Inositolo

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » mar gen 17, 2012 6:47 pm

dall'esperienza mia un pochino fa dimagrire..e so che altre ragazze su lady fertility hanno notato la stessa cosa
cmq io consiglio o inocomplex o myolife, ma quest'ultimo non ha l'acido folico.
sono i più convenienti

Re: Inositolo

Messaggioda alina75 » gio apr 26, 2012 10:37 am

Ciao Frens,
porto anche io la mia esperienza.

Tanti anni fa mi avevano diagnosticato policistosi ovarica, e ho avuto anche svariate cisti, curate con la pillola, che ho smesso 4 anni fa.
Da allora nessun medico che mi ha visitata mi ha parlato più di policistosi ovarica.

Il ciclo però è sempre stato irregolare.

qualche mese fa, dato che sto cercando una gravidanza, il medico di famiglia mi ha detto di prendere Inofolic, 1 dose al giorno. Poi a febbraio la ginecologa mi ha detto di sostituirlo con Prepart, 2 dosi al giorno. A differenza dell'inofolic contiene anche acido folico, carnitina ed estratto di Maca, una pianta sudamericana che pare aumenti la fertilità (da pochi giorni l'ho comprata pura anche per mio marito). Lo prendo ininterrottamente da inizio marzo ed ho notato che a metà ciclo sono aumentate le perdite albuminiose ed i doloretti. mi dà, insomma, molto più di inofolic (ma non so se dipenda dalla dose) la sensazione che l'ovulazione ci sia stata.
unico lato negativo: mi sono riempita di brufoli, come non ne avevo da quando avevo 14 anni... :muro:

