Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i dubbi

Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i dubbi

Messaggioda Stephanie » sab ott 09, 2010 12:51 pm

ho un dubbio, secondo voi per chi come me ha intolleranza al latte (diagnosticata con il breath test in ospedale) fa male inserire yogurth in vagina? a me da disturbi gastro-intestinali, assorbito via pelle della vagina potrebbe darmi problemi? Lo yoguth della Coop a ridotto contenuto di lattosio ha gli stessi effetti positivi sulla flora vaginale? e lo yogurth di soia?

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda Viv. » sab ott 09, 2010 4:00 pm

Ciao Stephanie,
ho approfittato della tua domanda per aprire questo nuovo argomento, visto che non sei la prima che fa questa domanda.

Innanzi tutto devi sapere che lo yogurt è fermentato: per produrlo vengono usati i fermenti lattici (batteri) che utilizzano il lattosio contenuto e le altre sostanze per crescere, quindi il contenuto di lattosio nello yogurt è in genere molto basso, tanto che possono mangiarlo anche gli intolleranti (per questo fate cmq riferimento al vostro medico in quanto dipende molto dal grado di intolleranza).

Secondariamente, se lo metti in vagina non te ne vuoi cibare, non lo vuoi digerire.. anzi li gli enzimi digestivi proprio non ci sono e quindi poco ti importa se non produci di tuo la Lattasi (enzima necessario per la digestione del lattosio, di cui sono carenti gli intolleranti) ma lo metti per nutrire i lattobacilli di Doderlein, cioè i batteri che vivono normalmente in vagina, e acidificare l'ambiente vaginale.

Spero di aver messo fine al dubbio di molte.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda clio77 » sab ott 09, 2010 5:30 pm

:coool: :clap:

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda Stephanie » sab ott 09, 2010 7:07 pm

grazie viv! perfetto!!! ora è tutto chiarissimo :thanks: . Stavo pensando di usarlo per sfiammare un po', ho la vestibolite, non la candida, ma sono ustionata, ho provato a fare gli sciacqui sciogliendo i fermenti symbiolact nell'acqua ma mi davano fastidio, mi brucia da morire il retto, tutto il pavimento pelvico la vagina e la zona tra ano e vagina (come si chiama? boh!) e sempre questo mal di pancia e diarrea, bruciaaaa

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda clio77 » dom ott 10, 2010 12:26 am

il discorso è questo: lo yogurt è acido e ti può irritare le mucose iperreattive. L'acidità su una mucosa a brasa è come il limone su un taglio (esattamente come le sostanze acidificanti e l'urina acida in un'uretra infiammata). Quindi il mio consiglio è tanta crema D-Mannosio e lo yogurt alla sera senza metterne troppo, facendo attenzione a che non si sparga sulle piccole labbra (tampona con un fazzolettino; metti prima la crema così si crea un film protettivo)

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda Rosanna » dom ott 10, 2010 3:32 pm

Brava Viv!
Stephanie ha scritto:la zona tra ano e vagina (come si chiama? boh!)

perineo
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda Stephanie » mar ott 12, 2010 2:45 pm

perineo! ecco io ce l'ho rosso fuoco e così tutta l'area attorno all'ano, bruciaaaaaaa, dopo che sono andata al bagno brucia il triplo, si infiamma per ore e ore, e comunque resta sempre cronicamente infiammato. E' da lì che viene l'infiammazione e si allarga alla vulva secondo me, oggi mi sono specchiata, la vulva è molto meno rossa del perineo e della zona attorno all'ano, il piccolo taglio che avevo sul clitoride non c'è più :)

stanotte ho messo lo yogurth (biologico :) per togliere l'aria dalla siringa l'ho spuzzato dappertutto :lol: , non avevo letto ancora questo messaggio di clio per cui non ho messo la crema D-Mannosio sulle piccole labbra. Ma se lo yogurth dovrebbe servire per evitare che mettendo la crema si tolga la protezione naturale alla vulva, se poi metto la crema a che pro usare lo yogurth? Dal tampone nella vagina risultava flora soprofita, dovrò ripetere un tampone tra qualche tempo ma pare che l'ustione che ho non sia dovuta a germi o funghi.

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda clio77 » mar ott 12, 2010 3:37 pm

Stephanie ha scritto:mettendo la crema si tolga la protezione naturale alla vulva,
????????????????????????? mettendo la crema la proteggi
Stephanie ha scritto: che pro usare lo yogurth?
per il pH vaginale Stephanie!!!!
Sei irriotatissima? Te credo con tt le scariche che hai!! Occorre strategia per sfiammare. Dipende dalle scariche e dalla conseguente contrattura

Re: Intolleranza al lattosio e Yogurt in vagina: via tutti i

Messaggioda Stephanie » mar ott 12, 2010 4:14 pm

dunque...la crema non potrebbe eliminare la sana flora batterica? Io la uso solo sulla vulva, non la sto usando internamente, anche perché non ho rapporti, non potrei neanche pensare al dolore di qualcosa che mi entra dentro ora, mi farebbe morire il bruciore.
Secondo me sì dipende tutto dalle scariche, dal dolore che provocano e quindi dalla contrattura, dall'acidità stessa delle feci, e dal fatto che si infiamma il retto, l'intestino e questo trasmette l'infiammazione ai tessuti circostanti e quindi ai nervi e poi ai tessuti vaginali etc,. Ma sono 15 anni che provo a curare l'intestino, ho provato di tutto, e niente ha funzionato, devo crepare così? :(



Torna a Yogurt

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214