Cistite e problemi intestinali

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Cistite e problemi intestinali

Messaggioda didaccia » gio ago 13, 2020 4:54 pm

Ciao a tutt*
Non so se ho scelto la categoria giusta per il mio problema...in effetti non sapevo dove metterlo!
Innanzi tutto complimenti per questo sito meraviglioso dove ho trovato un'infinità di informazioni preziosissime, e grazie al quale un paio di anni fa ho risolto una situazione di cistiti ricorrenti.
Infatti da allora non avevo più avuto problemi urologici... fino a qualche giorno fa!
Venerdì mattina infatti, ho avuto bruciore alla minzione e dolore dopo... ero fuori casa per tutta la giornata e non ho preso subito il mannosio (mannaggia a me)... durante la giornata il dolore si è attenuato e pensavo di averla scampata... alla sera, tornata a casa, ho preso una dose di mannosio...ma la mattina dopo è ricomparso il bruciore all'ennesima potenza! Ho iniziato subito la posologia per la cistite acuta, ma avevo un dolore talmente forte che riuscivo a trattenere l'urina solo per pochi minuti, poi avevo brividi e dolore e tensione in tutta la zona pelvica, all'utero (mi sembrava di essere in travaglio) e all'intestino... insomma un attacco proprio tosto! Avevo in casa gli stick delle urine, quindi ho verificato ed effettivamente c'erano nitriti e leucociti, quindi infezione.

Nel giro di un paio di giorni i sintomi della cistite si sono alleviati, però mi sono rimasti fastidi intestinali... io non so se sia stata l'infiammazione a "propagarsi" all'intestino, o se possa essere stato un effetto collaterale del mannosio, comunque ho tantissimo gonfiore, espello aria dall'odore terrificante e ho scariche diarroiche liquidissime, praticamente acqua sporca. (Devo specificare che sono affetta da rettocolite ulcerosa, anche se in questo periodo stavo bene, avevo feci formate e nessun disturbo correlato.)
Tutti gli altri sintomi da "cistite" sono scomparsi, a parte forse una leggera tensione quando finisco di fare pipì. Però gli stick danno ancora esito positivo. Sto continuando col mannosio come da schema.

A qualcuna è capitato un tale coinvolgimento dell'intestino in seguito a un'attacco di cistite? Avete qualche consiglio? I probiotici e prebiotici che stavo prendendo (Probactiol Plus e HMO) pare non facciano effetto... in passato ho usato VSL3 ma senza grossi benefici... in caso di diarrea liquida avevo avuto buoni risultati con Enterelle ma ho letto nel forum che in caso di cistite è sconsigliato... Potrei provare col Nutriflor?
Grazie a chi vorrà darmi un parere!
:love1: :love1: :love1:

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda 1PIMPI1 » ven ago 14, 2020 9:58 am

Ciao dida e benvenuta tra noi! :welcome:

Ho spostato la tua storia in storie personale di donne con cistite, vediamo poi sei in futuro eventualmente sarà da ricollegare altrove (ma sempre in storie personali).

Per consigliarti meglio e conoscere la tua storia e le tue abitudini avremmo bisogno di alcune risposte al questionario nuove iscritte, ti andrebbe di farlo?

Nel frattempo ti dico che è molto comune che l'intestino sia coinvolto con le patologie del Pavimento Pelvico, quando sta male uno influenza l'altro. Per bloccare la diarrea liquida i migliori sono i Codex. Dopo questi appena la diarrea sarà bloccata puoi fare dei cicli con Nutriflor e X Flor.

A presto!