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » gio mag 03, 2012 5:30 pm

Buonasera a tutte!! Sono entrata qualche giorno fa in questo interessantissimo argomento dell'inositolo. A parte i 10000 problemi che ho x le varie patologie che voi tutte conoscete e il problema con i nuovi medicinali che prendo per la vulvodinia,prendo anche la pillola. La prendo da quasi 5 anni! Sono stata praticamente costretta a prenderla, perché quasi 5 anni fa dopo che iniziò un forte problema con la schiena,ho avuto in seguito un episodio di mestruazioni con un'emorragia fortissima che è durata più di una settimana(ovviamente migliorando,anche se di poco con il passare dei gg).Da lì in poi il ginecologo mi ha praticamente obbligata a decidermi di prendere la pillola. Questo avvenimento è stato un po’la goccia che ha fatto traboccare il vaso,ho sempre avuto mestruazioni irregolari e molto abbondanti,poi ogni tanto ,quando il ciclo ritardava a tornare, era particolarmente abbondante da trasformarsi in vera emorragia,infatti ero costretta da qlke anno a girare con il Tranex 500 in borsa,con conseguente ansia quando mi tornava il ciclo,soprattutto se faceva molto caldo. Gli ultimi tempi poi,la situazione era peggiorata,fino ad arrivare al fatidico giorno di 4 anni e mezzo fa(era fine luglio e faceva un caldo bestiale):dopo 2 mesi e mezzo che nn mi ritornavano,esplose con un emorragia fortissima di durata e di intensità che mi costrinse 10 gg a letto!! Io ho la sindrome da ovaio policistico e,sebbene sia stata sempre contraria alla pillola,ora la prendo da quasi 5 anni,ed il ginecologo non me la fa smettere perché dice che poi le ovaie mi ritornerebbero come prima in qlke mese e non avremmo risolto nulla ed io ho una tremenda paura di ritornare ad avere nn solo mestruazioni completamente irregolari,ma con dolore immenso ed emorragie che mi costringono a letto.Cmq di pillole ne ho cambiate due,prima prendevo Gestodiol,ed ora,da pochissimo prendo una nuova pillola ZOELY,che chiamano la pillola con estrogeno naturale.Questo perché è una pillola combinata,che utilizza il 17 ß-estradiolo (1,5 mg), che si differenzia da tutti quelli già presenti nelle altre pillole in quanto è identico a quello prodotto naturalmente dalle ovaie durante il ciclo. Come progestinico, invece, è utilizzato il nomegestrolo acetato (2,5 mg). Certamente sarà più leggera di tutte le altre in commercio,ma sempre pillola è,e sempre ormoni sono che inserisco nel mio delicato organismo. Ora,dopo aver letto quello che scrivete in questo treadh mi sono spaventata tantissimo ma nn voglio chiudere gli occhi. Già stresso da tempo il mio gine x farmi smettere la pillola per paura dei vari tumori ecc.ecc.Ora vengo a leggere che chi fa uso di pillola ed è affetta da PCOS,va incontro a "impigrire"ulteriormente le ovaie,con il rischio ancora più grande di non poter avere una gravidanza! E porca miseria,scusate ma io su questo argomento sono abbastanza ignorante,sapevo di tanti effetti collaterali della pillola(e la cosa nn mi è mai piaciuta)ma di queste informazioni non ne ero assolutamente al corrente,conosco a malapena anche la PCOS.Quindi alla fine mi sono affidata al ginecologo almeno x questo,proprio perché poi(a parte i benefici della regolarità del ciclo e l'assenza di emorragie invalidanti)lui ha sempre sostenuto che se volevo rimanere incinta più in là,dovevo per forza regolare le mestruazioni. A quanto pare sono caxxate ed io sono spaventatissima perché,anche se ora nn me lo posso permettere,(ho perso il lavoro ecc.,)un giorno voglio assolutamente avere uno o più bimbi(se Dio vuole). Quindi ora chiedo a voi cosa fare,è possibile sospendere la pillola e curare la sindrome da ovaio policistico? Io vorrei iniziare questa battaglia e poter smettere di prendere anche ZOELY. Il guaio è che non conosco quasi per nulla l'argomento,e non ho capito se anche a me l'inositolo potrebbe dare benefici,vi spiego perchè:mi è stata diagnosticata questa sindrome,ma io in realtà non ho per nulla i sintomi tipici,a parte l'irregolarità del ciclio(e le emorragie). Ho letto che chi è affetta da PCOS di solito ha un'insulino -resistenza,e dal poco che ho capito quindi,la glicemia alta. Io non ho mai avuto la glicemia alta,posso rifare l'esame in questi gg,ma cmq è sempre stata nella norma. Non ho capito se con me l'inositolo avrebbe qualche effetto sulla PCOS,oppure solo per chi ha la glicemia alta,insomma non so se anch'io ho un'insulina -resistenza o meno.Inoltre non ho mai avuto acne,ho la pelle liscia e non grassa,sono sempre stata magra e tendenzialmente fisicamente sono molto femminile. Non ho la voce assolutamente mascolina ,anzi,e ho una peluria normalissima nonostante io sia mora.Boh! Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi imbatto in questo argomento ,non ne so praticamente nulla,sto leggendo qualcosa e spero che voi mi possiate aiutare a capire,anche perchè se possibile,vorrei anch'io smettere la pillola ed iniziare questa cura che sembra decisamente più benefica. Mi fido ciecamente di voi,questo forum mi ha aiutata a trovare la strada giusta per scoprire la mia vulvodinia e non solo ,ed appena ho letto di questo argomento ,ho subito creduto alle vostre parole,che sono sempre senza fini e con lo scopo di aiutare,al contrario di molti medici che purtroppo incontriamo nelle nostre sfighe quotidiane. Innamora 86 mi sembrava molto ferrata nell'argomento,tu potresti rispondermi qualcosa al riguardo?
Grazie immensamente in anticipo a tutte voi :thanks:
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » gio mag 03, 2012 6:46 pm

1- non è detto che un'insulino-resistenza sia sempre associata ad un'iperglicemia.
2- La paura che con la sospensione della pillola ti possano tornare i dolori e le emorragie di un tempo non ti passerà mai se non provi a valutare se davvero è così. In 5 anni il corpo femminile può variare tantissimo, soprattutto a livello ovarico-genitale.
3- L'inositolo viene preso anche dalle donne che sono in cerca di un figlio per favorire la gravidanza, quindi è una terapia assolutamente innocua ch vale proprio la pena provare.

