sintomo uretrale o vescicale?

Tutto ciò che riguarda i sintomi urologici e genitali

sintomo uretrale o vescicale?

Messaggioda Ariel58 » mar nov 05, 2013 11:36 pm

Ho deciso di injserire i miei strani sintomi in questa parte del forum invece che nella mia pagina A voi la decisione finale!

Ho avuto una cistite con fase acuta il 19 settembre. L’ho curata con Auxilium Forte solo a partire dal 30/9, con remissione dei sintomi della cistite vera e propria e con stick puliti da ormai almeno due settimane. Mi rimane però un sintomo che non so bene se sia uretrale o vescicale, cambio idea tutti i giorni :S: , comunque sia non vuole passare anche se sto continuando Auxilium.
Questo è il sintomo: ogni tanto (parlo ogni qualche ora, non minuto) mi sembra di sentire come se si muovesse dell’urina, come a muoversi nella vescica o come a imboccare il canale uretrale, non so bene. Forse di reazione contraggo o forse si contrae qualcosa da sola, comunque sia subito dopo sento bruciare, ma solo per un istante. E come se ci fosse un crampo ma non sento un crampo ma un bruciore, non so spiegare meglio di così. Può succedere da in piedi o da seduta. Raramente la sensazione segue un qualche movimento in cui, da seduta, sembro aver compresso una parete di vescica (o chi per lei) dolorante; ma se riprovo la posizione subito dopo per vedere dove fa male non succede più nulla.
Tutto cio’ avviene soprattutto a vescica piena o semipiena Quando svuoto posso talvolta sentire prima che cominci ad uscire l’urina la solita rapida sensazione di bruciore, poi non brucia più al massimo sento la sensazione dell’urina tiepida che esce, con una lievissimissima sensazione di grattugia. Altre volte non brucia per nulla e la sensazione non c’è. Ormai dormo tutta la notte e solo rarissimamante mi è capitato di avere, dopo la minzone mattutina, quella fastidiosa sensazione di avere una vescica dolorante tipica della cistite.
Il mio dolore quindi si presenta all’inizio ed in avanti, e quindi non combacia con quello descritto da Rosanna come dolore uretrale ultimo ad andare, che invece è davanti ma finale.
Esiste un modo di capire se si tratti di vescica od uretra? Non so che pesci pigliare, se uno non sa cos’ha come fa a porre rimedio? Per esempio nella mia pagina Cles mi ha consigliato Cistiquer in presenza di sintomi vescicali ma ‘sti sintomi sono vescicali o no? Bo
PS Nell’insieme direi che non ho altri sintomi da cistite, anche se forse vado più spesso di prima, diciamo ogni 2.30-3h

Re: sintomo uretrale o vescicale?

Messaggioda Natina » sab nov 16, 2013 2:22 pm

Dato che questi sintomi variano, a me vien da pensare ad un fattore neuropatico, come dicevo anche nella tua storia. E secondo me anche la contrattura fa la sua parte.
La certezza a questo punto te lo può dare solo uno specialista con una diagnosi.
Tu intanto per arginare il problema fai esercizi di rilassamento e applica calore e dai sempre il comando rilasca al pubococcigeo quando e se ti rendi conto di stare chiusa.

Re: sintomo uretrale o vescicale?

Messaggioda Ariel58 » mar nov 19, 2013 11:37 pm

Ovviamete ci ho fatto ancora ulteriore attenzione. Mi pare che la sequenza sia la seguente: sento un inizio di bruciore "dentro", vescica o uretra non so. Se non faccio nulla arriva una sensazione di rapida contrazione, durante la quale la bruciatura si intensifica. Quando passa la contrazione passa la bruciatura. Se invece inizio a pensare "rilascia, rilascia" il tutto smette senza che succeda altro Poi se vado a fare pipì e la cosa finisce là, altrimenti potrebbe ripresentarsi dopo un po'.
Comunque l'appuntamento l'ho preso ed avete fatto bene a consigliarmi di farlo subito perchè ce l'ho, mi pare, il 20 MARZO . Spero tanto passi prima

Re: sintomo uretrale o vescicale?

Messaggioda Cles » ven nov 22, 2013 1:50 pm

Intanto tu continua a dare il comando rilassa e vedrai che terrai sotto controllo la situazione .

Re: sintomo uretrale o vescicale?

Messaggioda Camilla22 » mer nov 04, 2015 8:44 pm

Capita anche a me.. a volte appena faccio pipi sento come se si muove qualcosa come se l urina scende..credo nell'uretra, e poi ho lo spasmo!! Ma cosa potrebbe essere.. mah!!



Torna a Sintomatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214