Inositolo

Re: Inositolo

Messaggioda Nikyta » dom giu 24, 2012 12:16 am

E'veroo!!!Hai ragione,l'avevo pure visto qualche gg fa prima di fare l'ordine!!! :muro: :muro: Ma non avevo l'eritema e quindi non l'ho preso....Grazie x avermelo ricordato, :thanks:
un bacio e dolce notte
Niky

Re: Inositolo

Messaggioda polvaries » mar ott 09, 2012 5:10 pm

Ciao a tutte! Non sapevo se scrivere qui o nella mia storia personale, ma credo che in questo thread sia più appropriato perchè non parlo di cistite ma di PCOS. A me l'hanno diagnosticata già a 17 anni e come tutte ho preso la pillola per "curare" la sindrome che per me si manifesta con irsutismo, capelli deboli e amenorrea totale, tranne qualche spotting che può durare anche mesi, e non ho insulino resistenza (OGTT nella norma). Ho sospeso la pillola a luglio e da allora ho assunto Myolife 5,25gr al giorno , quantità minima che impedisce il presentarsi dello spotting( se ne prendo di meno ho visto che si manifesta), però non ho più avuto il ciclo e sono ormai passati più di 90 giorni. Secondo voi è perchè non ho insuinoresistenza che l'inositolo non riesce a farmi avere almeno il ciclo? Insisto o lascio perdere? La temperatura basale ovviamente segnala calma piatta per l'ovulazione, ma sarebbe chiedere troppo!
Un abbraccio!

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » dom ott 14, 2012 8:58 am

ciao cara, io ti consiglio di non smettere con myolife se hai trovato dei benefici (riduzione dello spotting) però, sopratutto quando non c'è insulino-resistenza, l'inositolo non aiuta più di tanto ad avere un ciclo regolare. anche io non ho pcos ma ho cisti e cicli irregolari con ovulazioni anche al 88 cd e l'inositolo non mi ha dato alcun beneficio purtroppo. direi appunto di continuare per lo spotting senza aspettarti che ti regolarizzi, per quello eventualmente a me ha aiutato e sta aiutando l'omeopatia e vedrò anche con l'agopuntura

Re: Inositolo

Messaggioda polvaries » dom ott 14, 2012 5:55 pm

"Bene", siamo sulla stessa linea d'onda! Ho provato anni fa anch'io con l'omeopatia ma a me non ha fatto alcun effetto tanto ch ho divuto smettere perchè ho avuto spotting ininterrotto per 6 mesi.Ho iniziato l'agopuntura circa un mese e mezzo fa. Ancora niente mestruazioni, peró dopo le ultime sedute ho avuto tensione al seno e dolori al ventre come se mi stessero per venire! Credo ci voglia un bel po' di tempo per sbloccare la situazione ... Ti terrò aggiornata!

Re: Inositolo

Messaggioda SallyRossi » mer apr 10, 2013 11:37 pm

Su di me ha un ottimo effetto : mi ha diminuito l'acne nel giro di una settimana..spettacolare :::::
Ne ho presi 3 diversi tipi :
- Marca : Arcadia...60 cps da 600 mg l'una...da prendere 2-4 volte al dì
- Inofolic : Myo inositolo + acido folico...20 dosi da 1 g l'una,2 volte al dì

L'ho smesso per un mese e mezzo e l'acne è ricomparsa,adesso è una settimana che ne ho provato un altro:
-Inosima 500: 100 cps da 500 mg l'una,4 volte al dì

Tutti e 3 i prodotti costano intorno ai 25 euro e la dose giornaliera consigliata è di 2 grammi (è il minimo per avere effetti evidenti insomma) e di può arrivare a 5 grammi nei casi più gravi di PCOS.
E' inoltre indicato per stress e stanchezza.
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » gio apr 18, 2013 10:03 pm

ve ne segnalo anche un altro se riuscite a trovarlo..si chiama neperix, risulta molto conveniente sia perchè oltre ad inositolo (2 g per dose) e acido folico ha diverse vitamine del gruppo B, zinco (che aiuta la fertilità e la regolarità del ciclo mestruale), selenio (pelle e tiroide), magnesio (che conosciamo bene) e qualche amminoacido..in un unico prodotto, e che costa 23 euro per 20 dosi..mi sembra molto conveniente. le indicazioni sono sempre quelle: irregolarità mestruali associate e non a PCOS, infertilità anche maschile e stanchezza.

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » mer mag 22, 2013 11:27 am

Riporto quanto scrive Camil (riportato da un convegno a cui è appena stata):
camil ha scritto:Poi un biologo molecolare ha parlato di inositolo e PCOS
a me ha chiarito diversi dubbi...dunque
la PCOS insorge principalmente perchè c'è un difetto a livello di un EPIMERASI (che è un enzima) coinvolto nel metabolismo dell'inositolo dell'ovaio che trasforma il mio-inositolo in chiro-inositolo che è quello che poi viene utilizzato dalle ovaie...
l'inositolo però nn viene utilizzato soltanto dalle ovaie ma un pò ovunque nel nostro corpo...in particolar modo si è visto migliorare anche l'insulino-resistenza, la quale può portare a insorgenza di PCOS per questo è particolarmente efficace in questo caso...