Per il resto delego la risposta alle più esperte.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » dom mag 06, 2012 6:07 pm

Grazie Rosanna per la tua risposta,sempre attenta e veloce...MI scuso se io non ho potuto risp.prima. Purtroppo come dicevo nel mio precedente post,sono decisamente ignorante in questo argomento,non sapevo si potesse avere insulino-resistenza anche se con la glicemia nella norma,ho letto che se la glicemia è a posto,per scoprire l'insulina resistenza(latente,visto che nn sono iperglicemica,nè sono sovrappeso) bisognerebbe fare l'OGTT. E' la prima volta che leggo di questo esame,ma è l'unico modo x scoprire se si è insulinoresistenti?
Da quello che ho potuto apprendere l'insulina-resistenza è una delle cause più frequenti della PCOS,ma potrebbe anche non esserlo,se non erro. Quindi ci sono alte probabilità che io sia insulinoresistente avendo la PCOS,ma se non è così,vorrei capire se l'inositolo potrebbe essere ugualmente utile alla PCOS. Provare,credo proprio che cercherò di farlo,ma volevo capir bene questo fatto:l'inositolo andrebbe ad agire solo sull'insulino-resistenza che,se presente,essendo la causa(o concausa)della PCOS,di conseguenza si curerebbe anche la PCOS,ma se non si è insulino-resistenti l'inositolo dovrebbe essere pressochè inutile sulla PCOS,giusto? Magari il mio ragionamento è totalmente errato,infatti chiedo a voi e chi ne sa più di me di chiarirmi questo passaggio :S: ...Per il resto ho letto che l'insulino-resistenza la curano di solito con un farmaco,la metformina che si usa soprattutto per il diabete. A parte che mi sembra un farmaco molto forte,derivato dalla guanidina,ma come tutti i farmaci ho letto che da forti effetti collaterali,giusto per sapere se lo conoscete,visto che ho letto che diversi medici la danno anche come terapia x curare la PCOS. Grazie a tutte,scusate se mi sono dilungata ma vorrei seriamente curare la mia PCOS e smettere la pillola!!! Un bacio grande a tutte ed un grazie speciale sempre a Rosanna che ci supporta,con il Forum ed il suo instancabile lavoro :baci:

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » lun mag 07, 2012 3:11 pm

Qui ci vuole proprio Frens.
Ti segnalo a lei.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » mar mag 08, 2012 5:32 pm

:clap: Grazie Rosanna,mi sembra un'ottima idea :clap: :clap: :thanks: :thanks: ,un bacio
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » mer mag 09, 2012 3:23 pm

scusate il ritardo, sono tornata ieri notte.
riguardo l'utilizzo dell'inositolo, sicuramente come dice Nikyta è utilissimo se c'è PCOS e quindi insulino resistenza.
ormai si distingue tra PCOS che è proprio la sindrome dell'ovaio policistico, quindi non solo cisti nelle ovaie ma anche acne, irsutismo, sovrappeso (quest'ultimo c'è spesso ma non sempre). in caso di PCOS c'è sempre una situazione di insulino resistenza, più o meno marcata che deriva in genere da una predisposizione (eccessiva risposta insulinica a carboidrati assunti con l'alimentazione) e da un'alimentazione sbagliata.
diversa è la situazione quando le ovaie sono multifollicolari senza altri sintomi associati..e in questo caso il ciclo può essere o meno regolare.
in ogni caso le ovaie (e altri organi del nostro corpo) lavorano meglio se i livelli di insulina si mantengono bassi. l'inositolo li normalizza e quindi anche se non c'è PCOS vale la pena di provarlo. Io continuo a prenderlo ma su di me non ho visto un granchè.
altra cosa in questi casi bisogna seguire una dieta stando attente a limitare al massimo il consumo di quei cibi che elevano la glicemia..perchè questo si traduce in una elevata risposta insulinica.

