fastidi post cistiti

Tutto ciò che riguarda i sintomi urologici e genitali

fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » dom ago 23, 2009 4:44 pm

ciao ragazze, mi chiamo xina; sono nuova ma non della cistite.
qualcuna di voi ha fastidi continui al di là degli attacchi acuti?
io da 7 mesi ho questi fastidi "cronici": peso vescicale che emerge soprattutto dopo la defecazione, minzioni più frequenti, bruciori uretrale, ecc.
la mia vita è cambiata a causa di questi problemi che sono insopportabili.
dalla penultima cistite (gennaio) qualcosa è cambiato
a breve farò l'uro-dinamica.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » lun ago 24, 2009 5:04 pm

Ti posso dire che è un sintomo comune a tutte!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » lun ago 24, 2009 8:05 pm

Davvero Rosanna i sintomi che ho descritto sono comuni dopo una serie di cistiti recidivanti? inizialmente non li avevo, poi...
ricordo che a gennaio 2009 dopo l'antibiotico il dolore vescicale era sempre lì, mi ha tormentato per mesi, poi forse grazie alil mannosio è andato via ma sono rimasti i sintomi che ti ho descritto.
ho sempre pensato alla cistite interstiziale e credimi ho ancora il terrore perchè significherebbe che la mia vita sarebbe finita, su tutti i piani, ma gli urologi che mi hanno visitata per fortuna l'hanno esclusa.
ho 30 anni, sono giovane e carina, ho un bel marito e una figlia di 5 anni a dir poco meravigliosa che dovrà iniziare la 1 elementare e tanti progetti per il futuro. mi sono laureata da poco (2° laurea) e sono abilitata per l'insegnamento, aspetto solo di iniziare a lavorare dopo tanti sacrifici e poi vorrei comprare casa.
Per me sarebbe una vera tragedia. e pensare che non potrei nemmeno più avere rapporti con mio marito. il mio matrimonio sarebbe finito perchè noi abbiamo sempre avuto un'intesa sessuale fenomenale e quella ci unisce tanto, ci fa sentire forti e pieni di desiderio reciproco. ma davvero esistono queste malattie? non avrei mai immaginato.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » lun ago 24, 2009 11:16 pm

Ma guarda che la cistite interstiziale comunque non è così devastante come la descrivi e la immagini tu!
Le donne che ce l'hanno hanno cmq una vita normale (sempre in base alla gravità), escono, viaggiano, hanno rapporti, ecc. E poi non ho capito una cosa: ma il fatto di avere una diagnosi di CI cosa ti cambierebbe rispetto ad ora? Non è che i sintomi ti peggiorano solo perchè ora la tua malattia avrebbe un nome! Anzi: avere finalmente una tale diagnosi vuol dire cominciare a curarla in maniera mirata e a ridurre quindi i sintomi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » mar ago 25, 2009 9:30 am

Io sono iscritta sul sito della cistite interstiziale e ti assicuro che molte donne affette fanno una vita di m...a e non hanno rapporti a causa del forte dolore vescicale o della vulvodinia, poi c'è anche il caso più leggero. cmq si ho una maledetta paura! perchè? perchè voglio stare bene, sono giovane e ho una vita davanti e devo stare bene. anche tu avevi paura della malefica, vero? allora se non è così devastante come dici perchè ne avevi paura? e poi per avere diagnosi certa bisogna fare la cisto in idro e me l'hanno sconsigliata perchè dicono che porta dei peggioramenti.
spero proprio di non averla!
per il momento i 3 urologi che ho consultato me l'hanno esclusa perchè non vado tante volte a fare pipì, per es. ieri con circa 2 litri sono andata 7 volte e non è tanto e poi i volumi sono buoni (min. 150cc max. 500cc).
però non capisco perchè questi maledetti sintomi non vanno via dopo la fase acuta. nessun urologo mi ha saputo dire perchè eppure ho fatto tanti esami tra cui l'urografia e la cistoscopia, solo quest'ultima ha evidenziato una trigonite ma dicono che è normale nelle donne. spero che D-Mannosio mi aiuterà e mi farà guarire completamente, ho tanta voglia di sentirmi di nuovo bene.
maledetta cistite, mi stai rendendo la vita impossibile! TI ODIO!

