Utero retroverso e cistite

Tutto ciò che riguarda i sintomi urologici e genitali

Utero retroverso e cistite

Messaggioda silviac » ven lug 31, 2009 10:25 am

Ciao ragazze,
ho fatto un po' ricerche su internet e sembra che l'utero retroverso possa dare problemi per quanto riguarda la cistite e la stipsi.
L'ho scoperto facendo una ecograf ai reni perchè ogni tanto ho dei dolorini in zona lombare e temevo di avere dei calcoli, invece nulla ai reni e vescica.
L'utero retroverso può dare dolori in zona lombare?
Volevo sapere le vostre esperienze a riguardo.

Non sapevo dove inserire questo post, Rosanna, puoi spostarlo dove ritieni più opportuno.

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda bollicinax » ven lug 31, 2009 12:52 pm

Ciao Silvia, l'utero retroverso porta problemi solo se si soffre di stipsi, infatti l'utero retroverso poggia direttamente sulla parete dell'intestino ed è più facile che i germi attraversino i tessuti ed arrivino all'apparato genitale provocando cistite. Io ho l'utero retroverso, ma per mia fortuna non soffro di stipsi, vado regolarmente di corpo, non so dirti quindi se i dolori dipendano da un problema legato all'intestino magari colite. Aspettiamo Rosanna per vedere che dice ;)

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Rosanna » ven lug 31, 2009 3:41 pm

L'utero retroverso può dare dolori lombari /sacrali, dolori maggiori durante le mestruazioni, mestruazioni abbondanti, dispareunia (dolore durante i rapporti), stipsi, maggiori secrezioni durante l'ovulazione, difficoltà alla minzione. Non ci sono conferme che possa ostacolare il concepimento.
L'angolo che viene a formarsi tra vagina ed utero (che ruota posteriormente anzichè in avanti) rischia di spostare anche la vescica in avanti provocando un angolo accentuato tra vescica ed uretra. Ciò crea problemi minzionali e possibile ristagno urinario. Ma bisogna considerare che il 30% delle donne ha l'utero retroverso e non tutte hanno cistiti ricorrenti. E' anche vero che ci sono gradi diversi di retroversione e retroflessione e che il 50% delle 100 donne del sondaggio che ho fatto hanno l'utero retroverso.
Quindi l'utero retroverso sicuramente è un fattore di rischio per la cistite, ma non è ne' necessario, ne' sufficiente! Ovvero: la cistite viene anche a chi ha l'utero anteroverso e non viene a molte che ce l'hanno retroverso. Insomma, è necessario che oltre a questo ci siano altri fattori contemporanei per scatenare la cistite.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Frens » dom ago 02, 2009 1:27 pm

poi è anche vero che l'utero è mobile come organo, e da retroverso può tornare antiverso e viceversa, a me è successo

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda ELY84 » lun ago 03, 2009 12:58 am

anche a me l'utero è passato da retroverso ad antiflesso! da solo! ora voglio proprio vedere se mi rallentano i dolori mestruali atroci...

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda sere24 » lun dic 07, 2009 7:52 pm

io anche ho l'utero retoverso associato a stipsi!!!! :wow: non sapevo però potesse girarsi così da solo,a mia madre le si è girato ma dopo 2 gravidanze........

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda dorothy00 » mer giu 11, 2014 6:43 pm

Ho l'utero retroverso. Ciò che ho notato maggiormente negli anni è soprattutto dolore accentuato durante le mestruazioni e compromissione durante i primi giorni della regolarità intestinale. In sostanza i primi giorni di mestruazioni vado in bagno molto più spesso e male. Per quanto riguarda la cistite, non ne ho mai sofferto fino ai 29 anni quindi non credo che nel mio caso abbia influito.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Cles » gio giu 12, 2014 11:05 am

Anche io ho l'utero retroverso e quello che sento è che in certe posizioni durante i rapporti il bene batte sull'utero, non è doloroso ma fastidioso e dopo rimane una sorta di fastidio nel basso ventre che poi comunque passa. Per sicurezza evito comunque le posizioni che stimolano troppo l'utero.

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Rosanna » ven giu 13, 2014 10:31 pm

Cles ha scritto:il bene batte sull'utero, non è doloroso

:risatona: :risatona: :risatona:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda LisaBetta » sab feb 27, 2016 1:05 pm

Salve ragazze, riprendo questa vecchia discussione.
Anche io ho l'utero retroverso.
Mi hanno sempre detto che in linea di massima non crea problemi ma nel mio caso è anche stato ipotizzato che "battesse" sulla vescica causando qualche fastidio.
Nessuno però mi ha mai confermato questa cosa.
Comunque è vero che in certe "posizioni" si sente spingere :-)
:ciao:

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Brighid88 » sab feb 27, 2016 6:44 pm

Mi aggiungo anche io al club dell utero retroverso!comunque non mi ha mai dato problemi,anni fa il ginecologo mi aveva detto che il dolore che ogni tanto sento al fianco destro era l utero che spingeva contro l ovaio :? ...e poi ho scoperto ( e l ho scoperto grazie alla gariglio ) che invece quel doloretto è colon capriccioso,insomma secondo me tante volte si punta il dito contro l utero retroverso e invece l origine dei problemi è tutt altro...

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda flo67 » lun feb 29, 2016 11:31 am

Già, anch'io faccio parte del club. Quando soffrivo di cistiti continue mi dissero che ciò poteva dipendere "anche" dal mio utero retroverso, ma nel frattempo sono guarita dalle recidive ed il mio utero è rimasto tale e quale tranne che durante la gravidanza in cui si è girato. L'unico sintomo che è rimasto e che devo tenere sempre a bada con gli accorgimenti è la stipsi, ma non so se è per via della posizione del mio utero.

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Natina » sab mar 19, 2016 8:03 pm

Anche io utero retroverso.
Durante i rapporti anche io in alcune posizioni avverto più fastidio ma non so se dipende ancora da un po' di contrattura. Comunque non penso c entri con le mie cistiti, molte donne, compresa mia madre, lo hanno e non hanno mai avuto cistite.

Re: Utero retroverso e cistite

Messaggioda Mare73 » dom mar 20, 2016 3:03 pm

E infatti, presente!
Utero retroverso e mai avute cistiti. Neppure anni fa, quando la "regolarità" per me era andare in bagno una volta ogni 3-4 giorni.



Torna a Sintomatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214