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » mar mag 29, 2012 7:55 pm

Ciao ragazze, :thanks: per avermi risposto,grazie a Rosanna e soprattutto a Frens,voi state così veloci nel cercarmi di darmi una mano. Vi chiedo scusa se io invece sono sparita un attimo e rispondo così tardi,ma son dovuta partire per un nuovo lavoro,presto mi trasferirò completamente e lontanissmo dalla mia città :-:::: ,poi son stata una :-tt ,stampelle ed influenza,poi battesimo del mio nipotino,e pure lui abita lontanissimo...insomma alla fine mi sono ridotta ad oggi per poter rispondere,finalmente sono a casa! Allora io i prox gg andrò dal mio ginecologo per vedere cosa dice sulla pillola e su tutto questa questione di Pcos di cui non mi hai mai chiarito nulla,(e poi non mi tornano,ha saltato un mese,con tutto che prendo la pillola,panico :shock: ,vedremo).Ma a parte ciò,a me ancora è chiaro se chi è affetta da PCOS abbia sicuramente un'insulino-resistenza,potete farmi capire questa cosa,forse son proprio io de coccio!! :muro: A me è stata diagnosticata la PCOS dopo l'esame ecografico e sempre ciclio irregolare,irregolarissimo,ma oltre a questo non ho gli altri sintomi tipici,dall'irsutismo ,acne e sovrappeso,nulla di tutto ciò.Quindi ora non so,forse la peluria,ma ce l'ho come ce l'han tutte le more,quindi normalità su questo. Bisogna vedere ora se ho questa insulino-resistenza,si può scoprire,che voi sappiate solo facendo l'OGTT? Ad ogni mdo fra qualche gg mi recherò dal ginecologo e vi faccio sapere cosa mi dirà,o se scoprirò qualcosina in più che potrebbe essere utile tutte noi che soffriamo anche di PCOS....vi faccio sapere come andrà.
Nel frattempo vi bacio tutte e grazie di cuore :thanks: :love1:
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » mar mag 29, 2012 9:28 pm

si in genere si, mi pieghi cosa è l'OGTT?

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » mar giu 05, 2012 12:43 am

Ciao Frens,scusa ma quando potevo risponderti,erano i gg in cui non si poteva sul forum e sono rientrata appena adesso..
L'OGTT non è che ne sia un'esperta,come ho scritto qlke post fa,l'ho scoperto poco tempo fa,ed anch'io è la prima volta che l'ho sentito. L'OGTT viene chiamato test orale di tolleranza al glucosio, curva da carico orale di glucosio o solo curva da carico. Praticamente con questo esame si vede se c'è un'alterata tolleranza glucidica (insulinoresistenza). L' OGTT permette di valutare come la concentrazione di glucosio (e di insulina nel caso in cui venga associato a dosaggio dell'insulina) cambia nel sangue dopo l'assunzione di una dose nota. Solo che questo tipo di esame ovviamente lo fanno nelle pazienti a rischio(obesità ecc.)perchè se i valori di glicemia sono alterati significa che il metabolismo del glucosio non è normale portando di solito ad una diagnosi di diabete. Io volevo sapere se ci sono anche altri mezzi per scoprire se si ha un'insulino-resistenza anche essendo magre ed avendo la glicemia nella norma. Tu Frens,non per farmi i cavoli tuoi ,ad esempio,mi sembra che hai affermato che hai l'insulino-resistenza,ma sei in sovrappeso? :oops: :oops: Scusa,non voglio essere indiscreta,ma solo capire come fai a sapere che hai questa insulino-resistenza,forse hai fatto qualche esame in particolare?
Dunque,sono stata dal ginecologo e finalmente posso dirvi cosa mi ha detto:
prima di tutto mi ha tranquillizzata,e questo è già un bene. Mi ha detto che la pillola che ho appena iniziato,la ZOELY quella con l’estrogeno naturale,se voglio fra qualche mese la posso smettere,dopodiché a un paio di mesi dall’interruzione,devo rifare tutti gli analisi ormonali e vedere come va la mia PCOS. Da lì poi,potrei iniziare a prendere l’inositolo,a cui lui non è affatto contrario,e mi ha consigliato: Sinopol . Non ho mai usato l’inositolo,quindi non so quale tipo sia migliore,ho sentito in questo trhead che qualche ragazza consigliava il D-chiro-inositolo,ma con quale sarebbe più opportuno iniziare? A parte questo gli ho chiesto se secondo lui avevo l’insulino-resistenza ,lui mi ha risposto che probabilmente non ne sono affetta,di solito si ha un’unsulino-resistenza se si è in sovrappeso,si ha acne ed irsutismo,sintomi che io non ho. Comunque negli analisi del sangue se si ha il “testosterone libero” alterato può essere il segnale dell’insulino-r. Nelle mie vecchie analisi prima di prendere la pillola,il testosterone libero era nella norma. Insomma dovrò rifare gli analisi dopo un po’che smetterò la pillola e vedere come vado a livello ormonale .Da lì,se ci sono problemi con il testosterone libero,bisognerà fare ulteriori accertamenti,quindi questa OGTT,attraverso cui si può vedere la curva glicemica. Ad ogni modo mi ha detto che l’inositolo fa effetto anche se non si è insulino-resistenti,dovrebbe essere curativo nei confronti dell’ovaio micropolicistico,e fa bene in ogni caso!! Mi ha confermato la mia PCOS,perché,oltre alle varie ecografie, nelle analisi del sangue avevo anche il rapporto FSH/LH alterato.
Spero di essere stata esaustiva sull’OGTT,scusate se mi sono dilungata trooppo,ma credo che il mio ginecologo abbia dato dei piccoli chiarimenti positivi sull’inositolo e su come può aiutarci!
Grazie tanto ,ci riaggiorniamo presto
Un bacio a tutteeee
Un :baci: :baci:
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » mer giu 06, 2012 10:14 pm

