche minuto. Più si è infiammati, più brucia. Dopo un po', però, si sente una specie di piacevole tepore e, infine, una bella sensazione di freschezza. Aiuta tantissimo contro bruciore e prurito. Ho letto un post di Naty, in cui diceva come avesse notato che alcune ragazze del forum ne traggono beneficio anche per prurito da neuropatia. Anche Frizzina ne parla bene in qualche post.
Nel mio caso l'applicazione è stata fondamentale per aiutare le mucose a sfiammarsi e, insieme alla pomata, assumevo anche le compresse, 2 al giorno, da sciogliere sotto la lingua. Io mi trovo davvero benissimo e la uso per i fastidi più insistenti. Si trova tranquillamente in farmacia ma, se hai un ordine ditta in programma, c'è anche sul sito a prezzo scontato. Di solito la spalmo tra grandi e piccole labbra se ho prurito, o sul vestibolo se è infiammato. La Spano me la faceva applicare anche all'introito vaginale, inserendo la falangina del pollice e facendo un piccolo giro, tipo quello a manopola di motorino degli automassaggi. Come dicevi tu, si usa anche per le contusioni o il mal di schiena.