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Mariluna » mar ago 25, 2009 10:36 am

Rosanna,
eh magari chi ha la c.i. facesse una vita normale
Ascolta, concordo con te che alcune ne soffrono in modo lieve o in fase iniziale e magari con i trattamenti ora in uso e piccoli accorgimenti riescono a migliorare
Ma ci sono casi di media gravità (io mi ci infilo in mezzo) e casi gravissimi (come Simona) che ho conosciuto di persona e ti posso assicurare che non riusciamo a condurre una vita che possa chiamarsi normale

Con questo mio post non voglio spaventare nessuna, però purtroppo questa è la realtà

Cmq, nel mio forum ho visto spesso passare persone che riuscendo a prenderla in tempi brevissimi riescono a tamponare i sintomi

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Mariluna » mar ago 25, 2009 11:20 am

Rosanna, mi son permessa di segnalare il tuo forum nel mio bene in evidenza perchè molte nuove utenti iscritte secondo me soffrono di batteriche recidivanti e qui potranno trovare più informazioni

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 3:35 pm

Avete ragione, forse mi sono espressa male. Ci riprovo!
La CI è indubbiamente una brutta bestia, ma la gravità della sintomatologia e della progosi dipendono dal grado di compromissione a cui si è arrivati. In tutta sincerità io ritengo che le infezioni urinarie continue possano portare ad un quadro di CI a causa dell'infiammazione cronica che provocano sull'urotelio. La separazione tra cistite batterica e CI però non è così netta. Non è possibile individuare un limite tra l'una e l'altra: fino ad oggi non è stata CI, da domani lo sarà e ti potrà essere diagnosticata. Tranne quei pochi casi in cui l'esordio è improvviso, l'instaurarsi della CI è un processo graduale che parte da una situazione di compromissione limitata e curabile (attenzione alla differenza tra "curare" e "guarire"), fino ai casi gravissimi dove non solo la guarigione, ma anche la cura diventa irraggiungibile. Onestamente credo che molte di noi abbiano una forma inizialissima o mediamente avanzata di CI ed io stessa ero in fase iniziale di CI all'epoca (dolori costanti quotidiani, urinocolture ormai negative, vestibolite vulvare, dispareunia, ecc) ed il mio urologo mi aveva già inserita in lista d'attesa per la cisto in idro (santo mannosio, che mi ha fatto disdire la prenotazione!).
Riporto le tue parole Xina:

xina78 ha scritto:ho sempre pensato alla cistite interstiziale e credimi ho ancora il terrore perchè significherebbe che la mia vita sarebbe finita, su tutti i piani, ...
Per me sarebbe una vera tragedia. e pensare che non potrei nemmeno più avere rapporti con mio marito. il mio matrimonio sarebbe finito ...

E' questo che non capisco: un'eventuale diagnosi non ti cambierebbe la sintomatologia ed il tipo di vita che stai facendo ora. Se ora riesci ad avere un'intesa perfetta col tuo partner non vedo perchè questa dovrebbe essere modificata dalla dicitura "CI" sul referto medico. Anzi, potrebbe solo migliorare proprio perchè curata con farmaci specifici e più efficaci di quelli che stai assumendo attualmente.
Con questo non voglio assolutamente dire che hai una CI (come potrei valutarlo io?), ma semplicemente ridurre il terrore che hai di una tale diagnosi.
Poniamo che per esempio hai la CI: se nessuno te la diagnostica questa inevitabilmente peggiorerà (come è successo a tutte le malate di CI che hanno girato per anni in cerca di una diagnosi corretta) e allora sì che non riuscirai più ad avere rapporti, ad uscire di casa, a viaggiare, ecc. Se invece ti venisse subito diagnosticata riusciresti a bloccare l'avanzare della malattia ed il peggioramento dei sintomi, quindi non solo manterresti la tua attuale condizione coniugale e sociale, ma la miglioreresti probabilmente.
Ecco, era questo che intendevo.
Concordo con quanto dici sulla pericolosità della cisto in idro. Ma a quanto mi risulta (Mariluna correggimi se sbaglio) ci sono medici che la diagnosticano senza ricorrere a questo esame così invasivo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 3:38 pm

Mariluna, anch'io dovrei mettere in evidenza il link al tuo forum perchè ogni volta devo cercarlo per comunicare che esiste un forum apposito. Appena ho un attimo sistemo il tutto.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Mariluna » mar ago 25, 2009 4:20 pm

Rosanna,
per il momento l'unico urologo che tratta la c.i. senza sottoporre a questo esame che (io ritengo) invasivo è il Dott. Pesce di Roma, medico che ha una visione completa della patologia, il che non significa che sappia fare scomparire per magia tutti i sintomi, ma io mi ritrovo sulla sua lunghezza d'onda e apprezzo anche il fatto che abbia capito che queste cisto su di noi non fanno altro che peggiorare il quadro

Concordo pienamente con la tua idea di come possa crearsi terreno fertile per la c.i. anche se io non mi riconosco per niente, ne abbiamo già parlato in privato
Di punto in bianco, senza nessun attacco batterico mi sono ritrovata ad urinare fuori dal normale, sempre urine sterili
Del resto non ho mai sofferto neppure di cistite post rapporto, il che è già una fortuna
Inoltre, credo di aver capito di soffrirne in tempo breve (un anno) ma nonostante questo non sono riuscita a fermare la bestiaccia, ma non mollo e prima o poi devo spuntarla