-però c'è anche il caso di donna cn PCOS senza insulino-resistenza in genere queste sono donne cn un BMI <25 ( poichè molte volte l'aumento di peso può essere dovuto ad insulinoresistenza ovviamente ci sono anche donne sovrappeso senza insulino-resistenza, in generale però se uno ha un alimentazione sana e nn ha difetti nel matabolismo è normopeso) e sulle quali si è visto essere efficace l'assunzione di 800 mg di chiro-inositolo,nn di più...infatti maggiori concentrazioni mandano in tilt il metabolismo dell'inositolo dell' ovaio...ad oggi quello che si sta cercando di trovare è la giusta dose tra mio-inositolo e chiro-inositolo xkè entrambi sono importanti...xo per
-donne cn BMI < 25 è consigliabile l'assunzione di chiro-inositolo (nn di più di 800 grammi/die)
-donne cn BMI > 25 myo-inositolo(2 grammi/die)
inoltre è bene integrare cn ACIDO FOLICO E MANGANESE
C'è già cmq sul mercato un nuovo prodotto chiamato inofolic combi che contiene mio e chiro inositolo (50:1) e acido folico, per donne cn BMI>25

viewtopic.php?f=26&t=3558&p=172923#p172923
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Inositolo

Messaggioda polvaries » mer lug 31, 2013 6:33 pm

Vorrei aggiornarvi su quello che ho fatto da ottobre ad oggi per la mia PCOS. L'agopuntura fatta per sei mesi, non ha sortito alcun effetto. A dicembre è ricominciato lo spotting ma ho continuato comunque a prendere myolife fino ad aprile sempre 5gr al giorno ma non ho avuto alcun miglioramento. La situazione è invece cambiata quando un mese fa ho iniziato a prendere 2gr al giorno di chiro-inositolo. Prendendo continuamente la temperatura basale ed avendo anche fatto una ecografia posso dire con certezza di aver ovulato. Ho avuto quindi un ciclo normale anche se di 35 giorni che si è concluso con delle vere mestruazioni! Ora incrocio le dita perchè anche il prossimo ciclo sia normale come questo!

Re: R: Inositolo

Messaggioda Stefania 69 » gio ago 01, 2013 6:26 pm

Grazie per l'aggiornamento.
Belle notizie !:grin:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: Inositolo

Messaggioda mimi92 » mer ago 28, 2013 1:37 am

Ragazze ho cercato di leggere quasi tutto, ma mi sono sfuggite un paio di cose:

-io avrei l'ovaio micropolicistico e il ciclo è abbastanza ballerino...non che la cosa mi crei grossi problemi, ma in genere ho sempre avuto un po' di squilibrio ormonale: acne, peli eccessivi (soprattutto pancia-gambe e anche viso, mento... vivo attaccata alla cera e alla pinzetta), e da quando ho smesso la Diane perdo una marea di capelli. Volevo provare a vedere se l'insositolo può ''aiutarmi''. In più seguo una dieta a basso contenuto di zuccheri (niente saccarosio, assumo solo carboidrati complessi e quasi sempre integrali), e ho eliminato i latticini. Non mi costa nulla provare l'inositolo... ma non ho capito una cosa: dovrei assumerlo PER SEMPRE senza smettere oppure a cicli? Forse è scontato , ma io non ci arrivo :lol:
Ho intenzione di iniziare anche con integratori di omega 3.
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » gio set 12, 2013 8:21 pm

Lo dovrai assumere solo finché ne avrai bisogno. Gli ormoni femminili e quindi anche le patologie ad essi legate, variano costantemente nella donna, pertanto è possibile che tra qualche anno il tuo ciclo vari completamente e che la situazione si normalizzi da sè.
Ma poi: dovessi anche prenserla a vita, l'alternativa quale sarebbe? La pillola, ossia un'altra pastiglia che non solo dovresti prendere comunque a vita, ma che ti provocherebbe anche un'infinità di danni.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Inositolo

Messaggioda Janis90 » mer set 25, 2013 12:27 pm

Ciao, io personalmente, avevo l'ovaio micropolicistico e annessi sintomi che conosciamo bene, prendo l'inositolo prescrittomi dal mio ginecologo da fine maggio, e venivo fuori da un anno e mezzo di yaz, dopo la sospensione della quale non ho avuto il ciclo per 3 mesi! Dunque: a giugno e a luglio ho avuto un ciclo perfetto direi, ogni 30 giorni, cosa che senza pillola non lo vedevo neanche per l'anticamera del cervello. Invece, ad agosto il ciclo è saltato ed è tornato a settembre! Infine, almeno su di me, non funziona per niente sulla perdita di capelli, sui peli in eccesso e sulla leggera acne che è tornata dopo aver interrotto la pillola :-gulp