no cara io non ho la PCOS e quindi nn ho insulino-resistenza ma ho le ovaie policistiche dovute ad anni in cui ho preso la pillola. probabilmente ho anche una elevata risposta insulinica, in quanto il 75% della popolazione ha questo problema, chi più chi meno.
ti sconsiglio assolutamente di prendere la pillola, non c'è nessuna differenza se l'estrogeno è naturale o sintetico, quello che conta è il meccanismo di azione e il dosaggio, prendendo la pillola ti peggiorerà la policistosi e anche la stessa PCOS e l'intolleranza al glucosio e l'insulino resistenza. non conosco il siropol cmq ti assicuro che ho cercato tantissimo il miglior integratore di inositolo, che nel mio caso fa poco (perchè non ho PCOS), quelli che hanno il miglior rapporto qualità prezzo sono l'inocomplex e il myolife.
oltre l'inositolo però devi controllare l'indice glicemico degli alimenti e assumere anche omega 3 e magnesio, tutte strategie mirate a ridurre la risposta insulinica e quindi la PCOS (oltre che a migliorare il funzionamento di tantissimi altri apparati)
io ero sovrappeso ma controllando l'alimentazione ho perso 10 kg e nn li ho ripresi, e nn tornerei mai indietro

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » sab giu 09, 2012 12:41 am

Eccomi,ti ringrazio sempre delle tue risposte thanks !
Scusami,avevo capito male,non sapevo non avessi la PCOS,meglio così ovviamente :coool: ..
La pillola,hai ragione è veramente un veleno,e,dopo che vi ho letto,ne sono convinta ancor più di prima,anzi,ormai ho proprio paura per tutto il tempo che l’ho presa! Per l’insulino- resistenza,il mio ginecologo sostiene ciò che ho scritto nel post precedente,in poche parole mi dice che io ho PCOS ,ma una forma leggera,non so bene cosa intenda. A me non mi è neanche chiaro questo fatto dell’elevata risposta insulinica come cavolo si fa a verificare se uno ce l’ha o meno,il gine dice che non tutti quelli che hanno PCOS ne sono affetti,vedremo qndo farò queste benedette analisi. Ad ogni modo io prenderò l’inositolo,ho deciso di smettere la pillola a breve e di iniziare poi con l’inositolo!!!
Mi sono rivista un po’ di cose e,confrontando i vari Inofolic, Inocomplex ,Myolife,ho controllato anche il prodotto che mi hanno proposto,non è male: Sinopol ha in una dose: -Acido lipoico 400 mg- Inositolo 1000 mg – Acido folico 100 mcg. Sono 30 dosi per 19,90 €! Certo,confrontandolo con inofolic ed Inocomplex effettivamente ha meno inositolo,bisognerebbe prenderne 2 dosi e quindi sarebbe più costoso,in più ha però l’Acido lipoico. Ma vorrei capire questo fatto delle compresse e delle dosi. In poche parole sarebbero meglio le compresse perché sono più gastroresistenti delle dosi? Allora anche Myolife dovrebbe essere meno efficace visto che è solubile come le dosi,io cmq credo sia uguale. Mi sono informata anche su Inocomplex ,alcune affermano che sia meno efficace(nonostante sia in compresse)dell’Inofolic,dato i suoi eccipienti che,forse sono chimici e non tutti naturali come x le dosi. Io riporto qui la composizione precisa dell’Inocomplex:
Inositolo (2000 mg),Stabilizzante: cellulosa microcristallina; sorbitolo,
Antiagglomeranti: Magnesio Stearato, Biossido di Silicio; Aroma, acido folico (200 mcg).
Secondo me,se è identico all’Inofolic è comunque più conveniente,sono 60 compresse contro le 20 dosi!!
Qui riporto anche un link della casa che produce l’Inofolic,ordinandoli direttamente su internet da loro,si risparmia abbastanza,ogni scatola 9 € invece di 13,50 ma bisogna prenderne almeno 5:

