COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

Messaggioda msbaux » gio nov 22, 2012 10:19 am

Questo nuovo argomento nasce perchè, nella città dove vivo, sono riuscita a trovare solo un supermercato che aveva un tipo di yogurt con il fermento acidophilus (che ho letto in vari post essere il migliore per i nostri scopi), tutti gli altri yogurt che ho guardato sugli scaffali,hanno i soliti due fermenti che devono esserci per legge in italia.
Per chi è interessata lo yogurt che ho comprato, e che contiene l'acidophilus, è il FAGE (yogurt greco) 170 g a 1,30 €.
Dopo due tentativi miseramente falliti :-:::: perchè seguivo le indicazioni di chi mi diceva di coprire con una coperta di lana il contenitore per tutta la notte o di metterlo nel forno con la lampadina accesa, ho pensato che l'unico modo per mantenere la temperatura costante per 8 ore fosse il thermos :idea:
Ieri sera quindi ho seguito questo procedimento:
Ho preso 250 g di latte intero
L'ho messo in un pentolino e posto sul fuoco
Ho aspettato che si formasse la pellicina in superficie e l'ho tolta con un cucchiaio
A quel punto ho spento il fuoco e tolto la seconda pellicina che si è formata dopo un pò
Poi ho aspettato che il latte fosse a 40° (io l'ho misurato col termometro)
A quel punto ho aggiunto un paio di cucchiai di yogurt
Se, anche mescolando, i grumi dello yogurt non si disfano prendete il minipimer o simile finchè i grumi spariscono
Travasare tutto nel thermos pulito
Chiudere e aspettare tutta la notte
La mattina travasare il tutto in un contenitore pulito e mettere in frigo
Esperimento perfettamente riuscito ed è anche denso !
:yahoo:
Spero di esservi stata utile.
:ciao:

Re: COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

Messaggioda frizzina » ven nov 23, 2012 6:04 pm

Io ho la yogurtiera (20 euro..) 1 litro di latte intero a lunga conservazione che è già a temperatura ambiente,(per evitare di scaldarlo dopo), yogurt fage total intero e voilà. nei vasetti della yogurtiera ci metto 2 cucchiaini di yogurt, aggiungo il latte direttamente, mescolo bene, chiudo, accendo la yogurtiera..12 ore piazzata in un luogo privo di spifferi, e finite le 12 ore, i vasetti vanno diretti in frigo. l'indomani un perfetto yogurt. :love1:

Re: COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

Messaggioda msbaux » mar nov 27, 2012 4:49 pm

Io avevo sentito due persone che mi avevano detto che le yogurtiere, quelle coi vasetti intendo, non funzionavano.
E in farmacia mi avevano detto che non si poteva usare lo yogurt per fare lo yogurt nella yogurtiera. dovevo comprare dei fermenti in dosi, che però non contenevano l'acidophilus.
Comunque bene a sapersi.
ma te non hai quella a vasetti vero?
hai quella che metti tutto dentro insieme giusto?
Di che marca è?
:ciao:

Re: COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

Messaggioda frizzina » mar nov 27, 2012 7:42 pm

si,si. vasetti.8 vasetti, e la base che si riscalda. Mescoli yogurt e latte nei vasetti, che chiusi vanno dentro la base scaldante. Non so chi è quello che ti ha consigliato, ma credimi non ne sapeva una cippa.E le bustone di fermenti costano un botto contro i 2 euro di uno yogurt bianco (io uso il fage, perchè così poi, la consistenza finale viene un pò più yomo, come densità.)

Re: COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

Messaggioda msbaux » gio nov 29, 2012 6:12 pm

Scusa Frizz se ti stresso con questo yogurt, ma te ogni volta che rifai lo yogurt prendi un pò di quello che hai fatto la volta prima o ci metti il FAGE che hai comprato nuovo al supermercato?
In pratica: ogni volta che fai lo yogurt devi avere un FAGE o basta anche un vasetto di yogurt che hai fatto con la yogurtiera?
:thanks:

Re: COME FARE LO YOGURT IN CASA DA ALTRO YOGURT

Messaggioda frizzina » gio nov 29, 2012 9:20 pm

No, compro sempre un barattolo nuovo di fage (che saranno mai 2 euro di yogurt la settimana?) perchè a rifarlo sempre con lo stesso yogurt (che sarebbe fattibile,ma dopo 1 o 2 volte dovresti comunque ripartire da capo con fermenti o vasetto nuovo), l'ultima volta mi è venuto troppo liquido, per cui preferisco comprare un vasetto a settimana ed averlo sempre un pò più denso.



Torna a Yogurt

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214