Pagina 1 di 1

Inci verde vs. parabeni; Aloe: irritante?

MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 4:12 pm
da Aliruna
Visto l'interesse per le composizioni delle creme lubrificanti e la dibattuta questione circa l'impiego di parabeni, aloe e sostanze naturali, copio qui un importante risultato delle raccolte di dati di Rosanna, che ha messo a confronto inci e recensioni di tutti i pricipali lubrificanti utilizzati.

Rosanna ha scritto:Contro ogni aspettativa (visto l'allarmismo fatto finora sull'aloe anche nel nostro forum), questa Aloe Vera della Zuccari è risultata molto ben tollerata, nonostante abbia proprio l'aloe ai primissimi posti dell'INCI! Il che fa crollare il falso mito dell'aloe irritante per la vulva.
E dopo aver nominato ossessivamente la parola "aloe" in questa lunghissima frase, concludo dicendo che probabilmente non ...l'aloe (de novo!) a bruciare, ma l'associazione di altre sostanze all'interno delle varie creme o gel.
Sostanze che sto valutando ancora valutando, ma che posso anticipare (con assoluta certezza data dall'evidenza dei dati raccolti) sono tutte vegetali, estratte da piante. Più ce ne sono in una crema e più questa si è rivelata irritante.
Altro dato importantissimo: come già supponevo, più parabeni ci sono e più e più la crema non solo viene maggiormente tollerata, ma assume una funzione addirittura terapeutica, perché non c'è un cavolo da fare: i parabeni, checché se ne dica, proteggono la mucosa vulvare dagli attacchi esterni (batterici, micotici, chimici, termici, tattili, ecc.