Re: Inositolo

Messaggioda SallyRossi » mar apr 08, 2014 11:01 pm

Ricomincio dopo 6 mesi o più che non lo prendevo,l'Inositolo...i miei cicli sono veramente troppo lunghi...altri 40 giorni!
Vediamo come va :)
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Inositolo

Messaggioda Rosanna » mar apr 15, 2014 2:11 pm

Ma se non ti creano fastidio perché li vuoi accorciare?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Inositolo

Messaggioda Suedem » sab apr 09, 2016 3:46 pm

Scusate ragazze so bene che il post é vecchio ma vorrei chiedervi una cosa. Ho acquistato anch'io myolife ( da 1 mese) prendo 4 misurini al dí però niente purtroppo credo che su di me non funzioni. Invece con inofolic ho praticamente ovulato subito. Dite che c entri l acido folico? Soffro anch io di ovaio policistico ho smesso da tempo con le pillole perché non tolleravo( diarrea, mal di testa ecc) grazie 1000

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » lun apr 11, 2016 9:47 am

Ciao hai visto cosa diceva Rosanna in questa pagina sui dosaggi di inositolo relativamente al bmi? Se sei normopeso vale la pena secondo me di provare il chiro-inositolo. Ad ogni modo un mese non è tantissimo.

Re: Inositolo

Messaggioda Suedem » mer apr 13, 2016 2:28 pm

Ok Frens grazie appena finisco il barattolo provo il chiro-inositolo vedremo un pó come va ho anche acquistato l omegor vitality suggerito da te mi manca solo il magnesio. Frens ti chiedo un'altra cosa se nemmeno questo dovesse funzionare per il ciclo/acne che dovrei fare? Scusami tanto se ti disturbo :baci:

Re: Inositolo

Messaggioda Frens » mer apr 13, 2016 3:00 pm

Nessun disturbo ;)
Intanto credo che bisogni trovare le cause principali dell'acne, cosa non facile e ci sono anche più tipi di acne.
Sicuramente il ciclo irregolare con cisti ovariche e/o PCOS è una causa importante, su quello puoi lavorarci con inositolo, omega3, e l'alimentazione (pochi zuccheri, grassi di qualità, cibi non confezionati e meno lavorati possibili), attività fisica. Insomma lo stile di vita.
Poi possono esserci altre concause, però già lavorando sullo stile di vita e usando dei buoni prodotti cosmetici si ottengono ottimi risultati.
Non fasciarti la testa, vedrai che andrà meglio e poi valuteremo volta per volta.

Ps...io non prendo più integratori per questo e ora ho un ciclo regolare da quasi 2 anni e poco acne, tutti mi dicono che ho una bellissima pelle :grin:

Re: Inositolo

Messaggioda Suedem » mer apr 13, 2016 7:10 pm

Gentilissima frens grazie

Re: Inositolo

Messaggioda Cilia93 » sab dic 23, 2017 1:41 pm

Ciao ragazze, scusate se riapro il topic fermo dal 2016 :ciao:

Ho letto tutto tutto dun fiato i vostri messaggi e devo dire che in alcuni punti sono davvero caduta dal pero e alcune cose non le ho comprese del tutto. Ho un ovaio policistico (credo sia sempre stato di lieve entità, insomma non così grave anche perchè i ginecologi visti nell'arco della mia vita me lo avrebbero di certo detto...credo), da quando sono diventata signorina ho sempre avuto forti dolori mestruali e un ciclo molto irregolare. A 16 /17 anni ho cominciato con gli anticoncezionali senza mai interromperli. Ho fatto una pausa di circa un anno a 24 anni per via della vulvodinia.

Tutto normale, il mio solito ciclo irregolare che impiega i mesi prima delle mestruazioni, fino a quando un mese mi arriva una forte emorragia di circa 2 settimane. Disperata mi rivolgo al ginecologo (Il Murina) il quale mi prescrive la pillola Effiprew per interrompere le mestruazioni dovute a una mancanza di ovulazione( qualche mese dalla sospensione della pillola Novadien ho avuto dei brufoli evidenti, mai avuti prima, che si stavano per trasformare in acne leggero, sparito al momento della riattivazione della pillola Effiprew)

Ora, sono preoccupata...primo la prima comparsa di questa emorragia mi ha fatta spaventare, ma il Murina mi ha rassicurato dicendo che internamente andava tutto bene e l'ovaio non era così problematico. Secondo per quell'acne che mi è comparso così dal nulla...terzo leggendo i vostri messaggi che così facendo non aiuto il mio ovaio ma anzi è come se lo addormentassi senza aiutarlo veramente.

Secondo voi dovrei interrompere nuovamente la pillola e provare con l'inositolo, se si quale tipo e come...perdonate la mia ignoranza. Ma si può assumere anche con la pillola o come credo sia ovvio non serve a nulla?


Precedente

Torna a Inositolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214