http://www.lolipharma.it/inofolic.aspx

Poi c’è Chirofol 250 mg o Chirofol 500 mg che ha il D-chiro-inositolo. Rispettivamente sui 17 € e sui 20€. All’interno la composizione è:
D-chiro-inositolo 250mg
Acido folico 200mg
Vitamina b12 1,25 mcg
Manganese 1 mg

D-chiro-inositolo 500mg
Acido folico 200mg
Vitamina b12 1,25 mcg
Manganese 1 mg
Il manganese sapevo che non fa così bene ad ogni modo,forse ha delle controindicazioni solo per chi è incinta.
L’altra cosa che mi interessa,a parte scegliere l’integratore migliore,è se iniziare con l’inositolo o direttamente con il D-chiro-inositolo come sosteneva Sara in questo topic. Io farei così: inizierei con l’inositolo,poi se non mi fa effetto,in quanto il mio organismo non riesce a trasformarlo in D-chiro-inositolo,passo a Chirofol. Che ne pensi?
Sono ben accetti tutti i consigli e le esperienze da parte di tutte.
Frens a te un grazie sincero per le tue utilissime info e gentilezza :thanks: :love1:
Un bacio a tutte
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » sab giu 09, 2012 5:10 pm

Ciao Frens,mi sono dimenticata di aggiungere una cosa. Come posso controllare l'indice glicemico,anche solo un'indicazione di un sito o di un nome di una dieta,io purtroppo non ci capisco nulla,sulle diete sono un pò un disastro,visto che già diverse cose le devo togliere per molte intolleranze che ho. Ma perchè devo assumere anche Magnesio e Omega 3 per la PCOS?
Grazie mille un bacione
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » mar giu 12, 2012 9:48 am

ciao cara io consiglio inocomplex e myolife perchè il dosaggio di inositolo è più alto e sono i prodotti che costano meno, se vedi myolife viene 15 euro ma sono 130 g, e quindi sono 15 euro per 70 giorni (se consideriamo la dose ottimale di 2 g al giorno), mentre il sinopol (che non è male) sono 38 euro per 30 giorni (a parità di dose di inositolo), certo ha altri componenti che il myolife non ha, ma a meno che nn ti serva l'acido lipoico, puoi prendere l'acido folico da integratori del supermercato che ti costano davvero poco, oppure non prendere affatto integratori se hai un'alimentazione sana l'acido folico già ce l'hai. oppure c'è inocomplex che ti costa 23 euro ogni 60 gg che ha anche l'acido folico e sei a posto, e io starei serena sulla presenza di aromi sinceramente, non è che lo rendono meno efficace.
gli omega 3 sono importantissimi non solo per il cuore come vogliono farci credere ma per l'organismo in toto visto che sono i precursori di ormoni fondamentali per moltissime funzioni e anche per la funzionalità ovarica, idem il magnesio.
per l'indice glicemico degli alimenti puoi aiutarti con il sito di montignac, io personalmente seguo la dieta a zona, il meglio sarebbe farsi seguire da un nutrizionista che conosca la zona, considerando che non è iperproteica ma che cmq prevedendo la quantità giusta di proteine come dice Ros è una dieta che in fase acuta e suacuta di cistite sarebbe meglio calmierare con più carboidrati. in ogni caso l'indice glicemico lo puoi benissimo tenere in considerazione e consumare molti cereali integrali (avena decorticata, grano saraceno, orzo) e frutta e verdura.