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda didaccia » ven ago 14, 2020 2:01 pm

Ciao Pimpi,
grazie mille per la tua risposta, sei gentilissima!
Il questionario in effetti non lo avevo compilato perché non ho propriamente una "storia" di cistite, solo episodi sporadici, però se può servire lo faccio molto volentieri!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore alla minzione, bisogno di urinare spesso, sensazione che la zona dopo la minzione rimanga "contratta", stavolta anche sangue nelle urine. Fortunatamente non sono frequenti, erano un paio d'anni che non avevo un attacco. Da quanto mi ricordo ho avuto un attacco ad agosto 2016 e vari nell'estate del 2018.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A volte ho qualche fastidio, come se sentissi che sta per "arrivare" la cistite, tipo un po' di bruciorino al termine della minzione. In quei casi cerco di tamponare subito col mannosio e passa tutto.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? A volte i rapporti: in un periodo in cui avevo intensificato l'attività sessuale ne ho sofferto più spesso (estate 2018). Stavolta periodo premestruale/mestruale.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? No. Ho effettuato alcuni stick in questi giorni, riportavano leucociti, nitriti e proteine.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì, vedi sopra.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Non faccio tanta pipì e non bevo tanto, purtroppo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Normalmente il getto è unico e abbondante. L'urina esce spontaneamente, però alla fine ho la sensazione come di non aver mai finito... non so come spiegare bene, come se rimanesse "aperto il rubinetto", infatti devo contrarre un po' perché altrimenti mi sembra di perdere delle gocce... è un po' di incontinenza?

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, se sono ben lubrificata non è doloroso né difficoltoso.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? A volte sì, ho sintomi tipo vaginite/candida (modificazioni del muco che diventa "ricottoso" (senza odore), prurito e bruciore, o a volte perdite maleodoranti e giallastre). Si verificano spesso nel periodo premestruale, nel qual caso che poi passano da soli col ciclo. 15 giorni fa circa ho avuto un episodio di candida un po' più tosto dopo un rapporto non tanto lubrificato, che è passato con i fermenti Gynophilus.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Ehm, no.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Gli indumenti stretti e che premono sulla vulva mi danno fastidio e cerco di evitarli. Sto senza slip il più possibile. Uso la coppetta.

Che metodo contraccettivo usi? Nessuno (ho partner fisso da anni)

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, quasi sempre. Ho 46 anni, forse sono in pre-menopausa (ho cicli irregolari) e soffro un po' di secchezza (più che altro calo del desiderio, e quindi fatico a lubrificarmi).

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? è successo in passato.

Utilizzi detergente intimo? Da 3 anni no (su vostro suggerimento)

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Soffro di rettocolite ulcerosa, ma in questo periodo stavo abbastanza bene. A volte ho episodi di diarrea, ma quasi mai stitichezza.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì, abbastanza bene.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.

Il calore ti aiuta? Sì, mi rilassa, ma dev'essere appena tiepido.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? A volte ho una sensazione di "contrazione" al clitoride,però in generale penso di avere la muscolatura un po' lassa... vedi sopra difficoltà a "terminare" la pipì, qualche volta ho avuto perdite di urina in seguito a forte tosse e se salto sul tappeto elastico! Ultimamente poi ho molte difficoltà a raggiungere l'orgasmo.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Uso il mannosio, il calore, sono passata alla coppetta mestruale, sto il più possibile senza slip, non uso detergenti intimi, se vado al mare cerco di non stare con il costume bagnato addosso. Erano due anni che non avevo un attacco di cistite!

Di quali altre patologie soffri? Rettocolite ulcerosa dal 1998. Quattro anni fa, in seguito a una riacutizzazione severa con ricovero, ho sofferto un po' di depressione (ho fatto psicoterapia). In questo periodo sono un po' giù per vari motivi, tra cui un'amica che sta molto male e un po' di litigi con marito e figli (ne ho due in età adolescente e preadolescente, che fatica!).

Ecco qua.
Intanto grazie per il consiglio sul Codex, adesso provo, speriamo bene perché questa diarrea mi sta sfiancando, non ho più forze e faccio fatica a stare in piedi... Poi quando ho la diarrea sono sempre terrorizzata che si riattivi la mia malattia con conseguente terapia cortisonica che mi dà vari problemi...

Ma la diarrea liquida è probabilmente da infezione? In che modo è influenzata dalla cistite? Sarei curiosa di capirne di più sulle interazioni...

