Fermenti lattici e stitichezza

Fermenti lattici e stitichezza

Messaggioda LaLety78 » mer mar 29, 2017 9:28 pm

Buongiorno a tutte! E' la prima volta che scrivo, ma da tanto che vi leggo.
Non ho trovato nulla su questo argomento specifico, perciò provo a scrivere qui.
Dopo l'ennesima recidiva di cistite, sto provando a curarmi senza antibiotico. Ho fatto scorta di D-mannosio e sto seguendo tutti i preziosi suggerimenti.
L'unico aspetto che mi da problemi è l'assunzione di fermenti lattici e yogurt.
Durante l'ultimo ciclo di antibiotici (poco più di un mese fa) ho iniziato ad integrare con FlorVis (lactobacilus rhamosus) che avevo già in casa. Inoltre, io che sono amante di latte e cereali a colazione, ho gradualmente e parzialmente sostituito il latte con lo yogurt.
Risultato: stitichezza estrema.
Prima delle gravidanze avevo fatto un lungo periodo di cistiti e antibiotici, e ricordo che anche allora avevo provato vari integratori di fermenti per placare gli effetti devastanti dell'antibiotico, con lo stesso effetto collaterale.
Qualcuna di voi con la stessa esperienza? Esiste un tipo di fermenti che faccia comunque bene nella prevenzione della cistite, ma che non blocchi l'intestino?
Grazie di cuore a Rosanna e tutte voi, questo sito risponde a tutte le mie domande (ancora prima di chiederle!). :thanks:

Re: Fermenti lattici e stitichezza

Messaggioda flo67 » gio mar 30, 2017 12:20 pm

Ciao e benvenuta nel forum.
Ti va di scrivere la tua storia personale? così possiamo aiutarti meglio.
Tuttavia, rispondendo alla tua domanda sull'uso di fermenti orali, la risposta personale è molto soggettiva.
Noi consigliamo nutriflor e x-flor che sono quelli più completi ma di certo non fanno da barriera alla cistite ma aiutano il corretto funzionamento della flora batterica intestinale.
Se soffri di stipsi comunque (anche episodica), ti consiglio di leggere il thread dedicato che trovi in "altre patologie".
:ciao:

Re: Fermenti lattici e stitichezza

Messaggioda LaLety78 » mer apr 12, 2017 5:55 pm

Grazie Flo,

Ho appena scritto la mia storia personale nell'apposita sezione.
Ora è passata una settimana da quando ho iniziato a prendere X-flor, e visto che era anche in fase premestruale, per non bloccarmi l'ho abbinata al BioBi. Non è andata male direi.
Alla fine della settimana però, dopo aver ripetuto l'urinocoltura e constatato che la bestia Eschirichia è ancora li (anche se con pochi sintomi) ho ceduto al Monuril. La mia idea è stata di "azzerare" i batteri e ricominciare da capo con fermenti, D-mannosio e tutti gli accorgimenti consigliati.
Non so se sia una strategia intelligente, ma non posso vivere quotidianamente col patema che se non bevo e prendo mannosio per due ore mi ricomincia il bruciore.
Così ho fatto, solo che il Monuril dopo due giorni mi ha messo una lieve diarrea che stando in giro per lavoro è un pò un problema, perchè ho paura che i batteri "viaggino" e tornino nell'uretra. Comunque, ora gran bidet, gran dosi di x-flor e yogurt, e quasi quasi yogurt in vagina per impedire ai batteri di camminare.
Che ne dite?
Suggerimenti?
Ho fatto una cavolata a prendere Monuril? :roll:

Re: Fermenti lattici e stitichezza

Messaggioda Mare73 » mer apr 12, 2017 6:40 pm

Vuoi una risposta secca? Purtroppo sì.
Leggo nella tua storia personale che hai una decina d'anni di attacchi come questo alle spalle, curati sempre con antibiotico: insomma, ormai sai che "azzerare i batteri", come dici tu, non serve a molto. Ricostruire le difese immunitarie, quello serve, ma con gli antibiotici fai proprio il contrario: e infatti ecco che parte la diarrea, e i disordini intestinali hanno sempre effetti nefasti sulla salute uroginecologica.
Finché non spezzi il circolo vizioso cistite - antibiotico - ulteriore debilitazione fisica - nuova cistite - nuovo antibiotico ecc, purtroppo le probabilità sono che andrà sempre peggio: perché appunto gli antibiotici fanno sempre di più piazza pulita delle difese, e inoltre i batteri si organizzano, si "rafforzano" e quindi diventano più aggressivi.
Tu per prima dici che avevi sintomi leggeri, questa sarebbe stata l'occasione buona per provare a superare la crisi senza antibiotico. Perché si può, il forum è pieno zeppo di testimonianze di donne che ce l'hanno fatta. E riuscirci dà una sensazione impagabile.
Che poi, siamo proprio sicure che i batteri siano la causa di tutto e non una conseguenza? Ma di questo parliamo nella tua storia.
Intanto, yogurt in vagina eccome! e anche ovuli di fermenti vaginali: il nostro approccio si basa proprio su questo, devi leggere tanto tanto tanto.

Comunque, ora risolviamo tutto.



Torna a Fermenti lattici (in generale)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214