Per i consigli che dai a Xina concordo in pieno, anche noi di là le abbiamo detto che è meglio stia più calma

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 4:27 pm

Adoro sempre di più il Dr Pesce e da oggi ne ho un motivo in più (la cisto in idro)!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » mar ago 25, 2009 5:19 pm

Rosanna sono daccordo con te quando dici che le recidive continue potrebbero portare ad un quadro di cistite interstiziale. allora anche io potrei essere ad una forma iniziale. ho una maledetta paura. penso che ce l'avevi anche tu tutta sta paura, altrimenti saresti andata quanto prima dall' urologo per avere la diagnosi. dico bene? hai aspettato fino all'ultimo giorno e poi per fortuna hai risolto grazie alil mannosio e credo che anche la gravidanza ti abbia aiutato tanto. spero tanto che anche per me sarà così!
cmq credo che il fattore ormonale è importante per es. io quando ho iniziato ad avere questi maledetti sintomi "cronici" (gennaio 2009) avevo appena smesso (da pochi giorni) la pillola anticoncezionale. ma???
forse avevo già letto troppo della cistite interstiziale e ho somatizzato il tutto? non so?
Rosanna io voglio guarire! pensi che il Dott. Pesce potrà aiutarmi davvero? pensi che se fossi ad un'inizio della malefica potrei ripristinare la mia normalità e guarire completamente?
Dio che pensiero enorme che mi assilla ogni giorno della mia vita! ha ragione Mariluna che devo calmarmi ma proprio non ci riesco. non avrei mai immaginato di stare male a 30 anni. lo so che c'è tanta gente che soffre anche più giovane di me, e soprattutto anche i bambini e me ne dispiace tantissimo. ma poi quando qualcosa di brutto capita proprio a te è tutta un'altra storia. voi mi potete capire.
ho deciso andrò dal Dott. pesce e speriamo bene.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 6:01 pm

Io non ho aspettato per prenotare la cisto. Semplicemente all'inizio non avevo tutti i problemi che avevo poi al 4° anno di cistite. All'inizio dopo la terapia antibiotica stavo bene. Dal terzo anno invece ho cominciato a non stare mai bene e dal 4° ad avere urine negative. Tieni presente che non sapevo nessuno mi aveva mai parlato di CI se non al 3° anno. Quando c'è stato il sospetto mi sono messa in lista, ma la lista era molto lunga e nel frattempo ho preso mannosio cominciando a stare sempre meglio e quindi mi son detta: "Beh, a questo punto aspetto ancora un po' prima di sottopormi alla cisto in idro". E poi ovviamente non l'ho più fatta.
Io ho cominciato a guarire prima della gravidanza. Anzi, ti dirò di più: credo di essere rimasta incinta proprio perchè non ho più preso antibiotici, non ero più così contratta ed infiammata a livello pelvico ed ero molto più tranquilla.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » mar ago 25, 2009 9:20 pm

ok, ora mi è tutto chiaro.
invece io ho iniziato ad ottobre 2007 con una cistite emorragica, poi una recidiva a dicembre 2007, poi a gennaio 2008. prendevo l'antibiotico (senza fare l'urocoltura) e stavo di nuovo bene. poi ho fatto ua cura preventiva sempre con l'antibiotico per 3 settimane ed inoltre a maggio e giugno 2008 ho curato una forte laringite con siringhe di antibiotico. sono stata bene fino a ottobre 2008 quando è ritornata, sempre emorragica, quindi altro antibiotico (sempre senza fare prima urocoltura) (solo ora so che non c'è nulla di più sbagliato), poi un'altra recidiva a fine novembre e poi un'altra a gennaio 2009. da qui ho iniziato a non stare più bene, avevo sempre dolore vescicale, peso vescicale, fitte inguinali fino alla gamba sx, bruciore uretrale e stimolo continuo, però riuscivo a trattenere l'urina ma se trattenevo troppo mi faceva male la vescica. pensavo davvero fosse cistite interstiziale, perchè ormai mi ero documentata. sono subito andata da un urologo ma pensa che non mi ha fatto fare nemmeno l'urocoltura dopo la cura antibiotica per vedere se avevo ancora batteri ma mi ha fatto direttamente la cistoscopia (che STR...O!) che ha evidenziato una trigonite. l'urologo mi ha prescritto solo fermenti e niente altro. a marzo faccio ancora 10 giorni di profilassi perchè mi hanno isolato e. coli nel tampone uretrale. poi la mia ginecologa mi fa prendere urovaxom + fermenti. ad aprile scopro D-Mannosio e lo inizio a prendere 2 al dì, insieme a urovaxom che prendo ancora adesso per 10 giorni al mese. già dal primo giorno mi sento meglio e così man mano i sintomi migliorano e scompare il dolore vescicale. poi il 18 agosto ho un'altra recidiva faccio subito l'urocoltura che è positiva all'e. coli (100.000) e per il forte dolore prendo di nuovo antibiotici. ora sto meglio.
secondo me ho preso troppi antibiotici per questo ho iniziato a stare male sempre e così in fretta solo dopo 1 anno e mezzo. secondo me gli antibiotici quando presi in modo continuo danneggiano l'urotelio vescicale e possono portare alla cistite interstiziale. non lo so cosa ho avuto e cosa ho ancora. lo voglio scoprire perchè mi devo mettere l'anima in pace..