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda petalina75 » ven ago 14, 2020 8:49 pm

Ciao Didaccia,
grazie per aver compilato il questionario.
Partiamo da qui:
didaccia ha scritto:Bruciore alla minzione, bisogno di urinare spesso, sensazione che la zona dopo la minzione rimanga "contratta"

Infatti può essere un attacco di contrattura. Devi applicare calore, eseguire esercizi di respirazione diaframmatica e kegel reverse. Inoltre ci sono molti esercizi di stretching da fare in autonomia, basta eseguire una ricerca sul sito ed è tutto ben spiegato.
Per il bruciore prova ad urinare con il getto di acqua tiepida del bidet puntandolo sull'uretra ed esegui manovra del dito.
In ogni caso la presenza di batteri sono la conseguenza e non la causa dei fastidi.
didaccia ha scritto:A volte i rapporti: in un periodo in cui avevo intensificato l'attività sessuale ne ho sofferto più spesso (estate 2018). Stavolta periodo premestruale/mestruale.

Ricordati di assumere il mannosio prima e dopo i rapporti, di urinare sempre prima e dopo. Abbonda con il lubrificante. Posso chiederti quale usi?
Il fatto che il fastidio si intensifichi proprio in periodo pre mestruale e mestruale , è indice di contrattura, che segue infatti l'andamento del ciclo.
didaccia ha scritto: Normalmente il getto è unico e abbondante. L'urina esce spontaneamente, però alla fine ho la sensazione come di non aver mai finito... non so come spiegare bene, come se rimanesse "aperto il rubinetto", infatti devo contrarre un po' perché altrimenti mi sembra di perdere delle gocce... è un po' di incontinenza?

Non è incontinenza! anche questo è un chiaro indice di contrattura, il pavimento pelvico è contratto, e non riesci a svuotarti completamente!
Cerca di fare un respirone di pancia e di eseguire un kegel prima di iniziare la minzione! Mai spingere! neanche per espellere le ultime gocce!

didaccia ha scritto:Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Ehm, no.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No.

Devi eseguire un tampone vaginale con indicazione del ph e lattobacilli, dobbiamo sapere come stai messa a difese locali.
Inoltre nulla si diagnostica così "a occhio", ci devono essere indicazioni ben precise, con stick urine/urinocultura e tampone/stick vaginale, così sappiamo dove andiamo a parare...
didaccia ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì, quasi sempre. Ho 46 anni, forse sono in pre-menopausa (ho cicli irregolari) e soffro un po' di secchezza (più che altro calo del desiderio, e quindi fatico a lubrificarmi).

Potresti usare l'Oti Prodeg. Sul sito se ne parla.
Per il discorso della diarrea, al momento va benissimo il Codex e successivamente Nutriflor.
Purtoppo l'intestino in disordine è strettamente collegato con le cistiti di tipo batterico e va sistemato.
Leggo che da quel punto di vista stai già correndo ai ripari, inoltre ricorda che sul Forum trovi lo schema per l'attacco acuto di cistite.
Superato questo, vedi di lavorare sul pavimento pelvico, sempre, sia in concomitanza di cistiti batteriche e non!
Mi auguro di esserti stata d'aiuto per qualsiasi domanda sono/siamo a disposizione! :ciao:

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda didaccia » dom ago 16, 2020 11:26 pm

Arieccomi, dopo 3 giorni di Codex la situazione non è cambiata, sempre diarrea liquida pari pari a prima...per la vostra esperienza in 3 gg dovrei già vedere qualche risultato o è ancora presto? Perché io qua mi sto disidratando....
Secondo voi è possibile che la causa sia il mannosio? Ho letto che può dare meteorismo, flatulenza e diarrea, ma che questi sintomi dovrebbero scomparire nel giro di qualche giorno...non so, dovrei provare a sospenderlo? Però come faccio con la cistite? Sono passati solo 9 giorni dall'attacco, sto ancora seguendo la posologia della fase acuta e dagli stick sembra che risultino ancora nitriti (non si capisce bene, il colore è un po' al limite; sicuramente sono positivi per sangue e leucociti, il ph è 6).
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda 1PIMPI1 » lun ago 17, 2020 2:06 pm

Ciao cara,
Mannaggia a questa diarrea, abbiamo chiesto il parere a Rosanna, ecco quanto segue:

Rosanna ha scritto:Io le consiglierei di sospendere totalmente il mannosio. Tanto se ha diarrea così liquida comunque non riesce ad essere assorbito e ad arrivare a in vescica.
Potrebbe essere stato infatti il mannosio (su una rettocolite può succedere), come potrebbe anche essere una gastroenterite. Io chiederei anche di fare una coprocoltura per vedere se c'è un'infezione intestinale in modo che se ci fosse almeno sa che non è stato il mannosio e che quindi può continuare a prenderlo.