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » gio giu 14, 2012 1:51 pm

Ciao Frens,grazie come sempre per la tua disponibilità :): Si,per gli integratori di inositolo,come ho scritto nell'altro post,anch'io ho valutato ed ho visto che convengono quelli che hai citato perchè il Sinopol è meno conveniente! Ho scritto la composizione solo per farlo conoscere in quanto ho notato che non era male,ma io comprerò uno di quelli che consigli te...Per la dietà,per me ci sarà da lavorare un sacco,nel senso,che non conosco assolutamente l'indice glicemico di ciò che mangio,inoltre io ho già un sacco di problemi con le intolleranze e conseguentemente con l'intestino. Ho il colon irritabile e sto sempre malissimo con l'intestino,spesso non so neanche io che cavolo posso mangiare. Ho già eliminato latte e latticini e altre cose,ma ad esempio in questo periodo mi fa male anche il latte di soia e la frutta,devo scappare subito in bagno!!Mah,certe volte non so cosa fare....Quindi per i cibi integrali & co ,per me è un pò un problema perchè quello che è integrale a me fa scappare in bagno...Sarà dura e lunga valutare tutto,spesso credo che non posso mangiare più niente,mi fa male qualsiasi cosa!! Io mangio ugualmente,altrimenti crepo,ma sto sempre male,malissimo con l'intestino e l'ansia che mi prendano attacchi di mal di pancia,anche se da un pò di tempo le cose in questo senso vanno meglio,te pensa che fino ad un anno fa avevo il terrore anche solo di uscire,o andare a prendermi un boccone con gli amici perchè mi venivano subito gli attacchi,un dramma...
Potresti indicarmi il nome di qualche integratore di omega 3 e magnesio? Quindi faccio bene ad iniziare con l'inositolo,vedere come reagisce l'organismo ed archiviare nel caso di non reazione positiva,ad un secondo momento il D-chiro-inositolo? Un bacio :baci: :baci: a presto e buona giornata
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » gio giu 14, 2012 10:33 pm

il migliore di omega 3 è l'omegor vitality
di magnesio il magnesio
per quanto riguarda i cibi integrali non sono più convinta siano da privilegiare in senso assoluto perchè contengono molti fitati e antinutrienti che inibiscono l'assorbimento delle sostanze nutritive.
vista la tua situazione posso consigliarti di assumere molti cereali come avena decorticata, grano saraceno e quinoa, ma in quantità limitate, proteine e le frutte e le verdure nelle quantità che riesci a tollerare. meglio ancora se ti seguisse un buon nutrizionista che è specializzato della zona in modo da disegnare uno schema adatto alla tua situazione.
per l'inositolo io prenderei myolife

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » ven giu 15, 2012 10:31 pm

Frens ha scritto:per quanto riguarda i cibi integrali non sono più convinta siano da privilegiare

Oh cavolo! Proprio ora che son passata a pasta, riso, pane integrale!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » sab giu 23, 2012 4:23 pm

Ciao Frens grazie per i consigli...allora il magnesio mi sa proprio che lo ordinerò alla ditta!! Ora ho una novità,giusto per non farmi mancare nulla!! Mi sono concessa solo qualche ora di mare e nonostante io prenda antiossidanti (Betaeffe) con betacarotene e licopene,protezione altissima,mi sono ricoperta di ERITEMAAA!! :-gulp :-:::: E con questi 50 gradi all'ombra sudo e non vi dico l'angosciaaa,pizzica e brucia da morire...Cmq Rosanna,per i cibi integrali non credo che tu ti debba preoccupare,male non ti fanno sicuro,è ai tipi come me,che avendo colite cronica per quasi qualsiasi cosa che mangio,se prendo dei cibi che mi favoriscono ancor di più l'andare in bagno è LA FINE!!!
un bacio a tutteeee e buon mare per chi può
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » sab giu 23, 2012 5:05 pm

Già che fai l'ordine alla ditta prendi anche il noni ray. E' specifico per gli eritemi solari e tra l'altro se ne acquisti uno hai le spese di spedizione gratuite su tutto l'ordine.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a Inositolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214