ho preso appuntamento con il dott. Pesce, ho parlato proprio con lui a telefono ed è stato molto disponibile. grazie Rosanna per avermelo consigliato. :thanks:

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 9:26 pm

:cup:
E' l'inizio della tua guarigione!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » mar ago 25, 2009 9:52 pm

Rosanna ma come fai a rispondere così velocemente, praticamente vivi davanti al pc, nonostante tu abbia una bambina piccola. a proposito:quanti anni ha ora Morgana? io ho una figlia di 5 anni e si chiama Sara. lei è la mia Fortuna più grande.

Speriamo davvero che stia guarendo, in cuor mio lo penso anche mio ma ho sempre tanta paura perciò ho deciso di andare da Dr. Pesce, lui saprà dirmi cosa mi è accaduto e come sto ora.

ancora grazie Rosanna

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mar ago 25, 2009 11:09 pm

Sì, vivo praticamente davanti al pc! Nel senso che sto scrivendo questo benedetto libro sulla cistite e quando il programma ogni 20 minuti si ferma per salvare il lavoro fatto, mi sposto nell'altra finestra per rispondere nel forum. Ho la fortuna di avere Sandro che si occupa molto di Morgana: la porta a spasso, ci gioca alla sera in casa, ecc. Io la porto fuori al mattino e mi occupo dei pasti. Della casa non si occupa nessuno e viviamo nella polvere!
Morgana ha 3 anni (ci sono le foto in off topic).
Quando ti visiterà il Dr Pesce?
In bocca al lupo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » mer ago 26, 2009 10:41 am

scusa Rosanna ho visto in off topic e non ho trovato le foto di Morgana. dove devo cercare?
il Dr pesce mi visiterà il 4 sett. sempre se non ho le mestruazioni che dovevano arrivare il 22 agosto ma forse a causa della cistite non mi sono venute ancora, speriamo bene.
cmq non vedo l'ora che il Dr mi visiti e mi dica qualcosa, di bello spero.
ciao Rosanna e grazie di tutto.
sei Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda Rosanna » mer ago 26, 2009 1:59 pm

Qui c'è Morgana e gli altri figli delle iscritte:
viewtopic.php?f=112&t=473&start=0
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: fastidi post cistiti

Messaggioda xina78 » mer ago 26, 2009 3:16 pm

Uau! Rosanna complimenti tua figlia è bellissima! davvero stupenda! sembra un angelo biondo. potrebbe fare la pubblicità per quanto è bella. dovresti fare almeno 1 altro figlio perchè ti escono veramente bene. ancora complimenti.

come faccio a mettere la mia foto e quella di mia figlia?

sai oggi sto un pò giù. ho paura che mi possa venire un altro episodio acuto e allora ogni volta che vado in bagno guardo se sulla cartaigienica ho del sangue, sto attenta ad ogni minimo sintomo. sto prendendo da 1 settimana 3 D-Mannosio e vorrei continuare per almeno 1 altra sett. e poi passare a 2. o forse è meglio che ne prenda 3 per 1 mese? che ne dici?
cmq strano ma dall'ultimo episodio acuto la pesantezza vescicale non c'è, solo ogni tanto si ripresenta, soprattutto dopo la defecazione (vorrei capirte perchè?), cmq sto prendendo pelvilen forse mi sta aiutando, chissà può essere che proprio l'iperattività dei mastociti mi provocava quei sintomi. ma? si vedrà.
ieri ho bevuto 1,800 litri ed ho urinato 8 volte. secondo te è tanto? le minzioni si concentrano soprattutto al mattino mentre la sera riesco a mantenere per ore senza problemi.
mi sto svegliando di notte (1 volta) per urinare, questo dalla recidiva (18 agosto) e al mattino ho un mal di reni tremendo che mi accompagna per tutta la giornata.
:O.O:


Prossimo

Torna a Sintomatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214