Tienici informate :love1:

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda didaccia » lun ago 17, 2020 3:56 pm

Grazie mille! Ringraziate Rosanna da parte mia! :love1:

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda didaccia » mer set 02, 2020 8:30 pm

Ciao a tutte,
eccomi di nuovo qua.
E' passato un po' di tempo, sono dovuta partire nonostante stessi ancora malissimo e nel frattempo la situazione si è evoluta come segue:

Come suggerito da Rosanna ho sospeso il mannosio, ma la diarrea continuava e cominciavo ad avere tutti i sintomi di una riacutizzazione da RCU, quindi ho contattato il mio GE e ho iniziato terapia cortisonica. Ce n'è voluto ma alla fine si è sistemato.

Per quanto riguarda la cistite, fortunatamente, nonostante i miei timori, sospendendo il mannosio non è peggiorata. Per sicurezza mi ero portata un antibiotico ma non è stato necessario usarlo. Nel caos della partenza avevo dimenticato a casa gli stick, quando sono tornata ho subito testato e ho visto che i nitriti si erano negativizzati, però continuavano ad esserci, e ci sono tuttora, proteine e leucociti, e il ph è tra 5 e 6 (bassino quindi). Come ho letto che succede a molte, i sintomi non sono scomparsi del tutto, ho sempre un leggero fastidio, urino di frequente, ho sensazione di peso al basso ventre, ecc.

Seguendo anche i suggerimenti che mi avete dato, ho fissato un appuntamento con la fisioterapista Chiara Fabbri, una dei professionisti indicati sul sito, per una valutazione del pavimento pelvico.

Poi, sempre in base a quanto ho letto sul sito, pensavo di prendere il bicarbonato per alcalinizzare un po' le urine (una puntina di cucchiaino mattina e sera può andare bene?), provare il purorepair gag plus per riparare le pareti vescicali, valutare la salute vaginale con gli stick per il ph e riepitelizzare con olio di cocco. Che dite, può andare bene? Cos'altro mi consigliate?
Grazie a tutte per l'aiuto.

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda petalina75 » gio set 03, 2020 9:57 pm

didaccia ha scritto:Seguendo anche i suggerimenti che mi avete dato, ho fissato un appuntamento con la fisioterapista Chiara Fabbri, una dei professionisti indicati sul sito, per una valutazione del pavimento pelvico

Benissimo,cosi' inizi un percorso mirato.
evidentemente hai attacchi di contrattura, dal momento che nitriti nelle urine (e di conseguenza batteri)non ce ne sono...
didaccia ha scritto:Poi, sempre in base a quanto ho letto sul sito, pensavo di prendere il bicarbonato per alcalinizzare un po' le urine (una puntina di cucchiaino mattina e sera può andare bene?), provare il purorepair gag plus per riparare le pareti vescicali, valutare la salute vaginale con gli stick per il ph e riepitelizzare con olio di cocco. Che dite, può andare bene? Cos'altro mi consigliate?
Grazie a tutte per l'aiuto.

il ph effettivamente e'bassino, quindi puoi assumere bicarbonato, nella posologia che hai trovato nel Forum.
Assolutamente si' al Puro Repair e' un 'ottimo prodotto, lo uso anch'io!
In vagina potresti mettere yogurt greco a sere alterne, ed assumere fermenti orali...stai assumendo qualcosa in particolare?

Re: Cistite e problemi intestinali

Messaggioda Albarossa » ven set 18, 2020 1:08 pm

Ciao Didaccia, posso chiederti come ti stai trovando con la fisioterapista Chiara Fabbri?
Grazie mille



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214